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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1462 Registrato: 11-2011

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 00:55: |
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Sabato scorso in centro storico della mia città ho notato questa 2.7 coupè S del 1974 che aveva la ventola a 5 pale.Se non ricordo male non doveva essere la 3.0 a montarla di serie ? |
   
mariasole (mariasole)
Utente esperto Username: mariasole
Messaggio numero: 760 Registrato: 11-2008
| Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 07:58: |
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Anche alcuni modelli 2700 avevano la ventola a 5 pale non solo 3000 Carrera. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2372 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 09:01: |
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L'avevano anche le 2.7 modello "unificato" 76-77 Non è corretta per le 2.7 S '74 Unicuique Suum
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1516 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 09:05: |
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Peraltro fu un caso unico e infelice. Nella mia Carrera 3.0 dovetti ricorrere alla 11 pale, nella calda estate del 2003...la 11 pale teneva l'olio a 15°C meno. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo Username: max964t36
Messaggio numero: 1183 Registrato: 06-2011

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 15:32: |
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andava bene per i climi freddi ... gira più velocemente di quella a 11 pale ma il flusso d'aria e' inferiore ... il vantaggio e' che il motore va parecchio prima in temperatura ... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Cristiano (24ct)
Utente esperto Username: 24ct
Messaggio numero: 606 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 16:12: |
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Se non erro, la Porsche era in quegli anni molto concentrata sul mercato USA e le 5 pale furono la risposta alle normative antinquinamento: thermal reactor (una specie di catalizzatore ante-litteram, piuttosto rudimentale) e temperatura del motore aumentata per bruciare gli idrocarburi incombusti. Logicamente l'affidabilità dei motori in generale ne risentì parecchio... "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2298 Registrato: 09-2003

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 16:30: |
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Per me la ventola a 5 pale ha un fascino del tutto particolare. A me non ha mai creato problemi e la trovo molto "esclusiva". Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3955 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 16:54: |
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citazione da altro messaggio:Se non erro, la Porsche era in quegli anni molto concentrata sul mercato USA e le 5 pale furono la risposta alle normative antinquinamento: thermal reactor (una specie di catalizzatore ante-litteram, piuttosto rudimentale) e temperatura del motore aumentata per bruciare gli idrocarburi incombusti. Logicamente l'affidabilità dei motori in generale ne risentì parecchio...
Non penso sia quello il motivo , cosa che invece e' stato fatto con la SC ovvero l'inserimento di una pompa d'aria supplementare la quale tramite una raccorderia di tubi "soffiava" nei collettori di scarico aria pulita , abbassando il CO nei gas di scarico ....ma solo sul modello SC e' stato fatto una cosa del genere. Le 5 pale e' piu un discorso di alleggerimento ,presumo.
citazione da altro messaggio:Per me la ventola a 5 pale ha un fascino del tutto particolare. A me non ha mai creato problemi e la trovo molto "esclusiva".
Mauro pure a me ...e quindi ti quoto ! Carrera 3.0 molto conosciuto da me ;)
Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1518 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 17:27: |
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Confermo, la teoria anti inquinamento. Il 5 pale venne introdotto per avere un flusso d'aria sulle teste meno efficiente e permettendo così al motore di girare con temperature più alte con conseguenti minori emissioni. Questa moda riguardò i modelli 75-76-77. Il 5 pale aveva un rapporto di puleggia più corto così da farla girare di più a parità di giri rispetto all'11 e facendo in modo così che l'alternatore girasse di più garantendo maggiore carica anche in coda (fenomeno in quegli anni in aumento, soprattutto nelle città). Tuttavia, a parità di giri, la 5 pale non pompava lo stesso quantitativo di aria della 11 e succhiava più potenza al motore. Una seconda motivazione era quella di voler ridurre il rumore generato dalla ventola a 11 pale...però nel fare ciò gli ingegneri Porsche non tennero conto che in certi climi la temperatura esterna avrebbe causato dei danni. Per meglio capire: Anno/diam. ventola/ n° pale/rapporto/flusso aria: 1965-74/245 mm / 11 /1.3:1 ratio /1390 lt air/sec 1975-77/245 mm / 5 /1.8:1 ratio / 1265 lt air/sec 1978-79/226 mm / 11/1.8:1 ratio / 1380 lt air/sec 1980-89/245 mm / 11/1.67:1 ratio/1500 lt air/sec Come si vede alla fine si è tornati nel 3.2 al diametro iniziale, ma con un rapporto diverso. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1468 Registrato: 11-2011

| Inviato il martedì 11 ottobre 2016 - 01:46: |
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Sono riuscito a fotografare il numero del motore ma non il tipo a causa dello sporco che lo copriva.Va bene per la 2.7 S del 1974? |
   
Cristiano (24ct)
Utente esperto Username: 24ct
Messaggio numero: 607 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 11 ottobre 2016 - 08:51: |
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Non si legge nulla la risoluzione non è delle migliori.... guarda, siccome ero andato a vedere di recente un 2.7 del '77 ma verosimilmente con un blocco del '74, ti posso dire che i numeri motore del 1974 "S" erano: Tipo motore: 911/93 numero motore: da 6340001 a 6342804 non ricordo da che anno viene installata la ventola a 5 pale anche sulle "non Carrera" ma non credo già nel 1974..più facile nel 1976. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1519 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 11 ottobre 2016 - 09:00: |
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5 pale solo dal MY76 al MY77. Quindi alcune prodotte nel fine 75, ma già MY76 dovrebbero avere il 5 pale da 245mm. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1470 Registrato: 11-2011

| Inviato il mercoledì 12 ottobre 2016 - 02:59: |
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Il numero del motore è 6370912 ..il tipo non si legge .La macchina è stata acquistata in Inghilterra tempo .Il proprietario è un conoscente e dice che è un 74 /75 ma deve controllare il libretto perchè non si ricorda con esattezza. |
   
Cristiano (24ct)
Utente esperto Username: 24ct
Messaggio numero: 609 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 12 ottobre 2016 - 08:29: |
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Il motore 6370912 è un 911/81 del 1977, quindi corretto con ventola a 5 pale. Non è corretto per la macchina...anche se è possibile che qualche ente certificatore lo consideri "compatibile"  "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2373 Registrato: 01-2011

| Inviato il mercoledì 12 ottobre 2016 - 09:15: |
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Ente certificatore sì ma un collezionista no Se è una 2.7 S 74 ma col motore delle "unificato" ha scarsi appeal e valore economico. Ora, Carlo è un porschista navigato, se lo acchiappa può pure prenderla con fine ludico ed a basso prezzo, ma ad un "utente medio" la sconsiglierei. Unicuique Suum
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Cristiano (24ct)
Utente esperto Username: 24ct
Messaggio numero: 610 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 12 ottobre 2016 - 09:28: |
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Concordo. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1471 Registrato: 11-2011

| Inviato il giovedì 13 ottobre 2016 - 02:26: |
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L auto è di un conoscente ma non è in vendita.So che andò a prenderla in UK qualche anno fa quando il mercato era ancora ..umano pagandola una cifra ridicola.Qualche mese fa mentre eravamo andati a fare un giro sui colli Euganei con le nostre vecchiette dovetti inventarmi una riparazione ..volante per farlo ritornare a casa(non entravano più le marce).Sinceramente non avevo mai visto l auto con il cofano motore aperto e solo in occasione dell annuale appuntamento in centro storico della mia città ho notato il particolare della ventola. |
   
Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1472 Registrato: 11-2011

| Inviato il giovedì 13 ottobre 2016 - 02:42: |
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Ecco l intervento della riparazione ..volante !!  |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2375 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 13 ottobre 2016 - 09:48: |
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Ah ecco ora riconosco una tipica 2.7 allargata dietro trim nero ripetitori frecce (probabilmente) riverniciata... Dì al tuo amico di godersela guidandola spensierato e sorridente
P.S. complimenti per il tuo intervento volante Unicuique Suum
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1473 Registrato: 11-2011

| Inviato il venerdì 14 ottobre 2016 - 02:24: |
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