Ciao ragazzi! Ho per le mani una 993 4S ad un prezzo stracciato l'affare è praticamente fatto, la ragazza ha bisogno però di una rinfrescata. Però la cosa la rende per me ancora più interessante. Vi spiego qual'è la mia idea così mi date un parere. Vorrei fare una revisione completa del motore. A questo punto è possibile montare il kit X51 anche non ufficiale? Mi sembra di aver letto da qualche parte che in Germania e Svizzera alcune aziende avessero riprodotto il kit. In alternativa vorrei fare un lavoro per massimizzare le prestazioni, quindi pensavo a lucidatura dei condotti, magari cambiare i pistoni, cambiare le pance degli scarichi ecc... Che ne dite? Che lavori potrei fare per far rendere al massimo il flat six? Visto che ci sono vorrei sistemare anche l'assetto e avevo pensato a un lavoro per "ricopiare" l'assetto della 993 RS. Insomma vorrei fare un po' di lavori nascosti sotto pelle. Vi prego però di non fare discorsi del tipo "Con gli stessi soldi prendi una 997 o altro..."Tessera N.2324
Ricordo una 993 4s in provincia di Vicenza in vendita nel 2012 a 38k da privato..nera e bella, ma con 10k di lavori da fare subito. Sono andato vicinissimo ad acquistarla, poi ho trovato di meglio. Allora non mi sembrava il migliore degli affari, ma oggi una 993 4s a 40k, se appena onesta va presa senza pensarci. Imho.
Il problema che quando apri il motore e inizi a cambiare tutto ciò che è usurato non ne esci più io mi farei fare dei preventivi. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Riccardo, io la prenderei ma aspetterei per fare programmi dettagliati: dipenderà molto dalle condizioni che troverai. Se dovessi realizzare che cilindri e pistoni sono da cambiare, penserei anche ad un set 3.8 certo."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Porsche faceva la modifica a 3,8/300 hp solo a motori con meno di 20.000 km , regolatevi voi!Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico,shoot the jackal!
... ma infatti Riccardo considera di rifare il motore, Massimo."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Rifare un motore 993 può essere molto dispendioso Prima di tutto si deve capire perché lo vorresti rifare: Solo kilometraggio esagerato ? in questo caso aspetta Fumosità: devi rifare la parte alta ma molto probabile non i cilindri. considera 10 mila e hai un po' di margine per eventuali brutte sorprese vibrazioni e rumorini strani dal carter?brutti trafilaggi? considera almeno 15mila senza montare cilindri e pistoni 3.8. In quel caso aggiungi altri 2/3 mila. Ricordo però che oltre all'aumento della cilindrata dovresti pure fare altri interventi per renderla davvero prestazionale
A livello di ciclistica, se è tutto originale ma ormai logoro, considera 5 mila per ammortizzatori, boccole, gomme etc etc
Se il Km è elevato, probabilmente anche l'interno avrà bisogno di cure, ma senza foto si fa fatica a dare giudizi. Lo stesso vale per la carrozza
Dai Vito, con 15 mila sistema il motore, 5 per ammortizzatori e gomme. Con calma pensa a carrozzeria ed interni. Fino ad un mese fa le 993 4s erano in vendita a 115 mila euro e magari c'era da spendere lo stesso qualcosina. Secondo me non ha fatto una scelta sbagliata.
\quote... ma infatti Riccardo considera di rifare il motore, Massimo.}
Credo che il concetto Porsche si ben più radicale, comprendendo il motore nella sua totalità, carter compreso, comunque non farei quella modifica su un motore vecchio, anche se rifatto. my2centSocio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico,shoot the jackal!
Quanto potrebbe costare un motore di rotazione ufficiale Porsche dando indietro il vecchio? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 7273 Registrato: 07-2005
Inviato il mercoledì 13 settembre 2017 - 12:35:
intanto assicurati che arrivi nel tuo garage e non parlarne troppo in giro... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Portala a casa e poi fai un piano di ricondizionamento/restauro.
Se la carrozzeria non ha punti corrosi o rovinati, sei già a metà dell'opera, magari dovrai solo dare una velata di colore ed una bella lucidata: 5mila Euro
Il motore va analizzato, per capire i punti bisognosi di attenzioni. Quanti km ha?
Poi c'è la parte sospensioni, freni, scatola guida e aria condizionata (radiatore).
Un detailing agli interni con sostituzione di volante o pomello cambio.
Secondo me con 15-20 mila Euro, avrai una 4s più che dignitosa.Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Massimo, "rifare" il motore significa infatti rifarlo "ore zero"."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
comprala già in ordine...fai prima! solo sistemando il motore e mettendo il 3,8 sei già a 60k! poi mancano gli ammo/molle + gomme + eventuali ripristini di carrozza/interniTURBO MEZGER : BORN TO RACE!!
Partendo da 40mila Euro, se si tratta solo di esemplare vissuto ma ancora integro, non corroso e completo, con massimo 30mila Euro si fa un buon lavoro di refit:
- massimo 15mila Euro per revisione motore 3.6 - 5mila Euro di carrozzeria - 3-4mila Euro per reparto sospensioni, - 2mila Euro per rifacimento cerchi e pneumatici nuovi - detailing interni e sostituzione particolari usurati 1,5 mila Euro - controllo a/c, luci cruscotto, varie 2,5mila Euro
E quindi sarebbe a 70mila Euro (pazienza esclusa).
Volendo fare un 3.8 i 70mila diventano tranquillamente 80mila Euro. Tuttavia anche quelle in vendita a 115mila Euro, con magari 120mila km, qualche lavoretto lo devono fare cmq.Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
In effetti, tolti i sognatori che chiedono i 100k o più, anche a comperarla già pronta, almeno 70k ci vogliono. E comunque non è detto sia indenne da problemini.
Nell'altro modo, Ricky potrebbe spendere una cifra simile, ma avendo certezza dei lavori e trovandosi con una meccanica come nuova o completamente revisionata.
Rimane solo l'incognita, che le stime fatte su carta spesso vengono ampiamente superate al momento dei lavori effettivi. Come a tutti è capitato...
E comunque, in quest'ottica e per affrontare lavori del genere, è tassativo rivolgersi a gente di comprovata professionalità e bravura.
Insomma, se è la strada migliore lo si potrà capire solo alla fine dei giochi...
..ovviamente diamo per scontato che il prezzo da saldo non nasconda il fatto che sia storta, altrimenti altro che affare...Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Secondo me l'incognita rimane anche facendo "rifare" l'auto perché non è affatto facile trovare persone competenti. A chiacchiere son tutti dei fenomeni, poi quando si va a vedere i lavori c'è da mettersi le mani nei capelli.
Massimo, "rifare" il motore significa infatti rifarlo "ore zero".
Paolo,anche se vivo tra Francia e Svizzera so cosa vuol dire rifare un motore, ma a ore zero cambia anche il carter? E cosa inserisce ex novo e cosa revisiona? Porsche sull'upgrade 300 cv é stata chiara e categorica " il motore nel suo complesso NON deve aver percorso oltre 20.000 chilometri, questo so da un meccanico di lungo corso Porsche (anche motosport) riporto la notizia per pura info per il resto, come noto da tempo,del cancello non me ne può fregar di meno!Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico,shoot the jackal!
E' anche vero che il restauro di un auto di 20-21 anni non lo concepisco.
Esatto, a questo punto molto meglio una vettura onesta con storia chiara e manutenzioni dettagliate, con 100 mila km o anche meno a quelle cifre si può trovare sicuramente qualcosa d'interessante.
Altro discorso invece se ci si vuole "divertire" nel restauro, personalmente preferisco la prima soluzione perché potendo scegliere prediligo una vettura il più possibile vicina alle condizioni originali in cui è uscita dalla fabbrica.
... so bene che sai cosa significa, caro Massimo, figurati ... specificavo solo il fatto che "ore zero" presuppone la sostituzione di tutto quello che si usura anche se non mostra segni di cedimento - io lo sto facendo sulla mia 2.4 con il criterio che quando hai tutto smontato "conviene" cambiare tutto quello che puoi ... - e questo ti consente anche di intervenire con variazioni che, comportando maggiore sollecitazione della meccanica, sono sconsigliate su motori "stanchi"."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Boh, caro Paolo per il vantaggio che ne deriva, assolutamente non conveniente in termini di costo/ricavi, 15 cavalli in più su una aspirata non valgono 19.000 fr. (costo nel 97' della trasformazione) tanto sai come la penso, cancello é cancello rimane. Vedrei meglio interventi strutturali volti al ricondizionamento interno/esterno della vettura terminante con un detailing di quelli super che esaltino le linee ben riuscite così da non farla sembrare una patetica vecchietta ma un auto dal sapore esotico pari al nuovo!Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico,shoot the jackal!
Allora ragazzi, la macchina è di un caro amico di famiglia che è amico di mio padre da quando sono bambini. La macchina è sua dal '98 la compro che aveva qualche migliaio di km, perché il primo proprietario volle passare alla Turbo. Ora la macchina ne ha quasi 200mila. Il discorso è molto semplice. Non ragioniamo sul discorso soldi, buon investimento, quotazioni non quotazioni. Questo è un gioco, Moratti e Berlusconi mica pensavano a quanto potevano spendere con Inter e Milan e se fossero soldi buttati o meno. Se tutti ragionassero così chi comprerebbe una Ruf o una Singer? La macchina sia di interni che esterni è messa bene. Interni sempre curati ed è stato fatto un deatailing o per lo meno vista tutta la carrozzeria 3 anni fa che è pressoché perfetta. sempre tagliandi in CP. Voglio semplicemente renderla la miglior 4S possibile. Io avevo preventivato 20k per il motore e mi ero posto come obiettivo realistico 320CV circa che secondo me si possono raggiungere; e altri 10/15k per sospensioni e freni. LA 993 GT2 aveva gli stessi freni di Turbo e 4S?Tessera N.2324
Se le cose stanno così, Riccardo, inizia a comprarla e a usarla ... poi si vede. Non è detto che tu debba rifare tante cose e non tutte insieme. Anzi, direi di prenderla di corsa, prima che l'amico di papà ci ripensi."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Ok spendere per le sospensioni ma per i freni meglio di quelli che ci sono già installati che vuoi mettere?? (..che fermano egregiamente la 993 turbo!!)TURBO MEZGER : BORN TO RACE!!
Su quella macchina 320 cv li puoi vedere se ci passa sopra una mandria sterminata di mustangs o se ci metti una turbina.Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico,shoot the jackal!
Ricky, la 993 Rs 3,8 sviluppava 300cv con motore "blue printed" cioè selezione accurata di pistoni e cilindri, montaggio perfezionato da equilibratura perfetta e migliorie nella centralina e negli alberi a cammes. 320 cv "veri" te li sogni!TURBO MEZGER : BORN TO RACE!!
Massimo perché dici che con una preparazione seria non si arrivi a 320CV?!?
Riccardo é un aspirato per tirar fuori 300 cv from factory occorre un upgrade di grande qualità su un motore già "nato bene" e stiamo parlando di 15 cv extra un incremento ridicolo sopratutto su una 4 piantata di suo, upgrade costosissimo e inutile, appena appena apprezzabile (in basso) su una 2. Per tirarne fuori altri 20 che riescono a "vivere" oltre il tempo di una rullata al banco il tuo motore deve ricevere le amorevoli attenzioni di un preparatore con zebedei da pachiderma ma poi quanto dura? E si ritorna al fatto che anche quelli sotto una 4piantata di suo diventano pony. I ciarlatankits che promettono cavalli come se piovesse non valgono i casti di spedizione. Se mi permetti un consiglio la 993 4S allo stato dell'ARTE é un auto elegante e di forte presenza, portala al top e NON snaturarla, é fatta per passeggiare!Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico,shoot the jackal!
Sono d'accordo con Massimo. Già i 300 cv del x51 sono un bel risultato."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Se le cose stanno così, Riccardo, inizia a comprarla e a usarla ... poi si vede. Non è detto che tu debba rifare tante cose e non tutte insieme. Anzi, direi di prenderla di corsa, prima che l'amico di papà ci ripensi.
citazione da altro messaggio:
Se mi permetti un consiglio la 993 4S allo stato dell'ARTE é un auto elegante e di forte presenza, portala al top e NON snaturarla, é fatta per passeggiare!
+1
Quoto sia Paolo che Massimo.
Ricky capisco gli entusiasmi giovanili, ma permettimi, hai avuto una gran bella fortuna a prendere nelle condizioni che descrivi questa 4S, intanto goditela e con meno di metà di quanto vorresti destinare a improbabili ricerche di cavalli miracolosi, li puoi utilizzare per portarla, come si suol dire, al top..
Perché non ti poni un obiettivo peso/potenza e quel che non tiri fuori dal motore km zero con pistoni 3.8 e equilibratura certosina lo recuperi con due meravigliosi recaro pole position pannelli porta light, vetri leggeri etc.. sonontutte mods reversibili...
Anche l alleggerimento delle masse in rotazione può incidere...
