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Renato_B (renato63)
Utente registrato Username: renato63
Messaggio numero: 192 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 28 maggio 2019 - 09:46: |
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Salve a tutti, ho un piccolo problema e prima di smontare tutta la macchina volevo sentire se qualcuno avesse gia avuto esperienze simili. Vi chiedo consiglio perché la mia 993 turbo perde olio (purtroppo) e lo perde da 2 punti. Ho una piccola perdita fra la scatola del cambio e la scatola di derivazione della trazione integrale, inoltre una probabile dal coperchio punterie superiore lato guida. Dico "probabile" perché l'olio si accumula sempre sul coperchio inferiore e poi cola sullo scambiatore di calore (e puzza di olio bruciato). Negli ultimi 2 anni però ho gia fatto smontare e sostituire 2 volte il coperchio inferiore, relativa guarnizione con viti ed annessi, quindi ormai vado ad escludere che sia qui la perdita. A quanto pare pero, la sostituzione del coperchio superiore é molto piu complicata, mi si dice che é meglio tirare giu il motore. Secondo voi é vero? A questo punto mi chiedevo che se devo cmq tirare giu il motore, quali altri lavoretti potrei far fare che hanno senso? Qualche consiglio? Vi ringrazio e saluto :-) |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2694 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 28 maggio 2019 - 10:00: |
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Tirare giù il motorenon è un lavoro traumatico nelle Porsche, in certi casi è l'unico modo per risolvere e lavorare bene. Di sicuro la prima perdita comporterà il dover tirare giù il motore e quindi risolverai anche la seconda perdita. Consiglio: affidati ad un bravo meccanico Porsche ovviamente non ufficiale. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Renato_B (renato63)
Utente registrato Username: renato63
Messaggio numero: 193 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 28 maggio 2019 - 10:27: |
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Grazie peter, secondo te visto che lo devo tirare giu, quale altro lavoro conviene fare a livello preventivo? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2695 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 28 maggio 2019 - 11:17: |
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Il motore andrebbe visto, tuttavia se fai un coperchio punterie...farei anche l'altro così "invecchieranno" insieme. La frizione come è messa? Approfitterei inoltre per sostituire le candele, valutando lo stato dei cavi. Tutto dipende dai km della tua 993 Turbo. Poi tanto che ci sei, se mai fatto prima, sostiuirei l'olio del cambio e dei vari differenziali, se originale è un olio di 23-24 anni. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1572 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 28 maggio 2019 - 12:48: |
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La frizione andrebbe fatta ! Il resto come sopra |
   
Renato_B (renato63)
Utente registrato Username: renato63
Messaggio numero: 194 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 28 maggio 2019 - 13:37: |
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Si in effetti avevo pensato anch'io a frizione (con volano) e tutti e due i coperchi valvole superiori. Quanto a candele e oli vari, mentre mi sostituivano il coperchio valvole inferiore ho fatto fare un tagliando e quindi sostituito le candele. L'olio del cambio e differenziale anteriore hanno ca. 20'000km e cmq credo che dovendo scoppiare il cambio per la perdita, l'olio andrà cambiato in ogni caso. Quello che appunto sono incerto sarebbero i cavi candele e stavo pensando alle catene distribuzione... la macchina ha ca. 145'000km e va molto bene, però con il motore a terra... Poi non so che altri particolari verificare ai quali a motore montato non si arriva. Grazie cmq per l'aiuto! |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2696 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 28 maggio 2019 - 15:40: |
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Diciamo che considerato l'intervento da fare, i cavi candele (se originali) potrebbero essere una buona idea. Per le catene direi che l'unico modo per capire lo stato di usura è quello di ispezionare i tendicatena e verificarne l'usura, il kit completo catene, tendicatena, rocchetti, guide di scorrimento, guarnizioni costa meno di 1000 Euro. Ad un chilometraggio come il tuo ci vuole la giusta misura, altrimenti si rischia di farsi prendere e rifare tutto quando in realtà non c'è reale bisogno. Dipenda anche da quanti km fai all'anno...e quanto vorrai tenere la tua turbona. (Messaggio modificato da peter il 28 maggio 2019) Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Renato_B (renato63)
Utente registrato Username: renato63
Messaggio numero: 195 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 28 maggio 2019 - 17:59: |
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Se devo pensare ai kilometri che ci faccio all'anno, é meglio che neanche lo smonto... se ne faccio 1000 é tanto. Sai com`é, si tratta piu di un tarlo mentale. Uno sguardo alle catene cmq visto che ci sono glielo do, poi decido. Grazie! |