Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Cambio ravvicinato, pro e contro < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 116
Registrato: 01-2016
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 10:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono in fase di restauro di una SC targa 1982 e vorrei approfittarne per fare dei miglioramenti effettivi, non finalizzati allo stravolgimento dell'auto ma al suo maggior utilizzo e godimento. In quest'ottica, previo conforti degli appassionati/esperti del forum ho acquistato i tendicatena idraulici, ora sarei propenso ad acquistare l'opzione cambio ravvicinato, ben conscio che i problemi del 915 sono i sincronizzatori (della prima in particolare) avendone già posseduta una.
Qual'è la vostra opinione al riguardo e, confessando la mia ignoranza pur innanzi al facile catalogo rosepassion, sapreste indicarmi cosa dovrei comprare in modo da avere un kit completo?
Grazie per l'aiuto.
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Utente registrato
Username: nic65

Messaggio numero: 223
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambio ravvicinato o semplice riduzione della corsa della leva?
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Utente registrato
Username: gpg952

Messaggio numero: 426
Registrato: 09-2014
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Giovanni, ogni tanto salti fuori con qualcosa che almeno è tecnico e sprona anche uno come me ( che non cambia se può nemmeno una vite se è d'origine ) ad approfondire.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 117
Registrato: 01-2016
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nic, per fortuna che ho esternato la mia ignoranza, credo che su rosepassion a poco più di 120 euro offrano la leva corta, comunque sviluppando il pensiero di Giampietro parliamo anche del cambio ravvicinato, dei costi, benefici e contra di questi aftermarket. conviene metterli oppur no? non ai posteri ma a voi l'arduo dilemma
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 118
Registrato: 01-2016
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 12:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nic, a proposito, complimenti per la turbo, dopo la 944 normale sono stato indeciso tra la turbo e la 968 ed ho preso quest'ultima solo perchè è cabrio ed ha, molto ma molto suppergiù, la stessa potenza e perchè il davanti mi piace molto
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8621
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su una macchina d'epoca stradale per giunta Targa non trovo necessario montare la leva a corsa corta, prova a cambiare tutto il cambio con un bel G50
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8622
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


:-):-):-):-):-)
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido (gunball)
Porschista attivo
Username: gunball

Messaggio numero: 2874
Registrato: 02-2008


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Su una macchina d'epoca stradale per giunta Targa non trovo necessario montare la leva a corsa corta, prova a cambiare tutto il cambio con un bel G50



Io ho montato il kit escursione ridotta anche sul G50, mooolto meglio.
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (simone68)
Utente esperto
Username: simone68

Messaggio numero: 726
Registrato: 10-2013


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 13:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In cosa consiste il "kit escursione corta" ??

Riduce solo la corsa della leva del cambio o c'è qualcosa di più ??
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido (gunball)
Porschista attivo
Username: gunball

Messaggio numero: 2875
Registrato: 02-2008


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Riduce solo la corsa della leva del cambio o c'è qualcosa di più ??



Solo quello, nessun altro valore aggiunto.
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 15298
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 14:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Circa sette anni fa feci accorciare dal mio meccanico l'escursione della leva. In realtà, è possibile anche fare questo, anziché comprare il kit: il meccanico inserisce una basetta e sposta in alto il fulcro della leva. Il costo è lievemente inferiore e consente di mantenere la leva con la finitura d'origine. Sul cambio 915 è un miglioramento percepito quasi come essenziale, toccando la leva standard la coscia o il sedile. Potrebbe invece tornare utile, la lunga escursione standard, avendo di fianco, come passeggera, una fagiana imperiale in minigonna.

Inutile accorciare invece il g50, già corto di suo. E poi, si sa, le fagiane imperiali non entrano in auto effemminate dal g50.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Utente registrato
Username: gpg952

Messaggio numero: 427
Registrato: 09-2014
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 15:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo, le fagiane imperiali - come le chiami tu - preferiscono il 915... eccome se lo preferiscono.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido (gunball)
Porschista attivo
Username: gunball

Messaggio numero: 2876
Registrato: 02-2008


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ormai le fagiane imperiali preferiscono il PDK...
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Utente registrato
Username: gpg952

Messaggio numero: 429
Registrato: 09-2014
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è lungo come il 915
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 119
Registrato: 01-2016
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 17:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oramai vista l'età debbo pensare più alle galline vecchie buone per il brodo, anche col pdk credo che le fagiane le vedrei solo passare.
Tornando a noi, il kit giusto potrebbe essere questo ?
http://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-911-74-89-1982-3-0sc-targa-cambio-manu ale-5-marce/M169/leva-e-comando-cambio-di-velocita-freno-a-mano-pedaliera-accele ratore/leva-del-cambio/B1146/kit-di-montaggio/P15840
Grazie mille
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (miro911) (miro911)
Utente registrato
Username: miro911

Messaggio numero: 157
Registrato: 12-2015
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 17:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...... e neanche duro .....ahahahah
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 120
Registrato: 01-2016
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oppure è questo?
http://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-911-74-89-1982-3-0sc-targa-cambio-manu ale-5-marce/M169/leva-e-comando-cambio-di-velocita-freno-a-mano-pedaliera-accele ratore/leva-del-cambio/B1146/kit-oscillazione-corta-di-leva-del-cambio/P73164
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2514
Registrato: 04-2010


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 18:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con il G50 non serve modificare la corsa della leva.
L'escursione elevata infatti, ben si abbina con borsetta, minigonna e tacchi, dato che trattasi di auto da feega..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2515
Registrato: 04-2010


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per il resto..
Kit accorciamento leva lo trovi in Porsche, originale, e non cambia l'estetica degli interni.
Rapporti ravvicinati su auto stradali (..e magari senza autobloccante..) hanno ben poco senso.
Il 915 è un cambio da corsa, splendido ma delicato, già nell'uso normale andrebbe periodicamente abbassato, smontato, e registrato. Su un'auto da corsa lo fai, su una stradale no.
Conseguentemente avrai poche soddisfazioni senza manutenzione costante, considerando che con rapporti ravvicinati stresserai alberi e forchette molto prima..

(Messaggio modificato da kaiserschuetze il 04 gennaio 2017)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 121
Registrato: 01-2016
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Marco
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nick (alupovet)
Utente esperto
Username: alupovet

Messaggio numero: 505
Registrato: 02-2012
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 19:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vi riporto le parole di un mio caro amico quando anni fa si parlava dello stesso argomento, anche se la macchina non era proprio la stessa (ma della stessa famiglia, alla lunga). Gli spunti mi sembrano interessanti e adeguati alla discussione.

alla domanda "va meglio l'originale o questa?" rispondo:
va meglio l'originale.
l'originale va meglio di ogni altra leva quickshift.
queste leve (tutte) si basano sul pricipio di spostare in alto il fulcro della leva del cambio per ottenere una minore escursione al pomello.
secondo l'ovvio principio fisico: se per spostare la leva del cambio faccio lo sforzo x suddividendolo su dieci cm di corsa, quando la corsa sara' di cinque cm lo sforzo sara' piu' o meno 2x, ovvero il doppio.
ora: posto che una leva di qualita' sara' magari senza dubbio piu' precisa di una di serie, lo sforzo per azionarla sara' senz'altro maggiore. vista la vicinanza degli innesti, poi, anche voi dovrete essere piu' precisi perche' la leva non vi perdonera' imprecisioni, lasciandovi nella marcia sbagliata o, peggio, in folle.
risultato: dovrete impegnarvi molto di piu': butterete dentro le marce a manate e non potrete permettervi di ciccare un innesto.
vale la pena??
secondo me no.
non su una vettura stradale almeno.
queste leve sono nate per le drag racing e si dice che possano limare un decimo di secondo per ogni cambiata.
un tempo non apprezzabile in strada, specialmente se si considera il peggioramento della manovrabilita' del cambio, testimoniata anche dalla numerose sfollate che si vedono e sentono spesso sulle dragstrip.
belle e veloci le leve quickshift di qualita'. ma io francamente mi sento di sconsigliarle per un utilizzo tendenzialmente quotidiano.
vediamo di capirci pero': non e'che la macchina diventi inguidabile ma il cambio diventa innegabilmente piu' duro.
meglio allora un adeguato lavoro di messa a punto della leva del cambio. ( sostituzione boccola anteriore e giunto posteriore, lubrificazione e regolazione della piastra sotto la leva) se farete bene queste operazioni la leva cambiera' dal giorno alla notte.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 15301
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nick, io ho portato la mia esperienza: la maggiore durezza è solo lieve - lo giuro sui g50 di SuperMario - e non struscia più sulla gamba in alcune cambiate. Non tornerei indietro assolutamente.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

antonio (tyson)
Utente registrato
Username: tyson

Messaggio numero: 325
Registrato: 03-2011
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 21:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sono tornato alla leva con corsa originale;concordo in tutto con quanto scritto da Nick.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2516
Registrato: 04-2010


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente no !
Nick,
l'hai provato sulla tua ?
Ho montato su tutte le mie 911 (e anche sulle altrui..) il kit ORIGINALE Porsche non cacate americane.
Va benissimo, il cambio è lievemente più duro ma, soprattutto è impagabilmente più preciso !
Controindicazioni ?
Nessuna !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2518
Registrato: 04-2010


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io sono tornato alla leva con corsa originale;concordo in tutto con quanto scritto da Nick.




Doc,
a te piace la corsa lunga perché ti ricorda il cambio dell'auto su cui hai fatto le prime guide.
La Ford T...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nick (alupovet)
Utente esperto
Username: alupovet

Messaggio numero: 506
Registrato: 02-2012
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 21:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, vi ho solo riportato delle considerazioni di un amico, NON ho esperienza diretta.

Io ho una 964 con cambio G50 da signorine e la leva originale, e mi trovo benone.

Comunque direi che su questo siamo d'accordo:


citazione da altro messaggio:

posto che una leva di qualità sarà magari senza dubbio più precisa di una di serie, lo sforzo per azionarla sarà senz'altro maggiore.




il concetto di fondo, secondo me, è che spesso si ha a che fare con cambi vecchi e con tanti km sulle spalle, per cui non al 100%. Ergo, secondo me, prima di riflettere sulle leve a corsa corta, sistemerei tutto il resto.
Dopo di che, ognuno fa le proprie considerazioni e sceglie di abbinare al 915 la leva che preferisce, magari con grande soddisfazione come Paolo e Marco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Utente registrato
Username: nic65

Messaggio numero: 229
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2017 - 22:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho il quick shifter(che lavora sullo stesso principio di quelli proposti per le Porsche) su due mie altre auto,la Touring ne ha giovato,la corsa si è ridotta ed il cambio è accettabilmente piu' duro,ma nulla di faticoso.
nella IS,che ha ZF Dogleg,gia' duro in origine spesso l'uso in citta' è veramente stressante,gli innesti sono duri,non ammettono errori di posizione ed a freddo è pure recalcitrante.....in pista pero' dove la foga è ben diversa tutti questi disagi non si avvertono ed anzi se ne apprezza la velocita'di cambiata
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2519
Registrato: 04-2010


Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 00:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Metà dei problemi di cambio di una vecchia Porz sono dovuti a laschi nei rinvii e nelle leve.
Cioè principalmente la boccola in teflon della leva.
Quindi, una volta spesi gli 8€ della boccola e montato il kit si va via lisci.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Utente registrato
Username: gpg952

Messaggio numero: 430
Registrato: 09-2014
Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 07:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragassoli, io sono ormai un passeggiatore tranquillo: il mio "lungo e meno duro" 915 mi soddisfa ancora... vero che il mio meccanico mi ha sostituito qualcosa, credo proprio la boccola citata.
Sarò un tipo strano ma mettere la terza spostando leggermente la leva verso destra mi piace ... anche se le fagiane imperiali al mio fianco sono un ricordo di tempi passati.
E poi avevo letto da qualche parte che il 915 è più "veloce" nella cambiata del G50 ... vi risulta?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 122
Registrato: 01-2016
Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giampietro no, ti prego, non far scivolare l'osmosi di esperienza nella solita discussione tra i vantaggi del maschio 915 a confronto del turistico G50. È interessante il giusto consiglio di Marco, che seguirò, di cambiare la boccola anche. Quanto alle fagiane, ricordo che mi piacevano assai, ma non ricordo più perché. Tempus fugit inesorabile
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco B. (bortolo)
Utente registrato
Username: bortolo

Messaggio numero: 36
Registrato: 09-2013
Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho un 915 con sincronizzatore della seconda un pò "stanco"...
ma cambiando vicino ai 3.000 giri non mi da problemi, ho montato il kit originale a corsa corta e la situazione non è peggiorata x cui lo consiglio
la boccola l'ho cambiata anche se sembrava nuova... nel kit c'è tutto!

poi io non ho mai provato un G50 x cui non mi esprimo... ma il 915 dai 4.000 giri in su diventa un orologio svizzero e devo dire che mi piace molto!
In fondo la 3.2 mi piace nuda e cruda e non credo sia un dettaglio che sposti il favore di un vero appassionato... poi la prossima volta che farò la frizione probabilmente revisiono tutto... anche se la mia è un conservato originale al 100%!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo
Username: vecchiascocca

Messaggio numero: 1674
Registrato: 08-2005


Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutti questi richiami alle fagiane imperiali ed al non ricordare più tanto bene cosa significhi averle al fianco.........

Magari non saranno più così imperiali, ma certe donne anche se non più giovanissime possono ancora farti bollire il sangue, altro che il cambio 915 o il G50.......

Scusate l'OT..............

Francesco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (simone68)
Utente esperto
Username: simone68

Messaggio numero: 733
Registrato: 10-2013


Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 13:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x sincronizzatore stanco intendi che l'inserimento della seconda soprattutto a freddo e' dura ??

Ho cambiato la boccola lo scorso anno ma e' cosi.

a meno che non sia una caratteristica propria del cambio.

SC MY 82'
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 123
Registrato: 01-2016
Inviato il giovedì 05 gennaio 2017 - 16:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, ti ammiro sia per la competenza che ho avuto modo di apprezzare in altre discussioni. In effetti anche le faraone non sono da disdegnare, purché con carne tonica. Ciao da Tirana, qui al momento solo Panamera
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco B. (bortolo)
Utente registrato
Username: bortolo

Messaggio numero: 38
Registrato: 09-2013
Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone
x sincronizzatore stanco intendo che la seconda soprattuto in scalata ogni tanto non entra, facendo doppietta non c'è problema...

la seconda è la marcia più usata ed è normale che possa risultare ostica, la soluzione è tirare giù il cambio e revisionare ingranaggi e sincronizzatori... negli anni ci sono aziende che ne hanno fatti di più resistenti di quelli originali ma non ho idea di quanto possa costare fare un lavoro così...
forse qui c'è qualcuno che lo ha fatto e può darci qualche cifra

chi ha problemi con la prima è perchè probabilmente negli anni chi ha usato la macchina non inseriva la prima da completamente fermo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vanni (vandam)
Utente registrato
Username: vandam

Messaggio numero: 35
Registrato: 01-2014


Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Approfitto della discussione sul cambio per una domanda agli esperti: sul cambio 915 della mia Carrera MY84 noto che a partire dalla posizione centrale (in linea quindi con 3' e 4') spostando la leva a dx sento la resistenza della molla mentre spostandola verso sx non si sente nessuna resistenza. Mi sembra strano questo comportamento "asimmetrico". E' normale?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (simone68)
Utente esperto
Username: simone68

Messaggio numero: 748
Registrato: 10-2013


Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 20:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia a freddo in inverno fa fatica con la seconda, ma come dici tu con la doppietta problema risolto, poi da calda tutto ok.

Vorrei sapere per altri utilizzatori se è lo stesso o se la seconda anche da fredda è morbida come il burro..
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2524
Registrato: 04-2010


Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.. negli anni ci sono aziende che ne hanno fatti di più resistenti di quelli originali ma non ho idea di quanto possa costare fare un lavoro così...




No, quelli da gara durano ancora meno, a seconda del trattamento termico più o meno riuscito.
I migliori sono sempre gli ingranaggi originali.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

attilio (attital)
Utente registrato
Username: attital

Messaggio numero: 477
Registrato: 04-2013
Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, nel 2015 la revisione completa del cambio 915 comprese guarnizioni, sincronizzatori, manicotti, dentiere delle varie marce, dispositivo centratore leva,etc.. € 3500 ca. Iva compresa.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2525
Registrato: 04-2010


Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azzzzzzz...
Quanta roba hai cambiato ??
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

attilio (attital)
Utente registrato
Username: attital

Messaggio numero: 478
Registrato: 04-2013
Inviato il venerdì 06 gennaio 2017 - 22:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

set guarnizioni, anelli sincronizzatori 1/2/3 e 5, n.2 manicotti scorrevoli, flangia interna rinforzata, dentiere 1/2/3, dispositivo centratore marce, boccole, olio + lavoro. La spesa è alta ma ne vale la pena :
La 1^ entrava solo da fermo e con fatica, la seconda soprattutto a freddo grattava, per la terza andavo a cercarla in alto a destra sul ginocchio del passeggero. Ora ho l'esatta contezza di quanto sia straordinario un 915 in forma!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo
Username: max964t36

Messaggio numero: 1192
Registrato: 06-2011


Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho il kit originale "corsa corta" sulla Carrera 3.0 ... concordo in linea generale con quanto scritto danick (alupovet)... ottimo quando stai tirando, nell'uso quotidiano meglio la leva ad escursione "lunga" ...
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

antonio (tyson)
Utente registrato
Username: tyson

Messaggio numero: 326
Registrato: 03-2011
Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 21:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo... siamo in diversi ad avere nostalgia della ford T
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2527
Registrato: 04-2010


Inviato il sabato 07 gennaio 2017 - 23:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 125
Registrato: 01-2016
Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque il codice Porsche dell'accessorio è M241
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2528
Registrato: 04-2010


Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 6784
Registrato: 04-2004


Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono al quarto short shifter e posso raccontare solo pregi, di lungo ho altro
poniello71 at libero . it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 15314
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 21:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nonostante questo freddo, Poniello?
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !!
Username: chemist1

Messaggio numero: 7930
Registrato: 09-2007


Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 21:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E nonostante abbia una turbo?
Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 126
Registrato: 01-2016
Inviato il domenica 08 gennaio 2017 - 21:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bene gentlemen, argomento sviscerato senza neanche scadere nei soliti refrain, credo proprio che lo monterò anche se voi, pur dotti e manici, non mi avete spiegato la differenza tra le due opzioni presenti sul catalogo Rosepassion.
A breve vi romperò con un altro argomento tecnico di poca spesa e di molta resa.
complimenti Mr. Poniello, hai illustrato un interessante effetto collaterale del cambio ad escursione ridotta che, in effetti, su ebay ha la testa azzurro viagra
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2529
Registrato: 04-2010


Inviato il lunedì 09 gennaio 2017 - 01:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quello che costa, e per quello che ci metti a montarlo (mezzora..) puoi solo provare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 130
Registrato: 01-2016
Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 07:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lo farò, grazie mille
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8631
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 08:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quanto costa il kit?
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 131
Registrato: 01-2016
Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Supermario, trovi i links a rosepassion sopra, per quello distribuito da Porsche non lo so perchè in Ancona il CP è chiuso ed a Pesaro non ho telefonato. Su Rosepassion ci sono due kit: uno da 80 euro circa e l'altro da 124 euro: quest'ultimo sembra mantenere l'estetica della leva originale, ma anche i meccanismi sotto mi paiono diversi, quindi non so scegliere.
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2531
Registrato: 04-2010


Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Compra l'M241 originale !!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (carlo911)
Utente registrato
Username: carlo911

Messaggio numero: 445
Registrato: 09-2008


Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 22:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma esiste il kit M241 per il G50?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2533
Registrato: 04-2010


Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

G50??
Cos'è ???
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (carlo911)
Utente registrato
Username: carlo911

Messaggio numero: 446
Registrato: 09-2008


Inviato il martedì 10 gennaio 2017 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SuperMario rispondi tu a Marco?
Ovviamente M 241 serviva fino al MY 86 poi col MY successivo non aveva più senso ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2535
Registrato: 04-2010


Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 00:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...fino al MY 86 poi col MY successivo non aveva più senso ...




Ecco..
Frase che ben esprime il mio pensiero..
Dopo l'86..non ha più senso..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8633
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 09:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... dopo l'86 è già perfetto di serie :-)
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (carlo911)
Utente registrato
Username: carlo911

Messaggio numero: 447
Registrato: 09-2008


Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 10:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio S. (p4ever)
Nuovo utente (in prova)
Username: p4ever

Messaggio numero: 14
Registrato: 09-2016


Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

marco ma sai quanto costa il kit originale??
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2538
Registrato: 04-2010


Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente è aumentato di prezzo.
Ne ho comprati un paio negli ultimi anni, il primo sugli 80€, il secondo credo quasi il doppio, mi sembra 3 anni fa.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo F. (maxfil60)
Utente registrato
Username: maxfil60

Messaggio numero: 111
Registrato: 02-2011


Inviato il domenica 12 febbraio 2017 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

D'accordo per il kit leva corta sul cambio 915. L'ho montato e mi sono trovato benissimo.
Ora scusate se vado fuori tema, ma qualcuno ha provato a cambiare i rapporti delle singole marce del 915 montato sul 3.2? Io vorrei una prima più lunga con le altre marce rapportate di conseguenza e mantenendo la quinta. Senza cambiare corona e pignone.
Vorrei mantenere la velocità di punta sui 240 per una capatina a Monza, ma in montagna mi vorrei divertire con rapporti più adeguati.
Grazie, Massimo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 2514
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 12 febbraio 2017 - 13:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente cambiare ogni singolo rapporto è molto più costoso della "sola" coppia conica.

Tuttavia, in generale, mettere la prima più lunga, lasciare la quinta uguale, con seconda, terza e quarta più corte non mi pare la soluzione ottimale né a Monza (dalla quarta alla quinta si "siede") né in montagna (ti serve anche la prima corta)

Alleggeriscila il più possibile e avrai vantaggi ovunque
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca Sky (lucasky)
Utente registrato
Username: lucasky

Messaggio numero: 119
Registrato: 06-2016


Inviato il domenica 12 febbraio 2017 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sulla mia 2.4 S da corsa ho cambiato gli ingranaggi del cambio su indicazione di sikkens: la prima è rimasta la stessa, seconda e terza più corte, la quarta è la ex terza e quinta più corta. Ho guadagnato moltissimo ai bassi ( in montagna è uno spasso), però ne risente parecchio la velocità ( ora max 185, quindi a monza non andrebbe bene...). Sono d'accordo con Fabio, non credo tu possa riuscire a bilanciare i rapporti in modo che sia più pronta ai bassi senza perdere troppa velocità.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

attilio (attital)
Utente registrato
Username: attital

Messaggio numero: 481
Registrato: 04-2013
Inviato il domenica 12 febbraio 2017 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se sostituisci l'8/31 con un 8/35 non stravolgi il cambio, ti diverti e perdi non più del 10% di velocità massima.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo F. (maxfil60)
Utente registrato
Username: maxfil60

Messaggio numero: 112
Registrato: 02-2011


Inviato il domenica 12 febbraio 2017 - 23:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Fabio e Luca.
Mi rendo perfettamente conto che non ci può essere una soluzione per tutto. Ma ragionandoci sopra avevo pensato che la prima attuale è molto corta e la userei solo per partire, troppo corta per un tornante. Per questo motivo avevo idea di allungarla.
Comunque preciso che l'uso è prevalentemente per puro divertimento in montagna così come per qualche rara capatina in circuito. Se proprio deve essere Monza (una volta all'anno) pazienza, me ne farò una ragione. Vorrei accorciare i rapporti per ottenere una risposta più pronta dove serve. Detto questo spero di aver meglio precisato cosa vorrei e spero in un vostro parere.
Grazie, Massimo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo F. (maxfil60)
Utente registrato
Username: maxfil60

Messaggio numero: 113
Registrato: 02-2011


Inviato il domenica 12 febbraio 2017 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Fabio e Luca.
Mi rendo perfettamente conto che non ci può essere una soluzione per tutto. Ma ragionandoci sopra avevo pensato che la prima attuale è molto corta e la userei solo per partire, troppo corta per un tornante. Per questo motivo avevo idea di allungarla.
Comunque preciso che l'uso è prevalentemente per puro divertimento in montagna così come per qualche rara capatina in circuito. Se proprio deve essere Monza (una volta all'anno) pazienza, me ne farò una ragione. Vorrei accorciare i rapporti per ottenere una risposta più pronta dove serve. Detto questo spero di aver meglio precisato cosa vorrei e spero in un vostro parere.
Grazie, Massimo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

attilio (attital)
Utente registrato
Username: attital

Messaggio numero: 482
Registrato: 04-2013
Inviato il lunedì 13 febbraio 2017 - 00:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia esperienza, passata nei rally ed attuale nelle gare di club, sia su strada che in pista, mi induce a sconsigliarti di apportare modifiche ai rapporti del cambio per un " puro divertimento in montagna". E' un intervento piuttosto invasivo nonchè costoso, da affidare sicuramente ad officine specializzate, che modifica anche di molto la risposta della macchina ed è per questo consigliabile per un uso prettamente sportivo. Se ho ben interpretato l'utilizzo che fai della vettura, la coppia conica che ti consigliavo ( il pignone "8"resta lo stesso mentre la corona "35" è più grande di 4 denti di quella originale ) mi sebra più che sufficiente per darti quel qualcosa in più che cerchi in termini di prestazioni nelle salite in montagna, senza sacrificare molto in termini di velocità massima ( che comunque arriverà sempre oltre i 200 km ) e senza stravolgere la meccanica e il ....portafoglio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1659
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 13 febbraio 2017 - 09:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti consiglio come suggerito da Attilio di sostituire la coppia conica, intervento meno invasivo e senti il beneficio su tutte le marce, senza avere spaziature fra i rapporti non equilibrate.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca Sky (lucasky)
Utente registrato
Username: lucasky

Messaggio numero: 121
Registrato: 06-2016


Inviato il lunedì 13 febbraio 2017 - 09:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di cambiare gli ingranaggi avevo cambiato la coppia conica con una 8:35 . Così facendo accorci tutti i rapporti senza perdere troppa velocità come giustamente dice Attilio. Personalmente però non ero molto soddisfatto della resa in quanto c'era troppa "distanza" tra una marcia e l'altra, mentre accorciando i rapporti non hai questi vuoti. Ripeto era una sensazione personale, magari non condivisibile da tutti ed inoltre non so se si può rapportare la mia esperienza al cambio 915 della 3.2, forse gli ingranaggi sono diversi e più "vicini" rispetto al 915 del 2.4.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca Sky (lucasky)
Utente registrato
Username: lucasky

Messaggio numero: 122
Registrato: 06-2016


Inviato il lunedì 13 febbraio 2017 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente per un uso stradale e non competitivo, la coppia conica 8:35 potrebbe essere più che sufficiente
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo F. (maxfil60)
Utente registrato
Username: maxfil60

Messaggio numero: 114
Registrato: 02-2011


Inviato il martedì 14 febbraio 2017 - 23:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene, grazie a tutti. Faccio tesoro dei vostri consigli. Anche il portafoglio ve ne sarà grato...hehe

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione