Nat (nborra) Nuovo utente (in prova) Username: nborra
Messaggio numero: 15 Registrato: 12-2011
Inviato il sabato 26 marzo 2016 - 00:11:
Buonasera a tutti, vi leggo sempre con grande interesse anche se scrivo poco (mai).. da qualche anno possesso una Puffa 2.2t acquistata ancora a prezzi ragionevoli che attualmente è dal gentilissimo sig. Riccardo per qualche amorevole cura... A suo tempo l'acquistai perché da sempre innamorato delle PB con l'idea di custodirla e lasciarla alla mia primogenita (idea ripetuta ora con la secondogenita che da qualche giorno è diventata la naturale destinataria di una Montreal arancio da poco arrivata in garage)...ma da qualche giorno ho qualche dubbio su questa idea: per lavoro in settimana ho avuto modo di parlare con un gestore professionale di fondi che gestisce diversi miliardi di USD sul mercato azionario americano e, parlando di nuove tecnologie, mi raccontava come uno dei settori destinato nel prossimo ventennio a vivere cambiamenti, come dicono loro, "disruptive", cambiamenti cioè epocali e violenti che hanno decretato ad esempio la fine di aziende come Kodak (pellicola vs digitale) o le catene Blockbuster (noleggio vs download), sarà proprio quello delle automobili. Le "self-driving car" saranno secondo lui destinate in un paio di decenni a cambiare completamente il concetto di mobilità (soprattutto per i giovani "Millenials") e l'automobile da bene legato anche, e soprattutto, a fattori di status e piacere diventerà poco più di un elettrodomestico: si salirà in auto, si schiacceranno un paio di tasti e poi ci metteremo a fare altro (lavoro, guardare un film etc) mentre la macchina guiderà da sola.... Insomma si perderà completamente il piacere e il gusto della guida. Secondo lui in un futuro non troppo lontano sopravviveranno solo marchi super-premium (come Ferrari, Lamborghini) destinati a pochi fortunati che potranno magari guidare in circuito perché alle auto "vecchio stile" non sarà forse neppure più permesso circolare. Mi chiedo quindi che fine faranno le nostre amate vecchiette: saranno destinate a fare la fine di ingombranti soprammobili? Che ne dite? Buona notte e Buona Pasqua a tutti.
In effetti i segnali indicano che si vada verso l'emissione zero o quasi con progressive penalizzazioni e sucessive restrizioni per i veicoli piú inquinanti, prossimamente vedremo probabilmente costosi tiket per consentirne l'uso per X We/ anno fino allo stop definitivo che le ridurrà a statiche sculture. Ma io sono la cassandra delle vecchiette e potrei anche sbagliarmi, ma solo sui tempi!Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu.Porschista dimissionario. E' tempo di passare oltre allargando gli orizzonti!
Confermo. E' le grosse compagnie di assicurazione si stanno già preparando. Tra vent'anni non assicureranno più i guidatori del veicolo, ma le società che forniscono sistemi GPS, freni, sensori etc.... Non si assicurerà l'errore del singolo e il profilo di rischio del guidatore ma i possibili guasti tecnologici/errori/virus. Anche quel settore cambierà totalmente forma.
Il vero casino sarà dato dalla coabitazione per un periodo delle due cose.Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Questa cosa in effetti me la domando anche io da molto tempo anche se non ho mai avuto il coraggio di chiederla per paura di sentirmi dire quello che non voglio!! cioè che tutte le nostre belle auto d'epoca sono destinate a diventare solo dei soprammobili!! o sbaglio? a quel punto altro che ascesa dei prezzi non le vorrà più nessuno, o quasi...
C'è anche da dire che il processo sarà relativamente lungo (20 anni mi pare ottimista). Secondo me i 40/50enni di oggi possono star sereni che quando si proporrà il problema avranno ben altri problemi per la testa....Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Eh appunto.... come si fa a pensare alle ipotesi fra 20 o 30 anni...quando la maggior parte di noi qui dentro avrà bisogno di una badante altro pensare alle Porsche... dai ragaz, pensiamo all'oggi che del doman non v'è certezza....
con le nostre auto divertiamoci ora il più possibile ....... che "di doman non vè certezza" \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
E' esattamente così, se ne era persino già parlato in qualche thread diversi anni fa.
L'automobile tradizionale, con motore a scoppio e guida diretta, sopravviverà in nicchie (per esempio, località sperdute), o a titolo edonistico in circuiti chiusi, come già ora è per gli sport equestri. Per esempio, io non so cavalcare e nemmeno lo desidero, ma chi vuole va al maneggio, e non si sogna nemmeno di cavalcare sulla statale. Tra un po', l'odore di gas di scarico in strada darà tanto fastidio quanto trovarci una boassa di cavallo.
Il problema essenziale è però un altro, ovvero che continua ad essere insensato avere una tonnellata abbondante di acciaio e plastiche per spostare da costì a costaggiù meno di un quintale di materia organica. Ovvero, non basta infilare un motore elettrico al posto di un ciclo Otto e far girare un volante da solo; occorre un ripensamento che al momento non si vede, non dimenticando che l'automobile non ha mai compiuto il passo successivo rispetto ad essere una horseless coach, ovvero pur sempre un abitacolo per poche persone sospeso su quattro cerchi con attrito volvente al suolo, e una forza motrice (nemmeno lo sforzo di cambiare il nome, sempre cavalli) governata con la frusta da un uomo seduto. Anzi, è regredita avendo posto i suoi occupanti nello stesso verso, e non vis-à-vis.
Probabilmente la combinazione della diversa trazione e del self-driving genererà qualcosa di più leggero e modulare, che difficilmente avrà lo stesso fascino. Ovviamente, la stessa identica cosa si diceva, all'epoca, delle "carrozze senza cavalli", e ci vollero Marinetti e D'Annunzio per consacrarne il ruolo.
Un problema però toccherà direttamente l'appassionato: cosa ne facciamo di milioni di autovetture che non possono più circolare, ma inquinano persino stando ferme per percolature e altro, e occupano spazio prezioso? La risposta duole, ma riguarda l'attività delle fonderie. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Il futuro sara' quello indicato da Nat Certo 20 anni sembrano tanti ma i primi passi si stanno gia compiendo e tra 5/6 anni ci saranno gia in commercio le prime auto ....... automobili. Per i giovani quelle saranno la normalita'. Le nostre rumorose, inquinanti e " pericolose" 4 ruote considerate alla stregua di ferrivecchi o al piu' oggetti da ammirare in qualche museo. Per gli speculatori ....... giocateci pure ancora per un po fino a quando il giochino esplodera' nelle mani degli ultimi sprovvedutiPORSCHE ERGO SUM
Vedo tutto ancora troppo lontano. Secondo me le cose cambieranno molto più lentamente di quel che si pensa.... E il potere economico legato al petrolio non credo sparirà facilmente, in nome dell'ambiente....
E' ovvio, ci saranno più restrizioni e le carrette più obsolete saranno rottamate.
Quando ero adolescente si prospettava, pensando ad esempio al 2015, agli stessi scenari futuristici se non più estremi. Non mi pare di vedere auto volanti o di forme fantascientifiche, anzi per assurdo il design di oggi ha ripreso le linee del passato.....
Ma non mi meraviglierei se da pensionato starò ancora alla guida di un pezzo di ferro con quattro ruote, magari si, ibrido e ipertecnologico.
Discussione interessante, ma dubito fortemente che tra 20 anni saranno scomparsi le nostre care amate 4 ruote tradizionali. E se anche fosse, ritengo che siano "oggetti" pur troppo importanti per scomparire del tutto. Rimarranno sicuramente circuiti o "posti analoghi" in cui usarle. Godiamocele ora, che come s'è già detto del domani non c'è certezza!
ciao Nat,hai la gemella della mia, ti ho incrociato a Monza una volta....sono tutti contributi interessanti i vostri, ma stiamo parlando di lungo periodo....inoltre non scordiamo che sulla filiera del petrolio si basa il sistema finanziario mondiale ....e anche parte della nostra fiscalità....le oligarchie petrolifere molleranno l'osso solo quando ci sarà un'altra filiera da sfruttare....io comunque non ci trovo nulla di male nell'auto pensante semovente....per andare dal punto A al punto B preferisco leggermi il giornale piuttosto che incaxxarmi nel traffico...certo mobilità significa anche libertà...vorrei essere ancora libero di usare la PB...ma io stesso oggi mi incaxxerei se uscendo di casa ci fosse l'olezzo delle 500, 128, 124, etc....che pure ho respirato da piccolo...gradualmente cambierà tutto e al di là dei divieti sarà difficile guidare "a guida libera" se gli altri veicoli seguono gli imput di un megacomputer....è come pretendere di guidare un tram o un treno "liberamente"....quindi per ragioni pratiche qualunque veicolo a guida umana sarà un intralcio...a maggior ragione se inquinante...e ci incaxxeremo anche noi quando, abituati ad aria buona in città, ci passerà a fianco una caffettiera....e ricordiamoci che tra 20y una pb avrà 70 anni.....sarà un bel ricordo o un oggetto da salotto o galleria....carpe diem hic et nunc...comunque lo scenario che si prefigura è pazzesco....meno sinistri auto, meno morti e feriti, meno invalidità civile, meno periti, meccanici carrozzieri, legali, fisioterapisti, tutta una filiera professionale alterata, professioni obsolete o ridimensionate...ma ce ne vuole di tempo....nel mentre mi godo la selvaggia...
(Messaggio modificato da pietro911t2200 il 26 marzo 2016)
(Messaggio modificato da pietro911t2200 il 26 marzo 2016)
alla fine degli anni 90 i famosi gestori di fondi technologici prevedevano la fine dei grandi marchi, sarebbero state soppiantate dalle tante new economy, in Borsa per un po valevano piu di Daimler & Co. il risultato poi e' stato sotto gli occhi di tutti la fine del ciclo otto arrivera' a mio parere molto piu tardi di quando noi crediamo e non sara' un nostro problemaPorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Ho a che fare ogni tanto con gestori professionali , trader e guru vari e le poche volte che guadagno qualcosa con loro é perché decido di fare l esatto contrario di quello che mi si dice. ... Detto cio é innegabile che le cose cambiano in modo sempre piu veloce . Nell arco temporale di vent anni ma anche di solo dieci guardate i passi avanti fatti nella tecnologia , ( immaginate solo un iphone vent anni fa ... ) nella logistica , nell e commerce e cosi via . Nel mondo auto pur con passi avanti giganteschi le lobbi petrolifere hanno " oliato " per bene una classe politica mondiale in modo tale da progredire ma piu lentamente rispetto ad altro . Ora é in atto la guerra del petrolio e facendo un po di fantapolitica i fatti di cronaca che stanno succedendo adesso , possono far pensare a ritorsioni da parte di sponsor dei vari Isis (la zona e non solo è quella... ) mandando segnali chiari per fermare questa nuova linea in nome false guerre di religione ... Sicuro é solo fantapolitica ma come diceva il tale a pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca ... Vedremo chi vincerà , nel frattempo me ne sbatto e voglio ancora l auto brutta sporca e cattiva , un posto in salotto per la vecchietta gia l ho fatto ...
Io tutti questi passi avanti non li vedo. I telefoni telefonano come 20 anni fa, solo che ora la batteria dura 1 giorno invece che 7 o 8 e invece di stare in una tasca serve uno zaino per portarseli appresso...
Negli anni 70 ci si chiedeva come sarebbe stato il 2000 immaginandoselo futuristico con mezzi personali volanti, invece siamo finiti che ora quelle auto che allora erano considerate destinate a rapida obsolescenza le paghiamo fior di euro...
Il fatto del petrolio è più veritiero che altro: non ci si pensa subito, ma ha influenzato, influenza ed influenzerà ancora assai nel breve-medio futuro. Saranno chiacchiere da bar, ma tempo fa c'era la voce che avevano fatto passar a miglior vita qualcuno che si diceva avesse scoperto come "creare" il petrolio chimicamente... fantascienza sembra, può darsi, ma non stenterei neanche a crederci. Alcune lobby farebbero e faranno di tutto per rimanere tali, almeno finché non troveranno qualcos'altro altrettanto remunerativo. Un po' come fanno taluni con le donne: non se ne separano sinché non sono altrettanto sicuri d'averne già un'altra, no ?
Matteo, bella la tua pastellblau! completamente d'accordo sulla questione petrolio, sulla seconda condotta mi sembra più attinente alla popolazione femminile (cambio macchina quando ne subentra un'altra ma a piedi nn ci sto!)
Matteo tu sei giovane e capisci le cose al contrario . ( come sempre ) Il detto é che son le donne che non mollano mai un ramo se non ne hanno gia in mano un altro ( come le scimmie ) non viceversa ... L uomo se puo non si separa e si tiene pure le altre ... Scusate l ot
Verranno pressate. Fatevene una ragione. Punto"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Questa cosa, l'ho pensata anche io, più di una volta. Penso siano patemi da età avanzata. O meglio da avvicinamento cosciente al traguardo che accomuna tutti gli esseri viventi. Userò la mia 964, fino a quando riuscirò a piegare schiena e gambe per entrare e per uscirne. Dopo, non avendo eredi di nessun tipo, voi cosa fareste? La utilizzereste come ultima dimora, se mai possibile, oppure, se, ancora utilizzabile, quale la sua destinazione?...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Io non ci penso, mi godo la mia auto oggi, e domani ci penserò...se ci arriverò, beninteso!!!! Franco. P.S. Daniel, mi sembri un pelino esagerato!Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Intanto, ho appena finito di assistere ad una regata di quelle curiose barche che si muovono a vento, ho mangiato il ragù cotto per almeno 5 ore a fuoco lento (alla faccia del giàprontostar) e dopo il caffè, uscito da una tradizionale e lenta moka, vedo che il mio orologio da polso del 1937 segna che è arrivato il tempo per un insalubre sigaro. Ahimè fa caldo, altrimenti lo fumerei davanti al camino tradizionale."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Caro Winston, tu vivi in un altra epoca!Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu.Porschista dimissionario. E' tempo di passare oltre allargando gli orizzonti!
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Intanto, ho appena finito di assistere ad una regata di quelle curiose barche che si muovono a vento, ho mangiato il ragù cotto per almeno 5 ore a fuoco lento (alla faccia del giàprontostar) e dopo il caffè, uscito da una tradizionale e lenta moka, vedo che il mio orologio da polso del 1937 segna che è arrivato il tempo per un insalubre sigaro. Ahimè fa caldo, altrimenti lo fumerei davanti al camino tradizionale.
+1 Bravo paolo, bel modo di esprimere il concetto!
Io non intendo adeguare i miei gusti al main stream, non l'ho mai fatto e non sará una macchina che guida da sola a farmi cambiare idea.
Altri faranno come me e se anche saremo "pochi" l'importante sará essere "buoni"!
Va beh ragazzi, a parte quello non credo dovremmo preoccuparci più di tanto, almeno a breve termine. Godiamocele e tanti saluti a chi ci gufa contro, tanto si divertono di meno loro.
Nat, a mio avviso il periodo "disruptive", vale a dire dei cambiamenti epocali e violenti (ambientali e sociali) è già iniziato e quando arriverà al suo culmine il problema minore sarà quello delle auto d'epoca. Purtroppo, non credo che i bimbi di oggi, divenuti adulti, avranno passione, tempo, voglia e possibilità (pratiche) per apprezzare le ns. vecchie signore a quattroruote. Quelli di noi nati tra la fine della 2° G.M. agli inizi degli anni 60 avranno la "fortuna" di essere solo sfiorati dal cambiamento ma i giovanissimi di oggi, purtroppo, avranno vita difficile. Mi capita, ogni tanto, di guardare il mio nipotino, di quasi 6 mesi, e tristemente pensare che la sua vita sarà più difficile e comunque meno piacevole di quella che abbiamo vissuto noi. C'è stata la generazione "perduta", i nati nel decennio 1915-1925, bruciata nel falò del secondo conflitto, speriamo che la stessa sorte non tocchi anche a coloro nati un secolo dopo!Tessera N.1701 Se non ci fosse la passione tutto sarebbe più facile ma non così bello! Tempus fugit!
> ad una regata di quelle curiose barche che si muovono a vento
appunto, è questo il concetto: la barca a vela si usa tranquillamente e con diletto in ambiente protetto e sportivo, o per la pesca amatoriale o la crociera tranquilla, ma non per rotte commerciali o servizi essenziali.
Lo stesso accadrà per le automobili, in cui il piacere della guida sportiva, magari su macchine con elettronica ridotta al minimo, durerà a lungo e per molte persone. Quando, chi può dirlo - ricordiamoci che l'uso degli idrocarburi per autotrazione è una componente minoritaria.
Resta il fatto che la barca a vela non inquina e non disturba i non interessati; le macchine sportive purtroppo non condividono questa proprietà. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
E chi sostiene il contrario, ma che vuoi che sia: qui siamo una piccola comunità che si diverte ANCHE con delle vecchie macchine. Ne abbiamo una a testa o poco più, non viviamo di questo e se dovessero essere eliminate o da essere usate un decimo di quello che facciamo ora, continueremmo a trascorrere la solita vita, sostituendole con qualcos'altro.
Insomma, di come andrà a finire me ne sbatto abbastanza."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
… sarei cauto anche sull'eliminazione di carrozzieri, periti e avvocati.
La guida "assistita" non può alterare le leggi della fisica; esattamente come si va fuori strada anche con il controllo di trazione o si picchia anche con l'abs, per esempio, si verificheranno situazioni ad alto rischio di impatto anche con questi sistemi, e persino se essi fossero per ipotesi ubiquitari. Per esempio, la frenata anticollisione presuppone che i veicoli che ti seguono siano interconnessi e con adeguate capacità di frenata, altrimenti il sistema agevola il tamponamento a monte, nel punto in cui un veicolo è preceduto da uno con maggiore capacità frenante.
Semplicemente, come in altre circostanze, cambierà il mondo e la materia, e chi ne è capace si adegua, gli altri si estinguono. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Intanto, ho appena finito di assistere ad una regata di quelle curiose barche che si muovono a vento, ho mangiato il ragù cotto per almeno 5 ore a fuoco lento (alla faccia del giàprontostar) e dopo il caffè, uscito da una tradizionale e lenta moka, vedo che il mio orologio da polso del 1937 segna che è arrivato il tempo per un insalubre sigaro. Ahimè fa caldo, altrimenti lo fumerei davanti al camino tradizionale.
Paolo.....le tue parole sono vangelo ( tanto per stare nel periodo), come non essere d'accordo con te.......???
state sereni e usate più spesso le vostre belle auto che a vederle ferme in garage vengono depressioni e visioni futuristiche catastrofiche !!
Buona Pasqua amici!
Andrea.Ricordati....cio che non ti uccide ti fortifica!
Io invece corro a venderle tutte...sperando ci sia ancora qualche pollo che non ha sentito le ultime previsioni "disruptive" e serenamente se le acquista!!
Condivido una riflessione che ho fatto poche ore fa con amici.
La scorsa settimana son rientrato da Rotterdam, 1280 km dal mar del nord a casa in 11 ore filate, una sola pausa per fare il pieno.
Ho attraversato la germania con l' active cruise settato a 190 km/h e l'austria settandolo a 120. In tanti km ho trovato code,cantieri e pure un grave incidente ma ho toccato i pedali dell'auto molto raramente, l'elettronica ha fatto egregiamente il suo lavoro.
Sono entrato in italia che era ormai sera: le strade erano deserte e la voglia di rientrare davvero tanta così sono sceso da Vipiteto a Bolzano a velocitá da ritiro ISTANTANEO della patente.
Certo, è stato divertente ma mentre lo facevo pensavo a quanto più bello sarebbe stato essere li con la mia vecchia 911!!
Questo per dire che il progresso è fantastico e ci aiuta enormemente nella vita quotidiana e nel lavoro.
Ma grazie al cielo nel tempo libero ognuno si diverte a modo suo...con i giocattoli che preferisce!!
Però sono assolutamente convinto che fare oggi una tratta del genere con una pb significa essere sia pazzi che incoscienti! Più o meno come fare oggi trasporti marittimi a vela!
mazza scusa...che auto è? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Rcapitolando..... Smettiamo di trombare oggi tanto tra 20 non si rizza più? :D Il senso di tutto il ragionamento è più o meno questo...Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
qui siamo una piccola comunità che si diverte ANCHE con delle vecchie macchine. Ne abbiamo una a testa o poco più, non viviamo di questo e se dovessero essere eliminate o da essere usate un decimo di quello che facciamo ora
Beh! Il problema che dovessimo usarle molto meno a me non colpisce piu di tanto, le uso pochissimo gia' adesso Pero' ogni volta e' un'emozione bellissimaPorsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
il primo effetto a breve è che non ci sono nuove generazioni a sostituirci nella passione o comunque in numero insufficentenon esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
Perché,Mazza, incoscienti e pazzi? Ero in giro con la Lambro 150 del 61,un signore mi ha fermato e con i ricordi è ritornato alla sua gioventù. Partivano in serata da Varese e andavano in Liguria a cena e ritorno. Tutti con Lambro e vespa. Invecchiamo più noi che i mezzi. Siamo noi che dopo una mattata del genere, ci servono 2 settimane per riprenderci. La lambretta, il giorno dopo, è pronta con un calcio sulla pedivella.
(Messaggio modificato da duca851 il 27 marzo 2016)...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Siamo noi che ci mettiamo limiti mentali ( eh beh , se non ha il ClimaCruiseAutomaticoComfortPelleeviadicendo dove vuoi andare ?)
Il dramma è che la comodità dei frigo moderni è una DROGA!
Riscopriamo le nostre vintage cars anche sulle distanze medio lunghe e affrontiamo il viaggio per quello che è', un VIAGGIO, senza pensare solo alla meta ( come qualunque vero viaggiatore vi dirà)."WE FEW, WE HAPPY FEW, WE BAND OF BROTHERS"
Bravo Andrea!!"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Pietro, D'accordissimo con te per quanto riguarda il valore evocativo e sentimentale dei nostri amati mezzi vintage.
D'accordissimo sulla proposta di usarli anche per tratte medio lunghe per goderli appieno e assaporare il vero piacere del viaggio.
Ma non diciamo sciocchezze, non è questione di essere drogati di comoditá moderne: usare un'auto di 30 (o più!) anni fa QUOTIDIANAMENTE E/O PER LAVORO è una cosa da pazzi e incoscienti.
Anche in quest'ultimo viaggio mi è toccato vedere pompieri al lavoro per cercare di estrarre qualcosa di umano da un groviglio di lamiere.
Francamente non vorrei essere a bordo di una pb in caso di incidente: a casa abbiamo tutti una famiglia che ci aspetta.
(Messaggio modificato da mazza911s il 27 marzo 2016)
Io tutti i giorni alterno una macchina di 28 anni fa ad un moto di 31 anni fa e per il viaggio estivo in auto della scorsa estate ne ho usata una di 44 anni, ma forse chi nasce motociclista ha un rapporto psicologico diverso con il concetto di pericolo applicato all'uso dell'auto."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
forse chi nasce motociclista ha un rapporto psicologico diverso con il concetto di pericolo
Forse chi non sa cosa significa dover fare migliaia di km per lavoro pensa che girare in auto o in moto sia sempre un gioco.
Ogni motociclista sa che due metri di acciaio davanti al posto di guida fanno una differenza enorme e non avendoli si comporta di conseguenza.
Mio fratello è andato vicinissimo a perdere la vita in un incidente motociclistico. Conserva il suo casco spaccato in due come una reliquia: non aveva nessuna colpa, un'auto semplicemente non lo ha visto.
Siamo umani, una piccola distrazione (nostra o altrui) può capitare e può essere fatale: qualsiasi uomo di buonsenso accoglie con gioia ogni aiuto, sia che si tratti di sicurezza attiva che passiva.
Certo il piacere che da un'auto leggera o il senso di libertá che da una moto sono meravigliosi ma per me fanno parte dei piaceri non dei doveri quotidiani.
È evidente che tu, Paolo, sei molto più fortunato di me!!!
(Messaggio modificato da mazza911s il 27 marzo 2016)
E a questo mi gratto."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Io non uso la macchina per lavoro ma solo per andarci. E per un breve tragitto. Quindi approfitto anche del fatto di abitare in un paesino per usare auto, moto e scooter che vanno dal 1957 al 1997. L'età media dei mezzi è di 50 anni.
Se li proibissero per me sarebbe un duro colpo, lo ammetto. Ma spero che i nuovi mezzi ibridi meno inquinanti e più parchi nei consumi rendano possibile la convivenza tra questi e i mezzi più vetusti.
Nel frattempo continueró ad usarli ad ogni occasione sperando che non diventino mai costosi ed ingombranti soprammobili..."Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Ragazzi, finisce un gioco e ne comincia un altro! Dal cavallo alla moto, dalla carrozza all'auto ... chi dice che il futuro non ci riservi qualcosa di appassionante, con tutto il rispetto, vedo un filo di pigrizia. Guardare avanti, non solo indietro, passeremo a "pompare" auto elettriche. Abbraccio tutti e auguro Buona Pasqua.Donne e motori ...
Io nel dubbio oggi,prima e dopo pranzo, me la sono goduta e ho visto parecchi appassionati di auto non solo porsche che hanno fatto lo stesso. Inoltre proprio oggi è passato un'anno esatto da quando è diventata mia, unica pecca in un'anno di lei e' non avere mai tempo per godermela.Non può piovere per sempre... Tessera Nr.2302
Mazza, forse hai ragione, ma da motociclista, come dice Paolo, ed io modestamente lo nacqui, non penso mai a questioni di sicurezza. Sono focalizzato totalmente sulle sensazioni, che il mio mezzo mi da e che desidero provare. Questo, anche con l'auto da trasporto, che essendo un matiz a GPL, con il tuo parametro, praticamente guido una bomba inesplosa della prima guerra mondiale Nel mio pellegrinaggio al ring, la cosa che mi piace molto, è il viaggio, lo stare con il mio 964 per giorni interi e molti km consecutivi. Oltre, chiaramente, la meta del viaggio. Andrea, ha ragione, con le auto, o moto, della passione, il viaggio, è esso stesso vacanza.....a volte, più del punto di arrivo.
(Messaggio modificato da duca851 il 28 marzo 2016)...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Mi domando una cosa, ma cosa vi viene in tasca a rovinare i 3d in questo modo.... mhà forse non sono all'altezza o forse vivo la vita reale e quella virtuale con molta leggerezza ma almeno evito le incaz.zture .
Comunque tornando in argomento, l'auto elettrica è stata inventata prima di quella con il motore a scoppio, circa nel 1835. Ma solo oggi a distanza di 180 anni sta timidamente entrando nel panorama motoristico, detto questo, tempo al tempo, io vivo l'oggi e mi gusto la mia 911 classica o moderna che sia, me ne fotto, se oggi vale 100 e domani 10 o viceversa, perché non è per quello che l'ho presa, ma per sentire il suo motore e sentirmi vivo attraverso le emozioni che mi regala, buona pasquetta a tutti...con questo umido fuori sai che traversi.....porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Turbatissimo
In tutta onesta questa è una cosa che ti/vi invidio molto.
Purtroppo l'incidente che colpì la mia famiglia quando avevo 13 anni stroncò sul nascere qualsiasi mia velleitá motociclistica: riconosco che forse per questo sono sbilanciato sul lato "sicurezza".
Tornando in topic non mi pesa usare saltuariamente i miei ferri vecchi: i piaceri della vita sono un nettare da surgere con moderazione! L'attesa, la ricerca della compagnia giusta e del momento perfetto sono elementi essenziali che segnano la differenza tra giocare e vivere una passione!!
Se non avete nulla da fare a Pasquetta uscite sul balcone e rinfrescatevi le idee.
Mi riferisco sopratutto al pitbull varesino...non vorrei essere costretto a metterlo alla catena.Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Per l'argomento, idem, me ne frego e finché ce n'è brucio benzina ed ascolto il sound! Però vorrei porre l'attenzione su qualche esempio: negli anni '70 si pensava che gli orologi meccanici si sarebbero estinti a breve. negli anni '60 si pensava che l'auto del 2000 sarebbe stata una specie di razzo / aeroplano. negli anni '80 si pensava che il Diesel avrebbe soppiantato l'Otto. Quando sono usciti i maxiscooter si prevedeva la fine delle moto tradizionali. Ergo, il futuro lo scopriremo solo arrivandoci e dubito che ci coglierà di sorpresa.
Poi, la guida autonoma: secondo me non sarà mai possibile, ci vorrà sempre l'uomo che dovrà poter intervenire, soprattutto in città. Ci sono troppe situazioni in cui è l'uomo a capire le intenzioni degli altri automobilisti ma soprattutto di pedoni e ciclisti. Una Google Car sarebbe ferma sempre per evitare gli ostacoli.
Da ultimo: l'evoluzione la fa il mercato: quando accompagno i bambini all'asilo, c'è sempre qualche bambino di 4-5 anni che guarda ammirato le mie Porsche. Tra 15 anni questi bambini non chiederanno al mercato una Google Car!A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Poi, la guida autonoma: secondo me non sarà mai possibile, ci vorrà sempre l'uomo che dovrà poter intervenire, soprattutto in città.
Ritengo che i problemi pu' che a livello tecnico (risolubili a breve) siano di tipo legale-etico...
1. Legale: Chi si prenderà in carico l'assicurazione: direttamente le case automobilistiche? 2. Nel mondo della robotica vige l'algoritmo di minimizzare il danno: comprereste una macchina autonoma che potrebbe "suicidare" il conducente" se l'esito dell'incidente fosse meno pesante?
Quando saremo invasi dagli alieni - che chiaramente inchioderanno qualsiasi sistema informatico avanzato - i veicoli con motore a scoppio saranno gli unici a garantire la mobilità di emergenza. Inoltre le emissioni inquinanti saranno causa della disfatta degli invasori. Hip Hip Urraaaaaaaa!!!
Il timore dell' "algoritmo suicida" è troppo bello...... la macchina che sceglie il male minore.....uno potrebbe con un gruppo di persone attraversare improvvisamente davanti a chi ci sta sulle balle e .. hop!!
Poi, la guida autonoma: secondo me non sarà mai possibile
Migliagigi, oh uomo di poca fede!!! Ma non sai che nell'avanzatissima Bologna doveva entrare in vigore una sorta di bus/filobus/omnibus...ecchenesò a guida controllata da telecamera?!?! ...Sì,... doveva....non l'hanno fatto nemmeno a guida umana, ma questa è un'altra storia! Babbei!!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 18:06: Quando saremo invasi dagli alieni - che chiaramente inchioderanno qualsiasi sistema informatico avanzato - i veicoli con motore a scoppio saranno gli unici a garantire la mobilità di emergenza. Inoltre le emissioni inquinanti saranno causa della disfatta degli invasori.
Forse una variabile potrebbero essere i produttori di "benzina".
Mi spiego, se calano drasticamente il prezzo, probabilmente la ricerca è tutto quello che gira intorno rallenta e il tutto protebbe scivolare in avanti.
Mah .... Penso che al momento è più facile che usiamo di scena noi prima delle nostre macchine.Liberiamo il mondo dalle cariatidi!
Sì Franco, anche le metropolitane ormai sono autonome, ma con corsie ad uso esclusivo, precedenza sempre e comunque, ecc. Se un pedone o una bicicletta si butta sotto il tram o sotto la metro o sotto il treno è palesemente colpa del pedone o ciclista. Se va sotto un'auto, no, a priori è colpa del "pirata della strada". E se il pirata è un software la vedo complicata.
Comunque finché c'è petrolio c'è speranza! E finché c'è un bambino che si illumina vedendo una Porsche siamo salvi!A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
+1 per migliagigi!!!"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Ma la guida autonoma non e' per forza di cose elettrica. sara' applicata anche alle motorizzazioni tradizionali. Gia oggi sono in vendita auto molto vicine alla guida autonoma. Audi con il traffic jam di serie su Q7, fino a 65 km/h garantisce una assistenza alla guida che permette di seguire l' auto che precede, di fermarsi e ripartire di sterzare ecc eccPORSCHE ERGO SUM