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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Ancora sull'olio PB < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7693
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 01:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovrò a breve cambiare olio alla 2.4S '72. Cosa metto? Il Classic Porsche 20w-50?
Il Pentosin Classic 20w-50 che c'è chi dice sia lo stesso?
Un Bardhal xtr o Motul V300? O Castrol , Mobil, Shell?

Che gradazione? 20w-50 10w-50 o 60? Altro?

Io gradirei un sintetico adatto e mi sono fatto qualche idea, però voglio sentire pareri da chi ha le PREBUMPER e usa direttamente l'olio.

Grazie a tutti.
Ciao
SuperMario
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Cristiano (24ct)
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Username: 24ct

Messaggio numero: 472
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 08:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda, adesso mi aspetto tonnellate di critiche e post canzonatori... ma metti l'HPX 20W-50, 7 euro al litro all'Ipercoop.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7694
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 09:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sai che potrebbe essere.
Ciao
SuperMario
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Fabio R. (fabio70r)
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Messaggio numero: 2140
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Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tamoil SINT 15W-50 (API: SL)
(sintetico)


La classifica "dal forum" invece propone:
1) Bardhal 10W-60 XTR Racing

2) Motul 300V Competition 15W-50
Valvoline VR1 Racing 20W-50
Bardhal XTC 60 15W-50
Agip 10W-60 Racing

3) Castrol XL 20W-50 (minerale)
Porsche Classic / Pentosil 20W-50 (minerali)
Porsche Classic / Mobil1 10W-60
Unicuique Suum
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7695
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Fabio, conosco, ma non sono convinto di usare un olio Racing non adatto a durare nel tempo con pochi km per questo uso. I racing solitamente si mettono, si usano e si buttano, su una PB che farà pochi pochi km annui vorrei fare cambi lunghi nel tempo a distanza di anni non di mesi.
Ciao
SuperMario
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alex911 (alex911)
Porschista attivo
Username: alex911

Messaggio numero: 3687
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mario
io e' diversi anni che sulla mia pb uso " ELF 15W/40 minerale " , e devo dire che fa il suo egregio servizio.



Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7696
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci sarebbe anche il Motul Classic 15w50 semisintetico per youngtimer dopo il 70.

nessuno l'ha usato?
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7697
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parlando cn un preparatore/motorista di auto rally moderne mi dice che per lui il miglior olio commerciale racing è:

SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60

Lui consiglia di provarlo tranquillamente.


Come sempre la questione è dibattuta e ognuno ha le sue preferenze.
Ciao
SuperMario
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Cristiano (24ct)
Utente registrato
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Messaggio numero: 476
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io metto sempre nelle storiche anche un flacone di zinco (ZDDP) che male non fa a camme & punterie, dato che gli olii di oggi sono carenti appunto di zinco.

Mi pare di ricordare che il Valvoline e/o il Castrol, specifici per le storiche, abbiano già tale addittivo...
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
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Messaggio numero: 13131
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Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto Cristiano!
E c'e' un altro marchio per le classiche (convenzionato con PiMania) che specifica proprio questa additivazione (ZDDP) nei suoi oli. MILLERS
http://www.pimania.it/pimania/ConvMillersOils.pdf
Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7698
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Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi pare di ricordare che il Valvoline e/o il Castrol, specifici per le storiche, abbiano già tale addittivo...




Quali sono? Sigle?
Ciao
SuperMario
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 477
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Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 18:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Può essere questo:
https://www.autobarn.com.au/valvoline-xld-classic-20w50-5l-1011-57

ma sembra lo vendano solo in Australia... un mio amico di Segrate che fa gare storiche ne aveva un fusto preso in UK non so se è ancora disponibile..

E questo:
http://vieffelubrificanti.it/schede_tecniche/20W50.pdf

http://www.vieffelubrificanti.it/prodotti.php

Che invece è regolarmente disponibile in italia.. Però il Castrol è minerale, mentre l'HPX a base sintetica, quindi meno predisposto a deteriorarsi nel lungo periodo di inattività.
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mauro p. (mauro396)
Utente esperto
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Messaggio numero: 610
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Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se fai pochi Km/anno il mio consiglio è di mettere un totalmente sintetico che non ha un breve degradamento nel tempo. Io soni anni che nelle mie macchine e nella moto uso questo


in hoc signo vinces
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7699
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Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che proverò il Bardahl XTR anche se costosetto.
Ciao
SuperMario
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Sandro (sdm)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2032
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Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 14:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SuperMario,
io sulla mia 993 usavo con soddisfazione questo Agip-Racing-10W-60 full synthetic che soddisfa le specifiche API SG richieste da Porsche per le AC.

Mi sono sempre trovato benissimo, con un costo super onesto.
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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mauro p. (mauro396)
Utente esperto
Username: mauro396

Messaggio numero: 611
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Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Penso che proverò il Bardahl XTR anche se costosetto.



L'XTR è un olio formulato per gravosi impieghi sportivi. Perchè la tua scelta cade su questo prodotto anzichè su un buon XTC?
in hoc signo vinces
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7701
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Inviato il venerdì 01 aprile 2016 - 00:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro, vorrei usare un olio totalmente sintetico per la sua capacità di mantenere il velo e lubrificare bene, per il minor surriscaldamento e per il suo scarso decadimento nel tempo con poco utilizzo.

Sono certo che si possano ottenere risultati simili anche con altri oli e forse un olio racing non va benissimo per il mio uso, ma penso che questo cambio lo faro con un olio di questa categoria e tra almeno tre anni si vedrà.

XTC 15W50 è semisintetico.
Ciao
SuperMario
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mauro p. (mauro396)
Utente esperto
Username: mauro396

Messaggio numero: 612
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Inviato il venerdì 01 aprile 2016 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

XTC 15W50 è semisintetico.



Ho sempre usato questo...ma ora che mi ci fai pensare penso che il prossimo cambio userò l'XTR, visto che al momento il mio è dentro da 5 anni con 500 Km fatti ed è ancora giallo e viscoso!!!
in hoc signo vinces
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7712
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Inviato il sabato 02 aprile 2016 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro, alla fine sono paranoie, per l'utilizzo normale che si fa di queste vecchiette, penso che già un medio olio moderno semisintetico possa andare bene, peró questo è un mondo di maniaci che qui si ritrovano :-)
Ciao
SuperMario
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Cristiano (24ct)
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Inviato il sabato 02 aprile 2016 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario, ci credi se ti dico che il "plebeissimo" HPX possiede proprio le caratteristiche che chiedi di adesività del velo nel medio/lungo periodo?

E' stranamente disprezzato dalla maggioranza dei meccanici in quanto:
1) prodotto dalla Fiat Lubrificanti che tanto scadente non è dato che ha attirato un colosso della lubrificazione mondiale come la Petronas
2) era stato commercializzato come "olio per passare la revisione" dato che le sue caratteristiche di viscosità e adesività miglioravano sensibilmente la compressione e il consumo di olio
3) è verde, ergo una pozione del demonio

poi leggi le schede tecniche di prodotto e ha le stesse caratteristiche (se non migliori) di prodotti che costano 5 volte tanto al litro...stiamo parlando di motori d'epoca non racing, quindi il tuo ragionamento è oltremodo condivisibile!!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7714
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Inviato il sabato 02 aprile 2016 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Cristiano, ne sono convinto. HPX è un buon prodotto probabilmente assolutamente idoneo.

Però almeno il primo cambio post restauro voglio farlo con un olio "costoso" e pensavo di provare questo decantato XTR assolutamente sovrabbondante. Spero non abbia degradi lasciandolo nel motore qualche anno con bassissimi chilometraggi.
Ciao
SuperMario
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3566
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Inviato il sabato 02 aprile 2016 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche il mio meccanico usa e consiglia l'HPX.
Alla Bennet costa 7,99.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7721
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Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 17:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CARTONE ARRIVATO!!!



Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7722
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Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco il contenuto, facciamo questa prova :-):


Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7723
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Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Ciao
SuperMario
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Roberto B. (roberto30)
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Messaggio numero: 476
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Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 19:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo a vedere i barattoli fa venire voglia...

R
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7724
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... effettivamente :-)
Ciao
SuperMario
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chiacchiera (chiacchiera)
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Username: chiacchiera

Messaggio numero: 319
Registrato: 08-2002


Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggo solo ora. Ho lavorato con loro per molti anni.
Prodotto estremo ma per uso RACING, in parole povere
Massime prestazioni ma per un tempo limitato...inoltre oltre a non essere sfruttato dalle caratteristiche intrinseche del motore la viscosità e totalmente sbagliata. Se non installato ti consiglio vivamente di rivenderlo e installare un 15w40/50 o preferibilmente un 20w50 minerale come preconizzato all epoca.
Un 10 ti darà sicuramente trasudi e consumo eccessivo.
Non è una opinione ma la realtà tecnica già ampiamente provata.
Saluti
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mauro p. (mauro396)
Utente esperto
Username: mauro396

Messaggio numero: 613
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Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non sono indiscreto posso sapere il prezzo e dove lo hai preso?

in hoc signo vinces
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7725
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Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 23:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiacchiera, che lavoro facevi con loro?

Mauro, l'ha preso il meccanico per me non so il prezzo esatto, considerando un suo minimo ricarico, penso poco oltre i 20Euro.
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7726
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 23:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AAA VENDESI XTR USATO POCO :-):-):-)
Ciao
SuperMario
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mauro p. (mauro396)
Utente esperto
Username: mauro396

Messaggio numero: 614
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Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Supermario!
in hoc signo vinces
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato
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Messaggio numero: 477
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Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 23:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma un giorno riusciremo a metterci daccordo su questo benedetto olio da usare?? Hahahah

Ciao
R
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gepponi (gepponi)
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Messaggio numero: 364
Registrato: 10-2008


Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 00:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La discussione è interessante, ma non comprendo come mai non si usi l'olio consigliato dalla casa, Bho.
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ste (845ste)
Utente esperto
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Messaggio numero: 510
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 07:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nessuno usa castrol 10-60 edge????
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Cristiano (24ct)
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 08:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La discussione è interessante, ma non comprendo come mai non si usi l'olio consigliato dalla casa, BoH




Sul libretto di una macchina del 1972 è facile trovare l'indicazione di usare oli unigradi.. Capita spesso. Inoltre gli olii di 40 anni fa erano sicuramente diversi...Per non dire cosa consiglia la "Casa" oggi, quando nei C.P. non sanno nemmeno cosa sia un carburatore.
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
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Messaggio numero: 13137
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 08:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi pare d'aver capito che (anche in argomento olio) si voglia la botte piena e la moglie ubriaca.
Cioè' un fluido che possa svolgere il suo compito al meglio in ogni condizione, che sia pronto a freddo, efficace a caldo, ottimo per una tirata ogni tanto ed emolliente se lasciato a riposo. Ah! E che migliori negli anni come un ottimo Amarone!
Oggi esistono dei prodotti eccezionali, ma per soddisfare tutte queste pretese, credo sia indicata l' "acqua di Lourdes"!!

Credo che Gepponi abbia centrato l'argomento: seguite le indicazioni di Porsche! Olio minerale (o semi sintetico) 20-50 e sostituzione ogni 12-18 mesi.
Con quel che vale oggi una PB, stiamo a risparmiare tirando 24-36 mesi con lubrificanti estremi (ed adatti solo a situazioni estreme)?
Bah! Fate vobis.
Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7727
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 09:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gepponi, in 44 anni la tecnologia degli oli ha fatto un LEGGERISSIMO passo avanti :-)
Ciao
SuperMario
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Cristiano (24ct)
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

che migliori negli anni come un ottimo Amarone!




O/T: Luca, il mio vino preferito!!! Secondo me è il re dei vini italiani...SLURP!

end O/T alcolico
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7728
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, non voglio certo risparmiare ... scegliendo uno degli oli più costosi in commercio.

Invece per comodità e visto lo scarsissimo utilizzo che ne farò pensavo di allungare i cambi fino a 30/36mesi. Leggendo in giro pare che questo prodotto prometta ottime prestazioni e nonostante sia Racing non decada velocemente. Mi andava di provarlo, al limite lo tengo li e lo uso al primo cambio di una delle 3.2
Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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Username: mazza911s

Messaggio numero: 823
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ohgesummaria!
Cosa tocca sentire...

+1 per Luca, Chiacchiera e Gepponi


Mario,
Spero che nessuno segua il tuo esempio.
Quanto scrivi è semplicemente ALLUCINANTE.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7730
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 13:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mazza, cioè? Che gli oli moderni sintetici di alta gamma possano durare tranquilamente 30/36 mesi con percorrenze molto modeste? Ti allucini tropo facilmente.

Hai idea che inutile menata per una macchina che usi raramente portarla ogni 12 mesi a cambiare l'olio che esce come nuovo.

In ogni caso l'XTR ha un barattolo troppo bello e l'ho preso, vedrò se usare quello o altro nella 2.4. Magari vado di HPX :-)
Ciao
SuperMario
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Sandro (sdm)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2042
Registrato: 02-2011


Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io credo che un buon olio moderno, anche non sintetico, su auto con brevi percorrenze chilometriche possa durare tranquillamente tre anni a condizione che la vettura non stazioni in luogo umido (certi olii sono igroscopici, ecco perche' vanno cambiati... poi un minimo di condensa/umidita'/acidita' ci sara' sempre dopo una lunga sosta...senza contare che talvolta gli iniettori possono gocciolare e saturare l'olio abbassando il grado di viscosita'... ma, se fai un uso tranquillo del mezzo, non farti troppe paranoie..).

Ricordo anni fa una prova sugli oli fatta da 4R ed è risultato che le caratteristiche degli oli permangono pressoché integre anche dopo molte decine di migliaia di Km. L'olio non perde le sue proprietà stando fermo, casomai con l'usura da Km.

Ci stamo facendo troppe seghe mentali, magari con un motore che consuma anche abbondante olio e quindi mediamente lo ha sempre "rinfrescato"!
"Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7732
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sandro
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7733
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 17:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito di olio motore, un amico lavorava fino a poco in una società che fa service su gruppi elettrogeni sia per uso in linea che antincendio. Grandi diesel e piccoli a benzina, mi raccontava aneddoti del suo lavoro, ha visto funzionare in H24 per settimane motori rimasti inusati, se non per brevi test, con olio presente dalla prima installazione anche 30anni prima. :-)
Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 826
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 17:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Hai idea che inutile menata per una macchina che usi raramente portarla ogni 12 mesi a cambiare l'olio



Direi di si visto che lo faccio regolarmente.


Mario,
Quello che trovo allucinante e NON farei mai è:
-scegliere un olio perchè mi piace il colore della lattina.
-trattare un'auto storica (che se restaurata può avere un grande valore) come una utilitaria, risparmiando sul suo mantenimento.
-mettere un olio racing pensato, progettato e prodotto per un impiego gravoso ad alte temperature su una macchina da passeggio con un motore vecchio di 44 anni.
-Togliere un olio usato da una macchina per metterlo in un'altra.
-pensare che una cosa costosa vada bene in ogni situazione.

Spero tu non abbia preso il bardahl pensando di imitare quanto fatto da Andrea70 sulla sua macchina!!!
Il suo motore non ha NIENTE in comune con un 2.4 spompato, e l'uso che ne fa non ha NIENTE in comune con il passeggio!!!!
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1366
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 17:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente d'accordo con SuperMario.

I moderni lubrificanti possono essere sostituiti anche ogni 36 mesi, se il chilometraggio è su i 3mila km annui.

L'ho sperimentato con la mia Jag V12, dopo 3 anni scendeva il Castrol di colore rosso come quello della lattina.

Diverso è un olio che ha lavorato per 30mila km...

Diverso è se l'auto viene usata in pista, allora ogni anno o 5mila km va cambiato.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
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Messaggio numero: 13138
Registrato: 01-2001


Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Supermario, per me se acquisti l'olio XXX pagandolo il doppio di quanto avresti pagato l'olio YYY, ma lo sostituisci ogni 3 anni anziché' ogni 12-18 mesi, hai un risparmio sia per il costo, sia per la manodopera del meccanico.
Poi quanto ne risenta il motore, lo potrai verificare forse solo fra diversi anni; e purtroppo sara' tardi.
Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7734
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 18:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mazza, o tu non ci arrivi, o leggi in modo preconcetto quanto scrivo per cercare appigli polemici e complice la tua allucinazione facile, ottenebrato rispondi ad minkiam!!! :-)


citazione da altro messaggio:

Quello che trovo allucinante e NON farei mai è:
-scegliere un olio perchè mi piace il colore della lattina.




Hahaha Ironia? Mai sentita questa cosa?


citazione da altro messaggio:

-trattare un'auto storica (che se restaurata può avere un grande valore) come una utilitaria, risparmiando sul suo mantenimento.




Forse questo lo farai tu, le mie auto sono gioielli, chi mi e le conosce può confermartelo. Non so le tue.


citazione da altro messaggio:

-mettere un olio racing pensato, progettato e prodotto per un impiego gravoso ad alte temperature su una macchina da passeggio con un motore vecchio di 44 anni.




Questo è l'unico punto interessante degno di discussione. Io stesso inizialmente avevo delle titubanze, mi sono documentato, ho letto in giro, guardato qualche tabella, sentito un amico piccolo produttore di lubbrificanti.

Alla fine la conclusione è che gli oli racing sono realizzati con basi con una maggior cura raffinativa o di sintesi e la ricetta prevede migliori o aggiunte di additivazioni rispetto ad oli in gamma dalle caratteristiche inferiori dei quali spesso sono evoluzioni.

La conclusione è che lasciando 30/36mesi con scarsi chilometraggi un olio così ben fatto alla fine se anche decadimenti ci sono questi non lo rendono inferiore ad un olio di step qualitativo meno alto. E che tale periodo è assolutamente sopportabile e previsto nello studio di oli sintetici moderni, e al limite potrebbe anche essere RADDOPPIABILE!




citazione da altro messaggio:

-Togliere un olio usato da una macchina per metterlo in un'altra.




Questa è una assurdità e non so come fai ad immaginare che io l'abbia anche solo pensato.
Io metto olio sintetico anche nel trattorino tagliaerba! :-)


citazione da altro messaggio:

-pensare che una cosa costosa vada bene in ogni situazione.




Ti rimando al primo punto, quello sull'ironia!!!


Riprenditi :-)
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nel frattempo ho trovato un nuovo uso per questo sicuramente fantastico olio, ci gioco a fare le costruzioni, ma devo stare molto attento perchè magari dopo 12/18 minuti si smaterializza bruciandomi anche il tavolino.



Sono proprio contento di aver comprato un olio così costosissimissimo, deve essere per forza eccezionale, con una lattina così bella!

Sono certo che lo farò girare in tutti i miei mezzi mettendolo e togliendolo e rimettendolo e ritogliendolo e alla fine lo userò anche per la catena della bici di tutta la famiglia e dopo ancora per condire la rucola.

Io sono scaltro, tutto questo perchè dopo lunghi complicatissimi calcoli sono sicuro di risparmiare moltissssssimi centesimi
Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 827
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Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

o tu non ci arrivi, o leggi in modo preconcetto quanto scrivo per cercare appigli polemici e complice la tua allucinazione facile, ottenebrato rispondi ad minkiam!!!




Mario,
Evidentemente avevo letto male i tuoi post.
Fai come se non avessi detto nulla.

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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7739
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 09:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mario,
Evidentemente avevo letto male i tuoi post.




Già, evidentemente.


citazione da altro messaggio:


Fai come se non avessi detto nulla.




Certo, come sempre
Ciao
SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
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Messaggio numero: 828
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Mario,


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Francesco (vecchiascocca)
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Messaggio numero: 1445
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 13:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma vi siete mai visti di persona?

Nel caso.........
Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
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Simone C. (herbie)
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La scelta dell'olio è proprio uno degli argomenti che può generare discussioni in quanto:

- è pratico portare l'auto a cambiare l'olio
- alle brutte in caso di errore con 50 euro si rimette l'olio giusto
- a parità di grado termico è quasi impossibile capire se un olio va bene o no, a meno di non utilizzare un banco prova, far girare il motore per 50mila km (virtuali) smontarlo e controllare le tolleranze meccaniche

Soprattutto sulle auto a benzina che, se non sovralimentate, chiedono all'olio davvero poco oltre alla corretta gradazione termica.

Aggiungerei che su auto dal circuito lubrificazione così sofisticato da avere il raffreddamento forzato dell'olio ed un termostato l'olio lavora in condizioni pressoché ideali di temperatura quindi l'uno vale l'altro.
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SuperMario (supermario)
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fracasso, mai incontrato Mazza, quando capiterà penso e spero ci faremo due risate.
Fino ad allora ci martelliamo qui , ma in amicizia
Ciao
SuperMario
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Francesco (vecchiascocca)
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene Supermarcio,
Iniziavo a temere per la vostra incolumita'....... ....
Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
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SuperMario (supermario)
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fracasso, Supermarcio ... AHAHAH
Ciao
SuperMario
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Francesco (vecchiascocca)
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 17:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
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Andreas (andreas_ba)
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sera,

10W60? Siete sicuri?

Il 10-60 (Shell) lo monta a libretto il 599 di mio padre, che è spinto da un motore un filo diverso da un 2.4 da 190CV (stiamo parlando di un 12cyl che gira a 8,400rpm), e Ferrari stessa ai bassi chilometraggi consiglia di cambiarlo ogni anno in utilizzo normale o ad ogni sessione per utilizzo sportivo. Per protezione nelle accensioni a freddo, poi, abbisogna di un additivo.
È un olio che, a quanto so, ha un grado igroscopico più alto, ed è quindi soggetto a formare condense più facilmente, specie su macchine con prolungati fermi statici. Ha inoltre un grado di viscosità che, pur non essendo io un tecnico, suppongo sia assolutamente sconsigliato per un motore del genere, che avrei paura possa iniziare a sudare a mo' di friggitrice.

(Messaggio modificato da andreas_ba il 06 aprile 2016)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7752
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Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andreas, oramai qui non siamo più scuri di niente :-)
Ciao
SuperMario

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