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marnobi (marnobi)
Utente registrato Username: marnobi
Messaggio numero: 98 Registrato: 12-2008

| Inviato il giovedì 28 aprile 2016 - 20:43: |
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Problema freni. Ultimamente tende a rimanere frenata la parte destra e quindi anche il volante tende a destra. Pensavo di risolvere il problema cambiando i quattro tubi dei freni ma così non é stato. Veramente adesso la frenata é più regolare ma sento ancora frenata la parte destra. E i cerchi destri dopo dieci minuti di utilizzo scottano molto più dei sinistri, soprattutto l'anteriore. Sarà un problema alle pinze ? Cosa mi consigliate ? |
   
Gabriele P. (gabri47)
Utente registrato Username: gabri47
Messaggio numero: 352 Registrato: 10-2006

| Inviato il giovedì 28 aprile 2016 - 21:03: |
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Revisione delle pinze e nuove pastiglie dopo avere controllato se i dischi sono in tolleranza.. |
   
marnobi (marnobi)
Utente registrato Username: marnobi
Messaggio numero: 99 Registrato: 12-2008

| Inviato il giovedì 28 aprile 2016 - 21:12: |
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Cosa si intende per revisione ? Sono da smontare e da portare da qualche specialista ? C'é qualcuno che l'ha già fatto ? |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3756 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 29 aprile 2016 - 08:09: |
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si marnobi io..... Le pinze vengono smontate , cambiati gli anelli di tenuta , ripuliti cilindri e pistoncini , e se necessario (solo per estetica) ritrattate le superfici esterne. Poi , ma non e' il caso tuo , sostituito i tubi . C'e' chi lo fa' anche nel proprio garage ...io all'epoca mi affidai ad un artigiano. Spesa +- 150 € sempre all'epoca (2010) Ecco come deve essere il trattamento esterno ...
Il problema e' dovuto dalla igroscopicita' dell'olio , il quale assieme all'umidita' attratta , crea una sorta di emulsione la quale , a sua volta tende a far ossidare le parti di scorrimento pistone/cilindretto causando il bloccaggio della pinza. Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1008 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 29 aprile 2016 - 08:47: |
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Alex, una piccola correzione. Il trattamento superficiale non ha solo uno scopo estetico. Soprattutto sulle pinze in ghisa la zincatura serve a fare in modo che la corrosione galvanica attacchi lo zinco e non la ghisa della pinza o l'acciaio dei cilindretti. In pratica la zincatura funziona a tutti gli effetti come un anodo sacrificale. Al giorno d'oggi esistono vernciature che resistono sulle pinze freni, ma all'epoca era una ottima soluzione per evitare il grippaggio delle pinze. In pratica ogni revisione delle pinze che si rispetti deve ripristinare la zincatura, possibilmente gialla per questioni estetiche. luca (Messaggio modificato da piggdekk il 29 aprile 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3757 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 29 aprile 2016 - 10:20: |
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Si Luca ,la galvanizzazione ha lo scopo di preservare il metallo sottostante .....pero' tengo a precisare che ne i pistoncini ne tanto meno i cilindretti vengono galvanizzati , in quanto provocherebbe , oltre a contaminare l'olio freni, nuovamente il bloccaggio della pinza....immagina in un cilindro di riportare in maniera galvanica del materiale....dopo un paio di passaggi del pistone il materiale riportato viene nuovamente rimosso provocando il bloccaggio del sistema. Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1009 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 29 aprile 2016 - 22:39: |
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Certo i pistoni non sono galvanizzati, ma a te hanno mascherato i cilindretti per non galvanizzarli? Io ho sempre pensato che al limite si ripassassero con un po di tela ma niente di più. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7826 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 29 aprile 2016 - 23:45: |
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Luca, le mie pinze recentemente zincate sono state prima completamente smontate. Ciao SuperMario
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1010 Registrato: 02-2010
| Inviato il sabato 30 aprile 2016 - 03:03: |
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chiaro Mario, ma mi riferivo a se la parte interna della pinza dove scorre il pistone (il cilindro) fosse stata mascherata per non far attaccare la galvanizzazione, mi pare strano. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7827 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 30 aprile 2016 - 09:48: |
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Sì, è stata mascherata. Ciao SuperMario
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3758 Registrato: 10-2003

| Inviato il sabato 30 aprile 2016 - 12:47: |
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Sì esatto! vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3759 Registrato: 10-2003

| Inviato il sabato 30 aprile 2016 - 12:48: |
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Sì anche sulle mie è stato mascherato.. vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Gabriele (coolele)
Nuovo utente (in prova) Username: coolele
Messaggio numero: 22 Registrato: 06-2015
| Inviato il sabato 30 aprile 2016 - 12:52: |
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Revisionare le pinze non è un lavoro complicato, ma dipende da cosa si vuole, dalla manualità e dagli attrezzi che si posseggono. Fatto in casa servono alcuni oggetti "base": un compressore d'aria, guanti, grasso per cilindretti, un po' di lana d'acciaio, il kit revisione (che consiste negli anelli di tenuta dei cilindretti e nei parapolvere), una pinza stringitubi regolabile e qualche chiave. La revisione consiste nel rimuovere le pinze dall'auto, sfilare pastiglie e cilindretti, pulire tutto in modo molto molto accurato e sostituire, senza separare le pinze, i gommini dei cilindretti e i parapolvere utilizzando il grasso apposito, poi installando le pastiglie nuove, si rimontano le pinze sull'auto e si esegue lo spurgo dell'impianto. Riservato a chi si diverte nel fai da te, ci si mettono 3 ore prendendosela molto calma. A differenza di un lavoro fatto da un professionista, non si cambiano le guarnizioni che sigillano le due parti delle pinze (solitamente non necessario) e ovviamente non si può procedere alla zincatura gialla, ma in definitiva si spendono più o meno 40 Euro in materiali... e la soddisfazione di farselo da soli non ha prezzo! |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1011 Registrato: 02-2010
| Inviato il sabato 30 aprile 2016 - 23:14: |
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Non sapevo si mascherassero i cilindri,lo spessore galvanico è talmente sottile e le tolleranze tra pistone e cilindretto talmente alte non che immaginavo potessero sorgere problemi. Se ne impara sempre una! grazie luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7828 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 30 aprile 2016 - 23:19: |
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Il rischio è che si possano staccare parti più o meno grandi di rivestimento galvanico che potrebbero creare problemi e inquinare l'olio. Ciao SuperMario
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