Autore |
Messaggio |
   
duilio brancolini (branco)
Nuovo utente (in prova) Username: branco
Messaggio numero: 16 Registrato: 11-2018
| Inviato il giovedì 21 maggio 2020 - 19:59: |
|
Buonasera a tutti ,sapete darmi un consiglio su come sostituire le candele sul mio carrera 27....vorrei farlo personalmente.credo siano vecchie perche in accelerazione tende a strappare..grazie |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3050 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 21 maggio 2020 - 21:19: |
|
Prima di tutto, di notte a motore acceso, apri il cofano motore o guarda da sotto e prova vedere se vedi delle piccole scintille intermittenti, se le vedi significa che i cavi candele vanno sostituiti. In quel caso controlla anche il gruppo spinterogeno. Dopodichè sostituire le candele sul 2.7 è un lavoro ancora semplice. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1576 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 21 maggio 2020 - 22:17: |
|
Mi permetto di aggiungere agli ottimi consigli di Peter che è difficile che gli strappi in accelerazione dipendano dalle candele. Candele vecchie in genere rendono la messa in moto più difficoltosa, ma certo cambiarle male non fa. Unica avvertenza è usare una chiave telescopica o come quella di serie se ce l'hai o tipo quelle della Hazet altrimenti non c'è spazio. Massima attenzione quando avviti a non rovinare i filetti!!! Io le faccio avviare alle mie figlie che hanno le mani piccole e non fanno forza luca (Messaggio modificato da piggdekk il 21 maggio 2020) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3051 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 22 maggio 2020 - 09:04: |
|
Poi sul grado termico delle candele, se fai uso stradale attieniti alle prescrizioni. In particolare usando NGK: BPR9EIX Distanza elettrodi: 0,8 mm Ci sarebbero anche le "8" ma sono più fredde e quindi adatte solo ad uso in pista. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14750 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 22 maggio 2020 - 15:13: |
|
Peter, per puntualizzazione e a scanso di equivoci una candela più "calda" , ossia con un minor grado di dissipazione termica, ha un numero più alto. La 9 è quindi più fredda della 8 e così via. Giusto per evitare incomprensioni. Tessera PiMania n. 27
|
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1578 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 22 maggio 2020 - 15:25: |
|
Ciao Umberto, mi sembra che dipenda dalla Marca. Per le NGK più è alto il numero più è fredda, per le Champion è l'opposto. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3052 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 22 maggio 2020 - 15:27: |
|
Hai ragione Umberto, per le NGK 12 è la più fredda, 2 la più calda. La scala Bosch (prima versione) funziona al contrario e associa numeri crescenti all'aumento del grado termico. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|