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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Manuale iniezione meccanica < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8335
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Inviato il sabato 15 ottobre 2016 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C'è chi ha e può condividere una scansione del manuale d'iniezione meccanica del 2.4s "check, measure, adjust"?

Mi sarebbe utile anche lo schema elettrico iniezione con il solenoide arricchitore minimo.
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8338
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 15 ottobre 2016 - 20:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Arricchitore per avvio a freddo e non minimo. :-)
Ciao
SuperMario
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 104
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Inviato il sabato 15 ottobre 2016 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse ho qualcosa di didattico....non specifico per l'auto in questione
nel posto giusto al momento giusto
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8340
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Inviato il sabato 15 ottobre 2016 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Nic, ma mi servirebbe proprio info specifiche sull'arricchitore, sapere se e come è revisionabile o tarabile.
Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 1139
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Inviato il domenica 16 ottobre 2016 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

solenoide arri6cchitore minimo.

Arricchitore per avvio a freddo e non minimo.




Mi sa che non hai le idee molto chiare su come funziona la tua pompa...
Il 2.4S monta una 13/21.

Io ti consiglio di affidarla ad uno bravo...e da ciò che chiedi è evidente che non lo hai fatto.

Comunque ti ho girato il manuale porsche via whatsapp.

C'è anche la tabella per decifrare i codici data di produzione dal 68 al 73.

Come prima cosa verifica che la pompa sia quella della tua macchina.

Ricorda che nella primavera del 72 cambia anche il micro, mi pare da marzo.

Ciao.
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 1140
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Inviato il domenica 16 ottobre 2016 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario,
Ti rispondo pubblicamente.

Te l'ho girato via whatsapp perchè sono 50 pagine, come faccio a postarlo qui??

È il manuale ufficiale porsche dell'epoca.

Copre tre tipi di pompe 2.0 2.2 2.4
contiene le informazioni per identificarle e da le indicazioni per metterle a punto con gli SPECIAL TOOL forniti alle officine autorizzate.
Inoltre spiega come costruirsi altri attrezzi utili alla calibrazione.

Se lo leggi capisci che il solenoide arricchitore (temporizzato) è su 05/06 (e su 2.0E).
Tra l'altro con buona pace di chi sostiene la superioritá di queste pompe il sistema all'atto pratico non è efficace ne efficiente.

La tua pompa ha un pacchetto di lamelle lambito dall'aria proveniente dagli scambiatori.
Quando questi si scaldano l'aria ad alta temperatura fa dilatare le lamelle e chiude l'arricchimento.

Sistema piuttosto efficace anche se delicato da mettere a punto.
Richiede molto tempo per regolare correttamente il precarico: che tu ci creda o no anche tre giorni di prove (ovviamente l'ho letto su internet).

Dimenticavo: la pompa migliore è la 02.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8342
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Inviato il domenica 16 ottobre 2016 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giulio se stato molto gentile a farmi avere quel manuale l'ho da qualche parte ma non riesco a trovarlo.
Lo spirito collaborativo del forum si basa su questi aiuti e ti ringrazio.

Quello che non capisco sono le valutazioni che ci devi mettere sempre dentro, ipotizzi la lucentezza delle mie idee, la competenza di chi lavora sulla mia macchina ecc... questo atteggiamento risulta inutilmente provocatorio ed è quello che sempre ti critico. Se riuscissi ad evitare ne guadagneristi molto.

Non ho qui la macchina ma a pagina 34 e 35 c'è quello che cercavo e che ricordavo, si parla proprio dell'arricchitore e di come pulirlo.
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8343
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Inviato il domenica 16 ottobre 2016 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 8344
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Inviato il domenica 16 ottobre 2016 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E qui come pulirlo:


Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 1141
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Inviato il domenica 16 ottobre 2016 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario,
Scrivo con la massima serenitá e senza nessuna vena polemica, giuro.

Hai chiesto informazioni circa:
SOLENOIDE ARRICCHITORE DEL MINIMO
poi ti sei corretto in:
SOLENOIDE ARRICCHITORE PARTENZA A FREDDO.

Dal momento che la tua macchina
NON HA NE L'UNO NE L'ALTRO
ho supposto che avessi le idee confuse o che non ti fossi affidato ad uno specialista in MFI.

Sbagliavo.
È evidente che non hai idea di cosa sia un solenoide e di come funzioni l'arricchitore: semplicemente cercavi "qualcosa" da pulire.

Sono lieto che il manuale ti sia stato utile nella tua ricerca.
Dico davvero!

Se me lo permetti ti consiglio di leggere attentamente il manuale: scoprirai che la tua pompa (e dunque il motore) nasceva per benzine a 91 ottani e giá all'epoca l'uso di benzine diverse (decenti?) creava problemi.
Per funzionare BENE con le benzine moderne (credo facciano almeno 95/98 ottani) ha bisogno di una accurata messa a punto e sarebbe un peccato non farla.
Poi vedi tu.



(Messaggio modificato da mazza911s il 16 ottobre 2016)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8345
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Inviato il domenica 16 ottobre 2016 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi hanno parlato di solenoide e non tornandomi ho cercato il manuale. Si tratta di termostato, ma andando oltre la parola è comunque il dispositivo di arricchimento a freddo.
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 8346
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Inviato il domenica 16 ottobre 2016 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto riguarda il numero di OttanO nelle stesse pagine c'è scritto:


Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 1142
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Inviato il domenica 16 ottobre 2016 - 17:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mamma mia,
Addirittura 87...
Io ricordavo (sbagliando) 91.

Mario,
Significa che è ancora più importante metterla a punto correttamente.

Io metto a punto il motore con una benzina (agip 100+, sopratutto per comoditá visto che ho il distributore dietro casa) e poi uso sempre quella.
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Paolo (ennio_paolo)
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Username: ennio_paolo

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Inviato il domenica 16 ottobre 2016 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario, a suo tempo la mia pompa fu regolata da Verardini: che io sappia questi è uno dei due che in Italia danno garanzie di un buon risultato finale.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 16 ottobre 2016 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, la mia pompa tarata da non molto dovrebbe essere ancora OK, il problema é il termostato di arricchimento.
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8352
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Inviato il domenica 16 ottobre 2016 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... o almeno così pare, ma tutto può essere, abbiamo appena iniziato a verificare la cosa.
Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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Username: mazza911s

Messaggio numero: 1143
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Inviato il lunedì 17 ottobre 2016 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi permetto di aggiungere una considerazione.

Mediamente un motore S di 2 e 2.2 litri ha una durata di circa 70.000 km (a seconda dell'uso) prima di cominciare lentamente a perdere potenza.

Un motore 2.4S dura molto di più per via del rapporto di compressione molto più basso.

È dunque probabile che la parte bassa del tuo motore sia ancora in condizioni accettabili ( puoi fare la semplice verifica dal rapporto di compressione).
Se poi non fuma e non mangia olio probabilmente anche le guide valvole sono buone.

Pertanto ti puoi concentrare solo sulla carburazione e su una revisione SERIA dei corpi farfallati.

Io ho fatto la stessa scelta di Ennio Paolo e la consiglio a patto che poi la pompa venga installata da un professionista.

Ciao!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 17 ottobre 2016 - 10:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, il mio motore è stato genericamente "revisionato" pochi km fa dal precedente proprietario della 911, non perde olio, ha ottima compressione e gira bene. Scarsissima documentazione purtroppo di quanto e come e dove sia stato fatto.
Anche la pompa riferiva fosse stata già revisionata.
Ciao
SuperMario

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