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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Emissioni zero? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Pietro (pietro911t2200)
Porschista attivo
Username: pietro911t2200

Messaggio numero: 1693
Registrato: 07-2002
Inviato il venerdì 24 agosto 2018 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://motori.corriere.it/motori/attualita/18_agosto_24/jaguar-prodotta-type-el ettrica-909a4a68-a77c-11e8-8398-449c93d620be.shtml

ci avevo pensato, qualcuno lo fa...il motore in salotto, l'eterna 911 in strada...
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Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1831
Registrato: 02-2006


Inviato il venerdì 24 agosto 2018 - 19:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è una opzione impossibile, dato che il powertrain elettrico, o persino ibrido in certe configurazione, è meno ingombrante della motorizzazione originale.

Resta però il fatto che la scocca, pluridecennale, potrebbe non possedere requisiti adeguati per la coppia enormemente più elevata della trazione elettrica, ed anche il fatto che gli interventi all'interno non sono limitati a un paio di indicatori in più - è proprio diversa l'interfaccia, dalla pedaliera al cambio e via analizzando.
Il reale problema sarà l'alloggiamento delle batterie, che preferibilmente dovrebbero abbassare il baricentro.

E' sicuramente una sfida interessante, e credo che nei decenni prossimi potrà essere una nuova frontiera delle elaborazioni.
Addirittura, una utilitaria vintage (ma anche una sportiva non esasperata) potrebbe essere motorizzata con dispositivi integrati nelle ruote, quindi con gestione totalmente elettronica anche della frenatura, e minimo impatto sull'originale, in cui potrebbe essere persino liberato in tutto o in parte il vano motore ottenendo un ulteriore spazio.
E si potrebbe perfino rendere integrale, per dire, un vecchio cinquino - secondo me, ne vedremo di soluzioni nuove.
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giampietro (gpg952)
Utente esperto
Username: gpg952

Messaggio numero: 863
Registrato: 09-2014


Inviato il sabato 25 agosto 2018 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, il vecchio cinquino sono anni che gira motorizzato elettrico da una ditta che ho conosciuto: poi non so quanti ne hanno venduti ma funzionava.

Tutto bello ma che gusto c'è ad avere un cinquino elettrico o una jaguar elettrica ?

Allora mi compro una'elettrica moderna e lascio la storica in garage ... se proprio mi vogliono rovinare.

Già l'ha fatto il mio ex compagno di scuola, il "celeste governatore" quando emise l'editto che le euro zero erano bandite da Milano ... ed il cog....e che scrive ha venduto ad un collega di Termoli la sua bellissima Panda 4x4 Sysley - quasi intonsa - per la modica cifra di euro 1.000, 70.000 Km e pure con 4 cerchi gommati nuovi per l'estate. Era il 2004.
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Pietro (pietro911t2200)
Porschista attivo
Username: pietro911t2200

Messaggio numero: 1694
Registrato: 07-2002
Inviato il sabato 25 agosto 2018 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ci saranno due tipi di utilizzo: classica termica sul carrello e giretto in circuito, classica riconvertita elettrica utilizzata normalmente.
il mercato è ampio, l'appassionato vecchio stile è una nicchia, le singer, le etype elettriche, i rimaneggiamenti vari anni fa erano impensabili...
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3055
Registrato: 01-2011


Inviato il sabato 25 agosto 2018 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per alcune storiche sono possibilista:
credo che guidare un' utilitaria che arranca nel traffico odierno
sia meno divertente della trasformata in elettrica.
Certe berline anni 50, confortevoli e spaziose ma tremende da guidare,
le userei più volentieri in elettrico specie in città.


Però non le 911 che riescono a far divertire a prescindere dalle prestazioni e mettono voglia di viaggiare

Né la Jaguar E che è un'icona
Ma i ricconi ragionano in maniera diversa ed è a loro che si rivolge l'iniziativa

Per i comuni mortali e auto storiche di valore normale ci deve essere
qualche vantaggio concreto: prestazioni migliori, risparmio in manutenzione e soprattutto nei rifornimenti, accesso ai centri storici, parcheggi riservati ecc. e naturalmente un'autonomia sufficiente
Unicuique Suum
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 2495
Registrato: 05-2003


Inviato il sabato 25 agosto 2018 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che nel medio periodo se si vorrà circolare,
ci si dovrà affidare alla "corrente elettrica"

Quando inizieranno a bloccare le euro zero e manca poco, o te la tieni in salotto oppure questa sarà una via percorribile
PORSCHE ERGO SUM

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