Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Gloriosi anni 60!!! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 786
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.

Chiacchierando tra appassionati capita spesso di chiedersi da dove sia partito il mito della 911 e da cosa derivi l'amore che migliaia di entusiasti appassionati di tutto il mondo nutrono per quest'auto.

Alcuni fanno partire il mito dalla 2.7RS, alcuni dalla semisconosciuta 911R del 1967 altri ne vedono la consacrazione nelle mostruose evoluzioni turbo che spadroneggiarono in pista negli anni 70.

Io ho un'idea diversa.
Per me il mito della 911 nasce negli anni 60 con la 911S.
Allora la 911 rappresentava il non plus ultra per il gentleman driver ed è entata nei cuori in quanto mix insuperato di qualità tedesca, fruibilità quotidiana e prestazioni in pista!
In un'epoca in cui le corse erano nel cuore di ogni uomo e rappresentavano la massima sfida a cui uno sportivo potesse ambire la piccola casa di Stoccarda produceva l'arma perfetta o, se vogliamo, il giocattolo più ambito!

Dopo la guerra era nato negli USA lo SCCA (Sport Car Club of America) che organizzava gare amatoriali in tutto il paese...gare a cui ovviamente i gentleman Driver accorrevano come le api al miele!!
L' SCCA (che esiste tutt'ora) negli anni 50 e 60 ha incarnato i sogni di motorsport degli appassionati di una nazione intera e ha contribuito alla nascita di figure entrate nella leggenda...assieme alle loro auto!

Vi propongo la traduzione del mio articolo preferito.
E' apparso su Road and Track nell'aprile del 1968 e racconta delle 911S con cui Alan Johnson vinse il campionato SCCA nel 1967 e corse nel 1968: la prima preparata da lui e la seconda ex-werke con i famoserrimi rally kit I e II.

Credo che un articolo del genere sia fantastico per capire che cosa ha rappresentato la 911!!!

Buona lettura!
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 787
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 20:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gg
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 788
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci sono due modi per avere un’auto vincente nel campionato non professionistico SCCA (Sport Car Club of America ndr) e ciascuno richiede più o meno la stessa quantità di denaro.
La prima consiste nell’acquistare un’auto economica e spenderci un sacco di soldi fino a farla diventare vincente oppure potete acquistare un’auto molto più costosa e spendere proporzionalmente molto meno per renderla competitiva.
Il soggetto di questa analisi – la porsche 911S che ha vinto nella classe GT a Sebring la prima gara della stagione 1967 e vincitrice a Daytona del campionato nell’ultima gara in calendario - è un tipico esempio del secondo approccio.
È tanto stock quanto un’auto che corre in categoria auto di serie nell’ SCCA deve essere, e il suo successo rappresenta il punto d’arrivo a cui qualsiasi gentleman driver aspira.
Questa 911 rossa fu ordinata da Alan Johnson e Bob Kirby per gareggiare nella 12 ore di Sebring del 1967.
Alan fece l’ordine, Bob pagò l’auto e Alan e Roger Bursch prepararono l’auto per le competizioni. L’auto fu ordinata all’inizio di gennaio e fu consegnata la prima settimana di febbraio, 6 settimane prima del primo appuntamento della stagione.
Quest’auto non aveva assolutamente nulla di speciale quando fu consegnata, era una semplice vettura da strada con tanto di ventri azzurrati e antirombo. Avrebbero potuto ordinarla in una configurazione molto più “pronto gara” – come fu fatto con la 911S bianca con cui Alan gareggiò nel 1968, ma la cosa richiedeva alcuni mesi di tempo in più.
Il prezzo di acquisto fu di circa 6500$ dei quali 500 furono recuperati vendendo le gomme di serie assieme ai sedili e ai cerchi che non erano necessari per l’uso in pista.
Al tempo Alan era un venditore di computer per Control Data e la preparazione dell’auto occupò tutte le sue serate e i suoi weekend anche se non realizzò in prima persona alcuna modifica al motore e al cambio.
La preparazione dell’auto consistette in:
-installazione di un roll bar
-installazione di cerchi american racing da 6” in magnesio con gomme da corsa GoodYear
-installazione di pastiglie freno da corsa
- riposizionamento degli attacchi e installazione di cinture di sicurezza a 4 punti.
-rimozione dei pesi anteriori da 75lb (35kg)
-rimozione del webasto a benzina
-sostituzione del serbatoio standard da 16 galloni con uno da 26 galloni (il serbatoio maggiorato sarebbe costato 30$ al momento dell’ordine invece riceverne uno dalla germania costò 350$!)
-per il comfort del pilota fu installato un tubo che immetteva aria fresca nell’abitacolo e una imbottitura fu aggiunta sulla portiera sinistra all’altezza delle spalle e delle ginocchia.
Il motore e la trasmissione furono smontati dall’auto per installare un differenziale autobloccante (un altro accessorio il cui costo sarebbe stato irrisorio se richiesto al momento dell’ordine e installato in fabbrica, invece la sua installazione successiva costò 260$) e una 5° marcia corta adatta alle corse.
La sola altra modifica meccanica fu l’abbassamento del corpo vettura di circa un pollice e l’installazione di un sistema di scarico Bursch.
Espressamente per Sebring furono poi installate luci Marchall al quarzo-iodio da 300.000 candele al posto delle luci standard e una coppia di luci di guida da 50.000 candele furono aggiunte sotto il paraurti: questi proiettori furono agganciati al sistema delle luci d’indentificazione e, come specificato nelle regole supplementari, fu aggiunto un serbatoio per la raccolta del sovraflusso d’olio.
La macchina fu guidata per un rodaggio di 2000 miglia e fu portata al circuito di Willow Spring per un breve test principalmente per verificare lo spazio residuo tra le gomme e i parafanghi dopo che l’auto era stata abbassata.
A quel tempo l’handling della 911 non piaceva né ad Alan né a Bob.
Entrambi erano abituati a guidare le roadster porsche e trovarono la 911 maldestramente larga e la tenuta di strada alquanto bizzarra.
Ad Alan, dopo un certo periodo di pratica cominciò a piacere correre con la 911S, invece Bob non riuscì ad entrare in sintonia con l’auto e corse con la sua 356B roadster per la maggior parte della stagione.
Il motore fu preparato da Alan e Roger Bursch presso il Roger’s Scientific Automotive, Pasadena Calif.
La macchina fu posta sul banco a rulli dinamometrico Clayton nell’officina di Roger per un tempo di circa 12 ore, la maggior parte delle quali per test sulla carburazione al fine di preparare l’auto alla bassa altitudine e al clima umido di Sebring.
La prima volta sul banco a rulli, rodata ma non carburata adeguatamente, segnò circa 143 cavalli alle ruote posteriori. Dopo la preparazione della carburazione e l’installazione dell’impianto di scarico bursch l’auto registrò 153 cavalli.(il dato dichiarato dal costruttore di 180 cavalli è riferito alla potenza al volano, non alle ruote).
Nessuna modifica fu fatta al motore, gli alberi a camme originali rimasero al loro posto e l’installazione del nuovo impianto di scarico non modificò sostanzialmente l’andamento della curva di coppia.
Quando l’auto fu caricata sulla bisarca per essere portata a Sebring dall’amico Clyde Freeman, fu giudicata pronta a correre. La breve lista di ricambi che accompagnarono l’auto è significativo: gomme, un set di guarnizioni, frizione, volano, bilanceri e un parabrezza. Nient’altro.
A Sebring la sola difficoltà incontrata fu la rottura della prima marcia durante i giri di pratica. Questo accadde poiché il pilota non era cosciente dell’attenzione che è necassario prestare nel passaggio dalla 4° alla 3° marcia con il cambio dog leg per evitare l’inserimento accidentale della 1° marcia. Poiché a Sebring non vi erano curve che richiedevano l’uso della prima marcia fu deciso di non ricostruire o sostituire il cambio in quel momento.
Nessuna altra difficoltà meccanica fu incontrata durante le 12 ore dai piloti e dagli uomini ai box (ognuno dei quali pagò personalmente il proprio biglietto dalla california per poter potare il proprio aiuto).
Tagliarono il traguardo 9° assoluti e fu la prima auto in categoria grandi GT sotto la bandiera a scacchi.
Dopo la gara l’auto fu rispedita in california e lasciata esattamente nello stato in cui aveva vinto a Sebring: in queste condizioni Alan vinse la classe CP delle gare amatoriali a Riverside e Laguna che precdevano le gare del campionato USRRC.
A questo punto il motore fu aperto per una ispezione e si trovarono i cuscinetti di biella usurati, da questo momento tali cuscinetti furono regolarmente sostituiti dopo ogni gara.
I cuscinetti di banco invece non furono mai toccati nel corso dell’intera stagione.
Il successivo successo dell’auto fu l’ American Raod Race of Champion che fu disputata da Alan fino al punto di essere elegibile per i run-off.
Bob gareggiò con l’auto ancora una volta, alle regionali di Santa Barbara, dopo di che vendette l’auto a Roger Bursch e tornò alla sua porsche Speedster.
In totale nel corso della stagione furono disputate 12 prove tra gare regionali e nazionali.
Verso la fine della stagione Alan e Roger avevano realizzato un certo lavoro di sviluppo sul motore e in pccasione della gara amatoriale che precedeva il Times GP a Riverside il motore sviluppava 165 CV alle ruote posteriori.
LA potenza supplementare era principalmente il risultato dell’installazione di nuovi pistoni sviluppati in collaborazione con la Forgetrue Piston di Pasadena. I nuovi pistoni furono sviluppati allo scopo di ottimizzare la combustione e furono necessarie 3 prove prima di arrivare alla versione Mark III utilizzata a riverside.
Forgetrue renderà disponibili questi pistoni agli altri piloti porsche nel corso della stagione 1968.

Prima dello spareggio di Daytona il motore fu smontato dall’auto, ispezionato, riassemblato e regolato in modo da erogare 160 cavalli in piena affidabilità. A daytona si comportò perfettamene e il surplus di potenza diede ad Alan un vantaggio nella velocità massima che rese la vittoria quasi una cosa di routine.



[continua]
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 789
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cv
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 790
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ammirate la foto del pilota...la posizione di guida...i White socks 30 anni prima di Senna...spettacoloooo!!!
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5804
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

famoso articolo

uno di quelli che mi ha ispirato tanti anni fa..

bravo a riproporlo

qualunque appassionato di 911 ( sopratutto i più' talebani) dovrebbero studiarlo a memoria: COSI' SI USAVANO LE 911, mica per andare a comprare il pane o a fare il girettino sul lago!!!


   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 791
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

COSI' SI USAVANO LE 911, mica per andare a comprare il pane o a fare il girettino sul lago!




Incontrovertibile.

Quell'articolo invece mi indusse a cercare una 2.0S del '69 che consideravo e considero tutt'ora la massima espressione della 911!! (poi purtroppo trovai una 2.2S e... mi accontentai!!).


(Messaggio modificato da mazza911s il 29 marzo 2016)
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 792
Registrato: 04-2012
Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 22:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Bob gareggiò con l’auto ancora una volta, alle regionali di Santa Barbara, dopo di che vendette l’auto a Roger Bursch e tornò alla sua porsche Speedster.




E i 356isti come la vedono questa frase???
Nel '67 lo speedster di 10 anni prima aveva giá i suoi estimatori che continuavano ad usarlo per...CORRERE!!

GRANDISSIMO 356 SPEEDSTER, numero sulle portiere e via!!
24
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo
Username: vecchiascocca

Messaggio numero: 1434
Registrato: 08-2005


Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 23:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh qui si parla dei gioielli veri..........il mio sogno irrealizzato e che con i prezzi attuali non realizzerò' mai e' un 911S bianco passo corto ovviamente a carburatori........... Basta guardare il mio avatar!

Comunque bravissimo Mazza per il gran bel 3D!
Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 2138
Registrato: 01-2011


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 00:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

-installazione di cerchi american racing da 6” in magnesio




Qualcuno agevoli una foto, please



Grazie Fabio
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5806
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 00:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si parla di 69S?
Sport purpose?
Eh beh... Questa merita anche l'assetto personalizzato con pilota a bordo !
Faccio notare la ripartizione dei pesi pressoché perfetta come da teorico.




Io credo che sia ANCHE QUESTO il modo migliore di far circolare per strada queste belvette vintage!
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5807
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 00:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco gli American Racing. Vennero usati perché erano i primi e unici ( fino all'arrivo dei minilite) cerchi in Magnesio adatti per Porsche.
Orribili secondo me. Ma leggerissimi!!



   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5808
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 00:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ed eccoli montati in una bellissima foto d'epoca ( classico per l'scca del 67/68 l'assenza di paraurti posteriore e i megaphone in bella vista)


   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Utente registrato
Username: 24ct

Messaggio numero: 473
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 08:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spettacolare!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo
Username: gio1965

Messaggio numero: 1064
Registrato: 09-2009


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 09:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande mazza.possiedi articoli spettacolari.bravo a proporli.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5810
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avete notato i "box" ? Ci manca solo il bbq.

Era proprio l'epoca d'oro del gentlemen driver...
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 2139
Registrato: 01-2011


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie delle foto A70


Per me non sono nemmeno poi così orribili anzi
mi ricordano proprio i fuchs (ispirazione stilistica?)

(Messaggio modificato da fabio70r il 30 marzo 2016)
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo
Username: vipergreen

Messaggio numero: 3017
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Erano davvero altri tempi, senza andare tanto lontano anche in Italia si correva a livello amatoriale con macchine più o meno di serie coi numeri sulle portiere, basta guardare nelle foto dell'epoca quante 911, Giulia, Fulvia, Abarth c'erano nelle categorie minori. Appassionati che magari partivano da casa, correvano la Targa Florio o il Mugello, toglievano i numeri dalle porte e tornavano per strada.
- Every mile is a smile -
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Utente registrato
Username: 24ct

Messaggio numero: 474
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per me non sono nemmeno poi così orribili anzi
mi ricordano proprio i fuchs (ispirazione stilistica?)




No, gli A.R. "Torq Thrust" sono un classico americano il loro styling è inconfondibile...

Hanno una discreta somiglianza (e li bisognerebbe capire chi è stato il primo) coi più rari E/T


Gli A.R. vengono prodotti ancora oggi (quindi la qualità è così così) cromati, o con le razze centrali grigio opaco (le più corrette) oppure nere.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 793
Registrato: 04-2012
Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche a me i torq thrust piacciono!

Due anni fa ad essen era esposta una bellissima sport purpose (sicuramente provenienza USA) che li montava...ARROGANTISSIMI!!!

Ma bisogna dire due parole su questi cerchi.
Intanto non venivano usati per una questione di peso ma di canale.
I fuchs nascevano infatti nel '67 nella misura 4.5.
Giá lo stesso anno arrivavano sulla 911R con canale da 6 come COSTOSISSIMO accessorio racing fortunatamente introdotto in serie dal '68 sulla 911S.
Quindi l'esigenza di un canale da 6, non coperta dai fuchs, esistette solo fino al '67.
E in quell'anno infatti alan usò i TT.
Va anche detto che i fuchs sono un gioiello della tecnica, non sono in magnesio ma la forgiatura consente una altissima resistenza anche impiegando poco materiale, pertanto la differenza di peso rispetto ai torque thrust è molto modesta.

Stesso discorso per i minilite da '8 che si usarono solo fino all'arrivo del fuchs nella stessa misura.

Quindi la morale è che i fuchs sono dai grandissimi cerchi generalmente una spanna sopra la concorrenza.

Un'ultima curiositá: perchè la prima 911S montava dei miserabili cerchi da 4.5??
Perchè lo schema delle sospensioni della 911 era una chiavica dal punto di vista della variazione di camber sotto carico.
Pertanto si montarono pneumatici su canali stretti per "arrotondare" lo pneumatico e ridurre gli effetti della variazione di incidenza.
Questo era un buon metodo, usato con successo sui 356.
Sul nuovo modello sfortunatamente si adottò uno schema delle sospensioni simile ma sulla 911 agivano masse e potenze molto superiori che rendevano questo trucco improponibile.
La macchina aveva (ed ha!!) bisogno di gomma e impronta al retrotreno per scaricare i cavalli ed avere un appoggio adeguato in curva.

(Messaggio modificato da mazza911s il 30 marzo 2016)
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5811
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mmhh..
Scusa Giulio ma devo puntualizzare

I canali "larghi" già esistevano . Erano gli Steelies e li si montava sui Carrera 6 fin dal 66. È infatti in Europa si correva con questi.
I fuchs tedeschi standard erano fermi ai 4,5 ( i 6R e 7R erano da reparto corse e gioielleria) per cui in USA se volevi qualcosa di largo e leggero e poco costoso eri praticamente costretto a prendere i TT.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 795
Registrato: 04-2012
Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo che esistevano i canali larghi.
I torq thrust non erano certo gli unici cerchi sul pianeta con canale da 6!

Gli steelies erano semplicemente un'altra opzione, forse più ufficiale ma sicuramente meno AMERICAN RACING!
(Scusa il gioco di parole ma ci stava alla grande!!)

Se me lo permetti puntualizzo qualcosa anch'io:
gli steelies da 6 non compaiono nel 66 con la carrera 6.
Erano giá disponibili da 2 anni (primavera '64) come optional sulla 904.
Gli steelies sono un capitolo affascinante dell'evoluzione tecnica porsche, volendo ci sarebbe molto da dire su quel brevetto.
Mi limito a dire che secondo me appartengano più al mondo 356 o al limite alle serie0.
Le 911S adottano sin dalla nascita cerchi interamente in lega leggera e non misti acciaio/alluminio.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 2415
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)




Questi mi piacciono di 3D!!!
Non "quanto vale adesso", "quanto varrà tra due anni" ecc ecc!!!!

Continuate!!


Live Your Life - Run Your Race
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 796
Registrato: 04-2012
Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Max,
Anche a me piace parlare di questi argomenti ma...non vedo l'ora di passare ai fatti come fai tu!!

Giovanni, grazie anche a te.
L"ho giá detto ma lo ripeto per avvisare chi è ancora in tempo per tutelarsi.
Poche settimane fa un virus bastardo mi ha fot-tuto l'archivio digitale!!!
Ho perso migliaia di foto e ricordi.
Degli articoli più belli ho gli originali cartacei assieme ad alcune foto d'epoca ma oramai è quasi tutto digitale...fate attenzione!!
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 797
Registrato: 04-2012
Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 20:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Erano davvero altri tempi, senza andare tanto lontano anche in Italia si correva a livello amatoriale con macchine più o meno di serie coi numeri sulle portiere, basta guardare nelle foto dell'epoca quante 911, Giulia, Fulvia, Abarth c'erano nelle categorie minori. Appassionati che magari partivano da casa, correvano la Targa Florio o il Mugello, toglievano i numeri dalle porte e tornavano per strada.




Quanto dice Andrea è verissimo.
Anche da noi ai tempi d'oro dell'automobilismo fiorivano gare e competizioni con un seguito di pubblico enorme.
Ad organizzarle erano gentiluomini appassionati di motori e a tal proposito credo che il nostro paese abbia dato i natali al più grande di tutti: Don Vincenzo.

Purtroppo molti di questi gentleman driver, piloti di grande talento, sono oggi dimenticati o hanno perso la vita allora.

La differenza tra l'italia e altri paesi erano i campi di battaglia, ovvero i circuiti.

Stati uniti e inghilterra brulicavano di piste ricavate da ex aereoporti e/o ex basi miltari, basti pensare che uno dei fondatori e promotori dello SCCA era nientemeno che un generale dell'esercito ovviamente appassionato di corse automobilistiche!

L'italia del dopoguerra non esisteva niente di tutto ciò e non c'erano nemmeno i soldi per costruire quello che mancava.
Pertanto gli intraprendenti italiani si attrezzarono con le strade che avevano e fu un fiorire di salite e corse locali su strade normalmente aperte al traffico.

Purtroppo la sicurezza non era il nostro forte e il progresso tecnologico rendeva le auto sempre più potenti ma anche gli incidenti sempre più gravi e frequenti.
Questo fece progressivamente scomparire le corse su strada per confinarle nei circuito con l'unica eccezione dei rally e di qualche salita.

Nel '57 scomparve la corsa più bella del mondo chiudendo un'epoca.

Quell'epoca continuò a vivere in sicilia ancora per molti anni ma unicamente in omaggio a un gentiluomo che nè la storia né la sua isola dimenticheranno mai!
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3562
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E i 356isti come la vedono questa frase???

Nel '67 lo speedster di 10 anni prima aveva giá i suoi estimatori che continuavano ad usarlo per...CORRERE!!

GRANDISSIMO 356 SPEEDSTER, numero sulle portiere e via!!



La 911S avrà contribuito a creare il mito della 911, ma il mito Porsche è nato con la 356.
La spartana, economica e leggera Speedster poi sembrava fatta apposta per il concetto del gentleman driver.

Ho diverse foto dell'epoca che ritraggono le 356 durante varie corse, ma non vorrei far andare fuori tema la discussione postandole.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo
Username: vecchiascocca

Messaggio numero: 1435
Registrato: 08-2005


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Curioso che i più grandi appassionati del forum degli anni 50 e 60 spesso siano proprio coloro che sono nati 10, 20 o 30 anni dopo e che quindi quegli anni non hanno vissuto se non nei racconti di chi c'era; io stesso che sono del '63 ricordo a malapena la fine degli anni 60, con il clima economico e sociale che stava già cambiando pesantemente, però nonni e padri quegli anni irripetibili li avevano vissuti e ne ho percepito lo spirito che in un certo senso mi porto ancora dentro. C'era molta più libertà allora con meno leggi e regolamenti che oggi dove si pretende di regolamentare e normare ogni aspetto della vita quotidiana.

Scusate l'OT, andate avanti che il 3d è troppo bello.......


Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo
Username: gio1965

Messaggio numero: 1065
Registrato: 09-2009


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

esatto!io sono del 65,sono un fanatico di corse endurance in generale,ma quelle su strada non ho potuto avere il piacere di vederne x ragioni anagrafiche,ma ne ho assorbito il fascino immenso e leggendario.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PaoloG (paolog)
Porschista attivo
Username: paolog

Messaggio numero: 1864
Registrato: 01-2004


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 23:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Mazza, bellissimo articolo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

A C (and55)
Utente registrato
Username: and55

Messaggio numero: 319
Registrato: 11-2013


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 23:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, bell'articolo e interessante discussione che ne è seguita.
Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

carlo l (carlospeed)
Utente registrato
Username: carlospeed

Messaggio numero: 482
Registrato: 12-2012


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 23:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo a me interessano le foto di 356 durante le corse . Apri un nuovo 3d al riguardo ( gloriosi anni 50/60 di corsa ...) faresti piacere a tanti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo
Username: gio1965

Messaggio numero: 1066
Registrato: 09-2009


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 00:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interverrebbe di sicuro anche il mitico franco...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 798
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 06:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Paolo a me interessano le foto di 356 durante le corse . Apri un nuovo 3d al riguardo ( gloriosi anni 50/60 di corsa ...) faresti piacere a tanti




+1!!!
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3564
Registrato: 05-2002


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho un libro sulle 356 con diverse foto interessanti.
Appena avrò un po' di tempo a disposizione scansionerò le foto e le postero' in area 356, mettendo i link in entrambe le discussioni (questa e la nuova), per non andare fuori tema.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ludovico (baronevero)
Porschista attivo
Username: baronevero

Messaggio numero: 1324
Registrato: 01-2004


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

andrea 70 forse conosco bene quella officina....a padova?
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 799
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In attesa di trovare il tempo di tradurre la seconda parte dell'articolo condivido alcuni scatti tratti dalla raccolta di un fotografo tedesco che considero un amico.
Per la veritá appartengono più ai primi anni 70 che agli anni 60 ma spero non vi offendiate!
Non credo che queste foto circolino su internet.
A me piacciono molto perchè non immortalano solo grandi auto ma descrivono il clima che circondava il mondo dei motori.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 800
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

F
Targa florio, baracxa adibita a box porsche con le 908 e una 911R sotto i ferri...
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 801
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

T
La prima volta della 2.7RS a le mans
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 802
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

24
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 803
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

D
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 804
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fff
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 805
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cv
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2150
Registrato: 09-2003


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grandissimo Mazza, complimenti davvero per i tuoi contributi, sempre esclusivi e affascinanti!
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 14598
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRANDI FOTO!!
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 806
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

F
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 807
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

F
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo
Username: gio1965

Messaggio numero: 1069
Registrato: 09-2009


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande! Mi immagino l'incazzatura x quel dannato virus che ti ha infestato il pc.complimenti questi tread sono il vero spirito porschemaniaco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 808
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

H
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 809
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Q

P
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 810
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

G
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 811
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

KA
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (carlo911)
Utente registrato
Username: carlo911

Messaggio numero: 407
Registrato: 09-2008


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che meraviglia!
Grazie per questi 3d
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 812
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

917/30....1500 cavalli!!!

cv
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 813
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo
Username: umberturbo

Messaggio numero: 3684
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 22:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fantastico, grazi per condividere cotanta meraviglia..... che tempi magari averli vissuti...
porsche driven to perfection!
Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Turbatissimo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 814
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo è Reinar, nel 1972.
Ha fotografato la prima corsa automobilistica nel 62 e non ha più smesso viaggiando in tutto il mondo per seguire corse e piloti.
A suo dire la cosa più bella degli anni d'oro (come li chiama lui) erano proprio i piloti!
Dei cazzari pazzi scatenati insomma, a modo loro...degli eroi!

Lo so, dalla foto non si direbbe...ma oggi è una persona normale!!
ahahah
Ff
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 815
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti voi ragazzi!
È un piacere!
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2151
Registrato: 09-2003


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 22:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai un archivio fantastico, grazie per condividerlo con noi.
Queste foto sono per me assolutamente inedite, e guarda che ne ho viste tante ma tante, ma queste mai!
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Porschista attivo
Username: roland

Messaggio numero: 3738
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 22:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel thread e bellissime foto. Grazie per condividerlo. Ci starebbe il premio "Miglior contributo da tanto tempo".

Roland
Porsche 911 - Tradizione: Futuro
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 816
Registrato: 04-2012
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 22:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Mauro!!
Detto da uno del tua calibro poi!!!
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

A C (and55)
Utente registrato
Username: and55

Messaggio numero: 320
Registrato: 11-2013


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per due motivi, le foto rendono spendidamente l'atmosfera dell'epoca e, non essendo un ragazzino, mi hanno fatto ricordare l'ambiente delle corse in moto degli stessi anni; che belli.
Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (miro911) (miro911)
Utente registrato
Username: miro911

Messaggio numero: 72
Registrato: 12-2015
Inviato il venerdì 01 aprile 2016 - 01:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricordo verso la fine anni60- inizio 70 ad una Abriola-Sellata (gara valida per l'Europeo della montagna -in Basilicata !! -) il pilota francese J.M. Almeras che corse la gara(di velocita' in salita eh!!!!!!!!) con una Porsche a coda lunga (!!) allestita per Le Mans che a stento riusciva a girare nei tornanti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 818
Registrato: 04-2012
Inviato il venerdì 01 aprile 2016 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ricordo verso la fine anni60- inizio 70 ad una Abriola-Sellata (gara valida per l'Europeo della montagna -in Basilicata !! -) il pilota francese J.M. Almeras che corse la gara(di velocita' in salita eh!!!!!!!!) con una Porsche a coda lunga (!!) allestita per Le Mans che a stento riusciva a girare nei tornanti




Questo non è Almeras ma la macchina credo sia la stessa, 908 LH, qui a monza guidata da Siffert alla 1000km del '69.

Certo che fare una salita con una macchina così...accidenti se ce ne vuole!!!
Ahahahah
cv
J
B
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo Corsani (huhi)
Utente registrato
Username: huhi

Messaggio numero: 140
Registrato: 03-2012


Inviato il lunedì 18 aprile 2016 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le foto, vanno dritte nella collezione
Lorenzo "huhi" Corsani
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 8723
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 18 aprile 2016 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vedo solo ora...splendide foto, pure per me inedite! Bravo Mazza, bravo davvero!
Grazie per la condivisione.
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

carlo l (carlospeed)
Utente registrato
Username: carlospeed

Messaggio numero: 497
Registrato: 12-2012


Inviato il lunedì 18 aprile 2016 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno ha delle foto con soggetto porsche vintage ad alta risoluzione da riprodurre in grande formato ? Grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mandj (mandj)
Utente registrato
Username: mandj

Messaggio numero: 212
Registrato: 07-2010


Inviato il lunedì 25 aprile 2016 - 22:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ripropongo qui: Monza 24 marzo 1968, 4 ore del Jolly Club. 1° assoluto Helmut Kelleners su 911




Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 884
Registrato: 04-2012
Inviato il lunedì 25 aprile 2016 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissime foto!

Megaphones, sedile del passeggero in posizione, niente rollbar...correvano con l'auto praticamente di serie!!!

Ne hai altre della stessa auto?
Vorrei capire che cerchi montava.
Grazie!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mandj (mandj)
Utente registrato
Username: mandj

Messaggio numero: 213
Registrato: 07-2010


Inviato il lunedì 25 aprile 2016 - 23:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, però ne ho di altre due fatte nella stessa gara:


Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo B. (colombo)
Porschista attivo
Username: colombo

Messaggio numero: 1415
Registrato: 11-2011


Inviato il martedì 26 aprile 2016 - 00:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei tornare indietro per un momento ma il tempo non si ferma ,corre lontano,vorrei poter ecc ecc.GRAZIE Mazza !!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 917
Registrato: 04-2012
Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cv

SEGUE LA SECONDA PARTE DELL'ARTICOLO:

Ma com'è l'auto da corsa se paragonata con una delle sue sorelle stradali acquistabili presso un qualsiasi centro porsche?
Non capita spesso di avere la possibilitá di dare una risposta a questo quesito ma Alan Johnson ci ha messo a disposizione la sua auto per una prova davvero speciale.

La prima cosa ad averci impressionato è l'aspetto "normale" dell'auto da corsa.
Vista da fuori l'auto è piú bassa ma se si escludono le ruote in magnesio e gli adesivi degli sponsor l'auto non sembra diversa da una qualsiasi 911.

All'interno la tappezzeria è stata rimossa dal pavimento e c'è un roll bar e un estintore.
Tutti gli strumenti sono al loro posto ad eccezione del contagiri che è stato ruotato in modo che il "5" , che segna il punto in cui arriva la potenza, sia nel punto più alto, tutto il resto è perfettamente normale.
Normale ecceto il contachilometri che pur non essendo stato mai disconnesso segna solo 4975 miglia, una percorrenza inusuale per una 911 di un anno.

In termini di prestazioni, invece, la differenza è netta.
Ecco l'accelerazione della 911S standard provata pochi mesi fa (prima colonna) paragonata con quella racing di Alan (seconda colonna).
0-100 piedi 3.2 2.9
0-250 piedi 5.7 5.3
0-500 piedi 8.7 7.9
0-1000 piedi 13.2 13.2
1/4 miglio 15.7 14.6
Mph in uscita 88 93

Il motore contribuisce solo in parte alla differenza nelle prestazioni.
L'auto da corsa ha un cambio ravvicinato la cui quinta marcia corrisponde alla quarta dell'auto stradale.
Il rapporto al ponte è lo stesso (31/7) ma l'auto da corsa ha rapporti:
2.83
1.89
1.48
1.22
1.04
Invece nell'auto stradale i rapporti sono:
3.09
1.89
1.32
1.04
0.79
Rapporti di ogni tipo sono disponibili tra gli optionals forniti dalla casa.
Questa scelta di rapporti ha una grande influenza anche sulla velocitá di punta: l'auto di serie raggiunge le 141 miglia orarie a 6300 giri.
L'auto da corsa raggiunge le 119 miglia orarie a 7200 giri con i rapporti attualmente installati.
A sebring raggiungeva invece le 137 miglia orarie alla fine del rettilineo.

Anche i freni delle due auto sono gli stessi: freni a disco ATE su tutte le ruote.
L'auto di Alan peró frena meglio anche se lo sforzo sul pedale è maggiore per via del materiale più duro delle pastiglie da competizione.
Per ottenere un valore di decelerazione di 0.5g richiedono uno sforzo sul pedale di 25Kg, contro i 17 kg della versione stradale.

Sull'efficienza globale dell'auto giocano un ruolo fondamentale gli pneumatici.
Nella frenata di emergenza da 80 miglia orarie l'auto da corsa ha superato un valore di decelerazione di 1g mentre l'auto di serie non ha raggiunto gli 0.8g.
Nel nostro test avevamo giudicato i freni dell'auto standard come molto buoni, con gomme racing li avremmo giudicati non meno che eccellenti.
Durante il nostro test presso il circuito di orange county siamo inoltre riusciti a verificare l'impressionante efficacia delle moderne gomme racing.

Abbiamo cronometrato il tempo di percorrenza di una curva di 90 gradi e raggio di 37.5 metri con ruote differenti.
Con pneumatici goodyear racing 500/8.30-15 su cerchi magnesio con canale da 6 pollici il tempo è stato di 4.447 secondi.
Con pneumatici dunlop Sp 165HR15 su cerchi fuchs con canale da 4.5 pollici il tempo è stato di 4.927 secondi.

In poche parole le ruote racing erano circa mezzo secondo più veloci in questa particolare curva.
Considerato che il tempo totale è di meno di 5 secondi si tratta di una differenza davvero impressionante.
Alan sostiene che in un giro completo, in un circuito come riverside - considerata la varietá di curve e la maggiore efficacia in frenata e velocitá di percorrenza - la stessa auto sarebbe 4.6 secondi più veloce solo montando gomme racing.

SEGUE
(MANCA LA PROVA DELLA 911 EX-WERKE USATA NELLA STAGIONE SUCCESSIVA.)

Ciao a tutti!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 918
Registrato: 04-2012
Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una bella foto.
F
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 14751
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 15:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa, Giulio, ho dimenticato: quando nell'articolo si fa riferimento ad auto stradale di che parla?
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 919
Registrato: 04-2012
Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 16:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo,

Parla della 911S in vendita nei concessionari in quel momento ovvero 911S SWB MY 68.
Loro avevano provato poco prima il MY 67.

Penso di avere pubblicato anche la prova, è quella intitolata: 911S non è un'auto per pivelli.

(Messaggio modificato da mazza911s il 15 maggio 2016)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

axel (bulldog)
Porschista attivo
Username: bulldog

Messaggio numero: 1194
Registrato: 08-2007
Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella la foto con la scritta sulla strada

Porsche kaput
Liberiamo il mondo dalle cariatidi!
Non c'è niente di meglio di un bel caffè ma ..... Only Starbucks!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianfranco C. (giacorbe)
Porschista attivo
Username: giacorbe

Messaggio numero: 2754
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 16 maggio 2016 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie delle bellissime foto. Aggiunte nella cartella Porsche.
------Guardare ma non toccare.-------
Tessera PiMania 732.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3649
Registrato: 05-2002


Inviato il martedì 24 maggio 2016 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ho un libro sulle 356 con diverse foto interessanti.
Appena avrò un po' di tempo a disposizione scansionerò le foto e le postero' in area 356, mettendo i link in entrambe le discussioni (questa e la nuova), per non andare fuori tema.




http://www.porschemania.it/discus/messages/10550/780636.html?1464107038
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione