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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Sostituzione. candele < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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duilio brancolini (branco)
Nuovo utente (in prova)
Username: branco

Messaggio numero: 16
Registrato: 11-2018
Inviato il giovedì 21 maggio 2020 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera a tutti ,sapete darmi un consiglio su come sostituire le candele sul mio carrera 27....vorrei farlo personalmente.credo siano vecchie perche in accelerazione tende a strappare..grazie
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3050
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 21 maggio 2020 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di tutto, di notte a motore acceso, apri il cofano motore o guarda da sotto e prova vedere se vedi delle piccole scintille intermittenti, se le vedi significa che i cavi candele vanno sostituiti.

In quel caso controlla anche il gruppo spinterogeno.

Dopodichè sostituire le candele sul 2.7 è un lavoro ancora semplice.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1576
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 21 maggio 2020 - 22:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi permetto di aggiungere agli ottimi consigli di Peter che è difficile che gli strappi in accelerazione dipendano dalle candele. Candele vecchie in genere rendono la messa in moto più difficoltosa, ma certo cambiarle male non fa. Unica avvertenza è usare una chiave telescopica o come quella di serie se ce l'hai o tipo quelle della Hazet altrimenti non c'è spazio. Massima attenzione quando avviti a non rovinare i filetti!!! Io le faccio avviare alle mie figlie che hanno le mani piccole e non fanno forza :-)
luca

(Messaggio modificato da piggdekk il 21 maggio 2020)
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3051
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 22 maggio 2020 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poi sul grado termico delle candele, se fai uso stradale attieniti alle prescrizioni.

In particolare usando NGK:

BPR9EIX
Distanza elettrodi: 0,8 mm

Ci sarebbero anche le "8" ma sono più fredde e quindi adatte solo ad uso in pista.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14750
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 22 maggio 2020 - 15:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peter, per puntualizzazione e a scanso di equivoci una candela più "calda" , ossia con un minor grado di dissipazione termica, ha un numero più alto.
La 9 è quindi più fredda della 8 e così via.
Giusto per evitare incomprensioni.
Tessera PiMania n. 27
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1578
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 22 maggio 2020 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Umberto,
mi sembra che dipenda dalla Marca. Per le NGK più è alto il numero più è fredda, per le Champion è l'opposto.


luca
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3052
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 22 maggio 2020 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione Umberto, per le NGK 12 è la più fredda, 2 la più calda.

La scala Bosch (prima versione) funziona al contrario e associa numeri crescenti all'aumento del grado termico.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!

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