Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * La PORSCHE sputafuoco. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo
Username: mazza911s

Messaggio numero: 1161
Registrato: 04-2012


Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

All'ultima fiera di Padova, girando tra le bancarelle il giovedì mattina mi sono imbattuto in questo vecchio numero di AUTOSPRINT.

T

Ovviamente l'ho preso all'istante!
All'interno c'è un bell'articolo con diverse foto interessanti, purtroppo con la risoluzione concessa da pmania non si legge nulla.
Devo sezionare con calma le foto per poter caricare cose leggibili.

In attesa dei testi anche il solo sottotitolo è una poesia: "promette fuoco e fiamme la 500cv per i clienti".
Che roba!!!! 500 cavalli nel 1975!!!!

La cosa bella è che l'auto nasceva per i clienti e si riferiva alla stessa clientela che prima comprava un aspirato.
Pensate a cosa ha rappresentato passare nel giro di 3 anni dai 250cv di un ST ai 500 (e passa) del mostro in copertina!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro P. (allpro)
Utente registrato
Username: allpro

Messaggio numero: 388
Registrato: 03-2016


Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 19:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, quante pagine dedicate?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ste (845ste)
Utente esperto
Username: 845ste

Messaggio numero: 619
Registrato: 03-2014


Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dicono perchè sfiamma????
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 9297
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se vi interessa leggere qualcosa sulla 934 eccovi serviti!

http://www.porschemania.it/discus/messages/815/776724.html?1461276804

Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8441
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giulio, puoi mandare le scansioni ad un moderatore, che con i superpoteri può pubblicarle più grandi.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 10639
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 22:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo che le Porsche di allora erano dei veri "mostri" non c'e' da meravigliarsi se oggi Porsche vive degli allori di quei tempi
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo
Username: mazza911s

Messaggio numero: 1163
Registrato: 04-2012


Inviato il giovedì 27 ottobre 2016 - 23:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

certo che le Porsche di allora erano dei veri "mostri"




+1

Il turbo fu davvero una svolta epocale, sopratutto nelle competizioni.

Consentì di raggiungere altissime potenze specifiche ovvero di costruire auto leggere ma potentissime.

La versione stradale, con un 3.000 da 260 cavalli (86 cavalli/litro praticamente come il 2.0S del 1969) non esprimeva nemmeno lontanamente le vere potenzialitá del motore turbocompresso.

Il 3.0 aspirato della RS 3.0 ne sviluppava 230 (330 in versione corsa).
A paritá di cilindrata il 3.0 turbo ne sviluppava solo 30 in più: è evidente che porsche decise (per molti comprensibili motivi) di configurare quel motore in modo mooolto conservativo.

Se si vuole avere un'idea di cosa poteva fare una 911 turbo in quegli anni bisogna guardare alla 934.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1600
Registrato: 02-2006


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grandi automezzi, espressione di un'epoca che non tornerà non solo per motivi economici, ma perché si sono ampiamente superati i parametri di aderenza nel contatto suolo.
Oltre un certo limite, il contatto tra un pneumatico, anche slick e a temperatura corretta e con fondo stradale che rasenti la perfezione, non può scaricare a terra; a quel punto, la vettura inizia ad essere guidata dall'elettronica e non più dal pilota, e ulteriori incrementi di potenza o coppia sono pura espressione estetica.

Nel merito, non era possibile mettere su strada normale una vettura con quelle prestazioni; già in pista richiedeva alta competenza di guida.
Ho un ricordo di una 930 turbo 4 marce, leggermente preparata, che su rettilineo asciutto facevo fatica a tenere diritta in accelerazione, e non capivo come il proprietario la usasse tranquillamente, o almeno così raccontava.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 10642
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 11:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ricordo ancora bene nel 1976 quando feci per la prima volta conoscenza della 930 Turbo, 260 Cv contro i 50 Cv di una semplice Golf che compro' allora mio fratello tutto orgoglioso
65.000 contro 12.000 Marchi
il rapporto del mio stipendio netto di allora era 50 volte per una 930, non male credo

(Messaggio modificato da mausone46 il 28 ottobre 2016)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
Username: leon59

Messaggio numero: 5299
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

dicono perchè sfiamma????



Tutte le Vetture "sfiammano" se monti il terminale "diretto", però attento che non "sfiammi" anche la plastica
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro P. (allpro)
Utente registrato
Username: allpro

Messaggio numero: 391
Registrato: 03-2016


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 12:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

citazione da altro messaggio:
dicono perchè sfiamma????


Tutte le Vetture "sfiammano" se monti il terminale "diretto", però attento che non "sfiammi" anche la plastica




e col rischio pure di cuocere diverse guarnizioni
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vito (sinclair)
Porschista attivo
Username: sinclair

Messaggio numero: 1336
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È la wastegate che sfiamma
un carro non vale l'altro!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andre (andre86)
Utente registrato
Username: andre86

Messaggio numero: 152
Registrato: 03-2016


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Direi proprio di i Vito!

Se può interessare a pag.4 del secondo PDF scaricabile in questa pagina c'è un articolo

https://v8blog1975.wordpress.com
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo
Username: mazza911s

Messaggio numero: 1164
Registrato: 04-2012


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Andre86!!
È proprio quello!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
Username: leon59

Messaggio numero: 5300
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

È la wastegate che sfiamma



...non dire sciocchezze, c'era la mia 964 che con il collo di cigno diretto sembrava un drago incazzato.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vito (sinclair)
Porschista attivo
Username: sinclair

Messaggio numero: 1337
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no comment
un carro non vale l'altro!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cesare B. (cebe)
Porschista attivo
Username: cebe

Messaggio numero: 1051
Registrato: 11-2010


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, articolo molto interessante.

Notevole il confronto turbo RSR "di serie" con Gruppo 5 in fase iniziale di sviluppo e addirittura con monoposto di F1 (Ligier con Laffitte alla guida) .

Nello stesso giorno al Paul Richard giravano le tre vetture e la Gruppo 5 pur nella fase iniziale dello sviluppo era piu' veloce della F1!!
Viceversa la RSR (base per la Gruppo 4) era solamente 5 secondi al giro piu' lenta della Gruppo 5.

Veramente incredibile per delle vetture con una scocca stradale.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo
Username: mazza911s

Messaggio numero: 1165
Registrato: 04-2012


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Notevole il confronto turbo RSR "di serie" con Gruppo 5 in fase iniziale di sviluppo e addirittura con monoposto di F1 (Ligier con Laffitte alla guida) .

Nello stesso giorno al Paul Richard giravano le tre vetture e la Gruppo 5 pur nella fase iniziale dello sviluppo era piu' veloce della F1!!
Viceversa la RSR (base per la Gruppo 4) era solamente 5 secondi al giro piu' lenta della Gruppo 5.

Veramente incredibile per delle vetture con una scocca stradale.




+1

Ho letto l'articolo ed ho pensato la stessa cosa!!

In officina vedo molto spesso un 930 biturbo che corre nel campionato storiche.

Sbavo tutte le volte.

Impossibile rimanere indifferenti di fronte a mostri da 600 cavalli...
Purtroppo le quotazioni di un turbo 3.0 raffreddano bruscamente i bollenti spiriti...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andre (andre86)
Utente registrato
Username: andre86

Messaggio numero: 153
Registrato: 03-2016


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi é venuto in mente quando ho visto la copertina..

Rimango sempre affascinato da queste auto eccezionali e leggendarie!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 9301
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mazza, come fa una 930 biturbo ( quindi grossa modifica...) a correre tra le autostoriche ?!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo
Username: mazza911s

Messaggio numero: 1166
Registrato: 04-2012


Inviato il venerdì 28 ottobre 2016 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco,
La macchina è questa.
Io la vedo spesso nell'officina del preparatore padovano che la segue nel campionato.
Non conosco il proprietario se non di vista pertanto non mi sono mai permesso di ficcare il naso in profonditá...so per certo che la potenza è quella che ho scritto e che il motore ha una buona affidabilitá.
Al netto di errori del pilota il propulsore copre senza problemi l'intera stagione.

Per quanto riguarda invece i regolamento e la classe in cui gareggia confesso di non essermene mai interessato.
Però il grande Max007 potrá certo spiegarci tutto.

Ispirato da questa macchina avevo pure cercato un turbo 3.0 qualche tempo fa: l'idea era di fare un autentico aereoplano!
Purtroppo le quotazioni sono decollate prima di me e il mio progetto é diventato un sogno...ma chissá che un domani non diventi comunque realtá!
T
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 9313
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 31 ottobre 2016 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti ora che ricordo alla Bologna-Raticosa di qualche anno fa c'era una 930 trasformata in 935, ma credo fosse monoturbo:



Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo (ricky911)
Utente registrato
Username: ricky911

Messaggio numero: 452
Registrato: 12-2014
Inviato il sabato 05 novembre 2016 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vista girare in pista, auto incredibile!! Poi in arancione è la morte sua, il rumore è brutale al minimo e quasi si addolcisce quando in movimento.... Le lingue di fuoco sono impressionanti :-)
Tessera N.2324

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione