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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 993 RETROMARCIA TROPPO LUNGA < Precedente Seguente >

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Nuvolari55 (nuvolari55)
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Messaggio numero: 131
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Inviato il martedì 23 giugno 2020 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a Tutti, volevo chiedervi un parere in merito alla retromarcia del 993.
A me sembra troppo lunga, infatti se ci si dovesse trovare a dover fare marcia indietro quando magari sei parcheggiato in salita si sforza molto la frizione, invece se fosse stata molto più corta ci si potrebbe muovere anche con un regime molto più basso di giri e con molti benefici per la frizione.
Dopo tutto in retromarcia non serve proprio la velocità...anzi!
Cosa ne pensate ?
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Fabio R. (fabio70r)
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Messaggio numero: 3843
Registrato: 01-2011


Inviato il martedì 23 giugno 2020 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so come sia sulla 993
di solito la retro è più corta della seconda e un po' più lunga della prima
Una 993 non dovrebbe fare alcuno sforzo ad effettuare una salita in retromarcia
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 20455
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Inviato il mercoledì 24 giugno 2020 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questa è la prima che sento!
piuttosto guarda che tu non abbia finito la frizione o strappa -
il disco essendo al contrario,,,,,se stacca subito è sintomo di disco finito
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Marino R. (marroma)
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Messaggio numero: 264
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Inviato il mercoledì 24 giugno 2020 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma sulla 964 il disco frizione è a vista?
cioè è quello che si vede nella finestrella dove si vedono anche i denti del volano?

se così fosse, lo spessore che si vede è indicativo dello stato di usura?

grazie.
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Marino R. (marroma)
Utente registrato
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Messaggio numero: 267
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Inviato il mercoledì 24 giugno 2020 - 15:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Nuvolari55 (nuvolari55)
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Messaggio numero: 132
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Inviato il mercoledì 24 giugno 2020 - 16:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no Fabio, certo che non gli mancano i Cavalli per spostarsi in retromarcia, dicevo soltanto che, visto che non serve la velocità, se le retromarce fossero state molto più corte si potrebbe lasciare la frizione già ad un bassissimo numero di giri tanto che la coppia non gli manca di certo. ho notato questo soltanto perchè, per motivi logistici mi capita di lasciarla più spesso in salita. Per quanto riguarda la frizione ha una vita di circa 60.000 Km. infatti non strappa. Che la retro sia un po più lunga dalla prima mi sembra un po eccessivo...a cosa serve una velocità cosi alta in retromarcia?
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Beppe G. (fodame)
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Messaggio numero: 37
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Inviato il mercoledì 24 giugno 2020 - 16:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esco dal mio garage posto nella parte piu' bassa del mio cortile a livello primo piano interrato, sempre in retro, e non ho problemi particolari ne' devo sfrizionare un gran che' ( 993 carrera)
quando noi altrimenti giovani smettiamo di giocare coi nostri giocattoli, è perche' siamo gia' morti, ma nessuno ce l'ha detto
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Nuvolari55 (nuvolari55)
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Messaggio numero: 133
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Inviato il mercoledì 24 giugno 2020 - 16:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Beppe. Forse la 356 ha la retro più corta del 993 ?!
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Beppe G. (fodame)
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Messaggio numero: 38
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Inviato il mercoledì 24 giugno 2020 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la 356 e' in altro garage , es esco normalmente...comunque e' piu' corta !
quando noi altrimenti giovani smettiamo di giocare coi nostri giocattoli, è perche' siamo gia' morti, ma nessuno ce l'ha detto
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 20456
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Inviato il mercoledì 24 giugno 2020 - 19:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nuvolari spiegami che problemi hai?
cambio manuale g50/20
1 marcia 3,818
2 marcia 2,048
3 marcia 1,407
4 marcia 1,118
5 marcia 0,928
6 marcia 0,775
retromarcia 2,857
quindi la retro ha un rapporto tra la prima e seconda
perfetto
i problemi sono altri
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Nuvolari55 (nuvolari55)
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Messaggio numero: 134
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Inviato il giovedì 25 giugno 2020 - 10:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Robbi, come ti dicevo devo lasciare il 993 in una rampa del garage a marcia indietro e in discesa quindi se avesse avuto una retro più corta avrebbe stressato meno la frizione. ok cambio g50.
certo che le cose resteranno cosi, mi chiedevo a cosa servisse una retro cosi lunga, addirittura più della prima! quando mai dovrà raggiungere velocità superiori alla prima!
avranno avuto le loro ragioni
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 1917
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 25 giugno 2020 - 10:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' così in tutte le auto con cambio manuale. La retro è sempre una via di mezzo fra prima e seconda.

Probabilmente c'è un motivo progettuale che spazia (a mio avviso) dall'avere minor spunto rispetto alla prima per questioni di sicurezza, fino al minor stress da trasmettere ai passeggeri, eccetera... :-)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Simone C. (herbie)
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Messaggio numero: 3203
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Inviato il giovedì 25 giugno 2020 - 10:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mio pensiero: se facessero la retromarcia troppo corta questa appunto trasferirebbe troppa coppia... e secondo me non è sano sforzare troppo nel verso opposto i giunti della catena cinematica.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3148
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 25 giugno 2020 - 11:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche perchè pochissime volte la retro viene usato a frizione totalmente rilasciata, di solito nelle manovra si gioca sempre con la frizione, avere un rapporto troppo corto implicherebbe una maggiore difficoltà nelle manovre e come detto da Simone, in una ipotetica retro di 100mt, si finirebbe per scaricare anche 200cv in retro.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nuvolari55 (nuvolari55)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2020 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Cristiano, cosa vuoi dire con spunto rispetto alla prima e minor stress per i passeggeri quando devi spostare l'auto in salita? in questo modo, lo stress ai passeggeri lo annulli sfrizzionando!
Non vi sembra poi che l'essere costretti a sfrizzionare equivale ad avere una retro più ridotta?
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Guido (guido68)
Utente esperto
Username: guido68

Messaggio numero: 656
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Inviato il sabato 27 giugno 2020 - 02:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me quando si parte in salita un minimo si sfriziona anche in prima.
La prima (tendenzialmente) serve solo per muoversi poi dovresti cambiare subito in seconda.
Andando a marcia indietro e non avendo una seconda marcia devi per forza tenerla più lunga della prima.
Prova ad immaginare di partire con la prima e non cambiare per cento metri
Tessera n.2167
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato
Username: nuvolari55

Messaggio numero: 136
Registrato: 11-2013
Inviato il sabato 27 giugno 2020 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si certo che va bene quello che ha fatto Porsche, ma la situazione di partire con la prima e non cambiare per cento metri è già di per se inverosimile, figuriamoci se mai possa verificarsi in retromarcia
Non credo proprio sia questa la motivazione che abbia indotto la Porsche a realizzare una retro così dimensionata
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Pier Paolo Garofalo (garo)
Porschista attivo
Username: garo

Messaggio numero: 1423
Registrato: 12-2002
Inviato il sabato 27 giugno 2020 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stessa cosa con 964 per uscire di casa se in retro su rampa lunga (10 m) e stretta. Complice dover prendere le misure tra due muri lo sfrizionamento è inevitabile, altrimenti o mi schianto o muore il motore.
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Nuvolari55 (nuvolari55)
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Username: nuvolari55

Messaggio numero: 137
Registrato: 11-2013
Inviato il domenica 28 giugno 2020 - 13:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero, purtroppo in quelle condizioni la frizione verrà sfruttata molto...è un vero peccato
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Alessandro c. (greyfox)
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Username: greyfox

Messaggio numero: 2770
Registrato: 05-2003


Inviato il domenica 28 giugno 2020 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non conosco la motivazione che ha portato a rapportare in questo modo la retro. Forse per motivi di dimensionamento degli ingranaggi.
Sicuramente lo trovo sbagliato perchè in alcune circostanze, mette sotto stress eccessivo la frizione.
Alcune auto hanno retro addirittura più corte della 1° o molto simile.
Anche la mia Aston ha una retro esageratamente lunga e complice la scarsa visibilità posteriore, tipica delle auto sportive, se devi fare retro in salita .... sono cxxxi acidi per la frizione
PORSCHE ERGO SUM
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Nuvolari55 (nuvolari55)
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Messaggio numero: 138
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Inviato il martedì 30 giugno 2020 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono perfettamente daccordo con Te Alessandro. Avevo già pensato anch'io che fossero stati costretti a mettere un ingranaggio così. Seppure sarà molto raro che uno abbia necessità di revisionare un cambio g50, ma se così fosse non potrà mai ridurre la retromarcia...peccato
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Nuvolari55 (nuvolari55)
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Inviato il lunedì 13 luglio 2020 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Ragazzi e Buona Estate anche se a volte con le mascherine

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