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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * DOPPIA ACCENSIONE RSR < Precedente Seguente >

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Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
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Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

più o meno ci siamo...manca poco, PMO 46 in arrivo dagli USA, motore quai assemblato, scarichi liberi arrivati (consigliati dal buon Gian Marco e dal suo amico Roberto), rapporto compressione 11....a si è un 3.600cc ma mi manca la doppia eccensione, o meglio tutta l'accensione e sto impazzendo per trovarla. Ho trovato uno spinterogeno a puntine in stile RSR ma non so bene cosa fare, puntine o elettronico? puntine con 2 centraline...insomma ho le idee confusissime...per non parlare dei costi di questa di accensione aiutaaaaatemi.
Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche.........
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Andrea (andreaverona)
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Messaggio numero: 1343
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Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Seguo con interesse
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Max 007 (max007)
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Messaggio numero: 3040
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Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 18:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo se non hai problemi di omologazione e di corrispondenza fiche (tradotto se non ci devi correre) non mettere lo spinterogeno a puntine con le due centraline tipo RSR.....

Oltre al costo, avresti poi sempre un sacco di problemi di messa a punto e di mantenimento della messa a punto....

Probabilmente uno spinterogeno doppio ed un sistema "elettronico" tipo 964 sarebbe già qualcosa di sostenibile, oppure tutto elettronico aftermarket....non originale ma che funziona e puoi regolare come vuoi

Una "americanata" che però funziona e ben si abbina ai PMO da 46
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Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
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Messaggio numero: 436
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Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://www.pelicanparts.com/catalog/SuperCat/0841/POR_0841_ELIGNT_pg5.htm

Infatti Max, Pelican che tra parentesi è diventato il mio miglior amico mi ha proposto un "robo" del genere....fa un po cag....però che dici?
Però qualche storica....a vuless fa....
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massimiliano (max_carrera)
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Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Seguo con interesse




Pure io!
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Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
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Messaggio numero: 437
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Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pero quel capocchione a 12 spine mi ingrifa non poco...mammaggia mannaggia...gia lo so che lo metto
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massimiliano (max_carrera)
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Messaggio numero: 2292
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Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Arg!
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Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
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Messaggio numero: 438
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Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ESATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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massimiliano (max_carrera)
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Messaggio numero: 2293
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Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 19:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' una scultura...anche se Max007 mi sconsigliò di "creare" un mostro del genere...
Nell'uso quotidiano non è semplice gestirlo...
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Paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 16686
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Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo, quando volevo montare un 2.8 doppia accensione, con il mio meccanico ci organizzammo partendo da una calotta e da una spazzola jaguar per 12 cilindri ... spazzola che poi il meccanico modificò e montando poi il tutto su una base di spinterogeno standard. All'epoca Pelican li vendeva belli e fatti per 1500 dollari ed io risparmiai un bel po'. Di questi spinterogeni ne feci fare due e, accontanata l'idea della doppia accensione, li vendetti entrambi. Conservo ancora un paio di foto:

spin12

spin12


Oggi seguirei il consiglio di Max007.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
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Messaggio numero: 439
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Inviato il martedì 04 dicembre 2018 - 20:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si in effetti sarebbe meglio andare sull'elettronica mericana...venerdi vedo un po il mecca che dice...Max docet!
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marco (gm74)
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Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao
Sono molto felice che con gli scarichi sia andato tutto bene

Mi permetto di dire la mia sul discorso accensione.
Con le benzine attuali e con un RDP di 11:1 se hai dei pistoni degni di questo nome, non hai assolutamente bisogno della doppia accensione
Che oltretutto è difficilissima ma mantenere correttamente settata
Max ne sa qualcosa
Anche il discorso dello spinterogeno Jaguar è interessante, ma facci notare una cosa:
In questo caso si usa uno spinterogeno a 12 poli va bene su un 12 cilindri, un motore che raramente gira oltre 4/5mila giri, e che ha inoltre una ciclica di scoppi che aiuta tantissimo a non far sentire eventuali problemi di accensione
Ma un 6 cilindri che gira spesso/spessissimo a 7mila e oltre, che deve avere 2 candele che devono scoppiare esattamente in contemporanea all'interno dello stesso cilindro, beh diciamo che ogni 1000/1500km sei dal meccanico x ritararlo e/o modificarlo.
Oltretutto se le candele sono sincronizzate a 7mila giri, quasi mai lo saranno sotto ai 3mila, con conseguenti problemi di candele bagnate, soprattutto nel caso di MFI
Al contrario se tari il tutto per l'omogeneità in basso, poi rischi di detonare in alto....
Io metterei una accensione normale e chiuderei i fori delle seconde candele
Poi con calma, dopo aver rodato la macchina e imparato ad usarla, penserei alla doppia accensione

PS: c'è uno spagnolo, che ho conosciuto a diverse fiere, che è specializzato nelle doppie accensioni Porsche. Mi è sembrato molto preparato e allineato con i miei ragionamenti. Purtroppo non ricordo il nome e non ho più il biglietto da visita. Magari qualcuno del forum lo ricorda e può darti il contatto. Sicuramente è competente e più a buon mercato degli ammericani, che tra spedizioni e dazi al giorno d'oggi sono inaffrontabili, purtroppo
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luca (piggdekk)
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Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 09:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte la bruttezza, ma davvero 12 bobine, un sensore sul volano e una centralina elettronica sono più affidabili di uno spinterogeno?
A me piace molto la soluzione di Paolo, magari non userei due centraline Bosch, ma bloccherei l'anticipo nello spinterogeno e userei una centralina con anticipo programmabile, le fanno esteticamente identiche alle Bosch.
luca
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 09:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le stesse osservazioni espresse ora da Marco ebbero un loro peso nella decisione di mantenere l'accensione singola e vendere i due spinterogeni ...
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Max 007 (max007)
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Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo, io per regolamento, DEVO montare il suo spinterogeno corretto con le due centraline dell'epoca......



I migliori si trovano in Belgio, io ne ho presi diversi e sono fatti molto bene ma.....danno comunque sempre dei problemi.

Le centraline hanno componenti degli anni 70, "l'elettronica" di quegli anni non ha nulla a che vedere con l'elettronica di oggi.

Io mi sono "bruciato" diverse gare ed almeno un paio di motori per colpa dello spinterogeno e delle centraline.

Pensa che, sapendo dei "problemi" del motore tirato con doppia accensione, all'inizio avevo fatto il motore mantenendo la singola accensione e non ho MAI avuto problemi, ci ho corso per una stagione intera, 9 gare di fila, senza il minimo problema e devo dire con "grandi soddisfazioni".

Poi cambiato il regolamento ed ho DOVUTO montare la doppia accensione.....e lì sono iniziati i problemi.
Devo anche dire che non ho nemmeno trovato un grande incremento nelle prestazioni del motore, l'ho solo trovato più delicato!











Non ti voglio spaventare ma di foto così, purtroppo, ne ho "dIverse"....
E tutte da quando ho montato la doppia accensione

Quindi, non so che uso ne vuoi/devi fare dell'auto, ma se è solo per divertimento o piacere di guida.....io lascerei stare le vecchie centraline e spinterogeno.


PS: Max Carrera complimenti, un gioiello!!
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luca (piggdekk)
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Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mamma mia che foto terribili!
con la doppia accensione di quanto hai ridotto l'anticipo? in genere si tolgono una decina di gradi.
luca
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Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
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Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grandi Max e Marco ne faccio tesoro! Si il mio uso è prevalentemente per divertimento e piacere con un po di pista ma senza regolamento. Quindi opterei per il "moderno"
Quindi mi consigliate come poter procedere all'acquisto di "pezzi moderni" dato che mi manca proprio tutta l'accensione.
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Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
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Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Il mericano mi propone un robo del genere dicendomi questo:

Sostituisci il tuo spinterogeno consumato con un'accensione Electromotive XDi a manovella, ad alta energia e ad alta risoluzione, adattata alla tua auto. Rispetto al costo di un nuovo distributore sostitutivo, i vantaggi di questa nuova tecnologia arrivano davvero alla realtà. I kit includono: accensione XDi, cablaggio, sensore manovella, adattatore grilletto (puleggia, rotella del grilletto, attacco sensore, spina foro distributore) e istruzioni.

XDI offre più potenza:
La temporizzazione della scintilla è controllata in modo preciso in tutte le condizioni, compresa l'accelerazione rapida del motore
Il grilletto a pedale elimina la dispersione di scintille a causa di ciglia del cambio e allungamento della catena di distribuzione
La tempistica precisa delle scintille consente un funzionamento prolungato del motore più vicino alla potenza di picco
sincronizzazione
100% di energia della scintilla a 9600 RPM su 6 cilindri e 12.000 RPM su applicazioni a 4 e 8 cilindri (a 12 volt)
Funzionamento fino a 20.000 RPM (con tensione della batteria più elevata)
Durata della scintilla lunga, 1000+ microsecondi - 60 + gradi di durata a 10.000 giri / min!
Computer di temporizzazione integrato e limitatore di giri
Nessun magnetismo o distributori drenanti di potenza da guidare
Nessuna parte in movimento da consumare o sostituire
Il monitor di temporizzazione incorporato consente di misurare l'anticipo con un voltmetro
Le opzioni includono: sensore di backup, limitatore doppia rotazione e controllo remoto della temporizzazione

Quindi se ho capito bene o monto questo oppure classico spinterogeno 964 con centralina accensione ed amen.
Giusto? Max & Co aiutoooooo
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Max 007 (max007)
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Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Riccardo, corretto.
Almeno per quanto ne so io, le alternative sono queste.

Io non ho esperienze dirette sull'elettronica USA ma ne ho sentito parlare molto bene, so per certo con ottimi risultati su motori Cosworth e su motore M3, con molte possibili regolazioni anche facili da effettuare.

Di contro so che le centraline 964 sono già molto meglio delle vecchie 3 poli/6 poli usate sulle RS/RSR
Molti infatti aprivano le "scatole" delle vecchie centraline, buttavano tutto ed inserivano l'elettronica delle centraline 964....estetica vecchia e funzionamento "moderno", poi hanno iniziato a verificarle e sono tornate le vecchie!

Se con questo motore ti devi "solo divertire" senza vincoli regolamentari, io ci penserei bene!

Questa seno le centraline e l'elettronica "vecchia"......





Il problema principale è la temperatura, soffrono molto il caldo!
Alla fine normalmente si montano all'interno dell'abitacolo, fuori dal vano motore....
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marco (gm74)
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Inviato il giovedì 06 dicembre 2018 - 08:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per un uso "amatoriale" come il tuo, io ti consiglio di reperire un gruppo accensione completo di un 2.4/2.7
Poi magari se proprio vuoi metti una centralina Permatune che ha estetica identica all'originale ma componenti interni moderni
Così anche il colpo d'occhio a cofano alzato è notevole
Se vuoi io e Roberto abbiamo parecchia roba di questo materiale
Se monti lo spinterogeno 964, diciamo che non è molto coevo
IMHO

PS: ma i fori per la doppia accensione li hai già fatti nelle teste?
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Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
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Inviato il giovedì 06 dicembre 2018 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco non so ancora se hanno fatto i fori ma non credo. domani la prendo dal carrozziere per ultimi ritocchi e la porto in officina e vedo. Roberto mi aveva detto che aveva spinterogeno a puntine e accensione completa ma a sto punto vediamo di fare come dite voi. Ti aggiorno domani. Grazie sempre a tutti voi!!!
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Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2018 - 19:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo svariati "brainstorming" si è arrivati a soluzione piu facile, affidabile ed economica...accensione 964...bruttina ma forse è la soluzione migliore...Che ne dite?
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2018 - 20:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Brutta da vedere. Esteticamente non ci siamo.
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Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
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Inviato il domenica 09 dicembre 2018 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E lo so a meno che non metti spinterogeno elettronico stile RSR..credo oppure quella ca....mericana senza spinterogeno che secondo me esteticamente è peggio...sembra un auto elettrica....soluzione 964 è quella piu affidabile e a livello di prestazione credo non cambi nulla
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 10 dicembre 2018 - 14:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io andrei di MSD ( https://www.holley.com/products/ignition/ignition_boxes/street/parts/6425 ), mappe programmabili, affidabilissime e facili da installare.

Scaldano, pertanto o si applica un ventolino tipo quello dei processori o si mettono in un punto sufficientemente areato.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Simone C. (herbie)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 08:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sconsiglio assolutamente di modificare/rovinare le vecchie centraline 3/6 poli.

Sono molto particolari, sono riparabili, e hanno un alto valore.

Sono a scarica capacitiva, adatte per le bobine tradizionali.

Il sistema della 964 è differente, superiore, utilizza bobine a bassissima resistenza (in realtà sono bobine che funzionerebbero bene a 6volt) e ha un'elettronica che "sente" la corrente assorbita dalle bobine, regolandola in modo da farle rendere al meglio e non surriscaldarle.

Negli ultimi 20 anni hanno capito che la maniera migliore per accendere i motori a benzina è tramite l'uso delle bobine a trasformatore, esteticamente sono dei piccoli parallelepipedi, si ottiene una scintilla più duratura e potente, senza i picchi di tensione che causano archi e mancate accensioni.
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Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Spinterogeno JB racing, 2 bobine, 2 due centraline MSD 6AL.
Lo spinterogeno credo sia elettronico. Che ne dite?
Non guardate prezzi che prenderei tutto nuovo, era solo per farvi capire.
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se i tecnici danno l'ok, questa soluzione senz'altro.
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PL3 (peter)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Personalmente vista in funziona su una 914/6 con motore 3.0, doppia accensione...un vero mostro e dal funzionamento perfetto!

A quel punto predisponi dei punti dove mettere delle sonde lambda per avere in real time il rapporto di miscela e poter regolare la carburazione in base all'uso e alla mappa selezionata sull'MSD.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Max 007 (max007)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 14:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo, confermo, a mio parere la soluzione migliore!
Anche a livello estetico puoi "mascherare" le centraline rosse ed ottenere un risultato molto buono.
Sicuramente come funzionamento non avrai problemi ed avrai un ottimo risultato di fruibilità e prestazioni senza patemi!
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Riccardo Zappacosta (cosmicman993)
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Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max vado cosi, le centraline le fanno anche nere, forse meglio, tra poco ordino in USA il dual distributor mentre roba MSD, ossia 2 centraline, 2 bobine e cablaggio lo prendo da un distributore tetesco.
Maestro dimentico qualcosa?
E grazie sempre a tutti che senza di voi avrei fatto un casino assurdo!!!
Se un auto potesse sognare...sognerebbe di essere una Porsche.........
SUPERVISOR SCUDERIA UFFICIALE PUFF-RING-MOTORCLUB...COLLAUDATORE N.A.S.A.

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