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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Rodaggio motore prebumper < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16346
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 03 agosto 2018 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho trovato pareri discordanti. Chi ne sa?
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3031
Registrato: 01-2011


Inviato il venerdì 03 agosto 2018 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì ma ....nel titolo devi aggiungere "da 100 cv/litro"!
Unicuique Suum
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16347
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 03 agosto 2018 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... bé no: dovrebbero essere intorno ai 220cv ...

Finora ho percorso circa 200 km, senza superare i 4000 giri e facendola salire piano, senza strappi, un po' in tutte le marce: avrei intenzione di mantenere questa andatura da passeggio per i primi 1000 km, per poi non badarci più. Faccio bene?
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 11075
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 03 agosto 2018 - 21:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non sono un meccanico, ma dopo i primi 1000 Km. non tirerei ancora al massimo, andrei con una certa proporzionalità.
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Andrea (andreaverona)
Porschista attivo
Username: andreaverona

Messaggio numero: 1268
Registrato: 10-2014


Inviato il venerdì 03 agosto 2018 - 22:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh io credo serva solo molta delicatezza e amore..
Piedino di fata finché non è bollente e giri abbastanza lunghi per minimizzare i km a freddo...
salirei con i giri e l’intensità in modo graduale fino a 2k km e fareinunmcambio olio a 2k per eliminare i residui metallici degli accostamenti durante il rodaggio...
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 18924
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 04 agosto 2018 - 08:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Troppe variabili
dipende cosa è stato fatto e cosa cambiato
in tutti i casi importante è arrivare alle temp giuste prima di qualche tirata nei primi 500-1000km-
Premesso che sempre si dovrebbe prima di forzare il motore portare le temp olio a 90°-


(Messaggio modificato da robbi il 04 agosto 2018)
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16348
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 04 agosto 2018 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... insomma, anche tra i mille e i duemila non dovrei esagerare, ma nessuno mi ha consigliato, come ha fatto un amico, di cercare di percorrere a 100km/h, più costanti possibile, circa 70-100 km. Altri insistono sulla necessità di farla salire e scendere di giri, ma senza affondi improvvisi: non specificando se si può salire a 7400 ...

Naturalmente che non debba essere stressata a freddo è scontato, non dovendolo fare mai, con nessun motore, al di là del rodaggio.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3033
Registrato: 01-2011


Inviato il sabato 04 agosto 2018 - 13:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Già uno ha poche certezze nella vita
...se togliamo pure la modalità del rodaggio...
Su qualunque libretto di uso e manu fino a 10-15 anni fa si poteva leggere che il rodaggio andrebbe fatto
evitando l'andatura costante e cercando, al contrario, di variare il più possibile il regime del motore
(sempre all'interno del range consentito)
Evitare di affondare l'acceleratore da regimi bassi, preferendo scalare e "facilitare" il motore.
Assai più tollerabile sforare con le marce basse il regime massimo autoimposto.
Quindi preferire percorsi collinari con tante curve e saliscendi
ed evitare l'autostrada.

Un capitolo a parte i motori preparati: quando tutto è pesato ed equilibrato al grammo,
con tolleranze minime, assemblaggio da manuale, materiali metallici, olio e benzine al top,
il rodaggio può essere molto inferiore come km e meno severo come regimi
via via da non superare

Tu che motore hai?
Unicuique Suum
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16350
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 04 agosto 2018 - 13:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... ok, forte e chiaro, Fabio ... e per quanti km?

P.S. è un 2.7RS quasi stock.
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 11079
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Inviato il sabato 04 agosto 2018 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è un 2.7RS quasi stock.


Orrore!!!! Ennio, ma tu che amici hai che ti danno consigli assurdi?!?!
Franco.
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 11080
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Inviato il sabato 04 agosto 2018 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehm ...Ennio Paolo, la mia amica qui sotto non è molto d'accordo, mi pare....



...dormi preoccupato! Franco.
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marco z. (kaiserschuetze)
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Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2909
Registrato: 04-2010


Inviato il sabato 04 agosto 2018 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Soprattutto ricorda di non andare troppo basso di giri, altrimenti pompa poco olio e........
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Mauro (silver)
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Username: silver

Messaggio numero: 2653
Registrato: 09-2003


Inviato il domenica 05 agosto 2018 - 08:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto, Marco, consiglio prezioso.
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Paolo (ennio_paolo)
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Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16352
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 05 agosto 2018 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... grazie per la dritta - non la sapevo - ma tranne che nell'uscita dalla città non c'è rischio per quello ...
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giorgio f. (il_nonno)
Utente registrato
Username: il_nonno

Messaggio numero: 432
Registrato: 09-2004


Inviato il domenica 05 agosto 2018 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

P.S. è un 2.7RS quasi stock.




Meco****!!! Complimenti!!
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16354
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 05 agosto 2018 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... grazie, Giorgio, spero solo di fare più tardi possibile il rodaggio alla carrozzeria.
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Domenico (miro911) (miro911)
Utente registrato
Username: miro911

Messaggio numero: 458
Registrato: 12-2015
Inviato il domenica 05 agosto 2018 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,faccio con te un virile gesto apotropaico......
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Domenico (miro911) (miro911)
Utente registrato
Username: miro911

Messaggio numero: 459
Registrato: 12-2015
Inviato il domenica 05 agosto 2018 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per il rodaggio,mio padre diceva: né troppo piano,né troppo forte.....
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16355
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 05 agosto 2018 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Torno adesso da un giro di un centinaio di km di cui due terzi superstrada e il restante nella città deserta di agosto.

Dino Risi diceva: "felicità è, ad agosto, ca**re con la porta aperta" ... un elogio della solitudine, del ritorno agli spazi vitali sconosciuti in città, dei silenzi che tornano - non a caso è dal 1992 che non prendo ferie ad agosto o ne faccio pochissime - come in un Italia di cinque decenni fa. Tornano anche le strade libere, i parcheggi facili e ... la possibilità di tirare un po' le marce, senza far andare troppo in basso il motore - come raccomandano Marco e Mauro - ma senza nemmeno avere la possibilità di esagerare grazie agli incroci sempre troppo vicini.

Mi verrebbe da dire che per fare un buon rodaggio bisogna rimanere in città ad agosto!!

P.S. in quinta a 4 mila giri il tachimetro segna 120 km/h ... non ricordo più come andava il 2.4 e non ho sottomano i diagrammi delle velocità/RPM ... mi sembra una velocità da rapporti corti.

(Messaggio modificato da ennio_paolo il 05 agosto 2018)
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16356
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 05 agosto 2018 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Paolo,faccio con te un virile gesto apotropaico......





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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16358
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Inviato il domenica 05 agosto 2018 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

in quinta a 4 mila giri il tachimetro segna 120 km/h




Mi faccio la domanda e mi do la risposta, forse è normale (120km/h sono circa 75mph/h) con il 915 della 2.4 (7/31):

mph

http://forums.pelicanparts.com/porsche-911-technical-forum/861506-yet-another-915-new-gearing-question.html

(Messaggio modificato da ennio_paolo il 05 agosto 2018)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 00:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, se non hai toccato i rapporti a pari numero di giri fa esattamente la stessa velocità di prima.
Ciao
SuperMario
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16359
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 07:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... devo chiedere. All'epoca trovai il volano alleggerito, così non so ...
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luca (piggdekk)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 07:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,
anche con il volano alleggerito non cambia niente, se i rapporti sono gli stessi a parità di giri fai la stessa velocità. La sensazione è solo che il motore acceleri più velocemente.
luca
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Alessandro c. (greyfox)
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Messaggio numero: 2481
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 08:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giustissimo quello che dicono Supermario e Luca.
Però qualche cosa non mi torna.
A 120 di tachimetro sei a 4000 giri. Ricordo che quando 4ruote provò la 2.4S registrò una velocità massima di 232km/h. Questo vuol dire che dovresti raggiungere quasi gli 8000 giri. alla velocità massima. Decisamente troppi.
A questo punto, o il tachimetro è sballato o i rapporti al cambio/ riduzione finale non sono quelli standard
PORSCHE ERGO SUM
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Paolo (ennio_paolo)
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Username: ennio_paolo

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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 08:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... Luca, è naturale: accennavo del volano per dire che uno dei precedenti proprietari qualcosa ci fece alla trasmissione e così non potevo escludere quanto considerato anche da Alessandro.

In questi giorni proverò a controllare la velocità reale con il gps, ma se non ricordo male era ben settato o addirittura segnava qualche chilometro orario in meno.
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 08:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.S. le ruote sono 205/60/15: forse è questo.

(Messaggio modificato da ennio_paolo il 06 agosto 2018)
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luca (piggdekk)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 08:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma soprattutto quando puoi dicci qualcosa di questo super motore!
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 08:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ormai, dopo tre anni di non uso, ho dimenticato quasi tutto: se le gomme di origine erano, mi pare, 185/70/15: ci sono 6,7 cm in meno che spiegherebbero la velocità minore. Credo che all'epoca cercai questa cosa.

Luca, eheheh, per il momento vedo solo che va mooolto bene fino a 4 mila giri ... oltre non so!
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Fabio R. (fabio70r)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 10:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La differenza di diametro è 1,3 cm (non 6, 7)
In percentuale 2%




Quindi quando indica 120
in realtà stai andando a 117,6


(Messaggio modificato da fabio70r il 06 agosto 2018)
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

0,6-7 cm di differenza di spalla
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 10:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... hai ragione, troppo piccola la differenza, che poi non c'è sul tachimetro

(Messaggio modificato da ennio_paolo il 06 agosto 2018)
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Fabio R. (fabio70r)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 11:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah ok tutto torna


A fine Agosto controllerò sulla mia
quanto fa a 4000 giri
Anzi son sicuro che a fine Agosto chiederai quanto fa a 5000
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® Robbi ® (robbi)
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citazione da altro messaggio:

nzi son sicuro che a fine Agosto chiederai quanto fa a 5000



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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 16:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per evitare di arrivare a 7400 giri nel 2020, oggi ho fatto un giro di 350 km ...

Avevo dimenticato la comodità dei sedili recaro sport: abituato ad altro, inizialmente sembrano ostici, poi ti accorgi che calzano come un guanto e non fanno sentire i km:

recaro

Avevo anche dimenticato la piacevolezza delle strade della Basilicata: sembrano fatte per i rodaggi delle 911 arancioni del 1972:

krusciov

120

... tanto da permettermi un caffè nel primissimo pomeriggio in una deserta via dei Mille ...

d'Avalos

... prima di rientrare a casa, rendendo disponibile la macchina al mio vicino, giudice del TAR, che provvederà con il suo sportello ad "amministrare" il rodaggio della fiancata dx:

casa

(Messaggio modificato da ennio_paolo il 06 agosto 2018)
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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giorgio f. (il_nonno)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Troppo forte!

ps. a ottobre dovrai provvedere a spostare la tacca rossa del contagiri...
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Paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 16366
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dici?! ... vorrei che rimanesse "taroccata inside", senza nulla che da fuori faccia sospettare i reati di cui mi accusa Franco.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto per mia informazione .... la pressione olio a 4 bar scarsi a 4000 giri non è un po bassina ?

Vero che la mia ex 964 era un po diversa ma a quel regime aveva 5 bar fissi
PORSCHE ERGO SUM
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ennio Paolo...io segno tutto sul libro nero...però...che bel colore!!!!!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che bella la tua 911 Paolo!
vera delizia per gli occhi di un appassionato.
2008 997TT coupè midnight blue
tessera 959
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fabrizio p. (fab45)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una meraviglia ...... veramente una meraviglia .
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
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Messaggio numero: 16367
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 18:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... grazie, ma se fate così divento blutorange anch'io.

P.S. Alessandro, credo che vada bene così la pressione dell'olio.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
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Messaggio numero: 18929
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 18:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto scarsa davvero la pressione olio
ma sicuramente è lo strumento o il bulbo
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.. grazie, ma se fate così divento blutorange anch'io.


Detto, fatto!!! :





Franco.
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

manca la foto più fica mannaggia!
poniello71 at libero . it
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 20:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... manca la fotA davanti al mitico garage perché fai la pennichella come i diversamente giovani, Poniello.




P.S. Bruce Anderson dice che la pressione può andar bene:

druck

... molto meno gentile il mio meccanico che via whatsapp mi ha mandato a ... dal suo luogo di vacanza (dove si trova anche grazie a me ... ). "Goditi il motore 2.7RS++ ... e non rompere", mi ha scritto.
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Mauro (silver)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, la tua 911 ogni volta che la vedo è sempre più bella.
Mauro
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mariasole (mariasole)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 20:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il pugno di ferro in un guanto di velluto...la definirei così....10 con lode ...

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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 20:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro, Mariasole ... grazie!

Avevo dimenticato quanto è divertente da guidare, anche senza superare i 4-5 mila giri ... La maneggevolezza di queste 911, la sensibilità che trasmettono, ma anche la sicurezza con cui consentono di fare alcune cose, non è da auto degli anni '60-'70: questa è la loro straordinarietà ed il motivo per il quale alcuni fanno follie per averle e altri se le tengono strette. Oggi ho avuto sensazioni molto simili a quando vado in moto.

P.S. i nuovi billstein sport-strada mi piacciono molto: sono un po' saltellanti sullo sconnesso cittadino, ma fuoricittà appaiono molto giusti.

(Messaggio modificato da ennio_paolo il 06 agosto 2018)
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ci vedrei bene uno spoiler anteriore da 2,4 S...ma so che al proprietario non aggrada...
Franco.
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Mauro (silver)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho mai provato una 911 con i Recaro “avvolgenti”: tu che li hai mi spieghi come sono rispetto ai Recaro di serie?
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Paolo (ennio_paolo)
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Username: ennio_paolo

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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 20:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro, in città i Recaro standard sono più comodi e aiutano ad assorbire le asperità e lo sconnesso come gli sport non fanno. Sulle statali e in autostrada non ne senti la mancanza e ti fa piacere avere un sedile che contiene di più come lo sport. Peccato che pesino come due pezzi di marmo.
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Romeo (romiaoz)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 22:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi accodo agli estimatori, è meravigliosa, chissà poi da guidare, complimenti Paolo!
"If you could choose between world peace and a Porsche 911, what color would you want your Porsche to be?"
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SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 10460
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 22:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, effettivamente, a meno di situazione di rilascio la pressione olio è un pò bassina.
Ciao
SuperMario
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Paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 16371
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 23:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... mah ... http://www.early911sregistry.org/forums/archive/index.php/t-32658.html
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Luca Sky (lucasky)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 23:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi associo ai complimenti, davvero bellissima la tua 911! Anch’io quando guido la mia 2.4 S provo sensazioni uniche , è proprio una gran macchina; dopo che scendo per almeno un’oretta ho ancora il sorriso stampato in faccia...
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il lunedì 06 agosto 2018 - 23:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo
Va benissimo così la pressione.
Buon divertimento e complimenti.
A
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 03:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confronto al 2010 quando me la facesti provare, sara' cambiata moltissimo.
Mi fa piacere che hai resistito alle lusinghe del mercato.
Adesso e' invendibile.
Divertiti
Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita realisti – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 08:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... grazie ancora.

P.S. Andrea, credevo che mi avresti tirato le orecchie per non aver poi montato la doppia accensione ...
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luca (piggdekk)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 09:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma qualche dettaglio del motore?
piston, camme, pompa di iniezione tutto della 2.7RS?
luca
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo
La doppia accensione è un’operazione costosa e invasiva. E il risultato pratico, per l’uso che ne fai tu, è limitato. Quindi va bene così.
Vale molto di più il fatto che sei tra i pochi coraggiosi che ancora usa queste auto per strada in quelle ottime condizioni.
Bravo!
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho perso mio fratello quattro giorni fa dopo soli 5 mesi di malattia e, se mai ce ne fosse stato bisogno, ho ulteriormente capito che è un peccato non fare le cose che ci fanno piacere, se agli altri male non fanno.

Guidare la 911, così come andare in moto o in barca a vela, fa parte delle cose che mi fanno stare bene e che sgombrano la testa dai pensieri. Riuscire a viverle fa parte per me dei veri lussi della vita. In questi giorni, "il rodaggio" è stata una bella distrazione e uno degli ultimi argomenti di cui abbiamo chiacchierato io e mio fratello Sergio sono state le auto di una volta e i loro particolari che rimandano all'età della fanciullezza, felice e spensierata per antonomasia.


Riguardo la doppia accensione, Andrea, anch'io la penso così e questo è stato il motivo per il quale, dopo ricambi accumulati e un po' di studio, ho fatto marcia indietro e mi sono accontentato di un set 2.7rs Mahle nos, trovato 5-6 anni fa e che ho fatto montare abbassando un filo le testate per aumentare la CR a 9,0-9,5:1 - così da rispondere anche alla giusta domanda di Luca - mentre gli assi a camme ho dovuto comprarli nuovi. La pompa è l'originale 014 che differisce da quella della 2.7rs nella sola camma spaziale, ricambio che comprai da Verardini nell'ormai lontano 2008 quando ancora erano disponibili le originali Bosch. Il cambio è il 5 marce d'origine della 2.4 con la sua coppia conica, immagino: il vecchio proprietario era uno sportivo e fu lui a farmi conoscere il suo meccanico, Enzo Marrocco: difficile resistere al voler mettere le mani su questi motori dopo aver visto quello che passava in quell'officina - all'epoca forse più di oggi - di qui le idee sulla doppia accensione che mi vennero. Adesso, dopo aver lasciato andare queste ultime, devo solo vendere il set di cilindri e pistoni 2.8!
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Franco F. (francof)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT: Paolo, condoglianze, ti sono vicino.
Franco.
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi aggiungo alle condoglianze
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 13:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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giorgio f. (il_nonno)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, un abbraccio
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh, grazie, Giorgio.
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Fabio R. (fabio70r)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 17:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condoglianze Paolo
Unicuique Suum
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Mauro (silver)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condoglianze anche da parte mia. Bravo a cercare di vivere bene anche dopo il lutto: è un atto d’amore verso chi non c’e più, non mancanza di sensibilità. Cosa proviamo dentro lo sappiamo noi, non deve interessarci ciò che pensano gli altri.
Mauro
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fabrizio p. (fab45)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo con il tuo inimitabile stile hai saputo coniugare la gioia con il dolore.
Le miei condoglianze.
R.I.P
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabio, grazie anche qui; Mauro, Fabrizio, grazie per le vostre parole.
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Max 007 (max007)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 20:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tantissime condoglianze Paolo
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Condoglianze Paolo.
Un caro saluto
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Corrado (buick)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 23:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido pienamente il pensiero di Fabrizio. Condoglianze anche da parte mia, Paolo.
Un abbraccio.

Corrado
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Luca Sky (lucasky)
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Inviato il martedì 07 agosto 2018 - 23:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tante condoglianze Paolo, anche per me la 911 è un’ottima medicina nei momenti tristi e duri della vita, ti capisco perfettamente. Un caro abbraccio, Luca
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Alessandro c. (greyfox)
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Messaggio numero: 2483
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Inviato il mercoledì 08 agosto 2018 - 07:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tante condoglianze anche da parte mia, Paolo.
PORSCHE ERGO SUM
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il mercoledì 08 agosto 2018 - 08:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sentite condoglianze caro Paolo.
2008 997TT coupè midnight blue
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Paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 16378
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Inviato il mercoledì 08 agosto 2018 - 09:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ancora, siete molto affettuosi.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Carlo B. (colombo)
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Inviato il sabato 11 agosto 2018 - 02:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sentite condoglianze a una persona veramente squisita.
Meglio poco che niente
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Paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 16384
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Inviato il sabato 11 agosto 2018 - 09:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Carlo, grazie ... è un periodo particolarmente difficile.


Ieri l'altro ho un po' usato la 911 come daily car, contando sulle strade semideserte della città, volendo sottoporre la macchina e soprattutto il mio amico Raffaele alla prova surriscaldamento:

Lello

La 911 ne è uscita egregiamente, avendo superato di pochissimo i 100°C solo in una strana coda agostana da traffico di partenze; "egregiamente" in quanto, nonostante il radiatore nel parafango destro, credevo che il taroccamento di motore avrebbe dato qualche noia (in precedenza, anche nelle due ore in fila allo zoo-safari di Fasano, in pieno agosto come adesso, non arrivava mai a 100°C).

Un po' peggio Raffaele: aveva dimenticato cosa significa non avere l'aria condizionata in auto ... facendo parte di quelli che la regolano in modalità "Siberia" e la cosa lo ha un po' provato ...
In due abbiamo anche testato la resistenza degli Sport Strada di Billstein ...

(Messaggio modificato da ennio_paolo il 11 agosto 2018)
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il sabato 11 agosto 2018 - 09:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,
un motore 2.7 è esattamente come un altro.
Anzi, è più probabile che si surriscaldi un motore che richiede meno benzina.

P.S. Forza !!
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Roland L (roland)
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Inviato il sabato 11 agosto 2018 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo...leggo solo ora. Mi dispiace. Sentite condoglianze.

Roland
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il sabato 11 agosto 2018 - 10:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... qualche grado in più lo raggiunge, Marco: per via della compressione un po' aumentata?

P.S. grazie, amici.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il sabato 11 agosto 2018 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condoglianze sincere Paolo
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il sabato 11 agosto 2018 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carlo, grazie anche a te e agli altri amici che mi stanno scrivendo in privato, siete molto cari.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Cristiano (24ct)
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Inviato il sabato 11 agosto 2018 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un topic che mi ha commosso, dal lato umano per quello che è successo a Paolo, ma dall'altro per l'emozione positiva che trasmette la sua passione. Una cosa che spero l'abbia aiutato almeno un po' a superare questo difficile momento...

Non ci conosciamo ma... ti sono vicino.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il sabato 11 agosto 2018 - 16:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,
sicuramente per quello
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 12 agosto 2018 - 01:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.
Ciao
SuperMario
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Pietro (pietro911t2200)
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Inviato il domenica 12 agosto 2018 - 08:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.
Ciao...
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PaoloG (paolog)
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Inviato il lunedì 13 agosto 2018 - 17:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Paolo, un abbraccio, ti sono vicino....
Complimenti per la tua 911, sempre più bella!
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il lunedì 13 agosto 2018 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Paolo, che tristezza leggere le tue parole.
Quanto sarebbe stato diverso ritrovare con tuo fratello la cara 911 e le vecchie strade dopo anni di amorevoli cure...purtroppo a volte la vita segue una giustizia che non ci è dato capire.

Ammiro lo spirito delle tue parole e la forza d'animo che mostri difendendo le passioni che vi univano.
Io non ho saputo fare lo stesso: ho dimenticato in garage le mie vecchiette per mesi riprendendole solo da poche settimane spinto da famiglia, amici e sopratutto dal mio copilota.

Le nostre amate automobili perdono di colpo qualsiasi valore e vengono bruscamente ridimensionate al loro modesto rango di oggetti quando la sorte ci costringe a riflettere su quanto possa essere preziosa una persona cara.

Non servono a distrarci, nel tempo il ricordo rimarrà sempre vivo, solo a poco a poco ci renderemo conto dell'immensa fortuna di cui abbiamo goduto nel condividere parte del cammino con uomini di inestimabile valore.

Hai ragione quando dici che vivere le nostre passioni fa parte dei lussi della vita e fino a che non si spezza non ci rendiamo conto di quanto sia sottile il filo che ci permette di apprezzarli.
Dovremmo cogliere ogni occasione per vivere e condividere queste passioni con persone care e amici veri.


La mia uscita a le mans è stata il regalo che mi ha voluto fare un caro amico a cui forse mancava un pò il mio entusiasmo per le automobili.
Lo dico perchè, proprio a le mans, girando tra i paddock alla ricerca di un raccordo olio per un 906 ho conosciuto dei meccanici bravissimi che seguivano un 908.
Fatte salve improbabili omonimie erano gli stessi che hanno fatto il tuo motore...visti all'opera direi che sei in ottime mani!

Il mio consiglio per il rodaggio è di non avere fretta: tratta la tua auto con i guanti di velluto, come se stessi corteggiando una dama, quando sarà il momento ti ripagherà.
Il tuò motore è un pò più ruvido per gli attriti dei nuovi organi (e in minima parte anche per il maggiore RC).
Evita lunghi periodi al minimo e a motore ben caldo concedigli qualche "sgroppata" nella parte alta del contagiri evitando solo di insistere con l'acceleratore.
Dopo un pò dovresti sentirlo tu stesso più rotondo e sciolto nel prendere i giri.


Io se non rodo al banco faccio un primo check con cambio olio e verifica punterie e carburazione a 5/600 km.

Riguardo l'aumento di temperatura dubito che la causa sia il modesto incremento di compressione.
Se proprio dovessi preoccuparmi di qualcosa guarderei la carburazione che dovrebbe sempre sacrificare qualche goccia di benzina alla salute del motore, a maggior ragione nei primi km.

Paolo, devi tener presente che con il tuo intervento hai modificato l'equilibrio termico del motore.

Da un lato hai aumentato la cubatura dunque il motore respira più aria e a parità di lambda brucia più benzina producendo più calore.
Dall'altro (credo) tu non sia intervenuto sullo smaltimento di tale calore: pompa dell'olio, radiatori (primario e secondario), pulegge della ventola, ecc...suppongo siano rimasti quelli del 2.4.
In tal caso è lecito attendersi un lieve riposizionamento verso l'alto della temperatura di esercizio.

Volendo potresti intervenire sul secondo radiatore, ammesso che sia il raro my 72 e non il pessimo trombone, ma nel tuo caso non ne vedo la necessità.
La tradizione dice che il limite di un /83 ESTETICAMENTE stock è di 235 massimo 240 cavalli per uso stradale: oltre tale valore si supera la capacità del motore di smaltire calore ed è necessario operare interventi esterni e visibili per superare il problema.


Con il tuo motore sei tranquillamente all'interno dei limiti di sicurezza e vista l'esperienza del tuo meccanico ti consiglio di far tesoro del WhatsApp che ti ha inviato.

Un caro saluto, anche da parte del mio navigatore.
C
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 14 agosto 2018 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... wow ... e che navigatore! Complimenti!!

Caro Giulio grazie anche a te, oltre che a Mario, Pietro e Paolo che ti hanno preceduto: la vera passione di Sergio, dopo il rugby giovanile, erano soprattutto la filosofia e la letteratura tanto da essere contento che una borsa di studio del Collège de France è intitolata a nostra nonna Anna, sebbene questo sia costato a noi nipoti. Le auto storiche erano solo uno svago e le riviste francesi del settore erano quelle che sfogliava durante il ricovero quando la forza per letture più impegnative erano venute meno.

Farò tesoro anche dei tuoi suggerimenti, caro Giulio, "il non avere fretta", per esempio mi è particolarmente utile perché mi richiama all'ordine e mi terrà a freno in queste settimane di ferie del meccanico ... A proposito, Enzo Marrocco rifece il motore la prima volta, quando passò da E a S, ma in seguito per vicinanza mi sono rivolto ad un'officina storica cittadina che lo stesso Enzo mi consigliò e alla quale affidano le loro auto un paio di collezionisti napoletani. Al fratello di Enzo, Attanasio, purtroppo scomparso, affidai la vendita della 3.2 cabriolet 5-6 anni fa.
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Filo (fil8z)
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Inviato il venerdì 17 agosto 2018 - 08:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

leggo tutto solo ora... un abbraccio Paolo
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il venerdì 17 agosto 2018 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Pier Paolo Garofalo (garo)
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Inviato il venerdì 17 agosto 2018 - 18:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condoglianze, Silver e Fabrizio la penso come voi.
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marco (gm74)
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Inviato il lunedì 27 agosto 2018 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di tutto condoglianze per la tua perdita.....

Venendo al discorso rodaggio riporto una cosa che mi disse un mio amico tester/collaudatore di moto
Il suo lavoro si svolgeva invariabilmente su motori con pochissime centinaia di Km sulle spalle e sicuramente "chiusi" da mani esperte, proprio come il tuo.
Ora lui asseriva questo:
Se si fa un rodaggio da 2/3 mila Km, il motore dura sicuramente di più come kilometraggio, ma ha prestazioni leggermente inferiori
Al contrario se dopo 3/4km si inizia a tirare con un uso sportivo, al raggiungimento dei mille, millecinque Km il motore è completamente slegato e da 2/3cv in più. Il rovescio della medaglio è che questo piccolo guadagno poi genera un deperimento delle prestazione un poco più anticipato.
Attenzione, ho detto deperimento prestazionale, non rotture!!

riassumendo e circostanziando il discorso al tuo caso, non ti porre troppi problemi. con un uso da auto d'epoca è altamente improbabile fare errori durante il periodo di rodaggio!!!! dopo i primo 500km inizia a dare qualche tironcino e poi dopo i primi mille cambio olio/filtro e via!!!!!
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Paolo (ennio_paolo)
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Username: ennio_paolo

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Inviato il lunedì 27 agosto 2018 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pier Paolo, Marco, grazie.

Il rodaggio, dopo una pausa di un paio di settimane, riprenderà la prossima con un paio di appuntamenti dalle parti Avellino. In Irpinia l'Appennino consente di percorrere belle strade e ne approfitteró per andare in 911!! Non so ancora quale strategia delle due illustrate da Marco adotterò ... deciderò al momento!
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