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Christian (chri)
Utente registrato Username: chri
Messaggio numero: 51 Registrato: 03-2013
| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 10:50: |
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buongiorno a tutti, dopo un bel giro domenicale ( neanche tanto al risparmio del motore) con la mia 993 per scrupolo ho controllato l'asticella del livello dell'olio. Con mia sorpresa non era bagnata....la spia rossa non era accesa e la pressione olio in marcia segnava 4 e 2 al minimo....ho subito messo 1 kg di 0w40 e l'asticella si era bagnata un punta, non dove c'è la torsione...il tagliando mi pare di averlo fatto 15k km fa....e un controllo in porsche dopo 5-6k km ed era ok...secondo voi può essere successo qualcosa al motore? grazie |
   
vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 1557 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 11:07: |
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tranquillo, 993 al massimo livello contiene piu' di 11 litri, anche se ne mancano 2 non succede nulla. un carro non vale l'altro!
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Christian (chri)
Utente registrato Username: chri
Messaggio numero: 52 Registrato: 03-2013
| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 11:25: |
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grazie vito )) |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1786 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 13:05: |
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Ovviamente il controllo l'hai fatto a motore acceso (caldo) e in piano, vero? Sullo strumento come era il livello olio al minimo? Tuttavia in 10mila km potrebbe anche averti consumato più di 2kg di olio, dipende da uso e km motore. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 15695 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 13:13: |
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citazione da altro messaggio:Ovviamente il controllo l'hai fatto a motore acceso (caldo) e in piano, vero?
+1 "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 17265 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 14:39: |
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CIAO credo che il livello lo hai fatto in modo corretto tuttavia 2-2,5 lt per 5-6 mila k. non è grave anche se va controllato se ci sono perdite e o se le guide valvole iniziano ad avere gioco e mangiare olio. la targa posteriore è pulita? robbi Tessera N.993 l'invidia è il male di oggi
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Giuseppe C (peppuccio71)
Porschista attivo Username: peppuccio71
Messaggio numero: 1045 Registrato: 01-2015
| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 15:03: |
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Su una 993 lo 0w40 non è troppo fluido? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1787 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 15:58: |
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Porsche ai tempi raccomandava il 15W-50, tuttavia credo che un Mobil 1 5W-50 faccio egregiamente il suo dovere. Il Classic Motoroil proposto da Porsche è addirittura un 10W-60. Porsche iniziò nel 1992 ad usare olio sintetico, mettendo in fabbrica il 5W-40. Nel 1996 iniziò la collaborazione con Mobil 1 e da quel momento la rete di assistenza uso esclusivamente MObil 1 0w-40 o 5w-50. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 17266 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 16:04: |
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IN TUTTE LE PORSCHE USO IL 5/50W ANCHE SE PORSCHE SU TUTTE anche le GT usa lo 0/40W con molto caldo diventa molto liquido... ma che si consumi non è solo fattore di viscosità robbi Tessera N.993 l'invidia è il male di oggi
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Christian (chri)
Utente registrato Username: chri
Messaggio numero: 53 Registrato: 03-2013
| Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 11:20: |
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Eccomi, allora sì il controllo a motore caldo e in piano, l'olio che ho messo è il Mobil 1 0w40 che mi ha dato Porche in uno dei loro eventi-controllo, quello di monza qualche anno fa...il livello olio era sempre in zona rossa...se non ricordo male ma la spia non si è mai accesa ( funziona però all'avvio dell'auto), la targa è pulita.... comunque non so quanto ne abbia consumato...1kg l'ho messo, ne metterò un altro...poi bbbooooohhhhhhh  |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 9919 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 11:51: |
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L'astina non sbaglia...fidati di quella Magari hai la lancetta dello strumento che si è bloccata |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1793 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 12:36: |
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Quando dici il livello olio era in zona rossa, intendi il rosso in alto dello strumento? IN quel caso era al massimo. Prova nuovamente a motore caldo, usando l'asticina aggiungi a botte di 250ml. Fermati a 3/4 del massimo su asticella. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Christian (chri)
Utente registrato Username: chri
Messaggio numero: 54 Registrato: 03-2013
| Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 13:53: |
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peter zona bassa dello strumento di sx... |
   
Christian (chri)
Utente registrato Username: chri
Messaggio numero: 55 Registrato: 03-2013
| Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 12:48: |
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rieccomi....scusate ma non riuscivo più ad accedere al blog ;P Comunque alla fine sono andato in Porsche via rubattino e, con la massima gentilezza mi hanno fatto il controllo dell'olio e in effetti hanno aggiunto altri 2 kg di olio 10w60 per le classic e mi han detto che ce ne sarebbe stato anche un altro kg, quindi ne mancavano 4 su 12....mannaggia... Alla mia domanda: il motore potrebbe averne risentito, il capo officina mi guarda e con un bel sorriso risponde: per danneggiare un motore del genere avrebbe dovuto marciare senza una goccia d'olio... soddisfatto son tornato a casa con una spesa ridicola... bravi bravi.. |
   
vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 1586 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 13:19: |
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Ottimo Cristian , solo per coerenza avrei fatto aggiungere lo stesso olio che avevi dentro. Saluti Vito un carro non vale l'altro!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1798 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 13:46: |
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Quindi la lettura dell'astina era veritiera, astina non bagnata = -4 Kg di olio. Supponendo che al controllo in Porsche di 5-6mila km fa tutto era ok...vuol dire che il tuo motore consuma 1Kg ogni 1500km in media. Pertanto viaggia sempre con almeno 1Kg di olio in auto e tieni monitorato il consumo. Come detto da Vito, quanto prima, farei un cambio olio per non avere in giro 0W-40 e 10W-60 e metterei d'ora in poi solo 10W-60. Vedrai che il consumo di olio si abbasserà. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 9935 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 13:59: |
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Mancava l'olio, e giustamente anche lo strumento rimaneva fisso giù! Non è la prima volta che sento questa cosa sulle AC, si pensa a questo e quest'altro e invece.... manca semplicemente l'olio! Fare frequentemente controllo con l'astina e come da procedura esatta, e si sta tranquilli! p.s. vero che questi motori sono muli, ma farli girare per migliaia di km con un 1/3 di olio in meno, io, non sono proprio sicurissimo che sia indifferente.... ciao (Messaggio modificato da ric968 il 07 giugno 2017) |
   
vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 1587 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 14:07: |
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Ric , con otto litri nel serbatoio si viaggia tranquilli, importante è il tipo di olio che hai dentro, lo 0/40 "ufficiale " ritengo sia troppo fluido, nelle mie P seguo il consiglio di Michele alias sigboris che stimo moltissimo, Mobil1 5w50, che acquistato nei noti siti tedeschi è pure economico 9/10€/litro. Saluti Vito un carro non vale l'altro!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1799 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 14:08: |
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Quei 4Kg in meno non hanno influito negativamente se sei andata in giro relativamente tranquillo. Quando l'olio diventa davvero insufficiente la pressione olio crolla, cosa che nel tuo caso non è successa. Tuttavia fare dell'autobahn a regimi di 4-5mila giri/min senza 4kg di olio non è il massimo. D'ora in poi, ogni 1000km fai un check e viaggia sempre con olio in auto. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Christian (chri)
Utente registrato Username: chri
Messaggio numero: 56 Registrato: 03-2013
| Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 14:20: |
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sicuramente asap farò un tagliandino da loro ( il grosso l'avevo fatto 15k km fa) e marcherò stretta l'asticella dell'olio...  |
   
C.Pietro (pie_3_casta)
Utente esperto Username: pie_3_casta
Messaggio numero: 713 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 14:37: |
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Appena fatto tagliando con relativo cambio olio in CP anche a me hanno messo il 10w60. 911 Tessera Nr.2302
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riccardo (elriki)
Utente registrato Username: elriki
Messaggio numero: 96 Registrato: 11-2016

| Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 16:34: |
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Io col 30% in meno di olio non mi sentirei tranquillo nemmeno di mettere in moto, figuriamoci girarci...... Io pure Mobil1 5-50 consigliatomi da Falasca. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1801 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 17:41: |
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Per come è pensato il sistema di lubrificazione a carter secco, non tutto l'olio presente nel motore e nel serbatoio di recupero è necessario. Lo strumento che avete nel cruscotto varia la sua posizione al variare dei giri, proprio perchè a 1000 giri/min viene prelevato meno olio rispetto a quando il motore gira a 6000 giri/min. Tuttavia nel momento in cui aumentano i giri, la pompa di mandata deve potere "trovare" tutto l'olio di cui ha bisogno. Pertanto è corretto avere al minimo un livello pari a 3/4. La quantità di olio fra min e Max sull'astina è pari a 1,5 Litri. Questo range rappresenta l'intervallo in cui il motore non subirà mai danni, in quanto in circolo ci sono sempre 9,5-10 Kg di olio e anche tirando l'olio in circolo è sufficiente. Oltre questa soglia, cioè quando in circolo si hanno 8-9kg di olio, non succede niente se però si guida in modo tranquillo e con giri motore bassi. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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