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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 964 climatizzazione HELP < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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andrea (dap_69)
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Messaggio numero: 15
Registrato: 07-2018
Inviato il mercoledì 26 settembre 2018 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera a tutti,
vorrei accedere alle ventole del climatizzatore a causa della eccessiva rumorosità delle stesse per vedere se e come intervenire. Credo di aver capito che le due ventole siano raggiungibili dalla parte alta del baule ma non riesco a capire se bisogna smontare tutto il blocco clima o se si riescono a sganciare/disassemblare in qualche modo più semplice....qualcuno è in grado di aiutarmi?
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Alessandro P. (allpro)
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Messaggio numero: 1072
Registrato: 03-2016


Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 04:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, sì sì può, ma con molta pazienza e cautela per non far danni...
Il lato passeggero inizialmente è piu facile... Poi è uguale per entrambi...

Alcune cose che ti servono prima di avvicinarti a questo lavoro..

Cacciaviti di varie misure...
Cacciaviti TORX
varie pinze anche con punte lunghe...
Poi per recuperare qualcosa che può caderti... Un ragno a molla e una calamita telescopica.. vedrai cose che cadono..
2 regge in acciaio spessore 5 decimi o sottometto lunghi..
Silicone spray...
Qualcosa per coprire i parafanghi per non segnarli..

Questa è una base di partenza, se recuperi un po' tutto.. poi ti dico passo passo.
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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Alessandro P. (allpro)
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Messaggio numero: 1073
Registrato: 03-2016


Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 04:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sottometto = spessimetri ( maledetta correzione automatica)
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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SCARABEO (scarabeo)
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Messaggio numero: 141
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 09:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....e tutto ciò alle 4 e venti del mattino !
.
Fahren in seiner schönsten Form. (Ferry Porsche) - (La guida nella sua forma più bella)
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andrea (dap_69)
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Messaggio numero: 16
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho tutto......
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andrea (dap_69)
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Messaggio numero: 17
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi correggo....cosa sono le "regge in acciaio"?
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Alessandro P. (allpro)
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Messaggio numero: 1074
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scarabeo, dipende dal fuso orario :-)

Andrea sono come le lamelle di uno spessimetro, servono per estrarre il motore con ventola annessa, dal suo incastro sul box, dopo aver tolto le 2 piccole viti TORX, e lubrificato il cavo che va spinto dall'esterno verso l'interno lateralmente accompagnando l'uscita del motore.. (prima però c'è dell'altro) se riesco dopo ti faccio una foto delle lamelle/motore/box
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 3374
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 10:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla mia ho fatto un foro radiale nella plastica e periodicamente spruzzo il WD40. Per un po' diventano silenziose …
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Alessandro P. (allpro)
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Messaggio numero: 1075
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che tipo di rumore senti?
Perché non è detto che sia proprio il motore, ma uno sfregamento della girante, che tocca il box o l'anello anteriore di convogliamento che trovi appena togli la cupola dell'angolo superiore

(Messaggio modificato da Allpro il 27 settembre 2018)
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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andrea (dap_69)
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Messaggio numero: 18
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....quando giro la chiave di accensione si sente come un "trrrrrr..."
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andrea (dap_69)
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Messaggio numero: 19
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...come se toccasse qualcosa tipo lamelle, mi fa pensare ad una ovalizzazione dei perni/boccole?
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 1165
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mica sara' il sensorino di temperatura che ha la ventolina?
nel posto giusto al momento giusto
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andrea (dap_69)
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Messaggio numero: 20
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....confermo che non è la ventolina che aspira aria dall'abitacolo per fornire le informazioni necessarie alla centralina di climatizzazione....quella è gia stata ben pulita e lubrificata
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Alessandro P. (allpro)
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Messaggio numero: 1076
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

accidenti...
allora, giusto anche quanto dice il mio amico Nicola :-) (approposito per ora clima massima resa è stato uno sporco lavoro ma qualcuno doveva pur farlo )

Andrea
controlla bene che non sia la ventolina della centralina clima... perché anche se pulita forse va registrata... per tagliare la testa al toro, la puoi momentaneamente scollegare da dietro c'è uno spinotto 2 pin.
una volta scollegata... riprova gira la chiave ultima posizione (avviamento escluso) e dimmi se senti ancora qualcosa sfregare... in tal caso dammi il codice della centralina... è riportato di solito nella parte superiore tramite etichetta di carta... la tua è un 89 / 90 ? perchè solo nelle primissime versioni le centraline del clima erano impostate per far girare le ventole (e anche le palle) anche sullo 0 (andrebbe fatta una modifica un po costosa) cmq si, se girano sullo 0 ... il rumore proviene da là (ovviamente hanno molta piu usura) se sullo 0 sono ferme metti su 1 e se comincia il rumore sono loro.

ora ti preparo un piccolo passo passo per smontarle

special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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andrea (dap_69)
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Messaggio numero: 21
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi per l'aiuto e la solidarietà sono commosso dalla vostra gentilezza......la mia è del 1990 ed anche a zero si accende la ventola....quando ho smontato la centralina ho fatto delle foto, devo ritrovarle....comunque è quella con il tasto del ricircolo grande a sinistra e sulla destra ha il tasto grande con simbolo sbrinatore parabrezza
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Alessandro P. (allpro)
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Messaggio numero: 1077
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i tasti non contano... è solo una "progettazione diversa interna" serve il codice... per capire se è giusto così o hai un contatto tra 0 e 1
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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andrea (dap_69)
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Messaggio numero: 22
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 13:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allora il numero è 964 659 045 00
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Alessandro P. (allpro)
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Messaggio numero: 1078
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 13:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mini guida... (se non capisci qualcosa e vuoi contattarmi lasciami una mail)

