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Fabio S. (p4ever)
Nuovo utente (in prova) Username: p4ever
Messaggio numero: 22 Registrato: 09-2016

| Inviato il lunedì 13 marzo 2017 - 22:59: |
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Buonasera ho ordinato le boccole del cambio, sia quella sotto la leva che quelle del giunto posteriore. Stasera dato che avevo un po di tempo verso le 18 sono andato in garage e mi sono messo a sostituirle. Ho iniziato da quella sotto la leva del cambio, ho smontato la consolle, alzato la moquette e svitato la torretta. Ho rimosso la vecchia boccola che in effetti era abbastanza usurata e rimontato la nuova dopo averla riempita di grasso e tolto l'aria che resta intrappolata fra la sfera ed il bicchierino. Rimontato tutto ho verificato i giochi della leva. Il miglioramento è stato inferiore alle aspettative. Ho allora tolto la paratia davanti ai sedili posteriori e tolto il giunto avendo cura di marcare con due piccoli segni il punto esatto per rimontare tutto. Ho sfilato la spina del giunto e sostituito le boccole. Rimontato la spina mi sono reso conto che le boccole nuove consentivano un notevole gioco in senso longitudinale. A questo punto mi sono domandato se i ricambi sono fatti male o le tolleranze devono essere così elevate. Non soddisfatto ho spessorato le boccole nuove con un segmento di tubo di plastica per compressore portando la tolleranza a zero. Rimontato tutto dopo aver ingrassato e regolato il giunto. I giochi della leva si sono ridotti al minimo ed ora il cambio è molto preciso, decisamente un altro mondo. Dimenticavo carrera 3.2 cambio 915 |
   
Marco (zeppazeppa)
Utente registrato Username: zeppazeppa
Messaggio numero: 333 Registrato: 01-2012

| Inviato il lunedì 13 marzo 2017 - 23:37: |
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Fabio, anche io feci lo stesso lavoro sul 2.4 che avevo prima ('73, quindi 915). Oltre alle boccole sotto la leva, cambiai lo stesso giunto posteriore: era una modifica, interamente in bronzo, quindi senza nessun tipo di gioco, di default. Ti chiedo però: hai cambiato anche la staffa a occhiello (e relativa boccola ad anello} posta dentro al tunnel in cui si muove la barra di rinvio? E' importantissima perchè sostiene i movimenti longitundinali della barra, governandone i giochi. Se non l'hai fatto, vedrai appena la smonti che sarà rimasta solo la parte metallica o, nella migliore delle ipotesi, una boccola consumatissima con dei giochi assurdi. Rimontando la nuova, usa del grasso al teflon per lubrificare il punto in cui lavora. |
   
mauro (dello911)
Utente esperto Username: dello911
Messaggio numero: 721 Registrato: 05-2011

| Inviato il martedì 14 marzo 2017 - 00:22: |
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http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/709452.html?1412755867 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco (zeppazeppa)
Utente registrato Username: zeppazeppa
Messaggio numero: 334 Registrato: 01-2012

| Inviato il martedì 14 marzo 2017 - 08:27: |
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Perfetto, Mauro. Aggiungo a Fabio: sempre riguardo questo supporto centrale, fossi in te non mi limiterei alla sostituzione della sola boccola ma cambierei anche la parte metallica. Se infatti la sede di questa dovesse essersi rovinata a contatto con la barra (e una decisione in questo senso, solo dopo esame visivo), potresti ritrovarti con la nuova boccola fuoriuscita e a spasso sulla barra e lavoro da rifare daccapo ( e assortimento vario di parolacce che incendiano l'aria...). |
   
Nicola (nikolas)
Utente registrato Username: nikolas
Messaggio numero: 96 Registrato: 03-2014

| Inviato il martedì 14 marzo 2017 - 08:35: |
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Ciao a tutti, le boccole del giunto posteriore le vendono da sole ho bisogna ordinare tutto il giunto nuovo, non trovo i codici delle sole boccole.. grazie. |
   
Fabio S. (p4ever)
Nuovo utente (in prova) Username: p4ever
Messaggio numero: 23 Registrato: 09-2016

| Inviato il martedì 14 marzo 2017 - 11:51: |
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Buongiorno Marco, grazie per le tue indicazioni. in effetti la boccola dell'asta non l'ho sostituita anche se di gioco ne ha molto poco. Il cambio ora è preciso anche se a mio avviso ulteriormente migliorabile. Ad essere sincero le boccole nuove mi hanno deluso e se non le avessi sistemate da me sarebbero state poco meglio di quelle vecchie. Penso di fare la stessa cosa che hai fatto tu e rifare tutto in ottone andando con le tolleranze adeguate. A Nicola dico che le boccole anteriore e posteriori le ho prese su porschefarm il tutto a 17 euro + spedizione arrivate in un giorno. Per fare tutto con calma ho impiegato circa 2 ore. |
   
Gabriele (coolele)
Utente registrato Username: coolele
Messaggio numero: 35 Registrato: 06-2015
| Inviato il martedì 14 marzo 2017 - 12:29: |
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Ho preso anche io le boccole da Porschefarm ed erano perfette. Per far entrare il perno sul giunto posteriore, sostituite le boccole, ho dovuto utilizzare una bussola sulla quale ho picchiato con una mazzetta, altrimenti non sarebbe mai entrato. Forse il tuo giunto è usurato o qualcuno prima di te è intervenuto in modo non appropriato aumentando i giochi... |
   
Fabio S. (p4ever)
Nuovo utente (in prova) Username: p4ever
Messaggio numero: 24 Registrato: 09-2016

| Inviato il martedì 14 marzo 2017 - 15:18: |
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no gabriele non confondere la spina del giunto con le boccole. Per togliere la spina ci è voluto una mazzetta con un perno di metallo, sono proprio le boccole nuove di plastica che hanno un gioco eccessivo sul perno |
   
carlo (cfrans)
Utente registrato Username: cfrans
Messaggio numero: 97 Registrato: 07-2012

| Inviato il mercoledì 15 marzo 2017 - 17:34: |
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belle e utilissime discussioni. anche cambierò le boccole (911 sc-1980) perchè le escursioni del cambio mi sembrano troppo lunghe |
   
Gabriele (coolele)
Utente registrato Username: coolele
Messaggio numero: 36 Registrato: 06-2015
| Inviato il giovedì 16 marzo 2017 - 11:55: |
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Fabio, forse allora non ho compreso bene io... comunque a me il miglioramento è stato davvero netto, non ho poi tanto gioco. Più che le boccole (che sicuramente hanno fatto la loro parte) ho avuto gran beneficio dalla registrazione del perno per la verità. |
   
Fabio S. (p4ever)
Nuovo utente (in prova) Username: p4ever
Messaggio numero: 26 Registrato: 09-2016

| Inviato il giovedì 16 marzo 2017 - 16:47: |
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In effetti Gabriele anche io ho avuto un gran beneficio dalla registrazione, gli innesti sono decisamente più precisi ed il cambio più dolce... e ancora devo sostituire l'olio!! |
   
Gabriele (coolele)
Utente registrato Username: coolele
Messaggio numero: 37 Registrato: 06-2015
| Inviato il giovedì 16 marzo 2017 - 17:43: |
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Io ho fatto anche quello (non ti dico le parolacce per svitare i tappi che erano stati stretti da qualche energumeno!). Non usare additivi!!! |
   
Massimo (maxast)
Utente registrato Username: maxast
Messaggio numero: 216 Registrato: 02-2007

| Inviato il venerdì 17 marzo 2017 - 11:37: |
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Un saluto a tutti coloro che han dato loro contributo al post in quanto anch'io mi voglio cimentare nella sostituzione boccole cambio come avete descritto nei vostri interventi . Ed avevo comprate ma non ancora utilizzate le 4 boccole ( La4 La13 le 2 snodo 9 ..come da figura del link allegato). Volevo chiedere a Marco se per staffa di fissaggio si riferiva alla numerazione 14 e 13 sempre della stessa figura? Ed inoltre vi domando se secondo la vostra esperienza il gioco eccessivo potrebbe anche essere causato da un danno al terminale della leva del cambio ? Non vorrei trovarmi nella situazione di aver smontato per sostituire le boccole ed avere la sorpresa di danno della leva ..? La mia 3.2 è una delle prime my 85 ha in origine la leva lunga . Avete mica foto di un 3.2 con leva corta sarei curioso di vedere differenza estetica ( al di là di comodità o meno nell' innestare le marce ) Grazie Massimo Quot homines tot sententiae...
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Fabio S. (p4ever)
Nuovo utente (in prova) Username: p4ever
Messaggio numero: 27 Registrato: 09-2016

| Inviato il venerdì 17 marzo 2017 - 12:55: |
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Buongiorno Massimo dubito che la leva del cambio nella parte terminale possa danneggiarsi dato che è sferica e lavora all'interno della boccola di plastica (quella a forma di bicchierino). Se fosse stata danneggiata non sarebbe possibile inserire le marce dati i giochi troppo elevati. Per quanto concerne la leva a corsa corta non vi sono differenze estetiche ma solo il fulcro leggermente più in alto che determina uno scorrimento più ampio dell'asta. |
   
Marco (zeppazeppa)
Utente registrato Username: zeppazeppa
Messaggio numero: 338 Registrato: 01-2012

| Inviato il venerdì 17 marzo 2017 - 13:12: |
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Ciao Massimo! Sì, intendo proprio la 13 e la 14: stranamente, vengono spesso tralasciate, ma sono molto importanti. Per quanto riguarda il resto, quoto senz'altro quanto detto da Fabio. |
   
Massimo (maxast)
Utente registrato Username: maxast
Messaggio numero: 217 Registrato: 02-2007

| Inviato il venerdì 17 marzo 2017 - 13:33: |
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Grazie..Fabio e Marco allora ordino anche le altre 2 già che smonto completo al meglio.
 Quot homines tot sententiae...
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