Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Modifica racing storica: pro e contro < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cesare B. (cebe)
Utente esperto
Username: cebe

Messaggio numero: 879
Registrato: 11-2010


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 14:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve,

Vi propongo un quesito che immagino solleciterà pareri discordanti ...

Se immaginassimo di avere per le mani un esemplare abbastanza raro degli anni '70 e se questo fosse stato modificato nel periodo dal primo proprietario per le competizioni in vero stile gentleman driver ...

Sarebbe preferibile ripristinare l'originalità di fabbrica oppure preservare la memoria storica di una sport purpose?

Lo stato attuale modificato aggiunge o toglie valore rispetto a un analogo conservato originale?

Parliamo di competizioni di livello nazionale e non certo di campionati internazionali, però c'è documentazione storica a supporto.

Curioso di sentire i vostri pareri.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 2404
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cesare, sarò di parte, ma io conserverei assolutamente così, se poi hai documentazione storica a supporto....
Per me è un plus SENZA PREZZO!

Adesso però facci vedere qualche foto!!!!
Live Your Life - Run Your Race
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (simone68)
Utente esperto
Username: simone68

Messaggio numero: 574
Registrato: 10-2013


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 14:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me se la macchina ha un passato storico non la toccherei.

Se il vecchio proprietario l'ha trasformata per l'uso sportivo secondo le specifiche dell'epoca e c'è della documentazione a supporto del passato sportivo non la toccherei mai.

Se al contrario è un mix artigianale fatto per fare delle giornate in pista ad uso puramente ludico, forse non vale la pena riportarla all'originalità e personalmente non l'acquisterei neanche, sarebbe solo un pasticcio..
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cesare B. (cebe)
Utente esperto
Username: cebe

Messaggio numero: 881
Registrato: 11-2010


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Max, per le foto ci sarà tempo ...
Settimana prossima la vedro' dal vivo e potro' riportare qualcosa in presa diretta.

Sarebbe un progetto per me completamente nuovo e sono abbastanza titubante, non vorrei infilarmi in qualcosa che superi le mie capacità.

Intanto mi sono rivolto privatamente a un P-maniaco esperto del modello per avere qualche dritta giusta.

Certo che le foto racing anni '70 hanno tutto un sapore speciale, all'epoca si poteva davvero entrare in CP e uscire con una vettura stradale con la quale iscriversi a una competizione e fare la propria figura ... e il WE successivo andare con la medesima vettura al mare in vacanza!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 2407
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Certo che le foto racing anni '70 hanno tutto un sapore speciale, all'epoca si poteva davvero entrare in CP e uscire con una vettura stradale con la quale iscriversi a una competizione e fare la propria figura ... e il WE successivo andare con la medesima vettura al mare in vacanza!




...il fascino delle Porsche che furono!





Per me un fascino ed un sapore unico ed irripetibile!
....altri tempi!
Live Your Life - Run Your Race
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea Z. (andrea62)
Utente esperto
Username: andrea62

Messaggio numero: 521
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi associo a chi ritiene di lasciarla esteticamente come correva all'epoca.
per meccanica e ciclistica invece ,senza stravolgerla la renderei affidabile
andrea62
EX turbodomatore
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 14557
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch'io la penso così!
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 8638
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io pure, e se lo dice un talebano come me....!!!!!
Max che fai Copi ed incolli?! Ah.ah!!!! Ciao!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 2408
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Max che fai Copi ed incolli?! Ah.ah!!!! Ciao!




eh eh eh Franco, certo che copio!
Copio tutto ciò che trovo di interessante....

Live Your Life - Run Your Race
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Turi (turinew_commer)
Utente registrato
Username: turinew_commer

Messaggio numero: 105
Registrato: 06-2012


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E se invece si trattasse di una meno blasonata 914 che é stata preparata a dovere negli anni duemila per le competizioni storiche attuali? cosa fareste?
In ogni caso nessun rimorso.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 14558
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Puremelaterreicosì!
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pirulero (pirulero)
Porschista attivo
Username: pirulero

Messaggio numero: 1947
Registrato: 06-2004


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

2.7 carrera o 911S prebumper?
In entrambi i casi scelta difficile...


Se fosse una qualsiasi altra 911 la lascerei corasaiola senza problemi visti i costi di un restauro talebano

(Messaggio modificato da pirulero il 18 marzo 2016)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7675
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì tratta forse di una 2.4T da rally?
Ciao
SuperMario
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 2127
Registrato: 01-2011


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oh bravo Cesare, un po' di verve a primavera

Io mi farei guidare della livrea anni '70: se bella e curata e magari con qualche podio in carniere, la terrei altrimenti, originale (purtroppo non era infrequente vedere belle auto deturpate da colori improbabili)

Per la meccanica opterei per il ripristino corsaiolo supportato però dall'esperienza odierna

Vai di foto appena puoi
e magari anticipa il modello
Unicuique Suum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cesare B. (cebe)
Utente esperto
Username: cebe

Messaggio numero: 882
Registrato: 11-2010


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti.

Quelle postate sopra sono pistaiole al 100%.
Più modestamente quella che seguo è stata modificata leggermente con qualche pezzo RSR ma è rimasta stradale e utilizzata in gare di salita nazionali dal primo proprietario negli anni '75/'76.

Non credo abbia mai montato neppure un rollbar, almeno non si vede nelle foto anni '70.

Parliamo di un modello non rarissimo, ma del quale ne dovrebbero essere sopravvissuti meno di 200 di questo particolare MY.

Per le foto dovete attendere la prossima settimana ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 774
Registrato: 04-2012
Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 23:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Cesare,

Complimenti per la direzione in cui ti stai muovendo!

Io la vedo così.

Le auto sono solo PEZZI DI FERRO e le 911 prodotte in migliaia di esemplari non fanno eccezione.

Alcune però sono molto speciali in quanto non hanno nulla in comune con le comuni auto stradali: mi riferisco alle auto da corsa.

Proprio ieri ho visto un 2.3 ST Kremer: inutile dire che non aveva NULLA in comune con il banale 2.2S da cui fu ricavata nel 1971.

L'auto di un gentleman driver è una via di mezzo tra l'auto di un pilota professionista e una comune auto stradale.

Personalmente, visto che io mi considero un gentleman driver e non sarò mai un pilota, la trovo ancora più attraente di una racer estrema.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

A C (and55)
Utente registrato
Username: and55

Messaggio numero: 313
Registrato: 11-2013


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 23:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ti piace anch'io la terrei così, credo sia un altro modo di valutare la nostra passione.
Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cesare B. (cebe)
Utente esperto
Username: cebe

Messaggio numero: 883
Registrato: 11-2010


Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 23:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Diciamo che assomiglia molto a questa ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cesare B. (cebe)
Utente esperto
Username: cebe

Messaggio numero: 884
Registrato: 11-2010


Inviato il domenica 20 marzo 2016 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che ormai in altri forum le foto hanno iniziato a girare ... Agevolo una foto d'epoca della "belva" in azione.

Gara in salita, credo nel cantone San Gallo, circa 1975 ...



Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione