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Fabio DP (depa)
Nuovo utente (in prova) Username: depa
Messaggio numero: 24 Registrato: 12-2012
| Inviato il sabato 24 novembre 2018 - 20:18: |
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Salve a tutti. Oggi giro la chiave ma spie e pompa benzina non vanno. Continuo a girare e motorino avviamento funziona. In sintesi si accendono le luci, funziona il tergicristallo, funziona il clacson,si accendono le luci di cortesia in auto e nel cofano, funziona l'orologio. Non si accendono gli stop, la luce retromarcia, le frecce, ed indicatore benzina ed olio non si muovono. Cosa controllereste? Potrebbe essere che si sia rotto lo switch della chiave di accensione? Aspetto suggerimenti. Nel caso, preciso che ho una buona manualità ma di elettricità non so nulla. Grazie in anticipo. Saluti P.s se avessi sbagliato sezione dove pubblicare il messaggio o altro chiedo scusa ma non scrivo mai. Grazie |
   
Giulio (trimalcione)
Nuovo utente (in prova) Username: trimalcione
Messaggio numero: 5 Registrato: 11-2018
| Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 13:56: |
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Hai controllato i fusibili? In genere quando vanno in black out più servizi è per un fusibile comune bruciato |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 4268 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 14:55: |
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Per caso hai messo un mantenitore di carica ??? Probabilmente e' la centralina….. Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Fabio DP (depa)
Nuovo utente (in prova) Username: depa
Messaggio numero: 25 Registrato: 12-2012
| Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 15:33: |
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Ciao, i fusibili li ho controllati e non mi sembrano andati. Guarderò comunque con più attenzione. No, non ho un mantenitore di carica. Spero per il fine settimana di riuscire a portare un elettrauto nel box. Grazie. Saluti |
   
Giulio (trimalcione)
Nuovo utente (in prova) Username: trimalcione
Messaggio numero: 7 Registrato: 11-2018
| Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 15:48: |
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A volte è un falso contatto o apparentemente il fusibile non sembra andato. Prova con un tester a vedere se arriva corrente. Non penso che le pre bumper avessero una centralina propenderei per un bello spinterogeno (Messaggio modificato da trimalcione il 28 novembre 2018) (Messaggio modificato da trimalcione il 28 novembre 2018) |
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1189 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 16:03: |
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Dovrebbe avere già l'accensione a scarica capacitiva, si intende quello per "centralina". Ma se non vanno anche altri servizi sotto chiave, propendo più per un problema di blocchetto.... onestamente però non saprei come verificare. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 4814 Registrato: 02-2007

| Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 17:02: |
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Ciao Fabio, una cosa banale che potresti fare, senza rischiare di far danni, è spruzzare un pulisci contatti nel blocchetto d'accensione, hai visto mai.... Magari non è la stessa identica situazione però mesi fa mi succedeva di girare la chiave della mia anziana Transalp e non si accendeva nulla oppure mentre era in moto improvvisamente si ammutoliva. Ho risolto proprio con una bella spruzzata. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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Giulio (trimalcione)
Nuovo utente (in prova) Username: trimalcione
Messaggio numero: 8 Registrato: 11-2018
| Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 17:10: |
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io escluderei il blocchetto di accensione perchè sembra che il motorino gira |
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 269 Registrato: 05-2017

| Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 18:28: |
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Non è detto Giulio.. il problema potrebbe essere nella posizione di marcia e non in quella di avviamento, per cui al momento in cui si gira per la fase di avviamento il motorino viene correttamente alimentato, ma se nella posizione di marcia normale c'è un'interruzione fra batteria e blocchetto o fra blocchetto e pompa benzina e altri servizi non parte.. vista l'età comunque l'ossidazione non è da escludere, quindi mi aggiungo a chi consiglia di provare prima con uno spray disossidante, in un negozio specializzato (più di prodotti per elettricità/elettronica che automotive) si può prendere uno di quegli spray disossidanti "secchi" che non colano e non ungono, tanto se anche non sortisse l'effetto sperato è uno di quei prodotti che avere sempre in casa male non fa.. Contagiri al centro e chiave a sinistra
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Giulio (trimalcione)
Nuovo utente (in prova) Username: trimalcione
Messaggio numero: 13 Registrato: 11-2018
| Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 19:04: |
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certo può essere anche l'ossidazione dei contatti al blocchetto però in questo caso non funzionerebbe nulla mentre sembra che si accendono luci e tergicristallo quindi corrente passa dal blocchetto a quadro acceso. ovviamente ogni ipotesi è buona e si deve andare per tentativi. |
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 270 Registrato: 05-2017

| Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 21:14: |
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In effetti tutto può essere, avanzavo un'ipotesi non conoscendo lo schema elettrico delle PB (che immagino però piuttosto semplice rispetto alle auto di oggi) e quindi cosa esattamente passi dal blocchetto di accensione direttamente o sotto fusibile/relè.. credo che se non si risolve con la pulizia contatti la cosa migliore sia trovare un elettrauto "di una volta" non necessariamente profondo conoscitore del modello ma con la voglia e le capacità di prendere in carico il problema e temo che qui stia il difficile.. il "collego tester diagnostico che mi dice cosa sostituire e quanto costa il ricambio anche se si potrebbe riparare" tipico degli odierni "meccatronici" in camice bianco che "riparano" le moderne temo che qui serva a poco  Contagiri al centro e chiave a sinistra
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Fabio DP (depa)
Nuovo utente (in prova) Username: depa
Messaggio numero: 26 Registrato: 12-2012
| Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 08:36: |
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Grazie a tutti, proverò a seguire i vostri consigli. Non so perché, ma ho la convinzione che sia una cosa da poco. In effetti, la prima volta che mi è successo l'inconveniente, ovvero che non andava nulla, ho continuato a girare la chiave ed, andando il motorino di avviamento, miracolosamente tutto ha funzionato, ed ha funzionato così bene che con l'auto ci sono anche uscito. Saluti. |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1290 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 09:40: |
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il blocchetto delle PB è ridicolmente complesso con almeno 9 contatti diversi, ognuno per un diverso circuito. Appena giri la chiave (almeno sui 2.2) si attivano luci e pompa della benzina, nel click successivo il motorino di avviamento. Peró proprio perchè ci sono cosí tanti contatti è assolutamente probabile che uno di loro smette di funzionare. Se hai manualitá e buona volontá puoi metterti con un tester e cercare di capire quale contatto funziona e quale no. È un processo semplice, solo lungo e noiso. Altrimenti un elettrauto di buona volontà... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 3088 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 09:45: |
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Probabilmente è un problema da niente, ma ti consiglio comunque di farla vedere ad un elettrauto. Un falso contatto sulla linea di accensione può creare problemi gravi, ad es. ti si ferma in autostrada. Se non si accendono neanche le spie del quadro quando giri la chiave (olio, alternatore, ecc.) è proprio un contatto sulla linea +15, l'elettrauto lo gestisce facilmente. Occhio, se ha la centralina di accensione (non tutte le T la hanno, è una scatola che emette un fischio quasi ultrasonico) può essere che questa è in corto e manda in corto tutta la linea. |
   
Fabio DP (depa)
Nuovo utente (in prova) Username: depa
Messaggio numero: 27 Registrato: 12-2012
| Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 11:07: |
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Si, sono convinto che vada vista da un elettrauto. La mia richiesta di aiuto nasce dal fatto che il box non è fronte strada e l'eventuale traino/rimorchio non è dei più agevoli. |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1291 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 11:27: |
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puoi sempre mandare un positivo dalla batteria al fusibile della pompa di benzina e vedere se parte Porbabilmente in questo modo alimenti anche tutti gli altri circuiti necessari alla messa in moto. è una prova molto semplice visto che batteria, fusibili e relays sono tutti vicinissimi. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Fabio DP (depa)
Nuovo utente (in prova) Username: depa
Messaggio numero: 28 Registrato: 12-2012
| Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 12:09: |
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Grazie, appena possibile proverò. fabio |
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 278 Registrato: 05-2017

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 10:20: |
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Alla fine hai risolto? Contagiri al centro e chiave a sinistra
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Fabio DP (depa)
Nuovo utente (in prova) Username: depa
Messaggio numero: 29 Registrato: 12-2012
| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 10:56: |
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Ciao, penso in via di risoluzione. Sono in procinto di cambiare lo switch di accensione dietro la chiave. Grazie. Saluti |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3190 Registrato: 01-2011

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 11:04: |
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Aggiungo se hai un antifurto anni 80 (quelli con la levetta di inserimento nascosta ed i sensori per rilevare l'apertura delle porte) di "disabilitarlo" Tanto non è più un deterrente efficace e a volte mi creava falsi contatti Unicuique Suum
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Fabio DP (depa)
Nuovo utente (in prova) Username: depa
Messaggio numero: 30 Registrato: 12-2012
| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 11:23: |
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C'è un vecchio med ma da sempre disabilitato. Ciao |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2477 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 12:36: |
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Toglilo del tutto il vecchio Med, un mio amico con una Delta Integrale ci è impazzito, la macchina si spegneva mentre andava, poi ripartiva oppure non ripartiva...in poche parole era il Med che tagliava la mandata della benzina, così senza motivo. E' stato completamente rimosso in ogni sua parte. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Fabio DP (depa)
Utente registrato Username: depa
Messaggio numero: 31 Registrato: 12-2012
| Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 13:43: |
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ok, tanto a niente serviva. Grazie a tutti, ciao |