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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2386 Registrato: 09-2003

| Inviato il martedì 28 febbraio 2017 - 17:18: |
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Mi fa piacere condividere con voi la mia esperienza in merito alle gomme migliori per la 911 ante '74. Come sapete, la misura corretta è la 185/70 VR 15 e sono disponibili in tale misura le Michelin XWX e da pochi mesi le Pirelli CN36. Io, per un uso turistico e soprattutto per una questione estetica, ho sempre montato le Michelin, anche se oggi che sono disponibili monterei le Pirelli, perché le trovo più belle e "vintage". Altre volte ho montato varie marche di 195/65 VR15, che è la misura omologata da Porsche in alternativa. Queste ultime costano circa 400 euro per treno, contro i circa 1.000 euro delle Michelin e delle Pirelli. Bene, sostanzialmente non ho mai trovato differenze percepibili tra le varie opzioni; ribadisco per uso assolutamente turistico. Per le gare di regolarità sport, dove talvolta, soprattutto con la pioggia, bisogna "tirare" un po', ho deciso di montare le Avon CR6-ZZ da 185/70 VR15, che usavo sulla 911 S quando facevo le salite.
Delle Avon ci sono almeno due mescole: le più morbide si usano nei rally e in salita come pneumatici da pioggia, le più dure si possono usare normalmente, anche se hanno una durata ovviamente ridotta rispetto agli pneumatici di cui ho parlato sopra. Nella recente gara di regolarità sport di Adria le ho utilizzate per la prima volta (ho scelto le più dure), e le prestazioni sono migliori rispetto alle gomme "normali", anche se non così decisamente come pensavo. Probabilmente bisognerebbe provare le più morbide, soprattutto nei mesi meno caldi, che a fronte di un grip maggiore avranno però anche un consumo molto rilevante. Senza contare che se si impegna la vettura, si surriscaldano e le prestazioni crollano. Queste le mie impressioni. Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 15485 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 01 marzo 2017 - 20:59: |
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Mauro, grazie per questo tuo intervento. Prezioso come sempre.  "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Alessandro P. (allpro)
Utente esperto Username: allpro
Messaggio numero: 769 Registrato: 03-2016

| Inviato il mercoledì 01 marzo 2017 - 21:07: |
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Ottime le AVON , le avevo anch'io sul rally special thanks in ordine alfabetico andreaverona Hennio umbertoturbo
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1110 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 02 marzo 2017 - 07:47: |
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Mauro, grazie per le preziose informazioni. Quali sono invece le tue raccomandazioni per gomme da neve e da terra? Vorrei fare un rally su terra e non ho idea di che gomme dovrei usare. grazie ancora luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2387 Registrato: 09-2003

| Inviato il giovedì 02 marzo 2017 - 08:47: |
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Per le gomme da terrà proprio non saprei: non ho alcuna esperienza in merito. Per le termiche, io ho usato e uso le Nokian WR D3 e mi trovo benissimo. Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8756 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 02 marzo 2017 - 09:56: |
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Un rally su terra con una storica? Che tipo di terra? Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8757 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 02 marzo 2017 - 09:57: |
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... e che tipo di rally? Ciao SuperMario
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1111 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 02 marzo 2017 - 10:44: |
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Grazie Mauro, per le termiche non avrei dubbi ad usare le nokian ho ottimi ricordi! Il rally che vorrei fare (ma purtroppo per Aprile non ce la faccio causa rifacimento cambio) è questo: http://www.spainclassicraid.com/en/ è un rally di regolarità al 90% fuori strada attraverso i deserti spagnoli che per chi non li conosce sono bellissimi, per gli altri sono quelli dei film spaghetti western. Quindi più che altro sabbia compatta e rocce, generalmente poco fango. Da quello che ho letto i controlli sono molto tirati e c'è da pestare abbastanza. Le velocità invece sono ridotte nelle zone di parchi naturali particolarmente protette. Mi piace l'idea che sia una avventura piuttosto che una competizione vera e propria e i posti che in piccola parte conosco sono davvero bellissimi. La vedo come una bella occasione per conoscerli meglio più che come una competizione. In una vecchia Porsche poi... Immagino che a molti possa sembrare un po una zingarata e forse lo è. Il minimo richiesto di preparazione della macchina sono le gomme e paramotore/serbatoio. La mia idea era di fare solo una o due tappe ad Aprile ed eventualmente partecipare alla versione integrale ad Ottobre, ma come ho scritto sopra sono un po indietro con la preparazione della macchina. Oggi proprio vado dal meccanico a guardare cosa c'è da cambiare nel cambio (901, robba che per voi g50isti da i brividi) e metto qualche foto per curiosità. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1112 Registrato: 02-2010
| Inviato il giovedì 02 marzo 2017 - 10:47: |
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Sempre a proposito di Gomme ogni tappa sono circa 300 km (2000 in totale, siviglia è lontana) e il 90% offroad. Ovviamente partirei senza assistenza quindi le gomme devono durare. Per l'assetto ho delle idee ma magari se a qualcuno interessa aprirò un thread a parte al momento opportuno. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8758 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 02 marzo 2017 - 11:36: |
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Luca, i rally sono una cosa ben diversa e la richiesta iniziale non aveva molto senso. Trova una gomma tassellata stradale da sabbia qualsiasi e vedrai che andrà bene. Ciao SuperMario
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1113 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 03 marzo 2017 - 09:18: |
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Hai ragione, una richiesta con più senso sarebbe stata quanto valeva la mia 911 con delle gomme gravel da rally, sarebbero fioccati consigli da tutto lo stivale! Stavo appunto cercando delle gomme più o meno assellate e non riesco a trovarne nella misura giusta. Ho visto diverse (costosissime) gomme da rally su terra ma come giustamente dici sono eccessive per quello che ho in mente. Nel frattempo ieri ho visto il cambio smontato, che spettacolo l'incisione a mano sul differenziale con il backlash! Per il resto tutti gli ingranaggi sono perfetti (come il backlash del differenziale, vorrei proprio farlo vedere ai meccanici che lavorano sulle nostre turbine degli impianti della mia compagnia e che rompono cuscinetti ogni anno....), ma tutti i sincronizzatori finiti, tanto i freni che i manicotti. L'unico cuscinetto realmente danneggiato è quello a rulli dell'albero primario frontale e che infatti fischiava. Direi che non è sorprendente visto che è pure il più piccolo di tutti. Purtroppo il bastardo solo lui costa 300 euro. Quando mi ridanno la macchina mi farò dare i pezzi e metterò delle foto per far capire il tipo di usura di questi cambi. Alla fine con il meccanico abbiamo deciso di cambiare tutti i cuscinetti senza eccezioni perchè anche quelli che non avevano evidenti segni di usura (buchetti sulle piste, piccoli danni sulle sfere) avevano le piste opache segno che non avrebbero avuto una lunga vita. In più cambieremo tutti i manicotti e tutti i freni. Spero proprio in questo modo di poter avere la stessa sensazione di cambiata di un cambio 911 uscito da zuffenhausen nel 71! luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8760 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 03 marzo 2017 - 09:53: |
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Luca, vedrai i costi anche di tutti i sincronizzatori, manicotti scorrevoli ecc... Le gomme racing da terra da rally non sono adatte a lunghi chilometraggi, occorre quardare tra quelle da raid, ma io penso che una gomma stradale da fuoristrada vada benissimo, al limite cercala da neve. Ciao SuperMario
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1114 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 03 marzo 2017 - 11:15: |
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Ho i costi di tutti i ricambi, so bene a che salasso vado incontro. Ci stanno facilmente 2000 euro solo di ricambi e per fortuna il piatto spingidisco della frizione in alluminio è ok e devo cambiare solo disco e cuscinetto spingidisco (che da solo costa 200 euro...) altrimenti ce ne volevano altri 600. In realtà non ho smontato il cambio direttamente io perchè speravo che uno che li fa tutti I giorni magari potesse aiutarmi a risparmiare qualcosa sulla lista di ricambi (io cambio sempre troppi pezzi per non sbagliare, ho speso mille euro per il cmabio di una R100 solo in ricambi qualche mese fa!!!) ma alla fine io e il meccanico la vedevamo allo stesso modo e la lista si è allungata. L'altro vantaggio di farlo fare a loro è che io non avrei tolto il differenziale per non dover rifare il backlash, ma loro hanno gli attrezzi per farlo e quindi hanno smontato tutto e cambieremo pure I cuscinetti del differenziale. Cmq sono contento di averlo fatto adesso perchè c'era usura ma non abbastanza da rovinare anche alberi, forchette, ingranaggi e la cassa stessa. Per i prossimi 40 anni dovremmo essere ok. Come ti dicevo sto cercando tra gomme raid o fuoristrada ma ancora devo trovarle nelle misure che mi servirebbero (omologata). luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8761 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 03 marzo 2017 - 14:02: |
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citazione da altro messaggio:Ci stanno facilmente 2000 euro solo di ricambi
...raddoppia pure In Porsche sono matti. Ciao SuperMario
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1117 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 03 marzo 2017 - 15:13: |
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no no, ho il preventivo di tutti i pezzi e il meccanico li prende direttamente dai produttori e me li gira a prezzo umano, anche leggermente meno di quanto si leggono in giro dai vari ricmabisti. È lo stesso meccanico fidatissimo che ha aiutato Mauro l'anno scorso. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2388 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 03 marzo 2017 - 15:51: |
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Infatti, per quanto ho potuto sperimentare lo scorso anno, si tratta di persona molto preparata e che non ha assolutamente approfittato della mia urgenza. Certo, la presentazione che mi ha fatto Luca è stata determinante, ma mi è sembrato davvero onesto! Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8763 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 07 marzo 2017 - 17:02: |
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Certo, io parlavo di prezzi in Porsche. Luca, ti va di mettere la lista parti cambio e prezzi che ti fanno (o se vuoi in privato) potrebbe essere utile ad altri. Ciao SuperMario
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1120 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 08 marzo 2017 - 08:35: |
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Quando mi ridaranno la macchina vi faro sapere. La lista dei ricambi è semplice, tutti I cuscinetti, tutti i manicotti, tutti I freni dei sincronizzatori e gli ingranaggi di innesto di prima, seconda e terza. Questi ingranaggi in Porsche non si trovano perchè Porsche vende l'ingranaggio completo (innesti più denti), mentre è possibile disassemblare l'ingranaggio completo e cambiare solo l'ingranaggio di innesto, questi per intenderci: http://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-911-65-73-1971-2-2t-coupe-cambio-manua le-5-marce/M44/frizione-pezzi-del-cambio-di-velocita/ingranaggio/B2661 I prezzi dei ricambi sono grosso modo quelli di rosepassion, 5-10% meno. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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