Autore |
Messaggio |
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 435 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 17:29: |
|
più o meno ci siamo...manca poco, PMO 46 in arrivo dagli USA, motore quai assemblato, scarichi liberi arrivati (consigliati dal buon Gian Marco e dal suo amico Roberto), rapporto compressione 11....a si è un 3.600cc ma mi manca la doppia eccensione, o meglio tutta l'accensione e sto impazzendo per trovarla. Ho trovato uno spinterogeno a puntine in stile RSR ma non so bene cosa fare, puntine o elettronico? puntine con 2 centraline...insomma ho le idee confusissime...per non parlare dei costi di questa di accensione aiutaaaaatemi. Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.
|
   
Andrea (andreaverona)
Porschista attivo Username: andreaverona
Messaggio numero: 1343 Registrato: 10-2014

| Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 18:02: |
|
Seguo con interesse |
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3040 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 18:19: |
|
Riccardo se non hai problemi di omologazione e di corrispondenza fiche (tradotto se non ci devi correre) non mettere lo spinterogeno a puntine con le due centraline tipo RSR..... Oltre al costo, avresti poi sempre un sacco di problemi di messa a punto e di mantenimento della messa a punto.... Probabilmente uno spinterogeno doppio ed un sistema "elettronico" tipo 964 sarebbe già qualcosa di sostenibile, oppure tutto elettronico aftermarket....non originale ma che funziona e puoi regolare come vuoi Una "americanata" che però funziona e ben si abbina ai PMO da 46 Live Your Life - Run Your Race
|
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 436 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 18:29: |
|
https://www.pelicanparts.com/catalog/SuperCat/0841/POR_0841_ELIGNT_pg5.htm Infatti Max, Pelican che tra parentesi è diventato il mio miglior amico mi ha proposto un "robo" del genere....fa un po cag....però che dici? Però qualche storica....a vuless fa.... Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.
|
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2291 Registrato: 07-2008

| Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 18:47: |
|
citazione da altro messaggio:Seguo con interesse
Pure io! |
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 437 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 19:01: |
|
Pero quel capocchione a 12 spine mi ingrifa non poco...mammaggia mannaggia...gia lo so che lo metto Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.
|
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2292 Registrato: 07-2008

| Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 19:07: |
|
Arg! |
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 438 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 19:15: |
|
ESATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.
|
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2293 Registrato: 07-2008

| Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 19:40: |
|
E' una scultura...anche se Max007 mi sconsigliò di "creare" un mostro del genere... Nell'uso quotidiano non è semplice gestirlo... |
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 16686 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 20:05: |
|
Riccardo, quando volevo montare un 2.8 doppia accensione, con il mio meccanico ci organizzammo partendo da una calotta e da una spazzola jaguar per 12 cilindri ... spazzola che poi il meccanico modificò e montando poi il tutto su una base di spinterogeno standard. All'epoca Pelican li vendeva belli e fatti per 1500 dollari ed io risparmiai un bel po'. Di questi spinterogeni ne feci fare due e, accontanata l'idea della doppia accensione, li vendetti entrambi. Conservo ancora un paio di foto:
Oggi seguirei il consiglio di Max007. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 439 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 20:19: |
|
Si in effetti sarebbe meglio andare sull'elettronica mericana...venerdi vedo un po il mecca che dice...Max docet! Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.
|
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1520 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 09:06: |
|
Ciao Sono molto felice che con gli scarichi sia andato tutto bene Mi permetto di dire la mia sul discorso accensione. Con le benzine attuali e con un RDP di 11:1 se hai dei pistoni degni di questo nome, non hai assolutamente bisogno della doppia accensione Che oltretutto è difficilissima ma mantenere correttamente settata Max ne sa qualcosa Anche il discorso dello spinterogeno Jaguar è interessante, ma facci notare una cosa: In questo caso si usa uno spinterogeno a 12 poli va bene su un 12 cilindri, un motore che raramente gira oltre 4/5mila giri, e che ha inoltre una ciclica di scoppi che aiuta tantissimo a non far sentire eventuali problemi di accensione Ma un 6 cilindri che gira spesso/spessissimo a 7mila e oltre, che deve avere 2 candele che devono scoppiare esattamente in contemporanea all'interno dello stesso cilindro, beh diciamo che ogni 1000/1500km sei dal meccanico x ritararlo e/o modificarlo. Oltretutto se le candele sono sincronizzate a 7mila giri, quasi mai lo saranno sotto ai 3mila, con conseguenti problemi di candele bagnate, soprattutto nel caso di MFI Al contrario se tari il tutto per l'omogeneità in basso, poi rischi di detonare in alto.... Io metterei una accensione normale e chiuderei i fori delle seconde candele Poi con calma, dopo aver rodato la macchina e imparato ad usarla, penserei alla doppia accensione PS: c'è uno spagnolo, che ho conosciuto a diverse fiere, che è specializzato nelle doppie accensioni Porsche. Mi è sembrato molto preparato e allineato con i miei ragionamenti. Purtroppo non ricordo il nome e non ho più il biglietto da visita. Magari qualcuno del forum lo ricorda e può darti il contatto. Sicuramente è competente e più a buon mercato degli ammericani, che tra spedizioni e dazi al giorno d'oggi sono inaffrontabili, purtroppo |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1294 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 09:08: |
|
A parte la bruttezza, ma davvero 12 bobine, un sensore sul volano e una centralina elettronica sono più affidabili di uno spinterogeno? A me piace molto la soluzione di Paolo, magari non userei due centraline Bosch, ma bloccherei l'anticipo nello spinterogeno e userei una centralina con anticipo programmabile, le fanno esteticamente identiche alle Bosch. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 16687 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 09:20: |
|
Le stesse osservazioni espresse ora da Marco ebbero un loro peso nella decisione di mantenere l'accensione singola e vendere i due spinterogeni ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3041 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 09:34: |
|
Riccardo, io per regolamento, DEVO montare il suo spinterogeno corretto con le due centraline dell'epoca......
I migliori si trovano in Belgio, io ne ho presi diversi e sono fatti molto bene ma.....danno comunque sempre dei problemi. Le centraline hanno componenti degli anni 70, "l'elettronica" di quegli anni non ha nulla a che vedere con l'elettronica di oggi. Io mi sono "bruciato" diverse gare ed almeno un paio di motori per colpa dello spinterogeno e delle centraline. Pensa che, sapendo dei "problemi" del motore tirato con doppia accensione, all'inizio avevo fatto il motore mantenendo la singola accensione e non ho MAI avuto problemi, ci ho corso per una stagione intera, 9 gare di fila, senza il minimo problema e devo dire con "grandi soddisfazioni". Poi cambiato il regolamento ed ho DOVUTO montare la doppia accensione.....e lì sono iniziati i problemi. Devo anche dire che non ho nemmeno trovato un grande incremento nelle prestazioni del motore, l'ho solo trovato più delicato!
Non ti voglio spaventare ma di foto così, purtroppo, ne ho "dIverse".... E tutte da quando ho montato la doppia accensione Quindi, non so che uso ne vuoi/devi fare dell'auto, ma se è solo per divertimento o piacere di guida.....io lascerei stare le vecchie centraline e spinterogeno. PS: Max Carrera complimenti, un gioiello!! Live Your Life - Run Your Race
|
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1295 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 10:53: |
|
Mamma mia che foto terribili! con la doppia accensione di quanto hai ridotto l'anticipo? in genere si tolgono una decina di gradi. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 440 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 16:11: |
|
Grandi Max e Marco ne faccio tesoro! Si il mio uso è prevalentemente per divertimento e piacere con un po di pista ma senza regolamento. Quindi opterei per il "moderno" Quindi mi consigliate come poter procedere all'acquisto di "pezzi moderni" dato che mi manca proprio tutta l'accensione. Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.
|
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 441 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 20:45: |
|
Il mericano mi propone un robo del genere dicendomi questo: Sostituisci il tuo spinterogeno consumato con un'accensione Electromotive XDi a manovella, ad alta energia e ad alta risoluzione, adattata alla tua auto. Rispetto al costo di un nuovo distributore sostitutivo, i vantaggi di questa nuova tecnologia arrivano davvero alla realtà. I kit includono: accensione XDi, cablaggio, sensore manovella, adattatore grilletto (puleggia, rotella del grilletto, attacco sensore, spina foro distributore) e istruzioni. XDI offre più potenza: La temporizzazione della scintilla è controllata in modo preciso in tutte le condizioni, compresa l'accelerazione rapida del motore Il grilletto a pedale elimina la dispersione di scintille a causa di ciglia del cambio e allungamento della catena di distribuzione La tempistica precisa delle scintille consente un funzionamento prolungato del motore più vicino alla potenza di picco sincronizzazione 100% di energia della scintilla a 9600 RPM su 6 cilindri e 12.000 RPM su applicazioni a 4 e 8 cilindri (a 12 volt) Funzionamento fino a 20.000 RPM (con tensione della batteria più elevata) Durata della scintilla lunga, 1000+ microsecondi - 60 + gradi di durata a 10.000 giri / min! Computer di temporizzazione integrato e limitatore di giri Nessun magnetismo o distributori drenanti di potenza da guidare Nessuna parte in movimento da consumare o sostituire Il monitor di temporizzazione incorporato consente di misurare l'anticipo con un voltmetro Le opzioni includono: sensore di backup, limitatore doppia rotazione e controllo remoto della temporizzazione Quindi se ho capito bene o monto questo oppure classico spinterogeno 964 con centralina accensione ed amen. Giusto? Max & Co aiutoooooo Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3042 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 21:19: |
|
Bravo Riccardo, corretto. Almeno per quanto ne so io, le alternative sono queste. Io non ho esperienze dirette sull'elettronica USA ma ne ho sentito parlare molto bene, so per certo con ottimi risultati su motori Cosworth e su motore M3, con molte possibili regolazioni anche facili da effettuare. Di contro so che le centraline 964 sono già molto meglio delle vecchie 3 poli/6 poli usate sulle RS/RSR Molti infatti aprivano le "scatole" delle vecchie centraline, buttavano tutto ed inserivano l'elettronica delle centraline 964....estetica vecchia e funzionamento "moderno", poi hanno iniziato a verificarle e sono tornate le vecchie! Se con questo motore ti devi "solo divertire" senza vincoli regolamentari, io ci penserei bene! Questa seno le centraline e l'elettronica "vecchia"......
Il problema principale è la temperatura, soffrono molto il caldo! Alla fine normalmente si montano all'interno dell'abitacolo, fuori dal vano motore.... Live Your Life - Run Your Race
|
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1521 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 06 dicembre 2018 - 08:45: |
|
Per un uso "amatoriale" come il tuo, io ti consiglio di reperire un gruppo accensione completo di un 2.4/2.7 Poi magari se proprio vuoi metti una centralina Permatune che ha estetica identica all'originale ma componenti interni moderni Così anche il colpo d'occhio a cofano alzato è notevole Se vuoi io e Roberto abbiamo parecchia roba di questo materiale Se monti lo spinterogeno 964, diciamo che non è molto coevo IMHO PS: ma i fori per la doppia accensione li hai già fatti nelle teste? |
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 442 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 06 dicembre 2018 - 10:04: |
|
Marco non so ancora se hanno fatto i fori ma non credo. domani la prendo dal carrozziere per ultimi ritocchi e la porto in officina e vedo. Roberto mi aveva detto che aveva spinterogeno a puntine e accensione completa ma a sto punto vediamo di fare come dite voi. Ti aggiorno domani. Grazie sempre a tutti voi!!! Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.
|
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 443 Registrato: 10-2003

| Inviato il domenica 09 dicembre 2018 - 19:54: |
|
Dopo svariati "brainstorming" si è arrivati a soluzione piu facile, affidabile ed economica...accensione 964...bruttina ma forse è la soluzione migliore...Che ne dite? Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 16692 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 09 dicembre 2018 - 20:03: |
|
Brutta da vedere. Esteticamente non ci siamo. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 444 Registrato: 10-2003

| Inviato il domenica 09 dicembre 2018 - 20:13: |
|
E lo so a meno che non metti spinterogeno elettronico stile RSR..credo oppure quella ca....mericana senza spinterogeno che secondo me esteticamente è peggio...sembra un auto elettrica....soluzione 964 è quella piu affidabile e a livello di prestazione credo non cambi nulla Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2480 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 10 dicembre 2018 - 14:42: |
|
Io andrei di MSD ( https://www.holley.com/products/ignition/ignition_boxes/street/parts/6425 ), mappe programmabili, affidabilissime e facili da installare. Scaldano, pertanto o si applica un ventolino tipo quello dei processori o si mettono in un punto sufficientemente areato. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 3090 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 08:44: |
|
Sconsiglio assolutamente di modificare/rovinare le vecchie centraline 3/6 poli. Sono molto particolari, sono riparabili, e hanno un alto valore. Sono a scarica capacitiva, adatte per le bobine tradizionali. Il sistema della 964 è differente, superiore, utilizza bobine a bassissima resistenza (in realtà sono bobine che funzionerebbero bene a 6volt) e ha un'elettronica che "sente" la corrente assorbita dalle bobine, regolandola in modo da farle rendere al meglio e non surriscaldarle. Negli ultimi 20 anni hanno capito che la maniera migliore per accendere i motori a benzina è tramite l'uso delle bobine a trasformatore, esteticamente sono dei piccoli parallelepipedi, si ottiene una scintilla più duratura e potente, senza i picchi di tensione che causano archi e mancate accensioni. |
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 445 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 09:39: |
|
Spinterogeno JB racing, 2 bobine, 2 due centraline MSD 6AL. Lo spinterogeno credo sia elettronico. Che ne dite? Non guardate prezzi che prenderei tutto nuovo, era solo per farvi capire. Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 16693 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 10:18: |
|
Se i tecnici danno l'ok, questa soluzione senz'altro. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2482 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 10:42: |
|
Personalmente vista in funziona su una 914/6 con motore 3.0, doppia accensione...un vero mostro e dal funzionamento perfetto! A quel punto predisponi dei punti dove mettere delle sonde lambda per avere in real time il rapporto di miscela e poter regolare la carburazione in base all'uso e alla mappa selezionata sull'MSD. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3045 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 14:00: |
|
Riccardo, confermo, a mio parere la soluzione migliore! Anche a livello estetico puoi "mascherare" le centraline rosse ed ottenere un risultato molto buono. Sicuramente come funzionamento non avrai problemi ed avrai un ottimo risultato di fruibilità e prestazioni senza patemi! Live Your Life - Run Your Race
|
   
Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
Utente registrato Username: cosmicman993
Messaggio numero: 446 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 19:30: |
|
Max vado cosi, le centraline le fanno anche nere, forse meglio, tra poco ordino in USA il dual distributor mentre roba MSD, ossia 2 centraline, 2 bobine e cablaggio lo prendo da un distributore tetesco. Maestro dimentico qualcosa? E grazie sempre a tutti che senza di voi avrei fatto un casino assurdo!!! Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche......... SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.
|