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Beppe G. (fodame)
Utente registrato Username: fodame
Messaggio numero: 39 Registrato: 02-2017

| Inviato il mercoledì 12 agosto 2020 - 10:30: |
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in merito a questo argomento, gia' ampiamente trattato in vecchia pagine, mi permetto solo di dare un paio di nuove dritte, tratte purtroppo da esperienza personale di questi giorni: 1) anche se il computer di bordo funziona bene, la retroilluminazione che rimane attiva dopo aver tolto le chiavi e magari aver chiuso la macchina, e' anche' essa colpa del maledetto transistor BS170, che va sostituito 2) per non danneggiare contagiri, volante, palpebra, nell' estrazione del contagiri, ho foderato con nastro adesivo tipo america sia la supoerficie interessata del volante che la parte inferiore della palpebra, e poi unto bene con vaselina. 3) dissaldato e tolto il mini transistor, poiche' i fori passanti sono piccolissimi e restano tappati di stagno, e' quasi impossibile pulirli con uj comune succhiastagno, per cui un trucco che ho adottato e' stato scaldare i fori appoggiando la punta di una comune siringa spingendo leggermente. quando l'ago passa, alla sua estrazione, il foro resta libero. spero che questa mia esperienza serva a qualcuno che come me si prova nel cimento.... quando noi altrimenti giovani smettiamo di giocare coi nostri giocattoli, è perche' siamo gia' morti, ma nessuno ce l'ha detto
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 12353 Registrato: 01-2000

| Inviato il mercoledì 12 agosto 2020 - 12:21: |
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citazione da altro messaggio:spero che questa mia esperienza serva a qualcuno che come me si prova nel cimento....
Grazie Beppe ! 
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Beppe G. (fodame)
Utente registrato Username: fodame
Messaggio numero: 41 Registrato: 02-2017

| Inviato il mercoledì 12 agosto 2020 - 15:32: |
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CHIEDO SCUSA SE PER ERRORE IL POST E' STATO PUBBLICATO 2 VOLTE.... AGGIUNGO ANCORA CHE NEL RIMETTERE LO STRUMENTO NEL CRUSCOTTO CONVIENE FARLO PASSARE SENZA GUARNIZIONE FINO AD UN PAIO DI CENTIMETRI DI SPORGENZA, POI INFILARCI SU LA GUARNIZIONE ABBONDANTEMENTE UNTA DI VASELINA, COME ULTIMA COSA, ALTRIMENTI FA SPESSORE E NON PASSA quando noi altrimenti giovani smettiamo di giocare coi nostri giocattoli, è perche' siamo gia' morti, ma nessuno ce l'ha detto
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 3210 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 26 agosto 2020 - 10:39: |
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Ciao Beppe. Quando i fori sono così piccoli, e quando i circuiti stampati sono a doppia faccia con fori metallizzati, conviene usare un dissaldatore ad aria calda; questo scalda in modo continuo i fori fino alla liquefazione dello stagno, e a seconda della punta che scegli puoi anche scaldare più fori insieme. E' l'unico modo poi per dissaldare correttamente componenti con molti pin senza romperli. Se poi il getto di aria calda è sufficiente lo stagno viene spruzzato via dal foro, evitando di dover applicare sollecitazioni meccaniche sulle piste di rame. |
   
Beppe G. (fodame)
Utente registrato Username: fodame
Messaggio numero: 42 Registrato: 02-2017

| Inviato il giovedì 27 agosto 2020 - 08:16: |
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Grazie delle delucidazioni, ma io che non sono affatto pratico di saldature a stagno e tantomeno di circuiti, mi sono accontentato di quel poco di attrezzatura che avevo. quando noi altrimenti giovani smettiamo di giocare coi nostri giocattoli, è perche' siamo gia' morti, ma nessuno ce l'ha detto
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Beppe G. (fodame)
Utente registrato Username: fodame
Messaggio numero: 43 Registrato: 02-2017

| Inviato il giovedì 27 agosto 2020 - 09:29: |
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Grazie delle dritte, ma io che non sono affatto abituato ad avere a che fare con le saldature a stagno, mi sono aggiustato con quel poco che avevo di attrezzatura...cercando di non combinare guai...e sai che soddisfazione quando il risultato e' stato quello sperato ! quando noi altrimenti giovani smettiamo di giocare coi nostri giocattoli, è perche' siamo gia' morti, ma nessuno ce l'ha detto
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