Mi spiego: l'altro giorno, parlando del mio prossimo acquisto, ho chiamato l'auto "PÒRSCH". Pronunciandolo, come faccio da quando ero bambino, senza la "E" finale.
Sono stato redarguito sostenendo che, visto che l'auto è tedesca, in tedesco la "E" finale va assolutamente pronunciata. Quindi "PORSCHÈ" Ora mi sto cercando di abituare !
Dopo un attimo però ho detto: vado a prendere "LA PORSCHE" questa settimana. Apriti cielo !!! ....."IL PORSCHE" mi è stato detto. Qui ho qualche dubbio in più.
Voi come la chiamate ? Al maschile, al femminile, con la "E" finale o senza " . Ci si diverte anche senza bere. Ma perché rischiare ? (Roy Hodgson)
Al femminile senza dubbio ... ma con la e finale come non si dovrebbe perché, come te, la pronunciavo così da bambino."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Lo stemma della Porsche ha una cavallina, o giumenta che dir si voglia, per cui la Porsche è...femmina! La e finale è di rigore; se non lo pronunciamo bene noi appassionati... Franco.
P.S. E poi avete mai visto un maschio con le curve?!?!
(Messaggio modificato da francof il 08 aprile 2018)Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Siamo ai fondamentali: "il Porsch" è il massimo della burineria, lasciamolo a quelli che "si sono fatti il Ferrari".
La e finale è d'obbligo: il nome è tedesco. Almeno noi appassionati chiamiamo la nostra vettura con la sua corretta pronuncia.
Comunque in rete c'è un video della Casa Madre che insegna la corretta pronuncia del nome, rigorosamente al femminile e con la e finale. MauroVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
In Bergamasco "posccchh" [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Sì, PorschE mi sembra giusto, è un nome tedesco, non francese. Ma sul femminile, se proprio vogliamo tener buono il fatto che è un nome tedesco, va detto che in tedesco è "Der Porsche". Quindi maschile. Come la mettiamo ? . Ci si diverte anche senza bere. Ma perché rischiare ? (Roy Hodgson)
Ha ragione Vito, sentiamo l'imprimatur del grande Mausone, o di Roland! Franco. P.S. Io so per certo "das auto", per cui presumo "das Porsche"... che sarebbe di genere neutro! Rolaaaaand!
(Messaggio modificato da francof il 08 aprile 2018)Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Scusate ma cosa può interessare in italiano se in Germania l’auto è maschile o neutro? In italiano si dice “L’auto” al femminile. (La Fiat, la Ferrari, la Lamborghini) e vale anche per la moto ( La Ducati, la Vespa, la Benelli). Fa invece eccezione il singolo modello : Ok per “la testarossa “ o la “cinquecento” ma c’è “ il Beverly”, il “Liberty” , il “Tornado” . In casi ambigui , meglio il femminile giusto per non dimenticare che l'automobile È femmina ( la Cayenne, la Boxster, la Cayman). Porsche si legge Porsce. Si dice Porscismo, porscista, porscemania. Ciao CiaoTessera Pimania n°27
"L'Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d'una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza. Ma, per contro, delle donne ha la disinvolta levità nel superare ogni scabrezza"
Così sentenziò il Sommo Vate D'Annunzio nel 1920, da allora in italiano è sempre stato corretto il sostantivo femminile. Chiaramente essendo un cognome va pronunciato correttamente nella sua lingua madre, quindi con la e finale.. sarebbe come dire la "Ferrar" o la "Lamborghin" Contagiri al centro e chiave a sinistra
Das Auto e' neutrale Le marche delle automobili sono maschili = Der Porsche, der Ferrari, der BMW ecc... io invece da buon calabrese continuo a chiamare le auto anche in tedesco al femminile, anche se nel forum tedesco mi richiamano spesso
(Messaggio modificato da mausone46 il 09 aprile 2018)Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita realisti – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 7472 Registrato: 07-2005
Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 08:04:
di solito la chiamo con il nome del modello: 911, 912, 928, boxster ecc... comunque dopo che a un raduno sul lungomare ho sentito un bambino tedesco ed il padre parlare dell'auto su cui il piccolo aveva chiesto di salire pronunciandola con la E finale, so come va chiamata correttamente alla tedesca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ma anche col Numero il problema si pone uguale uguale. Diresti il nove e ventotto ? Oppure la nove e ventotto ? Il 964 ? La 964 ? . Ci si diverte anche senza bere. Ma perché rischiare ? (Roy Hodgson)
Mausone ha già spiegato tutto correttamente. La Porsche (di cui e finale va pronunciato come p.es. la e finale delle parola "amante") in Germania è maschile: der Porsche. Idem la 911 è der 911 (solitamente si dice "der neunelfer" - pronunciato "der noinelfer").
Azz...tutti in Germania per un corso accelerato di lingua teutonica, e per chi sbaglia a pronunciare...frustate alla talebana!!!!Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Roland, di ceci ne ho sempre una buona scorta...li serbo per il mio "amico lontano" Pippo Kinnunen!!!! Robi76, ottima idea..si passi dalle parole ai fatti! A proposito, ho deciso: si scrive Porsche ma si pronuncia Amore automobilistico!!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
(solitamente si dice "der neunelfer" - pronunciato "der noinelfer").
Roland, mi dispiace ma ti devo correggere neunelfer in italiano si pronuncia noinelfaAl momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita realisti – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
io sono orgogliosamente italiano e di come la pronunciano tedeschi americani francesi ecc non me ne f,,,, e come dalla culla la chiamo La Porschh la 911 ecc,,Niente è più necessario del superfluo (Oscar Wilde)