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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 993 Cambio manuale e frizione < Precedente Seguente >

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giovanni (gianca)
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Messaggio numero: 87
Registrato: 11-2011


Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 06:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

carissimi, ho necessità di un parere degli esperti di 993.
Ho acquistato recentemente una 993 del 1994 ma improvvisamente il cambio ha iniziato a dare seri problemi. Prima morbidissimo, ora da fermo è diventato durissimo e le marce non entrano. Dopo alcuni minuti con il motore acceso allora le marce entrano ma con estrema difficoltà. Preciso che il problema è sorto con le temperature basse degli ultimi giorni perché fino a ottobre andava tutto liscio. Mi chiedo, è un problema di olio del cambio da sostituire oppure potrebbe essere la pompa frizione stanca o i leveraggi ? Ieri sera anche con il motore caldo le marce non entravano più se non forzando ed ho rischiato di non fare rientro a casa. È grave ?
While my porsche gently weeps......(Beatles)
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 18085
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Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giovanni
complimenti per la tua porsche!
Mi spiace quello che ti è successo ....diciamo che
i sintomi sono da frizione finita -spingidisco molle rotte -oppure meno grave
il tubo frizione vicino al cilindro frizione ...che con gli anni se mai cambiato si gonfia ,oppure lo stesso cilindretto ma è difficile -
se devi fare Frizione -una volta aperto controlla forcella
cambia cuscinetto-disco e spingidisco
verifica pompa cilindro ..se cigola quando schiacci il pedale da caldo va lubrificato o cambiato
cambia il tubo di gomma attorno al cilindro pompa-
Poi fai un buon spurgo fatto a regola d'arte ...ti consiglio prendi un lt di olio idraulico quello del servosterzo ...di solito nessuno fa gli spurghi frizione ....e esce di tutto.

LA TUA è UNA 2 O UNA 4?
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 18087
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Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Tessera N.993
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giovanni (gianca)
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Messaggio numero: 88
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Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 11:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia è una 993 2 del 1994.
Il dato strano è che il cambio era morbidissimo sino a pochi giorni fa e solo con le temperature basse si è bloccato quasi del tutto il cambio.
Alcuni meccanici mi hanno detto che potrebbe essere solo l'olio del cambio da cambiare ma, sinceramente, credo poco realistica questa ipotesi.
While my porsche gently weeps......(Beatles)
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giovanni (gianca)
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Messaggio numero: 89
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Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque grazie mille per i preziosi consigli, siete sempre bravissimi.
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 18091
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Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se una 2 è più rapido la sostituzione e semplice
comunque l'olio cambio incide ma non può non far entrare le marce anche se usurato al massimo
cosa diversa se non più presente -
se non entrano
quello che ho scritto sopra
esterno
cilindro + tubo
interno
forcella -spingidisco - disco e finchè ci sei cuscinetto sempre da sostituire -
ti allego da Rose passion kit
https://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-993-1994-993-carrera-2-coupe-cambio-m anuale-6-marce/M243/frizione-e-volante-motore/B2315/schemas/frizione/I513
pompa dietro al piede frizione
https://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-993-1994-993-carrera-2-coupe-cambio-m anuale-6-marce/M243/frizione-e-volante-motore/B2315/schemas/comando-frizione-pom pa-idraulica-frizione/I1073
cilindro ricevitore sul cambio
https://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-993-1994-993-carrera-2-coupe-cambio-m anuale-6-marce/M243/frizione-e-volante-motore/B2315/schemas/disinnesto-frizione/ I514
robbi
Tessera N.993
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giovanni (gianca)
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Messaggio numero: 90
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Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perfetto, adesso provvederò.
Grazie mille per la disponibilità.
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giovanni (gianca)
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Messaggio numero: 91
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Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 13:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stamattina ho riprovato: ora anche con motore caldo non entra più la retromarcia e con molta difficoltà le altre marce; la retromarcia entra invece a motore spento; perché a motore spento entrano le marce e quando è in moto è impossibile ?
La situazione sta precipitando...
È già capitato ? Non sono l’unico ?
Aiuto !!!!
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luca (piggdekk)
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Username: piggdekk

Messaggio numero: 1175
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Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma quando provi a mettere le marce gratta oppure non entra proprio? Perchè se non gratta non credo sia colpa della frizione, anche se non sono un esperto dei cambi da panzer G50.
Piuttosto se non entrano le marce non è possibile che sia un banale problema di leveraggi?
luca
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giovanni (gianca)
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Messaggio numero: 92
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Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Là retromarcia non entra proprio, un muro, mentre le altre marce entrano negli ultimi giorni sono grattando e dopo tre tentativi. Un disastro.
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Simone (simone68)
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Username: simone68

Messaggio numero: 1080
Registrato: 10-2013


Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 19:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me era capitato un episodio simile anni fa non con una Porsche...

Frizione finita... primo sintomo innesto retro con difficoltà, poi innesto retro impossibile...

Poi ci dirai la diagnosi del tuo meccanico.
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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giovanni (gianca)
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Messaggio numero: 93
Registrato: 11-2011


Inviato il domenica 12 novembre 2017 - 22:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo, in settimana faccio tutto e poi vi informo.
grazie mille.
While my porsche gently weeps......(Beatles)

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