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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 993 a Volte NON SI AVVIA < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato
Username: nuvolari55

Messaggio numero: 108
Registrato: 11-2013
Inviato il sabato 24 novembre 2018 - 19:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi.
Sicuramente qualcuno di voi saprà darmi un consiglio.
Il mio 993 del "95, anche se RARAMENTE (circa una volta su 30), nell'avviarlo si sente il fischio del motorino d'avviamento mentre GIRA ma non fa GIRARE il MOTORE, anzi nello staccare la chiavetta, si sente un soffio
Avevo all'inizio controllato le masse
poi revisionato anche il motorino avviamento.
Non so proprio cosa altro pensare.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10793
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' un problema che saltuariamente affligeva anche la mia 964 C2, e non sono mai riuscito a risalire alla causa.

A me capitava nelle partenze a freddo, in alcuni casi dovevo tentare l'accensione una decina di volte prima che partisse, a te succede lo stesso?

Comunque le cause che mi indicarono furono molteplici..... Dme, sensore temperatura, pompa, filtro, regolatore di pressione....

ciao
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1292
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se il motorino non ingrana possibile sia danneggiato il cosiddetto bendix che è la frizioncina che quando si fa scattare il motorino sposta l'ingranaggio e lo mette in contatto con il volano.
Ti tocca farlo smontare di nuovo. In genere il bendix si può cambiare senza cambiare tutto il motorino.
Luca
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato
Username: nuvolari55

Messaggio numero: 109
Registrato: 11-2013
Inviato il giovedì 29 novembre 2018 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me la quasi totalità delle volte (sempre rare ma che comunque mi preoccupano) mi riparte subito dopo. Due sole volte al secondo tentativo.
Riguardo invece la revisione del motorino, mi sembra proprio di aver suggerito, al momento, il possibile problema della frizioncina.
Proverò a riparlargliene.
Comunque l'altro ieri mi è ricapitato e, prestandoci sempre più attenzione, mi è sembrato che il primo istante faccia fare un mezzo giro al motore per poi mollare con il solito soffio finale
Cosa ne pensate?
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Guido (guido68)
Utente esperto
Username: guido68

Messaggio numero: 619
Registrato: 11-2013


Inviato il venerdì 30 novembre 2018 - 01:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Cosa ne pensate?



Ma cambia quel ferro vecchio!




...Scherzo!
Tessera n.2167
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato
Username: nuvolari55

Messaggio numero: 110
Registrato: 11-2013
Inviato il giovedì 06 dicembre 2018 - 20:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai qualche suggerimento per cambiarlo con qualcosa di migliore?
Comunque, nel frattempo, c'è qualcun'altro che sa qualcosa in merito a quanto dicevo sopra?
Grazie
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo
Username: colombo

Messaggio numero: 1634
Registrato: 11-2011


Inviato il giovedì 06 dicembre 2018 - 22:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Al sottoscritto dopo aver revisionato il motorino di avviamento(era perfetto) e visto che ogni tanto lo rifaceva ho individuato il problema nella batteria.Visto lo scarso uso della macchina e avendo l antifurto originale la tensione della batteria si abbassava al punto che il motorino nell accensione..puntava.Ho sostituito la batteria e uso un mantenitore di carica.Chiaramente non significa che sia un problema analogo .Ho semplicemente esposto un esperienza..vissuta !!}
Meglio poco che niente
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato
Username: nuvolari55

Messaggio numero: 111
Registrato: 11-2013
Inviato il martedì 11 dicembre 2018 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No.Nel mio caso non credo sia lo stesso problema.
Si tratta comunque di eventi molto rari e la carica della batteria non ne è responsabile.
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato
Username: nuvolari55

Messaggio numero: 112
Registrato: 11-2013
Inviato il giovedì 20 dicembre 2018 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non perchè la batteria sia nuova ma perchè la tengo sempre con il suo manutentore
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato
Username: nuvolari55

Messaggio numero: 113
Registrato: 11-2013
Inviato il martedì 05 marzo 2019 - 15:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi. Spero proprio qualcuno di Voi possiate darmi un prezioso suggerimento (siete in tanti e molti di Voi hanno una cultura vastissima in materia che nemmeno meccanici navigati possono vantare). il difetto è peggiorate tantissimo. ora molto SPESSO il motorino fa fare UN GIRO al motore poi un SOFFIO e non parte...il solo primo giro che fa non è sufficiente ad avviarlo e dello sbuffo (soffio) successivo proprio non ne capisco la causa. Riprovando subito riparte regolarmente o, a volte, ZOPPICANDO (cosa che prima non succedeva mai ma partiva ROTONDO).
Le candele sono NUOVE, la batteria è sempre CARICA e il motorino avviamento è stato revisionato da poco. Spero di non essere costretto a rimanere per la strada prima di scoprire il difetto! Grazie Ragazzi
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2573
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 05 marzo 2019 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da chi hai fatto fare il lavoro di rimontaggio del motorino di avviamento?

Chi ha revisionato il motorino?

Ti fa come in questo video:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=45&v=nvWpc2c-waA

Molto probabile che sia il bendix.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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nic65 (nic65)
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Username: nic65

Messaggio numero: 1329
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pignone che slitta?
nel posto giusto al momento giusto
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 1308
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrebbe dire che si è tritato l'ingranaggio... propendo più per un guasto al solenoide come ipotizza Peter
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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daniele (jd68)
Utente registrato
Username: jd68

Messaggio numero: 191
Registrato: 02-2012
Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 13:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Verifica quando smonti il motorino d'avviamento o fai verificare , la corona dentata di tutto il volano, potresti avere dei denti consumati in qualche punto e quindi fanno slittare subito il pignone del motorino appena attacca e lo sforzo è maggiore, mentre se attacca in altri punti tuttora che gira si genera meno sforzi.
Prova,
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato
Username: nuvolari55

Messaggio numero: 114
Registrato: 11-2013
Inviato il giovedì 07 marzo 2019 - 13:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C'è un'altro sintomo del quale non Vi ho mai parlato perchè l'ho ritenuto completamente scollegato da questa problematica anche se si presentava già da tempo ma RARAMENTE.
Ve ne avrei chiesto consiglio in futuro.
Non centra sicuramente niente ma un anno prima, in garage e a macchina fredda si sentiva solo per 30 secondi uno scampanellio come se ci fosse una rondellina lenta dietro alle ventolona/alternatore. ma sicuramente sarà un'altra cosa.
Questo succedeva una volta su 10, così ho provato a spruzzarci, con una cannuccia dagli spazi della ventola, un po di grasso. da qui non si è verificato più.
Invece successivamente durante ALCUNE SCALATE o una TIRATE con marce basse o medie, a VOLTE si sente un FORTE FISCHIO come di un raschiamento metallico, e forte come il suono di un frullino ma omogeneo e non così ruvido.
Questo mi preoccupa di più.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2578
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 07 marzo 2019 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse il cuscinetto reggispinta della frizione?

E' ancora originale?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato
Username: nuvolari55

Messaggio numero: 115
Registrato: 11-2013
Inviato il venerdì 08 marzo 2019 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si l'ingranaggino e la frizione sono originali. Mi sembra strano che la frizione non funzioni sempre bene. quando è stato revisionato il motorino ero presente anch'io e l'ingranggio era perfettamente integro.
Abbiamo provato sul banco molte volte ad azionare l'elettrocalamita., tutto funzionava bene.
Comunque non era possibile stabilire al banco che la frizioncina non abbia a volte un malfunzionamento! sarebbe stato oppportuno cambiarla in quel momento.
Mi sto informando sul costo del ricambio così provvederò a cambiarla anche se non subito visto impegni improrogabili per un certo periodo.
Come ho detto sopra, in genere, dopo il primo o al massimo secondo tentativo fallito, il motore si è SEMPRE avviato! però, continuando a camminarci così, peggiorerà fino a rimanerci per strada!

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