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marnobi (marnobi)
Utente registrato Username: marnobi
Messaggio numero: 116 Registrato: 12-2008

| Inviato il venerdì 20 ottobre 2017 - 13:51: |
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Curiosità. Ogni quanto va cambiato ? Marca e tipo consigliati ? Usate anche degli additivi ? Grazie |
   
andrea b (andreaverona)
Utente esperto Username: andreaverona
Messaggio numero: 943 Registrato: 10-2014

| Inviato il venerdì 20 ottobre 2017 - 14:07: |
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Ciao io l’ho appena cambiato. Per il g50 ho speso circa 50 euro tutto compreso. Come frequenza e’ 60k km credo, costando due lire, consiglio di cambiarlo per fare un punto zero.. io ho fatto così. Sul manuale d’uso trovi tutto. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1994 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 20 ottobre 2017 - 15:56: |
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Castrol Syntrax Universal Plus 75W-90 da sostituire nuovamente ogni 4 anni o 80mila km oppure Mobilube™ 1 SHC 75W-90. Poichè in 4 anni non ci farai neanche 20mila km, nè farai 80mila km, direi che ogni 6-8 anni e massimo 40mila km è la via di mezzo. Additivi te li consiglio solo se hai qualche inizio di usura dei sincronizzatori (tipica grattate nel prima-seconda). Se fai cambio, fai anche differenziale. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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marnobi (marnobi)
Utente registrato Username: marnobi
Messaggio numero: 117 Registrato: 12-2008

| Inviato il venerdì 20 ottobre 2017 - 16:51: |
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In realtà ho notato che a caldo gratta la retromarcia. E' per questo che ho pensato a qualche additivo... |
   
Nicola (nikolas)
Utente registrato Username: nikolas
Messaggio numero: 111 Registrato: 03-2014

| Inviato il venerdì 20 ottobre 2017 - 17:08: |
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Ciao io ho usato per lamia SC 75w90 e aggiunto questo additivo il Bardahl T.& D. Additive, un tubo per i 3 litri che servono, è molto valido ti entrano le marce in modo molto fluido |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2977 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 09 maggio 2022 - 13:25: |
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Riesumo un attimo questo topic, solleticato dalle tematiche 915 - G50 sul topic della 3.2 cabriolet... Riguardo agli addittivi, la Bardahl per il T&D riporta: "Non utilizzare nei meccanismi in cui il Costruttore sconsiglia l’uso di additivi modificatori del coefficiente di attrito (frizioni in bagno d’olio e simili)" In effetti il 915 monta i famosi sincronizzatori Porsche che sfruttano in pratica la "frizione" di un anello in acciaio sinterizzato (gli americani parlano di "lingua di gatto" per rendere l'idea) che mediante il coefficiente di attrito "rallenta" gli ingranaggi per favorire l'imbocco. Aggiungendo un addittivo che riduce gli attriti, si ottiene l'effetto inverso: se da un lato gli ingranaggi lavorano meglio, i sincronizzatori no perché viene ridotto il loro lavoro di frizione. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Gabriele (coolele)
Utente registrato Username: coolele
Messaggio numero: 65 Registrato: 06-2015
| Inviato il mercoledì 18 maggio 2022 - 18:24: |
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Gli olii che meglio funzionano sul 915 sono i minerali 80W-90 API GL5. Eccezione alla regola: il Redline 75W-90 NS che è specifico per i cambi con sincronizzatori come quelli del 915. |