Autore |
Messaggio |
   
mariasole (mariasole)
Porschista attivo Username: mariasole
Messaggio numero: 1218 Registrato: 11-2008
| Inviato il venerdì 17 gennaio 2020 - 09:17: |
|
Buongiorno, del cambio tiptronic sul modello 964 si è detto esser molto lento e poco sportivo.. mi confermate che anche il cambio automatico del modello 996 è +/- la stessa cosa e cmq poco desiderabile o è decismente un'altra cosa ? Grazie [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2824 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 17 gennaio 2020 - 09:27: |
|
L'evoluzione è stata leggera da 964 a 996, nella 996 è forse un attimino più dolce e puoi giocare con i pulsanti + / - con il dovuto anticipo...ma rimane sempre un convertitore di coppia. Secondo me il Tiptronic si adatta bene alle Turbo in quanto girano meno rispetto ad un aspirato e sfruttando la grande coppia si percepisce meno la lentezza della cambiata, in quanto con un Turbo anche a 4-5mila giri/min si può già cambiare. Su un aspirato 3.4 o 3.6 dove il bello viene dopo i 5mila giri/min...è un lamento. Tuttavia se si vuole usare la 996 per giri sul lago, città, autostrada senza alcuna vellità puramente sportiva, funziona benissimo, come su tutte le Bmw, Audi, Jaguar...in quanto parliamo dello stesso ZF. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1735 Registrato: 11-2008

| Inviato il venerdì 17 gennaio 2020 - 11:57: |
|
Io sapevo che era un cambio Mercedes ampiamento modificato….sbaglio? |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1490 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 17 gennaio 2020 - 12:24: |
|
io ho guidato a lungo una 964 cabrio tip del 90 in quell'epoca,ricordo sole 4 marce….e tanta lentezza,ma il proprietario,grande viaggiatore,la usava in modo soft e non ha mai avuto un problema. nel posto giusto al momento giusto
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3199 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 17 gennaio 2020 - 17:15: |
|
Mio padre all'epoca aveva un problema al ginocchio (menisco) ed era stanco della dura frizione della 3.2. Appena uscita la "supertecnologica e macchina del futuro con il TipTronic" la prese cabrio, bellissima, argento con interno pelle blu e capotta blu...... Quando arrivò eravamo tutti emozionati e felicissimi, era davvero bellissima!!! Esteticamente stupenda..... Per farla breve, la riportò al concessionario dopo 4 settimane perdendoci circa il 40%. Lenta, lenta, lenta, lenta..... 4 marce lunghissime....lenta...non so come altro spiegarlo.... Ha detto bene qualcuno sopra: va bene se intesa come una Jaguar o Mercedes convertibile, da usare in costa azzurra o per fare il giro del lago.....ma non una Porsche che deve essere sportiva. Live Your Life - Run Your Race
|
   
Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 2606 Registrato: 12-2013

| Inviato il sabato 18 gennaio 2020 - 18:22: |
|
Storia istruttiva! Grande Max! Porsche 911 turbo per sempre! Tessera n. 2166
|