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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7867 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 12:42: |
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Ciao a tutti, proseguiamo con l' avventura del restauro della 911 2.4S Targa 1972 Sepia Brown. Eravamo rimasti che la carrozzeria era oramai finita, a tal riguardo voglio condividere con voi cari amici un'immagine del diabolico artefice nel suo antro solforoso, colui che mi ha regalato il lavoro, non lo trovate anche voi un poco strano, conturbante, oscuro, inquietante e altresì dotato di innegabile fascino e carismatica personalità? Eccolo:
Continua ... Ricordo le puntate precedenti: - "Un bel giorno una Porschettina ... " http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/697830.html - "... la PORSCHETTINA continua il suo cammino ..." http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/719831.html - "... rimontaggio della PORSCHETTINA ..." http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/734909.html - "... PORSCHETTINA: Carrozzeria finita! ... " http://www.porschemania.it/discus/messages/488172/757855.html Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7870 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 18:32: |
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Una buia, tempestosa, fredda e NEBBIOSISSIMA (vedi foto) sera di Gennaio do appuntamento ad un mephistotelico amico per ritirare la 911 con il carrello e portarla dal meccanico. La carichiamo, la saluto e lascio a 20 alle otto la combricola, devo essere a teatro dopo 50 minuti, devo raggiungere Bergamo da Milano in scooter nel nebbione cambiarmi e raggiungere il teatro. Quando mia moglie mi chiama già pronta le dico che QUASI sarò a casa ... in realtà doveva ancora arrivare l'amico carellato. Eccolo: Sarà l'aria, lo smog, o sarà la nebbia, ma anche lui mi sembra abbastanza diabolico. La 2.4 invece nella sua prima uscita della nuova vita è in gran forma ... continua ... (Messaggio modificato da supermario il 19 maggio 2016) Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7871 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 18:36: |
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Nonostante gli strani personaggi, incredibilmente arriva dal meccanico sana e salva:
Purtroppo la giornata è quello che è, la luce pessima, ma la Porschettina si presenta bene  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7872 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:04: |
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Nel frattempo, come concordato, GM sta facendo un lavoro veramente ai massimi livelli per quello che riguarda gli interni, materiali fedelissimi e estrema cura dei dettagli. Qualche pezzo in lavorazione per farsi un'idea:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7873 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:07: |
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(Foto pessima)
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7874 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:09: |
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Qui si può vedere il tipo di finitura dello scai (il colore sembra scuro per la scarsa luce)
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 7875 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:12: |
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Altri dettagli delle finiture, le foto sono quele che sono, colpa del bravo tappezziere e scarso fotografo
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7876 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:13: |
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Work in progress:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7877 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:15: |
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Come avevo scritto sono riuscito a procurarmi dei bellissimi Recaro corretti, anche qui si è provveduto a smontaggio di tutte le parti e zincature e verniciature conformi dei pezzi. Ecco le guide zincate gialle:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7878 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:16: |
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E qui le basi originali a restauro quasi finito:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7880 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:18: |
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Altra brutta foto per mostrare la finitura superficiale del movimento, tutto riportato alle condizioni di nuovo.
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7881 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:20: |
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Ecco un sedile in finitura, sempre con una brutta foto:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7882 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:22: |
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Cosa ne pensate? Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7883 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:24: |
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Cosa ne pensate? A presto altre foto, convinto che la condivisione possa servire ad altri intenti a restaurare ed a tutti gli interessati per documentarsi. Ciao SuperMario
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1037 Registrato: 09-2013
| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:31: |
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Un lavoro fantastico....altro che Porsche Classic... |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7884 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:43: |
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Grazie Fabrizio Eccola in officina, ma forse meglio chiamarlo atelier Notare il sedile usato per le prove e il meccanico? Seduto dietro a sbatacchiare mentre la macchinina sovrasterzava
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7885 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:49: |
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Qui i sedili terminati pronti per essere montati:
 Ciao SuperMario
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Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 1493 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 19:57: |
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Supermario, sai bene che a me quel colore proprio non piace, però la qualità del lavoro svolto è ineccepibile. I miei complimenti.
 Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8832 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 20:42: |
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Dice il saggio: meglio una brutta foto ed una bella macchina piuttosto che il contrario!!! Bravo e complimenti! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 4414 Registrato: 03-2013

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 21:07: |
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Bravissimo Supermario bel lavoro!!! Tessera poschemania n. 2091
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Guido N. (guido_911)
Porschista attivo Username: guido_911
Messaggio numero: 1303 Registrato: 09-2011

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 21:54: |
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Mario ma chi e' quel bel personaggio nella prima foto mi sembra di conoscerlo Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
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Simone (simone68)
Utente esperto Username: simone68
Messaggio numero: 596 Registrato: 10-2013

| Inviato il giovedì 19 maggio 2016 - 22:15: |
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Questi sono gli interventi che seguo con maggior piacere... Complimenti x il super-lavoro. Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 921 Registrato: 04-2012
| Inviato il venerdì 20 maggio 2016 - 01:07: |
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Ciao Mario, Ma...ti piace com'è venuto il tappetino che va dietro la pedaliera? |
   
Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo Username: max964t36
Messaggio numero: 1154 Registrato: 06-2011

| Inviato il venerdì 20 maggio 2016 - 09:04: |
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Grande Supermario! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Mauro M. (duetto)
Utente registrato Username: duetto
Messaggio numero: 61 Registrato: 10-2014
| Inviato il venerdì 20 maggio 2016 - 09:33: |
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Bello ,bello ,bello....... |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3803 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 20 maggio 2016 - 09:40: |
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Complimenti SuperMario !!! bel reportage e gran bel lavoro !! il colore......x me e' strepitoso ....x me (*!*) ! Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7886 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 20 maggio 2016 - 10:14: |
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Grazie a tutti, cercherò di tenere abbastanza aggiornato il 3D, tenetelo d'occhio. Qui qualche insignificante ricambio preso in CP, mi ha stupito il costo di questo sacchettino
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7887 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 20 maggio 2016 - 10:18: |
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In foto si riconoscono: appoggiabraccio, appoggiagomiti, le 4 tasche portiere, le alette parasole, rivestimento rollbar, legno poggiapiedi paseggero. Tutto restaurato a nuovo.
 Ciao SuperMario
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ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1356 Registrato: 01-2004

| Inviato il venerdì 20 maggio 2016 - 13:31: |
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grandissimo restauro!! bravissimo.... ( e costosissimo) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Gianmaria (gianmaria)
Porschista attivo Username: gianmaria
Messaggio numero: 1433 Registrato: 12-2001

| Inviato il venerdì 20 maggio 2016 - 13:35: |
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Ciao a tutti menomale dai che il tappezziere di Porsche so farlo 😄😄😄😄 Il fotografo ahimè no poi un vecchio e scassato i phone ahahah peggio che peggio ciao a tutti |
   
SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 7902 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 18:22: |
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|----------------| | VENTOLONE | |----------------| Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7903 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 18:30: |
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Restaurare il ventolone ed il suo convogliatore non è stata impresa semplicissima, come dice un amico PiManiaco puoi fare quanti lavori vuoi al motore, ma alla fine aprendo il cofano quello che vedi per primo è il ventolone. Doveva essere ben restaurato e la situazione di partenza non era buona:
Il precedente proprietario aveva verniciato il ventolone in rosso, purtroppo non capisco perchè ma molti lo fanno, occorre intervenire bene. Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7904 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 18:38: |
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Per prima cosa si è quindi proceduto con un trattamento con sverniciante chimico per levare la vernice rossa, ecco il risultato:
La vernice è in gran parte venuta via, e la ventola mostra i suoi 44 anni di vita, è sporca, nera e sono rimasti nei microfori del metallo tracce di colore oltre che di depositi. Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7905 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 18:43: |
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Procediamo quindi ad una pulitura ad ultrasuoni che letteralmente sbriciola tutto quanto non è base metallica pulendo molto bene. Purtroppo non ho una foto dopo questo trattamento. Dopodichè sottoponiamo il pezzo ad una pallinatura con sfere di policarbonato che dovrebbero chiudere leggermente la rugosità pur dando un risultato simile alla sabbiatura. Ecco il risultato del ventolone montato provvisoriamente nel convogliatore non pulito (poi subirà lo stesso trattamento) per vedere la differenza:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7906 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 18:52: |
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Finita la pulizia di ventolone e convogliatore rimango stupito da quanto siano tornati belli, come nuovi   e ... ... ... ... ... sbagliamo   Volendo presernvare il lavoro fatto effettuiamo un trattamento protettivo delle parti con una resina epossidica bicomponente trasparente data a spruzzo. Il trattamento doveva essere opaco e quasi invisibile, doveva rimanere solo un sottilissimo robustissimo film protettivo. Questa finitura viene usata su alcune parti racing di auto da corsa. Lo proviamo su una piccola parte interna e sembra vada bene. Procediamo su tutti i pezzi e alla fine dopo asciugatura il risultato è inaccettabile, tutto è diventato lucido   e si sono create anche delle colature. Bravo fesso che sono
 
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7907 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 18:55: |
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Occorre asportare tutto il trattamento Il materiale è effettivamente resistentissimo, una volta realizzati i legami chimici diventa come una bachelite, difficilissima da intaccare. Ore e ore di sabbiatura di pulizia per cercare di asportarlo ma alla fine vinciamo!!!  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7908 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 18:59: |
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Deciso quindi di lasciare le parti come un tempo: NUDE . Forse si sporcherà in 30.000 o 40.000km, ma quando mai li farò ??? e al limite, al tempo, si riprocederà con il lavoro di pulizia. Ecco il risultato delle parti pulite a regola d'arte: BELLISSIME !!! Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7909 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 19:07: |
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Ora una riflessione, semplice e di pancia: potete ben immaginare quanto lavoro, tempo, impegni, attrezzature, knowHow, errori, arrabbiature, esperti ci siano dietro a questo semplice restauro di un solo componente, tutto sommato secondario. Lo stesso lavoro poteva essere fatto in modo più veloce con una verniciatura alluminio dopo pulizia, ma volendo fare radicalmente l'intervento di restauro sulla macchina occorre procedere in un certo modo, da MANIACI e con PASSIONE. Ecco, così facendo (e torniamo al mercato) certi prezzi per certe macchine, fatte in un certo modo possono avere una giustificazione, mentre altri prezzi per altre auto diventano assolutamente inconcepibili. Alla fine di questo lavoro per ora mi trovo con ... ... ... una nuova immagine di sfondo del mio desktop   è già qualche cosa:
 Ciao SuperMario
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Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !! Username: lorenzo
Messaggio numero: 3566 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 19:27: |
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a me piaceva più rossa!  Lorenzo
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 6331 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 19:31: |
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siete pazzi!  |
   
Alvaro T. (speedster58)
Utente esperto Username: speedster58
Messaggio numero: 835 Registrato: 09-2007

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 19:32: |
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Che bella questa finitura! Bravo SM anche a metterla sul desktop, un'immagine così è un'opera d'arte mai dire mai
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7910 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 19:33: |
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Effettivamente Lorenzo aveva un certo fascino, fosse stata anch'essa Sepia Brown l'avrei tenuta così. IvanA siamo tuttE PAZZE!!!  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7912 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 19:39: |
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Già Alvaro, bellissima immagine, ero sicuro avresti colto  Ciao SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2350 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 19:43: |
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Mario, non puoi lasciarla così. Bastava una spruzzata di trasparente opaco, o della cera trasparente, (com'era in origine). Ma il problema principale è che quando hai palinato non hai ne tolto ne mascherato la flangia (che una volta era zincata gialla..), quindi nuda non diventerà bella..ma solo ruggine... |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8879 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 19:45: |
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Propongo SuperMario per la beatificazione... P.S. In vita,eh! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7913 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 19:49: |
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Grazie Marco, utilissimo. Purtroppo la mia flangia non era già più gialla. Avevo pensato di smontarla e farla trattare, ma non ho trovato i rivetti in alluminio che eventualmente dovrei fare realizzare al tornio e visti i regimi di rotazione dovrei poi far riequilibrare il tutto. E'vero che non sarebbe una cosa insormontabile, però ... Non sono sicuro al tempo usassero già la resina gialla. Dove la trovo? Pensavo di verniciare in trasparente solo la flangia. Che ne dici? Cosa suggerisci? GRAZIE  Ciao SuperMario
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Simone (simone68)
Utente esperto Username: simone68
Messaggio numero: 599 Registrato: 10-2013

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 20:41: |
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E' lo stesso lavoro che ho fatto sul mio ventolone qualche mese fa... Pulizia, pallinatura, paglietta fine per uniformare qualche difettuccio e poi trasparente resistente al calore. Ad oggi ho fatto ca. 2.000 k. ed è meglio di prima, il trasparente non se ne è andato (come alcuni sostenevano, a causa dell'altissssssimo numero di giri) è solo leggermente più opaco ma uniformemente distribuito. Nella foto sembra più lucida di quello che è x effetto del flash. Non sarà talebana, nel senso che non ho usato la cera del 1981 e la bomboletta non è un fondo di magazzino, ma secondo me non è male...e soprattutto a parte la pallinatura il resto l'ho fatto io e per ora è ok !!
appena caricata in macchina dopo la pallinatura..
 Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7914 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 20:53: |
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Io non vorrei mettere il trasparente, che al tempo non mettevano in fabbrica e nemmeno la cera comparsa dopo. Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7915 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 20:54: |
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Comunque, che trasparente hai usato? Foto bomboletta? Ciao SuperMario
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Simone (simone68)
Utente esperto Username: simone68
Messaggio numero: 600 Registrato: 10-2013

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 21:07: |
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Più tardi vado in garage e faccio una foto... Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2353 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 21:10: |
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Mario, certo che mettevano la cera.. e per due motivi, protettivo ed aerodinamico.. |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7916 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 21:21: |
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Marco, quella gialla come le 3.2? Ciao SuperMario
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Riccardo (ricky911)
Utente registrato Username: ricky911
Messaggio numero: 342 Registrato: 12-2014
| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 21:43: |
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Mario... Che spettacolo!!! Non vedo l'ora di vederla finita... Tessera N.2324
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7917 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 21:47: |
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Grazie Riccardo. Se scompongo la ventola mi servono i rivetti, sapete dove trovarli già pronti? Ciao SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2354 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 31 maggio 2016 - 22:00: |
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Beh, il principio era il medesimo, poi dirti se in dieci anni il prodotto protettivo sia rimasto sempre lo stesso non saprei. |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10305 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 11:03: |
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lavoro stupefacente! sar' bellissima Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7918 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 11:54: |
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Grazie Giorgio, magari quando sarà finita e la porterò in pellegrinaggio alla fabbrica dove nacque, allungherò il giro e passerò a mangiare la tua pizza  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7920 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 12:34: |
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In attesa di finire il lavoro sulla ventola e di aggiornarvi sui risultati vi mostro altro. I semiassi, necessitavano di manutenzione, una cuffia rotta, sporchi, e anSiani :-)
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7921 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 12:35: |
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Sono stati smontati completamente, fortunatamente dentro gli accoppiamenti erano ottimi, quindi manutenzione completa, con pulitura, verniciature, zincature gialle, bulloni, grasso e cuffie nuove, ecco il risultato, più belli che nuovi :
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7922 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 12:41: |
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Purtroppo essendo il mio primo restauro a volte si fanno degli errori, per fortuna rimediabili, dopo la protezione ventola non adatta e ripristinata, ho sbagliato anche altro e qui lo documento Le lamierine di protezione dischi freno presenti sulla mia macchina erano di colore nero. Sapendo che negli anni hanno cambiato spesso finitura ho ritenuto che fosse corretto. Ho quindi provveduto al restauro con pulizia e verniciatura a polvere, erano venute molto bene. Eccole:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
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| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 12:43: |
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Un amico mi fa notare però l'errore, dovevano essere zincate gialle Si riparte da capo sverniciatura, pulizia e zincatura e ... rieccole:  
Ora di un bel giallo zincato similesavalente    Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
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| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 12:45: |
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Fare e disfare è tutto lavorare  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
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| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 12:48: |
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Sulla finitura delle pinze freno posteriori ho fatto anche peggio, a volte non conoscendo bene come lavorano i professionisti esterni occorre fidarsi pronti a rifare se il tentativo non da il risultato aspettato. Le mie pinze posteriori avevano perso la zincatura gialla, inizialmente pensavo di lasciarle così, dopo pulizia e revisione completa:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
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| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 12:50: |
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Quando manifesto l'intenzione il solito amico mi fa sentire un verme e quindi rismontiamo apriamo e faccio zincare da una prima ditta. Purtroppo il cromo esavalente non si trova più e con l'attuale trivalente il colore è molto più blando:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
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| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 12:52: |
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Proviamo a rimontare le pinze e le posizioniamo per vedere il risultato:
Montata è troppo, troppo smunta  Ciao SuperMario
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 4562 Registrato: 07-2007

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 12:54: |
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WoW Super Mario, gran coraggio, only the bravest! )) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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SuperMario (supermario)
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| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 12:55: |
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Rismontiamo tutto, scomponiamo la pinza e la faccio trattare da una seconda galvanica, viene molto meglio:
Ma ancora non soddisfa completamente  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7929 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 12:59: |
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Quando sono rassegnato a tenermi il giallo non giallissimo mi parlano di una terza ditta che riesce a riprodurre il bel giallo intenso dell'epoca. Ci penso e decido di riprovarci, si rismonta tutto per la terza volta, e si fanno chilometri per andare e tornare e poi per tornare a prendere i pezzi, anche da questa galvanica ... BINGO!!! Risultato eccezionale, cari, ma ottimi, finalmente le pinze come le volevo Faccio rifare da loro anche altri pezzi che non mi appagavano. Ecco le pinze giallone:
 Ciao SuperMario
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2554 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 13:08: |
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Questo è un restauro serio! Bravo. Ah, le foto a me sembrano belle ... A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7930 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 13:13: |
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Grazie mille Paolo. Sia chiaro qui in Porschemania c'è gente che lavora normalmente così e fa anche di piu, ma nel mondo reale difficilmente si trovano certi lavori. Io voglio documentare i lavori per il forum è per i suoi lettori, sperando possa servire ad altri in futuro, ed un pochino me la tiro  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7931 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 13:16: |
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Grazie Migliagigi, le foto belle sono quelle che ho fatto io  Ciao SuperMario
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1053 Registrato: 09-2013
| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 13:40: |
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S U P E R......Mario  |
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2470 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 13:54: |
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SuperMario, sono senza parole..... Questo è un restauro MANIACALE!!! E dire che partivi da una base già ottima che il 99% delle persone avrebbe tenuto così com'era, tirandosela pure! (io compreso!)
 Live Your Life - Run Your Race
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Cristiano (24ct)
Utente esperto Username: 24ct
Messaggio numero: 524 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 14:27: |
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Mario, l'ultimo che ti ha fatto le gialle "giuste" è Spino d'Adda? "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8882 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 14:29: |
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citazione da altro messaggio:Propongo SuperMario per la beatificazione... P.S. In vita,eh!
Mi sa che non basti, prima deve essere eletto Papa Porschista Primo, a furor di popolo!!!!! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10306 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 17:50: |
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Santo subito!
 Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Carlo (carlo911)
Utente registrato Username: carlo911
Messaggio numero: 412 Registrato: 09-2008

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 17:55: |
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Spettacolo Supermario e complimenti per la perseveranza. Come hai già detto tu ottenere questi risultati nel mondo reale è fatica vera.
(Messaggio modificato da carlo911 il 01 giugno 2016) |
   
Simone (simone68)
Utente esperto Username: simone68
Messaggio numero: 601 Registrato: 10-2013

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 21:30: |
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Questa è la bomboletta (trasparente) usata per la ventola. e di seguito la ventola fotografata ieri sera dopo ca. 2000 km. di utilizzo.. A mio avviso la cera non è solo brutta da vedere, fa proprio pietà, io sulla mia non ce la metterei mai, poi se non è talebana Amen...
 Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7932 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2016 - 23:25: |
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Simone, grazie. il punto critico è la gola della mezza puleggia solidale alla ventola dove insiste la cinghia. Li non somquanto possa durare la verniciatura. Ringrazio tutti per gli apprezzamenti fatti, troppo buoni Cristiano, no è situato in Brianza e non lo conosco direttamente, l'ho raggiunto tramite un amico. Ciao SuperMario
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giampietro (gpg952)
Utente registrato Username: gpg952
Messaggio numero: 315 Registrato: 09-2014
| Inviato il giovedì 02 giugno 2016 - 08:35: |
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Complimenti SuperMario, adesso - se fosse mia - mi dovrei fare violenza per "uscirla", un'auto così ben fatta... come dice il mio amico siculo. Riguardo il ventolone: visto quello di Simone l'altra domenica, molto ben fatto. Il mio non è stato verniciato ed è stato solo - dopo la pulizia come hai fatto tu - protetto con un fondo, trasparente e resistente al calore, di un aggrappante per vernici. Ho fatto da allora anch'io circa 2.000 Km ma mi sembra già più sporco di quello di Simone. |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7934 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 02 giugno 2016 - 11:32: |
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Mi scuso per i numerosi errori di scrittura che lo Scorrettore del tablet genera. Ciao SuperMario
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Sergio (sergioz1)
Porschista attivo Username: sergioz1
Messaggio numero: 1477 Registrato: 12-2002

| Inviato il giovedì 02 giugno 2016 - 14:55: |
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Complimenti SuperSuperMario! Bravissimo e con una pazienza infinita!!! 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food - 996TT - 993 4S - 997TT Cabrio: Cooled by water - Powered by air - Setting your soul on fire!
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 928 Registrato: 04-2012
| Inviato il giovedì 02 giugno 2016 - 15:24: |
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Credo che questa la conoscano tutti, ma tanto per la cronaca...
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Simone (simone68)
Utente esperto Username: simone68
Messaggio numero: 602 Registrato: 10-2013

| Inviato il giovedì 02 giugno 2016 - 18:44: |
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Scusa ma l'ultima foto e' come dovrebbe realmente essere ?? Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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Simone (simone68)
Utente esperto Username: simone68
Messaggio numero: 603 Registrato: 10-2013

| Inviato il giovedì 02 giugno 2016 - 19:20: |
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Perché è davvero inguardabile... Ok per l'originalità a tutti i costi ma sta davvero male (almeno secondo i miei gusti) Sulla mia macchina non la vorrei.. Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 929 Registrato: 04-2012
| Inviato il giovedì 02 giugno 2016 - 21:11: |
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Simone, Quella è la ventola della famosa 911 ritrovata una decina di anni fa con 700 miglia nel contachilometri. Quando fu ritrovata fece il giro del mondo per le sue condizioni e fu subito riconosciuta come un pezzo da museo. Il suo proprietario morì poco dopo l'acquisto: la ritirò, fece il controllo di routine delle 600 miglia e riuscì a percorrere solo altre 119 miglia prima di ammalarsi gravemente. Dopo la sua morte la vedova custodì gelosamente l'auto in garage per 35 anni senza mai muoverla! Nel 2006 o 2007 un collezionista riuscì ad acquistarla per una cifra allora mostruosa. Quella è la sua ventola. Se non ti piace non dubito che molti altri particolari di quell'auto ti risulteranno sgradevoli...ma non direi che è proprio da buttare... (Messaggio modificato da mazza911s il 02 giugno 2016) |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2227 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 02 giugno 2016 - 21:54: |
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Forse così si apprezza meglio
P.S. pure io avevi la ventola lustra come quella di Simone ma più passa il tempo e più somiglia alla "700 miles" (Messaggio modificato da fabio70r il 02 giugno 2016) Unicuique Suum
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10314 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 00:09: |
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ma quella con 700 miglia non era scura? Io ricordo quella del Michigan, ma era una T Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10315 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 00:11: |
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eccola http://www.excellence-mag.com/issues/175/articles/the-allen-t#.V1Cu2uTLIUc nel 2004 ero a Rochester MI in visita e nessuno mi ha informato
citazione da altro messaggio:Lynette DeMonte says she feels pretty lucky, too, having found someone who enjoys taking care of the purple Porsche her step-father treasured.
ahahahaah! La 911 T e' stata poi venduta a Peter Kahl commerciante di München che a sua volta la rivendette a circa 200-250k € povera vedova illusa in mano agli squali (Messaggio modificato da mausone46 il 03 giugno 2016) Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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mazza911s (mazza911s)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 06:53: |
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Giorgio, La foto di Fabio è giusta. Sono due auto diverse. Entrambe molto famose. La grigia è una 911S del 1970. Ciao (Messaggio modificato da mazza911s il 03 giugno 2016) |
   
Simone (simone68)
Utente esperto Username: simone68
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 09:21: |
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Nulla da dire sul fantastico ritrovamento e sull'originalità della ceratura, avevo già avuto modo di vedere foto di motori appena usciti dalla produzione... Resta il fatto che quella cera, tra l'atro stesa in modo neanche uniforme, è davvero brutta (x me ovviamente).. Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2208 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 11:26: |
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Supermario, io sono per l'originalità, ma il lavoro che hai fatto (e rifatto più volte) va oltre ogni mia immaginazione. Complimenti davvero: mi rendo conto di essere indietro anni luce rispetto al tuo rispetto per l'originalità assoluta. Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 11:31: |
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L'ho detto privatamente a Mario quando ci siamo sentiti al telefono e lo ribadisco qui sul forum. Io sulla ventola delle mie macchine non metto niente. Quella in foto è una ventola di 40 anni fa che ne ha fatti 39 e 11 mesi ferma in un garage. Il primo proprietario, quando è andato in CP a ritirare la sua macchina, non ha certo portato a casa quel cesso li! Vista l'importanza estetica della ventola e la povertá della nuda fusione di magnesio, la porsche dava una passata di cera perchè fosse più bella. Punto. Non spariamo minchiate tirando in ballo questioni aerodinamiche...per piacere. Quella cera con un pò di pioggia e il calore del motore spariva completamente in poco tempo. Sulla 719 è rimasta così perchè qualla macchina non ha mai fatto nemmeno il rodaggio: probabilmente non ha mai visto ne i 5000 giri (come prescritto a libretto) ne una gocciolina di pioggia. Ognuno faccia le proprie considerazioni. Io non voglio imbrattare la mia ventola con cera di dubbia utilitá, mi piance anche nuda ma pulita, e così me la tengo. Ciao Mario e ciao a tutti. |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 13:03: |
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Si, effettivamente ero ed in parte sono indeciso sul da farsi, certo che la strada di Mazza esteticamente è la migliore e fa un gran bel figurone. Vi aggiornerò sulla finitura decisa. Grazie Mauro, cerco di fare un discreto lavoro con l'aiuto e il supporto anche telefonico ed email di diversi PiAmici. Spero che alla fine venga bella, ma ribadisco che qui ci sono molti che fanno lavori incredibili, veramente da maniaci e che difficilmente si riscontrano sulle auto "preparate" per la vendita che si vedono negli annunci e che vengono spesso descritte come perfette o nelle auto che normalmente si vedono in giro. Mi diverto a mostrarvi la strada che sto percorrendo facendo un po' il ganassa, e sinceramente mi piace leggere di apprezzamenti ed ancora di più di ricevere aiuto per migliorare il lavoro. Ciao SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 14:04: |
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..quanta sapienza in un unico post... Peccato che la ventola non sia in magnesio. Magari prenditi altri tre giorni per rispondere e cerca meglio sui forum USA, forse la conoscenza ti si potrebbe infondere per osmosi... Se fosse stata in magnesio non ci sarebbe stato motivo di fare un trattamento diverso dalla cromatazione delle restanti parti nello stesso (lo dici tu..) materiale. Questa è la fondamentale differenza tra il dire ed il fare. L'italiota medio che quando non sa insegna.. |
   
SuperMario (supermario)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 14:32: |
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Vero, è in lega d'alluminio, se fosse in magnesio andrebbe proprio protetta. Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 14:44: |
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Qualche pezzo smontato e fotografato in attesa di pulizia, lattoneria e zincatura:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 14:47: |
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E qui il "dopo" al ritorno dalla zincatura "GIUSTA":
Notare il sacchetto con tutte le bullonerie preparate prima di essere trattate  Ciao SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 14:49: |
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Bravo Mario ! Finalmente uno che si da da fare e non con la lingua..  |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 14:55: |
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Anche le cromature sono state tutte rifatte, per queste ho trovato un artigiano, lento ed incasinato e che va seguito, ma che lavora decisamente molto molto bene. Vedete ad esempio il triangolo del deflettore che con gli anni aveva perso il trattamento superficiale:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 14:57: |
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E questo il risultato, è l'altro lato, ma non cambia:
Le foto sono quello che sono, ma il risultato è lucente Notare tutte le guarnizioni nuove  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 14:59: |
|
Questi i tubi benzina, fatti rifare interamente in modo molto molto simile a quelli originali:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:04: |
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------------------ CAMBIO ------------------ Ciao SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:10: |
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Caro Marco, Non ho mai fatto un'analisi della ventola per stabilirne la composizione chimica. Ho sempre pensato che se fosse stato alluminio l'avrebbero banalmente anodizzato, come i fuchs. Invece il magnesio, tipo quello del carter, lo lasciavano scoperto. Pensavo anche che gli ingegneri avessero deciso di convertirla al magnesio quando nel '69 fu fatto il passaggio a questo materiale anche per il carter. Questo perchè, essendo la ventola l'organo più arretrato di tutto il motore, realizzarla di una lega quanto più leggera possibile consentiva di ridurre le masse a sbalzo. Più o meno secondo quanto fecero anche per i collettori di aspirazione. Forse in preda a questa mia romantica venerazione della progettazione porsche ho confidato troppo in quel team di ingegneri e sono caduto in errore. Non ne sono del tutto persuaso, ma intendo approfondire quanto prima. Ciò che so per certo è che tu sei una delle persone più volgari che abbia mai conosciuto e ti sarei grato se volessi ricambiare la cortesia ed evitarmi con la stessa cura con cui io evito te. Cordialmente (Messaggio modificato da mazza911s il 03 giugno 2016) |
   
SuperMario (supermario)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:15: |
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Nelle prove su strada effettuate prima di smontare la meccanica la macchina è andata molto bene, ciclistica, freni, guida, assetto, motore, tutto molto bene. Il cambio però, fermo da molto tempo mostrava un difetto strano. Tutte le marce ed i passaggi erano OK, tutto perfetto sia in salita che in discesa, tranne la quinta marcia che grattava. Molto strano, visto il poco utilizzo che se ne fa normalmente e la scarsa differenza di velocità provenendo dalla 4^. Abbiamo pensato a una rottura e così decidiamo quindi di smontare ed aprire il cambio. Appena "abbassiamo" il gruppo motore/trasmissione troviamo una sorpresa Nei 44 anni di vita si era danneggiato l'attacco sulla scatola della trasmissione della cordina del contachilometri. Era stato riparato alla PENE DI SEGUGIO con del mastice gommoso e il risultato pessimo sia esteticamente che funzionalmente essendoci delle perdite di olio cambio. Non inorridite , ecco cosa ci siamo trovati, a voi la foto:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:18: |
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Ma non solo, anche l'accoppiamento sulla cordina/guaina era pessimo, schiacciato, e maltrattato mostrava tutti gli acciacchi della sua età non sappiamo come potesse funzionare.
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:26: |
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Decidiamo di riparare la scatola cambio, creiamo una nuova sede nel carter e una nuova bussola filettata.Scaldiamo il carter in forno e congeliamo la bussola per unirli per interferenza meccanica, utilizziamo anche delle resine d'accoppiamento strutturali usate per telai e parti stressate di vetture formula e ABRACADABRA abbiamo il nuovo attacco contachilometri, sicuramente più robusto e duraturo di quello di serie
In foto il lavoro appena finito. Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:29: |
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Ora non resta che far realizzare un nuovo cordino contachilometri con guaina, troviamo l'artigiano anziano e superspecializzato che ci costruisce il nostro pezzo mantenendo le parti originali ed accoppiandole al nostro terminale:
Speriamo duri altri 40 anni almeno    Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:32: |
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Torniamo all'interno del cambio, l'ingranaggeria è ottima denti perfetti senza rotture e usure, qui appena aperto:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:34: |
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Il differenziale mostra qualche segno dell'età e mi pare originariamente realizzato con minor cura rispetto al cambio e forse con materiali meno duraturi, è comunque in più che buone condizioni:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:38: |
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Troviamo il possibile responsabile dei difetti che mostrava la 5^ marcia, un cuscinetto ad aghi se pur perfettamente in sede e apparentemente funzionante aveva la gabbia rotta, lo estraiamo e li cambiamo tutti assieme al cuscinetto di supporto principale:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:41: |
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Cambiamo anche le parti che compongono il sincronizzatore, anelli ecc, anche se non paiono usurate, ma da già che ci siamo ... tanto ... paga pantalone e naturalmente tutte le guarnizioni d'accoppiamento.
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
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| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:45: |
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Qui si possono riconoscere le parti nuove prese in CP (con altri componenti):
 Ciao SuperMario
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giampietro (gpg952)
Utente registrato Username: gpg952
Messaggio numero: 321 Registrato: 09-2014
| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:49: |
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Vero... "tanto paga pantalone" ma ti condivido in pieno: le cose vanno fatte - potendo - al meglio, non così e così. Complimenti. |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7953 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 15:49: |
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Speriamo, alla prova su strada finale, di non avere più problemi. A giorni il motore tornerà in macchina, tra poco GM dovrebbe finire il montaggio degli interni, e poi una pausa forzata, visto che il mio amico meccanico va per un mesetto in USA per lavoro a montare delle auto di formula ed ad effettuare la messa a punto in pista. Poi sarà la volta delle mie vacanze estive, insomma, speriamo di metterla in strada entro fine anno, non manca moltissimo, ma per fare le cose come si deve anche le operazioni apparentemente semplici richiedono tempo. Ciao SuperMario
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10319 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 17:25: |
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Che Maniaco! Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Guido N. (guido_911)
Porschista attivo Username: guido_911
Messaggio numero: 1307 Registrato: 09-2011

| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 18:19: |
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Dai Mario sbrigati , cosi quando farai la presentazione ci inviterai tutti a pranzo  Il nostro tempo è limitato,per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8891 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 18:26: |
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Supermario, sei il candidato numero UNO alla consegna del "turbante d'oro" virtuale, massima espressione del talebanismo! Bravo, bravo, anzi...bravissimo e vero appassionato! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2358 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 19:56: |
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..proprio un esempio calzante..complimenti ingegnere. Infatti il magnesio dei carter non è nudo ma..cromatato..altrimenti si ridurrebbe in ossido alla prima pioggia. Prova ancora, magari con l'aiuto da casa andrà meglio.. È vero, rispondere alle tue provocazioni, abbassandosi allo stesso livello, è decisamente volgare. |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7955 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 19:57: |
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Guido, speriamo entro fine anno di metterla in strada, poi vi invito volentieri ma ho finito i soldini... pagate voi Franco, grazie, grazie... troppo buono. Ciao SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2359 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 20:02: |
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Scusami Mario per gli OT, ma il tafano continua a poggiarsi sugli zebedei e non c'è modo di scacciarlo. Confidiamo tuttii nell'intervento della maestra di sostegno per abbassargli un po' la crestina..  |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2360 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 20:42: |
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Ottimo il lavoro sulla coda del cambio. Ho visto che tra i ricambi nuovi hai pure le guarnizioni in carta per le sezioni del 915. Essendo in magnesio e non in alluminio, per esperienza si tende a non metterle, in quanto la carcassa del cambio, come tutte le parti in magnesio, si deforma, dando possibili problemi al momento della registrazione di coppia conica e differenziale. Per quanto sottilissime, meglio non mettere la guarnizione in carta ma usare solamente la pasta. Quello lo vedrà comunque il meccanico al momento del montaggio. Mentre i carter motore possono tornare in quota con la barenatura, le sedi dei cuscinetti degli alberi del cambio sono difficilmente "raddrizzabili". Nemmeno con le boccole che si montano, dopo lavorazione, sui 915 in alluminio. |
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 934 Registrato: 04-2012
| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 21:24: |
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Marco, Perchè continui con questo atteggiamento? Non vedo cosa te ne viene. Ti prego di accogliere il mio invito ad ignorarmi. Ti prego anche di evitare di renderti ridicolo fingendo una preparazione tecnica che palesemente non hai. Mario, Dopo la nostra telefonata ho verificato. G-Mg Al8 Zn1 commercialmente AZ81. Gentilmente spiega tu di cosa si stratta. Ciao! |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2362 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 03 giugno 2016 - 21:43: |
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Ah ah.. Si chiama carità cristiana. Ti facciamo parlare, inutilmente come al solito, così nella tua testa puoi provare la sensazione di un momento di gloria. Si fa coi bambini meno fortunati. Ricorda però che sentirsi il ..guro.. di Pimania, equivale ad essere ricco a Monopoli. Se non vuoi che risponda alle tue, solite, provocazioni, semplicemente evita di farle, ne gioveranno tutti, soprattutto il forum. Se la gente si è rotta le balle di scrivere, è anche grazie alla tua sfrontata arrogante (..nobile..) maleducazione. Chiudo.  |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7956 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 00:54: |
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AZ81, è una lega di magnesio, alluminio e zinco usata soprattutto in pressofusione e con questa realizzazione i manufatti non hanno attitudine ad infiammarsi od accendersi per sfregamento, oltre ad una certa resistenza alla corrosione. Quindi a quanto pare, dalle notizie che ci dà Mazza, il ventolone è fatto di questa lega, ma ora non accappigliatevi ulteriormente      Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7957 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 01:15: |
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Marco, non ero presente quando hanno richiuso il cambio e penso abbiano usato la guarnizione in carta, spero vada tutto bene. Sai dirmi come e dove si registra coppia conica e differenziale, non conosco la procedura, ma per fortuna non ho fatto io i lavori Grazie per i consigli e suggerimenti.  Ciao SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 935 Registrato: 04-2012
| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 08:44: |
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Mario, Perchè vuoi sapere come si registra la coppia conica del differenziale? Il tuo meccanico lo sa di certo! Non raccolgo ulteriori, puerili, provocazioni ma mi permetto di prendere le distanze da chi ti consiglia di non usare le guarnizioni per chiudere il cambio. Io le ho usate e qualsiasi officina autorizzata Porsche le usa, te lo posso assicurare. La tecnica della "pasta a secchiate" credo sia più adatta ad un sottoscala che ad una officina specializzata, ma forse sbaglio. Tornando all'accoppiamento ruota pignone come sai la distanza tra i due organi è essenziale a far lavorare correttamente la trasmissione. L'evolvente della dentatura è realizzato specificamente in funzione di questa distanza e un accoppiamento corretto consente un contatto puntuale delle due ruote che si traduce in minimi attriti, usure, rumorositá, ecc... Come sai un accoppiamento scorretto è responsabile invece di usure premature e caratteristiche facilmente riconoscibili ad un esame dei pezzi. Detto questo la distanza tra i due organi si registra nel più classico dei modi ovvero tramite spessori. Per fare questo porsche prevede l'utilizzo di un attrezzo particolale (presente nel catalogo special tool). Si tratta di supporto per il comparatore che va inserito al posto del differenziale e chiuso all'interno del cambio di modo che sia solidale ad esso. L'attrezzo è poi dotato di una ghiera mobile che rileva la posizione relativa del pignone. In base alla lettura (fatta sul comparatore) si ricava da manuale la posizione desiderata del differenziale che banalmente si traduce nella quantitá di spessori da interporre. Nel caso della trasmissione porsche questa procedura non ha unicamente lo scopo di regolare correttamente la distanza tra ruota e pignone. Lo schema delle sospensioni delle 911 pre LSA è tale per cui una parte del carico generato dall'attrito degli pneumatici posteriori in percorrenza di curva viene trasferito sulla scatola del cambio attraverso i semiassi. Questi sono collegati, tramite l'interposizione dei giunti omocinetici, al differenziale che dunque sotto carico può spostarsi e variare la sua posizione rispetto al pignone. Questo fenomeno si contrasta con un precarico sul differenziale che banalmente si traduce in un accoppiamento con interferenza realizzato dalla chiusura del coperchio del differenziale sulla scatola del cambio. Per dirla in modo che si capisca anche nei sottoscala quando si chiude il coperchio del differenziale questo non deve appoggiare sulla scatola del cambio ma devono esserci alcuni decimi d'aria. Questo gioco scompare quando si serrano i prigionieri e si trasforma in un precarico sui cuscinetti del differenziale. Questo precarico deve essere elevato per garantire un adeguato contrasto alle forze che entrano in gioco in curva ma non eccessivo per non pregiudicare la durata dei cuscinetti. Tutti i valori necessari a realizzare un montaggio corretto sono presenti mel libricino delle specifiche dunque disponibili a chiunque. Concludo dicendo che questa è la prassi riportata nel manuale officina porsche e che viene utilizzata nell'assemblaggio dei cambi stradali. Come sai i cambi da corsa sono una cosa completamente diversa... Ciao! |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2363 Registrato: 04-2010

| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 10:25: |
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Che bravo..ha passato tutta la notte a cercare per scrivere..che tenerezza.. Me lo vedo su Google al buio tutto trafelato.. La guarnizione in carta, come qualunque altra, va "velata" di pasta, perché da secca terrebbe ben poco. Anche in Porsche lo fanno...ma sicuramente lo sapevi. |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2364 Registrato: 04-2010

| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 10:50: |
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Immagino sia proprio una gran soddisfazione avere come unico scopo nella vita quello di (cercare di) dire il contrario di quello che scrivo io.. Mario, la ventola come dici tu è in quella tipica lega da pressofusione, che pur contenendo ANCHE magnesio, non è magnesio. Tu che i lavori li fai e non li vedi solo fatti dagli altri sul pc, avrai notato la differenza di peso specifico rispetto ad altre componenti del motore. Anche queste ultime non sono in magnesio puro, per ovvie questioni meccaniche ecc. Ma si parla di percentuali diverse. L'ing vi saprà illustrare egregiamente a riguardo. |
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2472 Registrato: 05-2008

| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 12:51: |
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Non capisco perché rovinare un bel 3D come questo di Mario con polemiche veramente infantili ed inutili. Ogniuno può commentare e dare il proprio contributo ma continuare a criticare in modo così puerile alcuni interventi o comunque sempre gli stessi interventi di singole persone......davvero rende una brutta immagine, soprattutto di chi critica e non di chi riceve A mio parere, con una bella telefonata si risolverebbe tutto.... Live Your Life - Run Your Race
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2366 Registrato: 04-2010

| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 13:07: |
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Hai ragione Max, È veramente disarmante leggere interventi il cui unico scopo è rompere le..uova al prossimo.. La telefonata ad un bambino viziato di tre anni non perdo nemmeno il tempo di farla. Anche perché una volta capiti i seri problemi dell'essere a suo tempo, ho provveduto a bloccarlo. Scusatemi ancora per l'OT. Speriamo la smetta di insistere a provocare.. |
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 936 Registrato: 04-2012
| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 14:54: |
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Marco, Sei molto bravo a fare da solo tanti lavoretti sulle tue macchine e capisco che tu ne sia orgoglioso. Sono molto felice per te ed anzi ti faccio i miei complimenti, dico davvero! Però spesso porti sul forum cultura da bar sport che fa confusione e non rende giustizia alle cose che invece sai fare bene. Credo sia un peccato ma se questo non ti disturba, per me, puoi continuare. Ti prego però di avere la decenza di piantarla con attacchi personali e surreali caricature suggerite dalla tua fantasia e temo da un pò di invidia. Sai bene che quanto dici non è vero, e che non devo certo a qualche forum o tutorial trovato in rete quello che so. Ti prego pertanto di modificare il tuo atteggiamento e ricondurlo entro i canoni del buongusto. Spero accoglierai questa mia mano tesa. |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 11397 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 15:31: |
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Siete grandi, vaccinati e sicuramente intelligenti tutti e due.....cercate di far girare i neuroni nel verso giusto! Grazie per la collaborazione.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 937 Registrato: 04-2012
| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 15:38: |
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Grazie Max! |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2367 Registrato: 04-2010

| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 16:37: |
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Quando non ce n'è.. non ce n'è.. Max, grazie, speriamo. |
   
Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !! Username: leon59
Messaggio numero: 5236 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 17:42: |
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citazione da altro messaggio:Sai dirmi come e dove si registra coppia conica e differenziale, non conosco la procedura, ma per fortuna non ho fatto io i lavori :-) Grazie per i consigli e suggerimenti.
questi sono fatti e non pugnette... |
   
Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo Username: max964t36
Messaggio numero: 1164 Registrato: 06-2011

| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 18:34: |
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Un bel thread supermario, con tanti interventi interessanti e belle foto ... al netto dei battibecchi  [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7958 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 21:31: |
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Grazie a tutti, oggi sono stati montati gli interni... spettacolo, a presto qualche foto. Ciao SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 938 Registrato: 04-2012
| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 21:36: |
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Bravo Leon! In effetti la chiusura del differenziale è la parte più delicata della chiusura del cambio e la verifica col blu di prussia è una bella sicurezza! Attenzione però di farla col carico corretto!! Mario, Guardavo la foto del tuo differenziale aperto... Non è che hai pensato di sostituirlo con un LSD? Se ne è giá parlato molto in passato...io penso sia un piccolo investimente che ripaga più che ampiamente in termini di piacere di guida!! Te lo consiglio assolutamente!! (Messaggio modificato da mazza911s il 04 giugno 2016) |
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 939 Registrato: 04-2012
| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 21:38: |
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Mario, Leggo solo ora il tuo ultimo intervento. Alleluia!!! Ahahahahaha |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7959 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 04 giugno 2016 - 23:45: |
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Eheheh ... se fosse stata una Coupè sarei andato di autobloccante, ma essendo Targa ... Se riesco Lunedì metto qualche foto degli interni, per me molto belli. Ho pazientato ma alla fine sono finiti. Ciao SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 940 Registrato: 04-2012
| Inviato il domenica 05 giugno 2016 - 07:46: |
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Mario, Siamo d'accordo che la carrozzeria targa non è la più adatta ad un uso sportivo ma non è detto che non possa anche divertire. Tradizionalmente facendo le altezze con i pesi giusti su un coupè si riesce a trovare un buon assetto. (A tal riguardo è fantastico l'articolo del '68 sull'auto di Alan Jonson!) Ma su una corrozzeria aperta che senso ha fare le diagonali??? È una follia. Ergo nel misto avrai sempre una ruota scarica che ti impedirá di godere di tutti i tuoi 190 cv (che non sono pochi!!) Per questo un autobloccante è ancora più importante su un targa. Magari un torsen che è più progressivo e aiuta senza farsi notare...è pure economico... (Messaggio modificato da mazza911s il 05 giugno 2016) |
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14797 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 05 giugno 2016 - 09:47: |
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... economico fino a un certo punto: qualche anno fa erano comunque sui mille euro. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1054 Registrato: 09-2013
| Inviato il domenica 05 giugno 2016 - 11:25: |
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Mazza attenzione agli acronimi .... LSD...crea assuefazione.... |
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 1879 Registrato: 07-2008

| Inviato il domenica 05 giugno 2016 - 12:00: |
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A proposito del ventolone quando feci cromatare il carter e cambio della mia 2.4 provai a farlo anche a lui. Avendone uno in più ho pensato di provarci. Il risultato non è un granché, anzi. Appena posso posterò delle foto. Complimenti Mario per il lavoro che stai svolgendo e complimenti a tutti per gli interventi, il forum ha bisogno (anche) di questi 3D. Max |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7960 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 05 giugno 2016 - 12:29: |
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Grazie Max. Tu a che punto sei. Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7961 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 05 giugno 2016 - 14:08: |
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? Tu a che punto sei? (Mancava il punto di domanda ) Ciao SuperMario
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 3058 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 06 giugno 2016 - 08:29: |
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Bellissimo thread e bellissime foto. Le guarnizioni in carta venivano usate spesso nelle Porsche e nelle VW per spessorare correttamente i meccanismi più sensibili. Personalmente non uso pasta sigillante sulle guarnizioni in carta, non credo originalmente si usasse, mentre passo volentieri una 'leccatina' di grasso o meglio di olio del cambio che vanno a sigillare tanto per assicurarmi che durante il serraggio possano distendersi correttamente assecondando le superfici metalliche che le comprimono senza fare grinze o spessori anomali. |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7962 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 06 giugno 2016 - 09:02: |
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Grazie Simone  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7964 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 06 giugno 2016 - 11:31: |
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Come scrivevo gli interni sono finalmente in macchina, libidine
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7966 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 06 giugno 2016 - 11:32: |
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Veramente un bel lavoro
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7967 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 06 giugno 2016 - 11:35: |
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Ora non vedo l'ora di finirla e renderla utilizzabile, poi ci saranno diverse cosette da sistemare con il tempo. Ad esempio, il volante montato è quello rarerrimo della versione '73 ed è in ottimo stato, a me serve quello fino al '72 che dovrebbe essere di minor costo e relativamente più facile da trovare. Se ci fosse chi vuole permutarlo ...  Ciao SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2368 Registrato: 04-2010

| Inviato il lunedì 06 giugno 2016 - 23:16: |
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Simone, no, in origine Porsche montava le guarnizioni in carta solamente inumidendole. Il punto era che su dei carter in magnesio PUÒ esserci qualche differenza sui piani a causa del materiale che ha lavorato in 40 e più anni. Dato che sulle carcasse del cambio la guarnizione oltre che fare o meno tenuta può incidere anche sulla registrazione del cambio stesso, bisogna valutare gli spessori in funzione dell'ermeticità. Non si lavora più su parti nuove, tutto qui.  |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8067 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 18 luglio 2016 - 14:23: |
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La storia della rinascita del ventolone non era certo finita. Occorreva zincare gialla la puleggia. Tramite un caro amico, la ventola è stata fatta avere ad un bravo professionista esperto di questi lavori. E' stata disassemblata, zincata, ricomposta con rivetti adatti, poi uno straterello di vernice protettiva (prima pensavo di non metterlo, ma alla fine meglio così). Ecco il risultato:
Il giallo sembra quello giusto  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8068 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 18 luglio 2016 - 14:25: |
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Montata sul motore e accoppiata alla semipuleggia fatta in precedenza, direi che ci siamo, il giallo della zincatura è proprio quello giusto! Grazie a chi mi ha aiutato per ottenere questo risultato.
 Ciao SuperMario
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Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 1575 Registrato: 08-2005

| Inviato il lunedì 18 luglio 2016 - 14:56: |
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Supermario, il lavoro che hai fatto è pazzesco, ma è talmente maniacale che poi riuscirai ad usarla quell'auto? Oppure dopo ogni uscita pulirai accuratamente ogni pezzo zincato affinché non perda il suo "giallo"? Oppure te ne fregherai semplicemente ed il restauro prossimo sarà affare di qualcun altro (augurandoti ovviamente lunga vita)?
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8069 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 18 luglio 2016 - 15:23: |
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Grazie mille Francesco. Non ho idea dell'uso che ne farò, il tempo è sempre poco, per ora mi limito a fare come si deve il restauro, poi si vedrà ... non escludo che inizierò un nuovo progetto, mi sto guardando in giro  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8070 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 18 luglio 2016 - 15:26: |
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Rimetto la foto delle condizioni della ventola ad inizio restauro il confronto visivo dice tutto
 Ciao SuperMario
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1093 Registrato: 09-2013
| Inviato il lunedì 18 luglio 2016 - 16:10: |
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Supermario il 20 e 21 Agosto si terra' a Pebble Beach...il Concours d'Elegance...la tua auto meriterebbe quella prestigiosa passerella  |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8072 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 18 luglio 2016 - 17:16: |
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eheheh ... magari  Ciao SuperMario
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11255 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 18 luglio 2016 - 18:07: |
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complimenti, esteticamente sta venendo fantastica, meccanicamente sono lontano migliaia di miglia, ma noto l'impegno ela tenacia per giungere dove si deve. Grande. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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carlo l (carlospeed)
Utente esperto Username: carlospeed
Messaggio numero: 547 Registrato: 12-2012

| Inviato il lunedì 18 luglio 2016 - 18:41: |
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Mario oltre ad essere una cara persona é veramente un maniaco , non dorme la notte pensando al ventolone ... Bravo Mario se qualcuno avra' da restaurare una 2.4 pochi hanno le sue conoscenze in materia |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2406 Registrato: 04-2010

| Inviato il lunedì 18 luglio 2016 - 20:03: |
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Super...Mario...  |
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 4522 Registrato: 02-2007

| Inviato il martedì 19 luglio 2016 - 12:48: |
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Per me il ventolone era meglio prima... Battute a parte, faccio sinceri complimenti a Mario per il gusto e l'accuratezza del restauro che lo sta portando ad un risultato fantastico
 L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8254 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 10:46: |
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Andiamo avanti con questo 3D di documentazione del restauro, sperando non torni il solito a polemizzare. Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8255 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 10:47: |
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Gli strumenti presentavano difetti ed ossidazioni dovuti agli anni, il volante non era quello corretto per la mia versione:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8256 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 10:51: |
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Quindi strumenti smontati e restaurati, sono venuti bene.
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8258 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 10:52: |
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Trovato anche il volante corretto, restaurato ed in fine volante e strumenti montati:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8259 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 10:53: |
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Qualche imperfezione e scorrettezza verrà sistemata con calma  Ciao SuperMario
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Riccardo (rickymoto)
Utente esperto Username: rickymoto
Messaggio numero: 543 Registrato: 02-2016

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 11:01: |
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Bellissima esperienza Mario...mai pensato di raccogliere tutto in un libro? sarebbe davvero bello... REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2531 Registrato: 05-2008

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 11:04: |
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Ciao SM, complimenti per il lavorone! Scusa la mia ignoranza, che differenza c'è tra i due volanti? Diametro o dimensioni corona a livello di impugnatura? Live Your Life - Run Your Race
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8260 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 11:11: |
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Il volante solo per la versione S del 73 era fornito in Foam con stampata una finta cucitura, tale volante è piuttosto raro da trovare siccome la schiuma con cui è fatto si deteriora facilmente. In opzione si poteva avere quello in pelle. La mia però è una 72, quindi il volante corretto doveva essere in pelle. Ci sono poi diverse "campanature", diametri e spessori dell'impugnatura. Sui volanti di quegli anni c'è molto da indagare e non è facile trovare info corrette, anche sui testi "sacri" ci sono diverse imprecisioni. Per fortuna c'è chi mi ha aiutato a ricostruire il quadro corretto. Ciao SuperMario
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Alessandro P. (allpro)
Utente registrato Username: allpro
Messaggio numero: 158 Registrato: 03-2016

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 11:14: |
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quasi un peccato usarla.... e non è una polemica... hai una foto esterna completa? |
   
SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 8261 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 11:28: |
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Dadi ruota originali nuovi, meglio cambiarli per sicurezza, dietro si vede anche il cavo frizione nuovo:
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8262 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 11:29: |
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Alessandro, se vai al primo messaggio del 3D ci sono i link alle puntate precedenti con tutta la storia del restauro. Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8265 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 12:00: |
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Da già che c'eravamo ... gruppo frizione :
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8266 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 12:00: |
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 Ciao SuperMario
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Riccardo (rickymoto)
Utente esperto Username: rickymoto
Messaggio numero: 544 Registrato: 02-2016

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 15:39: |
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Ribadisco che il sequel naturale di tutto ciò è farne un libro con tante illustrazioni...magari pure da mettere in stampa...pensaci Mario  REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 16207 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 16:06: |
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Riccardo io nei restauri che ho fatto e seguito 356 sc 930 turbo 75 partendo da zero ho costruito un libro dei passaggi più importanti chi è intervenuto -quando come e tutti i fornitori al termine rimane una traccia importante che serve sempre Tessera N.993 l'idiozia radical chic come l'invidia è il male di questi tempi -il tempo è galantuomo
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Riccardo (rickymoto)
Utente esperto Username: rickymoto
Messaggio numero: 546 Registrato: 02-2016

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 16:28: |
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Sicuramente Robbi però io intendo un vero e proprio libro da stampare in più copie...non una raccolta degli interventi ad uso di una eventuale futura vendita...per un lavoro fatto così bene e così ben documentato sarebbe un ulteriore must !! REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8268 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 18:02: |
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Ricky idea interessante, anche se non so a quanti interesserebbe e poi ci vuole tempo  Ciao SuperMario
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Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato Username: vento_di_bora
Messaggio numero: 63 Registrato: 01-2016
| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 18:57: |
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SuperMario, non solo i miei complimenti, ma un grazie di cuore: il restauro della tua auto è un chiaro esempio della perfezione cui tendere. Io non la raggiungerò, ma sei un grande stimolo. Quando suggerivo di raccogliere dei thread sul restauro era ciò che tu hai fatto. peccato sia una splendida 2.4 S e non una SC safety fast
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 8269 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 20:30: |
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Grazie Giovanni, per la perfezione ce ne vuole  Ciao SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1120 Registrato: 04-2012

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 20:59: |
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citazione da altro messaggio:io nei restauri che ho fatto e seguito 356 sc 930 turbo 75
Robby, La turbo era per caso nera? Possibile che l'abbia vista in vemdita da thiesen ad Essen? Non ha alcun senso cercare di spiegare qualcosa ad un mona: oltre a non capirla, la sa giá. (Vecchio adagio veneto).
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andrea b (andreaverona)
Utente esperto Username: andreaverona
Messaggio numero: 515 Registrato: 10-2014

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 21:04: |
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Ciao Mario, intanto complimenti, spero di vederla presto marciante!! Hai fatto qualche upgrade dato che c eri? |
   
Riccardo (rickymoto)
Utente esperto Username: rickymoto
Messaggio numero: 548 Registrato: 02-2016

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 21:11: |
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Con tutto il materiale che hai se hai qualcuno...figli...nipoti...giovine che si appassiona...ci vuole meno di quello che pensi...il 99% del testo l'hai praticamente già scritto qui...pensaci...l'auto lo merita ma cmq è un'auto e magari un giorno va via...un libro resta per sempre... Cmq ancora complimenti  REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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Adolfo (adolfo)
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Messaggio numero: 84 Registrato: 10-2015

| Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 23:29: |
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Mitico SuperMario; meglio che leggere un libro questi 3D. Uno Spettacolo con la S maiuscola. Come ti invidio ( a Roma si dice "quanto rosico") Si, rosico sanamente e con tutto il cuore perché riesco ad immaginare quanto godi e vorrei godere come te ;-) p.s. sono certo di non essere l'unico…. NIENTE È PIÙ NECESSARIO DEL SUPERFLUO (Oscar Wilde)
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