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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Sfogo < Precedente Seguente >

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Andrea G (andreone)
Nuovo utente (in prova)
Username: andreone

Messaggio numero: 27
Registrato: 05-2010
Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora, sono diversi anni che guardo e riguardo per trovare la mia prima Porsche da acquistare, poi però sono pigro e vorrei trovarla sotto casa, e quindi al massimo giro per Rona e dintorni.........certo è che se poi trovo una macchina che ho visto qui qualche mese fa, inserzionata da un rivenditore del nord ad un prezzo maggiorato di 5.000€ (quando già il prezzo qui era un po' troppo elevato...).......capisco che il mercato pazzo lo fanno i rivenditori passandosi le macchine tra di loro......e che un normale privato una macchina del genere non se la comprerà mai se non spendendo una fortuna.........mi sa tanto che per il momento nel mio garage ci metterò una BMW X1......ma che amarezza....
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Cristiano (24ct)
Utente esperto
Username: 24ct

Messaggio numero: 866
Registrato: 04-2014


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 10:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Significa che la passione non ha ancora preso il sopravvento. Perché se così fosse, distanza e dedizione alla ricerca (non solo su internet) sarebbero il minore dei problemi.

Poi, perdonami, ma non capisco il nesso tra una Porsche prettamente d'epoca (perché tali sono quelle fino al 1988) e un cassone plasticoso che di BMW ha solo il nome (parlo dell'ultimissima serie)... perdona la franchezza eh :-)

(Messaggio modificato da 24CT il 04 maggio 2018)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 7494
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

perché tali sono quelle fino al 1988



vero, anche se il titolo dell'area è:

citazione da altro messaggio:

Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998



ma quanto hai detto vale ugualmente
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10485
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro concittadino ci sono due elementi da dire;

Che da un lato se sei pigro e cerchi in un ambito così ristretto vetture già difficili da trovare .... eh beh è normale rimanere a bocca asciutta

In secondis..... negli ultimi anni è il periodo peggiore per comprare una 911 ac. Alcuni proprietari (che acquistarono ai vecchi prezzi) ti diranno che se spendi 60k è cosa dovuta e giusta, ma in coscienza dovrebbero chiedere a se stessi se in veste di compratori lo farebbero.

Se sei un normale appassionato con mezzi normali, lascia il tavolo da gioco ad altri. Ormai avere in garage una vecchietta comprata a certe cifre è un azzardo che si può fare solo se si ha il portafoglio tanto gonfio da infischiarsene, o se si è polli.

IMHO come sempre

(Messaggio modificato da ric968 il 04 maggio 2018)
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SCARABEO (scarabeo)
Utente registrato
Username: scarabeo

Messaggio numero: 52
Registrato: 03-2018


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io credo che la passione non abbia ancora preso il sopravvento.
Io era da qualche anno che il mondo Porsche m'intrigava.
Appena venduto un'auto che avevo da una decina d'anni, quindi con i soldi in mano, non ho impiegato molto tempo per trovare quel che cercavo.
Un mese di lettura assidua del ueb, una decina di mail inviate per richiesta di maggiori informazioni, poi sono partito per vedere dal vivo le prima 3 classificate. (a 1000km da casa !)
Mi è bastata la prima.
E l'ho pagata tanto, ne sono consapevole.
Credo al di sopra del prezzo di mercato.
Ma per un'auto sicuramente al di sopra di quanto il mercato normalmente offriva.
Ora è a casina, pronta per le prossime avventure.
(piuttosto che spendere per una BMW..... )

(Messaggio modificato da SCARABEO il 04 maggio 2018)
.
Fahren in seiner schönsten Form. (Ferry Porsche) - (La guida nella sua forma più bella)
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Andrea G (andreone)
Nuovo utente (in prova)
Username: andreone

Messaggio numero: 28
Registrato: 05-2010
Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione, per comprare ai prezzi di oggi devi essere veramente un pollo..........sfortunatamente quando avevo trovato la macchina che mi piaceva veramente (nel 2013.......quando esisteva ancora un pochino di logica).....non avevo il garage........ora ho il garage, ma non la pazzia di buttare i soldi, che non mi mancano, dalla finestra
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Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3709
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

+1 per Riccardo


Ciao Andrea,

Roma è una grande metropoli che, alle volte, riserva delle sorprese, come l'acquisto nel 2012 di un 964 RS in quel di Focene.....

Ma, a parte le botte di fortuna, le mie Porsche le ho sempre trovate sparse per l'Italia.
L'ultima l'ho scovata a Castello di Fiemme in Trentino a ben 650km. e portata a casa di recente.

Poi, le Air Cooled, a cifre ragionevoli, non esistono più o, meglio, non sono IO più disposto a sottostare a richieste al limite della follia per oggetti - già posseduti, comunque - che intrinsecamente non valgono quei soldi (se non in casi particolari) soprattutto vedendo cosa è in vendita da circa tre anni a questa parte.

Avendo posseduto anche delle water cooled (adesso ho una Boxster), indirizzati su una bella 996 e/o 997 e non te ne pentirai. Rappresenta il miglior compromesso acquisto/prezzo che si possa fare al momento e la godibilità non è di certo inferiore alle AC.

Ovviamente, il tutto, a mio modesto parere...

Ciao Nicola


P.S.: Perdona la franchezza, ma non capisco lo sfogo. Se sono anni che cerchi una AC, come mai non ti sei reso conto, con largo anticipo, che i prezzi stavano diventando "insostenibili" per un'appassionato.


....ho letto adesso che non avevi il garage!!! Comunque il succo cambia poco.

Ciao Nicola

(Messaggio modificato da kanzilai il 04 maggio 2018)
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7495
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma per curiosità... cosa cerchi di preciso?
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Federico (fedred)
Utente registrato
Username: fedred

Messaggio numero: 74
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai di 996 con manutenzione regolare dimostrabile..
"Se sei incerto, tieni aperto!" - Tessera n.2317
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pirulero (pirulero)
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Messaggio numero: 2493
Registrato: 06-2004


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT
Resta il fatto che la X1 nuova da guidare sia un cesso colossale.
Il modello vecchio era molto ma molto meglio.
(Avute entrambe...la nuova venduta per disperazione, inguidabile).
Prendi altro in casa Bmw

Fine OT
4* Raduno Porsche Varano, vi aspettiamo il 23/06/2018! (Instagram e social network)
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Andrea G (andreone)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 29
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 11:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma si si BMW X1 era tanto per dire una macchina moderna........lungi da me l'intenzione di comprarmi un casermone per girare in una città come Roma, ho 2 utilitarie vecccie di 8 anni.......il mio garage si merita una bella macchina da gita domenicale......
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Cristiano (24ct)
Utente esperto
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Messaggio numero: 867
Registrato: 04-2014


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

+1 Pirulero... quella di prima era una vera crossover, una station rialzata sullo stile della Subaru Forester prima serie. Pratica e con una bella dinamica di guida, ancora col DNA delle BMW a trazione posteriore e con una distribuzione di pesi e volumi ottimale. L'ultima è un camion del mercato. Costruita in economia e per cavalcare la moda dei furgoni. E sono stato ancora "morbido" :-)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 3266
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 13:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la pazzia di buttare i soldi



Se i soldi sono buttati lo sai solo al momento della rivendita.
Ultimamente le auto (e certi orologi) sono il miglior investimento, nonostante lo stallo dell'ultimo anno.
Ma questo discorso fa a pugni con la passione ...

(Messaggio modificato da migliagigi il 04 maggio 2018)
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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alex911 (alex911)
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Messaggio numero: 4233
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A onor del vero l'aumento vertiginoso delle 911 ac un po e' anche colpa nostra , di noi appassionati, di noi forumisti ,che nella ricerca dei ricambi ....nella ricerca dei mezzi , purtroppo ingenuamente abbiamo scritto in aree pubbliche tutto di più ....e furbescamente in molti ( mecc....elettraut.....carrozz...commercianti ...) hanno letto e adesso si sono fatti un listino.
Comunque detto questo , ad oggi non e' il momento per comprare una 911 ac.....almeno che uno abbia un bel portafoglio o una bella botta di c..o !


Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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FabioLinus (fabiolinus)
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Messaggio numero: 3893
Registrato: 03-2002


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che modello cerchi?
.
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 13924
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, perdonami ma il mercato è da sempre la composizione tra domanda e offerta. Ciascuno è libero di chiedere come di offrire. Sei tu che stai ammettendo pigrizia, e chi dorme non piglia pesci!
Tessera Pimania n°27
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Cristiano (24ct)
Utente esperto
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Messaggio numero: 868
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex911: ti do' ragione... ma è anche perché abbiamo un comportamento strano: "Se non costa una fortuna, è una caxxata"

Ogni volta che un forumista ha scritto (di recente, perché nelle discussioni di 10 anni fa e oltre non era così...) di problemi, gli è stato risposto più o meno in modo uniforme "portala da questo (guru), portala da quello" addirittura (per le air cooled) "portala in Centro Porsche".

Gli americani (checché se ne dica, sono LORO i veri appassionati di motori) approcciano tutto in altro modo. Probabilmente perché ognuno abita a un milione di miglia da tutto, tendono sempre a suggerire passo passo dei Do-It-Yourself; chiaramente con competenza, riferimenti ai codici Porsche, manuali. Trovando magari dei ricambi Bosch equivalenti nel local part shop a 1/5 del prezzo e via così.

Chiaro, se devono rifare di sana pianta un motore il discorso cambia... ma anche lì pare che bastino dei bravi meccanici e che li si sappia supportare con documentazione e ricambi corretti. Un approccio generazionale, direi culturale, che parte dalla tradizione degli HotRod per arrivare ai giorni nostri. Ogni americano "di provincia" ha un garage con almeno una-due auto sportive, magari mezze smontate dove ci lavora nei weekend o la sera..

Qui se ragioni in questo modo sei un "cantinaro". Normale che poi si alimenti il mito che tutto ciò che gravita intorno a queste auto debba costare migliaia e migliaia di euro.

Ho avuto decine di auto storiche, non sono MAI andato in nessuna officina ufficiale di alcuna casa madre, né ho mai preso ricambi presso una sola rete ufficiale. Non sono mai rimasto a piedi né mi sono fatto raggirare (tranne in rarissimi casi all'inizio) da sedicenti "guru" o gioiellieri travestiti da meccanici... quindi?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Andrea G (andreone)
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Messaggio numero: 30
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispondo ad Umberto per quel che riguarda il mercato: sono un economista e basta leggere qualcosa di George Akerlof che ha sviluppato il modello di mercato delle auto usate, ridenominato "il mercato dei bidoni", per capire che il mercato delle auto è un mercato particolare. Ma non voglio addentrarmi in un discorso che forse qui è stato fatto innumerevoli volte..........torno al mio messaggio iniziale e dico solo che se una macchina costa 55 da un rivenditore, non posso ritrovarmela dopo pochi giorni a 60 da un altro rivenditore.......siamo alla follia. Credo che darò ascolto a chi mi consiglia una buona e sana 996.
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alex911 (alex911)
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Username: alex911

Messaggio numero: 4234
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano condivido cio che hai scritto !
......non so se ti ricordi di un certo Andrea....mi pare Andrea70...io lo chiamavo mr NOS perché aveva tutti i ricambi nos , lui ripudiava addirittura le auto , anche se perfette , se non avevano i bulloni originali ....li eravamo al top della follia !

Comunque ritornando con i piedi per terra se la pazienza non ti abbandona caro Andrea G , vedrai che una bella 911 riuscirai a metterla nel tuo garage...basta avere pazienza e un po di C..O ! .




Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 869
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Devo ammettere che oggi molti ricambi di repro fanno caccare... e in effetti recuperare un ricambio NOS fa la differenza, ma anche lì non sempre.
Due esempi per charire: le puntine platinate oggi fanno defecare, sono perlopiù cineserie con un "velo" di platino e altre amenità. Una coppia di vecchie Marelli o Bosch in confezione originale è un'altra cosa.
Ricambi che hanno gomma (paraoli eccetera) però NOS sono spesso deteriorati, screpolati e inutilizzabili... Purtroppo i pezzi riprodotti spesso non montano o sono fatti male. E lì è un bel cinema...

Ma 5 bulloni ruote presi da Rosepassion nuovi oggi, per la carità... vanno benissimo, anzi.
Ho appena preso dei cavi candela BERU nuovi per la SC... fatti bene, si vede che sono leggermente diversi dagli originali ma... che caspita devi fare? Cercare un set di Bosch NOS vecchissimi che poi magari disperdono anche?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Gianluca G. (gianlu)
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Messaggio numero: 2867
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 17:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Umberto +1

Per l'usato io la vedo così:
Secondo me il miglior acquisto oggi di un usato Porsche è una 991 1a serie con motore aspirato: con 70-80k euro si acquista una vettura con pochi km con un motore affidabile ed ultimo modello e ci puoi circolare senza problema nei prossimi anni.
Vedo molto alte le richieste alte per tutte le air-cooled che potrebbero essere a rischio circolazione per le normative inquinamento
Vedo molto alte le 997 mk1 ma soprattutto le mk2 che costano come una 991.
Per quanto riguarda la 996 (km giusto/tagliandata correttamente/ben tenuta) può essere un valido acquisto ma spendendo poco perché il rischio rottura motore è sempre da considerare.
2008 997TT coupè midnight blue
tessera 959
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 763
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

caro sciur Andrea G detto anche ( andreone ),

- la pigrizia a snocciolare chilometri in treno o in auto per vedere il cesso di auto che in foto sembrava ... la tua, devi per forza superarla o trovare un fidato amico che sia lì vicino e comodo al posto tuo.

- poi devi aver chiarissimo cosa vuoi ... non puoi disperdere energie a guardare questo e poi quel modello.

- hai ragione - ma non offenderti, hai scoperto l'acqua calda - che il cesso che avevi rifiutato di vedere qualche tempo fa te lo ritrovi da un'altra parte maggiorato di prezzo ma identico al cesso di prima. Ormai siamo tutti commercianti, mi sembra ce ne sono anche qui nel forum, figurati quelli veri che ci devono campare con questo mestiere...

- ti racconto un nanetto ( scusate se l'ho già magari scritto in questi giorni anche qui ). Un lunedì andiamo in Tv da Bobbgear con una vettura di un nostro socio, bella ma non eccezionale ( anche perchè monta roba della seconda serie ed è un prima serie ed il costo per sistemarla, con questi pezzi alcuni introvabili, supera ampiamente i 3/4000 euro ). Il nostro socio si lascia andare a dire che la venderebbe ( ne ha avute 7 di questo modello e questa non è la migliore ). Vero che un paio di settimane prima aveva ricevuto una telefonata da un tipo che chissà se fa il commerciante o se fa altro di vero mestiere ... ma comunque vende auto in internet, che gli chiede se la vende ... chissà come l'aveva saputo? ma tutto era finito lì con la richiesta di 16.500 euro da parte del nostro socio.
Quella sera il tipo interessato all'auto la vede in TV e telefona ripetutamente al nostro socio, dopo che a questo gli è scappato che la venderebbe. Il nostro socio ha il telefono silenziato e non se ne accorge.
Bene... già quella sera - durante la trasmissione televisiva - quella vettura era inserzionata in vendita nel sito del tipo interessato all'acquisto a 22.500 euro.
Non vi era stato altro - dopo la prima telefonata - che un incontro per vederla, fotografarla e fare quattro chiacchiere ma nemmeno una stretta di mano.
Il tipo poi insiste il giorno dopo a telefonare al nostro socio che gliela molla nei giorni successivi, per la cifra che aveva richiesto, 16.500 euro.
Il 22 aprile scorso a Novegro la vettura era esposta in vendita e la richiesta era di 23.000 euro. Del tipo che l'aveva acquistata non vi era nemmeno l'ombra.
Non credo che gli abbiano tolto nemmeno la polvere, gli stemmi e gli adesivi sono ancora tutti lì.

Il nostro socio è ben contento di averla venduta ma chi l'acquisterà ... lo sarà altrettanto : il mondo ormai sembra andare in questo modo.


Per inciso queste vetture - per le quali oggi belle chiedono 26.000 euro - soltanto due anni fa a Padova te le tiravano dietro a 13.000 euro ... ma belle veramente.
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Gianluca (gianz)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianlu ha detto una sacrosanta verità.
Oggi ha senso solo una 991s mk1 a 70-75k.

Oppure come ha scritto Nick Cancio in altro thread, una bella 986-996.

tutto il resto non ha senso. Stop. Se di value for money si vuol parlare, se poi uno si invaghisce di un cancello AC a tripla cifra, amen.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Gianluca G. (gianlu)
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Username: gianlu

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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


siamo sempre il linea caro Gianz!
2008 997TT coupè midnight blue
tessera 959
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Cristiano (24ct)
Utente esperto
Username: 24ct

Messaggio numero: 870
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Veramente si sta parlando di auto storiche (1998)...torniamo al solito discorso, cosa c'entrano le auto moderne?
Una Giulietta Spider costa ormai più di una Carrera 3.2 e allora?
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' vero Cristiano, ma i numeri di produzione sono mooolto diversi... stiamo in rapporto 1 a 5 se non erro
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Nik Cancio (kanzilai)
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...anche se non raffreddate ad aria, le prime 996 sono state commercializzate a settembre 1997 (MY '98) per non parlare della Boxster che ha anticipato di un anno la già citata 996 per cui, di diritto, entrambe storiche ancorché raffreddate a liquido.

OvViamente IMHO
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mariasole (mariasole)
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Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 20:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Recentemente ho visto una 964/4 con 92.000 km con libro tagliandi... a 53.000 trattabili. L'auto era inserzionata sulla rivista ruoteclassiche circa 8 anni fa a 24.000 euro trattabili km dichiarati 135.000 circa.
Negli ultimi 8 anni anni l'auto ha cambiato 3 proprietari.
Prezzo più che raddoppiato in grande ascesa e kilometraggio in grande "discesa" MIRACOLO VERO......
Poche auto aumentano di valore e allo stesso tempo ringiovaniscono ..ricordate il Film Cocoon..




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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13925
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 22:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non sono un economista ma 5 anni fa un 3.2 girava a 20-25k se proprio bello. Oggi col doppio ne porti a casa uno discreto.
Ciascuno di noi ha tanti rimpianti per ciò che ha venduto o che non ha acquistato.
Perché il fantasma dell' affarone si nasconde dietro ogni acquisto e la pura passione finisce nel dimenticatoio.
Tessera Pimania n°27
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SCARABEO (scarabeo)
Utente registrato
Username: scarabeo

Messaggio numero: 53
Registrato: 03-2018


Inviato il venerdì 04 maggio 2018 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo stesso discorso vale anche per altre auto.
Io sono un appassionato di Citroen DS.
Anche loro hanno raddoppiato il valore negli ultimi 5/8 anni.
Anche esemplari già molto cari all'epoca come le DS Cabriolet.
È semplicemente così. Poi lo si può accettare o meno. Ma è un dato di fatto che ora cambiano mano per il doppio dei soldi.
Continuerà ?
Boh, non ho la sfera di cristallo.
Io credo che l'ascesa sarà meno importante ma che comunque è un genere di auto destinata a prendere ancora valore.
Io non mi stupisco, anzi, in alcuni casi ne ho pure approfittato.
Per questo motivo non ho esitato a comperare l'auto che cercavo anche avendola pagata molto. In pratica tra le più care oggi in vendita.
Ma ho cercato non solo il modello che volevo, ma un'auto con la certezza assoluta avesse pochi km. Non un "piaciugo".
L'ho presa per potermela godere, come ho fatto con tutte le altre mie Citroen. Poi se tra 10 anni la dovessi vendere vedrò se avrò fatto un buon acquisto o meno.
Sarebbe troppo bello esserne certo all'acquisto. Intanto ho preso un esemplare in buonissimo stato. Almeno questa è, o dovrebbe essere, una garanzia.
.
Fahren in seiner schönsten Form. (Ferry Porsche) - (La guida nella sua forma più bella)
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 11937
Registrato: 05-2008


Inviato il sabato 05 maggio 2018 - 00:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita realisti – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
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Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1778
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 05 maggio 2018 - 09:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

> …ma i numeri di produzione sono mooolto diversi... stiamo in rapporto 1 a 5 se non erro

il punto è che non conta la produzione, ma la popolazione superstite, e credo che in questo caso la ruggine, ma anche la diversa clientela e la stessa sorte dell'azienda, abbiano invertito il rapporto - se di Giuliette spider se ne è salvata una su cinque forse è già tanto, per le sprint e berline forse una su cinquanta.

Non dico per ipotesi: feci in tempo a vederne le cataste presso i demolitori nella seconda metà dei '70, e anche a smontarne pezzi "per ricordo", interruttori, mascherine, scritte, qualche strumentazione, che ho rivenduto a bei prezzi su ebay qualche anno fa.
Mai vista una Porsche da un demolitore, tranne una aperta a metà da un incidentone.
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Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1779
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 05 maggio 2018 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nel merito della questione, l'atteggiamento corretto, a mio parere, è quello del mio quasi concittadino Scarabeo, che peraltro si è affinato in anni di esperienze di compravendite con un altro modello iconico come la Déesse, in cui se cerchi una cabriolet o la bellissima familiare hai poche alternative.

Ovvero, quando la palla si divide tra l'appassionato che la desidera come amatore, l'acquirente che la desidera perché è di moda e quindi istiga il commerciante, ed il fondo d'investimento che non bada al millino ma al rendimento complessivo del settore, le previsioni non sono possibili, ma chi tira veramente le fila è chi ci ha messo il carburante per far girare il tutto, ovvero il denaro.

Per assurdo, potrei acquistare dieci vetture rare, stoccarle assieme in sicurezza a basso prezzo da qualche parte, in ambiente blindato e climatizzato, e far girare la sola proprietà, cioè i libretti e un contratto. Finché il sistema gira e garantisce il capitale investito, tutto il settore va al rialzo; al momento i disinvestire, la freccia si inverte. C'est la vie.

Accade lo stesso in altri compartimenti, magari con beni più facili da stoccare e non nominativi, come quadri e orologi - se domani avranno mantenuto il valore o guadagnato e quanto, lo si saprà domani.
Intanto, i prezzi si assestano a un livello più elevato; può anche darsi che domani calino, ma che il bene non sia materialmente usabile o liberamente alienabile (esempio, cosiddetti beni culturali), e allora non basta nemmeno la sfera di cristallo.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10488
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 05 maggio 2018 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco quindi hai confermato e giustamente amplificato quanto dicevo.
Se una Giulietta spider si trova a più di una "comune e numerosa" Carrera 3.2, è sacrosanto



(Messaggio modificato da ric968 il 05 maggio 2018)
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mariasole (mariasole)
Porschista attivo
Username: mariasole

Messaggio numero: 1012
Registrato: 11-2008
Inviato il sabato 05 maggio 2018 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non dico per ipotesi: feci in tempo a vederne le cataste presso i demolitori nella seconda metà dei '70, e anche a smontarne pezzi "per ricordo", interruttori, mascherine, scritte, qualche strumentazione, che ho rivenduto a bei prezzi su ebay qualche anno fa.


}}}
Il babbo era un demolitore di auto..w mi ricordo che meccanici e carrozzieri venivano a cercare pezzi di ricambio.
Ricordo molte Alfa gt e pure qualche giulietta spider.
Ricordo anche un Aurelia b20 blu con cui giocavo a fare il pilota. Porsche non ne ricordo ..parlo da inizio anni 70 sino al 1978.
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Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo
Username: vecchiascocca

Messaggio numero: 1862
Registrato: 08-2005


Inviato il sabato 05 maggio 2018 - 13:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le Alfa rappresentano un caso di scuola per documentare il fenomeno degli aumenti repentini dei prezzi richiesti attualmente alla vendita, ma non ne spiegano il motivo.

I prezzi di tutto ciò che è Giulietta coupè o spider (ma non la berlina), Giulia Berlina e GT (ma non spider), Alfetta (berlina e non coupè) è aumentato in modo impressionante nel giro di due anni: questo è un dato di fatto.

Le cause sono però ignote:sarebbe semplice dire che l'aumento praticato da un venditore provoca l'aumento di un altro venditore e così via, in una sorta di adeguamento istantaneo dei prezzo praticato da chi vende a seguito di qualcuno che aumenta di sua iniziativa il proprio prezzo.

E' un pò come spiegare l'origine delle barzellette: ci sarà pure qualcuno che le ha inventate, ma è praticamente impossisbile scoprire chi è........

(Messaggio modificato da vecchiascocca il 05 maggio 2018)
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Fabio L. (lambe87)
Utente registrato
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Messaggio numero: 210
Registrato: 06-2013


Inviato il sabato 05 maggio 2018 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Recentemente ho visto una 964/4 con 92.000 km con libro tagliandi... a 53.000 trattabili. L'auto era inserzionata sulla rivista ruoteclassiche circa 8 anni fa a 24.000 euro trattabili km dichiarati 135.000 circa.
Negli ultimi 8 anni anni l'auto ha cambiato 3 proprietari.
Prezzo più che raddoppiato in grande ascesa e kilometraggio in grande "discesa" MIRACOLO VERO......




Sono curioso...che colore è questa 964? Ti ricordi su quale edizione di ruoteclassiche era pubblicata?
Tessera n. 2180
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Cristiano (24ct)
Utente esperto
Username: 24ct

Messaggio numero: 872
Registrato: 04-2014


Inviato il domenica 06 maggio 2018 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Franco quindi hai confermato e giustamente amplificato quanto dicevo.
Se una Giulietta spider si trova a più di una "comune e numerosa" Carrera 3.2, è sacrosanto




Ric, il mio paragone era rivolto a chi diceva che l'unico acquisto sensato è una 997 (più o meno agli stessi soldi)... Affermazione che ritengo fuori contesto se parliamo di auto storiche. Così come fuori contesto è dire "non ho trovato la 911 AC che cercavo, mi prendo una X1 nuova...



"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Giorgio G. (gion)
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Inviato il domenica 06 maggio 2018 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto “scarabeo” al 100% anche io ho fatto lo stesso quando ho comprato la mia prima SC , auto perfetta in tutto , e lo stesso per la mia 3.2 , mi è capitata un’auto proprio come la cercavo/volevo , e nn ci ho pensato 2 volte presa e lasciato la SC , ora me la godo e nn ho mai pensato al risvolto economico , l’importante è divertirsi e mantenerla al top, e visto il poco uso che ne faccio nn è nemmeno troppo oneroso , fatto un bel tagliandone in CP a Milano dell’ottimo e preparato Pietro di Milano est , e via per nuove avventure .
Quella strana "forza" che spesso ti impedisce di alzare il piede.
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Robi (robi76)
Utente registrato
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Inviato il lunedì 07 maggio 2018 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...è aumentato in modo impressionante nel giro di due anni: questo è un dato di fatto.

Le cause sono però ignote...




a mio parere non sono così ignote nonostante non sono un esperto di economia:
l'offerta di auto buone diminuisce in quanto chi le ha non sempre è intenzionato a venderle, la domanda cresce e questo ne determina già un aumento di prezzo.. aggiungiamo poi gli acquirenti esteri (recentemente, oltre che dalla germania, anche da russia, cina e giappone) che non badano a spese e sono disposti a pagare il prezzo (a volte anche assurdo) richiesto, e il mercato aumenta sproporzionatamente, o come dico sempre io, impazzisce

come ho già detto, purtroppo oggi il mercato non è degli appassionati ma degli speculatori e tutti vogliono speculare solo perchè "è vechcio, quindi di moda, quindi vale"...
tempo fa, ad esempio, moto come vespe o guzzi ecc si trovavano in solai o ripostigli ricoperte di polvere, paglia e quant'altro, venivano vendute simbolicamente al prezzo del ferro se non che regalate; a mio padre è anche capitato sentirsi rispondere "se vuoi prenderla mi fai un piacere che mi liberi spazio"... oggi anche per il peggior rottame bisogna spendere qualche mille euro..

mi dispiace sempre un po' di questo perchè certi veicoli starebbero meglio nelle mani di chi le ama, cura e se le sa godere al meglio piuttosto che in mani di insensibili speculatori
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ste (845ste)
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Inviato il martedì 08 maggio 2018 - 23:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate ma io i 997 mk1 coupe li vedo a 30/35k....anche a verona legend per esempio.

quali 70k dei 991?nemmeno i 997 mkII

991 cominci a vederli tra i 50/60k....
bah

(Messaggio modificato da 845ste il 08 maggio 2018)
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