Autore |
Messaggio |
   
mariasole (mariasole)
Utente esperto Username: mariasole
Messaggio numero: 750 Registrato: 11-2008
| Inviato il giovedì 01 settembre 2016 - 21:08: |
|
Non linciatemi e perdonatemi..ma voglio fare una riflessione ad alta voce. Questa mattina ero presso un 'officina meccanica della zona e sul ponte c'era una splendida Mondial del 1986 grigia appena acquistata dal nuovo proprietario per circa 33.000 euro (il proprietario ne stava parlando con il capo officina con cui ho una buona confidenza. Una riflessione mi vien spontanea, ma davvero comprereste una 911 3000/3200 normale ad oltre 50.000 euro lasciando a circa la metà la Ferrari Mondial ? Ripeto non linciatemi ma la Mondial grigia con interni blu era davvero bella... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Alessandro P. (allpro)
Utente registrato Username: allpro
Messaggio numero: 50 Registrato: 03-2016

| Inviato il giovedì 01 settembre 2016 - 21:40: |
|
business tutto gira attorno alle mode poi il mondial deve piacere ovvio se tutti cercano la 3.2 .... i venditori alzano i prezzi... se non la volesse nessuno la prenderesti da 18k in su se i tempi dicono che una 512bb va venduta a 200k non ce ma che tenga http://aste.catawiki.it/kavels/7271551-ferrari-512bbi-1982 |
   
Alessandro P. (allpro)
Utente registrato Username: allpro
Messaggio numero: 51 Registrato: 03-2016

| Inviato il giovedì 01 settembre 2016 - 21:44: |
|
effettivamente sono tutte sui 35k.... forse non è molto ricercata... sicuramente meno ricercata di una 911 3.2 |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 9100 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 01 settembre 2016 - 21:46: |
|
Infatti non ti linciamo....ti tagliamo solo le orecchie!!!!! La Mondial a mio parere è la più brutta Ferrari di sempre; a parte le considerazioni sul prezzo! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 255 Registrato: 07-2002
| Inviato il giovedì 01 settembre 2016 - 22:05: |
|
Mondial belle con abbinamenti interni ed esterni "giusti" quotano cifre più significative di quella riportata. E' un'auto pesante rispetto alle berlinette due posti secchi con il medesimo motore, ma in costante rivalutazione, soprattutto nella versione cabrio che a me piace parecchio. Sono di parte, ma predico un futuro felice per quest'auto e i suoi proprietari. Porsche 3200 fantastica, ma a 50k è davvero esagerata, anche se dubito fortemente di una regressione dei valori di mercato. |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 6512 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 01 settembre 2016 - 22:06: |
|
citazione da altro messaggio:una splendida Mondial
 |
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14962 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 01 settembre 2016 - 22:12: |
|
Trovo la Mondial una delle più brutte auto di Maranello mai costruite. Il solo ruolo accettabile svolto quello di comparsa in Scent of woman. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2613 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 01 settembre 2016 - 22:33: |
|
+1 per Paolo. Magghina aggghiagggiante [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 41 Registrato: 06-2016

| Inviato il giovedì 01 settembre 2016 - 22:57: |
|
Sono andato a vederne più di una ed effettivamente non è sta bellezza per quanto la 3200 quattrovalvole da 270cv dice la sua,alla fine non l'ho presa perché dinamicamente non mi incanta,la costruzione è tristemente italiana anni 80 ed ho seguito piu la passione della ragione,ma dal punto di vista speculativo non la vedo un acquisto insensato....è pur sempre una Ferrari... nel posto giusto al momento giusto
|
   
pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 2049 Registrato: 06-2004

| Inviato il giovedì 01 settembre 2016 - 22:58: |
|
Mondial cabriolet Ne ho incrociata una sul lungomare pochi giorni fa Che dire....passano gli anni ma un bel conato di vomito lo suscita sempre! Raduno Porsche Varano (Instagram e FB)
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2081 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 01 settembre 2016 - 23:14: |
|
"Mondial" e "bella" sono una contraddizione in termini. Una cabrio, aperta, magari la si puo' anche guardare senza correre al wc ...... ma se la esamini nei dettagli e la qualità ........ mamma mia PORSCHE ERGO SUM
|
   
Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 4710 Registrato: 03-2013

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 00:04: |
|
Mondial non mi piace Potendo comprerei subito 3 4 8 Tessera poschemania n. 2091
|
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10512 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 00:27: |
|
molti anni fa un mio conoscente sull'onda del successo economico dopo la Thema Ferrari compro' la Mondial cabriolet rossa, lo invidiavo perche in fondo era una Ferrari e a quei tempi era roba pesante, anche se io ero piu per una Porsche Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
|
   
Gabriele (coolele)
Nuovo utente (in prova) Username: coolele
Messaggio numero: 30 Registrato: 06-2015
| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 08:02: |
|
Veramente brutta la Mondial. Quando decisi di comprare la GT 1750, scorrendo i vari annunci, la mostrai alla mia metà e le chiesi cosa ne pensava. Da "femmina" e capendo poco di auto se non colori e design mi disse in modo molto diretto: "ma ti vai a comprare un cesso inguardabile solo per dire che hai la Ferrari?"... trovo avesse ragione. Con quei dettagli della Lancia Prisma poi... |
   
ste (845ste)
Utente esperto Username: 845ste
Messaggio numero: 598 Registrato: 03-2014

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 08:29: |
|
 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14963 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 08:37: |
|
... tra l'altro il paragone con la 3.2 che è una delle 911 più riuscite per equilibrio tra eleganza e muscolarità delle forme. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Andrea M. (andre86)
Utente registrato Username: andre86
Messaggio numero: 107 Registrato: 03-2016

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 08:57: |
|
citazione da altro messaggio:Potendo comprerei subito 3 4 8
https://m.youtube.com/watch?v=kvrlI3xGRaE Giusto per fare una risata eh.... Concordo comunque.. Paragone impietoso...anche per me la mondial É una delle Ferrari più brutte se non la più brutta..imho.. |
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14965 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 09:07: |
|
Fu un'uscita, questa, particolarmente infelice di Montezemolo, da vari punti di vista. Crozza rende giustizia al personaggio. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2614 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 09:12: |
|
bah...se parliamo di video... questo è un mio duello con il mio amico di pista Dario con la sua 348 https://www.youtube.com/watch?v=rPx5A-QezRQ [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Pietro (pietro911t2200)
Porschista attivo Username: pietro911t2200
Messaggio numero: 1410 Registrato: 07-2002
| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 09:45: |
|
un 3.2 cabrio vale di più perchè semplicemente piace di più....
|
   
luigi (sailor)
Utente registrato Username: sailor
Messaggio numero: 256 Registrato: 07-2002
| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 10:09: |
|
Si capisce che siamo su un forum Porsche e si propenda per il marchio di casa, ma l'amico Mariasole faceva una riflessione che probabilmente fanno in molti vista l'impennata dei prezzi delle AC. Che poi il modello non piaccia ci sta, ma stiamo parlando di una Ferrari 4 posti che come molti "brutti anatroccoli" sta vivendo un periodo di riscoperta e rivalutazione economica, soprattutto all'estero. Si prende per la storia del marchio da parte di chi non ha grandi cifre da mettere in gioco. Capisco e rispetto questo approccio. Andare a finire sui soliti clichè di prestazioni e video da pista mi lascia indifferente; sono auto di 30 anni fa e l'emozione non è certo legata alle sole prestazioni, quanto piuttosto al piacere di possedere un pezzo di storia. Che poi Porsche "vada" più di Ferrari o il contrario ha poca importanza, il piacere del possesso all'uno o altro marchio sta alla base della passione. Condivido la riflessione di Mariasole: razionalmente la Mondial a quel prezzo può essere un' opzione interessante per un appassionato con un budget limitato; personalmente prenderei la 3200 ad occhi chiusi tra le due, ma con i prezzi attuali non tutti si possono permettere di avere proprio quello che desiderano. |
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 1926 Registrato: 01-2004

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 10:45: |
|
La Mondial non m'e' mai piaciuta, ma rimanendo in tema di Ferrari piu' "alla portata" mi ha sempre fatto impazzire la Dino GT4 (sia 208 che 308). Anche lei poco apprezzata, sta rivalutandosi un po' dopo anni di prezzi ridicoli. Credo di ricordare sia l'unica disegnata da Bertone, oltre che la prima Ferrari 4 posti a motore centrale (la Mondial se vogliamo e' la sua erede) e trovo sia molto pulita. Comunque a mio gusto imparagonabili a Porsche delle stesse epoche... |
   
adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 990 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 10:53: |
|
la Ferrari Mondial, fu un'auto fortemente voluta da Enzo Ferrari, un'auto con un'ottima abitabilità interna e tecnicamente evoluta, indubbiamente avere 4 posti e motore centrale incidono fortemente sul design finale ma osservandola dal vivo ha delle sue caratteristiche che la rendono affascinante. La progettazione fu curata moltissimo creando un telaio veramente ottimo....difatti la parte anteriore fu usata, modificandola, sulla F40....inoltre la Mondial fu la vettura laboratorio degli anni 80 e primi anni 90....ricordo che tutte le innovazioni ed i motori venivamo montate prima sulla Mondial.....quando si dice ..che la T ha il motore della 348 non è proprio cosi ...perché è la 348 ad avere il motore della T....e cosi per tutte le sue versioni 8-QV-3.2...fu la prima a montare l'abs..la prima ad avere l'iniezione...la prima ad avere il cambio elettroattuato senza frizione (la famosa Mondial T valeo) la prima ad avere il computer di bordo...la prima ad avere tasti senza tiranti...la prima a sperimentare la trazione integrale.....inoltre vista l'abbondanza di pelle ed elettronica l'auto da nuova costava il 40 per cento in più di una due posti. Naturalmente questa vettura non è nata per la pista.......è una granturismo comoda per viaggiare portando due adulti e due ragazzi con spazio anche per i bagagli......... veniamo al quesito ..perché non costa come una 3.2?..... premettendo che secondo me il valore delle 911-964-993(anche essendo proprietario di una 911 ed una 993) è esagerato e fuori misura. la Mondial come tutte le vetture italiane anni '80 ha assemblaggi abbastanza artigianali, problemi sparsi ...clima, centralina, ruggine e soprattutto la difficile reperibilità dei ricambi che oramai molti non si trovano più o se si trovano sono a carissimo prezzo....inoltre come tutte le Ferrari ha bisogno di manutenzione scrupolosa con conseguente aumento dei costi di gestione ....ed una cosa importante più sta ferma più crea problemi...va usata regolarmente.... la 3200 è un mulo affidabile e lo sappiamo tutti..... però ....la Mondial ha il fascino della Ferrari vecchia scuola con il mitico selettore del cambio in metallo, il rumore del v8 che è fantastico, i ragazzini che appena ti fermi corrono a vederla, le persone che ti incitano ad accellerare...... personalmente ho avuto sia una 911 3.2 g50 con cui feci 240milakm......poi ho avuto una Mondial 3.2 ed ora ho una bella Mondial quattrovalvole causalmente entrambe le Ferrari grigo fer con interni beige connely.....diciamo che la 911 è l'auto per tutti i giorni, per lunghi viaggi... ...la Ferrari per il weekend....ho sempre amato le Mondial per un motivo..siccome sono 192 di altezza nelle 308 o 328 si soffre di claustrofobia e super caldo....invece l'abitacolo 2+2 è luminoso spazioso e fresco veramente confortevole..... un grande collezionista di Porsche...mi disse..."senta la Porsche è Porsche ma la Ferrari è emozione"....non so se sia vero ...anche perché io amo le Porsche ma ho questa Ferrari..... concludo dicendo che la vera differenza di prezzo la fa la possibilità di usare la 911 3.2 in modo più disinvolto quotidianamente senza grandi grattacapi. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 991 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 11:05: |
|
 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 992 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 11:33: |
|
una curiosità....molti dicono ...ehh ha le maniglie dell'Alfa "duetto" ....è giusto ma non è esatto...è il "duetto" che ha le maniglie della Ferrari.... la prima a montare questo tipo di maniglie fu la Ferrari 365 gt 2+2 nel 1968....poi nel 1970 Pininfarina le mise sulle Alfa "duetto" coda tronca....... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2318 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 11:44: |
|
Bella Immagino il profumo di pelle ogni volta che apri la portiera. A mio parere sono eleganti nei colori scuri (e tremende rosse) (Messaggio modificato da fabio70r il 02 settembre 2016) Unicuique Suum
|
   
adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 993 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 11:47: |
|
grazie, in effetti la pelle Connelly emana un odore molto buono..... per il colore hai ragione la Mondial è belle nei colori scuri eleganti ...il rosso non le dona per niente [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2635 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 11:53: |
|
citazione da altro messaggio:una splendida Mondial
Un ossimoro!  Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
Adolfo (adolfo)
Utente registrato Username: adolfo
Messaggio numero: 34 Registrato: 10-2015

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 12:41: |
|
quoto adi993 e ringrazio per "il racconto" |
   
nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 44 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 13:10: |
|
in scia ad Adolfo...e complimenti alla Mondial di adi993.. nel posto giusto al momento giusto
|
   
SIMONE M (freno_a_mano)
Utente registrato Username: freno_a_mano
Messaggio numero: 158 Registrato: 07-2008

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 13:28: |
|
Interessante questo discorso del profumo della pelle.... devo capire se quello che normalmente viene chiamato profumo per me è puzza. Leggo spesso del profumo degli interni della 964, per me è assolutamente puzza, mia 964 compresa. Quello della Mondial è diverso da quello di una coeva 911? |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 6516 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 13:33: |
|
Simone l' interno delle porsche vintage ha un odore di pelle particolare, certo c'è qualche esemplare dove invece si sente la puzza di muffa tipica di auto vecchia, bisogna capire quale delle due senti  |
   
SIMONE M (freno_a_mano)
Utente registrato Username: freno_a_mano
Messaggio numero: 159 Registrato: 07-2008

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 13:43: |
|
Nessun odore di muffa, la mia puzza come le altre che ho sentito. |
   
mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1044 Registrato: 04-2012

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 14:00: |
|
citazione da altro messaggio:ma ti vai a comprare un cesso inguardabile solo per dire che hai la Ferrari?
Un applauso alla moglie per l'espressione "cesso inguardabile"...non saprei trovare espressione migliore. |
   
adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 994 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 15:08: |
|
gli odori sono diversi ....sicuramente è per via dei materiali ..pellami, colle ...credo su ogni singola auto che ho avuto l'odore è differente....anche tra le varie Porsche cmq l'odore migliore è stato quello della Maserati Ghibli Gt del 1996 con pelle Connelly [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Riccardo (rickymoto)
Utente registrato Username: rickymoto
Messaggio numero: 425 Registrato: 02-2016

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 15:33: |
|
Come al solito qui nel forum c'è modo grazie a adi993 di conoscere cose interessantissime di una macchina che pure io non ho mai considerato molto bella esteticamente ma che è pur sempre una Ferrari... ...aggiungo una breve considerazione personale... da sempre ho improntato per carattere la mia vita sull'understatement e questo l'ho sempre pure applicato alle auto che ho avuto...dalle saab alle bmw...belle auto ma in linea con il mio modo di essere...nel momento in cui lo scorso anno ho deciso di regalarmi un giocattolo sportivo non ho avuto esitazioni nello scegliere una porsche anche proprio per una questione di understatement...tra le gran belle macchine sportive ritengo la 911 un'auto fantastica ma persino discreta che puoi volendo usare persino tutti i giorni...diversa è la percezione che ho almeno io (ma credo anche il 99% delle persone) di una Ferrari la cui...vistosita'...bontà sua...è dovuta all'impatto del marchio...sicuramente ancora di più nella nostra Italia...io insomma non mi sentirei a mio agio ad usare con scioltezza una Ferrari come uso la mia piccolina e questo come ho detto non per la praticità d'uso ma perché non me la sentirei per così dire...addosso... Imho più che mai of course REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 9039 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 16:19: |
|
Le apprezza anche lui.... https://youtu.be/Mi7HYR-mQWI https://youtu.be/YyJwikH1HEU https://youtu.be/SKpg5S8ihYg [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1929 Registrato: 07-2008

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 17:15: |
|
Mondial...uno dei più bei cancelli mai costruiti... |
   
adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 995 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 17:27: |
|
https://www.youtube.com/watch?v=J9JvjfjBwC8 eh gia.......auto mitica....con cancello annesso mitico [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 996 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 17:56: |
|
https://www.youtube.com/watch?v=v0rPbwN0gbA un altro pezzo mitico.... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 997 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 18:05: |
|
https://www.youtube.com/watch?v=VSLpRClzPtE altro film.... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
sergio k (seo74seo)
Utente registrato Username: seo74seo
Messaggio numero: 39 Registrato: 01-2015
| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 18:22: |
|
premesso che la Mondial (ma anche tante Ferrari) le conosco ben poco, dal mio punto di vista la scelta di fare una 2+2 con motore centrale è quanto meno bizzarra. Con quelle proporzioni è difficile disegnare qualcosa di armonico e bello. Per me le 2+2 o GT che dir si voglia devono avere motore anteriore (e ovviamente trazione posteriore). Anche la Lotus Evora la digerisco con difficoltà! E dire che amo le Lotus. Le auto a motore centrale devono essere esclusivamente 2 posti secchi. La lunghissima storia romantica, complicata e variegata del 911 (che con l'arrivo del 928 era destinata a morire) è uno dei motivi principali del fascino che desta in me. La configurazione unica motore posteriore a sbalzo, 2+2 posti, raffreddamento ad aria e, almeno nei primissimi anni, dinamica "ballerina" avrebbero potuto farla morire prematuramente. Potrei sbagliarmi ma la Mondial mi sembra piuttosto un esperimento che non ha avuto nessun seguito, il che la penalizza. Troppo estremo? |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 9040 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 18:55: |
|
Gli e l hanno lure sbombettata: https://youtu.be/FlXgLyC1QS4 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1930 Registrato: 07-2008

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 19:54: |
|
adi993, quel film lo conosco a memoria!! Grande Al Pacino e devo dire che cabrio la mondial si apprezza di più... AL minuto 5.26 le belle twin tower che purtroppo non ci sono più |
   
adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 998 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 21:51: |
|
le scelte vanno contestualizzate al periodo....la Mondial è nata come evoluzione della precedente 208gt4-308gt4 meno comode perché piu piccole........l'impostazione 2+2 a motore centrale era molto in voga negli anni 70-80....all'epoca c'era la Lamborghini Urraco, la Maserati Merak dirette concorrenti della Gt4 e della Mondial...il mercato non era come adesso, queste tre case automobilistiche erano in agguerrita concorrenza si odiavano....la scelta nel 2016 può dirsi azzardata ma queste vetture rimasero in produzione per decenni....la sola Mondial fu prodotta nelle varie versioni dal '80 al '93 in quasi 7mila esemplari....esperimento o no questa impostazione ha caratterizzato piu di 20 anni di automobilismo con vari marchi a farsi concorrenza. Nel tempo causa varie crisi di Maserati e Lamborghini solo Ferrari tenne in produzione una 2+2 a motore centrale, anche grazie all'ottima progettazione iniziale che ha permesso una giusta evoluzione...l'ultima Mondial T è un'auto quasi perfetta, l'unico difetto è la durata dell'alternatore intorno ai 20 mila km. La Mondial inoltre ha il primato di essere l'unica vettura cabriolet 2+2 a motore centrale mai prodotta....vi farà pure schifo ma le sue quotazione sono in ascesa.... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Guido N. (guido_911)
Porschista attivo Username: guido_911
Messaggio numero: 1332 Registrato: 09-2011

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 22:56: |
|
Io ho comprato una mondial coupe del 1988 con solo 16.000km originale ancora con le sue gomme unico propietario auto immacolata quasi mai usata se non da casa in ditta dal precedente propietario. Corredata da tutti i suoi libri service con un solo tagliando fatto in ferrari Quando l'ho presa visto gli anni che aveva gli ho rifatto le cinghie distribuzione € 18 cad in ferrari piu tenditori filri vari e cinghie servizi per un totale di € 200 e poi c'e' chi dice che il mondial e' caro nella manutenzione poco piu di qualsiasi fiat manodopera 3/4 ore La vettura e' guidabilissima come una grossa berlina degli anni 80 consumi bassi buona tenuta Pero l'ho venduta non era la vettura per me nonostante l'eta auto troppo vistosa e poi la Porsche e' sempre la porsche non e' vero Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
|
   
Guido N. (guido_911)
Porschista attivo Username: guido_911
Messaggio numero: 1333 Registrato: 09-2011

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 23:03: |
|
 Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
|
   
adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 999 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 02 settembre 2016 - 23:56: |
|
molto bella....l'hai presa a Bibbiano da Claudio? (Messaggio modificato da adi993 il 02 settembre 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Gianmaria (gianmaria)
Porschista attivo Username: gianmaria
Messaggio numero: 1440 Registrato: 12-2001

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 00:20: |
|
Se posso dire la mia la mondial non mi piace ma altre ferrari si Avendo guidato entrambi sia Porsche che ferrari ( entrambi datate più di 20/30 anni ) sono due sensazioni diverse e non comparabili belle entrambi anche se per la mia passione oltre che lavoro amo più le Porsche ma ripeto belle entrambi e non paragonabili l un altro due mondi diversi da far correre a fianco e mai far intrecciare La Porsche molto più fluida gestibile ed usabile in varie occasioni la Ferrari più scorbutica e meno gestibile e con problemini ovunque ma ripeto due sensazioni diverse e belle per varie cose diverse l una dal altra Qs il mio modesto parere Ciao gianmaria |
   
Paolo P (greysky)
Utente registrato Username: greysky
Messaggio numero: 229 Registrato: 03-2012

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 01:08: |
|
Io mi limito ai miei ricordi, facendo un esempio,ma ero molto adolescente, quindi non è detto che siano veritieri, sono solo sensazioni impresse nella memoria: Supponiamo un curvone lungo preso sopra al limite(ma solo leggermente sopra il limite): Ferrari facile da gestire. Porsche difficile perché o tutto o niente, un vero martello. Quindi...de gustibus, per me Ferrari femmina e Porsche maschia, ci voleva più esperienza di guida. Imho |
   
fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1158 Registrato: 09-2013
| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 05:30: |
|
per me Ferrari femmina e Porsche maschia ...complimenti a Paolo P.....per la poetica definizione. Penso sia MOLTO azzeccata nel paragone Mondial e 3.2 ma NON possa essere generalizzata per definire le due marche. Cosa c'e di piu' maschia di una Ferrari 275gtb... Purtroppo la Mondial e' venuta proprio male anche se il modello Cabrio in particolari colori puo'essere accettabile. |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 6520 Registrato: 04-2004

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 07:17: |
|
bellissima la foto postata da Guido cmq almeno per me non è una guerra di religione, sono tante le feRari che mi piacciono e per alcune farei carte false per averle, ma la Mondial anche no, il top del top però è la caBBrio  |
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14970 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 07:45: |
|
A me, invece, sembra riuscita meglio la versione chiusa. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
mariasole (mariasole)
Utente esperto Username: mariasole
Messaggio numero: 751 Registrato: 11-2008
| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 09:15: |
|
  m.y 1989 300 cv. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14972 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 09:59: |
|
... mi correggo: la 400 e la 412 sono ancora peggio. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 9041 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 10:33: |
|
Ce ne una ancora peggio Ma solo di motore.... Linea senza tempo in motore adatto ad un furgone La 208 gtb con motore da 155 cv Vabene che c era l iva al 38 ma fare un motore con quella potenza(?) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 1000 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 12:11: |
|
1983......245cv....v8 quattrovalvole [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Matteo (matteobo)
Utente esperto Username: matteobo
Messaggio numero: 914 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 12:37: |
|
io le ho entrambe . non mi esprimo a caso , ma sono obbiettivo. la linea della mondial è certamente meno aggraziata. ma qualcuno più sopra ha detto che ogni progetto va contestualizzato al periodo, questa è la vertità ! punto e basta. la 911 è più bella, vero, va meglio, vero. ma gli interni della 3,2 sono notevolmente sotto alla mondial, come estetica, come finitura e come qualità. sono oggetti diversi. chiudo con una previsione. tra 30 anni diremo che la 458 era meglio della panamera. chi potra dire il contrario? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14973 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 12:59: |
|
Nessuno, ma due segmenti diversi, però, Matteo. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Riccardo (rickymoto)
Utente registrato Username: rickymoto
Messaggio numero: 432 Registrato: 02-2016

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 14:41: |
|
Scusate ma quale auto oltre alla 911 ha da oltre 50 anni la stessa linea che la rende subito riconoscibile a prescindere che sia degli anni 60...70...80...90...2000...2016...sempre uguale sempre nuova sempre attuale cmq registro che c'è un sacco di gente qui che ha la Mondial per cui chioso come direbbe Catalano...meglio avere una Ferrari non bellissima che non averne nessuna! REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
|
   
adi993 (adi993)
Porschista attivo Username: adi993
Messaggio numero: 1001 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 16:56: |
|
splendido colore....
mondial 3.2 1987.....270cv.....v8 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2083 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 19:07: |
|
solo quello però sbalzo anteriore esagerato, prese d'aria bruttissime oggi, ma anche nel paleozoico, cerchi ruota dal disegno pesante, ma pesante, ma pesaaaannnntee, appoggiatesta ridicoli. Poi esiste di peggio sia chiaro La Panamera è peggio e di gran lunga. Che la 458 sia meglio, non bisogna aspettare 30 anni. lo sanno gia tutti .... ma proprio tutti  PORSCHE ERGO SUM
|
   
alessio clemente (ayrtontre)
Utente registrato Username: ayrtontre
Messaggio numero: 154 Registrato: 04-2012
| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 19:35: |
|
Mi sembra che il concetto di partenza però fosse differente, nello specifico si trattava ai prezzi d'acquisto odierni delle due vetture. Oggi al prezzo di vendita di una mondial buona forse e non ne sono del tutto certo, nel nuovo mondo porsche si prende al massimo una sc.. e nemmeno "bella" Ora a prescindere dai gusti vi sono alcuni elementi difficilmente contestabili ( frazionamento 6 cilindri contro 8 - qualità dei pellami...) che rendono difficile credere a cotanto divario tra due marchi top, ma per ora il mercato dice questo. Certo io una sc bruttina a questi prezzi non la comprerei mai ne una carrera al prezzo di un 456 ( qui siamo al 12 cilindri...) ma la mia è solo una considerazione. Grazie |
   
mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1048 Registrato: 04-2012

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 20:03: |
|
All'epoca: la 911 era la sportiva di casa porsche. La mondial era il cesso di casa ferrari. È così strano che oggi si apprezzi più una che l'altra? |
   
Adolfo (adolfo)
Utente registrato Username: adolfo
Messaggio numero: 37 Registrato: 10-2015

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 20:18: |
|
bella quella postata da Mariasole : ) |
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14975 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 23:00: |
|
citazione da altro messaggio:Mi sembra che il concetto di partenza però fosse differente, nello specifico si trattava ai prezzi d'acquisto odierni delle due vetture. Oggi al prezzo di vendita di una mondial buona forse e non ne sono del tutto certo, nel nuovo mondo porsche si prende al massimo una sc.. e nemmeno "bella" Ora a prescindere dai gusti vi sono alcuni elementi difficilmente contestabili ( frazionamento 6 cilindri contro 8 - qualità dei pellami...) che rendono difficile credere a cotanto divario tra due marchi top, ma per ora il mercato dice questo.
Le tue osservazioni, Alessio, mi hanno spinto a riflettere su alcune cose: i costi di manutenzione della meccanica Ferrari - se utilizzata con l'intensità che spesso si riserva a Porsche - inizia a decollare, consumando quel bonus iniziale che adesso favorirebbe l'acquisto di una Mondial. Quest'ultima, poi, con gli alti chilometraggi che si leggono su SC/3.2 (la mia aveva circa 250 mila km quando la vendei e sembrava in perfetta forma), avrebbe seri problemi di rivendita. Poi ci sono i dati che definisci "incontestabili", mentre secondo me il sei cilindri flatsix a carter secco non credo sia "incontestabilmente" inferiore a quell'8 cilindri di Maranello. Mentre riguardo gli interni, confesso la tristezza che mi prende quando vedo quelli che si montavano in Italia negli anni '80 e '90. Al di là della ergonomicità e "modernità", io trovo quelli delle 911 più belli. Invidio a Maranello solo la griglia metallica del cambio, null'altro. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
adi993 (adi993)
Porschista attivo Username: adi993
Messaggio numero: 1002 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 03 settembre 2016 - 23:10: |
|
il fatto dell'affidabilità su lunghe percorrenze è la cosa che rende la 911 più costosa della Mondial.....e mi sembra anche giusto.... anche se per me i costi attuali della 911 AC è folle. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Paolo P (greysky)
Utente registrato Username: greysky
Messaggio numero: 230 Registrato: 03-2012

| Inviato il domenica 04 settembre 2016 - 02:01: |
|
Almeno con la Mondial ( un po più spaziosa con strapuntini dietro) potevi ascoltare la radio, invece con la 308 più corta, a fronte di un handling migliorato del 3%, non riuscivi neppure ad ascoltare la radio perché avevi il motore dentro le orecchie ( faccina Sarcastic Inside ). Carpe Porsche! |