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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1145 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 22 maggio 2017 - 23:25: |
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Senza dubbio centra poco o niente con questa sezione, ma credo sia interessante per capire in che direzione è andato il mondo delle auto. Mi è venuto in mente ieri mentre andavo a mare con un amico e le nostre due bimbe con la mia vecchia 911T con i suoi bellissimi carburatori, per questo lo scrivo qui. Qualche settimana fa ero ad una conferenza di sistemi di controllo (il mio lavoro) e si parlava tra le altre cose di automotive (non è il mio campo). Ebbene più di un relatore ha fatto vedere grafici di questo tipo con il numero di linee di programmazione usate in diversi settori: https://pbs.twimg.com/media/CQ0gvCiUcAIvpaz.jpg In sostanza in una qualsiasi delle nostre auto ci sono molte più linee di programmazione (100 milioni, un numero davvero incredibile!!!) di quelle che servono a far volare autonomamente un 787 o ad andare su marte. Il tutto distribuito in media su 100 centraline per auto. Paradossalmente e per ragioni di certificazione la parte relativamente più semplice è ancora la gestione del motore e del cambio. a voi le conclusioni! luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 15675 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 22 maggio 2017 - 23:47: |
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citazione da altro messaggio:Paradossalmente e per ragioni di certificazione la parte relativamente più semplice è ancora la gestione del motore e del cambio.
Questa è la parte che mi ha colpito di più, Luca: mi sarei aspettato che proprio il tentativo di ottimizzare le prestazioni, abbassando consumi e inquinanti facessero la parte del leone nella gara a cosa complicasse di più le auto attuali. Invece, a quanto scrivi, non è così: ipotizzo quindi che sia l'infotainment il responsabile principale. Se così fosse, si capisce anche da dove nasce tutto ciò: su strade dove si va sempre più piano, con guidatori che devono guidare sempre meno a bordo di auto che fanno da sole tanto più di una volta ... a chi sta nell'abitacolo non rimane che distrarsi come può per passare il tempo mentre la strada scorre noiosamente sotto le proprie chiappe. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1146 Registrato: 02-2010
| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 07:05: |
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si Paolo, ha stupito anche me. Mi spiegavano che i codici che controllano cambio e motore devono essere certificati da un ente di controllo europeo o americano e devono essere relativamente semplici e soprattutto sicuri. A quanto pare tecniche moderne come reti neurali e controlli predittivi (peraltro usati quotidianamente in molti altri settori) non sono permessi per il controllo del motore perchè non sono trasparenti all'ente certificatore che quindi non riesce a prevedere eventuali rischi/errori/imbrogli nel codice (vedi casi Toyota, VW e ora Fiat...). Quindi per motori e cambi si continuano ad usare delle mappe (ad una certa velocità e temperatura corrisponde ad esempio un tempo di iniezione) invece di logiche più raffinate. Sul controllo di un cambio automatico dicevano che si perde circa il 2-3% di efficienza usando delle mappe invece di controlli più avanzati. Su quale sia la ragione che spinge a scrivere 100 milioni di linee di codice per una macchina ho le mie idee. Credo che in buona parte sia frutto di una programmazione fatta a spezzatino per ridurre i tempi di industrializzazione (perchè usare 100 centraline altrimenti) piuttosto che di una vera e propria complessità. Adesso ad esempio le varie imprese che sviluppano centraline e software sono felicissime di un nuovo standard di bus che permetterà di trasmettere ancora più informazioni da centralina a centralina, quindi le cose possono solo peggiorare! Questo spiega pure perchè la qualità di molte auto sia diminuita, le spese per sviluppare il software devono essere spaventose, ma d'altro canto i clienti vogliono la macchina che parcheggia sola. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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nic65 (nic65)
Utente esperto Username: nic65
Messaggio numero: 534 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 07:26: |
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Come addetto ai lavori invece non mi stupisco di certi numeri e continuo a ripetere che più studio il nuovo più amo il vecchio.....ci stiamo complicando la vita inutilmente e stiamo viaggiando su mezzi con la fine già programmata.... Pessimismo e fastidio nel posto giusto al momento giusto
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Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2694 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 07:52: |
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che dire... io sto spiegando la fotografia a mia figlia partendo dalla pellicola..analogica...perchè se fermi un attimo e lo vuoi ricordare per sempre deve essere un processo dove il pc non deve intervenire....
(Messaggio modificato da emils il 23 maggio 2017) |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1147 Registrato: 02-2010
| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 08:42: |
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Bellissime foto e bellissima bimba Emils, complimenti. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8967 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 09:17: |
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Emils, non ti seguo, in fotografia tutto è solo un mezzo, anche l'immagine stessa a voler guardare, il fine è esclusivamente l'emozione. Ciao SuperMario
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Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2696 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 09:34: |
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Supermario, non proprio. in fotografia è tutto scrivere con la luce, fermare un attimo ed emozionare proprio con quell'attimo. l'analogico è così, passa la luce attraverso l'otturatore ed impressiona una pellicola. Quell'attimo, attraverso un processo chimico viene fatto rivivere... Il digitale anche, ma ha l'interpolazione di sw e dell'uomo a posteriori che modificano quello che la luce aveva scritto. Emoziona, è bello ma sono immagini...si perde tutti il fascino di quello che hai scritto con la luce. è un po' come mettere di traverso una carrera 3.2 o una 718 dove puoi decidere che angolazione la centralina ti può far tenere...sempre di traverso sei, sempre fico è, ma da una parte il computer sei tu (e questa è la soddisfazione) dall'altra no, è lui. |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1148 Registrato: 02-2010
| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 11:47: |
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Forse Supermario ci ha appena spiegato perchè servono 100 milioni di line di codice per andare a fare la spesa, e un centesimo per andare su Marte. Sono d'accordo che il fine è l'emozione, ma ognuno ha le proprie. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8969 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 16:40: |
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Emils, per me non c'è nessuna differenza per il procedimento (a parte i vantaggi tecnologici del digitale) usato e non me ne frega nulla del mezzo utilizzato, se ci pensi sono tutte paranoie, alla fine mi interessa solo quello che ho sentito guardandola. L'esempio 3.2 vs. 718 è molto diverso, nel secondo caso l'IA ti permette di fare cose che altrimenti non saresti in grado, la fotografia ala fine è composizione, follia, luce e un po di tecnica sempre. Ciao SuperMario
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Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2697 Registrato: 01-2011

| Inviato il mercoledì 24 maggio 2017 - 06:01: |
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Sono diversi livelli di emozione...a mio avviso.si possono bere tutti i vini o emozionarsi per i migliori perché se ne capiscono a fondo tutte le sfumature (Io bevo solo birra!! :-) )... Io vedo ina stampata da digitale mi sento male...vedo una stampa analogica mi emoziona ancora e mi viene voglia di proteggerla...che dire .... forse sono pazzo io ! |
   
Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 10291 Registrato: 07-2003

| Inviato il mercoledì 24 maggio 2017 - 07:12: |
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Sicuramente no! A new chapter has begun! Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8978 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 24 maggio 2017 - 08:50: |
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Emils, senza polemica, si fa per discutere. Non so a che stampate ti riferisci, io cercherei di andare oltre e vedere immagini, anche perché forse dobbiamo accordarci prima su cosa vuoi dire con "una stampata da digitale" penso che in realtà tu intenda " una stampata PESANTEMENTE E MALAMENTE MODIFICATA IN POST PRODUZIONE digitale" in questo caso, soprattutto se le modifiche non sono in accordo con il messaggio ti do abbastanza ragione, tenendo presente che anche in camera oscura quelli bravi facevano di tutto. Però IMHO occorre non pensare allo strumento evitando di fare il funboy a prescindere e percepire invece il mesaggio, quando c'è . Pensaci    Ciao SuperMario
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