Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Info modello 911 2.4 E 1972 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 2
Registrato: 12-2016
Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, ho aquistato una porsche 911 2.4 E colore Glasur Blu anno 1972,e la sto restaurando completamente. ho richiesto alla porsche vari certificati e mi scrivono che la mia e una versione comfort, ma che optional avrebbe? perché non è specificato.
poi mi dicono che la mia avrebbe gli interni similpelle beige però la mia ha gli interni neri. magari qualcuno ha una foto degli interni beige come dovrebbe essere la mia macchina?
Grazie a tutti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8538
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 16 dicembre 2016 - 00:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Stefano, per prima cosa ti consiglio di inviarci qualche foto della tua 2.4.

Complimenti per l'acquisto.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8539
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 16 dicembre 2016 - 00:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente c'è qualche errore anche sul colore, se vuoi dacci una foto anche del certificato.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (zeppazeppa)
Utente registrato
Username: zeppazeppa

Messaggio numero: 261
Registrato: 01-2012


Inviato il venerdì 16 dicembre 2016 - 09:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il "comfort package" (M470), e' un kit che in qualche aspetto si sovrappone al trim S.
Specificatamente per il modello E, nella maggior parte dei mercati era previsto come standard, per sottolineare la vocazione "luxury" del modello rispetto al T. Esso prevedeva:
  • freni a disco ventilati con pinze in alluminio;

  • interni in "velour";

  • volante rivestito in pelle;

  • profili di gomma ampi ai paraurti e rostri con profilo in gomma;

  • profilo cromato ai sottoporta;

  • lettering dorato sul cofano motore.

Inoltre, dato che le sospensioni idropneumatiche Boge all'anteriore furono standard nel modello E solo dal 1969 al 1971, sembrerebbe che dal '72 il comfort package comprendesse anche queste sospensioni autolivellanti (che assolvevano anche la funzione di barra antirollio), in abbinamento ai Fuchs da 14 pollici (spalla dello pneumatico piu' alta, quindi piu' comfort).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (zeppazeppa)
Utente registrato
Username: zeppazeppa

Messaggio numero: 262
Registrato: 01-2012


Inviato il venerdì 16 dicembre 2016 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungerei alla lista sopra anche la strumentazione estesa tipo S, ma qui le fonti sono un pò discordanti, nel senso che la considerano come normale equipaggiamento per il modello E, quindi non facente parte strettamente del "comfort package".
Da approfondire...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (zeppazeppa)
Utente registrato
Username: zeppazeppa

Messaggio numero: 263
Registrato: 01-2012


Inviato il venerdì 16 dicembre 2016 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...ho trovato qualche pezza d'appoggio. Un Christophorus del 1970 fa una lista dei codici a 3 cifre, incluso il 470 e riferito espressamente all'opzione per un "T" (e includendo la strumentazione estesa). Cito:

M 470 : Comfort group for T-model:

Velouren carpeting
Gold ”Porsche” nameplate and model number
Aluminium door sills
911S rubber mouldings on bumpers and below doors
Chrome rocker panels
911S instruments
Rubber bumperettes
Leather covered steering wheel

A completezza di tutto ciò, l'M470 prende il nome di "Appearence group/package" per gli anni 1969-70, mentre di "Comfort group/package" per gli anni '71 - '73 e per il modello T
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 15242
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 16 dicembre 2016 - 10:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, Stefano, benvenuto e complimenti per l'acquisto: sono di parte, avendo anch'io una 2.4E del '72, anch'essa in corso di restauro, peraltro.

Riguardo gli interni, se gli attuali sono belli e "giusti" li lascerei così (rifarli beige credo non sia semplice se si vuole cercare un tessuto originale).
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (zeppazeppa)
Utente registrato
Username: zeppazeppa

Messaggio numero: 264
Registrato: 01-2012


Inviato il sabato 17 dicembre 2016 - 08:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...boh!...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
Moderatore
Username: deme911

Messaggio numero: 7757
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 17 dicembre 2016 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

profilo cromato ai sottoporta;



è sempre presente, per le T è solo più sottile

citazione da altro messaggio:

lettering dorato sul cofano motore.



oro era per le 2.2 S ed E, metre per le T era optional
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
Moderatore
Username: deme911

Messaggio numero: 7758
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 17 dicembre 2016 - 17:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in area soci:
http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/109523/113349.htm l

citazione da altro messaggio:

Mi sono un po' documentato:

L'allestimento "comfort" fu standard sulla "E" e disponibile in opzione per gli altri modelli, dal MY69 al MY71.

Si basava essenzialmente sull'utilizzo di nuove sospensioni anteriori Boge idrauliche ed autolivellanti, in connessione con cerchi fuchs da 14" e gomme non ribassate.

Se ordinato per la meno dotata "T", questo allestimento prevedeva anche:
- freni anteriori ventilati con pinze in alluminio (richiesti in connessione con le particolari sospensioni Boge)
- moquette in velour
- strumenti e volante in pelle tipo "S"
- modanature sui paraurti tipo "S"
- modanature cromate ai margini dei sottoporta
- scritte posteriori dorate

Data la poca fortuna delle sospensioni idropneumatiche, sostituite poi quasi sempre nel corso della vita della vettura con quelle tradizionali, dell'allestimento "comfort" non si parlò più a partire dal modello 2,4. Rimase però la possibilità di avere sulla "T" l'allestimento "S", freni a parte.



___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
Moderatore
Username: deme911

Messaggio numero: 7759
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 17 dicembre 2016 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...ho trovato qualche pezza d'appoggio. Un Christophorus del 1970 fa una lista dei codici a 3 cifre, incluso il 470 e riferito espressamente all'opzione per un "T" (e includendo la strumentazione estesa). Cito:

M 470 : Comfort group for T-model:



esatto, era per le 2.2 T
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1090
Registrato: 02-2010
Inviato il sabato 17 dicembre 2016 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tanto per curiosità
la mia T del 71 (americana) da certificato di origine ha freni in alluminio, trim S, e ammortizzatori regolabili Koni, ma da nessuna parte si nomina il pacchetto comfort. Ora come allora Porsche se pagavi faceva qualsiasi allestimento!
luca
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
Moderatore
Username: deme911

Messaggio numero: 7760
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 17 dicembre 2016 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per le T era disponibile come optional il Trim S
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
Moderatore
Username: deme911

Messaggio numero: 7761
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 17 dicembre 2016 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stefano posta qualche foto...
gli interni dovrebbero essere così (questa è una MY 73)
http://www.porschemania.it/gallery/album104/DSCN1036_640_x_480
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (zeppazeppa)
Utente registrato
Username: zeppazeppa

Messaggio numero: 265
Registrato: 01-2012


Inviato il sabato 17 dicembre 2016 - 18:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo pienamente, Deme: in effetti a questo mi riferivo, quando scrivevo di allestimento "standard" per le E, cioè che uscivano già di default con quegli accessori.
Qualche spunto da qui: http://www.911e.org/specs.php

Stranamente, o forse è normale, le varie fonti non concordano su tutto al 100% sul "comfort package", nel senso che si trovano piccole differenze tra una e l'altra.

Domanda: ma...Stefano?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2350
Registrato: 09-2003


Inviato il sabato 17 dicembre 2016 - 18:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me sulla T 2,2 con il trim S le scritte PORSCHE e 911 T sul cofano posteriore erano sempre dorate.
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C.d.M. (deme911)
Moderatore
Username: deme911

Messaggio numero: 7762
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 17 dicembre 2016 - 19:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sul sito del regisrto 911 T
http://www.911t.org/options/default.htm
c'era la brochure

citazione da altro messaggio:

Secondo me sulla T 2,2 con il trim S le scritte PORSCHE e 911 T sul cofano posteriore erano sempre dorate.



esatto, mentre per le T con trim T era così:
http://www.porschemania.it/gallery/album166/911_T_post_sole_xga
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8541
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 17 dicembre 2016 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che fine ha fatto l'opener?
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (zeppazeppa)
Utente registrato
Username: zeppazeppa

Messaggio numero: 266
Registrato: 01-2012


Inviato il sabato 17 dicembre 2016 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...non riesco ad aprire il link del Registro T. C'è un sottomenu che non vedo?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 3
Registrato: 12-2016
Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 09:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti Grazie delle dritte
metto una foto in fase di smontaggio.
adesso l'ho smontata completamente e ho cominciato a restaurare tutta la meccanica

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 4
Registrato: 12-2016
Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 09:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le scritte posteriori e la scritta 911E sono nere infatti alla porsche mi hanno detto che la versione 2.4 my72 le aveva nere
http://www.porsche.com/italy/accessoriesandservice/classic/models/911-f/911-f-91 1/
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 5
Registrato: 12-2016
Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 09:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, la tua ha gli interni neri o beige?
qualcuno ha foto degli interni beige?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8542
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 09:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Colore fantastico!

Confermo le scritte nere.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8543
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se guardi verso la fine del 3d seguente puoi vedere due foto degli interni beige della mia 2.4S Targa 1972 Sepia Brown in fase di fine montaggio in auto. La mia 911 monta i sedili Recaro Sport originali, completamente restaurati e finiti con la parte centrale in tessuto misto lana "Pepita Brown".


http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=488172&post=1409241#POST1 409241
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8544
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 09:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... il colore sembra Pastel Blau e la marca della vernice iniziale Glasurit.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (zeppazeppa)
Utente registrato
Username: zeppazeppa

Messaggio numero: 267
Registrato: 01-2012


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo il lettering nero per il 2.4 (anodizzato, mi raccomando, non verniciato). Come si diceva sopra, la questione del lettering dorato riguardava il famoso comfort package, facente parte dell'appearence group per gli anni '69-'70-'71. Per gli anni successivi l'M470 cambia nome e riguarda soprattutto gli equipaggiamenti del modello T (comfort group) e a quanto pare anche dell'E, dato che il tuo ne e' provvisto. Non e' chiaro solo quanto questo optional coincidesse per il 2.4, se in tutto o in parte, col trim S.
Bravo Stefano, sei andato subito sul bersaglio grosso. Colore stupendo.

O. T : che bello il tuo 2.4, Supermario...

(Messaggio modificato da zeppazeppa il 18 dicembre 2016)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 2458
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Stefano

Complimenti per il bellissimo progetto che hai intrapreso.
Mi par di ricordare che Gianmaria, il "nostro" esperto di interni, abbia piu volte scritto che oggi è difficilissimo recuperare i tessuti originali beige sia per moquette sia per la finta pelle e anche per la pelle vera (oggi conciata con metodologie differenti dal passato)
Per non parlare poi delle sfumature che con gli anni e la luce assumono e modificano i colori (qui un esempio di moquette trasandata ma originale...)



Quindi il consiglio è di affidarti a fornitori di comprovata esperienza
In bocca al lupo e tienici aggiornati
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8545
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 14:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Marco, Sabato scorso l'ho messo in strada, ancora moltissime cose da fare, ma è stato un bel passo avanti.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8546
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per il lettering io ho scelto la soluzione per me più bella, cioè lasciare le lettere originali anodizzato nere, scolorite dal tempo.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (zeppazeppa)
Utente registrato
Username: zeppazeppa

Messaggio numero: 268
Registrato: 01-2012


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...mi tenti...Per la avorio fui obbligato alla rianodizzazione per le condizioni di lettere e modello (solo la griglia era ok). Per la Gemini sinceramente era una soluzione cui non avevo pensato.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8547
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se le lettere sono ben conservate e scolorite "in modo giusto" per me stanno bene e rappresentano un po'la testimonianza della storia della 911.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (zeppazeppa)
Utente registrato
Username: zeppazeppa

Messaggio numero: 269
Registrato: 01-2012


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, sono andate a vederle nel sacchetto, per sicurezza, ma sono da fare.

Stefano, scusa l'intromissione.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bob simon (bob91180)
Utente esperto
Username: bob91180

Messaggio numero: 706
Registrato: 11-2007


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Be' per gli interni li a pd c'e' la perfetta ...
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianmaria (gianmaria)
Porschista attivo
Username: gianmaria

Messaggio numero: 1451
Registrato: 12-2001


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Fabio ciao stefano

Per il 2.4 lo skay beige l ho rifatto ed al 90 per cento è' Fedele all originale
La moquette idem fatta fare e' identica all originale
Nel corso degli anni si scoperti oppure sono stati rifatti molto materiali ed ora come ora ogni materiale o quasi riesco a recuperarlo
Quindi per le ns porschettine un grande aiuto

Ciaoooo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 6
Registrato: 12-2016
Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 23:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie delle dritte spero con il vostro aiuto di fare un capo lavoro della mia 911E
vi allego altre foto del restauro (parte meccanica)







(Messaggio modificato da deme911 il 19 dicembre 2016)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 7
Registrato: 12-2016
Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 23:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bob ho sentito parlare della perfetta mi hanno detto che sono bravissimi
Gianmaria, riesci a procurare lo skay Beige?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (zeppazeppa)
Utente registrato
Username: zeppazeppa

Messaggio numero: 270
Registrato: 01-2012


Inviato il domenica 18 dicembre 2016 - 23:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Occhio che non tutti i componenti vanno gialli...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8550
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 19 dicembre 2016 - 08:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, sembra proprio un gran lavoro.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2351
Registrato: 09-2003


Inviato il lunedì 19 dicembre 2016 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Perfetta è assolutamente il top, anche se per i lavori bisogna prenotarsi per tempo.
Dipende poi sempre da cosa devi fare: se ad esempio devi rifare i sedili e glieli porti smontati fanno presto, se invece gli porti la vettura ci mettono più tempo.
Poi c'è Ferraresi, anch'esso molto bravo, anche se tende un po' ad "interpretare " i lavori, nel senso che se non lo segui non sempre segue l'originalità al 100%.
Infine Gianmaria che conosco solo per sentito dire ma che mi dicono essere bravo, a giudicare da quanto si legge sul forum. Non so i suoi tempi e la sua puntualità. Per me l'importante è un lavoro ottimo, in tempi brevi ma soprattutto CERTI!
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo
Username: mazza911s

Messaggio numero: 1231
Registrato: 04-2012


Inviato il lunedì 19 dicembre 2016 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La Perfetta è assolutamente il top, anche se per i lavori bisogna prenotarsi per tempo. 
Dipende poi sempre da cosa devi fare: se ad esempio devi rifare i sedili e glieli porti smontati fanno presto, se invece gli porti la vettura ci mettono più tempo. 
Poi c'è Ferraresi, anch'esso molto bravo, anche se tende un po' ad "interpretare " i lavori, nel senso che se non lo segui non sempre segue l'originalità al 100%. 
Infine Gianmaria che conosco solo per sentito dire ma che mi dicono essere bravo, a giudicare da quanto si legge sul forum. Non so i suoi tempi e la sua puntualità. Per me l'importante è un lavoro ottimo, in tempi brevi ma soprattutto CERTI! 




+1

Stefano,
Innanzitutto complimenti per la macchina, il colore è davvero bellissimo!

Conosco bene la perfetta che è a 5 minuti da casa mia e anche gli altri due citati da Mauro: uno ha fatto una mia macchina in passato e il terzo ne sta per fare un'altra.

Per giudicare un tappeziere io distinguo tra:
Qualitá dell'esecuzione
Fedeltá dei materiali.

Ognuno dei 3 ha i suoi punti di forza e le sue debolezze.

La perfetta vanta una qualitá di esecuzione davvero impeccabile: io sono del mestiere ma ti assicuro che la differenza con altri tappezzieri è evidente anche ad occhi inesperti.

Purtroppo i tempi sono una nota dolente di tutti e tre: i tempi di attesa sono lunghi (direi da 6 mesi a un anno) e una volta iniziati i lavori non tutti rispettano la consegna.

Mi fermo qui, se vuoi ci possiamo sentire in privato per un consiglio più approfondito.

Ancora complimenti e buon lavoro!!!

(Messaggio modificato da mazza911s il 19 dicembre 2016)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2352
Registrato: 09-2003


Inviato il lunedì 19 dicembre 2016 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate se mi intrometto ancora, ma Ferraresi per fare due sedili mi chiede una settimana di tempo (portandoglieli smontati), naturalmente previo appuntamento preso almeno una o due settimane prima. Il suo problema è se gli porti la vettura, dato che non ha normalmente posto per tenerla, e quindi i tempi si dilatano.

La Perfetta non ha problemi di spazio, ma i tempi possono essere più lunghi: Davide è comunque persona seria, anche se una volta parlavo senza problemi con lui al telefono, ora c'è un "filtro" che rompe un po' le balle, e non sempre te lo passano...

Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo
Username: mazza911s

Messaggio numero: 1232
Registrato: 04-2012


Inviato il lunedì 19 dicembre 2016 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo quanto detto da Mauro anche se credo che lui goda del trattamento di riguardo che si riserva ai buoni e vecchi clienti.

ciò detto fare una macchina completa è cosa ben diversa da fare due sedili.

Su restauri di un certo livello il tappezziere smonta gli interni, ispeziona, restaura o rifá a nuovo e infine rimonta tutto l'interno.
Non è un lavoro che si sbriga in qualche settimana, sopratutto se si parla di cabriolet.

All'inizio di quest'anno ho contattato uno dei 3 tappezzieri in questione per proporgli di rifare integralmente l'interno di una 911.
Si trattava di un'auto molto speciale, immaginavo fosse anche suo interesse non farsi scappare un'auto così importante.
La risposta è stata: se ne può parlare nel 2017, ma senza fretta, non era interessato nemmeno a conoscere i dettagli dell'auto.

Conservo la corrispondenza, la posso mostrare a chi fosse interessato.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2353
Registrato: 09-2003


Inviato il lunedì 19 dicembre 2016 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, chi ti ha risposto così è un arrogante, a prescindere da chi sia.
Credo che molta gente si sia montata la testa.
Qui si tratta di cortesia, non di professionalità (anche se nel lavoro sono entrambe necessarie).
Prendereste un buon caffè in un bar dove ti trattano male? Io solo la prima volta, poi basta!
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 8
Registrato: 12-2016
Inviato il lunedì 19 dicembre 2016 - 22:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ragazzi, Grazie dei complimenti.
per adesso proseguo con la parte meccanica poi sistemo la carozzeria in fine sistemo gli interni
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8553
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 19 dicembre 2016 - 23:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che lavori dovrai fare?
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ludovico (baronevero)
Porschista attivo
Username: baronevero

Messaggio numero: 1389
Registrato: 01-2004


Inviato il martedì 20 dicembre 2016 - 18:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh in quanto ad arroganza caro Mazza il tuo vicino di casa ne ha da vendere!!! bravissimo,bei lavori ma un caratteraccio...
io vado ad Albignasego da Massimo...
a ferrara invece meglio di no!
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 9
Registrato: 12-2016
Inviato il mercoledì 21 dicembre 2016 - 23:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mazza, in settimana magari ci sentiamo cosi magari mi dai delle dritte.
super Mario ho rivernicito tutta la meccanica sostituito cuscinetti dei mozzi ruota dischi freno testine sterzo tubi freno ecc.
adesso sto revisionando il cambio per sostituire guarnizioni e controllare se tutti i cuscinetti e sincronizzatori sono ok!
poi procedo con il motore, però ho un problema con il mototre, xche è stato sostituito con un 2.2S però la pompa iniezione cover e altri pezzi sono della 2.4E infatti sono in cerca di qualcuno che vuole fare scambio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 10
Registrato: 12-2016
Inviato il giovedì 22 dicembre 2016 - 00:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)




Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 11
Registrato: 12-2016
Inviato il giovedì 22 dicembre 2016 - 00:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8562
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 22 dicembre 2016 - 08:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel lavoro Stefano, complimenti.

Avevo visto in rete, forse su Subito, un 2.4 a iniezione in vendita, ma non ricordo se E oppure S, prova a fare una ricerca.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1092
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 22 dicembre 2016 - 08:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ora però raccontaci qualcosa del cambio!!!
Che usure hai trovato?
Se non erro il cambio è un 915 e quindi I carter sono già in alluminio e non in magnesio, giusto?
luca
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 15244
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 22 dicembre 2016 - 08:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carter in magnesio fino alla 3.0 carrera esclusa.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo
Username: mazza911s

Messaggio numero: 1236
Registrato: 04-2012


Inviato il giovedì 22 dicembre 2016 - 09:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Stefano,
Quando vuoi.
La mia mail è il mio nikname:
mazza911s(chiocciola)gmail.com

Peccato per il motore.
Sicuro che sia un 2.2S con pompa 2.4E?
Non potrebbero aver sostituito solo il carter in sede di revisione?
Aprendo un coperchio punterie dovresti riuscire a vedere il codice di un albero a camme...se è di un E allora è possibile che dentro tu abbia anche l'albero motore da 70.4.
Questi sono i codici dal PET.
Ciao!

r2
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1093
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 22 dicembre 2016 - 09:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

facendo girare il motore non si riesce a misurare la corsa dal buco delle candele?

Prevedi di trattare I carter in qualche modo per proteggerli?
luca
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 12
Registrato: 12-2016
Inviato il giovedì 22 dicembre 2016 - 23:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Luca, i carter sono in magnesio li ho portati a pallinare in micro sfere di vetro e sono diventati come da foto "bellissimi", poi ho trovato una vernice trasparente opaca per alluminio b componente e li ho verniciati.
per il cambio è un 915/02 osure non ho trovato nulla a mio parere sono fatti molto bene e robusti.ho sostituito i cuscinetti del differenziale perche uno era rovinato.
l'unico problema si è tolto il segger che blocca il cusinetto della coppia conica, per fortuna non ha fatto danni!
il problema che il segger lavora su due mezze e con il tempo si può anche togliere.
infatti in rettifica fanno una modifica per risolvere il problema.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 13
Registrato: 12-2016
Inviato il venerdì 23 dicembre 2016 - 07:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 14
Registrato: 12-2016
Inviato il venerdì 23 dicembre 2016 - 07:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

prima del trattamento.
la foto sotto la sede segger dove si è tolto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 15
Registrato: 12-2016
Inviato il domenica 25 dicembre 2016 - 18:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Finalmente finito il montaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 16
Registrato: 12-2016
Inviato il domenica 25 dicembre 2016 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 17
Registrato: 12-2016
Inviato il domenica 25 dicembre 2016 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano (stefanopeg)
Nuovo utente (in prova)
Username: stefanopeg

Messaggio numero: 18
Registrato: 12-2016
Inviato il domenica 25 dicembre 2016 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 11339
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 25 dicembre 2016 - 19:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

complimenti, gran bel lavoro.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (simone68)
Utente esperto
Username: simone68

Messaggio numero: 711
Registrato: 10-2013


Inviato il domenica 25 dicembre 2016 - 19:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SPETTACOLO !!
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2492
Registrato: 04-2010


Inviato il domenica 25 dicembre 2016 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, bel lavoro..
..ma finitura di fantasia....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo
Username: mazza911s

Messaggio numero: 1240
Registrato: 04-2012


Inviato il domenica 25 dicembre 2016 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premesso che l'auto deve piacere prima di tutto a stefano.

Nemmeno io amo la verniciatura dei carter in magnesio.
Non è solo una questione di estetica diversa ma di filologia del restauro.

L'esempio tipico è quello dei tendicatena idraulici.
Le 2.4 nascevano senza ma vennero introdotti pochi anni dopo ed esistono circolari ufficiali porsche che esortavano l'aggiornamento dei motori con tendicatena precaricato.
Dunque oggi entrambe le soluzioni sono accettate e accettabili a seconda del tipo di restauro.

La verniciatura dei carter in magnesio invece non è mai esistita.
Semmai esistono circolari ufficiali che consigliano di trattarlo periodicamente con un famoso prodotto della valvoline.
d

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione