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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 2.4t non parte < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Fabio DP (depa)
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Username: depa

Messaggio numero: 24
Registrato: 12-2012
Inviato il sabato 24 novembre 2018 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti.
Oggi giro la chiave ma spie e pompa benzina non vanno. Continuo a girare e motorino avviamento funziona.
In sintesi si accendono le luci, funziona il tergicristallo, funziona il clacson,si accendono le luci di cortesia in auto e nel cofano, funziona l'orologio. Non si accendono gli stop, la luce retromarcia, le frecce, ed indicatore benzina ed olio non si muovono.
Cosa controllereste? Potrebbe essere che si sia rotto lo switch della chiave di accensione?
Aspetto suggerimenti.
Nel caso, preciso che ho una buona manualità ma di elettricità non so nulla.
Grazie in anticipo.
Saluti
P.s se avessi sbagliato sezione dove pubblicare il messaggio o altro chiedo scusa ma non scrivo mai.
Grazie
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Giulio (trimalcione)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 5
Registrato: 11-2018
Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai controllato i fusibili? In genere quando vanno in black out più servizi è per un fusibile comune bruciato
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alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 4268
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per caso hai messo un mantenitore di carica ???
Probabilmente e' la centralina…..



Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Fabio DP (depa)
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Messaggio numero: 25
Registrato: 12-2012
Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
i fusibili li ho controllati e non mi sembrano andati. Guarderò comunque con più attenzione.
No, non ho un mantenitore di carica.
Spero per il fine settimana di riuscire a portare un elettrauto nel box.
Grazie.
Saluti
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Giulio (trimalcione)
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Messaggio numero: 7
Registrato: 11-2018
Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 15:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A volte è un falso contatto o apparentemente il fusibile non sembra andato. Prova con un tester a vedere se arriva corrente. Non penso che le pre bumper avessero una centralina propenderei per un bello spinterogeno

(Messaggio modificato da trimalcione il 28 novembre 2018)

(Messaggio modificato da trimalcione il 28 novembre 2018)
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 1189
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovrebbe avere già l'accensione a scarica capacitiva, si intende quello per "centralina".

Ma se non vanno anche altri servizi sotto chiave, propendo più per un problema di blocchetto.... onestamente però non saprei come verificare.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 4814
Registrato: 02-2007


Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Fabio, una cosa banale che potresti fare, senza rischiare di far danni, è spruzzare un pulisci contatti nel blocchetto d'accensione, hai visto mai....

Magari non è la stessa identica situazione però mesi fa mi succedeva di girare la chiave della mia anziana Transalp e non si accendeva nulla oppure mentre era in moto improvvisamente si ammutoliva.
Ho risolto proprio con una bella spruzzata.
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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Giulio (trimalcione)
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Username: trimalcione

Messaggio numero: 8
Registrato: 11-2018
Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io escluderei il blocchetto di accensione perchè sembra che il motorino gira
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 269
Registrato: 05-2017


Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è detto Giulio.. il problema potrebbe essere nella posizione di marcia e non in quella di avviamento, per cui al momento in cui si gira per la fase di avviamento il motorino viene correttamente alimentato, ma se nella posizione di marcia normale c'è un'interruzione fra batteria e blocchetto o fra blocchetto e pompa benzina e altri servizi non parte.. vista l'età comunque l'ossidazione non è da escludere, quindi mi aggiungo a chi consiglia di provare prima con uno spray disossidante, in un negozio specializzato (più di prodotti per elettricità/elettronica che automotive) si può prendere uno di quegli spray disossidanti "secchi" che non colano e non ungono, tanto se anche non sortisse l'effetto sperato è uno di quei prodotti che avere sempre in casa male non fa..
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Giulio (trimalcione)
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Messaggio numero: 13
Registrato: 11-2018
Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 19:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo può essere anche l'ossidazione dei contatti al blocchetto però in questo caso non funzionerebbe nulla mentre sembra che si accendono luci e tergicristallo quindi corrente passa dal blocchetto a quadro acceso. ovviamente ogni ipotesi è buona e si deve andare per tentativi.
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato
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Messaggio numero: 270
Registrato: 05-2017


Inviato il mercoledì 28 novembre 2018 - 21:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti tutto può essere, avanzavo un'ipotesi non conoscendo lo schema elettrico delle PB (che immagino però piuttosto semplice rispetto alle auto di oggi) e quindi cosa esattamente passi dal blocchetto di accensione direttamente o sotto fusibile/relè.. credo che se non si risolve con la pulizia contatti la cosa migliore sia trovare un elettrauto "di una volta" non necessariamente profondo conoscitore del modello ma con la voglia e le capacità di prendere in carico il problema e temo che qui stia il difficile.. il "collego tester diagnostico che mi dice cosa sostituire e quanto costa il ricambio anche se si potrebbe riparare" tipico degli odierni "meccatronici" in camice bianco che "riparano" le moderne temo che qui serva a poco
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Fabio DP (depa)
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Messaggio numero: 26
Registrato: 12-2012
Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti,
proverò a seguire i vostri consigli.
Non so perché, ma ho la convinzione che sia una cosa da poco.
In effetti, la prima volta che mi è successo l'inconveniente, ovvero che non andava nulla, ho continuato a girare la chiave ed, andando il motorino di avviamento, miracolosamente tutto ha funzionato, ed ha funzionato così bene che con l'auto ci sono anche uscito.
Saluti.
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1290
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il blocchetto delle PB è ridicolmente complesso con almeno 9 contatti diversi, ognuno per un diverso circuito. Appena giri la chiave (almeno sui 2.2) si attivano luci e pompa della benzina, nel click successivo il motorino di avviamento. Peró proprio perchè ci sono cosí tanti contatti è assolutamente probabile che uno di loro smette di funzionare. Se hai manualitá e buona volontá puoi metterti con un tester e cercare di capire quale contatto funziona e quale no. È un processo semplice, solo lungo e noiso. Altrimenti un elettrauto di buona volontà...
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 3088
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente è un problema da niente, ma ti consiglio comunque di farla vedere ad un elettrauto.

Un falso contatto sulla linea di accensione può creare problemi gravi, ad es. ti si ferma in autostrada.

Se non si accendono neanche le spie del quadro quando giri la chiave (olio, alternatore, ecc.) è proprio un contatto sulla linea +15, l'elettrauto lo gestisce facilmente.

Occhio, se ha la centralina di accensione (non tutte le T la hanno, è una scatola che emette un fischio quasi ultrasonico) può essere che questa è in corto e manda in corto tutta la linea.
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Fabio DP (depa)
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Messaggio numero: 27
Registrato: 12-2012
Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, sono convinto che vada vista da un elettrauto.
La mia richiesta di aiuto nasce dal fatto che il box non è fronte strada e l'eventuale traino/rimorchio non è dei più agevoli.
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1291
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

puoi sempre mandare un positivo dalla batteria al fusibile della pompa di benzina e vedere se parte
Porbabilmente in questo modo alimenti anche tutti gli altri circuiti necessari alla messa in moto. è una prova molto semplice visto che batteria, fusibili e relays sono tutti vicinissimi.
luca
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Fabio DP (depa)
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Messaggio numero: 28
Registrato: 12-2012
Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, appena possibile proverò.
fabio
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lamberto S (lamby_spezza)
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Messaggio numero: 278
Registrato: 05-2017


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla fine hai risolto?
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Fabio DP (depa)
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Messaggio numero: 29
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Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
penso in via di risoluzione.
Sono in procinto di cambiare lo switch di accensione dietro la chiave.
Grazie.
Saluti
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Fabio R. (fabio70r)
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Username: fabio70r

Messaggio numero: 3190
Registrato: 01-2011


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 11:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungo se hai un antifurto anni 80
(quelli con la levetta di inserimento nascosta
ed i sensori per rilevare l'apertura delle porte) di "disabilitarlo"

Tanto non è più un deterrente efficace e a volte mi creava falsi contatti
Unicuique Suum
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Fabio DP (depa)
Nuovo utente (in prova)
Username: depa

Messaggio numero: 30
Registrato: 12-2012
Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C'è un vecchio med ma da sempre disabilitato.
Ciao
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2477
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Toglilo del tutto il vecchio Med, un mio amico con una Delta Integrale ci è impazzito, la macchina si spegneva mentre andava, poi ripartiva oppure non ripartiva...in poche parole era il Med che tagliava la mandata della benzina, così senza motivo.

E' stato completamente rimosso in ogni sua parte.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Fabio DP (depa)
Utente registrato
Username: depa

Messaggio numero: 31
Registrato: 12-2012
Inviato il mercoledì 05 dicembre 2018 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok, tanto a niente serviva.
Grazie a tutti,
ciao

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