Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Pistone per SC 3000 204 cv < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurog (maurog)
Nuovo utente (in prova)
Username: maurog

Messaggio numero: 1
Registrato: 04-2016
Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' da tanto che vi seguo ed ora avrei bisogno del vs aiuto.
Rifacendo il motore della mia SC 3000 204 cv, ho trovato un pistone con una leggera crepa. Ovviamente non mi fido a rimontarlo cosi, quindi sono alla ricerca del pistone.
In Porsche e presso altri fornitori noti, forniscono solo il kit completo di 6 cilindri e pistoni.
Mi andrebbe bene anche usato purche' in tolleranza.
Grazie a chi mi puo' aiutare.
Un saluto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2293
Registrato: 04-2010


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambiare UN pistone è proprio una delle prime cose da NON fare ....
Proprio oggi ho smontato il motore di un 2.7 '75 con un pistone cambiato, non Mahle e pure diverso..
Non vi dico che bene andava la macchina......

(Messaggio modificato da kaiserschuetze il 06 aprile 2016)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurog (maurog)
Nuovo utente (in prova)
Username: maurog

Messaggio numero: 2
Registrato: 04-2016
Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrebbe creare problemi anche se il pistone che monto e' della stessa marca Mahle.
Tu consigli quindi di sostituire pistone ed anche il suo cilindro, o di montarli tutti e 6 nuovi?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2296
Registrato: 04-2010


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un solo pistone, nuovo od usato, o anche un solo set completo, nuovo o usato, non sarà mai uguale agli altri....
Tocca spender due soldi...
Altrimenti avrai messo solo una brutta toppa..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurog (maurog)
Nuovo utente (in prova)
Username: maurog

Messaggio numero: 3
Registrato: 04-2016
Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 22:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se e' cosi allora forse allora mi conviene rimontare il suo pistone originale anche se presenta una leggerissima crepa.
Cambiare tutto il set e' troppo.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

axel (bulldog)
Porschista attivo
Username: bulldog

Messaggio numero: 1137
Registrato: 08-2007
Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 22:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cambiarne solo uno, non mi sembra una operazione da manuale!

Se uno è crepato .... gli altri come sono messi?

Se hai il motore aperto 1 o 6, la differenza la fa solo il prezzo dei ricambi.

La scelta è tua, io senza dubbi .....6
Liberiamo il mondo dalle cariatidi!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurog (maurog)
Nuovo utente (in prova)
Username: maurog

Messaggio numero: 4
Registrato: 04-2016
Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gli altri sono messi molto bene, perfettamente in tolleranza. Per questo pensavo di sostituirne solo uno.

Il costo di tutti e 6 e' un vero sallasso......parliamo di oltre 4 keuro.

Non so proprio che fare anche perche' la crepa e' veramente leggerissima.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7748
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 23:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dov'è la crepa? Io non rischierei comunque e il kit si può trovare a meno di quello che dici.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 14621
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 06:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro, credo che 4k sia il prezzo del set completo di cilindri e pistoni: volendo "rifare" il motore nel senso stretto del termine (km zero) non avresti alternative.

Detto questo, credo che una buona parte di meccanici rifacciano i motori con tolleranze molto "ampie" rispetto alle regole auree ...
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurog (maurog)
Nuovo utente (in prova)
Username: maurog

Messaggio numero: 5
Registrato: 04-2016
Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 08:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I 4 keuro di cui parlavo e' il prezzo dei 6 cilindri e pistoni Mahle.

Dove lo potrei trovare a meno?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 3702
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 08:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maurog , il lavoro di sostituzione lo faresti tu???

In effetti 4K non sono pochi pero' dipende se/e che cosa ne vorrai fare del mezzo .

Ovvio che se cambi tutto il set , come ha gia' detto Paolo , avrai un motore con km 0 .


Si lo so ! .....con il portafoglio degli altri si ragiona bene ....



Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 14623
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Più che altro Mauro, potresti comprare un set di marca alternativa, ma nessuno lo consiglia poichè la qualità Mahle continua ad essere eccellente.

Diverso il caso di chi cerca qualcosa di diverso, come cilindrata o rapporto di compressione, così da rivolgersi ad altri produttori, che negli anni si sono fatti un buon nome.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (airgio)
Utente esperto
Username: airgio

Messaggio numero: 804
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Facendo una ricerca rapida si trova qualsiasi cosa in internet

https://www.elevenparts.com/mahle.php#prettyPhoto/38/

Diciamo che anche da uno specialista Porsche, che non siano centri ufficiali, sei pistoni per la tua li trovi senza dissanguarti

Prova anche con loro, io in passato mi sono trovato bene:
http://www.topricambi.com/it/
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

RIccardo D G (riccardo911)
Utente registrato
Username: riccardo911

Messaggio numero: 54
Registrato: 01-2012
Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 10:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma soprattutto, valuta che se per caso la crepa si evolve..... costerebbe...molto di pui...
6 cilindri...che musica.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (airgio)
Utente esperto
Username: airgio

Messaggio numero: 805
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui, se vuoi fare un bel lavoro, più o meno allo stesso prezzo, cambi pistoni e cilindri (altro che 4.000 €):

http://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-911-74-89-1979-3-0sc-coupe-cambio-manu ale-5-marce/M158/motore-e-alimentazione-a-benzina/segmenti-pistoni-cilindri/B611 /pistoni-cilindri-segmenti-giunto-base-cilindro-giunto-testata/I3730/cilindro-co n-pistoni/P30126
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo
Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 2299
Registrato: 04-2010


Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 15:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto, mi sembra valga la pena..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7757
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo che piuttosto che lasciare un pistone crepato, con budget contenuto e dopo verifica della compressione dei cilindri, meglio cambiare un solo cilindro/pistone.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurog (maurog)
Nuovo utente (in prova)
Username: maurog

Messaggio numero: 6
Registrato: 04-2016
Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che si trova il set a prezzo molto inferiore ai 4 keuro che avevo ipotizzato, sto' seriamente pensando di cambiarli tutti e 6, e fare un lavoro radicale.
Mi prendo un altro giorno come pausa di riflessione prima di decidere.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pietro M. (duca851)
Porschista attivo
Username: duca851

Messaggio numero: 1999
Registrato: 07-2008


Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambiali tutti e sei, cil è pistoni, usati. Se interessa, posso darti un riferimento e chiedi.Ciao
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7762
Registrato: 02-2004


Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 22:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volendo si possono trovare ancora a qualche cosa meno in Germania.
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurog (maurog)
Nuovo utente (in prova)
Username: maurog

Messaggio numero: 7
Registrato: 04-2016
Inviato il lunedì 11 aprile 2016 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla fine, dopo aver valutato un paio di pistoni in pessime condizioni, molto peggio di quello che volevo sostituire, ho preso la grande decisione. Cambio i 6 cilindri e pistoni.
Il miglior prezzo al momento l'ho trovato su elevenparts, il sito che mi ha consigliato Giovanni. 2,4 k originali Mahle.
Avete altri possibili fornitori da consigliarmi, dove magari poter trovare un prezzo ancora piu competitivo. Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

axel (bulldog)
Porschista attivo
Username: bulldog

Messaggio numero: 1149
Registrato: 08-2007
Inviato il lunedì 11 aprile 2016 - 22:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Liberiamo il mondo dalle cariatidi!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pietro M. (duca851)
Porschista attivo
Username: duca851

Messaggio numero: 2002
Registrato: 07-2008


Inviato il lunedì 11 aprile 2016 - 23:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come sopra, se vuoi provare a chiedere per dell'usato, ti do riferimento.

...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurog (maurog)
Nuovo utente (in prova)
Username: maurog

Messaggio numero: 8
Registrato: 04-2016
Inviato il lunedì 11 aprile 2016 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pietro mi puoi dare il riferimento di dove chiedere. Grazie ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pietro M. (duca851)
Porschista attivo
Username: duca851

Messaggio numero: 2004
Registrato: 07-2008


Inviato il lunedì 11 aprile 2016 - 23:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti do mia mail. Bandabassotti2etlibero.it.

(Messaggio modificato da duca851 il 11 aprile 2016)
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurog (maurog)
Nuovo utente (in prova)
Username: maurog

Messaggio numero: 9
Registrato: 04-2016
Inviato il lunedì 11 aprile 2016 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pietro ti ho scritto. Ciao

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione