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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7693 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 01:21: |
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Dovrò a breve cambiare olio alla 2.4S '72. Cosa metto? Il Classic Porsche 20w-50? Il Pentosin Classic 20w-50 che c'è chi dice sia lo stesso? Un Bardhal xtr o Motul V300? O Castrol , Mobil, Shell? Che gradazione? 20w-50 10w-50 o 60? Altro? Io gradirei un sintetico adatto e mi sono fatto qualche idea, però voglio sentire pareri da chi ha le PREBUMPER e usa direttamente l'olio. Grazie a tutti. Ciao SuperMario
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Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 472 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 08:24: |
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Guarda, adesso mi aspetto tonnellate di critiche e post canzonatori... ma metti l'HPX 20W-50, 7 euro al litro all'Ipercoop. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7694 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 09:12: |
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Sai che potrebbe essere. Ciao SuperMario
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2140 Registrato: 01-2011

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 11:59: |
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Tamoil SINT 15W-50 (API: SL) (sintetico) La classifica "dal forum" invece propone: 1) Bardhal 10W-60 XTR Racing 2) Motul 300V Competition 15W-50 Valvoline VR1 Racing 20W-50 Bardhal XTC 60 15W-50 Agip 10W-60 Racing 3) Castrol XL 20W-50 (minerale) Porsche Classic / Pentosil 20W-50 (minerali) Porsche Classic / Mobil1 10W-60 Unicuique Suum
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7695 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 12:42: |
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Si Fabio, conosco, ma non sono convinto di usare un olio Racing non adatto a durare nel tempo con pochi km per questo uso. I racing solitamente si mettono, si usano e si buttano, su una PB che farà pochi pochi km annui vorrei fare cambi lunghi nel tempo a distanza di anni non di mesi. Ciao SuperMario
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3687 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 13:17: |
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Ciao Mario io e' diversi anni che sulla mia pb uso " ELF 15W/40 minerale " , e devo dire che fa il suo egregio servizio. Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7696 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 14:51: |
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Ci sarebbe anche il Motul Classic 15w50 semisintetico per youngtimer dopo il 70. nessuno l'ha usato? Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7697 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 15:53: |
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Parlando cn un preparatore/motorista di auto rally moderne mi dice che per lui il miglior olio commerciale racing è: SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60 Lui consiglia di provarlo tranquillamente. Come sempre la questione è dibattuta e ognuno ha le sue preferenze. Ciao SuperMario
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Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 476 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 17:08: |
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Io metto sempre nelle storiche anche un flacone di zinco (ZDDP) che male non fa a camme & punterie, dato che gli olii di oggi sono carenti appunto di zinco. Mi pare di ricordare che il Valvoline e/o il Castrol, specifici per le storiche, abbiano già tale addittivo... "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 13131 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 18:23: |
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Esatto Cristiano! E c'e' un altro marchio per le classiche (convenzionato con PiMania) che specifica proprio questa additivazione (ZDDP) nei suoi oli. MILLERS http://www.pimania.it/pimania/ConvMillersOils.pdf Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7698 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 18:24: |
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citazione da altro messaggio:Mi pare di ricordare che il Valvoline e/o il Castrol, specifici per le storiche, abbiano già tale addittivo...
Quali sono? Sigle? Ciao SuperMario
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Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 477 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 18:45: |
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Può essere questo: https://www.autobarn.com.au/valvoline-xld-classic-20w50-5l-1011-57 ma sembra lo vendano solo in Australia... un mio amico di Segrate che fa gare storiche ne aveva un fusto preso in UK non so se è ancora disponibile.. E questo: http://vieffelubrificanti.it/schede_tecniche/20W50.pdf http://www.vieffelubrificanti.it/prodotti.php Che invece è regolarmente disponibile in italia.. Però il Castrol è minerale, mentre l'HPX a base sintetica, quindi meno predisposto a deteriorarsi nel lungo periodo di inattività. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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mauro p. (mauro396)
Utente esperto Username: mauro396
Messaggio numero: 610 Registrato: 11-2003
| Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 20:57: |
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Se fai pochi Km/anno il mio consiglio è di mettere un totalmente sintetico che non ha un breve degradamento nel tempo. Io soni anni che nelle mie macchine e nella moto uso questo
 in hoc signo vinces
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7699 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 12:18: |
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Penso che proverò il Bardahl XTR anche se costosetto. Ciao SuperMario
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2032 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 14:43: |
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SuperMario, io sulla mia 993 usavo con soddisfazione questo Agip-Racing-10W-60 full synthetic che soddisfa le specifiche API SG richieste da Porsche per le AC. Mi sono sempre trovato benissimo, con un costo super onesto. "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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mauro p. (mauro396)
Utente esperto Username: mauro396
Messaggio numero: 611 Registrato: 11-2003
| Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 20:50: |
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citazione da altro messaggio:Penso che proverò il Bardahl XTR anche se costosetto.
L'XTR è un olio formulato per gravosi impieghi sportivi. Perchè la tua scelta cade su questo prodotto anzichè su un buon XTC? in hoc signo vinces
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7701 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 01 aprile 2016 - 00:52: |
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Mauro, vorrei usare un olio totalmente sintetico per la sua capacità di mantenere il velo e lubrificare bene, per il minor surriscaldamento e per il suo scarso decadimento nel tempo con poco utilizzo. Sono certo che si possano ottenere risultati simili anche con altri oli e forse un olio racing non va benissimo per il mio uso, ma penso che questo cambio lo faro con un olio di questa categoria e tra almeno tre anni si vedrà. XTC 15W50 è semisintetico. Ciao SuperMario
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mauro p. (mauro396)
Utente esperto Username: mauro396
Messaggio numero: 612 Registrato: 11-2003
| Inviato il venerdì 01 aprile 2016 - 20:48: |
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citazione da altro messaggio:XTC 15W50 è semisintetico.
Ho sempre usato questo...ma ora che mi ci fai pensare penso che il prossimo cambio userò l'XTR, visto che al momento il mio è dentro da 5 anni con 500 Km fatti ed è ancora giallo e viscoso!!! in hoc signo vinces
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7712 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 02 aprile 2016 - 10:11: |
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Mauro, alla fine sono paranoie, per l'utilizzo normale che si fa di queste vecchiette, penso che già un medio olio moderno semisintetico possa andare bene, peró questo è un mondo di maniaci che qui si ritrovano  Ciao SuperMario
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Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 479 Registrato: 04-2014

| Inviato il sabato 02 aprile 2016 - 10:22: |
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Mario, ci credi se ti dico che il "plebeissimo" HPX possiede proprio le caratteristiche che chiedi di adesività del velo nel medio/lungo periodo? E' stranamente disprezzato dalla maggioranza dei meccanici in quanto: 1) prodotto dalla Fiat Lubrificanti che tanto scadente non è dato che ha attirato un colosso della lubrificazione mondiale come la Petronas 2) era stato commercializzato come "olio per passare la revisione" dato che le sue caratteristiche di viscosità e adesività miglioravano sensibilmente la compressione e il consumo di olio 3) è verde, ergo una pozione del demonio poi leggi le schede tecniche di prodotto e ha le stesse caratteristiche (se non migliori) di prodotti che costano 5 volte tanto al litro...stiamo parlando di motori d'epoca non racing, quindi il tuo ragionamento è oltremodo condivisibile!! "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7714 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 02 aprile 2016 - 10:39: |
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Certo Cristiano, ne sono convinto. HPX è un buon prodotto probabilmente assolutamente idoneo. Però almeno il primo cambio post restauro voglio farlo con un olio "costoso" e pensavo di provare questo decantato XTR assolutamente sovrabbondante. Spero non abbia degradi lasciandolo nel motore qualche anno con bassissimi chilometraggi. Ciao SuperMario
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Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore Username: paolos90cv
Messaggio numero: 3566 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 02 aprile 2016 - 11:25: |
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Anche il mio meccanico usa e consiglia l'HPX. Alla Bennet costa 7,99. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7721 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 17:37: |
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CARTONE ARRIVATO!!!
 
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7722 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 17:39: |
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Ecco il contenuto, facciamo questa prova :
 Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7723 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 17:56: |
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 Ciao SuperMario
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 476 Registrato: 08-2014
| Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 19:09: |
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Solo a vedere i barattoli fa venire voglia... R |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7724 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 19:14: |
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... effettivamente  Ciao SuperMario
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chiacchiera (chiacchiera)
Utente registrato Username: chiacchiera
Messaggio numero: 319 Registrato: 08-2002

| Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 20:58: |
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Leggo solo ora. Ho lavorato con loro per molti anni. Prodotto estremo ma per uso RACING, in parole povere Massime prestazioni ma per un tempo limitato...inoltre oltre a non essere sfruttato dalle caratteristiche intrinseche del motore la viscosità e totalmente sbagliata. Se non installato ti consiglio vivamente di rivenderlo e installare un 15w40/50 o preferibilmente un 20w50 minerale come preconizzato all epoca. Un 10 ti darà sicuramente trasudi e consumo eccessivo. Non è una opinione ma la realtà tecnica già ampiamente provata. Saluti |
   
mauro p. (mauro396)
Utente esperto Username: mauro396
Messaggio numero: 613 Registrato: 11-2003
| Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 20:58: |
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Se non sono indiscreto posso sapere il prezzo e dove lo hai preso?
 in hoc signo vinces
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7725 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 23:03: |
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Chiacchiera, che lavoro facevi con loro? Mauro, l'ha preso il meccanico per me non so il prezzo esatto, considerando un suo minimo ricarico, penso poco oltre i 20Euro. Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7726 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 23:05: |
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AAA VENDESI XTR USATO POCO    Ciao SuperMario
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mauro p. (mauro396)
Utente esperto Username: mauro396
Messaggio numero: 614 Registrato: 11-2003
| Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 23:39: |
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Grazie Supermario! in hoc signo vinces
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Roberto B. (roberto30)
Utente registrato Username: roberto30
Messaggio numero: 477 Registrato: 08-2014
| Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 23:53: |
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Ma un giorno riusciremo a metterci daccordo su questo benedetto olio da usare?? Hahahah Ciao R |
   
gepponi (gepponi)
Utente registrato Username: gepponi
Messaggio numero: 364 Registrato: 10-2008

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 00:25: |
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La discussione è interessante, ma non comprendo come mai non si usi l'olio consigliato dalla casa, Bho.  |
   
ste (845ste)
Utente esperto Username: 845ste
Messaggio numero: 510 Registrato: 03-2014

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 07:31: |
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nessuno usa castrol 10-60 edge???? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 482 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 08:58: |
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citazione da altro messaggio:La discussione è interessante, ma non comprendo come mai non si usi l'olio consigliato dalla casa, BoH
Sul libretto di una macchina del 1972 è facile trovare l'indicazione di usare oli unigradi.. Capita spesso. Inoltre gli olii di 40 anni fa erano sicuramente diversi...Per non dire cosa consiglia la "Casa" oggi, quando nei C.P. non sanno nemmeno cosa sia un carburatore. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 13137 Registrato: 01-2001

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 08:59: |
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Mi pare d'aver capito che (anche in argomento olio) si voglia la botte piena e la moglie ubriaca. Cioè' un fluido che possa svolgere il suo compito al meglio in ogni condizione, che sia pronto a freddo, efficace a caldo, ottimo per una tirata ogni tanto ed emolliente se lasciato a riposo. Ah! E che migliori negli anni come un ottimo Amarone! Oggi esistono dei prodotti eccezionali, ma per soddisfare tutte queste pretese, credo sia indicata l' "acqua di Lourdes"!! Credo che Gepponi abbia centrato l'argomento: seguite le indicazioni di Porsche! Olio minerale (o semi sintetico) 20-50 e sostituzione ogni 12-18 mesi. Con quel che vale oggi una PB, stiamo a risparmiare tirando 24-36 mesi con lubrificanti estremi (ed adatti solo a situazioni estreme)? Bah! Fate vobis. Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7727 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 09:02: |
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Gepponi, in 44 anni la tecnologia degli oli ha fatto un LEGGERISSIMO passo avanti  Ciao SuperMario
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Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 483 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 10:36: |
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citazione da altro messaggio:che migliori negli anni come un ottimo Amarone!
O/T: Luca, il mio vino preferito!!! Secondo me è il re dei vini italiani...SLURP! end O/T alcolico "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7728 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 10:48: |
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Luca, non voglio certo risparmiare ... scegliendo uno degli oli più costosi in commercio. Invece per comodità e visto lo scarsissimo utilizzo che ne farò pensavo di allungare i cambi fino a 30/36mesi. Leggendo in giro pare che questo prodotto prometta ottime prestazioni e nonostante sia Racing non decada velocemente. Mi andava di provarlo, al limite lo tengo li e lo uso al primo cambio di una delle 3.2 Ciao SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 823 Registrato: 04-2012
| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 12:23: |
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Ohgesummaria! Cosa tocca sentire... +1 per Luca, Chiacchiera e Gepponi Mario, Spero che nessuno segua il tuo esempio. Quanto scrivi è semplicemente ALLUCINANTE. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7730 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 13:21: |
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Mazza, cioè? Che gli oli moderni sintetici di alta gamma possano durare tranquilamente 30/36 mesi con percorrenze molto modeste? Ti allucini tropo facilmente. Hai idea che inutile menata per una macchina che usi raramente portarla ogni 12 mesi a cambiare l'olio che esce come nuovo. In ogni caso l'XTR ha un barattolo troppo bello e l'ho preso, vedrò se usare quello o altro nella 2.4. Magari vado di HPX  Ciao SuperMario
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Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 2042 Registrato: 02-2011

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 16:17: |
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Io credo che un buon olio moderno, anche non sintetico, su auto con brevi percorrenze chilometriche possa durare tranquillamente tre anni a condizione che la vettura non stazioni in luogo umido (certi olii sono igroscopici, ecco perche' vanno cambiati... poi un minimo di condensa/umidita'/acidita' ci sara' sempre dopo una lunga sosta...senza contare che talvolta gli iniettori possono gocciolare e saturare l'olio abbassando il grado di viscosita'... ma, se fai un uso tranquillo del mezzo, non farti troppe paranoie..). Ricordo anni fa una prova sugli oli fatta da 4R ed è risultato che le caratteristiche degli oli permangono pressoché integre anche dopo molte decine di migliaia di Km. L'olio non perde le sue proprietà stando fermo, casomai con l'usura da Km. Ci stamo facendo troppe seghe mentali, magari con un motore che consuma anche abbondante olio e quindi mediamente lo ha sempre "rinfrescato"! "Non smettiamo di giocare perchè siamo vecchi: invecchiamo perchè abbiamo smesso di giocare!"
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7732 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 17:21: |
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Sandro  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7733 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 17:49: |
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A proposito di olio motore, un amico lavorava fino a poco in una società che fa service su gruppi elettrogeni sia per uso in linea che antincendio. Grandi diesel e piccoli a benzina, mi raccontava aneddoti del suo lavoro, ha visto funzionare in H24 per settimane motori rimasti inusati, se non per brevi test, con olio presente dalla prima installazione anche 30anni prima. :-) Ciao SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 826 Registrato: 04-2012
| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 17:59: |
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citazione da altro messaggio:Hai idea che inutile menata per una macchina che usi raramente portarla ogni 12 mesi a cambiare l'olio
Direi di si visto che lo faccio regolarmente. Mario, Quello che trovo allucinante e NON farei mai è: -scegliere un olio perchè mi piace il colore della lattina. -trattare un'auto storica (che se restaurata può avere un grande valore) come una utilitaria, risparmiando sul suo mantenimento. -mettere un olio racing pensato, progettato e prodotto per un impiego gravoso ad alte temperature su una macchina da passeggio con un motore vecchio di 44 anni. -Togliere un olio usato da una macchina per metterlo in un'altra. -pensare che una cosa costosa vada bene in ogni situazione. Spero tu non abbia preso il bardahl pensando di imitare quanto fatto da Andrea70 sulla sua macchina!!! Il suo motore non ha NIENTE in comune con un 2.4 spompato, e l'uso che ne fa non ha NIENTE in comune con il passeggio!!!! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1366 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 17:59: |
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Assolutamente d'accordo con SuperMario. I moderni lubrificanti possono essere sostituiti anche ogni 36 mesi, se il chilometraggio è su i 3mila km annui. L'ho sperimentato con la mia Jag V12, dopo 3 anni scendeva il Castrol di colore rosso come quello della lattina. Diverso è un olio che ha lavorato per 30mila km... Diverso è se l'auto viene usata in pista, allora ogni anno o 5mila km va cambiato. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 13138 Registrato: 01-2001

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 18:05: |
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Supermario, per me se acquisti l'olio XXX pagandolo il doppio di quanto avresti pagato l'olio YYY, ma lo sostituisci ogni 3 anni anziché' ogni 12-18 mesi, hai un risparmio sia per il costo, sia per la manodopera del meccanico. Poi quanto ne risenta il motore, lo potrai verificare forse solo fra diversi anni; e purtroppo sara' tardi. Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7734 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 18:57: |
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Mazza, o tu non ci arrivi, o leggi in modo preconcetto quanto scrivo per cercare appigli polemici e complice la tua allucinazione facile, ottenebrato rispondi ad minkiam!!!
citazione da altro messaggio:Quello che trovo allucinante e NON farei mai è: -scegliere un olio perchè mi piace il colore della lattina.
Hahaha Ironia? Mai sentita questa cosa?
citazione da altro messaggio:-trattare un'auto storica (che se restaurata può avere un grande valore) come una utilitaria, risparmiando sul suo mantenimento.
Forse questo lo farai tu, le mie auto sono gioielli, chi mi e le conosce può confermartelo. Non so le tue.
citazione da altro messaggio:-mettere un olio racing pensato, progettato e prodotto per un impiego gravoso ad alte temperature su una macchina da passeggio con un motore vecchio di 44 anni.
Questo è l'unico punto interessante degno di discussione. Io stesso inizialmente avevo delle titubanze, mi sono documentato, ho letto in giro, guardato qualche tabella, sentito un amico piccolo produttore di lubbrificanti. Alla fine la conclusione è che gli oli racing sono realizzati con basi con una maggior cura raffinativa o di sintesi e la ricetta prevede migliori o aggiunte di additivazioni rispetto ad oli in gamma dalle caratteristiche inferiori dei quali spesso sono evoluzioni. La conclusione è che lasciando 30/36mesi con scarsi chilometraggi un olio così ben fatto alla fine se anche decadimenti ci sono questi non lo rendono inferiore ad un olio di step qualitativo meno alto. E che tale periodo è assolutamente sopportabile e previsto nello studio di oli sintetici moderni, e al limite potrebbe anche essere RADDOPPIABILE!
citazione da altro messaggio:-Togliere un olio usato da una macchina per metterlo in un'altra.
Questa è una assurdità e non so come fai ad immaginare che io l'abbia anche solo pensato. Io metto olio sintetico anche nel trattorino tagliaerba!
citazione da altro messaggio:-pensare che una cosa costosa vada bene in ogni situazione.
Ti rimando al primo punto, quello sull'ironia!!! Riprenditi  Ciao SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7735 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 19:30: |
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Nel frattempo ho trovato un nuovo uso per questo sicuramente fantastico olio, ci gioco a fare le costruzioni, ma devo stare molto attento perchè magari dopo 12/18 minuti si smaterializza bruciandomi anche il tavolino.
Sono proprio contento di aver comprato un olio così costosissimissimo, deve essere per forza eccezionale, con una lattina così bella! Sono certo che lo farò girare in tutti i miei mezzi mettendolo e togliendolo e rimettendolo e ritogliendolo e alla fine lo userò anche per la catena della bici di tutta la famiglia e dopo ancora per condire la rucola. Io sono scaltro, tutto questo perchè dopo lunghi complicatissimi calcoli sono sicuro di risparmiare moltissssssimi centesimi    Ciao SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 827 Registrato: 04-2012
| Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 22:50: |
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citazione da altro messaggio:o tu non ci arrivi, o leggi in modo preconcetto quanto scrivo per cercare appigli polemici e complice la tua allucinazione facile, ottenebrato rispondi ad minkiam!!!
Mario, Evidentemente avevo letto male i tuoi post. Fai come se non avessi detto nulla.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7739 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 09:15: |
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citazione da altro messaggio:Mario, Evidentemente avevo letto male i tuoi post.
Già, evidentemente.
citazione da altro messaggio: Fai come se non avessi detto nulla.
Certo, come sempre  Ciao SuperMario
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mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 828 Registrato: 04-2012
| Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 12:40: |
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Bravo Mario,
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Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 1445 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 13:14: |
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Ma vi siete mai visti di persona? Nel caso.........  Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 3012 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 14:22: |
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La scelta dell'olio è proprio uno degli argomenti che può generare discussioni in quanto: - è pratico portare l'auto a cambiare l'olio - alle brutte in caso di errore con 50 euro si rimette l'olio giusto - a parità di grado termico è quasi impossibile capire se un olio va bene o no, a meno di non utilizzare un banco prova, far girare il motore per 50mila km (virtuali) smontarlo e controllare le tolleranze meccaniche Soprattutto sulle auto a benzina che, se non sovralimentate, chiedono all'olio davvero poco oltre alla corretta gradazione termica. Aggiungerei che su auto dal circuito lubrificazione così sofisticato da avere il raffreddamento forzato dell'olio ed un termostato l'olio lavora in condizioni pressoché ideali di temperatura quindi l'uno vale l'altro. |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7745 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 16:28: |
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Fracasso, mai incontrato Mazza, quando capiterà penso e spero ci faremo due risate . Fino ad allora ci martelliamo qui , ma in amicizia  Ciao SuperMario
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Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 1446 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 17:10: |
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Bene Supermarcio, Iniziavo a temere per la vostra incolumita'....... .... Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7747 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 17:40: |
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Fracasso, Supermarcio ... AHAHAH  Ciao SuperMario
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Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 1447 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 17:53: |
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 Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
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Andreas (andreas_ba)
Utente registrato Username: andreas_ba
Messaggio numero: 257 Registrato: 10-2015

| Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 20:36: |
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Sera, 10W60? Siete sicuri? Il 10-60 (Shell) lo monta a libretto il 599 di mio padre, che è spinto da un motore un filo diverso da un 2.4 da 190CV (stiamo parlando di un 12cyl che gira a 8,400rpm), e Ferrari stessa ai bassi chilometraggi consiglia di cambiarlo ogni anno in utilizzo normale o ad ogni sessione per utilizzo sportivo. Per protezione nelle accensioni a freddo, poi, abbisogna di un additivo. È un olio che, a quanto so, ha un grado igroscopico più alto, ed è quindi soggetto a formare condense più facilmente, specie su macchine con prolungati fermi statici. Ha inoltre un grado di viscosità che, pur non essendo io un tecnico, suppongo sia assolutamente sconsigliato per un motore del genere, che avrei paura possa iniziare a sudare a mo' di friggitrice. (Messaggio modificato da andreas_ba il 06 aprile 2016) |
   
SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 7752 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 23:24: |
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Andreas, oramai qui non siamo più scuri di niente  Ciao SuperMario
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