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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * "Tagliandi certificati" un falso mito? < Precedente Seguente >

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riccardo (elriki)
Utente registrato
Username: elriki

Messaggio numero: 58
Registrato: 11-2016


Inviato il giovedì 26 gennaio 2017 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti.
Mi diverto sempre a guardare gli annunci di vendite e a volte leggo la famigerata affermazione sui "tagliandi certificati".
Mi domando una cosa: ma sono davvero così importanti o solo un po' di fumo da parte di chi vende? Mi spiego meglio: ma la cosa più importante non è che un'auto sia messa bene e che il proprietario l'abbia curata come si deve anche se portandola da un buon meccanico?
Lo domando perchè tra non molto voglio fare un tagliando ordinario alla mia 993 e sono molto più propenso a portarla da un buon meccanico raccomandatomi quì in zona piuttosto che in un CP a farmi spellare, da quì la curiosità. E penso che per una WC non è nemmeno così indispensabile il CP.
Opinioni?
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bob simon (bob91180)
Utente esperto
Username: bob91180

Messaggio numero: 710
Registrato: 11-2007


Inviato il giovedì 26 gennaio 2017 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su una auto abbastanza recente , e proposta in vendita direttamente dal proprietario , un bel libretto tagliandi timbrato e realistico , secondo me fa la differenza ...
Su auto anziane , tipo AC , be' , il libretto ha del "miracoloso" , e non lo prenderei troppo sul serio ...
Auto del salonista con libretto tagliandi ... mmhh ... starei alla larga ... opinione personale ...
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11365
Registrato: 01-2008


Inviato il giovedì 26 gennaio 2017 - 18:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Personalmente porto le mie in un'officina di fiducia (ex meccanico ufficiale Porsche) che mi rilascia ricevuta con annotazione tutti i lavori che riporto su libretto service....per non dimenticare cosa equando ho fatto dei lavori, e segno tutto, proprio tutto.......in tutte le auto.
Ho venduto un'utilitaria circa 2 anni fa dove avevo le medesime cose, fatture e d annotazioni del generico..... è stato molto apprezzato dall'acquirente (molto pignolo) che ha subito acquistato pagando anche più del valore.

Secondo me l'importante è fare spesso la manutenzione e poterlo dimostrare dalla continuità dei lavori, soprattutto su auto più anziane.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8694
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 26 gennaio 2017 - 18:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima cosa condizioni auto e serietà del venditore!
Ciao
SuperMario
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giampietro (gpg952)
Utente registrato
Username: gpg952

Messaggio numero: 445
Registrato: 09-2014
Inviato il giovedì 26 gennaio 2017 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho più usato il CP perchè... l'ho già ampiamente spiegato ( detto che avevano fatto un lavoro con tanto di timbri e ricevuta - era in garanzia - invece non l'avevano fatto ). Tutte le mie auto sono con dettagliata ricevuta fiscale dei lavori eseguiti dal mio meccanico che definire generico è un'offesa.
Poi in CP vado per i ricambi e mi trattano anche bene.
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 10928
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 00:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia ex 993 TT aveva tutti i taglianti, molti con fatture a corredo da Porsche Zentrum dal 1997 fino al 2008 io poi feci altri 4 taglianti da officina generica Porsche con fatture a corredo e timbro sul libretto taglianti
alla vendita e' un plus da non sottovalutare
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo
Username: fab45

Messaggio numero: 1282
Registrato: 09-2013


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 05:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

+1
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Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 986
Registrato: 02-2010


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 06:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

+2
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michele (mii)
Porschista attivo
Username: mii

Messaggio numero: 4597
Registrato: 04-2004


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 07:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

993 affilata quella di Mausone..
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 1636
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Presupponendo di affidarsi ad un CP serio, io pur fidandomi, assisto di persona a tutte le operazioni...un bel libretto timbrato (unito a fatture) aiuta a capire come è stata seguita la vettura, con che frequenza sono stati fatti gli interventi e soprattutto in qualche modo certifica i km.

I libretti rifatti o taroccati si beccano al volo...

Un libretto tagliandi serio deve avere anche relative fatture.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandro c. (greyfox)
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Username: greyfox

Messaggio numero: 2159
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 09:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la macchina e' la tua e non pensi di venderla, spesso e' preferibile eseguire la manutenzione presso un meccanico di fiducia, che non portarla in Cp dove ti aspettano con i canini stile dracula.
Nella rivendita, invece, una abbondante documentazione ufficiale, aiuta ad alzare il prezzo.
PORSCHE ERGO SUM
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stradivari (stradivari)
Utente esperto
Username: stradivari

Messaggio numero: 575
Registrato: 11-2003
Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 10:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me i tagliandi ufficiali sono molto importanti perché fanno presumere un certo standard qualitativo.
Invece il "buon meccanico" è poi da vedere se è buono o solo economico. Tanto, tutti affermano di tenere l'auto benissimo, come nuova (alcuni osano pure dire che è meglio), ecc. ecc.
Tra le tante chiacchiere che valgono zero, un bel libretto vidimato regolarmente da assistenza ufficiale e le relative fatture fanno la differenza. Oppure specialisti Porsche ma di chiara fama e non specialisti solo nella contrada.


(Messaggio modificato da stradivari il 27 gennaio 2017)
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 9665
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io la penso così, su una Porsche di 20-30 anni il libretto tagliandi ha giusto un valore simbolico a corredo della vettura, ma ZERO come praticità.

Su Porsche fino a 10 anni di età, assume un valore più determinante, ovviamente con a corredo le fatture relative.

Riguardo i "meccanici di fiducia" generici o comunque non ufficiali, il vero problema almeno dalle mie parti (ma ormai tutto il mondo è paese..) è che se vuoi il lavoro "da amico" la fattura te la sogni.......Ergo ti devi annotare tutto in una lista, che però lascia il tempo che trova con un futuro acquirente..

ciao
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riccardo (elriki)
Utente registrato
Username: elriki

Messaggio numero: 59
Registrato: 11-2016


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 14:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessanti punti di vista.
Io, che da poco ho preso la 993, ho datto netta preferenza alle condizioni dell'auto e, sempre a mio modesto avviso, oltre al controllo, un'auto fresca e sana si vede subito di primo acchitto. Pure io credo che i tagliandi alla casa siano importanti per le auto più recenti, per le AC molto meno e comunque, se uno proprio vuole qualche "certificazione" della casa, penso sia molto più importante un check up recente o un controllo che un libretto con tanti timbri, magari vecchi.
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 15398
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Auto di una certa rarità vanno valutate caso per caso: una storica, difficile da trovare in buone condizioni, difficilmente viene considerata in base alla certificazione cartacea delle manutenzioni fatte, falsificabili con maggiore facilità dell'impapocchiamento della vettura.

Diversa, a mio parere, la scelta delle auto recenti di facile reperibilità: una prima scrematura potrebbe avvenire proprio in base alla correttezza del libro tagliandi con fatture e/o numero di proprietari.

(Messaggio modificato da ennio_paolo il 27 gennaio 2017)
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo
Username: fab45

Messaggio numero: 1285
Registrato: 09-2013


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo hai esplicitato esattamente il mio +1..
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 15399
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Cristiano (24ct)
Utente esperto
Username: 24ct

Messaggio numero: 669
Registrato: 04-2014


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo +1
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1639
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Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh cmq trovare una 964 o una 993 che fino al 2005 ha fatto la sua bella manutenzione in Porsche e poi magari è passata da qualche specialista del marchio, anche non ufficiale non è male.

Il problema è che spesso di libretti tagliandi, con tagliandi di 20anni fa non se ne vedono e quindi difficilmente mi fiderei dei km indicati.

Ora su auto over 40, da restaurare di motore e carrozzeria tutto ciò decade, però se dovessi pagare 80mila Euro o 100mila Euro una 993 4s...vorrei una storia ben documentata per almeno i suoi primi 15 anni...non è una cosa così difficle quando non si ha niente da nascondere.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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riccardo (elriki)
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Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Beh cmq trovare una 964 o una 993 che fino al 2005 ha fatto la sua bella manutenzione in Porsche e poi magari è passata da qualche specialista del marchio, anche non ufficiale non è male.




Si, ma la mia obiezione sta proprio in questo: che garanzie posso avere in più rispetto ad un'auto senza libretto rispetto ad una che ha tagliandi vecchi di 10 anni?
Direi proprio nessuno. O no?
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gilles82 (gilles82)
PorscheManiaco vero !!
Username: gilles82

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Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ci sono meglio, però bisogna prima valutare lo stato reale dell'auto...
Life is too short to drive a boring car...
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 16890
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se ci sono meglio, però bisogna prima valutare lo stato reale dell'auto...




giusto!
Tessera N.993
l'invidia è il male di oggi
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stradivari (stradivari)
Utente esperto
Username: stradivari

Messaggio numero: 578
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Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Si, ma la mia obiezione sta proprio in questo: che garanzie posso avere in più rispetto ad un'auto senza libretto rispetto ad una che ha tagliandi vecchi di 10 anni?
Direi proprio nessuno. O no?




Mica devono essere vecchi di 10 anni, devono esserci senza soluzione sino all'oggi.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
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Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispetto ad un auto senza libretto, trovarne una con tagliandi e fattura (fondamentali) ti può dare una maggiore tranquillità sul fatto che fino a tot km e anni la macchina è stata seguita in maniera decente...dal momento in cui non hai più documentazione è come giocare d'azzardo, i km potrebbero essere stati toccati e la macchina potrebbe avere fatto i tagliandi dal benzinaio.

Sono dell'idea che le Porsche belle hanno sempre una storia piuttosto limpida e fatte di proprietari che le hanno ben seguite e che quindi possono dimostrare tutto senza problemi.

Le altre, sono tutte vie di mezzo, più o meno oneste...
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

alla fine quella con taglianti e fatture almeno qui in De si vende molto piu facilmente e a prezzo piu alto di una che ha grandi vuoti di manutenzione certificata sul libretto o addirittura sprovvista del libretto manutenzione dove anche i km diventano una scommessa
ho avuto di nuovo la prova con la 3,2 messa in vendita su mobile.de il 31-12-16 e incassato la cifra il 05-01-2017 a 47k € auto che non era unfallfrei e riverniciata
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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riccardo (elriki)
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Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Toglietemi un'altra curiosità sempre relativa ai tagliandi e la loro garanzia di chilometraggio: è pacifico che i contakm si possono ritoccare abbassandone i km, ma gli stessi non restano memorizzati anche nella centralina, abs o altro? Insomma, capisco che su auto più anziane fa fede solo il contaKM, ma dalla 964 in poi credo che la figuraccia (e la truffa) sia facilmente scopribile in un eventuale accertamento elettronico, o sbaglio?
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ste (845ste)
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Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tutto è falsificabile...timbri, fatture, km.....

anche perchè parecchi CP negli ultimi 30 anni, o non esistono più o hanno subito un cambio di denominazione...
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 23:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

riccardo il contakm falsificato e' stato aperto, un esperto controlla se la ceretta protettiva e' stata rotta, in caso positivo la frittata e' fatta
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 2348
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Inviato il sabato 28 gennaio 2017 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo, sino alla 993 My95 (Turbo esclusa) la centralina non memorizzava il chilometraggio.
Poi non è impossibile manomettere anche quel dato.
Con tagliandi ufficiali un CP, a partire da circa 15 anni fa o poco più, registra il chilometraggio segnato sul contachilometri al momento dell'intervento ma se l'auto non è tua ben difficilmente te lo dice.
Sino alla 993 abbassare i Km segnati dal tachimetro è un gioco da ragazzi.
Si deve aprire lo strumento, e la cosa si vede, ma all'epoca era normale che a un certo chilometraggio si dovesse sostituire un piccolo ingranaggio di plastica del totalizzatore km che si rompeva, e per farlo occorre aprire.

Anche sulle auto di oggi una persona esperta tarocca i km senza grossi problemi.

Problema senza soluzione, ahimé!
"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10936
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Inviato il sabato 28 gennaio 2017 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a Settembre ho visto una 3,2 con 112.000 km, aveva tutti i taglianti con fatture + ricevute del Tüv biennale degli ultimi 26 anni in piu gli interni erano immacolati
venduta a 78k €
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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riccardo (elriki)
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Inviato il sabato 28 gennaio 2017 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Insomma, come la si guarda la si guarda, l'imbroglio può stare dietro l'angolo per le old.
Comunque procederò serenamente con il mio tagliando dal meccanico di fiducia.
Grazie a tutti per le info.
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10939
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo ti giro la domanda
ci sono due 993 in vendita allo stesso prezzo alle stesse condizioni
una con libretto taglianti e alcune fatture recenti, l'altra con un po meno km, niente taglianti, nessuna fattura e storia incerta
quale compri?
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Gianluca (gianz)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 11:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto vero sulla carta Giorgio.
Però la mia 993 4s e' rimasta in vendita un anno e mezzo e, nonostante le condizioni ottime e tonnellate di fatture, tutti (ma proprio tutti, inclusi pannhorst e Singen) mi offrivano 'poco' rispetto al valore di mercato a causa del chilometraggio troppo alto (156k km, che però erano i suoi).

A volte confesso di essermi chiesto se non siano più furbi quelli che prima di metterle in vendita non scalano giù il chilometraggio ai mitici 100k km e non fanno sparire un po' di documentazione per non svelare l'inghippo.
Peraltro abbiamo sgamato pure qui su Porschemania un rivenditore del sud che ringiovanisce Porsche e ha tutte AC con 80-90k km....

Detta in altro modo: non sono sicuro che l'onesta' paghi. Sui forum diciamo che e' meglio una con 200k km ma documentati e mantenuta, ma poi compriamo quella con 100k km farlocchi perché, in fondo, ci piace credere che siano veri....
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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PL3 (peter)
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poi un altro fattore, anche in presenza di tagliandi, che facilita la vendita e' il numero di prorietari. Ci sono 964 con 10-12 proprietari, C00, in quei casi ogni speranza di ricostruire il passato è' vana.

Volerte mettere una 964 venduta da Car Comauto, 2 proprietari e tutti i timbri fino a ieri? Queste sono gli usati da urlo...e ovviamente calcolando 5mila km anno, ormai hanno anche più di 100mila km, ma sono sempre nuove...
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 11:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche la storia dei pochi proprietari è relativa, quante ne ho viste dichiarate uniproprietario o secondo proprietario che erano state trascurate da anni..

Tutto è relativo su auto usate e datate. Non c'è una regola universale ma solo il buon senso e il nostro soggettivo "fiuto"..... più gli anni sono tanti più è difficile ricostruire una storia reale e quindi si da per forza preminenza alle condizioni.

Comunque c'è chi ha preso fregature pur stando attento e chi ha comprato bene senza farsi troppe pippe mentali.....per cui....

Ciao
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daniel (danielterry)
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se un appassionato si mette alla ricerca di un auto usata giusta dovrebbe chiedere il n di Vin e l incrocio con i dati dei cp.
I km spessissimo sono taroccati ma guarderesti piu un auto sincera con 190.000 km con relative fatture di interventi o una con i classici 88.000 km 5 proprietari?
Perche qualcuno ancora crede che 964/993/3200 con 12 passaggi di proprieta' hanno solo 100.000 km?
Le fatture con i relativi scontrini pagam carta di credito sono piu difficilmente falsificabili .
Una vettura con storia limpida e molti km e' senza altro da prepferire perche sostanzialmente sai a cosa vai in contro....
Comprare una ( si ti puo capiatare il kukulo di beccare l unipro)
Con i classici 100.000 km e' come dire si ho cercato l affare ma in fondo so gia che auel motore ne ha 290.000 di km
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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riccardo (elriki)
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio mausone

citazione da altro messaggio:

Riccardo ti giro la domanda
ci sono due 993 in vendita allo stesso prezzo alle stesse condizioni
una con libretto taglianti e alcune fatture recenti, l'altra con un po meno km, niente taglianti, nessuna fattura e storia incerta
quale compri?




Comprerei quella che mi piace di più, e per mi piace di più intendo ovviamente con la combinazione colori, interni, cerchi, optional che preferisco. Anche perchè, al di la delle carte, che come sai meglio di me hanno sempre un "margine di imbroglio" soprattutto se si va indietro con gli anni, farei controllare l'auto e se sta bene, quello conta per me.
Se poi parliamo di 2 auto "cloni", è ovvio che sceglierei quella con le maggiori garanzie.
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giampietro (gpg952)
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E poi c'è chi compra con 103.000 Km effettivi una SC 82 unipro, documentata con timbri e fatture, ferma dal 1993 con gomme nuove di 2.000 Km - documentati da fattura, dure come il cemento e pure ovalizzate perché l'auto è stata ferma quasi 20 anni ... e spende 23k a sistemarla ( poteva risparmiarsi bensissimo la velatina per renderla migliore, anche perchè poi ha fatto seguire pure il detailing )
Ma costui è un caso patologico...
Per dire che son tutte belle parole quelle che possiamo scrivere... il mondo è vario e ognuno dice bene la sua.
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Simone (simone68)
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per il mio modesto parere è meglio valutare la condizioni della macchina che si sta acquistando...chi compra una macchina di 40 anni e crede che possa avere 40.000 km lo considero un illuso.
Ok che ci sono i casi particolari, anzi particolarissimi, dove si conosce chi l'ha avuta e che si sa che non l'ha usata negli ultimi 30 anni (e non la prenderei)oppure basta guardare i km. delle 911 tedesche e vedere che la differenza non è che gli italiani non le usavano, o che in Itlia i km. sono più corti...
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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GRV (grv)
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT Gianz scusa ma hai rinunciato alla vendita o sei riuscito? Secondo me la tua 4S era la più bella in vendita per condizioni, colori e relativo abbinamento.
"...era una Porsche ! E' vero amore: auto di grande libidine !!!..."
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianz hai sbagliato! dovevi portarla a Padova, dove avevano tutte 80 90mila km
poniello71 at libero . it
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Gianluca (gianz)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao GRV, alla fine è andata.
Penso anche io che fosse bella per accostamento cromatico, ma soprattutto era molto a posto. Avevo abbassato il motore un paio di anni fa e avevo messo a posto tutto quello che andava fatto.
Ma seppur bella a detta di molti, i papabili compratori tiravano fuori sempre la storia dei 156k km e la usavano come scusa per tirare giù 10k come niente.
Alla fine mi sono rotto le balle e ho mollato il colpo.

Ma spesso mi chiedo se non siano più intelligenti quelli che espongono a Padova, come dice Ivan.


Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Giaz (giaz)
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro quasi omonimo Gianz,
156.000 documentati e con fatture su una bellissima 993 di 20 anni come la tua non mi avrebbero spaventato e, anzi, l'avrei preferita sulle altre. Pero', a parita' di tutto il resto, l'avrei voluta pagare un po' di meno.
Come del resto hanno fatto con la mia 911 prebumper, perche' non era matching number. "Bella, bellissima, complimenti, eh, pero' non e' matching number (peraltro fatto sempre dichiaratisimo dall'inizio, e comunque motore corretto e perfetto), quindi ti offro il 25/30% in meno".
Come ho potuto constatare di persona, i prezzi sono certamente cresciuti ma la forbice tra il prezzo richiesto e quello che un acquirente vuole spendere non e' mai stata cosi' ampia.

