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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Quanto pesa un Carrera 3.2 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Massimo F. (maxfil60)
Utente registrato
Username: maxfil60

Messaggio numero: 238
Registrato: 02-2011


Inviato il venerdì 08 febbraio 2019 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella speranza di trovare qui sul forum delle risposte, ho parecchie domande da porvi a riguardo del peso di un Carrera 3.2. Sicuramente questo argomento sarà già stato trattato in precedenza ma non sono stato capace di trovare argomenti adeguati sul motore di ricerca. Se ce ne fossero, vi chiedo cortesemente di segnalarmeli.
Purtroppo non ho fatto pesare la mia Carrera 3.2 del 1984 prima di smontarla e modificarla e ora non ho amici con la stessa vettura a cui chiedere il favore. Sono curioso di sapere di quanti kg. sono riuscito a scendere.

In una scheda tecnica su internet ho trovato 1.160kg.
1) C'è qualcuno di voi che ha pesato un Carrera 3.2?
2) Che peso indica Porsche per un Carrera 3.2 del 1984?
3) Il peso indicato da Porsche è a secco o in ordine di marchia?
4) Cosa significa peso a secco? Vettura con batteria, liquidi vari e serbatoio quasi vuoto?
5) Cosa significa peso in ordine di marcia? Come prima ma con serbatoio pieno e pilota di 75kg?
6) È vero che i modelli 1983/1986 pesavano di meno che quelli 1987/1989?
7) Quando si leggono i rapporti peso/potenza, che peso viene usato?

Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti, Massimo
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vito (sinclair)
Porschista attivo
Username: sinclair

Messaggio numero: 1982
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 08 febbraio 2019 - 20:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimo ho il dato ma della cabrio 1985
Serbatoio pieno e senza nessuno a bordo 1250
un carro non vale l'altro!
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 2594
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 08 febbraio 2019 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Provata da quattroruote dichiaravano 1350kg. Con pilota serbatoio a 2 terzi e apparrecchiature di prova a bordo
PORSCHE ERGO SUM
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Luca Sky (lucasky)
Utente registrato
Username: lucasky

Messaggio numero: 397
Registrato: 06-2016


Inviato il venerdì 08 febbraio 2019 - 23:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimo, come stai?
Verrai con la 12 al Garda? Spero di si, sono davvero curioso di vederla!
Ho visto che vendi la gemellina della mia...
Provo a rispondere ad alcune tue domande:
Sui libri in mio possesso il peso a vuoto indicato della carrera my84 è di 1160 kg, mentre dal my 87 (quindi col G50) il peso indicato è di 1210kg.
Per quanto riguardale definizioni peso a vuoto o in ordine di marcia ho trovato questo:

Il conducente viene sempre considerato di 75 kg.
A presto
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Chris (grizzly993)
Utente registrato
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Messaggio numero: 196
Registrato: 06-2016


Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 07:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

- Coupe o cabriolet?
- G50 o no?
- Fuchs 17” o 18” o altri?
- Con o senza Kat?
- etc.
„Nicht das Auto verdirbt den Charakter, aber wer keinen Charakter hat, sollte nicht Auto fahren.“Ferdinand Porsche
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Luca Sky (lucasky)
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Messaggio numero: 398
Registrato: 06-2016


Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 08:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I pesi da me indicati si riferiscono a coupè!
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Robivi (brucia)
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Username: brucia

Messaggio numero: 39
Registrato: 10-2017
Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimo,
in un dei miei libri all'anno di produzione 1984 ho trovato questi dati, ma vedo che distingue solo la turbo da tutte le altre.
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Massimo F. (maxfil60)
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Messaggio numero: 239
Registrato: 02-2011


Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti.

Luca, La 12 è finalmente partita... ERA ORA! La prossima settimana, ultimi lavoretti e poi incomincerò con i test. Se tutto andrà bene, al Garda ci sarà il debutto in società , in ogni caso aggiornerò il 3D non appena possibile.

Ritornando in tema...il peso a vuoto è di 1.160kg. come evidenziato dalla scheda di Robivi, e da quanto abbiamo trovato Luca ed io. Questo dato più o meno concorda anche con quanto detto da Vito che aveva pesato la sua cabrio a 1.250kg. con tutti i liquidi a bordo. La prova di Quattroruote ricordata de Greyfox è difficile da valutare.
Massimo
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Massimo F. (maxfil60)
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Messaggio numero: 240
Registrato: 02-2011


Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 17:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, diciamo che la gemellina della tua è in vacanza a Padova a passare l'inverno da un mio caro amico. A primavera ritornerà a casa. Avevo, ho in testa, l'idea di un turbo da portare a casa ma è complicato vendere bene in questo momento. In ogni caso, sarò contentissimo di riabbracciarla.
Massimo
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3274
Registrato: 01-2011


Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 18:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una curiosità Massimo, sulla 2.4, che ho visto adesso sul sito del tuo amico:
il volante è da 40 o hai montato il 38 delle RS?
Grazie Fabio
Unicuique Suum
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14302
Registrato: 09-2002


Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Generalmente i dati riportati dal costruttore si riferiscono al peso "a secco".
Quindi senza fluidi di qualsiasi genere
Quello in ordine di marcia, invece, prevede tutti i fluidi ed il serbatoio a 9/10.
Senza conducente.
Il terzo dato, invece, è la massa complessiva, ossia quella a pieno carico (passeggeri+bagagli).
Inoltre il dato si riferisce alla versione senza alcun accessorio.
Tessera PiMania n. 27
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Massimo F. (maxfil60)
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Messaggio numero: 241
Registrato: 02-2011


Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Fabio, ho montato il volante da 38, originale e marchiato 914, poi restaurato. Con il 40 mi sembrava di guidare un camion… avevo provato anche un Momo Prototipo de 35 ma il 38 è la miglior soluzione, almeno per me.
Massimo
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Fabio R. (fabio70r)
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Username: fabio70r

Messaggio numero: 3276
Registrato: 01-2011


Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido
Montato anch'io
Unicuique Suum
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Luca Sky (lucasky)
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Messaggio numero: 403
Registrato: 06-2016


Inviato il domenica 10 febbraio 2019 - 21:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Massimo, sono contento che hai risolto i problemi della 12; sono convinto che al Garda sarà l’auto più bella e “curiosata” tra tutte! A presto
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1321
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Inviato il domenica 10 febbraio 2019 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma alla fine la 12 quanto pesa?!
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Massimo F. (maxfil60)
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Messaggio numero: 242
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Inviato il domenica 10 febbraio 2019 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Direi che ci siamo ma qualche piccolo dubbio resta...

Per calcolare il rapporto peso/potenza ho letto che bisogna partire dal peso in ordine di marcia. Nel caso di un 911 Carrera 3.2: 1.160kg. + 13 litri d'olio + 3,4 litri per olio cambio + circa 60kg. di benzina + 75kg. per il conducente. Aggiungendo qualcosa per liquido freni e acqua parabrezza, si arriva a circa 1.310kg., con un rapporto peso/potenza 5,67.
Correggetemi se ho sbagliato qualcosa
Massimo
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Massimo F. (maxfil60)
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Messaggio numero: 243
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Inviato il domenica 10 febbraio 2019 - 22:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca (piggdekk), in una prima pesata ero arrivato a 996kg. con olii e poca benzina. Ne farò un'altra definitiva prossimamente.
Massimo
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1322
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Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 08:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sembra un ottimo risultato Massimo. Sono 200 kg in meno! cosa hai tolto? penso che su una 3.2 c'è molto più da togliere rispetto ad una PB!
luca
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Alessandro c. (greyfox)
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Messaggio numero: 2599
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 08:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il peso di 1350kg, registrato da Quattroruote, tenendo conto dei circa 20kg di apparecchiature, alla fine è quello corretto per una 3.2 g50 su strada
PORSCHE ERGO SUM
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Massimo F. (maxfil60)
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Messaggio numero: 244
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Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, si più o meno ci siamo ma bisogna confermare l'anno di produzione. Infatti c'è una differenza importante di peso dichiarato per i due modelli di 911 Carrera 3.2:
1984-1986, cambio 915, 1.160kg.
1978-1989, cambio G50, 1.210kg.
50kg. di differenza per il solo cambio mi sembrano davvero tanti…
Io penso che Porsche, come le altre case automobilistiche, dichiarino un po' quello che vogliono a proposito di pesi ed i dati non siano totalmente certi.
Massimo
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marco (gm74)
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Messaggio numero: 1527
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Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è anche difficile valutare correttamente il peso a seconda degli optional
tra un 3.2 base ( cerchi da 15, no A/C, no sedili elettrici e no pelle) pesa almeno 100Kg in meno di una full optional.....
PS tra 915 e G50 non cambia solo il cambio ma anche la scocca ( gli attacchi al cambio sono molto diversi, come è diverso il tunnel nell'abitacolo. Oltre a mille altri dettagli che alla fine portano il peso a +50/60kg)
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 3018
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Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 14:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo,
la differenza di peso non è dovuta solo al cambio, ma anche ai sedili manuali, il clima che di solito non c'è, rinvii idraulici della frizione, pompe, pompette, serbatoi ed attuatori, ecc, ecc.
Per quello il primo anno è il migliore e pesa, di serie, mano della CS ..
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Massimo F. (maxfil60)
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Username: maxfil60

Messaggio numero: 245
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, condivido quanto avete scritto.

Marco z. vieni alla fiera di Stoccarda il prossimo mese?
Massimo
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marco z. (kaiserschuetze)
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Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 3019
Registrato: 04-2010


Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non lo so ancora, casomai ci sentiamo.
Ad Essen sicuramente.

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