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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Telaio sportivo 993 4S < Precedente Seguente >

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Francesco M. (superfranz)
Utente registrato
Username: superfranz

Messaggio numero: 120
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 30 maggio 2016 - 12:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno ragazzi volevo un chiarimento se qualcuno può aiutarmi: la 993 4S (1995) 286cv monta di serie il telaio sportivo M030 ribassato -10mm?
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Riccardo (ricky911)
Utente registrato
Username: ricky911

Messaggio numero: 323
Registrato: 12-2014
Inviato il lunedì 30 maggio 2016 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi ricordo a memoria, quando vado a casa controllo sullo Strether e cerco chiarimenti... Però so per certo che la 4S monta il telaio della Turbo a differenza della 2S pero non mi ricordo se appunto il codice sia M030...
Tessera N.2324
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Francesco M. (superfranz)
Utente registrato
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Messaggio numero: 121
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 30 maggio 2016 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OK grazie mille
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Max 007 (max007)
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Messaggio numero: 2466
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 30 maggio 2016 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quello che ricordo, anche la S (2S) aveva lo stesso telaio della turbo
Unica differenza a parte l'alettone, è che, di serie, usciva con freni normali e non rossi/Turbo,
e cerchi da 17.
Optional potevi montare freni Turbo e cerchi 18 tipo turbo (non sono sicuro se anche quelli con razze cavo....)
Live Your Life - Run Your Race
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Riccardo (ricky911)
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Messaggio numero: 326
Registrato: 12-2014
Inviato il lunedì 30 maggio 2016 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max corretto quello che dici su freni e cerchi, aggiungo che anche le sospensioni erano diverse per la 2S rispetto a 4S/Turbo di questo son sicuro... Mi rimane comunque il dubbio riguardo al telaio dopo controllo
Tessera N.2324
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 4559
Registrato: 07-2007


Inviato il lunedì 30 maggio 2016 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

4S esce di fabbrica con m030

S no, ordinabile optional

La 4S e la turbo, rispetto ad S e slim, montava ammortizzatori diversi (mi pare siano bilstein, mentre slim ed S montano i boge): inoltre l'030 ha barre anti rollio con diametro maggiorato, non regolabili.
Se lo vuoi ancora più sportivo, dovresti acquistare le barre regolabili dell'rs
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !!
Username: chemist1

Messaggio numero: 7745
Registrato: 09-2007


Inviato il lunedì 30 maggio 2016 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La 4S e la turbo, rispetto ad S e slim, montava ammortizzatori diversi (mi pare siano bilstein, mentre slim ed S montano i boge):



Magari!
La mia aveva Monroe
Chi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9900
Registrato: 07-2003


Inviato il lunedì 30 maggio 2016 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutte con i monroe anche il cancellone 4S
Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu.
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 10298
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 30 maggio 2016 - 21:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la taratura degli ammo della 4S differivano dalle Turbo che erano piu rigide

almemo cosi ho letto da qualche parte
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Riccardo (ricky911)
Utente registrato
Username: ricky911

Messaggio numero: 329
Registrato: 12-2014
Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 00:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si le sospensione della 4S avevano una taratura leggermente più "morbida" visto il minor peso dell'auto...
Tessera N.2324
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9903
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Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 06:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Differenza di peso modesta, due turbine e un intercooler quanto possono pesare? Piuttosto per la notevole differenza prestazionale.
Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu.
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Riccardo (ricky911)
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Messaggio numero: 334
Registrato: 12-2014
Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si si certo ma quella la davo quasi per scontata!
Forse mi sono perso qualche 3d ma perché date così tanto del cancello alla 4S???
Tessera N.2324
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6327
Registrato: 04-2004


Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perchè è ferma rivettata come un vecchio cancello di ferro battutto degli anni 50
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
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Messaggio numero: 15787
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 13:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MO30
TELAIO SPORTIVO assetto ribassato
AMMORTIZZATORI SIA bodge sia mcpherson

le uniche auto che montano blistein di origine nelle 993 sono le rs- rsr -turbo s e gt2


Tessera N.993
l'iodiozia come l'invidia è il male di questi tempi -il tempo è galantuomo-speriamo
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Paolo (nothingbutgt3)
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Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 4560
Registrato: 07-2007


Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda che mcphaerson è lo schema sospensivo, non una marca di ammortizzatori.
Infatti io sapevo che la base montasse i boge, 4s e turbo Monroe (non bilstein) ed RS e gt2 bilstein
Poi cambiano le barre antipolio in base al modello.
La prestazione di per se conta poco, semmai conta la coppia motrice e il peso.

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 31 maggio 2016)
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® Robbi ® (robbi)
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Username: robbi

Messaggio numero: 15791
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 23:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo paolo pensavo fosse chiaro e banale bastava leggere il pet
Tessera N.993
l'iodiozia come l'invidia è il male di questi tempi -il tempo è galantuomo-speriamo
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 9908
Registrato: 07-2003


Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 06:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Abbiamo " fenomeni" portoghesi a cui il generale Lapalisse avrebbe fatto risibili pippe. Per fortuna scripta manent et verba volant e si nota poco che ogni volta aprano bocca escano " spifferi" dalle orecchie!
Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu.
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 848
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Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 08:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante l'assioma che si è creato sulla definizione di " cancello"
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9911
Registrato: 07-2003


Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 08:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E non solo in epistemologia!
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 14793
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 13:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

episteche'?


"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 4563
Registrato: 07-2007


Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robbi, anche ai migliori capitano defiance, che tu credessi che macphaerson sia una marca, non toglie niente a te come esperto in tema di Porsche.
Macphaerson, Dedion, sono schemi sospensivi, non marchi di produttori di sospensioni.
Il macphaerson in particolare (vado a memoria) dovrebbe essere un tre bracci di cui uno è costituito dall'ammortizzatore stesso...il problema di questo sistema è che al variare dell'escursione varia la geometria della sospensione.
poi c'è il quadrilateri deformabili con schema push road e il multilink, in cui invece la geometria resta fissa a prescindere dalla posizione in cui si trovano le ruote.
per rendersene conto basta guardare come cambia (o non cambia) la geometria della ruota quando si mette l'auto sul ponte: il macphaerson è uno schema relativamente "cheap"...loontani ricordi delle pause tra una lezione e l'altra al biennio di ing.meccanica...da autentici nerd non parlavamo di altro...oddio...anche i camici bianchi delle studentesse di farmacia ci offrivano argomenti validissimi.

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 01 giugno 2016)
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9914
Registrato: 07-2003


Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 15:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche in gnoseologia, Paolo.
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
Username: leon59

Messaggio numero: 5234
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Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 16:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se proprio vogliamo entrare nello specifico, queste sono le diverse tipologie di sospensioni che non c'entrano nulla con gli ammortizzatori.

Doppi triangoli o Quadrilateri deformabili: è una sospensione a quattro vincoli (quattro punti
di ancoraggio al telaio) che permette i soli movimenti verticali. Molto rigida ed efficacie,
consente regolazioni precise ed è la migliore architettura possibile.

McPherson: sospensione a 3 vincoli. L' ammortizzatore è ancorato a livello del duomo e
diventa struttura portante della sospensione, mentre il triangolo inferiore si lega al telaio in
due punti. Un ammortizzatore ben concepito per questo schema di sospensione avrà “lo stelo
rovesciato”, così il maggior diametro sarà proprio dove serve; questo accorgimento evita
flessioni che causerebbero variazioni di incidenza. La sospensione McPherson risulta essere
un buon compromesso che consente di limitare gli ingombri e i costi.
Esiste una variante che perfeziona il progetto iniziale: è previsto un braccio che parte dal
mozzo e sale fin sopra la ruota, si ancora ad un triangolo di dimensioni ridotte il quale a sua
volta è imperniato alla scocca a livello del passaruota (zona che andrebbe irrobustita).
Il trapezio superiore si carica di buona parte dello sforzo che graverebbe sullo stelo, in più
l'astuccio dell'ammortizzatore perde la funzione di “perno di rotazione” a vantaggio di un
maggior controllo degli angoli caratteristici.

Esistono altre tipologie di sospensione, come i sistemi Multilink (hanno diversi punti di
ancoraggio), Weissach Axle (montate sull'asse posteriore delle Porsche 928), sospensione a balestra,
ecc., ma non entreremo nei dettagli.

Era giusto per fare un "distinguo".
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 4567
Registrato: 07-2007


Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Leon, da qui si capisce bene che avere il bilstein pss10 al posto dei BOGE o dei Monroe, sull'assale anteriore, non può che far bene...basta fare un semplice raffronto dello stelo, che è, per l'appunto, uno dei tre punti di attacco della ruota all'auto.
Questo chiaramente lo scrivo ad uso e consumo dei non sordi e dei non non-vedenti
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