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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Olio del cambio 911 SC < Precedente Seguente >

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marnobi (marnobi)
Utente registrato
Username: marnobi

Messaggio numero: 116
Registrato: 12-2008


Inviato il venerdì 20 ottobre 2017 - 13:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Curiosità. Ogni quanto va cambiato ?
Marca e tipo consigliati ?
Usate anche degli additivi ?
Grazie
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andrea b (andreaverona)
Utente esperto
Username: andreaverona

Messaggio numero: 943
Registrato: 10-2014


Inviato il venerdì 20 ottobre 2017 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao io l’ho appena cambiato. Per il g50 ho speso circa 50 euro tutto compreso.

Come frequenza e’ 60k km credo, costando due lire, consiglio di cambiarlo per fare un punto zero.. io ho fatto così. Sul manuale d’uso trovi tutto.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1994
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 20 ottobre 2017 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Castrol Syntrax Universal Plus 75W-90 da sostituire nuovamente ogni 4 anni o 80mila km oppure Mobilube™ 1 SHC 75W-90.

Poichè in 4 anni non ci farai neanche 20mila km, nè farai 80mila km, direi che ogni 6-8 anni e massimo 40mila km è la via di mezzo.

Additivi te li consiglio solo se hai qualche inizio di usura dei sincronizzatori (tipica grattate nel prima-seconda).

Se fai cambio, fai anche differenziale.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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marnobi (marnobi)
Utente registrato
Username: marnobi

Messaggio numero: 117
Registrato: 12-2008


Inviato il venerdì 20 ottobre 2017 - 16:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In realtà ho notato che a caldo gratta la retromarcia. E' per questo che ho pensato a qualche additivo...
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Nicola (nikolas)
Utente registrato
Username: nikolas

Messaggio numero: 111
Registrato: 03-2014


Inviato il venerdì 20 ottobre 2017 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao io ho usato per lamia SC 75w90 e aggiunto questo additivo il Bardahl T.& D. Additive, un tubo per i 3 litri che servono, è molto valido ti entrano le marce in modo molto fluido
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24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2977
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 09 maggio 2022 - 13:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riesumo un attimo questo topic, solleticato dalle tematiche 915 - G50 sul topic della 3.2 cabriolet...

Riguardo agli addittivi, la Bardahl per il T&D riporta:
"Non utilizzare nei meccanismi in cui il Costruttore sconsiglia l’uso di additivi modificatori del coefficiente di attrito (frizioni in bagno d’olio e simili)"

In effetti il 915 monta i famosi sincronizzatori Porsche che sfruttano in pratica la "frizione" di un anello in acciaio sinterizzato (gli americani parlano di "lingua di gatto" per rendere l'idea) che mediante il coefficiente di attrito "rallenta" gli ingranaggi per favorire l'imbocco.
Aggiungendo un addittivo che riduce gli attriti, si ottiene l'effetto inverso: se da un lato gli ingranaggi lavorano meglio, i sincronizzatori no perché viene ridotto il loro lavoro di frizione.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Gabriele (coolele)
Utente registrato
Username: coolele

Messaggio numero: 65
Registrato: 06-2015
Inviato il mercoledì 18 maggio 2022 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gli olii che meglio funzionano sul 915 sono i minerali 80W-90 API GL5. Eccezione alla regola: il Redline 75W-90 NS che è specifico per i cambi con sincronizzatori come quelli del 915.

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