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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Aiuto!!! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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paolo (alsmeer)
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Messaggio numero: 217
Registrato: 01-2013
Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 06:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti .. ieri ho preso la mia 993 per fare un giretto .. c’era la lancetta dell’olio sul primo quadrante a sinistra che era sul rosso .. allora preoccupato mi sono fermato e lo ho rabboccato .. purtroppo senza accorgermi ho messo mezzo litro di olio di trasmissione (quello rosso)dopodiché sono rientrato a casa e ne ho messo 2litri del suo . La lancetta è tornata orizzontale !!quindi con il livello sono apposto . come mi devo comportare ? ? Devo cambiare tutto l’olio oppure nn comporta danni essendo stato poco ?la macchina e ferma perché aspetto un vostro parere .
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
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Username: tonini_mingoni

Messaggio numero: 197
Registrato: 08-2014
Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 07:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...beh diciamo che sono due olii diversi e che sono stati studiati per fare due cose diverse...ad esempio l'olio motore deve lubrificare, quello rosso lavora in pressione (nonostante abbia una componente lubrificante).
Parliamo di temperature? ed eventualmente dei catalizzatori?

Ciao

Fox

n.b. ma prima di muovere auto ferme, chiedere a chi del mestiere? no?!?!?!?
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alex911 (alex911)
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Messaggio numero: 4229
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 08:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fai un cambio olio....due olii diversi creano una emulsione .....meglio sostituire con olio corretto e nuovo ( sostituisci anche il filtro )

Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 10264
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 08:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IMHO non è un grosso problema.
Ciao
SuperMario
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 3261
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 08:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambia tutto e fai il livello giusto.
Il livello giusto lo vedi a temperatura olio elevata con termostato aperto, quindi può anche essere che vedevi la lancetta sul rosso a motore freddo (o non abbastanza caldo), ma il livello era a posto.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 3262
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 08:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

IMHO non è un grosso problema.



Secondo me il problema più grosso è che sono stati aggiunti 2,5 l, con un livello che probabilmente era già oltre il minimo.
Poi questi motori sopportano tutto, ok; ma secondo me meglio rimettere tutto a posto.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Marco B. (skybrunner)
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Messaggio numero: 191
Registrato: 02-2017


Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me non essendo due tipologie di olio progettati per lavorare a stesse temperature e viscosità, oltre ad avere additivi interni che non si sa come reagiscono tra loro, una volta emulsionati, io nel dubbio fare un cambio olio e cambio filtro olio.
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salvatore (tsa)
Utente registrato
Username: tsa

Messaggio numero: 156
Registrato: 12-2004
Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diciamo che più pasticci non potevi fare! eri sicuro che mancasse olio? e se mancava così tanto olio (2,5), il primo giro l'hai fatto rabboccando solo 0,5 ..... comunque io scalderei bene l'auto e scolerei per tutta una notte l'olio, metterei filtro nuovo ed olio nuovo corretto.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10473
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 11:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Più che altro..... ti eri assicurato di fare la procedura esatta prima di dire che mancava, vettura in piano motore al minimo temperatura giusta ecc..... che magari l'olio c'era ?

Comunque ora meglio che segui i consigli sopra.
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11618
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 12:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me,una cosa che non hai detto e che taglierebbe la testa al toro è: da quanto non cambiavi l'olio motore????
Se la risposta è: da 6 mesi ad 1 anno, non ci penserei 2 volte e lo cambierei subito. Se invece lo avevi appena cambiato, vedi che accade a motore molto caldo e poi prendi la decisione che ritieni più consona ai consigli segnalati.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 7791
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

allora preoccupato mi sono fermato e lo ho rabboccato




mentre vai è normale che vada sul rosso, sono anche io per il cambiare tutto, la procedura corretta è quella descritta da Ric, io poi sarei per la fustigazione in pubblica piazza ed esproprio del mezzo
poniello71 at libero . it
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paolo (alsmeer)
Utente registrato
Username: alsmeer

Messaggio numero: 218
Registrato: 01-2013
Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La vettura era accesa da molto , penso un ora ... e che ho messo l’occhio sul livello e mi
Dono accorto che era rosso .. il tagliando lo ho fatto a 2 anni fa circa e comunque ora ha percorso da allora 4500 km circa .. ho fatto un pasticcio penso . Ma alla fine ho aggiunto su 12/13 litri ,mezzo chilo di olio trasmissione ..nn pensate che sia in percentuale bassissimo .. pensavo si potesse evitare il cambio .. alla fine volevo fare un tagliando più avanti e cambiare tutto per evitare grosse spese adesso . Chd ne dite ?
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
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Messaggio numero: 10476
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 13:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In marcia è normale sia al minimo....

Sale soltanto fermi IN PIANO - MOTORE AL MINIMO E IN TEMPERATURA !!!

Paolo cavoli ma prima di comprarle ste AC studiate le cose basilari.... che poi si fanno danni e pure inutilmente!!

in amicizia eh




(Messaggio modificato da ric968 il 26 aprile 2018)
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bigroberto (bigroberto)
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Messaggio numero: 146
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Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A mio parere il rischio di emulsione c'è e farei un cambio olio per prevenire problemi di lubrificazione.
I due oli che hai mischiato non sono assolutamente miscibili perché partono da basi diverse.
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vito (sinclair)
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Messaggio numero: 1865
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Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

passati 2 anni e 5k km lo puoi cambiare tranquillamente, e studia studia.................
un carro non vale l'altro!
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, quando porto via da Milano la mia SC al dentista che l'aveva dal primo chilometro, penso per farmi cosa gradita, il tipo il giorno prima aveva versato forse 2 kg di olio perchè mancava - a freddo - guardando anche l'astina.
Assolutamente ignaro del "piccolo" problema, metto in moto e vengo a Como in autostrada. Fermo l'auto davanti al mio cancello per aprire e la spengo per scendere a prendere le chiavi. Quando la riaccendo immediatamente fa un gran botto ed un fumo impressionante dallo scarico. Spengo subito e chiedo immediatamente al mio meccanico cosa devo fare, ricevendo una serie d'insulti... perchè credeva fossi stato io ad aggiungere l'olio.
La rimetto in moto e vado subito a Cantù, dal mio meccanico, in tutto meno di una trentina di chilometri e non succede niente... ma a sentire gli esperti mi è andata bene.
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Gianfranco C. (giacorbe)
Porschista attivo
Username: giacorbe

Messaggio numero: 2868
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Approfitto per togliermi un dubbio. Avendo il livello olio oltre il max cosa succede, non avendo coppa olio ma il carter secco................?????
------Guardare ma non toccare.-------
Tessera PiMania 732.
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giampietro (gpg952)
Utente esperto
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Messaggio numero: 750
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Inviato il venerdì 27 aprile 2018 - 08:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso - se ne metti tanto in più - che il rischio sia di autoaccensione che, per quel che ho capito, potrebbe voler dire olio che diventa combustibile e il motore che va su di giri e che per fermarlo devi inchiodarlo velocemente, mettendo la prima. Col rischio che superi i regimi di sicurezza consentiti.

Però, la parola ai più esperti.
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alex911 (alex911)
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Username: alex911

Messaggio numero: 4232
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 27 aprile 2018 - 08:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Penso - se ne metti tanto in più - che il rischio sia di autoaccensione che, per quel che ho capito, potrebbe voler dire olio che diventa combustibile e il motore che va su di giri e che per fermarlo devi inchiodarlo velocemente, mettendo la prima




solo nei motori diesel avviene .....


un eccessivo livello d'olio può danneggiare i paraoli .....


Alex
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stradivari (stradivari)
Utente esperto
Username: stradivari

Messaggio numero: 877
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Inviato il venerdì 27 aprile 2018 - 09:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutta questa discussione non ha senso.
E ha ancora meno senso se si pensa che è olio vecchio di 2 anni.
L'olio va cambiato e punto.
Senza offesa, se uno deve stare a farsi di questi problemi forse è meglio se si compra una Panda. Perché oggettivamente non ha senso rischiare di fare danni ad un motore che costa migliaia di euro per risparmiare qualche centinaio di euro.
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giampietro (gpg952)
Utente esperto
Username: gpg952

Messaggio numero: 751
Registrato: 09-2014


Inviato il venerdì 27 aprile 2018 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma nessuno credo abbia messo in dubbio che la miglior cosa sia quella di togliere l'olio ed il filtro olio subito, io nemmeno lo lascerei, anche se l'avessi messo da poco tempo ... dopo l'aggiunta di un olio "anomalo".

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