Ciao Ragazzi, visto che i nostri proiettori sono stati progettati per spandere molto anche lateralmente, penalizzando un po' la carreggiata, pensate che si possa migliorare il problema montandoci magari lampade a LED? Io ho provato a montarci lampade XENON,la luminosità è migliorata, ma chissà che con i LED si illumini molto di più la carreggiata?
Immagino che la tua 993 abbia i fanali alogeni e non i famosi Litronic.
I vantaggi dei LED sono:
- maggiore raggio di visibilità - minore consumo elettrico (che non guasta) - maggiore durata (ma non è un fattore critico)
Svantaggi:
- le centraline di comando devono essere opprtunamente posizionate in modo che si possano raffreddare - rovino un pò il fascino della luce gialla del 993 (anche se litronic era molto simile)
Del resto un kit litronic ha un prezzo proibitivo, oltre 3mila Euro.Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Si Peter non ho purtroppo i costosissimi Litronic. Invece appena mi sono accorto che i fari originali, seppur bellissimi, spandevano buona parte di luce lateralmente sprecandola sono stato costretto a montare degli XENON nei soli anabbaglianti (all'epoca i LED non erano così diffusi) Se li cambiassi di nuovo con i LED pensi che avrei molta più luce degli XENON? SE si potrei montarli anche sugli abbaglianti? Potrebbero sorgere problemi con l'assicurazione o questi sarebbero permessi? Grazie Peter per quanto potrai dirmi.
Mi è capitato spesso di venire abbagliato da auto e moto che hanno sostituito le lampadine tradizionali con quelle xenon. Ricordiamoci che le 993 con i litronic montavano di serie la regolazione automatica dell’altezza dei fari come del resto tutte le auto dotate di fari xenon. Il mio consiglio è di lasciare le lampade originali sebbene da ex possessore sono d’accordo che la 993 non abbia dei gran fanali anzi ora che ricordo con il surriscaldamento tendeva a rompersi proprio la molletta che blocca la lampadinaTessera PiMania n.84
Calma ....quante inesattezze che leggo ... il faro normale 993 luce alogena ha una sua ottica interna - il Litronic un'altra e il kit infatti è completo di centraline + fari - ma il costo è proibitivo -nel senso che oltre 3 k non li ritengo un motivo valido se la vettura è uscita priva di questo optional . la luce emessa dai litronic è 5000K gradi Kelvin luce bianca
ESISTONO KIT fatti bene ma costano e hanno centraline piccole e bisogna nasconderle all'interno faro( si deve essere molto capaci) - la luce colore da comprare è 5000k che è identica agli originali -In questo caso non modifichi nessun cablaggio!!!
se si installa il 5500 0 6000 0 oltre si ha una luce azzurra che non centra nulla con 993.
Altra cosa -i litronic di serie non avevano per certi paesi disponibile la regolazione fascio luce e comunque una volta installato il kit ....e accese va fatta una regolazione della luce con lo strumento per trovare angolo e altezza corretta. Le centraline posizionate sotto al passaruota o all'interno parafango interno vano baule se non originali non le installerei - sono tutti accrocchi da evitare -
ricordo che il faro 993 ha un'innesto a spina - femmina sul fondo faro e anche questo non deve essere modificato !!!
attenzione se si fanno modifiche fanno eseguite al top altrimenti meglio lasciar perdere
In ultimo consiglio la sostituzione vetro fanale con relativa parabola interna esiste sia il dx che il sx -
Le lampade a led hanno tutta un^altra emissione di luce che nei fari della 993 non rendono nulla robbi
(Messaggio modificato da robbi il 16 ottobre 2020)Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)