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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Asticella dell'olio 993 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Christian (chri)
Utente registrato
Username: chri

Messaggio numero: 51
Registrato: 03-2013
Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 10:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

buongiorno a tutti, dopo un bel giro domenicale ( neanche tanto al risparmio del motore) con la mia 993 per scrupolo ho controllato l'asticella del livello dell'olio.
Con mia sorpresa non era bagnata....la spia rossa non era accesa e la pressione olio in marcia segnava 4 e 2 al minimo....ho subito messo 1 kg di 0w40 e l'asticella si era bagnata un punta, non dove c'è la torsione...il tagliando mi pare di averlo fatto 15k km fa....e un controllo in porsche dopo 5-6k km ed era ok...secondo voi può essere successo qualcosa al motore?
grazie
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vito (sinclair)
Porschista attivo
Username: sinclair

Messaggio numero: 1557
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tranquillo, 993 al massimo livello contiene piu' di 11 litri, anche se ne mancano 2 non succede nulla.
un carro non vale l'altro!
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Christian (chri)
Utente registrato
Username: chri

Messaggio numero: 52
Registrato: 03-2013
Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie vito :-)))
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1786
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente il controllo l'hai fatto a motore acceso (caldo) e in piano, vero?

Sullo strumento come era il livello olio al minimo?

Tuttavia in 10mila km potrebbe anche averti consumato più di 2kg di olio, dipende da uso e km motore.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
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Messaggio numero: 15695
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 13:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ovviamente il controllo l'hai fatto a motore acceso (caldo) e in piano, vero?




+1
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 17265
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CIAO credo che il livello lo hai fatto in modo corretto
tuttavia
2-2,5 lt per 5-6 mila k. non è grave anche se va controllato se ci sono perdite e o se le guide valvole iniziano ad avere gioco e mangiare olio.
la targa posteriore è pulita?
robbi
Tessera N.993
l'invidia è il male di oggi
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Giuseppe C (peppuccio71)
Porschista attivo
Username: peppuccio71

Messaggio numero: 1045
Registrato: 01-2015
Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su una 993 lo 0w40 non è troppo fluido?
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 1787
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porsche ai tempi raccomandava il 15W-50, tuttavia credo che un Mobil 1 5W-50 faccio egregiamente il suo dovere.

Il Classic Motoroil proposto da Porsche è addirittura un 10W-60.

Porsche iniziò nel 1992 ad usare olio sintetico, mettendo in fabbrica il 5W-40.

Nel 1996 iniziò la collaborazione con Mobil 1 e da quel momento la rete di assistenza uso esclusivamente MObil 1 0w-40 o 5w-50.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 17266
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IN TUTTE LE PORSCHE USO IL 5/50W
ANCHE SE PORSCHE SU TUTTE anche le GT
usa lo 0/40W
con molto caldo diventa molto liquido...
ma che si consumi non è solo fattore di viscosità
robbi
Tessera N.993
l'invidia è il male di oggi
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Christian (chri)
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Messaggio numero: 53
Registrato: 03-2013
Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccomi, allora sì il controllo a motore caldo e in piano, l'olio che ho messo è il Mobil 1 0w40 che mi ha dato Porche in uno dei loro eventi-controllo, quello di monza qualche anno fa...il livello olio era sempre in zona rossa...se non ricordo male ma la spia non si è mai accesa ( funziona però all'avvio dell'auto), la targa è pulita....
comunque non so quanto ne abbia consumato...1kg l'ho messo, ne metterò un altro...poi bbbooooohhhhhhhin marciaal min
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 9919
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'astina non sbaglia...fidati di quella

Magari hai la lancetta dello strumento che si è bloccata
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1793
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando dici il livello olio era in zona rossa, intendi il rosso in alto dello strumento? IN quel caso era al massimo.

Prova nuovamente a motore caldo, usando l'asticina aggiungi a botte di 250ml. Fermati a 3/4 del massimo su asticella.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Christian (chri)
Utente registrato
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Messaggio numero: 54
Registrato: 03-2013
Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 13:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

peter zona bassa dello strumento di sx...
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Christian (chri)
Utente registrato
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Messaggio numero: 55
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Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 12:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

rieccomi....scusate ma non riuscivo più ad accedere al blog ;P

Comunque alla fine sono andato in Porsche via rubattino e, con la massima gentilezza mi hanno fatto il controllo dell'olio e in effetti hanno aggiunto altri 2 kg di olio 10w60 per le classic e mi han detto che ce ne sarebbe stato anche un altro kg, quindi ne mancavano 4 su 12....mannaggia...
Alla mia domanda: il motore potrebbe averne risentito, il capo officina mi guarda e con un bel sorriso risponde: per danneggiare un motore del genere avrebbe dovuto marciare senza una goccia d'olio... :-)

soddisfatto son tornato a casa con una spesa ridicola...
bravi bravi..
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vito (sinclair)
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Messaggio numero: 1586
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Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 13:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo Cristian , solo per coerenza avrei fatto aggiungere lo stesso olio che avevi dentro.
Saluti Vito
un carro non vale l'altro!
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1798
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Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 13:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi la lettura dell'astina era veritiera, astina non bagnata = -4 Kg di olio.

Supponendo che al controllo in Porsche di 5-6mila km fa tutto era ok...vuol dire che il tuo motore consuma 1Kg ogni 1500km in media.

Pertanto viaggia sempre con almeno 1Kg di olio in auto e tieni monitorato il consumo.

Come detto da Vito, quanto prima, farei un cambio olio per non avere in giro 0W-40 e 10W-60 e metterei d'ora in poi solo 10W-60.

Vedrai che il consumo di olio si abbasserà.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
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Messaggio numero: 9935
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Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mancava l'olio, e giustamente anche lo strumento rimaneva fisso giù!

Non è la prima volta che sento questa cosa sulle AC, si pensa a questo e quest'altro e invece.... manca semplicemente l'olio!

Fare frequentemente controllo con l'astina e come da procedura esatta, e si sta tranquilli!

p.s. vero che questi motori sono muli, ma farli girare per migliaia di km con un 1/3 di olio in meno, io, non sono proprio sicurissimo che sia indifferente....

ciao




(Messaggio modificato da ric968 il 07 giugno 2017)
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vito (sinclair)
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Messaggio numero: 1587
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Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric , con otto litri nel serbatoio si viaggia tranquilli, importante è il tipo di olio che hai dentro, lo 0/40 "ufficiale " ritengo sia troppo fluido, nelle mie P seguo il consiglio di Michele alias sigboris che stimo moltissimo, Mobil1 5w50, che acquistato nei noti siti tedeschi è pure economico 9/10€/litro.
Saluti Vito
un carro non vale l'altro!
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1799
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Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quei 4Kg in meno non hanno influito negativamente se sei andata in giro relativamente tranquillo.

Quando l'olio diventa davvero insufficiente la pressione olio crolla, cosa che nel tuo caso non è successa.

Tuttavia fare dell'autobahn a regimi di 4-5mila giri/min senza 4kg di olio non è il massimo.

D'ora in poi, ogni 1000km fai un check e viaggia sempre con olio in auto.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Christian (chri)
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Messaggio numero: 56
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Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 14:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sicuramente asap farò un tagliandino da loro ( il grosso l'avevo fatto 15k km fa) e marcherò stretta l'asticella dell'olio... :-)
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C.Pietro (pie_3_casta)
Utente esperto
Username: pie_3_casta

Messaggio numero: 713
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 14:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Appena fatto tagliando con relativo cambio olio in CP anche a me hanno messo il 10w60.
911
Tessera Nr.2302
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riccardo (elriki)
Utente registrato
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Messaggio numero: 96
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Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 16:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io col 30% in meno di olio non mi sentirei tranquillo nemmeno di mettere in moto, figuriamoci girarci......
Io pure Mobil1 5-50 consigliatomi da Falasca.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1801
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 17:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per come è pensato il sistema di lubrificazione a carter secco, non tutto l'olio presente nel motore e nel serbatoio di recupero è necessario.

Lo strumento che avete nel cruscotto varia la sua posizione al variare dei giri, proprio perchè a 1000 giri/min viene prelevato meno olio rispetto a quando il motore gira a 6000 giri/min.

Tuttavia nel momento in cui aumentano i giri, la pompa di mandata deve potere "trovare" tutto l'olio di cui ha bisogno.

Pertanto è corretto avere al minimo un livello pari a 3/4.

La quantità di olio fra min e Max sull'astina è pari a 1,5 Litri. Questo range rappresenta l'intervallo in cui il motore non subirà mai danni, in quanto in circolo ci sono sempre 9,5-10 Kg di olio e anche tirando l'olio in circolo è sufficiente. Oltre questa soglia, cioè quando in circolo si hanno 8-9kg di olio, non succede niente se però si guida in modo tranquillo e con giri motore bassi.
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