Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * BMW batte Porsche < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido (guido68)
Utente registrato
Username: guido68

Messaggio numero: 416
Registrato: 11-2013


Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 00:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ieri sono stato alla mostra scambio di Reggio Emilia.
Gironzolando per i vari stand mi sono imbattuto in un vecchio Ruoteclassiche...


BMW batte Porsche


Sinceramente non avrei mai creduto!
Tessera n.2167
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 14607
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 07:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quel numero ce l'ho e mi imbattei anche nella 635M dell'articolo. Mi pare di ricordare che il titolo era per forza di cose una imperfetta sintesi: migliore abitabilità, comfort, magari velocità di punta. Ma, se non erro, la SC vinceva in doti dinamiche, accelerazione, divertimento e sensibilità di guida.

Quella 635 giaceva abbandonata in una strada residenziale di Napoli, con quasi 300 mila km. La vendevano a 5 mila euro.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6479
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 08:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pur se non così nettamente vincente come poteva sembrare dal titolo del giornale, comunque quella BMW 635 aveva senza dubbio notevoli doti...come mai allora ha fatto una fine così ingloriosa (in termini di indifferenza per appassionati/collezionisti e valutazioni attuali) rispetto alla Porsche 911 Sc??
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 2149
Registrato: 01-2011


Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 09:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Seppur in scala minore rispetto alle 911, dal baratro dove erano finite le 635 e tutte le coupè 2+2 di quel periodo, oggi si sono rivalutate e le migliori M in Germania vengono quotate anche 40k

Di quell'articolo si era già parlato convenendo che non sarebbe stato difficile prendere a confronto una coeva 3.2 o forse una più consona 928 S (in casa bmw, più affine alle 911 negli anni 80 c'era la M3)
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 10217
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la BMW e' piu che altro una Gran Turismo
la SC e' piu sportcar
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

stradivari (stradivari)
Utente registrato
Username: stradivari

Messaggio numero: 340
Registrato: 11-2003
Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Pur se non così nettamente vincente come poteva sembrare dal titolo del giornale, comunque quella BMW 635 aveva senza dubbio notevoli doti...come mai allora ha fatto una fine così ingloriosa (in termini di indifferenza per appassionati/collezionisti e valutazioni attuali) rispetto alla Porsche 911 Sc??




Ma perché, credi ci sia una relazione tra la qualità dell'auto e la sua quotazione?
Quando arriva la moda la quotazione sale, quando se ne va scende. Le 930 15 anni fa costavano 30.000 euro, ora 180/200 mila. Ma mica sono migliorate col passare degli anni, sono esattamente le stesse auto che allora volevano in pochi ed ora desiderano in tanti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo
Username: vecchiascocca

Messaggio numero: 1444
Registrato: 08-2005


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 08:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io penso che i motori BMW siano da anni tra i migliori motori al mondo: possiedo dal 2007 una BMW 325ì, 3000 c.c., comprata nuova come la volevo io, aspirata iniezione diretta e trovo che il sei cilindri in linea sia una motore fantastico: e la mia è una versione "tranquilla": la uso tutti i giorni sia in citta che fuori e non mi ha mai dato problemi.

Il motore 3.2 serie M uscito nel 2000 aveva 343 cv aspirati ed era una delizia da guidare con un allungo straordinario: Porsche nel medesimo periodo poteva vantare qualcosa di analogo? la Boxster S 3.2 uscita nello stesso anno di cv ne aveva 252...............

La 635 aveva anche lei un motore straordinario ma da un punto di vista del confronto complessivo ha ragione Giorgio; una è una GT l'altra una macchina sportiva che compensa il motore inferiore con un peso ed un assetto diverso.
Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo
Username: fab45

Messaggio numero: 1009
Registrato: 09-2013
Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 11:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le Bmw sono auto eccezionali le Porsche sono mitiche....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 3013
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 14:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Già nella copertina si nota la pulizia del disegno della 911, più vecchia ma già priva di cromature evidenti, in contrasto con una BMW fin troppo carica di cromature e dettagli, così a guardarla conto almeno 25 listelli e inserti cromati aggiuntivi.

Quale estetica stufa prima?

P.S. Complimenti all'età del pilota della 635 che si intravede; onore a chi con quegli anni fa il collaudatore, seppure per una rivista
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 15637
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che anni ricordando quei tempi
quando passavano queste auto era comunque ammirazione
talmente erano rare
robbi
Tessera N.993
l'iodiozia come l'invidia è il male di questi tempi -il tempo è galantuomo-speriamo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andreas (andreas_ba)
Utente registrato
Username: andreas_ba

Messaggio numero: 258
Registrato: 10-2015


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 20:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 09:08:
Di quell'articolo si era già parlato convenendo che non sarebbe stato difficile prendere a confronto una coeva 3.2 o forse una più consona 928 S (in casa bmw, più affine alle 911 negli anni 80 c'era la M3)



Il problema è che la coeva 928 a listino costava quasi il triplo di una 635M.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo B. (max964t36)
Porschista attivo
Username: max964t36

Messaggio numero: 1105
Registrato: 06-2011


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il problema è che la coeva 928 a listino costava quasi il triplo di una 635M.




Mi sa che ti ricordi male ... erano entrambe intorno agli 80 milioni nel 1984 ...
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido (guido68)
Utente registrato
Username: guido68

Messaggio numero: 418
Registrato: 11-2013


Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 01:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se confrontiamo i prezzi delle due vetture dell'articolo, nel 1984 la BMW "M 635 CSi" costava molto più della Porsche "911 3.2".
75.483.000 lire contro 52.243.000 lire.

Porsche
Tessera n.2167
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2476
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 07 aprile 2016 - 13:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma perché, credi ci sia una relazione tra la qualità dell'auto e la sua quotazione?



La quotazione la fa (anche) il blasone. Una volta BMW era alto di gamma, adesso fa anche utilitarie, quindi non fa più effetto dire "ho una BMW".
Porsche, per quanto faccia ed abbia fatto modelli popolari (macan 4 cilindri, 924, 914, ad es.) si mantiene sempre su livelli medio - alti.
Quindi dire "ho una Porsche" fa ancora effetto.

Poi c'è tutto il resto ...
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione