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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * VERNICIATURA PORCHE 911 1989 < Precedente Seguente >

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LUCA FRANGONI (dutch2017)
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Username: dutch2017

Messaggio numero: 1
Registrato: 11-2017
Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 20:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera a tutti.
Ho recentemente deciso di procedere con la riverniciata completa della mia 911, essendo la vernice anteriore non originale e di un colore leggermente diverso.
Mi hanno proposto di togliere completamente la vernice fino al metallo per poi applicare un rivestimento "epoxy" di protezione, e infine procedere con la verniciatura.
Il mio dubbio e' che con questo procedimento verra' con ogni probabilità' eliminata anche la zincatura di fabbrica applicata sul metallo. Lo specialista Porche a cui mi sono rivolto mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente in quanto il rivestimento di "epoxy" proposto sara' un ottima protezione e il procedimento farà si che avrò' un solo layer di vernice come un auto appena uscita dalla fabbrica . Qualcuno riuscirebbe a dirmi se la proposta ricevuta e'corretta? Molte grazie!
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 2787
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Luca,

non sarebbe male una bella fotina della 911

Non entro nella questione perché non sono esperto,
immagino però che una epoxy dei giorni nostri sia più efficace della zincatura di 30 anni fa...
Qui ho letto spesso che la base è quasi più importante
della vernice stessa per un buon risultato
Unicuique Suum
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Daniele (dennyboxster)
Utente registrato
Username: dennyboxster

Messaggio numero: 314
Registrato: 03-2007


Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si scrive PORSCHE.
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Simone (simone68)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1081
Registrato: 10-2013


Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luca e benvenuto...

una piccola presentazione di solito è gradita...


Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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LUCA (dutch2017)
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Messaggio numero: 2
Registrato: 11-2017
Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Simone, grazie per il messaggio...
sono molto "neo" nel senso che questa e'la mia prima porche, ma da subito grandi emozioni...
Vivo ad Amsterdam e di solito vado in bicicletta.... ma quando c'e'un po di sole (non spesso purtroppo) anche qui le cabriolet come la mia girano!:-)
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LUCA (dutch2017)
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Username: dutch2017

Messaggio numero: 3
Registrato: 11-2017
Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che sia "neo" credo che si capisca bene anche dalla grande gaffe... Ovviamente PORSCHE! :-)
Grazie per il benvenuto!
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16067
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, ciao e benvenuto: io credo che nessuno di noi possa darti un suggerimento adeguato in proposito, se a proporti la sverniciatura totale è stato il carrozziere dopo aver visto la macchina.

Mi spiego meglio: io ho di recente fatto questo lavoro sulla mia, ma ero costretto a farlo a causa di ampio stucco sui parafanghi posteriori che non sapevo cosa potesse nascondere. Nella possibilità di trovare ruggine diffusa, ho dovuto fare il lavoro di sverniciatura che ha evidenziato solo delle ammaccature che avevano pensato di risolvere con stucco anziché con lavoro di battilastra.

Se nel caso della tua, non ci sono segni di ruggine né di stucco, credo che potresti anche chiedere una semplice riverniciata professionale.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16068
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 21:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

restauro 1
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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LUCA (dutch2017)
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Messaggio numero: 4
Registrato: 11-2017
Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 21:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo, si non ci sono segni di ruggine e stucco visibili e chiedero' quindi perché mi propone la sverniciatura totale... la tua credo che sia prima del 78, giusto? E'da quell'anno che mi e'sembrato di capire che porsche abbia introdotto la galvanizzazione, un processo che permetteva di applicare un layer zincato che proteggeva dalla ruggine... questo e'quello che vorrei evitare che venisse eliminato.... grazie ancora!
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Paolo (ennio_paolo)
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Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16069
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se fai un lavoro radicale portandola "a zero", con le preparazioni e le vernici di oggi, stai tranquillo per 30 anni, Luca e avresti uno spessore di vernice corretto, però il costo del lavoro è molto diverso.

(Messaggio modificato da ennio_paolo il 12 novembre 2017)
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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LUCA (dutch2017)
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Messaggio numero: 5
Registrato: 11-2017
Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 21:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si e' quello che mi ha detto il verniciatore, ma poi ho parlato con qualcuno che mi ha detto che ero matto a far togliere lo strato zincato.... e quindi i dubbi...!
Giustamente in 30anni ci sono stati un podi progressi.... :-)
Grazie mille Paolo!
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Guido N. (guido_911)
Porschista attivo
Username: guido_911

Messaggio numero: 1434
Registrato: 09-2011


Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 22:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luca una vettura di trent’anni senza ammaccature e ruggine è impensabile smontarla totalmente lasciare solo il lamierato sverniciarla per poi riverniciarla il costo sarebbe altissimo e non ne varrebbe la pena
Smonta solo il necessario vetri , fanali paraurti e profili vari una bella scarteggiatura è una verniciata della sua tinta originale con pochi migliaia di euro te la cavi
Se non devi fare un restauro totale non vale la pena a quel punto un qualsiasi carrozziere che lavori bene te lo può fare
la piu consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto sessantasei anni e' che non posso piu' perdere tempo a fare cose che non mi va di fare
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Fabio S. (p4ever)
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Messaggio numero: 43
Registrato: 09-2016


Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Guido, dal mio punto di vista se l'auto non presenta ruggine preferirei mantenere quanto più possibile i trattamenti originali, peraltro molto ben fatti ed efficaci. Un buon restauro conservativo se possibile e' da preferire ad un restauro totale.
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LUCA (dutch2017)
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Username: dutch2017

Messaggio numero: 6
Registrato: 11-2017
Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 23:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Guido, mi ha proposto proprio questo. L'unica differenza e'che invece di una semplice scarteggiatura vorrebbe (solo per la parte esterna, senza smontarla totalmente) andare a lamiera per poi aggiungere epoxy e riverniciare.
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LUCA (dutch2017)
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Username: dutch2017

Messaggio numero: 7
Registrato: 11-2017
Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 23:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie anche a te Fabio, ottimo punto mantenere i trattamenti originali se non c'é ruggine o altro...
procedero'con i vostri consigli.... grazie ancora a tutti!!! Poi vi posto le foto.... buona serata!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 18096
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 13 novembre 2017 - 07:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Luca
benvenuto in pimania attendiamo una presentazione in area benvenuto

Sul discorso Verniciatura
tutto dipende da dove si parte...se come dici nel tuo caso la vettura ha gia di base il suo colore originale e solo nella parte esterna ha subito una velata con colore errato di tono,segui l'indicazione di Guido
E' importante mantenere al termine uno spessore corretto nella verniciatura
robbi

(Messaggio modificato da robbi il 13 novembre 2017)
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)

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