E' dal 2003 che conosco/leggo/scrivo quasi esclusivamente di 911 su questo forum , mi ci sono avvicinato in punta di piedi , ho imparato molto , ho conosciuto appassionati di 911 , li ho conosciuti e tutt'ora li conosco anche in versione materiale , non solo virtuale .
Nel corso degli anni ho discusso di originalità...restauri...acquisti .....e perché no anche di vendita o scambi di auto....adesso preferisco solamente leggere.
Ricordo i primi post , quando ancora il fenomeno 911 era uno sconosciuto , quando la 911 era argomento di cultura automobilistica ...quando la 911 era il pretesto per ritrovarsi tra appassionati ad un caffe ..e quando ancora la 911 era una macchina che usciva dai garage senza tanti patemi.
E chi se ne fregava se durante una uscita si prendeva la pioggia , l'importante era viaggiare e condividere una sana passione.
E chi si dimenticherà' mai i famosi 900km fatti in andata e ritorno ,nel solito giorno ,per andare al 40° della 911 al circuito di Misano.
E chi se ne frega se il bullone sotto il sedile di guida , il primo a destra , non ha il marchio come quelli in origine...non è una questione di vita o di morte , sono cose impercettibili.
E il senso di riluttanza dei vari concessionari del marchio, che quando andavi a chiedere il ricambio o l'informazione , ti facevano parcheggiare l'auto nel retro "bottega"....ma la passione non si ferma!
Poi i vari commenti .....ma e' uan auto de puttaniere...ma e' vecchia ....ecc ecc. e anche qui la passione va oltre le dicerie.
Improvvisamente il brutto anatroccolo si trasforma in un cigno .....ed ecco che un sistema quasi equilibrato ( oggetto/prezzo) inizia a pendere da una parte...
Ed ecco che nascono dei veri professionisti del restauro , non si bada a nulla , l'importante e che il bullone sotto il sedile abbia respirato l'aria tedesca possibilmente quella vicino la fabbrica .
Nascono le prime diatribe su tipologie di accessori ......di motori....di colori alcune anche abbastanza vivaci e colorite ....e qui si apre un mondo.
Fino a ieri non avrei mai pensato ad una azione di brokeraggio per comprare una comune 911 , ma questo e' un limite mio......perché la 911 e' una delle auto sportive più vendute ,più prodotte e più longeve al modo , non e' una ferrari 250 GTO del '66..
E quindi ultimamente quando leggo alcune discussioni , mi trovo un po' , come dire , disorientato.
E' chiaro che la 911 e' un oggetto di culto , alcuni personaggi vip si fanno immortalare magari su una splendida 2.4S del '73 , ma non sanno neppure dove sia il motore , se davanti o dietro , l'importante e' apparire , e cosi questo insieme di ferro lievita nei prezzi di acquisto di restauro di vendita.
Iniziano ad apparire sui vari sito , auto prima vernice , uniproprietario , con chilometraggi simili ad un rodaggio...insomma tutti i catorci escono all'aria.
All'improvviso si spalancano anche le porte delle concessionari , controlli gratuiti , con inviti galanti , aperitivi e quant'altro , ma io preferisco il mio fido meccanico , nella sua officina , con la sua tuta blu e con la sua mano callosa ma esperta come il suo orecchio.
Ecco ,a questo punto mi sono chiesto:
quale periodo è o era il più vivace ,per chi nutre la passione di questa 911..... ieri o oggi?
Io la mia risposta ce l'ho .
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Io mi tiro fuori perché ho una 997 però Alex...in tutta amicizia ti chiedo...ma che colpa hanno coloro che oggi diventano sanamente appassionati di una 911 anni 60..70 o 80...magari perché finalmente hanno le possibilità o solo il tempo per poterla gustare o sfruttare? Credo che ognuno meriti un intrinseco rispetto...forse persino chi ci specula su se il bene ed il mercato hanno creato queste condizioni... Il tutto sempre imho of course
(Messaggio modificato da rickymoto il 21 settembre 2016)REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
ma che colpa hanno coloro che oggi diventano sanamente appassionati di una 911 anni 60..70 o 80
E' il "sanamente" che fa la differenza .
Certo io rispetto tutti , non condanno nessuno , anche perché ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole , ovviamente......il mio post e' una riflessione mia ,ripercorrendo a retroso la strada che mi ha portato a questa passione.
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Anch'io ho la mia risposta, mio caro Alex, la stessa tua, mi sa.
Non a caso, dopo tanti anni, mi sono deciso a restaurare la carrozzeria portandola a zero ma non per questo ho fatto tramontare i progetti di rifacimento del motore, rifacimenti non in linea con il mainstream talebano. Eh, si, perché vorrei continuare a usarla come ho fatto in questi anni, viaggi lunghi con mia figlia, gite nella mia campagna, con lei, con la 911, nonostante i 300 km in una giornata e i 5 chilometri con un litro, utilizzo sporadico anche in città, alla faccia di chi crede che le prebumper di questo forum stanno ferme nei garage ... non sanno quello che dicono!
Certo, con la carrozzeria rifatta non la parcheggerò più sotto casa per vari giorni consecutivi, sapendo che i miei vicini amano "appoggiare" gli sportelli contro le auto di fianco!"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Alex se facevi un salto al Absolute potevi constatare di persona che la passione di "guidare" la 911 qualunque essa sia è ancora viva ieri come oggi Life is too short to drive a boring car...
l mio post e' una riflessione mia ,ripercorrendo a retroso la strada che mi ha portato a questa passione.
le nostre passioni in quanto tali sono genuine che si tratti di una 911 vintage o di una 911 recente... ...io per miei personali motivi volevo una 997 mk2, avrei forse potuto con uno sforzo prendere pure una 991 mk1 ma ho voluto un'auto un pochino più datata seppure piuttosto moderna perche trovo la 997 un giusto compromesso..tra l'altro era da quando ero ragazzo che non compravo un'auto usata ma l'ho fatto perché sapevo che rapidamente l'avrei resa MIA !!...infatti in un anno sono riuscito a spenderci...felice come un bambino quasi 10mila euro per renderla per tutto e del tutto come mi piace sia una mia automobile... Paolo, tranquillo che pure io per parcheggiare giro mezz'ora per trovare il parcheggio meno a rischio e ciononostante un pochino di patemi quando la lascio sola c'è l'ho sempre...
(Messaggio modificato da rickymoto il 21 settembre 2016)REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
ma che colpa hanno coloro che oggi diventano sanamente appassionati di una 911 anni 60..70 o 80
adesso è più una moda, 10 anni fa una 2.0 T non valeva niente, era solo vecchie, non parliamo delle 2.7 MY 74...adesso chiedono 100.000 per una T e oltre 50.000 per una 912 o 2,7 era un altro mondo, non ci possiamo fare niente.
citazione da altro messaggio:
alcuni personaggi vip si fanno immortalare magari su una splendida 2.4S del '73 , ma non sanno neppure dove sia il motore , se davanti o dietro , l'importante e' apparire ,
non è davanti? ___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
Gilles al prossimo incontro ti rigo tutta la macchina ......cosi impari a girare il coltello nella piaga ! ;)
citazione da altro messaggio:
Certo, con la carrozzeria rifatta non la parcheggerò più sotto casa per vari giorni consecutivi, sapendo che i miei vicini amano "appoggiare" gli sportelli contro le auto di fianco!
Paolo impossibile non darti ragione ! comunque si , la pensiamo uguale!
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Io posso anche essere d'accordo con il ragionamento iniziale e anche io posso avere in testa la risposta alla domanda che poni Però dico anche una cosa ( nel modo più amichevole possibile): e quindi cosa possiamo farci? Anche a questa domanda ho una sana e franca risposta: NULLA Cioè che senso ha lamentarsi che ora le 911 costano troppo? Si ha forse più paura di usarla?potrà anche essere, ma non è il mio caso Io me ne infischio, ovvio che tengo alla mia macchina e come tale cerco di trattarla al meglio e di non farmela fregare Ma non è che ora ci tengo di più di prima solo perché vale il doppio o giù di li La mia passione era enorme prima e enorme resta ora Se invece prima andavo a c..o e me ne fregavo di dove parcheggiavo la macchina, della manutenzione che le facevo, etc etc etc, e invece adesso che vale tanto la tratto da regina, beh allora forse tutta questa gran passione non l'ho mai avuto Questo per dire che la passione non è interessata al valore o al possesso del mezzo. La passione è passione e basta, in una varietà di forme che non è umanamente possibile elencare Faccio un esempio: Conosco un appassionato di Porsche che stimo tantissimo. Ha una conoscenza enciclopedica del marchio e di tutti i traguardi che ha raggiunto nel corso della sua storia Ebbene questa persona, che non so quanti anni ha di preciso ma non è un ragazzino, non ha mai avuto una Porsche fino a poco tempo fa Solo da pochi anni ha potuto coronare il suo sogno di possedere una Porsche Ma non è che prima di comprarla la sua passione fosse inferiore E non è che perché non aveva una Porsche non partecipasse a raduni, meeting, fiere etc etc Detto questo, smettiamo di confondere e/o mischiare il valore di un oggetto con la passione Ognuno di noi vive la propria passione a modo suo e non deve essere giudicato x questo IMHO
Io me ne infischio, ovvio che tengo alla mia macchina e come tale cerco di trattarla al meglio e di non farmela fregare Ma non è che ora ci tengo di più di prima solo perché vale il doppio o giù di li
Marco , gia' con questa affermazione ti quoto!
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Posso dire la mia anche se la P non cell'ho? Alex, purtroppo è una cosa che riguarda un po' tutto, non solo le 911, e io lo posso dire riguardo il mondo delle moto perchè l'ho vissuto con grande passione da molto vicino. Anni fa il punto di ritrovo era il meccanico, e li per ore si discuteva su sorpassi, staccate, curve, la mia va più forte della tua e tutti circondati dall'odore di benzina, miscela dei 2 tempi, 2 cm di grasso secco sull'asfalto davanti alla bottega........ora vai a sistemare il mezzo in un laboratorio dove ti accoglie un tecnico in camice solo previo appuntamento. La passione è stata inizialmente uccisa così, poi gli inviti galanti, poi i prezzi che lievitano e poi tanta tanta tecnologia che ha fatto lievitare i prezzi e selezionato i clienti. Oggi certe cose cose vanno a bracceto con la puzza al naso, ovvio che la passione scema e l'affarista entra in gioco. Qualche settimana fa ho venduto la mia Mv Agusta ed appeso il casco al chiodo dopo 30 anni di passione, amen.
Sono perfettamente d'accordo con il ragionamento di Marco anche se con un atteggiamento di partenza diverso: oggi sono estremamamente attento nell'utilizzo dell'auto ma lo ero anche ieri. Oggi non uso una classica per andare al supermercato, nè al cinema e cerco di pianificare sempre prima una destinazione sicura ed evitare di usarla col maltempo. Ma ero lo stesso paranoico anche 10 o 20 anni fa. Oggi sono solo un po' più vecchio e devo fare i conti con una situazione di traffico e "personaggi" che, nella mia città, è certamente peggiorata. E, anche in questo caso, non possiamo farci niente. Che poi il valore di quello che guido sia 10 o 100, il mio atteggiamento "protettivo" non cambia.Lorenzo
Io penso che un risvolto positivo questa "bolla" ce l'abbia e ce l'avrà: farà in modo che queste macchine verranno conservate per i decenni a venire come meritano ed invero avrebbero sempre meritato.
Si parlava in un'altra stanza delle quotazioni dell'SC, Bene, io dirò, come peraltro tutti voi qui sapete, che le quotazioni così alte per un esemplare "pristine" o "survivor" appaiono ai miei occhi giustificate alla luce del fatto che, dopo aver languito per anni a quotazioni intorno agli 11K, pochissimi sono gli esemplari giunti a noi in condizioni di alto conservato e con storico limpido e documentato.
Certo, ogni cosa di questo mondo porta con sé i suoi pro ed i suoi contro, e sappiamo che a partire anche da una comune SC queste macchine non verranno più godute in maniera allegra e spensierata— e per quanto potremo essere tristi e malinconici per questo cambiamento, dall'altra parte saremo sereni e rincuorati dal fatto che queste tanto amate vecchiette verranno ora curate e coccolate, per essere tramandate negli anni solo a coloro che sapranno comprenderle e con passione custodirle.
Perfettamente in sintonia con il Lorenzo pensiero Anche quando una bella 964 valeva 20K per me era come avere una Pagani da 2000000 di Euro. P.S. Mai andato al cinema o al supermercato in Porsche e non ci andrò neanche con la futura bimba ( quando la troverò )PORSCHE ERGO SUM
Concordo che le vecchie signore vanno trattate con un certo rispetto, questo è normale.... Il messaggio che intendo io è che un oggetto,un tempo considerato vecchio e quasi inutile,nel corso degli anni ,sia diventato un qualcosa da venerare.....quasi come una reliquia...innescando dei meccanismi che sino ad una decina di anni fa erano impensabili....io cerco sempre di mantenere una linea abbastanza sobria....in fondo , guardiamoci negli occhi, per noi sono dei giocattoli. Divertiamoci.
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Alex io fino a qualche anno fa usavo una 911 quotidianamente per andare a trovare i miei clienti in zona: 30/35.000km annui!!!!
ne ho avute 7 di vario tipo .
oggi che giro con una normalissima bmw a gasolio (sigh) ho comperato con notevoli sforzi per trovarla una 964 cabrio WTL rossa (!) originale fino al midollo. in ottime condizioni.(ci. talebani)
il problema è che non riesco più ad usarla: ho paura che me la freghino , che me la striscino, di incidentarla ecc ecc. quelle rare volte che l'ho tirata fuori l'ho sorvegliata a vista ! e non vedevo l'ora di riportarla nel caveu. e non è solo una questione economica , ma mentale mia che non mi fa più vivere la mia passione fatta di batticuori, di notti insonni prima di un evento, il gustarsi un giro assaporando il profumo della pelle del modello, il sound con tubo cup abbassando alcuni cm il finestrino in pieno inverno, la risposta dell'assetto ribassato, il piccolo volante , le sfumature dell'handling e del sound ad ogni curva, essere tutt'uno con lei. ecco mi manca da morire tutto ciò. io andavo ovunque e comunque con Lei: a fare la spesa, in centro, ai raduni, in pista, a prendere il mio bimbo, caricavo qualsiasi oggetto aprendo la capote, insomma ho fatto di tutto e di più.
se continuerà cosi mi sa che vendo tutto!
(Messaggio modificato da 845ste il 21 settembre 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Eh ma io che ho poco più di 20 anni e che ho iniziando a coltivare il mio amore per le 911 a 3 anni scambiando con un altro bambino un vecchio modellino un po' rovinato di una 935 1:72 (quelli piccoli piccoli) e che solo poco tempo fa (e grazie a mio padre che mi ha trasmesso e finanziato) ho potuto mettere il posteriore sui sedili di una Pb rimango fregato??Tessera N.2324
10 e lode... Ho venduto la mia 911 proprio xche'non potevo più usarla senza patemi. Lasciarla nel parcheggio incustodita cominciava a darmi fastidio. Peccato..cmq mi manca la 911... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Alex, per rispondere alla tua domanda bisognerebbe capire cosa intendi tu per "più vivace"...
Tutti i veri appassionati della prima ora non potranno che rimpiangere i bei tempi spensierati, ma tu dove ci vuoi portare con questo thread? Niente è per sempre, tutto cambia col tempo. È anche normale che un auto di 25 anni sebbene ben conservata sia considerata vecchia, mentre la stessa auto dopo altri 15 anni sia vista sotto un'altra luce. E questo rende più difficile farne l'uso spensierato per cui le auto sono state concepite.
Io nel mio piccolo col 356 ci faccio anche la spesa all'iper, o la commissione dal ferramenta. Ogni pretesto è buono per usarla e magari scambiare due chiacchiere con l'appassionato di passaggio.
Il pensiero del furto è un chiodo fisso nella mia mente, ma non usarla sarebbe un tarlo ancora peggiore per me.
Detto ció, non credo che questo sia un sondaggio su come ognuno vive la sua oldtimer; quindi, ripeto: dove vuoi arrivare?"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Paolo tu utilizzi la tua 356 in maniera spensierata, più o meno come io utilizzo le mie .....ecco per vivace intendo un uso "spensierato e gratificante" dei nostri mezzi. Io e da 30 anni che la uso così è spero di continuare per altri 30.... Se devo avere una passione chiusa tra quattro mura , solo per il gusto estetico ,allora preferisco cambiare gioco.
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Quando un bene mobile diventa immobile ha esaurito la sua utilità...anch'io la penso così.Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
In questi ultimi due-tre anni abbiamo assistito al passaggio delle nostre vecchie 911 da semplici auto sportive del passato a vetture da collezione.
Solo la comprensione del significato e della portata del nuovo status, lo status di “oggetto da collezione”, spiega tanti caratteri e risvolti che oggi deprechiamo, deprechiamo solo o proprio in quanto ancorati alla nostra vecchia identità di possessori di vecchie auto sportive e non a quella attuale di proprietari di oggetti da collezione e quindi collezionisti noi stessi.
L’oggetto da collezione perde notoriamente la funzione per la quale fu ideato e visse attivamente, viene trasfigurato in mero possesso al servizio dell'Io, oggetto che, per il solo fatto di essere nella piena disponibilità del collezionista, ne sostiene il narcisismo o ne tampona le insicurezze.
Non ci stupiremo così, parlando con collezionisti dei più svariati oggetti, dei racconti relativi ai percorsi che hanno condotto all’acquisto, alle strategie, allo studio, alle circostanze, alla bellezza, alla rarità, al valore, ma mai racconti dell'uso per il quale furono ideati. Non ci stupiremo di scoprire interi scaffali di libri mai letti, opere d’arte mai veramente guardate, orologi mai indossati, auto sportive mai guidate velocemente … o mai guidate tout court.
Le vecchie 911 sono diventate oggetti da collezione e noi siamo dinanzi a un bivio: diventare noi stessi collezionisti o rimanere quelli che eravamo – possessori entusiasti di vecchie auto sportive – la sola via per continuare a usarle come se fossero quelle di una volta, oggetti NON da collezione."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
(Messaggio modificato da mazza911s il 22 settembre 2016)Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Non capisco che differenza troviate nel parcheggiare all'iper un'auto moderna - uno di quei bisonti da quasi 100 mila euro - e parcheggiare una bella 911. Io ho sempre timore quando esco dal mio box, forse perchè sto diventanto vecchio e sinora mi è andata sempre bene... timore di un incidente, di un furto, di un coltello o peggio... quando scendo dall'auto ecc. Non era così quando avevo meno anni, forse non erano così anche i rischi quotidiani. Non per questo mi chiudo in casa. Uso la mia SC quando posso, così come le altre storiche, esclusivamente come storica ( raduni, gite in compagnia, viaggi organizzati ) e giro quotidianamente in Panda 4x4. Ovvio che temo tutto quello che dite... ma non la vendo.
- odio sperperare il denaro e amo l'originalità per cui le mie belle sono originali o se leggermente modificate, facilmente ripristinabili. Così facendo la mia passione (se il trend del mercato a grandi linee continua verso il rialzo, anche moderato) si autofinanzia - ho la fortuna di vivere in un paese montano / collinare (quindi favorevole alla guida "brillante") e fondamentalmente sicuro (la svizzera) per cui non ho grossi problemi ad usare i miei mezzi MA
- il traffico è una sciagura! Spesso è frustrante usare mezzi prestanti e i limiti di velocità (comprensibilmente) castrano il piacere (penso alla GT3). Con le vecchiette va mooolto meglio! - l'idea che il maltempo o imbecilli possano danneggiare le mie amate fanno si che il 90% delle guidate partano e arrivino direttamente dal / al garage box
Detto questo è vero: la notorietà, il "fenomeno" 911 ha fatto sì che taluni poco appassionati si avvicinassero a questo mondo, il mondo è bello perché vario, sta a noi privilegiare i rapporti con coloro che la vera passione la vivono in modo genuino! E distinguerli da speculatori e coloro che vogliono semplicemente apparire. I nordici in particolare sono particolarmente riservati: ho conosciuto personaggi vestiti con tuta da ginnastica e infradito ma possessori di RS del '73, Mc Laren, Jag XJ220, carrera GT e così via! Chapeau!!
Morale della favola: la famiglia degli amanti del 911 si è allargata e diversificata; questo è indubbiamente un bene perché più esemplari vengono risparmiati dalla pressa ma richiede maggiore impegno nel "selezionarne" gli aderenti con lo scopo di trovare quelli che più ci somigliano / che sono appassionati genuini. Ma la cosa non stupisce: nell'era di internet tutti in 2 clic diventano esperti, appassionati, curiosi ed esibizionisti
Boh, io uso tutti i giorni o la 996 turbo o la 964 (Cayo con famiglia) senza menate. La cura e l'attenzione nel parcheggiare, nell'evitare grandine, resina o altro l'avrei anche con una Panda. Il fatto che siano salite di valore entrambe da quando le ho comprate mi fa piacere da un punto di vista edonistico (e mi farà piacere un domani se le venderò) ma non le voglio tenere sotto vetro. Però ricordo anche gli anni '80, quando la 911 era già un mito (vedi Flashdance ad esempio). Adesso forse c'è o c'è stata una speculazione economica (come per Rolex ed altri beni, peraltro), ma mi sembra solo un'immagine del tempo che viviamo. Prima la speculazione era finanziaria o edile, adesso è orientata su altri beni. Meglio oggi o ieri? Domani sarà peggio.Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
L’oggetto da collezione perde notoriamente la funzione per la quale fu ideato e visse attivamente, viene trasfigurato in mero possesso al servizio dell'Io, oggetto che, per il solo fatto di essere nella piena disponibilità del collezionista, ne sostiene il narcisismo o ne tampona le insicurezze.
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
ho conosciuto personaggi vestiti con tuta da ginnastica e infradito ma possessori di RS del '73, Mc Laren, Jag XJ220, carrera GT
l'abito non fa il monaco.....
1990: concessionaria Lancia , praticamente sotto casa mia , entro , ovviamente conoscevo tutti , in esposizione una 911 2.4 T coupè grigio metallizzato, completa di tutto , due proprietari targa quadrata PT ....richiesta 16 milioni del vecchi conio , se decidi con 13 te la diamo. Macchina bella ! mi informo da alcuni meccanici esperti della zona . Risposta: Ale ....lascia perdere e' roba vecchia , a carburatori ....poi i ricambi oltre a costare non sempre si trovano ...e' una macchina del '73 è vecchiotta ! Lasciai perdere .
2010 : giro in moto....in zona lucchese vedo una pb dietro una vetrina , è una 2.2 T coupè rossa , targa ultimo grido ..5 proprietari ..colore non suo , in origine era bianca , richiesta 24 mila €. Provo a trattare ....risposta : ma lei lo sa che cosa sta trattando? un oggetto cosi a questa cifra è introvabile .... non si puo' levare nemmeno un centesimo .
Il fenomeno 911 ha scatenato anche questo....oltre ad altre cose.
Ecco perché c'è anche una certa psicosi o terrorismo psicologico nell'utilizzo di questa macchina .
citazione da altro messaggio:
Non capisco che differenza troviate nel parcheggiare all'iper un'auto moderna - uno di quei bisonti da quasi 100 mila euro
io nessuna , tranne che se ti spaccano un vetro di una Audi A6 costa 100 € se te lo rompono su una pb .....sai quanto ci vuole no !
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Unica menata che ho nell'uso dei miei mezzi, (dalla 500L del 1971 alla 996cabrio) è in caso di sinistro le assicurazioni ti trattano come se avessi un ferro vecchio...
Quindi cerco sempre di avere un atteggiamento prudente...
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
Ma che ci possiamo fare se le auto degli anni 70 che alla fine dei 90 non voleva più nessuno e che sono sopravvissute ,ora valgano sempre più ,in special modo AR e Porsche ,che gli autoriparatori in genere siano diventati più esosi dei dentisti ,così va e probabilmente andrà sempre peggio . Vorrà dire che faremo più attenzione nell'uso e soprattutto nel parcheggio ,faremo delle polizze assicurative omnicomprensive che renderanno l'uso più "facile" ma se passione è ,va coltivata anche se i prezzi continuano a crescere ,del resto anche prima delle "bolle" ,c'erano auto che ci piacevano ma che non potevamo/volevamo acquistare per svariati motivi . Detto questo avrei voluto partecipare all'Absolute anche per conoscere alcuni di voi ,ma avevo precedentemente prenotato un raduno all'Elba .
L’oggetto da collezione perde notoriamente la funzione per la quale fu ideato e visse attivamente, viene trasfigurato in mero possesso al servizio dell'Io, oggetto che, per il solo fatto di essere nella piena disponibilità del collezionista, ne sostiene il narcisismo o ne tampona le insicurezze.
Non è sempre così... Dipende dalle persone che posseggono l'oggetto e dal suo valore (che può, più o meno involontariamente, condizionarne l'uso)Tessera n.2167
e' come dici tu ma tanto non ci possiamo fare niente: a me la 911 piace essenzialmente più da guidare e da vivere che da contemplare: della vite giusta, piuttosto che del fatto che sia prima vernice o che abbia le targhe giuste a me non me ne frega nulla: tutte queste pippe sulla "cultura" mi hanno stufato: per me chi ne possiede tante e le tiene chiuse in garage non dovrebbe neanche averle, perché sono auto progettate e costruite da appassionati (ormai vecchi o trapassati) e fatte per andare per strada non per stare sotto un telo.
Se i valori hanno preso la strada attuale è perché ormai prevalgono i collezionisti statici che debbono soddisfare qualche loro strana turba e che pertanto sono disposti a pagare cifre elevate pur di avere il pezzo giusto.
Mettici poi la rete e le minkiate che si leggono ed il gioco è fatto.........
ad esempio tra mezz'ora appena esco dall'uffico vado con la mia 2.2 T in versilia.....da solo....e con finestrini aperti almeno 2 cm ......ma non lo so , perché se mi fa caldo gli tolgo pure il tetto.
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Spero di non risultare arrogante o sfacciato ma per me il problema principale non è quello economico.
Certo, considerato il valore mi genera una certa apprensione lasciare incustodita un'auto che si apre con un cucchiaio da pic nic e si accende schioccando le dita.
Ma ripeto, non è il problema più grande.
Ciò che realmente mi infastidisce è il clamore che circonda il marchio e l'interesse economico che lo accompagna.
citazione da altro messaggio:
a me la 911 piace essenzialmente più da guidare e da vivere che da contemplare: della vite giusta [...] a me non me ne frega nulla: tutte queste pippe sulla "cultura" mi hanno stufato
Se i valori hanno preso la strada attuale è perché ormai prevalgono i collezionisti statici che debbono soddisfare qualche loro strana turba
Queste sono le parole di un vero appassionato PORSCHE.
Leggo in un'altro 3d che parlando di mormalissime 3.2 a paritá di condizioni qualcuno giustifica 21.000 dico VENTUNOMILA euro perchè una è più rara dell'altra??? Ma rara di cosa?? Il bello della 3.2 è la possibilitá di usarla tranquillamente e si fa di tutto per farla diventare un cadavere da museo?? Ma per piacere...
Personalmente lo trovo ridicolo al limite dell'amoralitá.
Ne ho piene le scatole di quotazioni e lezioni di mercato. E mi fa pure girare un pò le palle il sapientino di 24 anni che mi dice che se ciò non mi sta bene posso vendergli le mie macchine al prezzo di 15 anni fa. Lui (suppongo coi soldi del papá) le compra subito.
L'ultima auto che ho acquistato è di un'altra casa: tecnicamente molto valida ma meno blasonata e chiacchierata.
Conto di divertirmi molto usandola e sopratutto modificandola a mio gusto alla faccia di tutte le cazzate sull'originalitá e le seghe mentali che circondano oggi il mondo porsche.Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Mazza, perché un auto che non è Porsche, allora si può mettere le mani, ? Chi ha una sola Porsche e vuole metterci le mani, perché è la sua Porsche! Deve farlo!! Originale può sempre tornarci, ma castigarsi non ha senso... Alla fine ai raduni "misti" si apprezza la Porsche modificata, non quella originale! Quelle originali alla fine son tutte uguali. Se poi tra le tante originali, una deve spiccare solo per etichettarla come quella di maggior valore, quella è un'altra cosa, ma non ti comunica la personalità del padrone come una personalizzata a suo piacimento.
L'utente che ha la WTL rossa, posso capirlo, e non è una bella situazione. Concludo col la frase celebre del film Fight Club : "Le cose che possiedi alla fine ti possiedono"
Non mi sono mai preoccupato del valore commerciale, forse perché non ho mai avuto vetture tanto preziose economicamente anche se per me e' come fossero una seconda pelle, quindi le uso quando e come mi fa piacere, pioggia vento o neve nulla cambia, se ho voglia salgo e parto. Se faccio un danno e' come se mi fossi fatto male io e non riprendo fiato fino a che non e' di nuovo in ordine, questo pero non mi ferma dal godermela. Certo sto attento dove vado e dove la parcheggio ma questo lo faccio da sempre anche con l'auto di servizio. Amo la 911 e solo vederla mi emoziona, quando la uso mi torna il sorriso, spero che il futuro mi permetta di averne sempre una a disposizione!!
Andrea.Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
Chi ha una sola Porsche e vuole metterci le mani, perché è la sua Porsche! Deve farlo!! Alla fine ai raduni "misti" si apprezza la Porsche modificata, non quella originale! Quelle originali son tutte uguali.
Alessandro, Parole SAN-TIS-SI-ME le tue!!
Con me sfondi una porta aperta!! Acquistare un'auto comune e trasformarla con passione nell'auto dei propri sogni è la cosa più gratificante che si possa fare!! Per me la 911 è la base PERFETTA ma prova tu a spiegarlo al superqualcosa di turno!
Certo se il problema invece è quello di rivenderla guadagnandoci allora cambiano molte prospettive e l'auto DEVE ESSERE RIGOROSAMENTE ORIGINALE...
Ps
citazione da altro messaggio:
castigarsi non ha senso...
Sono andato via da porsche perchè tutto questo vociare attorno alle 911 mi aveva davvero stufato. Però ti assicuro che 310 cavalli su una sportiva degli anni 60 che pesa 1000 kg scarsi non sono propriamente un castigo...Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Mi fa ribrezzo il tuning, l'elaborazione, la taroccatura di una golf moderna, figuratevi cosa penso quando vedo mortificata una 911 d'epoca. Però ognuno può ragionare solo con la testa che si ritrova, quindi contento lui ... l'importante è che non cerchi di convincermi che il suo è l'unico modo corretto, il solo giusto di intendere.
Ad un raduno apprezzo moltissimo le auto originali e le rare volte che capita una 911 classica tunningata sorrido incuriosito... anche Cadamauro e C. ha il suo mercato Ciao SuperMario
... cosa diversa per le auto destinate alle corse, ma il più delle volte questi maniaci del hypercavallo si guardano bene da confrontarsi in vere gare, a pari mezzo con un regolamento da rispettare.Ciao SuperMario
Io sono uno dei colpevoli del problema. Ho sempre voluto comprare una PB e l'ho fatto pagando probabilmente tropp- issimo un rottame. Ho scelto un restauro totale (rottame) perche' non mi interessava avere una macchina come mamma Porsche l'ha fatta ma Volevo avere qualcosa Che veramente mi piacesse, Che mi somigliasse. Ovviamente ho fatto un investimento sbagliato ma spero almeno Di poter dire d'aver fatto la macchina giusta. L'ho fatto per usarla per correre per divertirmi, quindi devo mettere in conto danni e disastri piu' o meno grandi come metti in Conto Che qualcuno puo' rigartela o romperti un vetro... Ma per questo ci sono le assicurazioni e I carrozieri.
L'unico rimpianto Che ho e' di non avere messo il motore di un "aereoplano" in quel cofano ma sicuramente faro' meglio con la prossima!Pedal to the metal! Alps Outlaw.
Chi ha una sola Porsche e vuole metterci le mani, perché è la sua Porsche! Deve farlo!! Alla fine ai raduni "misti" si apprezza la Porsche modificata, non quella originale! Quelle originali son tutte uguali.
Santo subito. Come sapete la mia 3.2 è stata "pacioccata", come ho sempre fatto sulle mie moto/macchine negli ultimi 25 anni. Facendo due parole con il suo ex-proprietario mi ha fatto notare che sembra una RS ma non posso, che la sto deprezzando, che mi sto adeguando alle mode passeggere, che le cose trasformate gli mettono tristezza... Piloti, strana gente. Il mondo è bello perchè è vario."La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Super Mario.... Non parlo di modifiche alla giostraio o rumenian style....
Parlo di quel tocco per renderla più personale, che può essere uno spoiler di una turbo, uno scarico più performante.. o la fanaleria moderna vedi frecce bianche... o i famosi bbs color oro... Non mi sembrano cialtronate
Non parliamo di Lester e simili eddai... Ci Siam capiti dai...
L'unico rimpianto Che ho e' di non avere messo il motore di un "aereoplano" in quel cofano ma sicuramente faro' meglio con la prossima!
Potessi trapiantare un 3.4 o un 3.6 nel cofano della mia non esiterei a farlo."La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
L'unico rimpianto Che ho e' di non avere messo il motore di un "aereoplano" in quel cofano ma sicuramente faro' meglio con la prossima!
Ahahahahah Grande Francesco!!!! Tu saresti capace di farlo davvero!!! Ahahahahahahahahahahahahahah!!!
(Messaggio modificato da mazza911s il 22 settembre 2016)Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Allora: 1) hai tanti soldi pronti da spendere e non vuoi sbatterti con meccanici carrozzieri per rimettere un auto a posto in modo decente: comprati le 911 da 80.000 euro in sù: te la danno pronta, tagliandata e certificata e così ci vai ai raduni e sei in linea con la "cultura" (ma fatemi ridere dai.....) dominante globale che vuole le 911 tutte linde ed originali, con storia nota, documenti immacolati e palle varie. Ti piace così', ok fai pure: per il mio modo di pensare è un pò da fighette mammollette ma tant'è il mondo è vario.
2) Magari i soldi ce li hai pronti, ma preferisci imbarcarti in un operazione diversa, di recupero di un auto più vissuta, che ne ha passate un pò, ma che è sana e merita cure e attenzioni per essere riportata in condizioni più dignitose di quelle che aveva quando l'hai trovata: ti sbatti e perdi tempo da meccanici, carrozzieri, elettrauto, cerchi ricambi, studi e ti documenti, assisti alle lavorazioni, fai qualche modifica meccanica che ti acchiappa e la fai andare meglio...... questo per me è il modo di intendere la 911, proprio perchè è un auto che sembra progettata e costruita apposta per consentirti di fare certe cose: è talmente geniale e semplice nella sua essenza che consente quasi a tutti di metterci o farci mettere le mani consapevolmente. Alla fine ho speso magari gli stessi soldi che avrei speso per la 911 perfetta e mi ritrovo con una macchina che il pensiero unico appecoronato considera inferiore e di minor valore della prima...............me ne sbatto!!!!!! E' più fcvile che si stufi e si venda l'auto da fighetti chi l'ha comprata bella pronta, mentre chi ci si è rotto la testa e la schiena per riportarla a migliori condizioni ci si è affezionato, la considera davvero la sua auto e se la tiene tutta la vita o quasi.
Ho avuto una 993, acquistata fondamentalmente sana, l'ho usata 5 anni percorrendo oltre 30.000 km e portandola piano piano a semi_perfezione spendendoci oltre 15.000 euro senza contare le innumerevoli ore impiegate a fare tantissimi piccoli lavoretti, anche importanti, sempre nel pieno rispetto della più scrupolosa originalità. L'ho usata con cura, amore, e rispetto e non me ne pento, togliendomi anche qualche voglia di "spremerla"" nei limiti delle mie capacità. Ora sono passato a una 997 mk2 4S cabrio, e la uso con le stesse identiche attenzioni. Chi legge il forum conosce i motivi del forzato cambiamento, non me ne pento anche se il rimpianto della vecchia signora ancora non si è sopito. Due Porsche non potevo permetterle altrimenti avrei, forse stupidamente, affiancato. Ho usato la 993 5 anni sostanzialmente senza rimetterci ma neppure senza privarmi del piacere di andarci in giro, e non me ne pento. Neppure mi sento un profittatore dell'incremento medio di valore che in 5 anni la vettura ha subito. Non era tra gli obiettivi al momento del'acquisto. Tutti i mezzi a motore che possiedo sono usati e manutenuti con lo stesso impegno e passione, non potrei fare altrimenti. Mi considero un vero appassionato, e di questo sono orgoglioso. Molto orgoglioso."Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Poi voglio dire.... Tutti preoccupati sul Quanto la paghi, Quanto vale, Quanto varra' quando la vendero'... Per carita' non voglio dire Che bisogna buttare soldi a tutti I costi ma mio nonno mi ha insegnato Che con le macchine e le belle Donne I soldi li spendi, non li guadagni......Pedal to the metal! Alps Outlaw.
E mi fa pure girare un pò le palle il sapientino di 24 anni che mi dice che se ciò non mi sta bene posso vendergli le mie macchine al prezzo di 15 anni fa. Lui (suppongo coi soldi del papá) le compra subito.
Noto che il porsi in maniera garbata e decorosa in questo forum non dà titolo ad essere usato il medesimo rispetto, Bene, ne terrò conto.
Un tempo nell'aria del forum (parlo delle classiche) si respirava cultura, classe e stile. Il piacere per l'originalità era condiviso e diffuso, c'era la consapevolezza di possedere un'oggetto ingegnoso magnifico da conoscere e preservare o da riportare alle condizioni originali nel caso qualche sconsiderato lo avesse rovinato con modifiche ed aggiornamenti negli anni. Adesso molti se ne sono andati stanchi e tutto è cambiato, non mi ci trovo più, non mi riconosco con certi degli ultimi anni ... Sono sicuramente liberi di seguire la loro indole, ma il senso di arroganza che si legge in certi post dove si pretende che una sola sia la strada giusta mi atterrisce, gli insulti o il denigrare certi modelli e versioni è triste assai.
Per me certe operazioni restano quasi sacrileghe Chi le compie la pensa diversamente, bene, ma non pretenda il consenso universale.Ciao SuperMario
Andreas, porta pazienza, hai sicuramente capito che PiMania è un po' lo specchio del mondo, con tutti i casi umani che lo rappresentano; certi non possiamo che sopportarli stoicamente.Ciao SuperMario
Un tempo nell'aria del forum (parlo delle classiche) si respirava cultura, classe e stile. Il piacere per l'originalità era condiviso e diffuso, c'era la consapevolezza di possedere un'oggetto ingegnoso magnifico da conoscere e preservare o da riportare alle condizioni originali nel caso qualche sconsiderato lo avesse rovinato con modifiche ed aggiornamenti negli anni. Adesso molti se ne sono andati stanchi e tutto è cambiato, non mi ci trovo più, non mi riconosco con certi degli ultimi anni ... Sono sicuramente liberi di seguire la loro indole, ma il senso di arroganza che si legge in certi post dove si pretende che una sola sia la strada giusta mi atterrisce, gli insulti o il denigrare certi modelli e versioni è triste assai.
Per me certe operazioni restano quasi sacrileghe :-) Chi le compie la pensa diversamente, bene, ma non pretenda il consenso universale.
Anche perché, se poi non concordi con la loro visione, insultano pure te oltre alla macchina.
Supermario da quanto scrivi pare che i vecchi forumisti a cui ti riferisci se ne siano andati perché schifati dall'ingresso di nuovi parvenu..... non è che molti se ne sono andati perchè magari hanno venduto la propria 911 perché stufi, o perchè i prezzi salivano oppure hanno mollato il forum in quanto un tempo è vero che era più talebano come pensiero dominante, ma chi si presentava con un auto magari non proprio originale non veniva tacciato di essere un tamarro o un truzzo o di non avere "cultura" (e ci si risiamo.....): non riceveva frasette e frecciatine tipiche di chi ha la puzza sotto il naso, ma gli veniva consigliato di riportare all'originalità la sua auto e se non lo faceva viveva tranquillamente lo stesso.
Le 911 costavano meno e sul forum si trovava di tutto: ora che i prezzi salgono sale anche qualcos'altro.........
Comunque a questo mondo mi pare che ci sia ancora posto per tutti.
E, visto che avevo promesso che ne avrei tenuto conto,
citazione da altro messaggio:
Inviato il mercoledì 21 settembre 2016 - 17:58:
Io penso che un risvolto positivo questa "bolla" ce l'abbia e ce l'avrà: farà in modo che queste macchine verranno conservate per i decenni a venire come meritano ed invero avrebbero sempre meritato.
(...) e per quanto potremo essere tristi e malinconici per questo cambiamento, dall'altra parte saremo sereni e rincuorati dal fatto che queste tanto amate vecchiette verranno ora curate e coccolate, per essere tramandate negli anni solo a coloro che sapranno comprenderle e con passione custodirle.
citazione da altro messaggio:
Inviato il giovedì 22 settembre 2016 - 14:14:
L'ultima auto che ho acquistato è di un'altra casa: tecnicamente molto valida ma meno blasonata e chiacchierata.
Conto di divertirmi molto usandola e sopratutto modificandola a mio gusto alla faccia di tutte le cazzate sull'originalitá e le seghe mentali che circondano oggi il mondo porsche.
citazione da altro messaggio:
Inviato il giovedì 22 settembre 2016 - 16:07:
Sono andato via da porsche perchè tutto questo vociare attorno alle 911 mi aveva davvero stufato.
Noto che lo sviluppo positivo che avevo predetto si sta già affermando, con mio sommo piacere.