Beh.. se c'è la volontà di renderla più brillante spendendo le cifre lette sopra per assetto e motore... un interno reversibile e sfizioso non lo disdegnerei
Ma l'auto l'hai provata come va? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Se avessi la tua fortuna di trovare una 4s a prezzi da saldo, semplicemente la metterei in forma intervenendo esclusivamente per riportarla al top e originale al 100%. Non è una lotus che di default viene pompata e diventa un missile terra aria, ma una splendida berlinetta veloce che fa egregiamente il suo lavoro= presenza + sportività adeguata. Non averei dubbi in proposito..e a forza di leggerti rimpiango la mia 993 culona.
effettivamente due fotine le puoi anche mettere [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Che sound e' eccezionale vorrei una cosa del genere anche sulla mia, ad oggi ho solo il kit sound originale+filtro Bmc sto valutando sostituzione pance. Scusate l'OT
Comuque concordo che l'auto deve restare originale e portata al suo top ma non snaturarla.911 Tessera Nr.2302
Ragazzi ho deciso, metto gli scarichi ovali ed il kit sound. E cerco i sedili sportivi (quelli che erano optional) visto che ha i sedili comfort e me la godo così!! Comunque si certo l'auto l'ho provata, non è un missile come altre auto che ho guidato ma per l'utilizzo che voglio fare è più che soddisfacente!Tessera N.2324
La grande differenza Pietro si ha sostituendo i collettori di scarico e non solo le pance e cat Comunque nella cabrio lo ritengo eccessivo robbiTessera N.993 l'invidia è il male di oggi
Se tu avessi avuto una Porsche di quel modello (ma anche una qualunque) potresti capire,forse. Vai sul kart che é meglio!Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico,shoot the jackal!
Boh Max questa non l'ho capita. Ad ogni modo se facessi 50/60K km all'anno la penseresti diversamente. Ahimè purtroppo sono passati i 16 anni quando facevo i buchi nella marmitta della Lambretta
(Messaggio modificato da Sinclair il 16 settembre 2017)un carro non vale l'altro!
Vito una 993 più "aperta" di aspirazione e scarico ha un comportamento diverso dalla "integrale" più brillante e pronta sopratutto in basso e in alto, modifiche reversibilissime in un ora. Fare "rumore per niente" é un affermazione che può fare chi non ha toccato con mano le differenze specialmente poi se non ha nemmeno "toccato" il modello. Purtroppo sul forum Moltissimi "anziani" si sono allontanati stanchi di sentire sparare cazzate a nastro e interminabili discorsi di "quotazioni" come se comprare o vendere una Porsche fosse la missione della vita! Oppure sopportare gradassate di tacchini che fanno la ruota credendosi pavoni!Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico,shoot the jackal!
Max per carità il suono delle tue ex è gradevole, semplicemente ma sarà un limite mio, per questione di confort non amo le auto rumorose Saluti Vitoun carro non vale l'altro!
Beh Vito tutte le auto sportive lo sono, se non superi i 3-4000 giri senti solo un leggero brontolio (tranne la 964ts) altrimenti se vuoi prestazioni e silenzio consiglio Tesla é il top nel genere.Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico,shoot the jackal!
Max quello della 993 4S mi ricorda il PSE della 996 https://www.youtube.com/watch?v=3jaDBhmGNC0Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita realisti – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
Se tu avessi avuto una Porsche di quel modello (ma anche una qualunque) potresti capire,forse. Vai sul kart che é meglio!
Sicuramente è meglio andare sul kart che con la Porsche senza saperla guidare (mi viene in mente un filmato da te postato in passato dove il "robusto" guidatore a bordo di una 993 sgasa in continuazione per uscire da un banale garage). Ciò detto, i) non serve avere la Porsche per capire che il rumore inutile è solo una scelta poco civile, ma forse visto il tenore della risposta che hai dato ti risulta difficile comprenderlo; ii) la Porsche è stata la prima auto che mi sono comprato (ossia coi miei soldi, frutto del mio lavoro). Se poi tu conoscessi lo spirito originario della Porsche, ossia di auto dove tutto ha una funzione, fruibili quotidianamente, capiresti ancora di più perché non ci sia alcun motivo di renderle rumorose, salvo quello di appagare il proprio ego (ma solo innanzi a chi di auto capisce poco).
Parlare con gli asini é fatica sprecata, comunque quando vuoi una lezione di guida BUFFONE con la lingua più lunga della cravatta sempre pronto,babbeo! Le tue teorie da penecefalo spiegale anche a l'oltre 80% degli utenti del forum che hanno scarichi diversi o kit sound o altri ammenicoli, ripeto vai sul Kart a pedali che é meglio!Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico,shoot the jackal!