Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Una coppia straordinaria... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto (bigone6262)
Utente registrato
Username: bigone6262

Messaggio numero: 183
Registrato: 11-2012


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, con grande piacere vi presento le new entry...
Posto l’argomento in area AC perché mi piace raccontare questa storia nella sezione che leggo sempre con straordinario e primario interesse.

Sono due sorelle, la bianca e la nera, che in una società oramai multietnica vanno a braccetto in armonia.

La prima rappresenta la tradizione... Carrera Targa 3.2 G50 acquisita nel corso dell’estate 2018 è riportata ad antichi splendori grazie alle sapienti e amorevoli cure di Francesco e Giuseppe Busatta dell’omonima officina di Noventa Padovana (PD).
Due veri “maghi”, oltremodo competenti ed appassionati che hanno dedicato tempo ed energie per ridare nuova vita ad un’anzianotta oramai destinata ad una final life di sofferenze e dolori...
Gli interventi hanno riguardato la meccanica complessiva e la ciclistica nella sua interezza. L’elenco dei pezzi sostituiti / riparati e’stato da me ben documentato da foto e video. Il risultato finale è davvero fantastico quanto a prestazioni e tenuta in strada.
Riguardo alla carrozzeria, non presentando per fortuna particolari problemi, mi sono cimentato nella lucidatura con rotoorbitale direttamente io con risultato che lascio a voi giudicare.
Anche sugli interni, eccezion fatta per la selleria (rifatta da un aziendalisti di Pavia più per capriccio mio che per reale necessità), ho lavorato con tanto olio di gomito cercando di ridarle un aspetto altrettanto dignitoso. Sono state lavate tutte le plastiche (pannelli, cruscotto, etc) così come la moquette dell’abitacolo e del vano anteriore.

Di seguito alcune foto

1

2



4

Là seconda, l’innovazione... 991 Targa 4S MK1 Full ciuccies 18 Kkm, un precedente proprietario. Semplicemente perfetta e magnifica, da poco a casa..

1

2

3

4

Commenti finali:
A la contentezza e la soddisfazione di aver fatto rianimare il vecchio Targa, e la felicità per aver portato a casa la 991 che per me non ha eguali quanto a classe e raffinatezza, Il sorriso a 84 denti mi viene guidando la mia vecchietta.
Ho riscoperto infatti quel gusto nella guida d’una volta fatta di sensazioni, sapori, odori e profumi che tutta la tecnologia contemporanea neanche lontanamente è in grado di restituire. Il progresso è vero deve andare avanti, ci mancherebbe, tuttavia avere sempre a mente da dove si è partiti ti fa ancor più apprezzare il presente.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno commentare anche criticamente il vecchio Targa. L’auspicio che occhi più attenti ed esperti dei miei possano fornire contributi per ulteriori miglioramenti nel senso dell’originalità progettuale. Ci terrei davvero molto, considero il ripristino un work in progress dove anche i minimi dettagli fanno la differenza. Non ho velleità di omologazioni A.S.I. o altro ma solo il desiderio di conservare in garage una Porsche il più possibile perfetta. Anticipo subito, non me ne vogliate, che i cerchi non sono originali. Ho ovviamente anche i suoi di primo equipaggiamento, i cosiddetti telephone, che conservo in garage e sui quali monterò pneumatici invernali.

Un caro saluto a tutti
Gaudeamus igitur, juvenes dum sumus!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 1054
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sciur Alberto ... complimenti.

Mi sembra molto bella la tua vecchietta. I cerchi che dici non originali non mi sembrano dalla foto "di concorrenza", forse non saranno del tipo giusto ma sicuramente sono più belli dei "telefono", secondo me.

L'hai già provata a 120 all'ora in autostrada ... non "fischia" il tettuccio ? ... se non entrano spifferi e non fischia ti invidio.

Per quello - quando romperò il salvadaio - mi prenderò quella più scura
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.Pietro (pie_3_casta)
Porschista attivo
Username: pie_3_casta

Messaggio numero: 1054
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti per la splendida accoppiata, personalmente mi sono sempre piaciute le targa old style, mentre le nelle versioni 993/6/7 non ho mai apprezzato il tetto in vetro, l’ultima targa 991 è in assoluto la mia preferita tra le new.
911
Tessera Nr.2302
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 8627
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti anche da parte mia...non sono mai stato un appassionato di Porsche classiche (comprerei solo le versioni turbo, se fossero accessibili) ma devo dire che hai fatto veramente uno splendido lavoro...per la nera che dire, favolosa innovazione anche lei, anche se ormai di due generazioni fa!!
Probabilmente una 991.2 potrebbe entrare nel mio box un domani, al posto dell'attuale 997tt cabrio e, forse, potrebbe essere proprio una versione targa, credo più facilmente fruibile in due a tetto aperto rispetto alle cabrio vere e proprie...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mirko B. (mirko1970)
Utente registrato
Username: mirko1970

Messaggio numero: 63
Registrato: 09-2018


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alberto, intanto complimenti.
Per gli ulteriori miglioramenti e considerazioni tecnico/estetiche sulla g50 attendi fiducioso un commento di SuperMario che in tema è docente universitario.
La 991 targa è bellissima, davvero; la tua frase "Il sorriso a 84 denti mi viene guidando la mia vecchietta.
Ho riscoperto infatti quel gusto nella guida d’una volta fatta di sensazioni, sapori, odori e profumi che tutta la tecnologia contemporanea neanche lontanamente è in grado di restituire" la condivido al 110% perché la storia serve per fare riflettere, ragionare ed emozionare. Ciao
“ E’ imprudente pagare troppo, ma peggio ancora è pagare troppo poco ” John Ruskin
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14131
Registrato: 09-2002


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Splendidi acchiappi, Alberto. Ad occhio, mi pare che la 3.2 vada un attimo rivista nelle altezze del retrotreno (ma si tratta di un colpo d'occhio che potrebbe essere influenzato dal taglio della foto postata).
Spesso le quote dipendono anche dalla regolazione dell'avantreno. Regolare il retro è molto complesso perchè bisogna trovare il punto esatto di inserimento del millerighe. Considera tralaltro che è fisiologico che il lato dx sia 2-3 mm. più basso del sx.

Complimenti anche per il lavoro di detailing. Sarai certamente al corrente che su PMania c'è un'area dedicata dove potrai trovare le esperienze dei soci ed i consigli di un maestro.
Complimenti ancora e ciao
Tessera PiMania n. 27
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3191
Registrato: 01-2011


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 13:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non posso far altro che
condividere il titolo!
Complimenti


La 3.2 sembra tornata nuova!
unica pippa mentale è il colore della ventola mi pare troppo argenteo.
Ricordo parecchie discussioni su colore e ceratura della stessa... roba da impallinati:-))




P.S. ti manca una delle prime soft top
ed avrai il Targa-trio perfetto
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andre (andre86)
Utente esperto
Username: andre86

Messaggio numero: 512
Registrato: 03-2016


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 13:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tanti complimenti Alberto!
Davvero bellissime entrambe!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto (bigone6262)
Utente registrato
Username: bigone6262

Messaggio numero: 184
Registrato: 11-2012


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 13:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti!

Per rispondere a Gianpietro.... il targa old e’ croce e delizia per via del tetto... sto facendo venire giù tutti i Santi per eliminare il più possibile il problema.
Ma mi sa che dovrò rassegnarmi, sempre che qualcuno non abbia delle dritte su come intervenire.

Il 991, pur essendo oramai di due modelli fa è uno spettacolo da qualunque parte la si guardi sia aperta che chiusa. Un vero capolavoro.

Buon pomeriggio
Gaudeamus igitur, juvenes dum sumus!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 1057
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 16:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ti dannare, il mio tetto è molto bello , nemmeno con i punti delle cuciture rotti, gli ho cambiato tutte le guarnizioni con "roba" presa dal CP, aderisce bene perché gli ho "corretto" anche i beccucci posteriori d'incastro ... e l'aria entra e fischia.

Allora mi son detto, saranno i vetri mal regolati, oppure le guarnizioni che il mio "carrozza" ha incollato e montato male.

Mi sono genuflesso davanti al noto mitico carrozza che - oltre ad essere socio del mio stesso Club da molto più di me - viene citato come un "referente" per il sistema ... chiedendogli di sistemarmela. Mi ha accolto tra i suoi discepoli ... magnanimamente ( forse perchè diversamente dalla quasi totalità degli uomini che circolano sulla terra ... gli sono minimamente simpatico ) e me l'ha restituita dopo una settimanella.

Risultato : sem ammò al punto de prima, con una certa cifra uscita dal salvadanaio.

Dunque metteti il cuore in pace e goditi gli spifferi, quand fa frecc, perchè quand fa bel temp togli il tetto: anche quest'anno via da giugno a settembre/ottobre ...


Però anche sull'altro bel pezzo che mi piacerebbe avere se rompessi il salvadanaio, c'è il mio vicino che si lamenta - da sempre e l'ha presa nuova - di una certa rumorosità, proprio dal tettuccio. La sua è una delle prime uscite e non sono riusciti a sistemarla - secondo lui - nemmeno in CP. Ed è un tipo che oltre a questa ha una P. cabrio ed ha sempre avuto Porsche cabrio.
... dunque me l'è la storia ?
Come dice il mio meccanico ... "accendi un pò di musica" ... ma non capisce che già sono un pò sordo di mio, la radio per capire cosa dicono devi metterla altissima ... ed il mio "navigatore" brontola sempre.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3194
Registrato: 01-2011


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Confermo
anche mio padre alleggeritosi di 5 milioni delle vecchie lire
per giro completo di tutte le guarnizioni e ...continuava a fischiare
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mariasole (mariasole)
Porschista attivo
Username: mariasole

Messaggio numero: 1103
Registrato: 11-2008
Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 911 targa fischia..Ci sta...
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gilles912 - Gianmarco (gm912)
Utente registrato
Username: gm912

Messaggio numero: 344
Registrato: 03-2009


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tocco ferro allora, la mia praticamente non fischia fino ai140-150 (in pista, ovviamente...), chiaramente è più rumorosa del Coupé.
Visto che dovrò procedere con un restauro profondo di carrozzeria e interni con conseguente cambio di tutte le guarnizioni mi preoccupo fin da ora sul risultato finale...
Cosa fare, mi tengo la macchina da restaurare che non fischia o corro il rischio? Secondo voi ? ;)
































Non vedo l’ora di iniziare!

Scusate l’ot di cui sopra ma credo che ci sia un minimo di speranza in merito al fischio per cui un passaggio da un guru lo farei e davvero complimenti per l’ottima accoppiata!!!
Never stop exploring ... with Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto (bigone6262)
Utente registrato
Username: bigone6262

Messaggio numero: 185
Registrato: 11-2012


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 19:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai di restauro!

Per il tetto Guru cercasi...
Gaudeamus igitur, juvenes dum sumus!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 1058
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 19:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il restauro - almeno per me che sono un pò picchiatello - era necessario, non sopporto le guarnizioni rovinate e ... togli e metti, lasciala al sole a cuocersi, era indispensabile.

Il guru di cui sopra mi aveva detto che dipende dal fatto che dopo qualche anno le nostre targa si "chiudono" ... infatti dice di avermela tirata un pochino.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvio B. (silviob)
Porschista attivo
Username: silviob

Messaggio numero: 1390
Registrato: 02-2008


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bellissime complimenti!!
poi il targa della serie 991 è il massimo, veramente due auto per palati fini.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo
Username: fab45

Messaggio numero: 1661
Registrato: 09-2013


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giulio (trimalcione)
Nuovo utente (in prova)
Username: trimalcione

Messaggio numero: 21
Registrato: 11-2018
Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per i fischietti poco male e comunque la targa mi ripagava con il bel tempo. o forse quando avevo 20 anni a queste cose non badavo!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

GRV (grv)
Utente registrato
Username: grv

Messaggio numero: 454
Registrato: 05-2015


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Affiancare è sempre il massimo, complimenti per l’accoppiata !
"...era una Porsche ! E' vero amore: auto di grande libidine !!!..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 2404
Registrato: 12-2013


Inviato il giovedì 06 dicembre 2018 - 00:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Alberto.
Affiancare due 911 e, per di più, dello stesso modello, seppur di epoche diverse, è un colpo da vero collezionista.
E' durata poco la 991 cabrio!?
Porsche 911 turbo per sempre!
Tessera n. 2166
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio G. (gion)
Utente registrato
Username: gion

Messaggio numero: 426
Registrato: 12-2015
Inviato il giovedì 06 dicembre 2018 - 00:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti , anche se sono un po' i parte ,anche a me guidare la 3.2 da una gran gioia anche sulle lunghe distanze , è fantastica e godibile !!
Quella strana "forza" che spesso ti impedisce di alzare il piede.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Turboseba (zeba996)
Utente registrato
Username: zeba996

Messaggio numero: 365
Registrato: 05-2015


Inviato il giovedì 06 dicembre 2018 - 09:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Casssssssssspita Alberto, vedo solo ora, complimenti, ma veramente: COMPLIMENTI, peccato che al pranzo di natale ne porterai solo una, tanto sono fantastiche entrambe, me ne farò una ragione.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massi (massi)
Porschista attivo
Username: massi

Messaggio numero: 1077
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 06 dicembre 2018 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che gran bella coppia!

Complimenti davvero!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (andreaverona)
Porschista attivo
Username: andreaverona

Messaggio numero: 1346
Registrato: 10-2014


Inviato il giovedì 06 dicembre 2018 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alberto complimenti!!! Hai coronato un sogno con un duo che ti rappresenta molto bene, due auto dal carattere elegante ma capace di stupire. Adatto ad ogni situazione!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto (bigone6262)
Utente registrato
Username: bigone6262

Messaggio numero: 186
Registrato: 11-2012


Inviato il giovedì 06 dicembre 2018 - 13:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie cari tutti!

Finalmente ho coronato il mio sogno più erotico ovvero quello di possedere, cullare e amare due pietre miliari della storia automobilistica moderna e contemporanea.
Ora mi dedicherò con altrettanta passione al restauro di una Mini non di meno bisognosa di cure amorevoli....
Gaudeamus igitur, juvenes dum sumus!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione