Autore |
Messaggio |
   
MASSIMO (godzilla)
Utente registrato Username: godzilla
Messaggio numero: 103 Registrato: 08-2010
| Inviato il martedì 11 febbraio 2020 - 09:31: |
|
Ciao. Dopo diverso tempo mi sono deciso a fare il lavoro di sostituzione guarnizioni coperchi valvole per togliere fastidiosa perdita olio sulla 993 del 1995 con 79000 km. Mi scocciava vedere olio sotto la macchina in garage e poi puzzava in marcia perché olio cadeva sul catalizzatore .... Il meccanico ha detto che non dipende dai km ma dagli anni che hanno indurito le guarnizioni. La macchina la uso veramente poco . Già che ero in ballo, ho fatto fare anche manutenzione che da un certo tempo non veniva effettuata : Olio motore 5w 50 + filtri Olio cambio (mai cambiato prima ) Olio differenziale (mai cambiato) Candele ( per comodità visto che il motore era sceso) . Filtro carburante ( mai cambiato ) Tutte le cinghie nella parte esterna e interna del motore compresa quella dentata. Controlli vari , pulizia e prova vettura . Rilevata perdita di liquido da ammortizzatori posteriori quindi si prevede di sostituirli a breve ( quelli davanti li avevo cambiati un anno fa con Blistein ) Pneumatici Michelin pilot sport ancora con buon battistrada ma con parecchi anni sulle spalle .... Motore comunque perfetto e suona come un violino . Costo finale di euro 3000,00 in concessionaria Porsche. Ps. Mi hanno offerto il caffè ! 993 ....... -ultima vera Porsche !!!!
|
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 8643 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 11 febbraio 2020 - 09:54: |
|
che brave persone!  poniello71 at libero . it
|
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 521 Registrato: 05-2017

| Inviato il martedì 11 febbraio 2020 - 13:27: |
|
Anche a me l'unica volta che sono andato in CP (per un problema che poi mi ha risolto Stuttgart) hanno offerto il caffè, perdipiù da parte di una fanciulla di graziose fattezze.. In seguito ho scoperto che anche Daniele e figliolo mi offrivano il caffè, però risolvendo i problemi e con tariffe molto più umane.. non ho potuto però trattenermi dal far loro notare che nessuno dei due era esteticamente paragonabile alla graziosa signorina del CP.. però sono buono di cuore e li ho perdonati  Contagiri al centro e chiave a sinistra
|
   
rcg (mypupa)
Utente registrato Username: mypupa
Messaggio numero: 144 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 11 febbraio 2020 - 15:38: |
|
chiave a sx come ha questa ... altrettanto famosa
 |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11217 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 11 febbraio 2020 - 15:50: |
|
Ciao Massimo, io non porterei mai una 993 (ma anche una 964 o una 3.2 o una insomma vintage..) in CP a fare il tagliando o i lavori ...è vero che negli ultimi anni hanno cominciato a curare il settore Classic, da quando hanno scoperto che valgono quasi come le nuove, e i proprietari non sono più i "poracci" di 10-15 anni fa... (..ai tempi in certi CP -non tutti per carità- se arrivavi con una vecchietta ti facevano parcheggiare nel retrobottega e ti guardavano come un marziano..) ma io mi prenderei come riferimento un buon bravo specialista porsche vecchia maniera (non sò se ci sia dalle tue parti...) non sò se ti offrirà il caffé, ma il portafogli ne avrà beneficio non indifferente... ciao |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2846 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 11 febbraio 2020 - 16:30: |
|
D'accordo con Riccardo, a meno di particolari rapporti con un CP, meglio servirsi presso officine independenti, spesso sono molto più meticolose e preparate. Anche i centri Classic sono un mezzo bluff...nei restauri delegano a terzi le lavorazioni...e loro si limitaro a rimontare e fatturare. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
MASSIMO (godzilla)
Utente registrato Username: godzilla
Messaggio numero: 104 Registrato: 08-2010
| Inviato il martedì 11 febbraio 2020 - 21:14: |
|
Grazie dei commenti. Ric giustamente hai detto che il settore Classic ora viene più curato dai Cp. Io ho avuto impressione di preparazione e cura nel particolare .mi hanno spiegato tutto mostrandomi alcune fasi del lavoro con auto sul ponte. Poi non discuto del prezzo. Certo potevo risparmiare ma volevo essere tranquillo.. Adesso per un poco di tempo dovrei essere tranquillo con la 993. 993 ....... -ultima vera Porsche !!!!
|
   
Simone (simone68)
Porschista attivo Username: simone68
Messaggio numero: 1713 Registrato: 10-2013

| Inviato il mercoledì 12 febbraio 2020 - 10:57: |
|
3.000 euro ?? Ma non hai un'officina di fiducia a cui rivolgerti...secondo me hai speso davvero molto e x il tipo di interventi non mi sembra ci volessero competenze specifiche da CP...ammesso che ne abbiano su macchine vintage.. Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
|
   
MASSIMO (godzilla)
Utente registrato Username: godzilla
Messaggio numero: 105 Registrato: 08-2010
| Inviato il mercoledì 12 febbraio 2020 - 22:04: |
|
Avete qualche nome di officina che lavori su motori Porsche per risparmiare qualche cosa sugli interventi ? Abito in zona di Ferrara . Grazie a chi mi da indicazioni senza nessun impegno .... 993 ....... -ultima vera Porsche !!!!
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 20187 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 13 febbraio 2020 - 07:24: |
|
ciao Massimo intanto i lavori fatti sono salutari e il costo per un tagliando grande 40-80-120 mila km non è elevato ...i lavori da farsi sono tanti e pochi realmente li fanno- Ti correggo che l'olio che perde dalle guarnizione teste cade e va sui collettori riscaldamento...ed ecco perchè senti puzza e olio a terra - la cinghia che nessuno cambia è quella del servosterzo ..appunto si cambia ogni 40000 km e per arrivarci o si ha il motore abbassato o ci vogliono 4 -5 ore se chi ha una porsche pensa di spendere come una fiat è meglio che cambi auto- Detto questo se vuoi risparmiare la differenza sta nel rispetto delle regole.... o nella mano d'opera che però nelle classiche dovrebbe essere inferiore come costo ora rispetto alla vetture di produzione attuali - Se si ha una conoscenza nella concessionaria di un meccanico datato .....non si deve ever timore se deve visionare assieme i lavori da eseguire e verificare se necessari o no. (Messaggio modificato da robbi il 13 febbraio 2020) Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
MASSIMO (godzilla)
Utente registrato Username: godzilla
Messaggio numero: 106 Registrato: 08-2010
| Inviato il giovedì 13 febbraio 2020 - 20:27: |
|
Ciao Robbi , I lavori eseguiti infatti erano stati concordati insieme uno per uno ....Mi sono sentito di farli fare non per la percorrenza di circa 79000 km ma per gli anni della vettura che comunque sono 25...... La cinghia del servosterzo infatti non era mai stata cambiata ed hanno rilevato che pure la candele dei cilindri interni non era stata cambiate mentre le altre risultavano già sostituite..... Qualcuno aveva fatto il furbo nel cambio candele precedente ..... Istituzione olio cambio e differenziali può fare solo bene dopo tanti anni, E il cambio ora e’ un violino . Le marce entrano perfettamente usando solo due dita ...... Non mi sono lamentato del costo . !!!!! La macchina per me deve essere a posto se vogliamo che non abbia problemi.... A parte il libretto di servizio , ho la fattura che parla chiaro a chiunque di ciò che viene fatto sulla mia vettura . In ogni caso la vettura non è in vendita e faccio forse una cosa in più ..... perché mi da soddisfazione !!!!! Sono strano ?? 993 ....... -ultima vera Porsche !!!!
|
   
Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 823 Registrato: 05-2010

| Inviato il giovedì 13 febbraio 2020 - 20:46: |
|
Sei giusto a me piacciono tutte le porsche
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 20195 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 14 febbraio 2020 - 07:13: |
|
citazione da altro messaggio:Sei giusto
+1 Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8090 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 14 febbraio 2020 - 08:34: |
|
citazione da altro messaggio:Abito in zona di Ferrara
qui nel forum, su quella zona, c'è Carlo che può sicuramente aiutarti [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|