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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 87 Registrato: 11-2013
| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 15:49: |
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Ciao ragazzi. Vorrei chiedervi un consiglio in merito al mio vecchio manutentore della batteria (si tratta di quelli marcati Porsche commercializzati alla fine degli anni "90...scatola nera di cm.9x7x7 CIRCA da attaccare nell'accendisigari con un led rosso all'interno che si spegne quando la batteria è carica). Ho sempre mantenuto (e anche dopo un paio di giorni ricaricato forse quasi completamente?) la BATTERIA del mio 993. Ora sento dire che C'E' il PERICOLO di ROVINARE le CENTRALINE se non si usano quelli ad IMPULSI in quanto il mio può inviare picchi di tensione o chissà quali altre diavolerie. La cosa mi preoccupa. Grazie per la Vostra disponibilità. |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 10349 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 16:02: |
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citazione da altro messaggio:Ora sento dire che C'E' il PERICOLO di ROVINARE le CENTRALINE se non si usano quelli ad IMPULSI in quanto il mio può inviare picchi di tensione o chissà quali altre diavolerie.
Ma si sono mai rovinate in questi anni di utilizzo? ... Comunque se vuoi stare tranquillo, compra un bel Ctek, sono i più venduti al mondo, sicuri e facili da usare, hanno varie fasi di analisi carica e mantenimento, io ho il modello 3.8 e va benissimo. ciao |
   
Cristiano (24ct)
Utente esperto Username: 24ct
Messaggio numero: 768 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 16:10: |
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"ora sento dire" DA CHI ?? "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 7641 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 16:30: |
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credo DI avere il TUO stesso MANTENITORE lo USO da 15 anni e NON ho mai avuto PROBLEMI, nè mi ha mai ROVINATO le batterie  poniello71 at libero . it
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pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 2419 Registrato: 06-2004

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 16:49: |
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Poniello sei rigattiere anche nei mantenitori?? Questa volta mi batti, il mio è durato 10 anni poi si è rotto 4* Raduno Porsche Varano, vi aspettiamo il 23/06/2018! (Instagram e social network)
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2160 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 18:09: |
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Confermo, se andava bene 15 anni fa, va bene anche ora. Ovvio quelli moderni sono più raffinati ed hanno il programma di desolfatazione e qualche led in più... Per testare il suo funzionamento, con macchina ferma da 24 ore senza manutentore, misura con un tester la tensione, dovresti leggere 12.4-12.6V, dopodichè collega il mantenitore e verifica che la tensione salga lentamente fino a 13.5-13.7. Se fa così è a posto. E se soprattutto, ti mantiene la batteria in ottime condizioni...tutto è ok! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Romeo (romiaoz)
Utente registrato Username: romiaoz
Messaggio numero: 107 Registrato: 03-2017

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 20:09: |
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PoNiElLo NuMeRo UnO    |
   
Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 88 Registrato: 11-2013
| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 12:09: |
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Credo proprio sia come il tuo Ivan. C'è scritto "charge-o-mal 000 043 202 43" ma la etichetta posteriore si è scolorita dove sono scritti gli Amphere, sulla tua se si legge ancora, mi sai dire quanti sono? Visto che è abbastanza vecchio, ma funziona ancora benissimo, pensi che la porsche lo abbia protetto in maniera che da una sua eventuale rottura non faccia passare un qualunque sbalzo di tensione che potrebbe rovinare qualche certralina? per esempio una specie di fusibile! P.S.mi viene da pensare che, essendo la presa accendisigari non sotto chiave, la linea sia diretta fino alla batteria proteggendo così tutto il resto!? Non vi pare? |
   
Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !! Username: lorenzo
Messaggio numero: 3726 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 12:52: |
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Pony attento, BATTERIE, non batterie. Io HO avuto qualche problema di FUNZIONAMENTO anche con C Tek di ULTIMA generazione. Usati su BATTERIE non nuovissime davano completata tutta la procedura di CARICA ma la BATTERIA era comunque SCARICA. Lorenzo
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carlo l (carlospeed)
Utente esperto Username: carlospeed
Messaggio numero: 964 Registrato: 12-2012

| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 13:10: |
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Un mio manutentore Porsche dopo due anni di inutilizzo collegato ad una auto nuova non é piu partito . Comprato nuovo cteck , uno dei piu costosi , dopo collegamento sulla medesima auto faveva uno strano ronzio ( normale ? Mai sentito su altri due in mio possesso sempre stesso marchio ) . Collegato direttamente alla batteria di un auto di famiglia scarica ( dopo aver lasciate luci accese per una notte ) in poche ore dava batteria carica , ma l auto mai partita , dovuto cambiare batteria . Insomma qualche dubbio sull efficienza ce l ho ... a qualcono risulta normale il ronzio che si sente su apparecchi nuovi ? |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 7646 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 13:11: |
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stasera provo a fare una FOTO al MANTENITORE e te la posto intanto mi gratto gli ZEBEDEI a CRUDO  poniello71 at libero . it
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 10352 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 13:24: |
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Io ho due Ctek, il modello 3.6 da diversi anni (ora di scorta) e un 3.8 comprato da poco. Non ho creduto necessario prendere modelli superiori perché per normali autovetture vanno benissimo. Il 3.8 ha il vantaggio di avere ben 6 led che corrispondono alle varie fasi, in teoria se la batteria avesse problemi la carica non dovrebbe neanche partire ma fermarsi al led di diagnosi, e farci accorgere in tempo che sta andando.... Il 3.6 è più elementare, ha solo i led canonici giallo di carica e quello verde di mantenimento, anche a me ha "fregato" in un'occasione perché pur segnalando il led verde poi la batteria era scarica... Ronzii non ne devono fare, cosi come mi pare di aver letto che non sono adatti a ricaricare batterie completamente andate. ciao (Messaggio modificato da ric968 il 06 febbraio 2018) |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2161 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 13:30: |
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Ricordate che il Ctek valuta la tensione, non può sapere la capacità di spunto residua. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Federico (fedred)
Utente registrato Username: fedred
Messaggio numero: 72 Registrato: 02-2015

| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 13:51: |
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Anche a me un CTEK 5.0 (?!), che uso da 4 anni tutti i giorni senza problemi, ricaricando una batteria "maltrattata" della macchina di mia moglie dava tutte le spie accese (carica massima) e poi la macchina non si riusciva ad accendere. Morale, batteria da cambiare ma non ritengo ci fosse alcuna colpa del manutentore. "Se sei incerto, tieni aperto!" - Tessera n.2317
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Cetti (robertodecet)
Utente esperto Username: robertodecet
Messaggio numero: 597 Registrato: 05-2010

| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 14:03: |
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Secondo me questi non sono adatti a caricare batterie scariche ma solo a mantenerle in carica Se ho detto una amen Sto pensando cosa fare da grande
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Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 600 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 14:19: |
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Penso sia lo stesso che utilizzo da dieci anni,non posso che parlarne bene. Corrado |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2163 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 14:35: |
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Il primo Ctek manteneva solamente, gli ultimi mantengono e ricaricano, nei limiti specificati nel data sheet della Ctek. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 89 Registrato: 11-2013
| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2018 - 11:23: |
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Ok IVAN, se mi mandi la foto vediamo se è lo stesso. Grazie |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 7648 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2018 - 11:44: |
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ieri sera mi sono dimenticato, spero di non dimenticarmi stasera poniello71 at libero . it
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bigroberto (bigroberto)
Utente registrato Username: bigroberto
Messaggio numero: 122 Registrato: 02-2013

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2018 - 13:41: |
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Se la batteria è molto scarica, tutti i caricabatterie sotto una certa tensione della batteria vanno in protezione e non caricano. Daltronde le batterie al piombo completamente scariche sono solo da buttare. |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 7649 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2018 - 15:41: |
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esatto, quando muore muore, non c'è caricabatteria che tenga poniello71 at libero . it
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Jany (jany)
Utente registrato Username: jany
Messaggio numero: 192 Registrato: 02-2016
| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2018 - 16:23: |
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CTEK 3.8 a 65€ e ti passano le paure "Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo"
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carlo l (carlospeed)
Utente esperto Username: carlospeed
Messaggio numero: 966 Registrato: 12-2012

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2018 - 18:12: |
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Non è vero che se completamente scariche le batterie vanno buttate ,( anche se io tendo a farlo) , sulla mia vintage una Optima 6v completamente scarica per mia negligenza portata da elettrauto e messa sotto carica è tornata nuova ... Diverso il caso se esaurita perché vecchia e mal tenuta |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2166 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2018 - 18:30: |
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Purchè non siano andate in solfatazione, fenomeno che si presenta quando la batteria viene lasciata scarica per periodi di tempo prolungati, infatti il solfato di piombo formerà dei cristalli, che comporteranno un aumento notevole della resistenza elettrica interna. Quando sono presenti cristalli di solfato, la batteria mostra un falso voltaggio, più alto di quello reale, ingannando così il regolatore di voltaggio che sarà portato a credere che la batteria sia completamente carica. Questo farà sì che il caricatore diminuisca prematuramente la propria emissione di corrente, lasciando la batteria scarica ( aumentando esponenzialmente il fenomeno della solfatazione ) . Consiglio: anche per le batterie delle auto di tutti i giorni, nel w-end fate un giro di Ctek (che abbia programma di desolfatazione). Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 7651 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2018 - 20:24: |
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il mio robO è questo, non ci sono indicazioni di ampere
 poniello71 at libero . it
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 90 Registrato: 11-2013
| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2018 - 22:13: |
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Grazie IVAN..cosa mi dici delle altre cose che Ti avevo scritto sul messaggio del 6 Febbraio alle 12,09 ? |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 7652 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 08 febbraio 2018 - 09:46: |
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alle altre domande non ti so rispondere, mi spiace poniello71 at libero . it
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 7661 Registrato: 04-2004

| Inviato il domenica 11 febbraio 2018 - 09:36: |
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esiste un B side
 poniello71 at libero . it
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 119 Registrato: 11-2013
| Inviato il lunedì 04 maggio 2020 - 18:57: |
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Ciao ragazzi. Innanzi tutto auguro a TUTTI Voi di uscire Indenni da questo maledetto COVID 19 e di tornare a goderci il prima possibile i nostri Gioielli...non vedo l'ora. Sto usando ancora come sempre questo manutentore "charge-o-mal 000 043 202 43" (l'etichetta posteriore scolorita non mi fa leggere gli Amphere). Visto che è sempre più vecchio, ma funziona ancora benissimo, mi preoccupa sempre più che una sua eventuale rottura non faccia per esempio passare un qualunque SBALZO di tensione (o magari non spegnersi quando la batteria sia completamente carica) e magari rovinare qualche CENTRALINA ? Mi potete rassicurare in qualche modo? Posso sperare che la Porsche lo abbia protetto con una specie di fusibile? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2963 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 04 maggio 2020 - 19:35: |
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Stai tranquillo, la situazione più sfavorevole potrebbe essere quella in cui il vecchio "Charge-o-mat" smetti di caricare e quindi ti trovi la batteria scarica. Niente di più. Ovviamente questo oggetto manteneva solamente, pertanto non fa alcuna desolfatazione, non carica una batteria molto scarica, mantiene una batteria che fa una vita "da mantenitore". Se ha funzionato per 15 anni, continuerà a farlo finchè si parla di batteria piombo-acido, già con batterie in AGM o Start&Stop non andrà più bene. In quel caso CTEK offre ogni possibilità Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 120 Registrato: 11-2013
| Inviato il lunedì 04 maggio 2020 - 20:04: |
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Grazie Peter, io sono ignorante in materia di elettronica. Vedo che se lo tengo collegato magari per due giorni poi il led rosso si spegne, questo non significa che riesce anche a caricarla completamente? Altrimenti cosa significa che il led si sia spento? Quali sono le batterie AGM o StartStop ? |
   
Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2645 Registrato: 02-2011

| Inviato il martedì 05 maggio 2020 - 07:57: |
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Anche io ho un vecchio mantenitore di carica nero marcato Porsche. Lo uso da numerosi anni e fa sempre il suo lavoro. Ogni volta che torno da un giro e so che non userò l'auto per giorni lo collego. Ho un piccolo voltmetro digitale installato sulla vettura, dopo un giorno la tensione mostrata è 13.4 _ 13.5 V e il led spia rosso interno al mantenitore è spento. Seguo questa procedura da sempre e non ho mai avuto problemi di ripartenza. La macchina ha un antifurto satellitare, è ricoverata in un box interrato dove non arriva segnale cellulare e se sta ferma più di 15 gg senza mantenitore difficilmente si avvia. Possiedo altri 3 caricabatterie elettronici moderni con varie funzioni tra cui il mantenimento, ma sulla Porsche uso sempre il suo vecchio originale mantenitore. (Messaggio modificato da Sdm il 05 maggio 2020) "Se ti sembra di avere tutto sotto controllo significa che stai andando troppo piano ...."
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2964 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 05 maggio 2020 - 10:03: |
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Le batterie AGM (e quindi Start&Stop) sono utilizzate su veicoli dotati di Start&Stop. Sono batteria che meglio sopportano gli stress di continue accensioni e soffrono meno le prolungate scariche, evitando il fenomeno della solfatazione. Tuttavia richiedono una carica a 14.7V, e infatti gli alternatori delle auto moderne raggiungono quest tensione, a differenza di quelle "normali" dove al massimo l'alternatore arriva a 14.2V per poi scendere... Costano molto di più di una batteria normale e di conseguenza serve anche carica batterie o mantenitore dedicato. Pertanto il vecchio Charge-o-mat va bene fino alla 997 (o forse anche 991)...purchè l'auto non sia dotata di Start&Stop. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Guido (guido68)
Utente esperto Username: guido68
Messaggio numero: 653 Registrato: 11-2013

| Inviato il martedì 05 maggio 2020 - 14:11: |
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Ci sono batterie "normali" che funzionano anche su macchine con lo Start&Stop. Il mio meccanico mi ha infatti sostituito la batteria "Start&Stop" (durata 4 anni) con una normale e tutto funziona regolarmente da più di un anno. Vediamo quanto dura la batteria normale... N.B. Mi ha anche detto che non tutte le batterie normali funzionano su macchine con lo Start&Stop Tessera n.2167
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2972 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 05 maggio 2020 - 15:22: |
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Non so che auto hai, molte auto ormai al cambio della batteria richiedono la procedura di registrazione al fine di configurare la centralina BMS di bordo (di solito c'è anche un sensore vicino ad uno dei due poli della batteria, sensore EBS). In questo modo il sistema di ricarica sa esattamente le caratteristiche della batteria e la può sfruttare al massimo. Fino al 2010 i sistemi Start&Stop non erano così evoluti, tuttavia la batteria AGM per costruzione meglio si adatta allo S&S in quanto si scarica meno, accetta corrente più facilmente (in quanto hanno resistenza interna inferiore) e da più spunto. Se su un auto S&S si monta una batteria normale, tutto sta in piedi se non si usa lo S&S disattivandolo ad ogni accensione, viceversa la batteria, se non ricaricata correttamente con lunghi viaggi o cariche dedicate, durerà molto meno di una AGM. Inoltre, dipende sempre dall'auto, un alternatore di un auto S&S potrebbe in certe circostanze caricare una batteria normale con una tensione troppo alta, in quanto lui pensa di avere una S&S (per questo motivo la registrazione è fondamentale). In poche parole, in ogni auto va messa la batteria più simile ( in termini di tecnologia, Ah e A) a quella installata in origine. Anche perchè le moderne auto (dal 2008-2010) adattano la tensione di carica in base alla temperatura, allo stato di carica...pertanto mai mettere batterie AGM su anni 90-80-70-60...queste hanno alternatori "basici" che danno tutto quello che possono senza fregarsene di altri parametri, pertanto su tali auto meglio mettere batterie piombo-acido o calcio-calcio. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 121 Registrato: 11-2013
| Inviato il martedì 05 maggio 2020 - 18:55: |
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Grazie Ragazzi per le tempestive risposte e complimenti a Peter per la grande cultura in materia. Come vi dicevo sopra, è possibile che quando il led si spegne, il mio manutentore possa aver caricato la batteria completamente dopo magari 30 ore ? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2973 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 05 maggio 2020 - 21:11: |
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Il tuo Charge-o-Mat può erogare al massimo 500mA, di conseguenza si tratta di una carica molto lenta, se hai una batteria "grande" cioè sopra gli 80Ah e se durante l'uso che fai dell'auto è più la scarica della carica, poi ci mette un bel pò a riportarla al massimo. I moderni C-tek, mediamente erogano anche 5A di carica, ovviamente hanno una maggiore "intelligenza" e forniscono 5A solo quando necessario, non sempre. Per fare un esempio, a parità di scarica, se un moderno Ctek impiega 3 ore, il tuo vecchio Ctek ne impiega 30. Il Charge-o-Mat di primo tipo era un vero mantenitore, cioè erogava il minimo necessario per non fare scaricare una batteria, di conseguenza la funzione di carica è molto lenta. I moderni Ctek sono carica batterie e mantenitore. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Gabriele (coolele)
Utente registrato Username: coolele
Messaggio numero: 58 Registrato: 06-2015
| Inviato il mercoledì 06 maggio 2020 - 02:48: |
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Spero di dare un contributo utile. Il primo mantenitore/caricabatteria che ho acquistato è un CTek (3.6); ha circa 10 anni e funziona perfettamente, attaccato mesi non ha mai perso un colpo. Come alcuni hanno rilevato, carica e mantiene ma non è il massimo quando si tratta di batterie che sono parecchio giù. Il secondo caricabatterie/mantenitore di carica è il ben più economico (a parità di funzioni) TECMATE Optimate 4. Già questo è tutto un altro mondo rispetto al Ctek: test di tenuta, cicli carica/scarica, equalizzazione delle celle... un buon accessorio. Non parliamo poi dell'Optimate 6 che è un'astronave, PERÒ promette di recuperare batterie scariche e solfatate mentre invece NON riesce a resuscitare una batteria che sia praticamente morta (ma la desolfatazione qualcosa fa). Il top l'ho trovato nel parecchio più spartano, grande e pesante BOSCH C7: solo questo mi ha consentito di resuscitare la batteria della 911 che era completamente morta (per diversi motivi non avevo potuto metterla in carica e la 911 l'ha buttata giù restando parcheggiata per quasi due mesi con allarme ecc ecc). Mentre tutti gli altri caricabatterie/mantenitori non la vedevano assolutamente e neanche si accendevano, il Bosch l'ha rianimata, desolfatata e ricaricata riportandola in salute. La batteria aveva circa 4 mesi e dopo la ricarica il suo stato di salute è del 90%. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2974 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 06 maggio 2020 - 11:40: |
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Il CTEK 3.6 era praticamente la seconda generazione di mantenitore fornito con marchio PORSCHE (quello a forma di saponetta, grigio), mantiene e carica ma ovviamente è un oggetto che ha più di 10 anni. Oggi l'ottimo compromesso per CTEK è MXS5.0, ma in gamma hanno oggetti veramente raffinati e potenti. E' successo anche a me con un altro mantenitore di non riuscire a neanche a farlo partire con una batteria di una moto a terra, CTEK è riuscito...dipende tutto dai limiti imposti dal software dell'oggetto. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 122 Registrato: 11-2013
| Inviato il mercoledì 06 maggio 2020 - 15:34: |
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Ho trovato su Amazon a 65 € CTEK MXS 5, mi sembra un buon compromesso. Spero ora di non farvi una domanda troppo banale, ma prima trovavo molto COMODO poter collegare il vecchio manutentore direttamente nell'accendisigari (senza ogni volta svuotare il vano bagagli e raggiungere la batteria sottostante), ora potrei collegarci al posto dei morsetti uno spinotto da poter inserire il CTEK all'accendisigari direttamente senza procurare alcun danno ?? |
   
Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto Username: miro911
Messaggio numero: 757 Registrato: 12-2015
| Inviato il mercoledì 06 maggio 2020 - 15:51: |
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Uso il ctek da quasi 10 anni (per 996tt) sempre dall'accendisigari e per lunghissimi periodi ed è sempre perfetto,mai un problema (sgrat sgrat);non so per 993 |
   
Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 123 Registrato: 11-2013
| Inviato il mercoledì 06 maggio 2020 - 17:25: |
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Hai modificato da solo l'attacco tagliando i morsetti ? |
   
Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 124 Registrato: 11-2013
| Inviato il mercoledì 06 maggio 2020 - 17:32: |
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Hai modificato da solo l'attacco per l'accendisigari tagliando i morsetti originali previsti ? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2977 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 06 maggio 2020 - 17:49: |
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Puoi ordinare direttamente alla Ctek il cavetto per accendisigari. Vedi link: https://store.intecsrl.it/caricabatteria-ctek/connettori-e-prolunghe/56-263/ 65 Euro è un prezzo ottimo, CTEK lo vende a 116 Euro https://store.intecsrl.it/caricabatteria-ctek/caricabatteria-12v/mxs-5.0/ Verifica bene! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 125 Registrato: 11-2013
| Inviato il mercoledì 06 maggio 2020 - 17:51: |
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Scusate tanto...è stato un errore scrivere due volte |
   
Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 126 Registrato: 11-2013
| Inviato il mercoledì 06 maggio 2020 - 18:13: |
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Grazie Peter. Visto che può caricare anche le batterie AGM è veramente conveniente (anche se faro di tutto per non comprare mai un'auto Start&Stop). Farò come mi hai consigliato, accessorio compreso. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2978 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 06 maggio 2020 - 18:59: |
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Di niente e quando ti arriverà ti suggerisco di fargli fare una settimana alla tua 993 con il nuovo CTEK, è molto più raffinato rispetto al vecchio Charge-o-Mat. Poi sei hai altre auto, di sicuro una giornata di CTEK non fa male neanche a quelle. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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mauro v (tonymatto)
Utente esperto Username: tonymatto
Messaggio numero: 542 Registrato: 05-2011

| Inviato il mercoledì 06 maggio 2020 - 21:59: |
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Ctek xs 25000.Usato per anni su 928 S4 con batteria di 10 anni.Tenuto collegato da ottobre sino a fine Febbraio.Questa mattina,dopo oltre due mesi di fermo macchina,giro di chiave di due secondi, partenza immediata. Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2981 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 07 maggio 2020 - 09:59: |
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Niente da dire su CTEK e simili, la migliore soluzione quando le auto vengono usate poco, staccare la batteria non è una soluzione, solo un palliativo... L'unica cosa, è che visto che poi le batterie durano 10 anni senza problemi, non so mai quanto potranno ancora reggere e quindi sogni tanto mi prende un pò di ansia. So che fino a 7-8 anni ci arrivano in salute e senza problemi, oltre i 10....chissà. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto Username: miro911
Messaggio numero: 758 Registrato: 12-2015
| Inviato il giovedì 07 maggio 2020 - 11:56: |
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Come suggerisce Peter,ho comprato il cavo contemporaneamente al ctek |
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2485 Registrato: 07-2008

| Inviato il giovedì 07 maggio 2020 - 14:58: |
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Anche io uso diversi CTEK come mantenitori. Da un paio d'anni ho anche un CTEK XS 25000. Quando la batteria è molto bassa in poche ore te la tira su...Lunedè per esempio l'ho usato per far partire il Daily dell'azienda dopo 2 mesi di fermo.
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 3196 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 20 maggio 2020 - 15:00: |
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La Optima, soprattutto la yellow top, può essere scaricata profondamente senza rovinarsi, difatti viene venduta come batteria per le barche o i camper, che magari rimangono fermi per mesi e spesso le batterie si scaricano completamente. Veniamo alla ricarica ad impulsi. Se la batteria è "buona" funziona come un grande condensatore, il che vuol dire che assorbe egregiamente i picchi non facendoli proseguire sull'impianto elettrico. La capacità di una batteria media è assimilabile a 1 Farad, che è tantissimo considerando che condensatori in elettronica hanno capacità circa un milione di volte minore. Questo però solo se il caricabatteria è connesso direttamente sui poli della batteria, o comunque su cavi ben robusti, es. l'avviamento. Se si collega, ad es. sulla presa accendisigari, allora abbiamo tra il caricabatteria e la batteria una certa resistenza data dai fili, il caricabatteria elettricamente è più "vicino" alle centraline che alla batteria, e i picchi non vengono più assorbiti dalla batteria ma dall'elettronica dell'auto, che è quindi esposta a rischio soprattutto nelle sue parti di protezione che sono appunto sensibili ai picchi. E' come se dovessi, paragone stupido, spostare un'auto a calci: finché dai calci su una parte robusta l'auto farà "la media", con la sua massa assorbe gli impulsi dei calci e li converte in un avanzamento dolce. Ma se i calci li dai, nella stessa direzione, allo specchietto o alle luci posteriori, queste si rompono e l'auto non avanza. |
   
Nuvolari55 (nuvolari55)
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Messaggio numero: 127 Registrato: 11-2013
| Inviato il lunedì 25 maggio 2020 - 10:04: |
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Spiegazione completa ed efficacissima. Invece il mio MODESTO manutentore potrebbe essere tollerato sulla presa accendisigari? Posso pensare che se la Porsche lo ha previsto cosi, possa non succedere di danneggiare le centraline sperando che non arrivi forti picchi? Grazie |
   
Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 128 Registrato: 11-2013
| Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 15:49: |
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Siete daccordo ?? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3089 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 21:25: |
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Vai tranquillo, sia il mantenitore che la presa accendisigari sono dotati di protezioni elettriche. Per una carica da zero forse è meglio lavorare sui morsetti, ma per la funzione di mantenimento la presa accendisigari va benissimo. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 129 Registrato: 11-2013
| Inviato il martedì 09 giugno 2020 - 16:31: |
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Complimenti Peter per la tua preparazione, non solo per gli studi specifici, ma anche perchè moltiplicata dalla passione per questi gioielli di ingegneria meccanica. Io non sono ferrato in materia di elettronica, ho sono ho una mentalità logico matematica che mi aiuta molto ad intuire e come risolvere problemi meccanici e mi fa molto piacere averne conferma da tecnici preparatissimi come Te. Mi fai capire che se la batteria è a zero è meglio collegarlo direttamente ai poli della batteria, forse perchè si evita una certa resistenza dovuta al percorso dei fili che collega l'accendisigari alla batteria? e magari anche al fatto che se ci fossero dei picchi, questo non la danneggerebbe visto che è scarica? Non basterebbe la protezione che sta nel manutentore, forse perchè ne rimane solo una? Capisco che queste cose sono marginali, ma mi piace imparare. Grazie |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3094 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 09 giugno 2020 - 18:39: |
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Ti ringrazio per i complimenti, ma c'è solo tanta passione per le auto in generale e la loro corretta manutenzione. Premessa: un Ctek (o qualunque altro mantenitore serio) sia che si usino i morsetti batteria sia che si usi la presa accendisigari, ha dei cavi positivo e negativo dimensionati in modo opportuno per il massimo amperaggio che il mantenitore può fornire. Quindi nessun problema di surriscaldamento dei cavi in entrambi i casi. Chiaramente se una batteria è a zero, la ricarica sarà lunga e quindi il mantenitore dovrà erogare un certa corrente per X ore, di conseguenza saranno interessati in questa operazione anche i cavi che vanno da accendisigari a batteria. Ovviamente fra accendisigari e batteria ci sarà un fusibile (anche da 15A) che protegge la tratta, al massimo salta quello. Quindi da un punto di vista puramente teorico non ci sono contro indicazioni. Tuttavia una batteria a zero ci può essere arrivata perchè è in corto, perchè ormai è totalmente in solfatazione o perchè semplicemente si è lasciata la lucina di cortesia accesa per due giorni. Nell'ultimo caso diciamo che va solo ricaricata, negli altri due casi la ricarica non porterà a niente ma anzi impegnerà inutilmente il mantenitore che tenterà di desolfatare e caricare la povera defunta batteria. In quel caso, sarei più tranquillo a sapere di avere il mantenitore direttamente sui morsetti, bypassando così tutta la parte elettrica interna. Per il semplice mantenimento, ribadisco che va benissimo la presa accendisigari, in quanto si parla di correnti prossime al milli Ampere e praticamente ininfluenti per i cavi e tutto l'impianto elettrico di bordo. Se poi si usa un carica batteria vero (tipo quello degli elettrauti), allora lì meglio staccare la batteria e caricarla in un locale areato. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nuvolari55 (nuvolari55)
Utente registrato Username: nuvolari55
Messaggio numero: 130 Registrato: 11-2013
| Inviato il venerdì 12 giugno 2020 - 14:27: |
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Grazie Peter. I miei non erano complimenti ma Constatazioni, tra l'altro sei anche un ottimo Didatta. Le tue spiegazioni sono sempre molto chiare, esaustive e comprensibili. Io non ho mai ricaricato batterie esauste. Sono una persona previdente ma mi piace imparare, anche cose e situazioni che potrebbero non capitarmi mai. Le mie materie preferite a Scuola erano quelle scientifiche, in particolare Fisica e Matematica...mi ritrovo ad applicarle quasi in ogni cosa della vita. Grazie ancora e Buona Giornata |