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mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1161 Registrato: 04-2012

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 19:25: |
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All'ultima fiera di Padova, girando tra le bancarelle il giovedì mattina mi sono imbattuto in questo vecchio numero di AUTOSPRINT.
Ovviamente l'ho preso all'istante! All'interno c'è un bell'articolo con diverse foto interessanti, purtroppo con la risoluzione concessa da pmania non si legge nulla. Devo sezionare con calma le foto per poter caricare cose leggibili. In attesa dei testi anche il solo sottotitolo è una poesia: "promette fuoco e fiamme la 500cv per i clienti". Che roba!!!! 500 cavalli nel 1975!!!! La cosa bella è che l'auto nasceva per i clienti e si riferiva alla stessa clientela che prima comprava un aspirato. Pensate a cosa ha rappresentato passare nel giro di 3 anni dai 250cv di un ST ai 500 (e passa) del mostro in copertina!!! |
   
Alessandro P. (allpro)
Utente registrato Username: allpro
Messaggio numero: 388 Registrato: 03-2016

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 19:40: |
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Ciao, quante pagine dedicate? |
   
ste (845ste)
Utente esperto Username: 845ste
Messaggio numero: 619 Registrato: 03-2014

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 20:24: |
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dicono perchè sfiamma???? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 9297 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 20:54: |
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Se vi interessa leggere qualcosa sulla 934 eccovi serviti! http://www.porschemania.it/discus/messages/815/776724.html?1461276804 Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8441 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 21:52: |
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Giulio, puoi mandare le scansioni ad un moderatore, che con i superpoteri può pubblicarle più grandi. Ciao SuperMario
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10639 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 22:44: |
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certo che le Porsche di allora erano dei veri "mostri" non c'e' da meravigliarsi se oggi Porsche vive degli allori di quei tempi Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1163 Registrato: 04-2012

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 23:08: |
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citazione da altro messaggio:certo che le Porsche di allora erano dei veri "mostri"
+1 Il turbo fu davvero una svolta epocale, sopratutto nelle competizioni. Consentì di raggiungere altissime potenze specifiche ovvero di costruire auto leggere ma potentissime. La versione stradale, con un 3.000 da 260 cavalli (86 cavalli/litro praticamente come il 2.0S del 1969) non esprimeva nemmeno lontanamente le vere potenzialitá del motore turbocompresso. Il 3.0 aspirato della RS 3.0 ne sviluppava 230 (330 in versione corsa). A paritá di cilindrata il 3.0 turbo ne sviluppava solo 30 in più: è evidente che porsche decise (per molti comprensibili motivi) di configurare quel motore in modo mooolto conservativo. Se si vuole avere un'idea di cosa poteva fare una 911 turbo in quegli anni bisogna guardare alla 934. |
   
Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1600 Registrato: 02-2006

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 09:36: |
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Grandi automezzi, espressione di un'epoca che non tornerà non solo per motivi economici, ma perché si sono ampiamente superati i parametri di aderenza nel contatto suolo. Oltre un certo limite, il contatto tra un pneumatico, anche slick e a temperatura corretta e con fondo stradale che rasenti la perfezione, non può scaricare a terra; a quel punto, la vettura inizia ad essere guidata dall'elettronica e non più dal pilota, e ulteriori incrementi di potenza o coppia sono pura espressione estetica. Nel merito, non era possibile mettere su strada normale una vettura con quelle prestazioni; già in pista richiedeva alta competenza di guida. Ho un ricordo di una 930 turbo 4 marce, leggermente preparata, che su rettilineo asciutto facevo fatica a tenere diritta in accelerazione, e non capivo come il proprietario la usasse tranquillamente, o almeno così raccontava. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10642 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 11:13: |
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ricordo ancora bene nel 1976 quando feci per la prima volta conoscenza della 930 Turbo, 260 Cv contro i 50 Cv di una semplice Golf che compro' allora mio fratello tutto orgoglioso 65.000 contro 12.000 Marchi il rapporto del mio stipendio netto di allora era 50 volte per una 930, non male credo (Messaggio modificato da mausone46 il 28 ottobre 2016) Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !! Username: leon59
Messaggio numero: 5299 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 11:38: |
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citazione da altro messaggio:dicono perchè sfiamma????
Tutte le Vetture "sfiammano" se monti il terminale "diretto", però attento che non "sfiammi" anche la plastica |
   
Alessandro P. (allpro)
Utente registrato Username: allpro
Messaggio numero: 391 Registrato: 03-2016

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 12:08: |
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citazione da altro messaggio:citazione da altro messaggio: dicono perchè sfiamma???? Tutte le Vetture "sfiammano" se monti il terminale "diretto", però attento che non "sfiammi" anche la plastica
e col rischio pure di cuocere diverse guarnizioni |
   
vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 1336 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 12:34: |
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È la wastegate che sfiamma un carro non vale l'altro!
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Andre (andre86)
Utente registrato Username: andre86
Messaggio numero: 152 Registrato: 03-2016

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 13:42: |
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Direi proprio di i Vito! Se può interessare a pag.4 del secondo PDF scaricabile in questa pagina c'è un articolo https://v8blog1975.wordpress.com |
   
mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1164 Registrato: 04-2012

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 14:10: |
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Grande Andre86!! È proprio quello!! |
   
Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !! Username: leon59
Messaggio numero: 5300 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 14:44: |
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citazione da altro messaggio:È la wastegate che sfiamma
...non dire sciocchezze, c'era la mia 964 che con il collo di cigno diretto sembrava un drago incazzato. |
   
vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 1337 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 15:15: |
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no comment un carro non vale l'altro!
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Cesare B. (cebe)
Porschista attivo Username: cebe
Messaggio numero: 1051 Registrato: 11-2010

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 15:40: |
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Grazie, articolo molto interessante. Notevole il confronto turbo RSR "di serie" con Gruppo 5 in fase iniziale di sviluppo e addirittura con monoposto di F1 (Ligier con Laffitte alla guida) . Nello stesso giorno al Paul Richard giravano le tre vetture e la Gruppo 5 pur nella fase iniziale dello sviluppo era piu' veloce della F1!! Viceversa la RSR (base per la Gruppo 4) era solamente 5 secondi al giro piu' lenta della Gruppo 5. Veramente incredibile per delle vetture con una scocca stradale. |
   
mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1165 Registrato: 04-2012

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 16:49: |
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citazione da altro messaggio:Notevole il confronto turbo RSR "di serie" con Gruppo 5 in fase iniziale di sviluppo e addirittura con monoposto di F1 (Ligier con Laffitte alla guida) . Nello stesso giorno al Paul Richard giravano le tre vetture e la Gruppo 5 pur nella fase iniziale dello sviluppo era piu' veloce della F1!! Viceversa la RSR (base per la Gruppo 4) era solamente 5 secondi al giro piu' lenta della Gruppo 5. Veramente incredibile per delle vetture con una scocca stradale.
+1 Ho letto l'articolo ed ho pensato la stessa cosa!! In officina vedo molto spesso un 930 biturbo che corre nel campionato storiche. Sbavo tutte le volte. Impossibile rimanere indifferenti di fronte a mostri da 600 cavalli... Purtroppo le quotazioni di un turbo 3.0 raffreddano bruscamente i bollenti spiriti... |
   
Andre (andre86)
Utente registrato Username: andre86
Messaggio numero: 153 Registrato: 03-2016

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 17:34: |
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Mi é venuto in mente quando ho visto la copertina.. Rimango sempre affascinato da queste auto eccezionali e leggendarie! |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 9301 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 18:44: |
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Mazza, come fa una 930 biturbo ( quindi grossa modifica...) a correre tra le autostoriche ?! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1166 Registrato: 04-2012

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 20:24: |
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Franco, La macchina è questa. Io la vedo spesso nell'officina del preparatore padovano che la segue nel campionato. Non conosco il proprietario se non di vista pertanto non mi sono mai permesso di ficcare il naso in profonditá...so per certo che la potenza è quella che ho scritto e che il motore ha una buona affidabilitá. Al netto di errori del pilota il propulsore copre senza problemi l'intera stagione. Per quanto riguarda invece i regolamento e la classe in cui gareggia confesso di non essermene mai interessato. Però il grande Max007 potrá certo spiegarci tutto. Ispirato da questa macchina avevo pure cercato un turbo 3.0 qualche tempo fa: l'idea era di fare un autentico aereoplano! Purtroppo le quotazioni sono decollate prima di me e il mio progetto é diventato un sogno...ma chissá che un domani non diventi comunque realtá!
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 9313 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 31 ottobre 2016 - 10:59: |
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In effetti ora che ricordo alla Bologna-Raticosa di qualche anno fa c'era una 930 trasformata in 935, ma credo fosse monoturbo:
Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Riccardo (ricky911)
Utente registrato Username: ricky911
Messaggio numero: 452 Registrato: 12-2014
| Inviato il sabato 05 novembre 2016 - 19:19: |
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Vista girare in pista, auto incredibile!! Poi in arancione è la morte sua, il rumore è brutale al minimo e quasi si addolcisce quando in movimento.... Le lingue di fuoco sono impressionanti  Tessera N.2324
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