Giaz
Senza Porsche non si puo' stare
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peppeg (peppeg)
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Inviato il domenica 29 gennaio 2017 - 22:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

forse sono un po indietro..mausone non ha piu la giallona??
vivere in pace con sè aiuta a vivere in pace con gli altri
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 00:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT
peppe, venduta a Dicembre 2016
Thusnelda era stufa di stare in garage a fare ragnatele, l'offerta + 149% sul prezzo d'acquisto rende piu facile la separazione
a breve mi arriva una 964 Cabrio italiana e forse compro anche una bella GT Junior 1300 oppure uno Spider 2000 o una F430 in Ferrarigelb


Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Gianluca (gianz)
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 06:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giaz, Quotissimo.
Alla fine a me, come penso a te, non importava più di tanto rimanere inserzionati per anni per 10k più o meno che non cambiano la vita.
Quello che vorrei si capisse, è che tra le richieste e le transazioni vere c'è molta distanza. Il massimo e' stato nell'estate 2015. Li' forse a valutazioni AS24 le Auto si vendevano, non oggi.

Vale anche per le moderne comunque. Un 997 Gt3 bello e' passato di mano, recentemente, a cifre molto distanti da quelle che si leggono sui vari portali di vendite auto.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Giuseppe (giumazzo)
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 07:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo è vero c'è tanta differenza le quotazioni di As sono falsate, secondo m di proposito, anche le tante vituperate 996 4s vorrei sapere quanti l' hanno venduta a più di 30/33k
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peppeg (peppeg)
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 08:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

peccato giorgio..macchina unica destinata col passare del tempo a diventare sempre piu' unica..scelte tue..giorgio ascoltami lascia perdere la ferraglia non te ne fai nulla a parte l'"idea dell'esclusivita'" e tanti cv inutilizzabili;se gia' usavi poco la 993 figurati una catamarano cosi',dirigiti su di una molto piu' versatile,bella e cattiva 997 tt..lo sai le turbo sono tutto un altro mondo.
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Sandro (sdm)
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia esperienza di Feb 2016.
993 C4 cabrio My95 con 183.000 km veri, onestamente molto bella, abbassato motore 4.000 km prima e fatto tutto quello che occorreva, assolutamente nessuna necessità di altri lavori, solo mettere benzina e andare. Libretto tagliandi e fatture di tutti i lavori fatti a corredo.
Ritirata a 60K da commerciante su acquisto 997.2 4S cabrio molto fresca.
Messa in vendita così come ritirata (neppure una lucidatura, non serviva) a 95K.
Venduta poi in Francia a Nov 2016, non credo proprio a quella cifra.
"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

peccato giorgio..macchina unica destinata col passare del tempo a diventare sempre piu' unica..scelte tue..



purtroppo la scalata dei prezzi AC negli ultimi anni non e' passata inosservata a tipi loschi, solo ad Amburgo nel 2015 ne sono state rubate 31 fino a novembre 2016 siamo a 38 tendenza in salita, ormai le rubano anche dai garage, in strada ecc... ti seguono e all'occasione giusta......
si dice che se siano polacchi, le smontano vendondole a pezzi
le assicurazioni di conseguenza aggiustano i prezzi, molte rifiutano.
Un tipo che aveva una 964 cabrio da 25 anni con 65k km ha offerto 25k € di ricompensa finora nulla, rubata da un garage cittadino a Settembre 2016 con tanto di foto ecc...
la mia era alla merce' di tutti bisognava solo seguire un inquilino in garage e........ ciao

questo era uno dei tanti motivi
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Fabrizio (brizio)
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Questo è vero c'è tanta differenza le quotazioni di As sono falsate, secondo m di proposito, anche le tante vituperate 996 4s vorrei sapere quanti l' hanno venduta a più di 30/33k



sicuramente c'è differrenza tra le richieste (a volte folli) di AS24 e le reali cifre a cui poi vengono vendute, ma io la mia 4S cabrio l'ho pagata ben di più di 33k...
se non sbaglio anche tu ne hai presa una, vero?
facci vedere qualche foto
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Fabrizio (brizio)
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e cmq non è detto che una macchina che ha pochi km siano stati per forza scalati.. io ad esempio, con la mia presa a 52.000km senza alcun ombra di dubbio reali e tagliandati tutti in CP ne percorrerò circa 3.000 massimo 4.000 all'anno quindi fra 10 anni ne avrà ancora meno di 100.000 e saranno originali...
non tutti usano la porsche come prima vettura, io ho altre vetture in casa e "spalmo" i km su tutte.
Inoltre lavoro a 2 km da casa mia quindi fate un pò i conti voi...
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Giuseppe (giumazzo)
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

brizio ho trattato almeno 5/6 4s coupè che partivano da 37/38 quelli con 60/70000km e da 34/35 quelli con più km, e tutti alla fine della trattativa finivano da 35 a 32k solo non riuscivo mai a trovare la quadra con la mia permuta. Alla fine l'ho trovata con un cabrio ma ha 165000 km e l'ho pagato meno. Le foto vedo se mi riesce caricarlo non sono un falco col pc.
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Fabrizio (brizio)
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 14:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah ok parli di coupe, mbe le coupe sono ben diverse come quotazioni dalle cabrio. Io prima di prendere la mia ho trattato altre 3/4 cabrio tutte 4s e nessuno era disposto a scendere con il prezzo...anzi, in un paio di occasioni mi sono sentito dire che se non avessero venduto entro fine anno, l'anno nuovo avrebbero alzato il prezzo e lo hanno fatto.
Giusto o sbagliato però è cosi...
Le 911 belle nessuno le svende
Io ho preferito spendere un pó di più ma prendere una vettura sincera, tutta prima vernice e con pochi km e ne sono contentissimo
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Giuseppe (giumazzo)
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 14:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ci ho provato ma con la mia in permuta andavo fuori budget per prendere un oggetto con 50/60000km e soprattutto andavo a spendere quanto un 997 che a quel punto avrei preferito, quindi mi sono orientato su di una più kilometrata e mi sono affidato ad un buon meccanico porsche, ora è a fare frizione tagliando e cuscinetto albero intermedio
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Fabrizio (brizio)
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

andavo a spendere quanto un 997 che a quel punto avrei preferito



io no, secondo me la 996 4s sia cabrio che coupe è più bella del 997 perciò ho cercato solo 996 ed cabrio è anche più "esclusiva" nel senso che ne sono state prodotte meno..
Poi i gusti son gusti e quindi a me può piacere una cosa e ad altri no
attendiamo foto della tua piccola
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GRV (grv)
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 19:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mausone tranquillo che il tuo ipotetico ladro o andava in pensione o moriva di stenti fuori dal garage prima di riuscire a beccarti in giro con la povera Thunselda !!!! }
"...era una Porsche ! E' vero amore: auto di grande libidine !!!..."
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Ans (ans)
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Inviato il lunedì 30 gennaio 2017 - 21:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

tra non molto voglio fare un tagliando ordinario alla mia 993 e sono molto più propenso a portarla da un buon meccanico raccomandatomi quì in zona piuttosto che in un CP a farmi spellare



+1

E aggiungerei che il "buon meccanico" spesso ti consente anche di vedere e, se vuoi, partecipare agli interventi, soddisfacendo diffidenza e passione.
Donne e motori ...
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il martedì 31 gennaio 2017 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRV entrare nel garage di Thusnelda era cosa facile, l'affittario era una ragazza polacca che non aveva l'auto
come sai i polacchi hanno una buona reputazione in DE

(Messaggio modificato da mausone46 il 31 gennaio 2017)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!

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