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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 964-4 pedale frizione premendolo la prima parte è molle < Precedente Seguente >

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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente registrato
Username: tonini_mingoni

Messaggio numero: 364
Registrato: 08-2014
Inviato il lunedì 01 giugno 2020 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, come scritto nell'argomento ieri ho guidato la macchina e subito mi sono accorto che premendo il pedale della frizione per circa 1/4 della corsa è molto molle, poi si indurisce il giusto.
La frizione è comunque modulabile e si cambia bene la marcia.
Ho chiamato il meccanico del CP e mi ha detto che sicuramente è unodei due cilindretti (pedale o frizione) che in macchine "vecchie" come la mia cominciano a perdere (non per terra).
Morale conviene sostituire entrambi i cilindretti per risolvere...


Vi risulta?

Grazie

Fox
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3076
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 01 giugno 2020 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì confermo, soprattutto se non è mai stato cambiato l'olio o se invece è stato cambiato recentemente quando in precedenza c'era un olio molto vecchio.

Sostituiscili entrambi e fai un lavoro definitivo, lavoretto da 500-600 Euro.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente registrato
Username: tonini_mingoni

Messaggio numero: 365
Registrato: 08-2014
Inviato il lunedì 01 giugno 2020 - 22:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Olio cambiato 3 anni fa e percorso dopo grandissima manutenzione al massimo 2500km.....


Grazie

Fox
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 1754
Registrato: 09-2014


Inviato il martedì 02 giugno 2020 - 06:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uei sciur Peter, te set propri bravo.
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1585
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 02 giugno 2020 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma non varrebbe la pena di provare a fare prima uno spurgo?
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bob simon (bob91180)
Utente esperto
Username: bob91180

Messaggio numero: 926
Registrato: 11-2007


Inviato il martedì 02 giugno 2020 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh eh ... lo spurgo e' laborioso e non si guadagna niente ...
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 3077
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 02 giugno 2020 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Puoi tentare uno spurgo, tuttavia se entrambi i cilindretti sono originali, per esperienza, usandole poco, cambio olio dopo 25 anni...più probabile che si siano rovinati gli o-ring interni di uno dei due pistoncini.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente registrato
Username: tonini_mingoni

Messaggio numero: 366
Registrato: 08-2014
Inviato il martedì 02 giugno 2020 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....se lo spurgo é come per i freni...auguri

Fox
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Alessandro c. (greyfox)
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Username: greyfox

Messaggio numero: 2751
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 03 giugno 2020 - 08:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla 4 l'impianto "idraulico" è piuttosto laborioso da spurgare completamente.
Puoi tentare con lo spurgare la parte che comanda la frizione, ma se non risolvi fai il lavoro che dice Peter.
Quando lo feci sulla mia, ne approffitai per sostituire anche i tubi dei freni.
Fu necessario spurgare tutto l'impianto e benchè fatto presso centro Porsche, fu necessaria una seconda operazione di spurgo, perchè era rimasta aria da qualche parte e, a volte, si accendeva la spia del sistema di bloccaggio differenziali.
PORSCHE ERGO SUM
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1587
Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 03 giugno 2020 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

capito, grazie. Non pensavo la frizione fosse integrata con il resto del circuito idraulico. Se è così effettivamente lo spurgo è complicato e mi sa che serve per forza una pompetta a vuoto per togliere tutta l'aria.
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 3078
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Inviato il mercoledì 03 giugno 2020 - 09:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lavoretto noioso, ma chi mette le mani su 964 seriamente lo sa fare, come detto da Greyfox facci poi dei km, meglio se città, in quanto potrebbe essere necessario rifare un altro spurgo a breve.

https://lufteknic.myshopify.com/products/clutch-master-slave-porsche-911-964-993 -96442317100-95011623712
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
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Messaggio numero: 367
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Inviato il mercoledì 03 giugno 2020 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi sempre molto esaustivi...

Idraulicamente parlando, mi sembra di capire guardando le tavole di officina, che il serbatoio è lo stesso per i freni e il liquido è a caduta per la frizione....


O sbaglio?

Fox
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1588
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Inviato il mercoledì 03 giugno 2020 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si Tonino, l'olio dalle vaschette ai cilindretti va sempre per gravità, non è spinto in nessun modo.
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Marino R. (marroma)
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Messaggio numero: 261
Registrato: 09-2017


Inviato il mercoledì 03 giugno 2020 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io quasi quasi mi ci volevo mettere a fare lo spurgo di tutto visto che nella mia C4 è scritto "2014" a pennarello sul serbatoio del fluido.
ovviamente non so se a quel tempo sia stato sostituito tutto o magari solo i freni.....

volevo prendere una pompa a pressione che ritengo più efficiente del sistema "a vuoto".

tipo quella della "motive" o quella della Sealey https://www.ebay.it/itm/113249681460

però prima aspetto di capire se riesco ad attivare la apposita funzione nella centralina per aprile le valvole del sistema del differenziale. anche se si potrebbe fare senza, agendo manualmente sul selettore del blocco differenziale una 40ina di volte... così ho letto...

c'è un bellissimo thread su un forum americano a tal proposito....
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 3082
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Inviato il mercoledì 03 giugno 2020 - 15:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Olio freni in generale va fatto ogni 2 anni, sia per il discorso "igroscopico" sia per evitare che O-ring vari si rovinino quando poi si cambio l'olio il quale da nuovo risulta molto più acido rispetto a quello vecchio.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Beppe G. (fodame)
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Inviato il mercoledì 03 giugno 2020 - 18:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

successo lo stesso sulla mia 993, sostituito prima pompa frizione ( sotto i pedali) e cambiato nulla, poi pistoncino dove c'e' la frizione e finalmente tutto ok. l' olio e' in comune coi freni, quindi quando si fa il lavoro e si spurga la frizione si abbassa livello nel serbatoio comune posto nel vano bagagli anteriore lato sinistro, e va ripristinato il livello.
quando noi altrimenti giovani smettiamo di giocare coi nostri giocattoli, è perche' siamo gia' morti, ma nessuno ce l'ha detto
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Beppe G. (fodame)
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Messaggio numero: 36
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Inviato il mercoledì 03 giugno 2020 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.S: lo spurgo frizione non si fa come per i freni, pompando, ma ha una tecnica particolare tenendo premuto a fondo....meglio farlo fare da un meccanico se non si e' abituati.
quando noi altrimenti giovani smettiamo di giocare coi nostri giocattoli, è perche' siamo gia' morti, ma nessuno ce l'ha detto
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 1757
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Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 10:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla Fulvia Coupè se spurghi i freni spingendo fino in fondo il pedale ti freghi con le tue mani ( o piedi in questo caso ) perchè rovini quasi certamente il gommino spingendo fino in fondo, dove non è tutto pulito. Meglio fermarsi un pò prima della fine corsa - dove in pratica arriva normalmente sempre il pedale quando freni - e spurgare con una peretta d'aria dalla vaschetta del liquido, mettendo sotto pressione il liquido nel circuito.

Concordo che sulle, vecchie signore, l'olio freni si cambia anche se con pochi chilometri, ogni 2 anni ...
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1589
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Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giampietro,
è così per tutte le auto. Io da un po sto facendo lo spurgo e il cambio d'olio per gravità e mi trovo davvero molto bene. Certo ci vuole più tempo. Vorrei provare pure con una pompetta di vuoto ma devo essere sicuro che non tira aria dai nippli.
luca
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
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Messaggio numero: 368
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Inviato il lunedì 22 giugno 2020 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene eccomi qua...vi aggiorno sulla riparazione...effettivamente il problema era nel pistone lato pedale frizione perché lato frizione era già stato sostituito quando ho fatto sistemare le perdite.

Prima di ritirare l'auto (cioè me la consegnano che è ok) per scrupolo tolgo la moquette per vedere il livello dell'olio e vedo che è leggermente sopra il max, ma intorno al tappo è pieno di olio...

Chiamo il meccanico e gli faccio vedere, il quale con lo straccio lo asciuga e non sa spiegarsi il perché...anche se il lavoro lo aveva fatto lui.

Per sicurezza, faccio verificare che premendo sia freno che frizione a motore acceso spento, sia tutto ok...ed effettivamente è cosi...

Voi cosa pensereste?

Ciao

Fox
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PL3 (peter)
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Username: peter

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Inviato il lunedì 22 giugno 2020 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo spurgo di quel sistema non è immediato.

Facci dei km e verifica nuovamente, qualche bolla d'aria ci metterà un pò a salire.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2020 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Peter!
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 3202
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 23 giugno 2020 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di solito il tappo ha un piccolo foro di sfiato, per equalizzare le pressioni a riposo; se qualche bolla è stata espulsa (come detto da peter) lo "sbuffo" in pressione può aver causato uno spandimento dal foro del tappo.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 20453
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 23 giugno 2020 - 10:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quel non ritorno del pedale frizione specialmente a caldo 3-4 cm delle 964 aspirate è un problema noto -
non conta nulla cambiare l'olio o spurghi(certo non fa male )
bisogna aggiungere una molla modifica

(Messaggio modificato da robbi il 23 giugno 2020)
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente registrato
Username: tonini_mingoni

Messaggio numero: 372
Registrato: 08-2014
Inviato il martedì 23 giugno 2020 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robbi, sapresti darmi una dritta di preciso?


Grazie

Fox

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