Ciao Ragazzi. Ho notato che da sempre il piccolo motorino del sensore temperatura abitacolo posto dietro la griglietta a sinistra degli interruttori aria condizionata (codice 964 659 148 00), sul mio 993 del 1994, una volta spento il motore, CONTINUA a girare anche per una decina di minuti. Non sono per niente sicuro che sia fisiologico (e poi a che cosa serve che continui ad analizzare l'aria dell'abitacolo così a lungo una volta che l'auto si sia fermata! SUCCEDE ANCHE A VOI?
Certo. Può funzionare fino a 20 minuti dopo lo spegnimento. Il problema è quando dopo i 20 minuti non smette causando un consumo anomalo di corrente. Il responsabile è un transistor nella centralina che va cambiato.
Sei bravissimo. Era difficilissimo sapere del transistor..immagino che Tu sua almeno un tecnico elettronico ma con competenze specifiche sulle centraline dei 993! Grazie Andrea
io avevo il problema descritto da andrea_m, e quindi mi son messo con tutto di aperto nel cofano a capire...
esatto se non si ferma dopo max 20min cè un problema sul transistor... T1 per l'esattezza... operazione di facile sostituzione se sai usare il saldatore...
tornando al funzionamento... per capire se è ok funziona così:
chiave in posizione accensione circa 1 minuto e poi spegni la ventola* (ovvero l'alimentazione della CCU) si deve spegnere...
chiave in posizione accensione oltre il minuto la ventola* (e anche l'alimentazione della CCU) resta accesa per un tempo definito dalla centralina in base a quanto è durata l'accensione... per un tempo compreso tra 10/20 min
*per ventola intendo la chiocciolina montata dietro la centralina del controllo aria ( CCU )
tornando al perchè... ci sono un paio di motivi prinicipali... e sicuramente altri sconosciuti se non seguendo ogni contatto.
1 tiene aggiornata la temperatura abitacolo sulla sonda sulle brevi soste in modo che quando riaccendi i servo non devano cambiare totalmente posizione
2 tiene monitorato la temperatura motore facendo partire la ventola posteriore al motore per un eventuale raffreddamento ad auto spenta (sarebbe l'alternativa al termostato sulle auto con radiatore... che quando sale la temperatura ad auto ferma fa partire cmq la ventola di raffreddamento)
se hai il difetto del transistor e vuoi cambiarlo... ti guido... special thanks in ordine alfabetico andreaverona Hennio umbertoturbo
ps. aggiungo... a volte non ci si accorge del difetto del transistor perchè la ventolina è addirittura bloccata.... ma la CCU resta alimentata... ci si accorge perchè la batteria scende sotto il minimo accettabile in 2 giorni.
special thanks in ordine alfabetico andreaverona Hennio umbertoturbo
Grazie Alessandro, per la Disponibilità e la Grande Preparazione (specie da così giovane). Per quanto riguarda la mia ventolina è normale che sia un po rumorosa quando gira? P.S. Questo transistor T1 si trova dietro ai tasti dell'aria condizionata? vicino alla Ventolina?
P.S. Questo transistor T1 si trova dietro ai tasti dell'aria condizionata? vicino alla Ventolina?
eh si dietro ai tasti... ma bisogna aprire in 2 tutta la centralina come uno startac...
serve un po di pazienza... vanno rimosse prima le manopoline con calma che sono delicate... poi tolte le viti e la masterina il lavoro è un po tutto visivo... si sfila poi la parte elettronica dal box metallico...
poi cè scritto proprio sulla pcb T1 non si può sbagliare...
dato il costo irrisorio tipo 30centesimi... vi consiglio di prendere la stecca da 10 special thanks in ordine alfabetico andreaverona Hennio umbertoturbo
NB nota !!! nello sfilare la parte elettronica, prestare massima attenzione al tubo di gomma che collega l'imboccatura della chiocciola della ventola all'imboccatura della mascherina frontale, proprio li stà la resistenza che percepisce la temperatura... molto fragile MANEGGIARE CON CURA...
è anche il momento giusto per darle una pulita con aria a secco.... la troverete piena di polvere. con miglior efficienza di lettura a lavoro finito...
poi per fare i fini... quando avete tutto in mano di aperto... controllare le lampadine... se una non funziona cambiatele tutte... e per finire pulizia generele ai translite (le plastiche trasparenti che portano l'illuminazione alle serigrafie) ci sono prodotti spray appositi che tolgono fino il giallo dei fumutari... altrimenti va bene del vetril se ce solo polvere.
special thanks in ordine alfabetico andreaverona Hennio umbertoturbo
Alessandro...Sei Bravissimo. Grazie di cuore per tutto. P.S. Se capiti nelle Marche avvisami con anticipo cosi ci prenderemo un'aperitivo assieme. A presto