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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1790 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 16:20: |
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Ciao a tutti Colgo l’inattività da CoronaVirus per presentarvi la mia 911 RS 2.7 REPLICA Ammetto che forse farò un doppione, nel senso che forse l’avevo già presentata o quantomeno ne avevo già parlato In ogni caso adesso voglio fare le cose per bene Qui la vedete coperta mentre fa la nanna nel suo nascondiglio
E qui potete vedere alcune foto dell’esterno, in qui mostra tutta la sua beltà!
La storia della vettura è abbastanza avventurosa: Un giorno seguo une dritta di un amico e mi fiondo LETTERALMENTE in un fienile nella campagna di Cento dove trovo LEI Una 2.2T bianca in condizioni da fienile appunto: interni assenti, motore bloccato, vernice da rifare, parzialmente modificata a bumper Riportarla originale aveva poco senso, non era quello che faceva per me Da qui l’idea di fare una macchina da divertimento, un mix tra pista e strada veloce, cercando di seguire il più possibile le tracce della RS originale L’obbiettivo era di creare una vettura leggera, divertente e ben gestibile anche a livello finanziario Quindi pochi Kg per stressare poco gomme e freni, motore potente ma affidabile e con tanta coppia per poterlo usare bene anche su strada Non volevo creare una macchina da museo, una replica perfetta, quindi mi sono preso alcune “licenze poetiche” anche per esigenze di Budget, ma alla fine il risultato non è male Ammetto che parte del divertimento nel costruire questa macchina è stato nello studio delle varie soluzioni per renderla come è ora Il tutto nella massima libertà, volevo essere libero di usare il componente o la tecnologia che meglio si aggrada al mio scopo, tanto è una replica dichiarata È la mia e non devo rendere conto a nessuno se al posto di una vite tropicalizzata ne uso una brunita, tanto per fare esempi banali Inoltre è un costante work in progres Il bello delle Porsche d’epoca è che c’è una letteratura di tecnica sportiva ENORME da cui attingere per creare la preparazioni migliore Quindi la carrozzeria è stata totalmente sverniciata e rifatta in Grand Prix White, i passaruota posteriori erano già allargati ma in malo modo, ho quindi rifatti i codolini giusti I cerchi sono dei ovviamente i Fuchs nella misura classica 7/8x15 con gomme 195 e 215 Al momento uso le barre di torsione originali perché avendo tolto oltre 100kg dal telaio, risultano già belle rigide Inoltre ho montato 4 koni regolabili che esattamente morbidi non sono nemmeno quando sono tutto aperti
Ho montato all’anteriore le pinze a 4 pistoncini del 964 Carrera 4, ma quelle del posteriore però La spiegazione sta nel fatto che la mia 2.2 di partenza non ha il servofreno. Ho quindi scelto le pinze posteriori del 964 perché hanno la stessa pastiglia dell’anteriore come dimensione ma con pistoncini più piccoli. E così l’abbinamento con la mia pompa è perfetto Inoltre devo dire che con i dischi originali e le pastiglie ferodo racing, la frenata è davvero buona, non sento la mancanza di nulla di più
Per completare il discorso dell’assetto, ho montato una barra antirollio posteriore basata su quella del 3.2 e adattata ai supporti che ho costruito ad hoc
La vettura è quasi “bloccata” nel rollio al posteriore, come ogni brava 911 deve essere per minimizzare le oscillazione del pesante motore posteriore Ed eccoci al capitolo motore, su cui potrei scrivere un romanzo ma cercherò di sintetizzare
Il carter, i cilindri e le testate sono di 911 SC 180hp. La scelta di questo motore deriva da due fattori: • ha l’albero motore dai perni maggiorati del 9 bulloni • i condotti delle testate sono quelli più grandi tra tutti i 3L e quindi non avevo bisogno di flussarli Per i pistoni ho scelto dei CPS da 10.1 come rapporto di compressione, per avere un discreto allungo e per poter usare benzina normale se serve Le bielle sono quelle di serie, come di serie tutto l’impianto di accensione Le camme invece provengono anch’esse da una 964, soluzione che permette di avere rampe moderne, quindi molta alzata senza sacrificare i bassi regimi Questa scelta è stata fondamentale per l’ottenimento dei risultati finali Per l’alimentazione invece ho usato i carburatori Zenith che erano sul motore 2.2T su cui ho allargato a 42 i venturi e rifatto la carburazione I filtri sono dei K&N senza scatola filtro, mentre tutto l’impianto di scarico deriva da quello del 2.2
I collettori sono di serie, anche per poter avere il riscaldamento, mentre lo scarico è stato svuotato e dotato di 2 uscite supplementare “dirette” In pratica se devo girare per strada monti i tappi che chiudono i terminali centrali e rendono il suono “accettabile”, forse….
Questo scarico è simile a quello che spesso si vedevano sulle 911 da rally negli anni 60/70 Il risultato di tutti questi lavori sono 225/230hp a 5700giri e 34Kgm di coppia a 4000 L’erogazione è perfetta senza buchi o repentine scatti, forse manca un pochino di allungo ma è assolutamente bilanciato dalla grande coppia Lavorando sulla messa in fase probabilmente potrei anche ottenere un po' di potenza in più ma sarebbe a scapito della coppia e quindi lascio tutto com’è Almeno per ora  Al momento ho solo un radiatore nel passaruota anteriore ds
Appena ho modo monto anche il secondo nel passaruota sx, è già in garage Potrei montare anche quello frontale, ma dovrei forare la vasca anteriore e al momento non sono spicologicamente pronto  Aggiungo che in ogni caso non ho mai avuto problemi di temperatura tranne un track day fatto anni fa in un luglio infuocato Il cambio 901 del 2.2 era stupendo, con quella sua disposizione invertita e con i suoi rapporti ravvicinati Purtroppo questo cambio non era dimensionato per la coppia elevata del mio motore Dopo la terza rottura ho deciso di sostituirlo con un 915 di un 2.4, quindi con scatola in magnesio, qui durante una recente revisione
La funzionalità è la solita del 915 , quindi a mio avviso non inebriante La coppia conica è quella corta da 2.4, ma purtroppo le marce sono ancora troppo distanti tra loro come rapporti Appena posso cambio i rapporti di seconda e terza per averli più ravvicinati Il differenziale è un PRINA autobloccante. Inizialmente era tarato per piloti da rally, se ben ricordo era un 60/40, mamma mia che spaventi…..la vettura non andava dritto mai, appena la strada aveva una piccola gobba il differenziale scuoteva pesantemente la macchina, decisamente troppo per me Ho tolto un disco ad ogni rampa e ora il comportamento è giusto, almeno per me Avere un autobloccante così aggressivo è sicuramente utile per aggredire un tornante in spazzolata, ma io non me lo godevo, tra la mia poca bravura di guida e l’uso che faccio della vettura La frizione è stata altra fonte di mille avventure: quella di serie era decisamente sottodimensionata per il nuovo motore Dall’altro canto non volevo montare un disco da gara perché sarebbe stato ingestibile nel traffico La soluzione è stata trovata modificando lo spingidisco dandogli molto carico, nel frattempo ho montato un volano “abbastanza” alleggerito
Adesso la frizione non slitta più ed è graduale nel suo azionamento. Il pedale è parecchio “maschio” ma ci sta Gli interni sono stati rifatti seguendo la linee della leggerezza, della funzionalità e dell’estetica
I sedili sono dei Recaro originariamente previsti come aftermarket per la 964 Li ho fatti rivestire per seguire il look anni 70 Sono estremamente comodi e contenitivi, certo non sono belli come i recaro sport originali ( che però non sono il massimo della comodità)
Le cinture sono a 3 punti, quindi omologare per uso stradale. Ma sono montate in modo da simulare le cinture da corsa con la doppia bretella Le trovo il giusto compromesso tra problemi di revisione, sicurezza e funzionalità Qui vedete come sono da montate ( ovviamente mio figlio di 3 anni è salito i auto solo in giardino….ma il sorriso già dice molto sui suoi gusti:-)) La strumentazione prevede un contagiri con scala a 10.000giri, un tachimetro da 300km/h. Al momento ho lo strumento dell’olio di un bumper, devo trovare la giusta calibrazione di quello corretto con lancette cromate prebumper. L’ho già in casa, devo sono trovare qualcuno che mi tari la pressione correttamente, al momento segna quasi il doppio....
Inoltre ho messo il tappo di plastica che sostituisce l’orologio Il volane è una mia piccola ossessione ed è frutto di mille esperimenti: ad oggi monto un volante da 380mm modificato con un mozzo da 50mm che modifica molto ( in meglio secondo me) la posizione di guida. Così ho un look originale con una corona bella larga e in posizione perfetta Il pulsante del clacson è quello originale delle SWB, corretto anche per le RS light
I vetri laterali sono ora tutti in plexiglass e nelle portiere ho completamente eliminato gli alzavetri sostituendoli con due cinghie di pelle Mi sembra che la prima 911R avesse questo sistema La moquette è in perlon leggero, i tappetini anteriori sono in gomma come sulle RS light, e ovviamente i sedili posteriori sono stati rimossi
Scusate i tappetini sporchi ma come detto, questa non è una garage queen, ma una macchina usata e vissuta Tutto questo ha portato il peso a 980kg con 10L di benzina, un risultato che trovo eccellente Mi permette di divertirmi come un matto per strada, ma non mi preclude quelle piccole comodità che mi consentono grandi viaggi ( vetri a compasso post, ventilazione, riscaldamento, bagagliaio, presa di corrente) Il progetto è nato ormai 14 anni fa e si è evoluto negli anni A quell’epoca potevo partecipare ai vari track day senza problemi, ora invece se non hai almeno 400hp non sei nessuno Scherzi a parte, la differenza con le vetture odierne è tale che il rischio di essere un birillo da doppiare è concreto Quindi mi diletto maggiormente con raduni sportivi e giretti tra amici Ma il gusto che da un oggetto del genere per me è impagabile Ho avuto tante 911, ho anche una 996 "moderna" ma come la "mia" RS non ce ne sono Spero davvero di poterla tramandare a mio figlio PS: perdonatemi, sono un pessimo fotografo e sono ancora più terribile nel caricare le foto su questo sito. Infatti alcune sono ruotate di 90 gradi e non riesco a sistemare la cosa…..HELP!!! PS2: grazie di cuore all'amico Fabio che mi ha spronato a ripercorrere questo splendido viaggio, perché di viaggio di vita stiamo parlando, in cui sono cresciuto, ho imparato, ho conosciuto e ho avuto immense soddisfazioni e ricordi |
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1773 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 16:42: |
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Bellissima storia!! Hai tutta la mia ammirazione: auto così sono abbastanza diffuse all'estero, fatte col preciso scopo che dici tu: "Mi permette di divertirmi come un matto per strada, ma non mi preclude quelle piccole comodità che mi consentono grandi viaggi ( vetri a compasso post, ventilazione, riscaldamento, bagagliaio, presa di corrente)" ma che misteriosamente in italia sono "non pervenute" perchè noi siamo famosi (e mi ci metto io per primo) per la vite zincata inclinata lucidata, per poi lasciare la macchina storica in garage, o fare MAX 10 km perché di più mi stanco e prendo il Cayenne  "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1532 Registrato: 02-2010
| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 16:49: |
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Bellissima, grazie!!! Immagino che i carburatori non hanno i venturi da 42, ma siano stati alesati a 42 e poi messi venturi da 34-36? luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Mirko B. (mirko1970)
Utente registrato Username: mirko1970
Messaggio numero: 300 Registrato: 09-2018

| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 18:01: |
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Grazie della condivisione Marco! Chissà se è di buon auspicio e riusciamo non troppo avanti a recuperare la cena fra appassionati saltata qualche settimana fa ... ottimismo! Ciao! "911: la macchina senza tempo"
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Lulùfan (oivil)
Utente esperto Username: oivil
Messaggio numero: 577 Registrato: 02-2005

| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 18:14: |
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Bellissima! Anni fa avrei voluto fare una cosa simile ma non ho mai trovato il tempo... davvero bella! Grazie per la condivisione! |
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2462 Registrato: 07-2008

| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 18:16: |
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Grazie Marco di aver condiviso questa meraviglia! Hai risvegliato in me la voglia di fare una 2.8 RSR Replica! In questo periodo avevo lasciato da parte questo mio sogno... Complimenti vivissimi e speriamo di incontrarci prima o poi. Max. |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1791 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 18:44: |
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Luca, hai ragione Ho alesato l'esterno a 42 e i venturi interni sono da 36 Per tutti gli altri, non vedo l'ora di vederci con tutti gli amici, vecchi e nuovi, di persona!!!!! |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1792 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 18:49: |
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Per Cristiamo Io temo che ci sia un problema culturale dietro al fatto che auto come la mia siano così rare in Italia Per prima cosa si devono conoscere un sacco di cose su TUTTO il mondo 911, e non solo su un modello specifico Poi c'è il problema economico, facciamo fatica a guardare avanti, nel lungo periodo Io come ho scritto non voglio vendere la mia RS, ma se dovessi farlo, anche di questi tempi, avrei un notevole ricavo MA mi è costata tanta, tantissima fatica Perché queste cose o te le fai tu in prima persona in maggiorparte, oppure spendi una marea di soldi per risultati che spesso non sono quelli che avevi in mente Perché queste auto SONO di chi le ha fatte e pensate In un modo che non credo siano le auto restaurate originali come da prassi Senza offesa per nessuno, mia personale convinzione |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3776 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 19:34: |
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E visto che...
citazione da altro messaggio:l'amico Fabio che mi ha spronato a ripercorrere questo splendido viaggio
mi piace omaggiare la bella rs non solo perché bella ma perché si beve le chicanes come un bicchier d'acqua Eccomi passeggero a Imola ...Marzo 2012
Caro GianMarco non vedo l'ora di elucubrare su venturi e rapporti di compressione con ...le gomme belle calde!!
 Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2895 Registrato: 09-2003

| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 19:45: |
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Bellissima Marco e fatta da un vero competente come te. Mauro |
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2542 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 21:33: |
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Un mito l'RS di Gian Marco! In questi anni grazie alla sua passione e grande competenza si è letteralmente costruito un'auto su misura. Ho avuto la fortuna di provarla ed è molto impegnativa, ma velocissima e sincera. Gli auguro di godersela ancora a lungo e passarla al giovane porschista in foto, già appassionatissimo di macchine!  |
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2543 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 21:36: |
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Qualche foto dei nostri incontri nel suo habitat naturale, pista e collina:
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1555 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 21 aprile 2020 - 23:43: |
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non la conoscevo la Tua "RS".....e mi piacerebbe conoscerla di piu' ,bellissimo progetto (io poi non sono assolutamente un purista ) nel posto giusto al momento giusto
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1775 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 08:17: |
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citazione da altro messaggio: temo che ci sia un problema culturale dietro al fatto che auto come la mia siano così rare in Italia
Concordo, unito al fatto che la media dell'appassionato che affronta questo mondo è normalmente lontana dal volersi sporcare le mani in prima persona, a differenza di quanto succede in Francia o in America, tanto per citare due esempi. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8140 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 08:21: |
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mamma mia che parco auto! complimenti! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2698 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 09:55: |
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Bella storia che trasuda passione e preparazione tecnica per l'auto e il modello in particolare. Ricordo di averla vista dal vivo e in azione tanti anni fa, sulla pista di Balocco. Non so se era in configurazione attuale o nel frattempo abbia subito step evolutivi importanti, ma già allora era bella cattivella !! PORSCHE ERGO SUM
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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1793 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 10:18: |
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Al Balocco fu un WE bellissimo La macchina era in simile ad ora ma aveva il cambio 901 e gomme semislick Nel tempo ho eliminato entrambi: Il cambio 901 oltre ad essere debole, aveva una 5° marcia cortissima, in autostrada la velocità di crociera era 110/120km/h, uno strazio davvero (poi però 1°/2°/3°erano meravigliose) Poi ho tolto le Toyo perché troppo stressanti per la scocca, oltre che complicate per me da interpretare Ma la cosa "più bella" di quel raduno fu che bruciai la centraline dell'accensione, e dovetti far tornare a casa la macchina sul carro attrezzi Voi direte che è stato un disastro, io invece non sono d'accordo perché questo mi permise di fare il viaggio di ritorno con Fabio, che da allora è un amico fidato e competente Grazie ancora Fabio per il passaggio e la gentilizza che hai dimostrato Mi sta un po' antipatico quando giriamo insieme in auto, visto che è drammaticamente più bravo di me al volante, ma lo perdono dai :-) Ecco, mi avete fatto ricordare uno dei tanti, tantissimi ricordi che questa macchina ha generato SONO IO CHE DEVO RINGRAZIARE TUTTI VOI Una delle cose più belle di questo mondo di PorscheMania, sono gli uomini che lo popolano Persone che vedi magari 2 volte all'anno, ma è come se ti fosse visto il giorno prima, l'affiatamento è sempre quello!! |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2699 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 10:47: |
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Si, fu una bella giornata. Mi divertii tantissimo anch'io. Mi ricordo di un gruppetto di tedeschi con delle Alfa che si vollero ingarellare, tiravano da maledetti …. ma li bastonai per bene
Ricordo anche della tua panne, ma come dici tu... non tutti i mali vengono per nuocere P.S.Da qualche parte dovrei avere anche delle foto con le nostre auto vicine PORSCHE ERGO SUM
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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2463 Registrato: 07-2008

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 10:56: |
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citazione da altro messaggio:Mi sta un po' antipatico quando giriamo insieme in auto, visto che è drammaticamente più bravo di me al volante, ma lo perdono dai :-)
ahahahahahaha |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12268 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 11:11: |
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Anatema! Sacrilegio! Orrore! Cosa vedono le mie fosche pupille?!!!! Dovresti sciropparti 100 frustate solo per quegli stemmi che occhieggiano nelle prime foto postare... e poi una falsa RS..!!!! Come capo dei Talebani del Forum, ti ho scritto sul libro nero, ed ho pure sottolineato il tuo nome!!!! ...però...però...quasi quasi... ( ma solo "quasi" eh...)...me gusta mucho!!!!! Bravo Marco, per stavolta ti perdono!!! Franco. P.S. Sana invidia per la tua passione e competenza in materia. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12269 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 11:23: |
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Un omaggio alla bella creatura di Marco :
Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Andrea (andreaverona)
Porschista attivo Username: andreaverona
Messaggio numero: 1601 Registrato: 10-2014

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 12:04: |
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Aldilà del risultato ( grandioso ) ti voglio fare tutti i miei più grandi complimenti perché ti sei fatto la TUA macchina dei sogni e con il TUO budget!! Poi come hai accennato è sicuramente un auto che con qualche bravo vecchio meccanico puoi riparare con costi simili ad un utilitaria!! Davvero tanti tanti complimenti.. Personalmente avrei preso a istinto una strada diversa slim, facendo una 2.2 fuori e una rs sotto ma sono gusti... Carica qualche bel video e faccela sentire! TURBORADUNO 2018 RED BULL RING TURBORADUNO 2019 PAUL RICARD
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Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3264 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 14:02: |
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I super complimenti a GianMarco sono superflui, si sa che, otre ad essere un ingegnere preciso e puntiglioso, nel senso buono e positivo dei termini, è anche un "meccanico" con una manualità sconosciuta ai più! Non dimentichiamo che oltre a questo gioiellino di RS, ha completamente restaurato e migliorato una 944, smontato sistemato e rimontato motore e cambio della sua splendida 996 4S e poi essendo in un forum Porsche non posso raccontare di altre performance su altre "cavalline"...... Sa mettere le mani praticamente ovunque, dalla meccanica più basica, agli assetti, all'elettronica.... Più volte è venuto in pista a darmi, con la massima modestia, importanti consigli su assetto, carburazione e altre particolarità tecniche che si sono rivelate utilissime. Bravo GianMarco! citazione da altro messaggio:Personalmente avrei preso a istinto una strada diversa slim, facendo una 2.2 fuori e una rs sotto ma sono gusti..
Andrea permettimi di specificare che la macchina di GianMarco ha ben poco a che spartire con la 2.2 di partenza e meccanicamente è forse meglio di una RS, monta infatti un 3.0 con carburatori "ad hoc" che ti posso garantire, la fanno cantare che è un piacere!
 Live Your Life - Run Your Race
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marco branduardi (brandubra)
Utente registrato Username: brandubra
Messaggio numero: 52 Registrato: 02-2011
| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 14:07: |
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Grande lavoro Gianmarco sei proprio bravo ed appassionato Prima o poi riuscirò a vederla dal vivo la tua rs |
   
marco branduardi (brandubra)
Utente registrato Username: brandubra
Messaggio numero: 53 Registrato: 02-2011
| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 14:15: |
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Grande lavoro Gianmarco sei proprio bravo ed appassionato Prima o poi riuscirò a vederla dal vivo la tua rs |
   
Andrea (andreaverona)
Porschista attivo Username: andreaverona
Messaggio numero: 1602 Registrato: 10-2014

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 14:40: |
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Ragazzi i miei erano e sono solo COMPLIMENTI anche perché, a differenza sua, io di meccanica non so nulla al massimo cambio le luci targa!!!! Dico solo che ESTETICAMENTE io, se dovessi farmi costruire un auto da lui, gli chiederei di farla più soft possibile... Ho seguito anche io 3d della 996 assettata e ammirato la manualità incredibile nei lavori! Servirebbero più 3d come questi.. TURBORADUNO 2018 RED BULL RING TURBORADUNO 2019 PAUL RICARD
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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1794 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 15:35: |
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Qui nei miei paraggi abbondano le 911 2.2/2.4T con motori che di T non hanno più nulla ed estetica assolutamente stock Personalmente però la RS era il mio sogno, con quei parafanghi accennati Sono insieme armoniosi ma decisi Ma il bello è appunto farsela come uno preferisce :-) |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3777 Registrato: 01-2011

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 17:11: |
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citazione da altro messaggio:Grazie ancora Fabio per il passaggio
ah ah ... la tua metà (santa) Mariella... Avrà pensato: "proprio questo mi doveva capitare, un altro impallinato di motori"! E aneddoto più recente, come non ricordare quando durante una gitarella toscano-romagnola, inizia il diluvio in montagna, e al walkie talkie sentiamo: "ehm andate pure ci vediamo dopo" "che succede Marco?" "niente, niente..." "cosa?" "niente, il tergi ha smesso di andare" Per chi è abituato ad una 911 da 4 kg x cavallo, il parabrezza trasparente è un optional (Messaggio modificato da fabio70r il 22 aprile 2020) Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1795 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 19:04: |
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Non sai le risate che ci siamo fatti io e la santa metà durante quel giro MA vedete anche mia moglie c'è super affezionata, con la nostra RS abbiamo fatto la nostra prima gita insieme….andammo fino a Siena e tornammo verso la Futa seguendo la carovana della Mille Miglia, 40 gradi, curve, casino e rumore, l'ho messa subito alla prova :-) |
   
Maurizio Gandolfo (giovannino)
Utente esperto Username: giovannino
Messaggio numero: 966 Registrato: 05-2004

| Inviato il martedì 12 maggio 2020 - 10:16: |
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Mi inserisco in questo bellissimo post per una domanda tecnioa…. Marco, quando giri in pista che gomme hai su? Sui cerchi da 15 c'è ben poco da montare in quelle misure: o i P6000 o Dunlop da 250/400 euro a gomma, oppure…? Siccome farò qualche giro in pista a Chignolo Po, che mi dicono non essere molto abrasiva, siccome ho su i P6000 nuovi non volevo bruciarli subito, cercavo qualche cosa di economico da grattugiare in pista. Qualcuno ha trovato qualche soluzione? |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3798 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 12 maggio 2020 - 11:24: |
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Ciao Maurizio aggiorna l'avatar:-)) Anzi butta su qualche foto della Sahariana  Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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Maurizio Gandolfo (giovannino)
Utente esperto Username: giovannino
Messaggio numero: 967 Registrato: 05-2004

| Inviato il martedì 12 maggio 2020 - 13:03: |
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Hai ragione, oggi lo aggiorno... Ma per le gomme che mi dici..? |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3801 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 12 maggio 2020 - 13:17: |
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205/50 ZR 15 225/50 ZR 15 Sono queste le misure? Se sì forse le più "economiche" risultano le Toyo R888 (con i pregi e i difetti noti) su gomma diretto 200 cad le posteriori 140 cad le anteriori Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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Maurizio Gandolfo (giovannino)
Utente esperto Username: giovannino
Messaggio numero: 968 Registrato: 05-2004

| Inviato il martedì 12 maggio 2020 - 13:24: |
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215/60 r15V 185/70 o 195/65 r15V |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3802 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 12 maggio 2020 - 14:54: |
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Ah ok Maurizio Le uniche alternative con codice velocità W sono quelle da te già menzionate Aggiungo una riflessione sicuramente già nota Le 185 e 215 sono le misure omologate, belle e inappuntabili (le 195/95 esistono anche di altre marche ma non credo tu voglia andare in giro con un prodotto all'anteriore e uno diverso al posteriore). Per un occasione speciale e sporadica come un track day, allora potresti allestire un set specifico cerchi/gomme da usare solo in pista con le 205 e 225 sui cerchi da 7 e 8 Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3004 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 12 maggio 2020 - 15:24: |
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Compra le Fulda Y 2000 oppure se vuoi davvero divertirti metti le Avon CR6ZZ! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 2768 Registrato: 06-2004

| Inviato il martedì 12 maggio 2020 - 19:57: |
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AVON CR6ZZ Tutto il resto è noia |
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 16938 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 12 maggio 2020 - 21:02: |
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Che bel 3d, GM! Non conoscevo la storia della tua RS e condivido in pieno il concetto del "fatta su misura", che solo chi ha personalità e competenza come te può permettersi riuscendo bene. Spero che quando tutta questa tragedia sarà finita troveremo la forza e la determinazione di organizzare un grande raduno, per noi e per le nostre auto. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1669 Registrato: 11-2011

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2020 - 01:26: |
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Complimenti per il lavoro.Anche il sottoscritto tanti anni fa dopo aver acquistato un motore in demolizione per ben 50 mila lire decise di aprirlo per capire dove stava il problema (il demolitore disse che era fuso)All atto dello smontaggio ebbi la gradita sorpresa di constatare che aveva solo un tendicatena scarico.Il motore era praticamente nuovo (2000 E)Sostituito il tendicatena lo accantonai con la promessa di installarlo sulla prima scocca che fossi riiuscito a trovare a prezzo..modico.Passarono una decina di anni prima di trovare l auto ..giusta per le mie povere tasche.Da un amico trovai una 2000 T coupé da restaurare completamente ma con i documenti.Sto parlando del 2004 e dopo anni di soste forzate e ripresa dei lavori sono riuscito a metterla in strada nel 2018!!Un po per risparmiare e un po' per accontentare la mia idea iniziale me lo sono fatta con ..queste mani a mio gusto e piacere ispirandomi alle mitiche 911 T dei vari Montecarlo.Devo dire che mi da grandi soddisfazioni e ai vari raduni che partecipo noto con piacere che è molto ammirata. Meglio poco che niente
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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1807 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2020 - 14:51: |
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Io per le gomme mi permetto fi fare un discorso controtendenza Tutti ti diranno di usare le Toyo o le Avon, addirittura le Pzero Tutti ti parleranno di spalle il più dure possibili e mescole degne di una Big Babol Io invece ti dico di usare delle gomme normali, io al momento ho delle Falken di cui non ricordo il nome Hanno un grip normale, ma questo x me è un bene perché sono io e il telaio sopra ai limiti della gomma, non il contrario Con le Toyo, che ho avuto, la scocca soffriva davvero tanto e io riuscivo ad andare bene solo a gomma calda e solo su pista vera Su strada o anche solo al Balocco, non avevo fiducia perché facevo fatica a fare entrare in temperatura…. Ora io sono un guidatore molto appassionato, ma non sono un pilota E per questo ogni tanto preferisco fare una bella derapata piuttosto che guadagnare 1 secondo al giro PS: tanto, tantissimo fanno le pressione delle gomme, ma cribbio siamo appassionati e non abbiamo un team dietro che ci supporta nei turni in autodromo. troppo spesso ho rovinato un pomeriggio in pista perché non riuscivo a trovare il giusto bilanciamento. Adesso preferisco set up meno estremi e più facili da usare. Semplicemente mi diverto di più IMHO |
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 16940 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2020 - 15:07: |
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Giammarco, mi fa piacere questa tua constatazione sulle gomme, è quello che ho fatto da sempre, oltre che sulle altre auto, anche sulla mia 911 con specifiche 2.7RS: adesso monta delle buone Michelin e rimango sempre io il componente limitante ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3012 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 13 maggio 2020 - 15:46: |
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Il discorso non fa una piega, una gomma troppo prestazionale richiede anche di saperla "usare", pressioni, temperatura e telaio. Meglio spesso una via di mezzo, giocando sulle pressioni, si riesce ad avere un grip più che discreto e si impara anche a lottare con il limite, cosa che con gomme altamente prestazionali può riservare brutte sorprese. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 6 Registrato: 02-2025
| Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 16:14: |
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ciao a Tutti Riprendo questo 3d che ho riletto con un pò di nostalgia: son passati oltre 4 anni , anche se a me sembra ieri In previsione del raduno di PorscheManiaci al Tazio Nuvolari ho fatto alcuni lavoretti alla "RS"
Cambiate entrambe le batterie Cambio olio e filtro Spurgo freni (fondamentale per la pista) Le gomme erano finite, l'ultima pistata di Varano a Novembre a dato loro il colpo di grazia Ho quindi montato l'unica combinazione moderna di 195-215 Sono delle Kumho Ecowing (solo il nome fa ridere su una macchina così) ma sono frutto di una attenta scelta. Avevo trovato sia le Dunlop sport classic che le Pirelli Cinturato Purtroppo oltre ad avere costi folli, erano tutti con DOT vecchio Così ho optato per delle gomme normali, costano UN DECIMO (non esagero) e tra 3 anni le butto. Se anche giro 1 secondo più lento, me ne farò una ragione :-) Ne ho approfittato anche per rinnovare l'estetica dei cerchi che ormai iniziavano ad essere segnati L'effetto gomme e cerchi nuovi è piacevole!
A seguire un bel bagnetto e siamo pronti per la giornata del 16 Marzo Mi raccomando, venite in tanti, anche solo per salutarci!
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4643 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 21:46: |
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citazione da altro messaggio:L'effetto gomme e cerchi nuovi è piacevole!
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PaoloG (paolog)
Moderatore Username: paolog
Messaggio numero: 18 Registrato: 02-2025

| Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 21:52: |
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Il 16 ne vedremo delle belle! |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12520 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 22:14: |
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Complimenti, mi era sfuggito questo 3D! Credo che costruirsi una replica su misura come questa, sia un po' il sogno irrealizzabile di molti...... |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2564 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 12:27: |
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sempre bellissima....spero di riuscire a fare da passeggero una volta nel posto giusto al momento giusto
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tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 2183 Registrato: 10-2012
| Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 11:55: |
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Il 16 ne vedremo delle belle! Scusa Paolo, cosa c'è il 16 marzo? |
   
PaoloG (paolog)
Moderatore Username: paolog
Messaggio numero: 19 Registrato: 02-2025

| Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 11:59: |
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Ciao Tommaso, la giornata in pista al Tazio: http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?lm=1741161844&file=/112 590/900532.html |
   
Mattia (mattia74)
Utente registrato Username: mattia74
Messaggio numero: 169 Registrato: 02-2021
| Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 18:43: |
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complimenti per l'RS . ci avevo pensato un po di tempo fa , trovai una prebumper un po pasticciata e volevo cimentarmi nell impresa ma alla fine non ne avevo voglia di stare sveglio fino alle 2/3 di notte per lavorarci sopra e spendere una marea di soldi |
   
Roland L (roland)
Porschista attivo Username: roland
Messaggio numero: 4417 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 17 marzo 2025 - 23:33: |
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Ho visto la tua 2.7 RS ieri al Tazio, sarà pure una replica ma è molto bella. Complimenti! Porsche 911 - Tradizione: Futuro
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4651 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 18 marzo 2025 - 09:25: |
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Ed ecco che mi casca a fagiuolo il trehad dove postare il giro a bordo della Saetta di Gianmarco https://youtu.be/ZZ3Kl_Nvuss?si=GNYYpAps86H7Nkcw Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22585 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 18 marzo 2025 - 09:39: |
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che bellezza! Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 28 Registrato: 02-2025
| Inviato il martedì 18 marzo 2025 - 14:04: |
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Grazie Roland I complimenti da nu appassionato come te fanno sempre molto piacere Ma pure la tua turbona dalle scarpe giganti è TANTA ROBA :-) Che giornata spettacolare!!! Grazie Fabio per il video!!! |