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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 911 3.2 1989 - Motore da rifare? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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LUCA (dutch2017)
Nuovo utente (in prova)
Username: dutch2017

Messaggio numero: 13
Registrato: 11-2017
Inviato il sabato 02 novembre 2019 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ragazzi,
ho una 911 3.2 cabrio del 1989 con 173,000 km
Non mi ha mai dato problemi ma, sembra a causa di un iniettore che pompava troppa benzina danneggiando le valvole, che il motore ora bruci un po' di olio (opinione del meccanico). I sintomi sono stati sopratutto l'odore dallo scarico quando ho il tettuccio aperto che il meccanico dice essere olio che si brucia nella combustione. Poi guardando bene ho visto anche un po'di fumo bianco (poco che sparisce quando la macchina e'calda) quando accendo l'auto.
Il motore in generale gira bene e le prestazioni rimangono buone.
Le domande che ho sono: come faccio a capire se e' necessario rifare il motore adesso o posso aspettare? Se posso aspettare quanti km potrei ancora fare? E sulla base dei sintomi che tipo di intervento dovrei effettuare?
Non vorrei infatti rischiare di causare maggiori danni ma anche rifare il motore sembra essere un investimento alquanto significativo, sopratutto perché vivo a Londra.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Luca.
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nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1458
Registrato: 06-2016


Inviato il sabato 02 novembre 2019 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quanto olio consuma?prima ne consumava?
nel posto giusto al momento giusto
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mariasole (mariasole)
Porschista attivo
Username: mariasole

Messaggio numero: 1194
Registrato: 11-2008
Inviato il sabato 02 novembre 2019 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La puzza potrebbe essere anche una perdita d olio che cade sullo scarico/scambiatori.
Verificare il consumo d olio effettivo. Non aver troppa frettadi rifare il motore ..ovviamente vanno fatte tutte le verifiche del caso.
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16883
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 02 novembre 2019 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, ciao: hai già fatto fare una prova di compressione? Hai per caso aggiunto troppo olio motore? ... a volte capita che il di più vada a finire nello scarico e che continui a bruciare per molto tempo; in genere cerco di tenere il livello di olio vicino al minimo. Potrebbe essere anche un problema di guide valvole e la necessità di rifare solo queste e non l'intero motore ...

P.S. gli iniettori capita che, per via delle impurità del carburante, inizino a funzionare male, non riuscendo più a polverizzare ma emettendo un vero e proprio schizzo. Una volta si riuscivano a pulire, ma altre volte conviene sostituire quelli mal funzionanti.

P.S. 2 considera che le prestazioni della 3.2 sembrano buone a lungo ...
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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LUCA (dutch2017)
Nuovo utente (in prova)
Username: dutch2017

Messaggio numero: 14
Registrato: 11-2017
Inviato il sabato 02 novembre 2019 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie mille!
consumava circa 1 litro di olio ogni mille km...
Oggi l'ho ritirata e hanno cambiato il main seal e un iniettore che mi hanno detto causavano una perdita di olio (hanno dovuto rimuovere il motore per farlo)... mi hanno detto pero' che secondo loro il problema della "puzza"non e' risolto e che il motore tra non troppo andra' rifatto....sono pero' un po' scettico e aspettero' di veder se la "puzza" diminuisce... non céra infatti nessun smoke a motore caldo...
come posso capire se e'un problema solo di guide valvole?

Paolo cosa intendi che "che le prestazioni sembrano buone a lungo"? Non vorrei infatti rischiare di fare altre migliaia di Km e causare piu' danni...

Grazie ancora!
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16884
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 02 novembre 2019 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... solo che ha un'erogazione già dai bassi giri che dà la sensazione di andare bene anche quando in realtà è stanco (quello della mia, a oltre 200 mila km, sembrava magnifico!). Se hanno abbassato il motore, operazione di per sé costosa, immagino che abbiano già valutato lo stato della compressione.

Se la compressione è buona e non vuoi imbarcarti in una spesa maggiore e in considerazione del motore abbassato, potresti valutare un intervento solo sulle testate (e quindi sulle guide) se necessario.

(Messaggio modificato da ennio_paolo il 02 novembre 2019)
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 11944
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 02 novembre 2019 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un po' di fumo bianco allo scarico durante l'accensione, specie se l'auto e' stata ferma per qualche giorno non e' un problema, purche' sparisca dopo alcuni secondi.
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3559
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 03 novembre 2019 - 00:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca

Mia curiosità hai scritto di essere a Londra, la 3.2 è guida a dx o a sx?
Quanto spesso si usa una storica, visto le note e costose limitazioni al traffico londinese?
Metti qualche foto
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LUCA (dutch2017)
Nuovo utente (in prova)
Username: dutch2017

Messaggio numero: 15
Registrato: 11-2017


Inviato il domenica 03 novembre 2019 - 02:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Fabio, guida a sinistra.... la macchina l'ho comprata in Olanda quando vivevo li alcuni anni fa....
Io la uso abbastanza spesso, in particolare in primavera estate... la cabriolet qui si usa piu che in Italia!
Per il momento le restrizioni valgono per il centro mentre dove vivo io Fulham / chelsea (comunque abbastanza centrale) non ci sono
Arriveranno pero tra qualche anno (ad esclusione delle auto con piu di 40 anni) ... poi si dovra pagare una fee giornaliera (credo 15-20 pounds)
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LUCA (dutch2017)
Nuovo utente (in prova)
Username: dutch2017

Messaggio numero: 16
Registrato: 11-2017


Inviato il domenica 03 novembre 2019 - 02:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non credo che abbiano fatto il test di compressione... e'una cosa complicata?
comunque il motore e stato di nuovo rimontato una volta risolta la perdita di olio
terro olio al minimo allora e vedo come evolve la situazione...
quali sono i sintomi per i quali mi dovrei allarmare?
grazie ancora
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Fabio R. (fabio70r)
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Username: fabio70r

Messaggio numero: 3561
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 03 novembre 2019 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Luca

La prova di compressione non è complicata, si fa con il motore installato. Smontano una candela alla volta, al suo posto inseriscono il sondino con lo strumento che indica la pressione. E si fa girare il motorino di avviamento.
Il valore deve essere simile in tutti e 6 i cilindri e rientrare nel range prescritto
Venti minuti due persone
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