(Messaggio modificato da andreas_ba il 22 settembre 2016)
Per SuperMario Volevo solo precisare le idee... Uno spoiler da turbo lo inserirei fino alla sc
Come le frecce bianche a retrocedere fino massimo alla 964.... Su una 3.2 farebbero schifo anche a me....
Pero credo che bisogna vedere lo stile della singola persona.. e come è cresciuto, ma questo non credo sia il motivo di fare differenze, se poi la passione è la stessa.... Magari a te piace originale perfetta, ma ti piace cmq per come è il tipo di auto alla fine siamo parlando sempre di una 911 la stessa auto che ha scelto il tipo, che però ci ha messo uno spoiler o un rollbar interno... Sempre una 911
Poi ricorda che la gente cambia... Magari uno la modifica, e poi col passare degli anni torna alle origini e la mette originale... Ma sarà sempre la sua 911
Noto che il porsi in maniera garbata e decorosa in questo forum non dà titolo ad essere usato il medesimo rispetto
Andreas, Non sta a te giudicare il modo in cui ti poni.
Se mi chiedi di venderti le mie macchine ai prezzi di 15 anni fa, ovvero a circa un decimo di quello che le ho pagate, ne deduco che tu mi stia dando dello stupido.
Posso essere in disaccordo per totale diversitá di vedute con qualche utente del forum. Ma va bene. Ogni scambio di opinioni è il benvenuto se fatto con persone che guidano porsche da 20 anni e con cui puoi parlare di macchine (non di quotazioni) in modo interessante e costruttivo.
Quello che mi disturba sono le lezioni di mercato.
Ancor meno se provenienti da uno che non ha mai comprato una 911 in vita sua (e se lo ha fatto, suppongo abbia usato i soldi del papá) e può permettetsi di buttare il suo tempo su internet a guardare autoscout e altre cazzate simili anzichè stare in un'officina o per strada a guidare una macchina.
Se non è così correggimi e dimmi quanti BIR hai fatto dal TUO conto corrente per comprare una 911.
Magari fallo in privato va, non disturbiamo gli altri con misere beghe.
Se invece il numero dei BIR che hai firmato è zero accetta un consiglio e per il futuro evita certe sparate.
Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Supermario da quanto scrivi pare che i vecchi forumisti a cui ti riferisci se ne siano andati perché schifati dall'ingresso di nuovi parvenu..... non è che molti se ne sono andati perchè magari hanno venduto la propria 911 perché stufi, o perchè i prezzi salivano oppure hanno mollato il forum in quanto un tempo è vero che era più talebano come pensiero dominante, ma chi si presentava con un auto magari non proprio originale non veniva tacciato di essere un tamarro o un truzzo o di non avere "cultura" (e ci si risiamo.....): non riceveva frasette e frecciatine tipiche di chi ha la puzza sotto il naso, ma gli veniva consigliato di riportare all'originalità la sua auto e se non lo faceva viveva tranquillamente lo stesso.
ciao Francesco, io penso che molti (compreso me) si siano allontanati da PiMania a causa della qualità dei 3d e di alcuni utenti con cui non si può confrontarsi. una volta c'era più rispetto per gli esperti...adesso sono tutti tuttologi! non trovi?___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
iao Francesco, io penso che molti (compreso me) si siano allontanati da PiMania a causa della qualità dei 3d e di alcuni utenti con cui non si può confrontarsi. una volta c'era più rispetto per gli esperti...adesso sono tutti tuttologi! non trovi?
Parole da scolpire nella pietra.CCCLV EQUI FREMENTIS.
sono ormai un pò di anni che sono qui e anche a me è capitato di leggere 3d stupidi dove si parla solo di danaro e quotazioni oppure dominati da gente arrogante e maleducata: ma non è che la maleducazione stia solo dalla parte di chi magari è scurrile, a volte si nasconde anche sotto forma di atteggiamenti intolleranti, snob e di sufficienza nei confronti di chi magari non è allineato con un certo pensiero.
Comunque mi spiace che tu ti sia allontanato perché sei sempre stato il prototipo del gentleman........ricordo ancora il raduno dei Castelli Piacentini di un pò di anni fa......
Oggi qui in rivera era una giornata stupenda...una splendida calda ma ventilata giornata settembrina...poco più di un anno fa in una bella giornata come questa all'ora di pranzo sarei andato a fare uno spuntino nel solito bar del centro...comodo per poi tornare in studio ai mille impegni...dal 13 agosto dello scorso anno ho una stupenda opzione diversa...vado in garage...schiaccio il telecomando...lei mi appare e io la sorrido...la mia 911...salgo...cioè scendo nel sedile che mi avvolge...chiave a sinistra...la giro e il rombo rauco echeggia meraviglioso nel box...esco lentamente prendendo di lato l'attacco della rampa per non farle male...si apre il cancello...apro la capote ed esco rapidamente dalla città direzione ponente...apro le valvole...schiaccio il tasto sport...la mia 911 è sempre più incollata alla strada e...apro me...la strada si dipana...mi si spalanca davanti il bellissimo golfo di Bergeggi...non si può correre siamo sull'Aurelia...riesco solo a fare qualche allungo...piacevolissimo...lei mi risponde immediatamente...passo Spotorno...poi Noli...inanello quel chilometro scarso di curve famoso nel mondo...quante auto hanno presentato su questo tratto di strada...nella galleria prima della famosa testa del leone scalo due marce perché ho uno davanti...il rombo rauco della mia piccolina mi fa quasi venire la pelle d'oca...nella discesa verso il Malpasso riesco a sorpassare ed a lanciarla...nonostante la giornata stupenda e i quasi 27 gradi non ci sono praticamente più bagnanti e la strada è libera...percorro la galleria prima della spiaggia in progressione...adrenalina...giungo alla curva della mitica spiaggia dei Saraceni e decelero gustandomi il rimbombo della scalata...passo la breve galleria ed entro ai 50 all'ora di legge in Varigotti...lei docile si quieta...lo slargo davanti al solito bar è finalmente libero (fino alla scorsa settimana ipotesi impossibile) mi fermo...chiudo la capote...giro la chiave...esco...attraverso la strada...mi siedo al tavolino e mi mangio una caprese...la mia 911 aqua blue metallic interni sand beige...capote metropole blu è lì davanti a me...dietro di lei il mare blu calmissimo e il cielo azzurro...l'immagine più bella che potrei desiderare...e mentre mangio già mi pregusto il ritorno... Questo è amore amici miei...l'amore che ci accomuna ed è bellissimo per ogni 911 di ogni età!!REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Mah, non saprei se sia un male avere dei 3d con un basso livello di "nonnismo", direi il contrario. Piuttosto la propria competenza si dovrebbe difendere con l'autorevolezza di quello che si continua a scrivere più che con atteggiamenti autoritari.
E rispondere con educazione alla maleducazione altrui è sempre la miglior cosa. Da tutti i punti di vista."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Mah, non saprei se sia un male avere dei 3d con un basso livello di "nonnismo", direi il contrario. Piuttosto la propria competenza si dovrebbe difendere con l'autorevolezza di quello che si continua a scrivere più che con atteggiamenti autoritari.
nonnismo? era diverso, c'erano veri esperti, più educazione e meno furbetti!
(Messaggio modificato da deme911 il 22 settembre 2016)___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
Questo è amore amici miei...l'amore che ci accomuna ed è bellissimo per ogni 911 di ogni età!!
ti ringrazio per tutto quello che hai scritto Ricky; pensa che avevo aperto il 3d con l intenzione di scrivere le stesse emozioni sensazioni nel mio contesto, ma tu hai scritto talmente bene ed in sintonia con me che sono soddisfatto appagato .
Che spettacolo !!!NIENTE È PIÙ NECESSARIO DEL SUPERFLUO (Oscar Wilde)
Boh, io ogni tanto non capisco; ho una sessantina d'anni e quindi mi considero vecchiotto, otretutto con un fisico decrepito che grida vendetta mi sono sempre piaciute le auto ma non sono mai stato così appassionato da sapere i dettagli dei vari modelli come sapete voi motivo per il quale quando trovo qualcuno della mia età o anche più giovane che conosce queste differenze sono contento, quando poi trovo un giovane che le conosce ne sono etusiasta. In un altra diacussione a Giacomino che vuole acquistare la sua prima auto gli si dice "STUDIA" qui si presenta un giovane che ha conoscienze da vendere, che come tutti esprime le sue opinioni e non va bene perchè senza dubbio figlio di papà: non capisco la passione di un figlio di papà vale meno della nostra? La sua competenza vale meno della vostra? Boh, non capisco.
A proposito chi mi legge vede che difficilmente uso "smile" forse perchè mi sembrano un ottimo modo per dare dello str.. a qualcuno ma in amicizia, bella iposcrisia.Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
vorrei contribuire a rafforzare una linea di pensiero, ma non ambisco a vederla dominante perchè è dal confronto che si progredisce. Non guido Porsche da oltre venti anni quindi potrei non aver diritto di parola per Mazza, ma leggendo i suoi vari interventi ho imparato a stimare la sua opinione, preparazione ed il suo equilibrio, quindi ci può stare un'incomprensione. Personalmente invidio la competenza e l'equilibrio di Paolo, Supermario, Vecchiascocca, Daniel e tanti altri, così come mi piace e rispetto la passione e l'entusiasmo di Andreas: poteva chiedere altre auto, ha chiesto una Porsche e sta dimostrando cultura per i modelli ed entusiasmo per il marchio. Parlate, parliamo di usare le auto, cosa c'è di meglio come stimolo all'uso dell'auto della narrazione di Rickymoto? Talmente scritta bene che ho vissuto le sue sensazioni, il suo appagamento ed ho provato la voglia di emularlo. Leggere di tecnica va bene, ma leggere anche dei viaggi in Porsche (in sezione 356 la cronaca di un bellissimo viaggio a Sion con disamina anche dei problemi affrontati e risolti) è piacevole. Concordo però che condire gli interventi con quotazioni e disamina della cd. bolla può essere alla lunga stucchevole. La o le Porsche ognuno le vive come vuole senza condizionamenti perchè siamo adulti, perchè è lecito sbagliare. Quanto all'originalità mi permetto di rappresentare che il popolo che ha dato origine al collezionismo, di qualsiasi genere, cioè i sudditi di Her Majesty, hanno una concezione molto più blanda dell'auto storica, non a caso la MGB V8, pur essendo un modello colà ufficialmente quotato, non è una versione della casa ma l'elaborazione di un meccanico )Costello) poi imitato da una moltitudine di possessori di normali MGB. Tornando in casa Porsche, quante 356 col motore Damen o da 75 cv credete che ci siano originali e non elaborate? Lì è lecito ed in area 911 è un sacrilegio? Io non toccherò i motori delle mie, anche perchè la potenza mi è sufficiente, ma posso tranquillamente accettare chi lo fa, anzi, sono curioso di apprendere cosa ha fatto. Del resto montate gomme moderne e non cinturati. Quindi grazie ai competenti, agli esperti ma anche ai viaggiatori ed agli entusiasti che rendono unico ed interessante questo forum.safety fast
Bellissimo il resoconto di Riccardo! Bravo! Quoto pure Vento di bora. Io la mia piccolina la uso settimanalmente, parcheggiandola dove posso vederla ( questo purtoppo è il prezzo da pagare per avere un certo tipo di auto, sia essa vintage o moderna); sono talebano, ma del tipo "buono": la mia turbona qualche "licenza poetica" l'ha, ossia terzo stop, prese aria freni ant., assetto ribassato. Così l'ho trovata, mi piace e così la tengo. Da quando l'acquistai il suo valore è salito enormemente, ma chissene...tanto non la vendo, piuttosto mi spiace che oggi tanti appassionati di Porsche vintage non possono più permettersele causa prezzi astronomici. Oggi la mia giallona potrei solo sognarmela... Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Non guido Porsche da oltre venti anni quindi potrei non aver diritto di parola per Mazza
Giovanni, Grazie, hai afferrato il senso delle mie parole ma mi sono certo espresso male.
Naturalmente non sono contro chi si è avvicinato da poco al marchio (io per primo ho potuto farlo solo in tempi recenti poichè le mie finanze, tutt'ora umili, non mi hanno concesso di farlo prima).
Ma sono contro chi lo fa con eccessiva attenzione al mercato e alle quotazioni, l'ho scritto più volte e difendo questa mia posizione.
Non è un mistero che i miei battibecchi con SuperMario sono cominciati quando ha iniziato ad affermare che una inguardabile 911 sepia brown è più bella perchè VALE DI PIÙ...
Un'auto deve essere bella in quanto tale, a prescindere dalla sua quotazione! E sopratutto deve piacere ed EMOZIONARE IL SUO PROPRIETARIO alla faccia del mercato e delle tendenze! Vorrei tanto che gli RS lightweight facessero schifo a tutti e costassero 10K, ne comprerei subito uno!
Andreas, Io non sono molto più vecchio di te. Ma ho iniziato 20 anni fa a disegnare motori durante le lezioni di italiano: il progetto più vecchio che conservo gelosamente è datato maggio 1993, ero alle scuole medie, ed è di un motore a 4 alberi e doppia turbina, una a gas per l'aspirazione e una volumetrica per l'estrazione dei gas di combustione necessaria dal momento che le 4 valvole si aprivano simultaneamente.
Erano i sogni di un bambino ma dopo 23 anni continuano ad appassionarmi le auto e i motori mentre mi lasciano indifferenti considerazioni di prezzo e di mercato. Anzi, ad un certo punto, come dice giovanni, le trovo stucchevoli.
Probabilmente questo è un mio limite ma se raccontassi cosa hanno fatto due fratelli tuoi coetanei con i soldi del padre sono certo che più di qualcuno potrebbe capire la mia reazione.
Può certo farti piacere che io me ne vada da pmania. Se vuoi ti lascio il posto ma ti invito seriamente a parlare più di auto che di compravendite.
Ps Riky, Racconto fantastico. Grazie!! Queste sono le cose che fa piacere sentire!!Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Un detto diceva: "partire è un po' morire" per analogia potrebbe adattarsi anche a lasciare un forum; ogni volta che qualcuno se ne va il forum si impoverisce per cui, se non era un'ipotesi discorsiva, non andartene, se non altro per fedeltà alle tue opinioni che hanno il diritto ed il dovere di essere espresse indipendentemente dal fatto che tutti le avallino oppure no.
Hai ragione quando dici che un'auto è belle se è bella indipendentemente dalle sue quotazioni ma devi anche pensare che, se non ricordo male, questo aumento repentino ed esponenziale dei corsi in tale misura è la prima volta che riguarda Porsche ed altre case mentre non è e non è stato così per altre come Ferrari, Jaguar, e via andare per cui il clamore e lo scalpore nel vedere certi prezzi e certe richieste è più accentuato e comprensibile. Passerà anche questo momento e tra un anno o due nessuno parlerà più dei prezzi, sarà un fatto scontato, indipendentemente che si siano condermati o sia arrivata la bolla.Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
Hai ragione... Se vado via....dove la ritrovo un'altra gabbia di matti come pmania??? Resto!!!! Ahahahahahah
Ovviamente matti in senso buono, eh!!! Ahahahahahahah
Francoooooo!!! Una trentina di frustate ce le metto anch'io!!!
Ma come??? Il talebano per eccellenza ha 8 stop e l'essetto sportivo??? L'assetto sportivo su una porsche??? E anzichè vergognarti di quel terribile assetto non originale affermi orgoglioso che la tua piccola ti piace cosi???
Ma allora è proprio il caso di dire: GRANDE FRANCO!!! Ad ognuno la SUA PORSCHE e al diavolo tutto il resto!!! Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Non è un mistero che i miei battibecchi con SuperMario sono cominciati quando ha iniziato ad affermare che una inguardabile 911 sepia brown è più bella perchè VALE DI PIÙ...
Giulio, delle quattro almeno una:
- Vaneggi - Menti - Inventi - Non comprendi
???
Mai, affermato quanto riferisci. (forse potrai estrapolare qualche parola da qualche discorso scherzoso e gigione che non hai afferrato per cercare di giustificare la tua asserzione, ma nulla di più.)Ciao SuperMario
Mazza, uno con la tua passione e competenza NON può andar via, è proibito. E' solo grazie a quelli come te che mi sono avvicinato al marchio. Pensa, ero persino prevenuto in negativo, ero convinto che Porsche avesse sbagliato i motori del 2.7 (nikasil per i pistoni e fusioni del magnesio), reputavo le 356 molto sopravvalutate (non parlo di danaro ma di prestazioni e gusto di guida), poi gli amici e la lettura di questo forum mi hanno fatto comprendere di più. Rimango convinto che non ci sia un abisso tra la cavallina e le altre auto, ma avere un'auto che si ricollega al genio di Ferdinand e di suo figlio, erede di una storia appassionante tra alti e bassi, tra crisi e successi, beh, mi emoziona e mi riempie di orgoglio. invidio Rickymoto ma debbo dire che stamattina soltanto ho dato corso alla polizza assicurativa per l'auto normale, io da qualche anno con l'estate fermo la mia auto (che pure è cabrio) e giro soltanto con le auto d'epoca o con la moto. Domenica sarò ad in Piazza del popolo ad Ascoli Piceno con altre Porsche e non vedo l'ora, non solo dell'incontro ma anche del ritorno, magari non in autostrada ma attraverso strade interne per apprezzare il privilegio di aver capito ed apprezzato queste auto. Quindi Mazza, non ci conosciamo ma ti sono debitore della passione per il marchio, rimani e contribuisci ai dibattiti, magari organizziamo insieme agli altri amici del forum anche delel uscite di più giorni o dei seminari di incontri e studio in cui ci parlerete di argomenti tecnici. Oppure tu e gli altri competenti potreste aprire delle discussioni sul corretto restauro dei vari modelli con consigli per noi profani che ci accingiamo a ciò e non abbiamo la vostra competenza ed esperienza. Io ad esempio ho acquistato un manuale della Haynes per il restauro della SC targa, ma alla meccanica ed alla manualità, purtroppo, gli do del voi, quindi avere preziosi consigli in punto di telaistica, cambio, motore ecc. sarebbe utilissimo. Ad esempio circa la 964 di Therry ho visto che ha cambiato una leva scegliendone un'altra più lunga, capire come affinare o prevenire rotture sarebbe utile. Oppure Luca914 ricorda sempre la doverosa pennellata nera sulla parte interna dello sportello ecc. Ecco se voi saggi ed esperti, con cultura del fare riusciste a darci delle linee guida sarebbe una cosa magnifica. Una cosa del genere è stata fatta dal Club Stelle Cadenti che addirittura ha edito un libro con i consigli per l'acquisto e restauro della Pagoda, auto che ho avuto e non rimpiango se non come barcone comodo. insomma Mazza, non fare l'egoista e contribuisci a farci avere delle auto degne del marchiosafety fast
Mentre la mia 3.2 Cabrio è direi originale la Coupè ha qualche concessione, innanzitutto lo scarico, è stato sostituito con uno fatto a mano in acciaio Inox, però l'ho cercato il più coevo possibile, è datato 1991 (auto 1989), poi ho le tubazioni freni in treccia e ora sono senza isolante fonoassorbente/termico tra motore e sedile posteriore.
La 2.4 la sto rifacendo sostanzialmente originale, ci sono alcuni dettagli che sistemerò nel tempo, ma lo stile del restauro è verso l'originalità.
A volte penso ad una outlaw usabile con meno remore, e sono attratto dal pensiero di una 964 backdatata a PB da usare nel traffico. Altre volte penso ad una scocca 912 superalleggerita con motore Boxer BMW motociclistico, una cosa da 700kg con 140HP e motore quasi centrale . Pensieri impuri? Forse. Sogni validi come giochino immaginando un eventuale affiancamento, ma non consiglio certo questo tipo d'approccio come primo modello per la prima 911.Ciao SuperMario
Siamo tutti sulla stessa barca e con lo stesso marchio e ogni volta riusciamo a litigare tra di noi sempre per le stesse cose. Bolla, quotazioni, talebani, umbau...
Beh, io ieri sera pensando a tutte queste menate, ho preso il 356, anche se era già buio, e mi sono fatto un giretto di 30-40 km.
E mi sono divertito. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
gli altri sono tutti modamente, approffittatamente, commercialmente, speculamente, e così via
p.s. anch'io frequento il forum dal 2003 (mi sono reiscritto perchè cambiando computer ho smarrito la pwd) e la prima porsche l'ho comprata nell'ormai purtroppo lontano 1990
sottoscrivo al 100% il primo post di Alex, dico la verità
Volevo chiamarti ma forse è meglio un chiarimento pubblico sperando in un lieto fine che può far piacere a tutto il forum in questi tempi cosí litigiosi.
Potrei cercare e trovare la discussione in cui sostenevi la bellezza del sepia brown alla luce delle cifre raggiunte poco prima in un'asta USA da un'auto di quel colore.
Ma non serve. Anche quando sostiene la superioritá del G50 usi lo stesso approccio e porti le maggiori quotazioni a sostegno della tua opinione.
Ma a me il mercato non interessa! E non lascio certo che questo influenzi le mie scelte o le mie opinioni!
Hai un passato come pilota di successo, e una impareggiabile conoscenza del mondo delle corse. Mi piacerebbe sentire da te racconti di corse combattute fino all'ultimo o i segreti dei grandi piloti!!
E come me penso che anche altri sarebbero felici di sentire dei bei racconti come quelli di riky con la sua 911 moderna: tu essendo d'epoca potresti portarci dei racconti d'epoca!
Dai, stringiamoci la mano e cerchiamo di parlare di auto e non di soldini!
Ps Giovanni grazie per le bellissime parole! Son sicuro di non meritarle e di non avere nulla da insegnare ma...grazie davvero!!!!Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Per Mazza: Chiariamo subito; il capo indiscusso ed autoproclamato dei talebani sono io, per cui "il capo ha sempre ragione"!!!. Poi: Come sarebbe che vuoi dare la mano a S.Mario?! DOVETE litigare, picchiarvi, insultarvi e puranche sfidarvi a duello, sennò noialtri...ci annoiamo!!!! Ah,ah,ah!!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Giulio, io ti accolgo a braccia (disarmate) aperte.
Però, perché c'è sempre un però, alcune risposte devo dartele:
- Non ho mai ragionato associando bellezza o meno di un colore alle quotazioni di mercato, quando altri, oramai un paio di anni fa, mi hanno informato dell'asta a Monterey dove una 2.4sTarga simile alla mia aveva raggiunto quotazione record, nell'ambito di un 3D scherzoso dove si parlava della mia auto ho riportato la notizia, tutto qui.
Trovo il marroncino cacchetta, un bel colore, estremamente di classe ed iconico del periodo, a me piace, mi rendo conto che non sia per tutti, ma che me frega. Prendi troppo sul serio questa questione, come fosse un attacco personale. La possiamo pensare diversamente e rispettarci, ad esempio, a me piacciono le donne ... Take it easy
- Anche per il G50 hai frainteso, ho, ho avuto e provato bene il 915 ed il G50 penso sinceramente che, associato anche alla frizione idraulica, sulla 3.2 sia un grande plus, cambio veloce e migliore in ogni uso, è un valore (non economico) aggiunto superiore, che genera ANCHE un valore (questa volta si, economico) superiore delle auto dotate di questa miglioria. Non parlo per sentito dire, questa è la mia onesta opinione suffragata dalla mia esperienza.
- Ho corso per qualche anno, ma solo per divertimento, solo nei rally e mai con Porsche. Vivo ancora l'ambiente come commissario tecnico e tempo permettendo seguo ancora qualche gara. Qualche storiella, come tutti quelli che corrono, avrei anche da rccontarla, ma non ho mai approfondito qui sul forum questa tematica, penso che potrebbe diventare antipatico parlare in prima persona delle proprie avventure (gesta?) Racing. Ma se ci incontreremo volentieri.
- Non parlo quasi mai di soldini, per ora non vendo nulla e quello che cerco è piuttosto particolare, che me frega!
- Non vorrei deluderti ma QUANTI ANNI TU PENSI IO ABBIA? Sono diversamente giovane, ma non una cariatide!Ciao SuperMario
Andreas, Io non sono molto più vecchio di te. (...) Erano i sogni di un bambino ma dopo 23 anni continuano ad appassionarmi le auto e i motori mentre mi lasciano indifferenti considerazioni di prezzo e di mercato. Anzi, ad un certo punto, come dice giovanni, le trovo stucchevoli.
Mazza, Mi dispiace che nello scambio di ieri vi siano state delle incomprensioni— probabilmente ha influito anche il fatto che venivo da una giornata un po' "piena", e di questo mi scuso,
Quello che tu dici, in riferimento alle considerazioni di mercato, posso comprenderlo; specialmente volendolo contestualizzare, come si è in queste stanze fatto, ad un settore collezionistico, quello del "collezionismo statico", che fino ad ora non aveva ancora interessato questi modelli del Marchio, e che ha contribuito in maniera significativa all'impennata delle quotazioni in un'ottica che a noi invero non appartiene,
Io non ho comprato (con mio padre, è chiaro) la mia 996 per speculazione —e ci mancherebbe altro! —Al contrario, l'ho portata finanche nei calanchi, una volta di notte attraversando le foreste della Valle del Fortore, a capote aperta nonostante la leggera pioggierellina a cui gli alberi facevano da ombrello, ed un'altra volta salendo per le mulattiere della Basilicata fino a Muro Lucano, in una fresca mattina di fine Agosto. Mio padre ha già macchine in garage che fanno "mostra statica" (per quanto possano fare "mostra" macchine coperte da due strati di teli), e non volevo che la mia prima macchina "importante" facesse quella fine: per questo ho detto no a due sue proposte di macchine ben più impegnative che, per inciso, oggi vedrebbero triplicato il valore, ma che con ogni probabilità non avrei mai usato.
citazione da altro messaggio:
Può certo farti piacere che io me ne vada da pmania. Se vuoi ti lascio il posto ma ti invito seriamente a parlare più di auto che di compravendite.
Che tu vada via da Pmania è quanto di più distante dai miei desideri— quello che invece mi farebbe piacere è vedere quante meno Porsche "trasformate" possibili. E non per questioni di mercato (che, peraltro, fatto colle macchine e coi soldi degli altri mi può interessare assai relativamente), quanto perché non è come tu dici: le 911 non sono delle basi perfette. Le 911 sono perfette, punto. Ognuna specchio degli anni in cui venne prodotta, ognuna con le sue peculiarità— e non capire che sono quelle peculiarità a renderle uniche, ad averle elevate a mito, significa ai miei occhi non aver capito appieno questi oggetti.
citazione da altro messaggio:
Inviato il venerdì 23 settembre 2016 - 13:31:
Potrei cercare e trovare la discussione in cui sostenevi la bellezza del sepia brown alla luce delle cifre raggiunte poco prima in un'asta USA da un'auto di quel colore.
Ma tu hai mai visto una PB sepia brown? Spero di sì, altrimenti, per citare Moretti, sarebbe come non aver mai assaggiato la Sacher!
Per il Boss, Perché il sistema mi censura il nome del regista Moretti?
(Messaggio modificato da andreas_ba il 23 settembre 2016)
Bene, pace fatta, tutti amici e dududù dadadà.....
Dopo tutta questa disgustosa e femminile (vorrei definirla diversamente ma non posso, i tempi moderni non lo consentono.......) melassa ora passiamo ad argomenti seri: 1) Per me il G50 è una cagata pazzesca! 2) Mazza non capisce un tubo di meccanica e di Porsche! 3) Franco è un tamarro che ha umbaizzato la sua turbona!
Ora sotto a chi tocca!
Io nel frattempo esco da Pimania e cambio identità.............
Io nel frattempo esco da Pimania e cambio identità.............
...E ti conviene, ah,ah!!!! Aho, me sento tamarro e pure ganzo!!!! E finisco con un sano: viva la topa! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Quindi... ...se Supermario è d'epoca perché ha una macchina d'epoca... ...io che ho una macchina moderna sono moderno !!!!! Ewwaiiiiiii stasera lo dico a mia figlia
(Messaggio modificato da rickymoto il 23 settembre 2016)REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
A me la sacher non piace infatti la Mia PB sepia brown ha cambiato colore.... Anche moretti a dire il vero non mi fa' impazzire... Questione di gusti. Se devo essere sincero non mi sento di affermare Che tutte le Porsche siano belle e Che tutti I colori siano belli in Quanto Porsche.
(Messaggio modificato da Ceccoboa il 23 settembre 2016)Pedal to the metal! Alps Outlaw.
la mia turbona qualche "licenza poetica" l'ha, ...
...ehm, avevo dimenticato anche un paio di cosette che da fuori non si vedono, ma ci sono! E qui mi taccio sennò mi destituiscono da capo dei talebani!!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Ragazzi, Siete da lacrime agli occhi... Troppo forti!!!Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Andreas, Io una sepia brown l'ho vista, e anche piuttosto da vicino. Ne ho vista anche una del colore giusto...(e chi ha orecchie da intendere, intenda), credimi, so di cosa parlo quando dico che a me la sacher non piace.
Ma c'è qualcos'altro che invece mi piace molto! In un passato recente a questo qualcosa ho dedicato tutte le mie energie, senza riserve.
Piú che un qualcosa di materiale si tratta di un ideale: una nobile causa che da senso ad un'esistenza intera.
Penso che anche Ferdinand, Ferry e Butzi pensassero a quella mentre progettavano le loro auto, anzi, ne sono certo visto che la 911 è un gran bel mezzo da acchiappo.
La veritá è che la 911 trova la sua vocazione più intima e autentica nella bernarda!!
E a proposito di gnocca e sepia brown (visto che ti sei affacciato al forum in tempi recenti e forse lo hai perso) ti ripropongo la trascrizione di un'intercettazione molto significativa.
La fonte è di attendibilitá assoluta e per me chiude il discorso sepiabrown come una pietra tombale.
-Carisssimmaaaa!!! -oh!! ciaooo tesoro!! come stai?? -Bene Cara!! e tu?? che bello vederti!! -a chi lo dici!! quanto tempo!! ma dove sei stata?? -eh, cosa vuoi...in giro! ero stufa delle solite facce! e tu? -mah, ti dirò, anch'io in giro: forte dei marmi, porto cervo...solito. ma tu? -no...io ho cambiato un po' zona... -dai, non fare la misteriosa! -si...sai...mi vedo con uno di fuori milano... -ma dai??? ...lo sapevo che c'era un uomo...dai: raccontami tutto!! di dov'è?? -bergamo... -wow! ESOTICO!! il fascino dell'UOMO DEI MONTI ti ha rapito!! -ma no, cos'hai capito...non è una cosa seria... -non ti si vede a porto cervo e non è una cosa seria?? dai, non farmi ridere... -ma si, ti dico...è carino ma... -ma??? -ma è strano!! -come è strano?? scusa cara: ce l'ha la ferrari? -quasi...ha la porsche. -beh, ma va benissimo lo stesso! con la crisi ci si deve accontentare! -si lo so ma... -ma??? -è vecchia!! -vecchia?? vecchia quanto? più di 2 anni??? -...di più... -di più??? quattro??? -eh! hai voglia! più di 40! -cara!!! ma è terribile!! non la sai la REGOLA AUREA del declassamento biennale?? dopo due anni una ferrari si declassa a livello di una porsche, una porsche al livello di una bmw, una bmw al livello di una smart, una smart al livello di una golf...e mi fermo perchè sotto non c'è nulla di socialmente accettabile!! Cara!!! Dopo 40 anni la situazione è tragica! vuoi dirmi che non lo sapevi??? -no! no! lo so come funzione! ma qua è diverso!! -come può essere diverso? la regola non prevede eccezioni! -e invece dovrebbe...mi ha detto quella della manicure che il ragazzo di sua sorella le ha detto che quella macchina vale più di una porsche nuova! -Eh la miseria! ma allora cambia tutto! Ti basta farlo sapere in giro e il problema è risolto! -si però...la macchina ha anche un'altro problema... -ancora?...mmm...così vecchia... puzza? -un pò...lui dice che è l'olio caldo...ma è peggio... -si rompe in pubblico? -...no no...funziona...magari fosse quello... -eh ma cos'ha sta macchina?? la scarlattina? -magari...te lo ricordi il colore di quella borsetta di prada che avevano messo in vetrina in corso e che è sparita dopo due ore? -nooooo!! Il marrone c---a?? -...lui lo chiama marrone seppia ma è quello... -oh mio dio cara! ma è terribile! non solo è un colore tremendo ma anche INABBINABILE! -non me lo dire...sono anche andata giù al PRADA STORE a farmi regalare quella borsetta: ero certa di trovarla, non potevano averla venduta! E invece... -invece??? -era un prototipo per sondare il pubblico e vista l'accoglienza l'avevano subito rimandato in fabbrica perchè fosse DISTRUTTA PER SEMPRE! -come dargli torto...cara...ora capisco perchè non ti sei più fatta vedere in giro! -grazie...sapevo che mi avresti capita...cosa posso fare? -e me lo chiedi? lascia subito quel MOSTRO! la paola ha scoperto che il ragazzo della simona andava a letto con la betty, e visto che a natale le aveva comprato solo una misera borsetta di Luis Vuitton lei lo ha lasciato...lui ha appena perso il lavoro ma ha preso lo stesso un cayenne (semestrale iva esposta, nero interno grigio) in leasing...buttati prima che lo faccia qualcun'altra! Un uomo così non capita tutti i giorni! -grazie cara! lascio subito quel bruto e corro a darla al disoccupato...non so come ringraziarti!!Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Andreas, Chiedi al vecchio Mario che invece l'ha capita! Ahahahahahah
citazione da altro messaggio:
non è come tu dici: le 911 non sono delle basi perfette. Le 911 sono perfette, punto. Ognuna specchio degli anni in cui venne prodotta, ognuna con le sue peculiarità— e non capire che sono quelle peculiarità a renderle uniche, ad averle elevate a mito, significa ai miei occhi non aver capito appieno questi oggetti.
A questo proposito ti consiglio di andarti a studiare la storia del marchio. In particolar modo quella degli anni 60 e primi 70.
Possibilmente non sui libri ma dai racconti di chi in quegli anni viveva di benzina e motori.
Non voglio lanciare una discussione sull'uso più adatto di queste auto ma lasciami dire che mi dispiace che un ragazzo così giovane abbia una visione così rigida e limitata.
Ti consiglio di accettare un generoso regalo del tuo papá e di cominciare a usarle davvero queste macchine...non sia mai che cambi idea!Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Io trovo, invece, che l'eccezionalità delle 911 storiche risieda proprio dalla efficacia con cui si può ulteriormente rendere performante un progetto di per sé efficace. Alcuni modelli più di altri, però."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Io trovo, invece, che l'eccezionalità delle 911 storiche risieda proprio dalla efficacia con cui si può ulteriormente rendere performante un progetto di per sé efficace. Alcuni modelli più di altri, però.
+1 Il fatto che piccole modifiche riescano a dare enormi benefici equivale a dire che il progetto di base è ottimo ed ha solo bisogno di messa a punto.
Quando il 2.8 RSR ha trinfato a daytona la 911 era una macchina progettata 10 anni prima e considerata VECCHIA da tutti. Invece l'evoluzione fa parte del suo DNA ed è qui ancora oggi a dimostrarlo.
Se conosci la porsche guidi una 911 standard, se invece la CAPISCI allora guidi una 911 speciale.Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Giulio tu sei affascinato dalle gare americane di durata degli anni 60/70, ma guarda che non sono quelle l'espressione della prestazione pura, quelli sono compromessi molto sbilanciati verso l'affidabilità, i risultati erano pompati ad arte dal marketing del tempo . Le stesse corse su strada di quegli anni erano più che altro gare di regolarità.Ciao SuperMario
Giulio, credimi, non devi leggere questi ultimi interventi come una critica preconcetta.
Molti idealizzano quelle gare di durata come espressione di prestazione pura ed estrema, in realtà vinceva la vettura che si dimostrava affidabile e che consumando meno necessitava di meno soste per interventi di rifornimento, non la macchina più veloce sul giro. Per questo le "piccole" 911 erano avvantaggiate rispetto alle grandi cubature che dovevano guidare con "l'uovo sotto l'acceleratore". Le cose cambiarono leggermente nelle categorie composte da prototipi, ma per confrontare la vera prestazione migliore occorre guardare a gare corte come numero di giri, oppure restando nella velocità alle corse in salita.
Si tratta di un errore diffuso, generato in parte dalla spinta mediatica che i successi in queste gare hanno avuto, con le case molto attente ad enfatizzarli. Leggendo ora reportage di bravi narratori si può pensare che tali gare fossero cosa diversa da quello che in realtà erano.Ciao SuperMario
Mario, credimi, non devi leggere questi ultimi interventi come una critica preconcetta.
citazione da altro messaggio:
Molti idealizzano quelle gare di durata come espressione di prestazione pura ed estrema, in realtà vinceva la vettura che si dimostrava affidabile e che consumando meno necessitava di meno soste per interventi di rifornimento, non la macchina più veloce sul giro. Per questo le "piccole" 911 erano avvantaggiate rispetto alle grandi cubature che dovevano guidare con "l'uovo sotto l'acceleratore".
Quanto scrivi è la scoperta dell'acqua fredda.
Anzi nemmeno questo, è proprio una fesseria.
Le gare di endurance sono tra le competizioni più avvincenti e stressanti in assoluto. Rappresentano forse la sfida tecnica e umana più affascinanteNon ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Certo Giulio, ma hai dimenticato di scrivere "secondo me". A me invece agonisticamente dicono poco, soprattutto confrontate ai rally o alle corse in salita.Ciao SuperMario
A me invece agonisticamente (le gare endurance) dicono poco, soprattutto confrontate ai rally o alle corse in salita.
Mentre questo è un fatto:
citazione da altro messaggio:
Le gare di endurance sono tra le competizioni più avvincenti e stressanti in assoluto. Rappresentano forse la sfida tecnica e umana più affascinante
Non a caso la 24 ore di le Mans è lievemente più quotata della trento-Bondone.
Ia tappa del rally tradizionale è infatti solo una versione ridotta e semplificata delle massacranti gare di durata come la Parigi-Dakar.
E le salite sono gare sprint di pochi km lontanissime dal livello di stress fisico e spicologico di una gara di 24 ore. E bada bene che questo vale sia per il pilota (pensa cosa significava fare 12 ore su 24 alla guida di una 917 da 400km/h) sia per ogni singolo elemento del team, senza contare tutto il precedente lavoro di definizione delle strategie.
È un qualcosa di massacrante e credo inavvicinabile per qualsiasi driver non professionista. Da questo punto di vista posso capire che sia difficile da capire per un comune appassionato, ma ciò non toglie nulla alla disciplina, anzi.
Anche a me piacciono molto le salite e riconosco sia necessario un grandissimo talento per riuscire a concentrare tutta la propria abilitá in pochi km.
Per una gara di durata il talento serve ma non basta.
Ps Mario, lo sai che stavo palesemente scherzando quando scrivevo questa frase, vero?
citazione da altro messaggio:
Hai un passato come pilota di successo, e una impareggiabile conoscenza del mondo delle corse.
Te lo chiedo perchè alla luce di queste tue ultime affermazioni non vorrei mi avessi preso sul serio...
Tu stesso hai avuto l'onestá intellettuale di riconoscere che non hai affatto un passato come pilota...figuriamoci poi di successo!! Ahahahah
Se invece vogliamo uscire dai fatti e dare spazio alle opinioni mi piacerebbe aggiungere che la tua attivitá come ispettore in alcune corsette amatoriali ricorda l'attivitá dei critici.
citazione da altro messaggio:
I critici sono spesso persone che avrebbero voluto essere poeti, storici, biografi ecc., se avessero potuto; hanno messo alla prova il loro talento nell’una o nell’altra cosa, e non hanno avuto successo. Perciò si sono dati alla critica. (Samuel Taylor Coleridge)
Senza offesa, eh! È solo una umile opinione...Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Giulio, continui a non capire nulla, ne di corse, ne di prestazione agonistica pura. Ed a spacciare tue opinioni come verità assolute. Ma soprattutto continui a porti come un provocatore. Capisco che tu ti possa essere innamorato di me e cerchi di attirare la mai attenzione, ma MOLLAMI!
Non so cosa intendi per ispettore in alcune corsette amatoriali, come sempre scrivi cose alla pene di segugio, non sai una cippa e spari cazzate
Non so nemmeno cosa intendi per passato di pilota, nel mio piccolo ho corso piu di una 70ina di rally come pilota in 10 anni di gare, e tu? Oltre a sparare cazzate al bar cosa hai fatto?Ciao SuperMario
Mario, Giulio, ormai sembrate averci preso talmente tanto gusto a battibeccare tra voi che noialtri lettori quasi dimentichiamo il motivo della discussione stessa. A questo punto il rischio di mimare una di quelle trasmissioni televisive dove si cerca la lite a ogni costo, a discapito dei contenuti, è dietro l'angolo. Vi prego, rimanete almeno sui fatti, lasciando da parte le considerazioni personali!"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Caldo settembrino l'anno scorso.Qui in sicilia piove da un mese quasi tutti i giorni... Ma loro litigano lo stesso Tessera poschemania n. 2091 Gruppo magnagreco
Io sto solo subendo le isterie del tipo, è passato nuovamente ad attacchi personali. Butta fango sul mio divertimento agonistico passato, che non conosce, sul mio ruolo come Commissario Tecnico Nazionale della nostra federazione, che non conosce, e su tutto il resto. È un manipolatore e provocatore e io sono troppo fesso e non riesco a non cadere nei suoi tranelli.
Mi dispiace, essere vittima di questo qui, un giorno parla di riappacificazione, io lo accolgo credendogli e quello seguente ricomincia rimangiandosi tutto.
Paolo e Max, avete ragione! È ora di smetterla!Ciao SuperMario
Ma il Forum non dovrebbe essere un momento di aggregazione e svago? Scusa S.Mario, ma sulle gare di durata straquoto Mazza: nel 1971 la 917K vincitrice fece i 222 e rotti Km/h di media, ho detto di MEDIA nell'arco di 24 ore di gara!!!!!!!Non so se hai presente cosa volesse dire!!! Non credo servano ulteriori commenti sulle gare di durata, e di esempi simili ce ne sarebbero tanti, basta andarsi a vedere gli albi d'oro ed i dati sulle medie sulla distanza.... Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Io che sono nuovo e leggo tutte ste cose... Mi sento veramente confuso... E questa sensazione la percepisce qualsiasi nuovo utente...
Dato che non si può capire che con tipo di persone si sta parlando... Anche perché non si può fare riferimento al profilo personale che può essere più o meno forviante...
Leggo di utenti di una certa età scherzosi che sono simpaticissimi... Leggi di utenti di ugual età che non si sbilanciano.... Altri sempre pilastri del forum che trasmettono una personalità incerta...
Ci sono ex piloti Porsche? Ex meccanici Porsche? Perché davanti a queste persone ci sta che abbiano più esperienza... Poi c'è la categoria "benestante" che si divide in 2 categorie... I simpatici scherzosi che anche se di una certa età si sente che sono di compagnia e altri che come già qualcuno ha accennato ha la puzza sotto il naso...
In questo frangente l'utente nuovo resta spiazzato, e non capisce se il forum è per appassionati anche nuovi che non hanno avuto esperienze di prima persona.... O solo per un elite ( e non faccio distinzioni di età) di persone che non condivide le proprie passioni e anzi abbattono tutte le novità... Ricordo che la ruota gira per tutti
Max non lo conosco, ma essendo il padrone di casa, e leggendo certe discussioni, è fin troppo tollerante.... Ma il discorso riguarda ovviamente tutte le parti...
In altri forum dove sono iscritto... Ho visto gente bannata per molto meno...
Io da nuovo utente, mi presento, come ho fatto, ma sarebbe anche opportuno, che chi dei "vecchi" frequenta assiduamente il forum... Quando controbatte o cmq interviene, dicesse un po la sua posizione almeno con i nuovi.... Perché niente è scontato...
Se a me un utente X che non si chi sia anche se ha 10k di messaggi mi dice non mettere quella modifica perché non sarà mai una turbo che ti puoi permettere solo se hai 200.000 euro.... Mi passa da orecchio a orecchio....
Ma se un'auto utente X mi dice, no guarda da meccanico ( e puoi chiedere a X... x.....) Ti sconsiglio quella modifica perché poi cede un'altra parte... Allora posso valutare il discorso...
Purtroppo non si capisce chi sia veramente chi è l'utente classificato per alcune cose e chi per altre...
Sta di fatto che i simpatici invece si capiscono cmq senza parlare di tecnica o consigli meccanici.... E sono sempre imparziali e li reputo i più appassionati!!!
Non voglio far nomi per non creare polemiche...
Ma mi sto già facendo un quadro della situazione.
Direi che un forum di un certo peso come questo, potrebbe essere più professionale nei confronti di tutti, poi le discussioni ci stanno sempre è normale.
Prima di registrarmi e iscrivermi anche come socio... Ho aperto 3 forum Porsche, e ho cercato le presentazioni più vecchie per capire dove meglio assicurarmi... Ho scelto questo, perché ho letto persone che piu mi ci vedo...
Suggerirei a certe persone inclusi moderatori magari di riprendere la loro pagina presentazione e per avere cmq in prime righe, chi possono essere veramente... E soprattutto far capire ai nuovi con chi stanno parlando...
Sicuramente sarebbe tutto più un ambiente familiare
Franco, certo, le medie e le potenze in gioco sono altissime e la 917 fa parte di quei prototipi che dicevo sopra.
Quello però che penso personalmente è che sia molto più impegnativo, a livello di pilota confrontarsi in una competizione dove l'unico giudice sia il cronometro e la prestazione pura senza badare a consumi e strategie sulla lunga durata.
In certe prove speciali dei rally, CHE NON HANNO NULLA (NULLA!!!) A CHE VEDERE CON I RALLY RAID come la Dakar, o in certe corse in salita si fanno tratti letteralmente in apnea, si deve andare forte, più forte degli altri e basta. È una situazione molto impegnativa e logorante e molto più vicina al mio concetto di agonismo e di prestazione velocistica pura. Li si che si è al limite. Fare una gara molto lunga dove ti devi fermare ogni 12/13 giri a fare il pieno e dove 20 ingegneri decidono quanta potenza avere in ogni istante e quindi quanto consumare in ogni momento per avere una strategia vincente è cosa molto diversa.
Poi ognuno mitizza e ama quello che preferisce, a me la pista tendenzialmente annoia e le gare di durata di più . Con questo non dico non mi piacerebbe vivere una 24 ore di LeMans in autodromo, è un grande evento.Ciao SuperMario
Grazie Giovanni per aver condiviso... Queste sono le cose che piace vedere!
Voto le mie 2 preferite e provo a dire i modelli per vedere se sto imparando qualcosa, Le mie 2 preferite: ultima foto... Fila di sinistra 4a a partire dall'alto nera con fasce laterali bianche(forse scritta Carrera) è una SC O 3.2 ? POI sempre fila di sinistra penultima sotto la bianca con livrea personalizzata sulle fiancate è il suo mitico spoiler è una turbo?
Giovanni che bellissima location per esporre le splendide porsche robbiTessera N.993 l'idiozia radical chic come l'invidia è il male di questi tempi -il tempo è galantuomo
SuperMario Su questo sono abbastanza d'accordo anch'io, io amo andare a vedere le cronoscalate... Effettivamente le corse stile formula uno dove tutto si basa su regole ai box non c'è molto entusiasmo... Ho visto parecchie cronoscalate e ci sono molte auto più veloci delle Porsche, ma io le ho viste guidare, sono più difficili... Ma è anche questo il bello vederle sempre in queste gare... Poi vedere delle gt3 portate su strade singola carreggiata pochi tengono schiacciato il pedale... La vita è una sola
Alessandro, io ti dico di non mettere lo spoiler della Turbo su una Bumper aspirata, perché non c'entra niente, risulta un po' come, aspetta, come avevi detto tu? Ah si, da giostraio. Che motivo hai di esagerare inutilmente. Se proprio proprio, studiando potrai apprendere che alcune aspirate erano fornibili con lo "sport look" che prevedeva una configurazione aerodinamica specifica con varie evoluzioni e con uno spoiler posteriore dedicato diverso da quello delle Turbo. Ecco, al limite questa modifica avrebbe più senso se proprio non puoi fare a meno di quella appendice, documentandoti apprenderai anche che doveva venire abbinato al baffo anteriore per ristabilire l'equilibrio dinamico.
Il mondo delle 911 classiche è differente da quello delle, se pur interessanti, Peugeottine sportive.
Sei arrivato oggi, aspetta di capirlo prima di giudicare tutto un mondo Ciao SuperMario
cari amici di Porsche è bello leggere ed anche scrivere, ma pennellare le curve...è sublime piacere. Ed il bello è che abbiamo già fissato la prossima uscita con la scusa delle castagne. A Padova ci sarete? Se ci sarà la postazione del Club passero a trovarvi portando un salume tipico delle Marchesafety fast
No Alessandro, non mi riferisco al ducktail, ma allo specifico spoiler posteriore dell'aerokit denominato "sport look" previsto per le 911 bumper aspirate.Ciao SuperMario
Con la 964 mi tocca staccare lo spoiler a franco ... Ahhahah
...solo per questo dovresti stare tre ore inginocchiato sui ceci!!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
...solo per questo dovresti stare tre ore inginocchiato sui ceci!!!! Franco.
Tranquillo sono il Santo protettore degli spoiler anche altrui... Vedessi un furfante mettere mano ad uno spoiler potrei non rispondere delle mie azioni
« The 911’s silhouette is iconic. Even people with no real interest in cars can recognise that classic Zuffenhausen outline, so why go an add various appendages, especially when you don’t have the performance to back it up. It smacks of prentiousness.
To outsiders, buying a Porsche 911 can seem quite ostentatious. However, we know that this isn’t true. Buying a 911 is about passion, history, and an appreciation of mechanical excellence.
Conversely, bolting the factory Aerokit Cup onto a 911 suggests that the purchase is one led by posing, rather than performance. I know that resale values often reflect this, with Aerokit and GT3 replica cars often offered at knockdown prices, which means it makes even less sense to me. »
Poi leggo,
citazione da altro messaggio:
Inviato il domenica 25 settembre 2016 - 20:58: (...) Poi c'è la categoria "benestante" che si divide in 2 categorie... I simpatici scherzosi che anche se di una certa età si sente che sono di compagnia e altri che come già qualcuno ha accennato ha la puzza sotto il naso...
E dico,
Sicuro siano gli altri ad avere "la puzza sotto il naso" e non te a voler apparire?
Perché poi leggo pure,
citazione da altro messaggio:
Inviato il giovedì 22 settembre 2016 - 15:20: (...) Alla fine ai raduni "misti" si apprezza la Porsche modificata, non quella originale! Quelle originali alla fine son tutte uguali.
Ma chi le apprezza? I dodicenni?
Ed ancora,
citazione da altro messaggio:
Se poi tra le tante originali, una deve spiccare solo per etichettarla come quella di maggior valore, quella è un'altra cosa, ma non ti comunica la personalità del padrone come una personalizzata a suo piacimento.
E che personalità avrebbe il proprietario che mette un alettone a stendino della Foppapedretti su una normalissima Carrera? No, perché io un'impressione me la farei, ma non sarebbe propriamente positiva...
Andreas, devo rispondergli per le righe? Io apparire non credo proprio... La Porsche non c'è l l'ho e cmq la mia frase detta riguarda il comportamento sul forum, mi sembrava di facile comprendonio.
Per quanto riguarda chi apprezza di più le modificate... Ho specificato in "raduni misti" ovvero quei raduni dove c'è gente di vario tipo e che conosce la Porsche fatta con i suoi (e qui ti rispondo anche all'ultima della foppapedretti) 2 occhi all'insù posteriore largo e alettone! Che poi è l'icona che balza alla mente a tutti i normali appassionati.
Non dove si trovano solo un tot di persone a club chiuso, tutte rigorosamente originali, beh li certo tutti guardano l'originalità, ma guarda che ci sono pro e contro, perché poi su 10 auto belle originali solo una o due spiccano sulle altre, ovvero chi a speso di più.... e queste cose si mormorano tra la folla...E tu hai solo una Porsche originale come tanti altri....
Quindi meglio avere uno stendino dietro e girare appagati personalmente, che non girare in mezzo a un gruppo sapendo che sei l'ultima ruota del carro
girare in mezzo a un gruppo sapendo che sei l'ultima ruota del carro
invece avere uno stendino, allargamenti farlocchi e cerchi da Punto Cadamuro fa di un fiko che non ti dico.....
Va bene che i gusti sono gusti, ma qui ci arrampichiamo un pò troppo sugli specchi. Le WTL esistono, certo, infatti basterebbe comprare quelle per appagare la voglia di "culone" senza passare per tamarro.Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Alessandro, scusa ma non hai capito proprio niente, chi se ne frega della personalità del proprietario che tarocca a caso la sua 911 classica. Chi se ne frega di chi (h)a speso di più, della folla e di cosa mormora, io non faccio più raduni, ma non è proprio quello lo spirito di quelli di PiMania.
Per i più di iconico c'è la pura linea iniziale senza fronzoli e solo per le Turbo lo spoilerone.Ciao SuperMario
e niente .....ho aperto io questo tread , 5 giorni , non pensavo che si scatenasse una cosa cosi , ma tutto puo' succedere , specie quando al posto della voce c'e' una tastiera.
Mi pare pero' che non avete inteso , la mia risposta , penso invece che in molti , hanno dato sfogo alla loro esuberanza di cultura "porscistica" e non.
Detto questo , secondo un mio modesto parere , queste discussioni ,tal volta con toni abbastanza caldi, non sono costruttive per un forum di appassionati , anzi spesso si va facilmente fuori tema , e inevitabilmente , inducono le persone ad abbandonare o solamente a leggere senza intervento.
Le discussioni sono ok quando sono costruttive e con toni pacati altrimenti prendono altra forma.IMHO
Comunque questa e' la mia risposta :
Anziché sbattezzarsi per trovare il bullone vintage , o la prima vernice , piuttosto che il tappino di plastica NOS ecc. ecc. , basta un paio di semplici telefonate , ed il gioco e' fatto! e' cosi che un gruppo di appassionati si incontra , si scambia le proprie opinioni , ma più che altro si diverte , gode della propria passione in maniera spensierata , ecco questo e'il miglio modo per condividere una sana passione , il mio divertimento .....e vi garantisco che funziona , ed ho anche le prove (la foto e di ieri 25/09).
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Commissario tecnico nazionale= ispettore in alcune corsette amatoriali.
Mario, È questo che ha destato le tue ire? mi pareva una definizione più amichevole, quasi affettuosa... Ahahahah Oppure ti consideri davvero un pilota di successo??
Io stavo solo scherzando un pò. E voglio sperare tu stessi facendo lo stesso affermando:
citazione da altro messaggio:
Le corse su strada di quegli anni (60 e 70) erano più che altro gare di regolarità.
Non voglio alimentare una polemica sterile e noiosa ma lasciami dire che trovo sgradevole e offensivo il tuo modo di reagire.
Prenditi un pò meno sul serio, va!Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Per tornare in tema tecnico vorrei provare a giustificare il mio interesse per le gare di durata.
Io non ho mai progettato un motore (fortunatamente!) ma hanno provato ad insegnarmi come farlo. Ebbene la cosa più difficile sono le scelte di compromesso, e ricordo le parole: Progetrare il motore per una macchina che deve fare 200.000 km è facile. Pure progettare il motore per una macchina che deve vincere una gara di due ore è facile. Progettare un motore che sappia fare entrambe le cose è più complicato.
Significa che estremizzare le scelte nel verso dell'affidabilitá piuttosto che della prestazione pura è più "facile" che cercare il giusto compromesso tra entrambe.
Faccio un esempio. Se si parla di gare sprint esiste un modo estremamente semplice per ottenere potenza. Basta caricarsi in auto una bombola di ossigeno (basta una comune bombola per immersioni subacquee) e collegarla al collettore di aspirazione. La potenza è funzione della quantitá di ossigeno che il motore respira: con una bombola sul sedile del passeggero si può tranquillamente raddoppiare la potenza di base.
Se l'auto dispone di un sistema di iniezione elettronica feedback con sonda lambda (oggi TUTTE le auto ce l'hanno) la centralina calibra automaticamente la quantitá supplementare di carburante e non sará necessaria nessuna modifica al motore (a meno che non si esageri con l'ossigeno e allora sono necessari iniettori più grandi).
Infatti di tutta l'aria faticosamente aspirata dal motore solo un quinto è utile alla combustione poichè l'ossigeno è presente nell'aria in una concentrazione di circa il 20%. Portare il titolo di ossigeno dal 20 al 40% consente di raddoppiare la potenza.
Unico problema sono le temperature mostruose che si sviluppano e la difficoltá maggiore è quella di arrivare in fondo alla gara prima di fondere il motore.
Ma se la corsa è abbastanza corta e/o non si esagera col gas la cosa funziona perfettamente!
È il principio del NOS che si vede nei film estremamente yankee della serie fast&furious.
Per questo e per tanti altri motivi penso che le gare di accelerazione siano le più brevi ma anche le più insignificanti.
Le cose diventano più interessanti con l'allungarsi della corsa: è ben diverso spremere un motore per 24 ore filate a 220 km/h di media come ricorda Franco!
Se si leggono le cronache dei piloti dell'epoca si scoprirá che queste gare erano poi vissute da porsche con un approccio rigorosamente teutonico.
Le corse DOVEVANO essere il banco di prova per le componenti da usare sulle auto di serie.
Per fare un piccolo esempio Vic Elford (pilota DI SUCCESSO) racconta di aver quasi litigato con la dirigenza porsche per avere un cambio a denti dritti sulla sua 917.
Ma non vi fu nulla da fare: la sua macchina doveva testare il sistema di sincronizzatori che sarebbe stato usato sul nuovo cambio stradale.
Mi piace pensare che siano stati i successi a Le Mans della 917 a predisporre nel cambio 915 una pompa dell'olio integrata che alimenta un flauto di distribuzione dell'olio su ogni singola coppia di ingranaggi.
Il cambio successivo non avrebbe avuto nulla di tutto ciò...Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Gianluca e Alessandro, siete due super-sporcaccioni!!!! Io, invece, sono tutto casa e chiesa...e sacrestia! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Se lanci una raccolta firme per andare a fare il controllore di corse clandestine nel prossimo film Fast&Furious la sottoscrivo e la porto personalmente a Hollywood!!! Giuro!! Ahahahahah
citazione da altro messaggio:
Domanda molto banale... Ma vivere più rilassati?
+1!!! Dai, non prendiamoci troppo sul serio!!! Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Quando ho comperato il mio 3.2, aveva spoiler anteriore, ma non posteriore,che peraltro a me non piaceva. Poi ho scoperto che la scheda veicolo CP, relativa alla prima immatricolazione 88', recitava a fondo pagina:Allestimento veicolo 197-473-533-559-567.(473= Spoiler ant. e post). Ho perso tempo e denaro per reperire d'occasione, l'ormai raro spoiler per carrera Slim.Così come ho fatto per altri particolari mancanti o non originali. Secondo i soloni di questo palloso 3d,io che personalità dovrei avere??Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 23:18: (...) Secondo i soloni di questo palloso 3d,io che personalità dovrei avere??
Ah beh, non saprei, Che la personalità debba essere espressa attraverso la personalizzazione della propria macchina lo leggo anch'io qui su questo thread per la prima volta...
(Messaggio modificato da andreas_ba il 26 settembre 2016)
Sicuramente più compita della mia, Mauro, che, trovandomi nella tua stessa situazione, me ne fregai allegramente, lasciando l'anteriore chemipiaceassai senza il posteriore. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Ah beh, non saprei, Che la personalità debba essere espressa attraverso la personalizzazione della propria macchina lo leggo anch'io qui su questo thread per la prima volta.
Andreas, ti do un consiglio e cerca di non offenderti perchè se ti parla uno che ha più del doppio dei tuoi anni lo devi stare a sentire comunque, come si faceva quando ero ragazzo io: cerca di essere più elastico, dimostri il triplo dei tuoi anni.
...se questa frase la dici ad una donna, di notte ti taglia gli zebedei!!!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
beh io avrei comprato lo spoiler, con calma e pagandolo il giusto, e non l'avrei mai montato.
....giusto per essere sicuri di poter ripristinare il mezzo come mamma l'ha fatta. Finché si tratta solo di uno spoiler...
Uno può mettere tutti gli assetti, spoiler, distanziali, radio, sedili e volanti che vuole, se caso, anche solo per un raduno o perché è in una fase "talebana", in una giornata di spassoso lavoro la rimette originale. Chiaro che con allargamenti passaruota, vernici e rollbar la cosa si complica....
mi dispiace che un ragazzo così giovane abbia una visione così rigida e limitata. ... cerca di essere più elastico, dimostri il triplo dei tuoi anni.
+1 Andreas, Siamo in due a dirtelo...
Tornando in topic.
Alex, Per rispondere alla tua domanda se fosse meglio ieri o oggi potrei dirti che è cambiato tantissimo ma se si è appassionati di motori più che di mercato ci si può ancora divertire alla grande!.
Forse il valore attuale rende l'uso meno spensierato ma per contro è uno stimolo a lavorare ancora di più e ancora meglio su queste auto.
A me stare in officina piace almeno quanto stare dietro il volante, se non di più...e comunque la prima cosa è un requisito essenziale ad apprezzare la seconda!
Ieri anzichè andare al bar mi sono appassionato moltissimo a chiudere il 915!
Preassemblaggio per allineare il pacco e verificare le forcelle. Dettagli del sistema di lubrificazione: getto d'olio tra pignone e coppia conica. Culetto del cambio con pompa dell'olio integrata (mancano ingranaggi e coperchio ancora in rettifica) E infine la partenza del flauto che dalla pompa porta l'olio a TUTTE le coppie di ingranaggi fino alla coppia conica Purtroppo la foto dei getti sugli ingranaggi mi è venuta sfuocata. Mille attenzioni in ogni dettaglio, come previsto un giorno di lavoro non basta ma si sa...quando ci si diverte il tempo vola!!!
Un'auto è come una bella donna: puoi passare le giornate a discutere di lei ma...non c'è niente di meglio che conoscerla intimamente!!!
(Messaggio modificato da mazza911s il 27 settembre 2016)Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Giusto Sergio la penso anche io così cosa diversa le modifiche inutili meccaniche su queste auto che a parte il fatto non sono omologate ,ma questa è solo un'anomalia italiana ,non sono ripristinabili facilmente - Una porsche CLASSICA e non sportiva vedi rs o turbo o modelli s SONO apprezzabili così come sono con pregi e difetti se vogliamo chiamarli così. Certo in una fase di restauro o apertura motore si ha sempre la voglia di avere qualche cv in più ,ma ne vale la pena per me no anche perchè ogni modifica ne porta un'altra e poi un'altra e un'altra ancora senza mai trovare fine per essere completa ,perchè di base non nata per quello scopo. robbi
(Messaggio modificato da robbi il 27 settembre 2016)Tessera N.993 l'idiozia radical chic come l'invidia è il male di questi tempi -il tempo è galantuomo
A me stare in officina piace almeno quanto stare dietro il volante, se non di più...
Mazza911s , la differenza tra me e te e' che tu sai anche mettere le mani sulla meccanica .....io so solamente guardare , purtroppo lo riconosco , sono un teorico ! Pero condivido cio' che hai detto sopra .
Quando vedo un motore/cambio aperto posso solo togliermi il cappello !
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
A volte mi chiedo come facciano tutti questi ingranaggi a funzionare per migliaia di chilometri... ...dopo il corpo umano che è un organismo stupefacente nella sua intrinseca perfezione...un motore mi risulta...fatte le debite proporzioni altrettanto stupefacente...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
quale periodo è o era il più vivace ,per chi nutre la passione di questa 911..... ieri o oggi?
SOSTA DURANTE IL VIAGGETTO PER AMMIRARLA.
Alex, io sono UNO DI OGGI e circa la tua domanda se fosse meglio ieri o oggi ti dirò che domenica ero in viaggio con la mia amata, ma per me il godimento è iniziato il.giorno prima quando pregustavo le sensazioni e le emozioni della girata che avrei fatto da Roma verso le montagne aquilane.
Si è proprio cosi, già da sabato godevo al pensiero di lei, immaginavo come l'avrei posseduta, come l'avrei ascoltata, come avrei ammirato gli strumenti muoversi davanti ai miei occhi.
E sorridevo tra me e me immaginando la scena in cui alcune auto si sarebbero spostate al solo vedermi apparire nei loro specchietti...
E poi Domenica il viaggetto.. era una meravigliosa giornata di sole e ho subito tolto il tetto del Targa e il cielo azzurro ha preso il suo posto sopra di me.
Che libidine il vento nei capelli, il sole che mi scaldava e accarezzava e lei sotto di me indomita, aggressiva, oppure docile e suadente ma sempre pronta a reagire e a farsi sentire con la sua voce potente.
Azz come ero felice, come ero soddisfatto e come OGGI mi ritengo un fortunato a poter godere di lei.NIENTE È PIÙ NECESSARIO DEL SUPERFLUO (Oscar Wilde)
Adolfo, come ti capisco, sembra quasi che tu stia parlando di una donna! Del resto "lei" è femmina, tutta curve e sensualità. Io delle volte mi beo al solo guardarla, mentre magari sono fermo a farmi un gelato o un birrozzo... Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
L'empatia che ho con la mia piccolina l'ho scritta in questo 3d qualche giorno fa e mi accorgo che la viviamo così in tanti... ...sensazioni...sentimenti...passione...persino amore...ci accomunano ragazzi e qui tra di noi ci capiamo perché lo viviamo allo stesso modo!!!REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Adolfo lo dici a me? Il tuo stato di euforia l'ho provato appena 23 anni fa.
In buona sostanza hai descritto quello che molti di noi provano ogni volta che si preparano ad una uscita con la proprio 911.....ecco io lo chiamo "effetto collaterale positivo" ;))
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Bello Adolfo, Mi hai fatto venire voglia di targa! Nero interno beige...che top! Mi sa che mi sentirei in imbarazzo con degli interni così lussuosi!!
citazione da altro messaggio:
, la differenza tra me e te e' che tu sai anche mettere le mani sulla meccanica .....io so solamente guardare , purtroppo lo riconosco , sono un teorico
Alex, Purtroppo anch'io lascio spesso il posto a mani più esperte! Non mi entusiasma l'idea di fare pratica (e magari danni) proprio sulle mie macchine!!!! Se qualcuno vuole spedirmi la sua...ahahaha
In realtá prima di un intervento studio attentamente i manuali, poi vado in officina e il più delle volte scopro che fanno tutt'altro!!
Allora li è la vera scuola. Chiedo sempre spiegazioni e puntualmente emergono anni di esperienza (più di 50 nel caso del mio mentore, tutti con un piede nelle corse!).
Le procedure standard erano pensate per dare un metodo semplice e "a prova di errore" ai meccanici delle officine porsche sparpagliate in tutto il mondo.
Ma giá allora era possibile fare meglio, con regolazioni più precise e tante piccole attenzioni in più (essenziali per reggere lo sforzo di un impiego agonostico).
L'unico inconveniente è che tutto questo richiede molto tempo e se un meccanico lo fa...il più delle volte viene accusato di aver gonfiato il conto!!!Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
Purtroppo anch'io lascio spesso il posto a mani più esperte!
....io sempre purtroppo! ma va bene cosi!
citazione da altro messaggio:
Si è proprio cosi, già da sabato godevo al pensiero di lei, immaginavo come l'avrei.....
Adolfo proprio domenica , insieme ad alcuni Pmaniaci abbiamo fatto un giro in zona collinare , per poi arrivare al mare ....non ti nascondo che il sabato sera , quando ho deciso di prendere la mia vecchietta ho avuto la tua stessa riflessione .......
Alexvidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
sempre in tema di piacere legato all'auto, ed alla Porsche in particolare, stamattina, approfittando di un buco, sono andato a vedere una splendida 911 turbo coupè del 1987: grigia con interni blu, americana con sole 27k miglia, tettino apribile ed intonsa. é stato commovente perchè l'anziano proprietario non può più guidarla, ma ne è comunque innamorato e non se ne separerebbe mai. E' stata un'esperienza bellissima vedere una garage queen e la passione che permane anche quando non si può più assaporare l'esaltazione della guida. Ah, dimenticavo, non so che manico fosse ai suoi tempi il proprietario, ma fece smontare il compressore dell'a/c perché gli toglieva cavalli: parliamo di un turbo 4 marce!!!safety fast
Riccardo avevo infatti risposto subito al tuo racconto...
Alex ho cercato con il mio racconto di dare una risposta al tuo quesito e beato te che da 23 anni godi a questo mondo e che hai un gruppo con cui uscire. Io non ho ancora capito se ci sia a Roma, diversamente lo creeró perché il piacere, per essere perfetto, deve essere condiviso.
Mazza in effetti il Targa che ti apre il cielo ed è utilizzabile tranquillamente anche d inverno è una fig...ta ma io provo grandissima invidia per la tua abilità meccanica.
(Messaggio modificato da adolfo il 28 settembre 2016)NIENTE È PIÙ NECESSARIO DEL SUPERFLUO (Oscar Wilde)