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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Ricambi 2.4 Lista della spesa. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7740
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Devo ordinare i ricambi di manutenzione/finitura della 2.4S. Ho ancora qualche tempo, ma mi porto avanti.

Mi piace condividere e scrivo qui la lista (no polemic please, capito Mazza ) l'intento è quello di capire se conviene prendere i ricambi ora in vendita in C.P. o se ci sono alternative migliori, magari più simili a quelli dell'epoca.

- Filtro Olio (sapete se quello dei C.P. è marchiato Porsche?)

- Filtro Aria

- Filtro Carburante

- Candele accensione (Quale grado termico e sigla Bosch?)

- Pomello leva cambio 5 marce 72

- 20x Dadi ruota in alluminio neri

- Cuscinetti ruote anteriori e posteriori.

Grazie a tutti.





Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 829
Registrato: 04-2012
Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mario,
Io nei tuoi panni comprerei tutto in porsche eccetto il pomello che prenderei tassativamente NOS.

Riguardo la tua curiositá sul filtro olio ti ricordo che la lista porsche classic si è da poco arricchita del filtro rosso purolator (riproduzione quasi perfetta): è sicuramente la scelta migliore.


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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7742
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 16:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Mazza, ho cercato di mandarti un messaggio privato, ma il forum non me lo permette.

Ottimo la notizia del filtro, invece per quello che riguarda le candele non penso sia necessario prenderle in C.P.

Cambio i dadi ruota (così come i cuscinetti ruota) per una questione di rialzo generale anche se non necessario, tuttavia tempo fa un amico ha preso quelli in vendita nei C.P. e risultavano lucidissimi, quasi a specchio, io penso che originalmente invece fosse un nero meno lucente, quasi opaco. Sapete come erano all'epoca?
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7743
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi piacerebbe anche trovare belle foto originali a colori dei dettagli estetici motore S '72 per vedere cosa e come anodizzare, zincare, verniciare, lucidare ecc...
Ne avete?
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7744
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mio pomello cambio è bello e originale, ma si è crepata la plastichina dove c'è serigrafato lo schema dela griglia :-(
Ciao
SuperMario
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Turi (turinew_commer)
Utente registrato
Username: turinew_commer

Messaggio numero: 120
Registrato: 06-2012


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non so quanto un catalogo ricambi in tedesco plurimodello possa esserti utile. se vuoi posso mandartelo in private (troppo pesante qua)
I bulloni per quanto ho potuto sapere erano lucidi in origine ma perdevano smalto prestissimo.
Ciao
In ogni caso nessun rimorso.
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Cristiano (24ct)
Utente registrato
Username: 24ct

Messaggio numero: 484
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

il pomello che prenderei tassativamente NOS.




Concordo, anche se chiedono cifre da neurodeliri. Purtroppo le riproduzioni hanno un'aria "giocattolosa" e non mi piacciono.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo
Username: max964t36

Messaggio numero: 1104
Registrato: 06-2011


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come vedi, neanche le foto delle brochures ufficiali edite per il lancio del modello erano esatte al 100% ... clicca sulla foto se non la vedi in anteprima ...



(Messaggio modificato da Max964T36 il 06 aprile 2016)
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 831
Registrato: 04-2012
Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi piacerebbe anche trovare belle foto originali a colori dei dettagli estetici motore S '72 per vedere cosa e come anodizzare, zincare, verniciare, lucidare ecc...
Ne avete?




La brochure originale del '72 in 32 pagine a colori contiene belle foto anche se discutibili in alcuni punti.

Inoltre del 72 è forse il più bel servizio fotografico mai realizzato all'interno della fabbrica porsche.
Semplimente spettacolari le foto che mostrano la varietá delle auto in produzione all'epoca nei bellissimi colori degli anni 70.
Se non ticordo male sono della primavera del 72 e a me furono utilissime in più di un restauro.
Sfortunatamente mi riesce difficile postarne qualcuna ma credo di non essere il solo ad avere quegli scatti.
Lascio ad altri il piacere di condividerli.


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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 2294
Registrato: 04-2010


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario, il materiale di consumo che paghi in P cento, lo puoi trovare da altre parti da un terzo in meno, a metà, fino ad un terzo del totale...
Un esempio, i cuscinetti ruota posteriori SKF sono gli stessi di non ricordo quale modello BMW
Se vai col campione all'autoricambi ti costano entrambi sugli 80 euro, in P credo siano almeno il triplo.
Mantovani o Rose Passion forniscono il medesimo materiale con molta differenza di prezzo, a volte.
Bisogna sbattersi e cercare (..e soprattutto sapere ciò che si sta facendo...).
Altro esempio: appena prese le serie complete di bronzine di banco, biella ecc, per il 3.2.
Produttore Glyco, cioè le originali, pagate meno della metà che in P ..
(e te lo dice uno che ha speso negli ultimi due anni più di 20K da mamma P in gommini e caxxate varie..)

Vedi tu ....
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 2295
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 22:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perchè cambi i cuscinetti anteriori?
Sono conici..al 99% delle volte basta registrarli, difficile dover cambiarli.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7749
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti.

Mazza, metti qualche foto se puoi.

Marco, nessun cuscinetto mostra sintomi di particolari malfunzionamenti, pensavo di cambiarli comunque, ma effettivamente, forse meglio controllare gli anteriori e cambiare i posteriori, che dovrebbero essere gli stesi delle Audi 100
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 23:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo, peccato che da quella scansione non si capiscano bene le finiture. Scansione migliore?
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dove trovo il fonoassorbente/isolante della paratia motore simile a quello dell'epoca?
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo, quali le parti discutibili o errori della foto del motore che hai messo?
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 10:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo, quali le parti discutibili o errori della foto del motore che hai messo?
Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 832
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario,
Non fraintendere.
A causa di un virus non le ho più.
Fortunatamente avevo condiviso il mio archivio con un caro amico ed è tutto salvo (devo però trovare il tempo di andare a recuperarlo).

La brochure invece ce l'ho cartacea, dovrei fare le scansioni ma vedo che una foto te l'ha giá data massimo.


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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 2297
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario, anche i posteriori non danno mediamente problemi.
Di solito li cambi se devi smontare le flange semiassi, perché sforzando con la pressa possono rovinarsi..
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7755
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Levando la dominante gialla della scansione, non si capiscono più le finiture.


Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mario, il materiale di consumo che paghi in P cento, lo puoi trovare da altre parti da un terzo in meno, a metà, fino ad un terzo del totale...
Un esempio, i cuscinetti ruota posteriori SKF sono gli stessi di non ricordo quale modello BMW
Se vai col campione all'autoricambi ti costano entrambi sugli 80 euro, in P credo siano almeno il triplo.
Mantovani o Rose Passion forniscono il medesimo materiale con molta differenza di prezzo, a volte.
Bisogna sbattersi e cercare (..e soprattutto sapere ciò che si sta facendo...).
Altro esempio: appena prese le serie complete di bronzine di banco, biella ecc, per il 3.2.
Produttore Glyco, cioè le originali, pagate meno della metà che in P ..
(e te lo dice uno che ha speso negli ultimi due anni più di 20K da mamma P in gommini e caxxate varie..)




SKF è uno dei più grandi produttori mondiali di cuscinetti, è un'azienda svedese che ha costruito la sua posizione di leader basandosi sulla qualità e sulla bontà dei suoi brevetti.

Per dare un'idea di chi stiamo parlando posso dire che nel corso di laurea in ingegneria meccanica il capitolo relativo a "scelta e dimensionamento dei cuscinetti" non era altro che un approfondito studio del catalogo SKF e la spiegazione del metodo messo a punto dall'azienda svedese (contenuto in appendice al catalogo stesso) per calcolare gli stress e dunque scegliere il prodotto più adatto.

Se ti prendi la briga di dare un'occhiata a quel catalogo vedrai che per ogni misura di cuscinetto esistono almeno 40 varianti in base alla vita minima richiesta al cuscinetto, all'ambiente di lavoro, al tipo di sigillatura, ecc..

Due cuscinetti apparentemente identici possono avere caratteristiche completamente diverse e prezzi conseguenti.
Il fattore costo è essenziale poiché valutato unitamente ai costi di sostituzione consente di determinare gli intervalli di manutenzione.

spero non stupisca nessuno sentire che negli anni 60 e 70 porsche utilizzava sulle sue auto il meglio del meglio.

Dico questo, caro Marco, perché non mi sorprende affatto che tu possa trovare i cuscinetti SKF anche al tabaccaio sotto casa, sarei invece stupito se tu trovassi quelli montati di primo equipaggiamento sulla 911, che pur sembrando identici hanno un costo pressoché doppio rispetto ad altri apparentemente identici.

riguardo poi il tuo consiglio di non cambiarli perché tanto "basta registrarli" anche su un'auto di 40 anni su cui non si sa se e quando siano stati cambiati, ti ricordo ancora una volta le parole di Ruskin, che il vecchio Georg ama fare sue.

http://www.rsr.at/rsr/company/philosophy



PS
una piccola curiosità.
nessuno farà più le gare con la propria 911 ma è divertente ricordare che quando Carrol shelby partì alla conquista della sicilia con 4 fiammanti 427 cobra le madonie non perdonarono la povertà delle sue sospensioni.
Nessuna concluse la massacrante targa florio e se ricordo bene su una o additittura due a cedere furono proprio i cuscinetti.
Non conosco episodi simili avvenuti agli SKF delle 911.
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alex911 (alex911)
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Messaggio numero: 3703
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 13:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Dove trovo il fonoassorbente/isolante della paratia motore simile a quello dell'epoca?




http://www.classictopcar.it/Default.aspx



Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Massimo B. (max964t36)
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Messaggio numero: 1106
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Supermario ... stasera vedo se riesco a fartene una migliore dall'originale ... comunque, ad esempio quei cornetti bianchi non ci sono nel 2.4 ... non sono fatti in quella maniera. La pompa iniezione e' ancora quella in magnesio e non in alluminio del 2.4 '73. E' invece corretta la finitura "argentata" e non dorata, come si vede bene dalla seconda figura che hai postato ...

(Messaggio modificato da max964t36 il 07 aprile 2016)
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 2298
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un interessante caso umano da studiare, unitamente ad i suoi molteplici complessi, sentenzierebbe Freud.

Decisamente curioso il parlare senza essersi mai nemmeno spettinato.. (a parte nello sfrantumare le noci al prossimo per sentirsi la prima ballerina del forum...).
Non sarebbe più saggio evitare di parlare di cose misteriose e sconosciute, che si crede di sapere perché sentite dire...o lette su riviste e forum d'oltre oceano?
Se uno provasse almeno a sporcarsi le mani..
(comprendo la tragedia nel potersi scheggiare un'unghia..).

Caro gentelmerdraive... (che presuppone, insito nella parola, oltre al guidare, principalmente l'educazione ... )
evita gentlemante di commentare i miei posts che prima o poi la gente si stufa..
Così per dire ovviamente, la Convenzione di Ginevra impedisce di infierire sulla Croce Rossa..

Per le persone normali:
Scusate ancora per l'OT
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7756
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarebbe bello vedere come migliora l'erogazione in basso e ai medi con quei cornetti bianchi aggiuntivi.


Grazie anche ad Alex (ora cerco il fonoassorbente in quel sito) e Massimo (metti quante più foto riesci :-) ).

Per quanto riguarda l'atteggiamento di Mazza, Marco hai ragione, a volte è molto indisponente, però è un paio di giorni, bisogna dargli atto, che ha cambiato registro.
Io vedo il forum come un gruppo di amici e cerco di alimentarlo ponendo domande, a volte volutamente ingenuamente, anche inerenti ad argomenti dove penso di avere una risposta. Questo per sentire altri pareri di esperti e per aumentare le risorse qui presenti.

Io ho una discreta conoscenza della tecnica, ma ho poca esperienza pratica, bello quindi avere esperti che ci hanno messo le mani e sanno a cui chiedere preziosi pareri, utili questi 3D purchè non vadano in cacca.

Marco, tra un po metterò foto del mio motore pre restauro estetico per cercare i vostri suggerimenti su cosa e come fare, conto molto sul tuo parere.

I cuscinetti anteriori a questo punto saranno oggetto di analisi per poi vedere se cambiarli o meno.
E' vero che ci sono innumerevoli varianti dei cuscinetti a catalogo con aspetto molto simile o apparentemente uguali, tuttavia su applicazioni non estreme difficilmente si notano differenze tra prodotti equivalenti. Piccolo aneddoto: su certe auto da rally venivano cambiati i cuscinetti ruota SKF di serie con dei FAG compatibili ritenuti molto più robusti in gara.
Ciao
SuperMario
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Cristiano (24ct)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma scusa Mario, i cuscinetti sono rumorosi, hanno gioco o scaldano?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 16:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hsi ragione Mario,
oltretutto nel caso specifico, il cuscinetto oltre ad essere parimenti ad uso automobilistico (non agricolo...), con lo stesso codice e stesse dimensioni, era il medesimo, non simile, per P e BMW.
Fine.
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SuperMario (supermario)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, anche delle Audi 100 usavano quel cuscinetto ruota.

Cristiano, non danno problemi, forse solo il posteriore sinistro ha un leggero gioco, ma già che ci sono farei questa, come altre, sostituzione preventiva.
Per me è molto scomodo trovare il tempo per correre dietro ai problemi quando si verificano, preferisco, per quanto possibile, cambiare certe parti usurabili ora che la macchina è smontata dal meccanico, poi, sappiamo bene cosa dice la "Legge di Murphy" con i suoi corollari :-):-):-)

"Per quanto in un meccanismo tu decida di sostituire tutte le parti che potrebbero dare problemi, appena chiuso il meccanismo si guasterà una delle poche parti che non hai sostituito. Quando cambierai anche quella il meccanismo smetterà comunque di funzionare per motivi ignoti"


Ciao
SuperMario
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fgmec (fgmec)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sarebbe bello vedere come migliora l'erogazione in basso e ai medi con quei cornetti bianchi aggiuntivi.



Ma il 2400 non ha i collettori in plastica che fanno corpo unico con la base portafiltro e che è più bassa di quella in foto ?
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario,
parlavo dei cuscinetti del 3.2 che sono un po' più grossi di quelli del 2.4.
Gli anteriori conici, contrariamente a quanto qualcuno possa pensare, non sono il computer di una centrale nucleare.
Basta togliere la gabbia e guardare rulli e sedi, se l'acciaio non ha solchi ne consunzione evidente basta lavare, ingrassare, rimontare e registrare.
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Massimo B. (max964t36)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma il 2400 non ha i collettori in plastica che fanno corpo unico con la base portafiltro e che è più bassa di quella in foto ?




Questi sono quelli del 2.4 ... per quello ho scritto che la brochure di presentazione non e' al 100% affidabile ...



(Messaggio modificato da max964t36 il 07 aprile 2016)
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Massimo B. (max964t36)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Supermario questo e' il massimo che riesco a fare ... la pagina e' più grande di A4 e la mia stampante non riesce a farla intera ... poi comunque ha sempre quel tono giallo ...


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Massimo B. (max964t36)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)





Questa e' la mia... di non corretto c'e' la bobina (nuova)
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nel passaggio da 2.2 a 2.4 i collettori passano dal magnesio alla plastica.
Mario, questi sono quelli corretti per il tuo 2.4
cv
Come giustamente qualcuno ha osservato i "tromboncini" sono integrati ed hanno lo scopo di evitare la sezione d'imbocco nel passagio del flusso d'aria dall'airbox al collettore.

Il loro effetto sulla fluidodinamica dell'aspirazione è davvero importante e proporzionale alla velocitá del fluido ovvero ai giri e all'apertura della farfalla quindi utili non solo ai medi regimi ma anche agli alti.



A corollario va detto che il cambio di materiale non è dovuto a ragioni economiche (come molti pensano) ma al genio di quel pazzo di Peach che in questo modo ridusse dello 0.001% le masse a sbalzo al retrotreno!!
Ultima curiositá: nel passaggio da magnesio a plastica si riposizionò il cicchetto (prima nell'aibox) per ridurre il rischio di ritorni di fiamma potenzialmente letali per la plastica.

Marco, per come la vedo io le mani sporche di grasso non sono sinonimo nè di competenza nè di lavori fatti a regola d'arte, dico senza polemica, davvero.



(Messaggio modificato da mazza911s il 07 aprile 2016)
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SuperMario (supermario)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mazza, io ho quelli giusti.

Nella foto della brochure i cornetti con la parte aggiuntiva bianca sembrano "a occhio" più lunghi, quindi dovrebbero dare una erogazione migliore in basso.
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 22:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo, non si vede l'immagine, ma se hai il file perché la stampi?
Ciao
SuperMario
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Massimo B. (max964t36)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 22:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Nella foto della brochure i cornetti con la parte aggiuntiva bianca sembrano "a occhio" più lunghi, quindi dovrebbero dare una erogazione migliore in basso.




Secondo me erano esperimenti che facevano nelle pre-serie (auto che poi venivano fotografate per i cataloghi) e poi per vari ragioni sono stati abbandonati nella produzione di serie ... la letteratura Porsche e' piena di esempi simili, dalla 901 in avanti ...
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Massimo B. (max964t36)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Massimo, non si vede l'immagine, ma se hai il file perché la stampi?




Prova a cliccarci sopra, io la vedo bene ... l'ho riscannerizzata stasera perché il file che ho non ha una buona definizione, quindi ho riprovato ma mi serve uno scanner più grande che faccia anche A3 ...
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SuperMario (supermario)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 23:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questo punto Massimo, prova a fotografare la brochure con una buona luce ambiente diffusa.
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho trovato il pannello fonoassorbente su classictopcar
Ciao
SuperMario
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Cristiano (24ct)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2016 - 09:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Cristiano, non danno problemi, forse solo il posteriore sinistro ha un leggero gioco, ma già che ci sono farei questa, come altre, sostituzione preventiva.
Per me è molto scomodo trovare il tempo per correre dietro ai problemi quando si verificano, preferisco, per quanto possibile, cambiare certe parti usurabili ora che la macchina è smontata dal meccanico, poi, sappiamo bene cosa dice la "Legge di Murphy" con i suoi corollari




Gli americani usano dire "if ain't broken, don't fix it" e sulle storiche secondo me è un mantra. Mentre ripari una cosa se ne rompe un'altra, è un classico. Se non scaldano e non sono rumorosi io non li toccherei, a meno che non fai un uso agonistico della macchina. Al massimo seguirei le ordinarie procedure di regolazione/registrazione come suggerisce Marco. Finisce che con un'auto d'epoca la smonti tutta e la ricostruisci a pezzi nuovi

Il "già che ci sono" è un pozzo di $$$$ senza fondo

(Messaggio modificato da 24CT il 08 aprile 2016)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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SuperMario (supermario)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2016 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sagge parole, ma difficile fermarsi quando sei in gioco con un restauro completo :-)
Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2016 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

gli americani usano dire "if ain't broken, don't fix it"




Guarda che quello che lo dice non è un americano qualsiasi ma il crumiro più pidocchioso di tutto il continente.
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Cristiano (24ct)
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Inviato il venerdì 08 aprile 2016 - 14:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di sicuro non è uno che arricchisce inutilmente i ricambisti
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il sabato 09 aprile 2016 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Di sicuro non è uno che arricchisce inutilmente i ricambisti




Possibile.

Basta chiarire cosa si vuole.

Uno può comprare un'auto nuova oppure una usata perfettamente funzionante con 300.000km.

Fanno le stesse cose ma non sono la stessa cosa.
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Cristiano (24ct)
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Inviato il sabato 09 aprile 2016 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiaro, su questo hai ragione. Ma non vedo cosa c'entri con le auto d'epoca. Ok cambiare i tubi della benzina del 1974 prima che prenda fuoco la macchina, ma a mio personalissimo avviso non ha senso pretendere l'affidabilità e l'assoluta mancanza di difetti smontando nut & bolt una qualsiasi auto storica anche se degnamente viaggiante.

Altro discorso se si fanno gare storiche o regolarità tirata, ma ad esempio non mi pare che il nostro amico che ha fatto il Monte storico abbia ricostruito completamente la macchina anche se non aveva problemi. Fa parte del gioco, sono auto vecchie.
Secondo me noi italiani siamo troppo stressati anche in queste passioni...L'anno scorso al memorial Mauro Pane sono arrivate Bugatti dall'Olanda senza carrello e tutt'altro che in ottime condizioni. Poi magari resti a piedi e spendi più di carro attrezzi che di lavori, ma se rifai tutta una Bugatti da zero...fai prima a comprarti la ditta che fa i carri attrezzi con tutti i dipendenti, tanto per dire.

Ribadisco, parlo come opinione personale, ovviamente lungi da me proferire "il verbo" hahahaha
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il sabato 09 aprile 2016 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ribadisco che parlo per opinione personale




Concordo.
Ognuno vive la sua passione come preferisce.

Ho vissuto momenti di panico restando in panne all'estero con la mia audi nuova di zecca: l'auto non partiva perchè non riconosceva la chiave che avevo in tasca.
Si perchè oggi la chiave non si gira, si tiene in tasca e l'auto si accende premendo un pulsante esattamente come un frullatore.

Invece la mia vecchia porsche, così semplice e ben costruita, è un oggetto altamente rassicurante ai miei occhi.
Ogni volta che la guido mi trasmette una confidenza assoluta, forse proprio perchè è stata smontata fino all'ultimo bullone e ricostruita con grande cura.

Se dovessi usarla mettendo in conto la possibilitá di tornare a piedi forse la userei con meno piacere.

Poi tutto può succedere (e infatti mi è successo!) ma mi gratifica sapere che ho fatto del mio meglio per evitarlo.

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Carlo (carlo911)
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Inviato il sabato 09 aprile 2016 - 13:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Cristiano (24ct)
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Inviato il lunedì 11 aprile 2016 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se dovessi usarla mettendo in conto la possibilitá di tornare a piedi forse la userei con meno piacere.




Con una qualsiasi automobile è da mettere in conto. Ma con qualsiasi automobile di oltre 40 anni è abbastanza la norma. A meno di non pensare di smontarla TUTTA e rifarla da zero, il che cozza pesantemente con l'idea stessa di auto storica che va per la maggiore tra gli appassionati di tutto il mondo. Punti di vista.
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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il lunedì 11 aprile 2016 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

(tornare a casa a piedi è abbastanza la norma) a meno di non pensare di smontarla TUTTA e rifarla da zero




Infatti è quello che considero un restauro, ed è esattamente quello che faccio.


citazione da altro messaggio:

il che cozza pesantemente con l'idea stessa di auto storica che va per la maggiore tra gli appassionati di tutto il mondo.




Non direi, anzi.
L'80% delle auto che si vendono a quotazioni elevate sono restaurate, in casa porsche la percentuale si avvicina al 100%!!


citazione da altro messaggio:

con qualsiasi automobile di oltre 40 anni (tornare a casa a piedi) è abbastanza la norma




Secondo me se sussiste questo presupposti non si è in presenza di un'auto storica ma banalmente di un'auto da restaurare.
E questo vale ancor più per le porsche che nascevano affidabili: rispristinarne l'affidabilitá è quasi un dovere per un appassionato del marchio.

Ma sono discussioni trite e ritrite.
Ognuno la vede come vuole.

Ciao!!
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Cristiano (24ct)
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Inviato il martedì 12 aprile 2016 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'80% delle auto che si vendono a quotazioni elevate sono restaurate, in casa porsche la percentuale si avvicina al 100%!!




Ciò che accade in Europa o ancor più in italia, non è la norma nel resto del mondo. In UK e USA l'approccio al collezionismo e all'uso delle auto storiche per svago è sensibilmente diverso. Esistono le trailer queen, esistono le auto restaurate nuts&bolts ed esistono le auto restaurate parzialmente che vengono usate in mille occasioni e per macinare chilometri più delle trailer queen. Tutte hanno la stessa dignità. Anzi nella patria del motorismo storico (che è l'Inghilterra, non dimentichiamolo) sono più le conservate delle restaurate. Non è che il 100% delle auto storiche esistenti al mondo sono o restaurate oppure da rottamare.

Mi scuso per l'Off Topic scaturito dal sostenere che se un cuscinetto non è rumoroso, non va cambiato.
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SuperMario (supermario)
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Inviato il martedì 12 aprile 2016 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cerco e non trovo la griglietta chiusura leveraggio cambio, quella dietro i sedili della 2.4.

Avete qualche dritta su dove prenderla?
Ciao
SuperMario
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marco z. (kaiserschuetze)
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Inviato il mercoledì 13 aprile 2016 - 12:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ebay.de
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Inviato il mercoledì 13 aprile 2016 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SI, ma come si chiama in teTTesKo? :-)
Ciao
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Tarmac (tarmac)
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Inviato il mercoledì 13 aprile 2016 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, inserisci 90150473130 due offerte su ebay.de ed anche ebay.it spedizione dagli States però.
L'unico dovere che ha un uomo è fare felice se stesso (Diderot)
tessera 1279
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SuperMario (supermario)
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Inviato il mercoledì 13 aprile 2016 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, ma preferirei qualche cosa di provenienza europea.
Ciao
SuperMario
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Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho ordinato qualche ricambio in CP:





Fa pensare avere a che fare con i costi dei ricambi Porsche, ogni volta resto basito. Quel poco che si vede in foto, più che altro dettagli e guarnizioni che peseranno in tutto un paio di chili compresi imballi e filtri, costa come uno stipendio base italiano. Oramai anche i ricambi delle PB sono volati :-(

C'è da dire che sono stati molto veloci in un paio di giorni arrivati tutti.
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Filtro aria NON marchiato Porsche :-(

Ora sto pensando di realizzarne una piccola serie fatta come si deve (è il mio settore). Più permeabili e durevoli.


Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 19:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Filtro benzina, assolutamente senza marchio o logo :-(


Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Filtro olio, sorpresa praticamente identico a quello dell'epoca :-)


Ciao
SuperMario
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Massimo B. (max964t36)
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Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il filtro olio effettivamente bello ... quello aria se marchiato o no che ti frega, tanto non si vede :-) ... peccato per quello benzina ... ne ho uno NOS da parte ... uno bravo potrebbe anche creare un modo per replicare le lettere su quelli nuovi (un po' come fanno per i filtri olio dove scrivono PurOlator ma se li guardi bene vedi che li fa la Mahle ;) )

(Messaggio modificato da Max964T36 il 21 aprile 2016)
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Inviato il venerdì 22 aprile 2016 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrei realizzare una piccola serie di filtri aria sportivi ad alta permeabilità e bassa perdita di carico, in rete metallica vellutata (cosa che non si trova facilmente in giro, setto filtrante molto interessante) con grado di filtrazione nominale attorno ai 40/50 micron.

Oggetti belli, migliori come finiture e qualità di quelli originali.

Solo che occorrerebbe qualche interessato per farne una dozzina e ridurre i costi a circa una 70ina di euro cad.

Se ci fossero interessati ...
Ciao
SuperMario
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Massimo B. (max964t36)
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Inviato il martedì 03 maggio 2016 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Supermario, ho trovato anche la foto del motore nella brochure del '73 in tedesco ... in questa i cornetti sono quelli corretti :-)


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SuperMario (supermario)
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Inviato il martedì 03 maggio 2016 - 22:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, mlto interessante.
Ciao
SuperMario

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