1
scollega il negativo dalla batteria onde evitare accidentali corti circuiti

2
copri bene i parafanghi, vanno benissimo anche degli asciugamani e identifichiamo un po le parti, NELLA FOTO: 1 la cupola (questa è lato passeggero anche se l'ho fotografata sul lato guida per fari capire la staffa porta connettore che devi scollegare) 2 anello convogliatore aria (controllare che siano bene nelle sedi) 3 la ventola con motore




3
scollegare il connettore 1 in foto




4
rimuovere le 2 clip di tenuta 1 e 2 che tengono i tubi che vanno alla valvola (quando poi li sposti fai con calma senza forzare... la cupola esce solo in una posizione)



5
ora noterai che sul bordo di tutto il box, tra i 2 gusci ci sono tutte linguette a pressione, bene dovrai togliere quelle attorno alle 2 cupole che coprono le ventole. OCCHIO qui serve un cacciavite fino un po piegato in punta e una calamita per evitare che ti cadano giù...

fai tutto con calma fin che hai tolte le cupole FOTO 1 pezzo 1 e togli i 2 anelli FOTO 1 pezzo 2
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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Alessandro P. (allpro)
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Messaggio numero: 1079
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ora viene il bello

6
cacciavite TORX (non ricordo la misura) metti una calamita sullo stelo per non perdere giu le 2 piccole viti... sono posizionate qui, devi girare la girante a mano per far combaciare le 2 rientranze in corrispondenza delle viti



7
spessimetro alla mano devi infilarlo da qui... devi avere una larghezza molto precisa altrimenti non entra... limalo o fai quello che vuoi devi farlo molto preciso.



praticamente prima sotto poi sopra (perchè di linghuette ce ne sono 2 per ogni motore... attraversi tutto il box



ORA LEGGI FINO IN FONDO
devi sbloccare questa aletta nel punto cerchiato di rosso
IL TRUCCO è AVERE 2 SPESSIMETRI IDENTICI E SBLOCCARLE CONTEMPORANEAMENTE.... QUANDO SENTI CHE IL MOTORE COMINCIA AVERE UN PO DI GIOCO, è SBLOCCATO... TIRALO LENTAMENTE FACENDOGLI FARE ALCUNI MOVIMENTI SU E GIU... SE NON VIENE NON FORZARE... AGISCI MEGLIO CON GLI SPESSIMETRI...
nota: nei 2 cerchi gialli dovrai avere 2 antivibranti in gomma (2 sopra e 2 sotto 4 in totale per ogni motore... se si son staccati, incollali prima di reinserire tutto altrimenti il motore non entra)



mentre stai tirando il motore, da un lato devi accompagnare il suo filo (qui ti serve il silicone spray da dare sul cavo che deve entrare perchè c'è un mega attrito) ALTRIMENTI BUTTI FUORI SEDE IL GOMMINO E ROMPI I FASTON DEL MOTORE....



da qui in poi... puoi ispezionare bene tutto e pulire...

IL TUO SFREGAMENTO PUò ESSERE DATO DA:

.antivibranti mancanti, quindi motore non in asse con il box
.anello non montato in sede e tocca la girante
.manca 1 delle viti che blocca il motore al box. basta che ne manchi 1 e gira storto
.girante non bilanciata (sono saltati via i pesetti sulle alette) o girante deformata... puoi limarla un po

CONTROLLATO TUTTO
rifai tutto al contrario

la parti delicate sono
1 inserire bene il motore senza piegare i faston dietro e non lasciare troppo cavo dietro
2 reinserire le cupole bene in sede senza spostare l'anello sopratutto lato guida...


SPERO DI AVER SCriTTO QUASI TUTTO.... SE hai problemi lascia una mail
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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Alessandro P. (allpro)
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

buon lavoro e prenditi tempo... non avere fretta... questo lavoro se fai danni diventa molto costoso)

p.s. metti una foto della tua auto... e anche dei lavori !!!!

special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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Alessandro P. (allpro)
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Messaggio numero: 1081
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 14:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

allora il numero è 964 659 045 00




Confermo primissima versione, le ventole girano anche sullo 0
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andreaverona Hennio umbertoturbo
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Alessandro P. (allpro)
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Messaggio numero: 1082
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.s. sbaglio o mi sembra di capire che non hai il clima.. quindi non hai neanche lo sbattimento di spostare i tubi lato guidatore, meglio ancora.

(Messaggio modificato da Allpro il 27 settembre 2018)
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andreaverona Hennio umbertoturbo
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andrea (dap_69)
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

wow devo leggere stampare e studiare tutto con calma......ho il climatizzatore ma credo sia stato un kit aftermarket perche ho il pulsante clima sulla consolle centrale vicino al comando alettone posteriore
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Alessandro P. (allpro)
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco fammi avere un po' di foto di questo kit per capire cosa hanno fatto...
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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andrea (dap_69)
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma il blocco non deve essere smontato vero? Si riescono ad estrarre nonostante gli spazi angusti?
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Alessandro P. (allpro)
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Inviato il giovedì 27 settembre 2018 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si si riesce, come ti ho detto con molta calma per non rompere niente..

Il mio lo vedi smontato. Perché è un box di riserva che uso per pezzi di ricambio e test motorini.

(Messaggio modificato da Allpro il 27 settembre 2018)
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andreaverona Hennio umbertoturbo
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andrea (dap_69)
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Messaggio numero: 53
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Inviato il venerdì 12 aprile 2019 - 07:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il codice della centralina montata dalla mia auto è porsche 964 659 045

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