Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Libretto tagliandi 911 PB: mettereste i timbri oggi? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2497
Registrato: 09-2003


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 16:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho un dubbio.
La mia 911 T del 1969 è seguita da Orlando Redolfi, che ne cura la manutenzione.
La vettura possiede il suo libretto tagliandi originale, con tagliandi fatti fino al 1980 in officine Porsche.
Il mio dubbio è: dato che l'officina Orlando è autorizzata Porsche, mettereste i timbri sul libretto per i lavori fatti ora oppure lo riterreste uno "sporcare" il libretto originale?
Attendo il vostro parere, grazie.
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !!
Username: lorenzo

Messaggio numero: 3694
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un salto di 37 anni mi pare un po' tanto, io con la mia del 73 ho evitato.
Lorenzo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 9564
Registrato: 03-2008


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potresti fare un libretto duplicato e riniziare la storia dei timbri
CCCLV EQUI FREMENTIS.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

axel (bulldog)
Porschista attivo
Username: bulldog

Messaggio numero: 1608
Registrato: 08-2007


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella domanda !

La vuoi vendere ?

2econdo libretto ?

Non sporchi L originale ma hai attestazione dei servizi
Vorrei vorrei ...... poter vivere sull'isola di pasqua (cile)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
PorscheManiaco vero !!
Username: totti

Messaggio numero: 5613
Registrato: 03-2013


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io continuerei sull’originale!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10166
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un libretto del '69 originale è quasi una reliquia e a mio modesto avviso non andrebbe 'sporcato' con timbri o scritte attuali, anche e ancor più perché, come detto un salto di quasi 40 anni non avrebbe senso.


Per i lavori basta tenere da parte tutta la documentazione cartacea.

IMHO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11474
Registrato: 01-2008


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

senza alcun dubbio io continuerei sull'originale, soprattutto se operazioni eseguite da officina autorizzata...... son saltati 40 anni, c ne saranno tanti ancora da trascorrere.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giorgio f. (il_nonno)
Utente registrato
Username: il_nonno

Messaggio numero: 417
Registrato: 09-2004


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 19:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io in questo caso il timbro non lo farei mettere.

Orlando ti rilascerà senz'altro la fattura dei lavori eseguiti, come testimonianza mi sembra già esaustiva.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 10293
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 19:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io lascerei com'è il vecchio libretto e terrei tutta la nuova documentazione in un altro libretto.
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (simone68)
Porschista attivo
Username: simone68

Messaggio numero: 1068
Registrato: 10-2013


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per i lavori basta tenere da parte tutta la documentazione cartacea.




+1
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 2402
Registrato: 05-2003


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le fatture degli interventi per me contano piu dei timbri
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 16037
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 21:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su questo credo che non ci siano dubbi, Alessandro, ma credo che il quesito di Mauro avesse un senso diverso: non tanto quello del dover dimostrare o meno la manutenzione fatta, ma se questa dovesse avere una testimonianza attuale su una sorta di reliquia storica, il libretto tagliandi.

Questo è il punto: il libretto tagliandi di una prebumper ha subito la sacra trasfigurazione in reliquia da custodire sotto teca, al riparo dai segni del tempo o continua ad avere il suo senso originale di memoria di sintesi di quanto effettuato di manutentivo?

Se ho capito bene l'uso sano che Mauro fa della sua auto, propenderei per la seconda scelta.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2498
Registrato: 09-2003


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai perfettamente colto il punto, Paolo, così come gli altri che sono intervenuti. In pratica, il libretto originale dei tagliandi è da considerare alla stregua del libretto di circolazione, e cioè una sorta di reliquia storica, oppure vale ancora per poter testimoniare e quindi perpetuare i vari interventi meccanici?
Io tendo a considerarlo un documento storico, che quindi non deve testimoniare nulla del presente, ma il dubbio mi viene, ecco perché chiedo il vostro parere.
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1219
Registrato: 01-2015


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 22:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capisco l'approccio del documento storico.
D'altro canto mi trasmette la sensazione della vettura che nel 1980 si è trasformata in una 'reliquia' o in 'soprammobile'.

Diametralmente opposto alla tua filosofia di utilizzo delle auto, Mauro (se sbaglio correggimi).

Onestamente non saprei neanche io.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2499
Registrato: 09-2003


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione anche tu infatti: io le auto storiche le uso, eccome!
Eppure il dubbio sui timbri resta.
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 2404
Registrato: 05-2003


Inviato il sabato 28 ottobre 2017 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intendevo dire che non aggiungerei timbri al libretto, a quel libretto, ma mi limiterei a conservare traccia degli interventi eseguiti, con fatture.
Diverso sarebbe se il libretto avesse riportato tutti gli interventi eseguiti fino ai giorni nostri .... o quasi.
Dopo 37 anni, invece, il timbro, non ha un senso "tecnico" volto a dimostrare la corretta manutenzione e contemporaneamente toglie la patina di reliquia al libretto.
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 17952
Registrato: 06-2006


Inviato il domenica 29 ottobre 2017 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma io la penso diversamente
se il libretto vettura esiste non vedo perchè non scriverci sopra le manutenzioni che si effettuano...boh
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio D. (claudio_d)
Utente registrato
Username: claudio_d

Messaggio numero: 155
Registrato: 05-2015


Inviato il domenica 29 ottobre 2017 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

D'accordo con Robbi: l'auto in questione non e' un cimelio storico, perche' non proseguire la serie dei timbri che attestano le manutenzioni?
Il tempo passa, fra 10 o 20 anni i timbri attuali varranno come quelli precedenti, altrimenti non si dovrebbero piu' fare neanche le manutenzioni, per preservare l'originalita' dell'auto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vanni (vandam)
Utente registrato
Username: vandam

Messaggio numero: 55
Registrato: 01-2014


Inviato il domenica 29 ottobre 2017 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con gli ultimi commenti di Claudio e Robbi. Il libretto originale e' legato in modo univoco e indissolubile all'auto e pertanto come le manutenzioni sono fatte sull'auto (immagino con tutto il rispetto per l'originalita'), a mio avviso anche i timbri vanno messi sul libretto originale.
Io almeno faccio cosi.
saluti
Vanni
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 7757
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 29 ottobre 2017 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sembrano corrette queste ultime valutazioni...del resto il libretto vettura dovrebbe avere un valore solo se segue l'auto di riferimento...non credo (ma potrei sbagliarmi) che abbia un suo valore intrinseco, separato dall'auto...a meno che, divenendo una reliquia (come detto), non possa acquisire un valore venale suo proprio, ossia avere un mercato collezionistico tutto suo ed essere ceduto un domani separatamente dall'auto...solo in quest'ultimo caso potrebbe convenire "non sporcarlo" con timbri attuali...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 2476
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 30 ottobre 2017 - 07:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se lo scopo è documentare gli interventi effettuati ritengo che comunque facciano testo fatture e ricevute.
I timbri sul libretto per me hanno senso relativo.
"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione