Autore |
Messaggio |
   
Cesare B. (cebe)
Utente esperto Username: cebe
Messaggio numero: 879 Registrato: 11-2010

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 14:01: |
|
Salve, Vi propongo un quesito che immagino solleciterà pareri discordanti ... Se immaginassimo di avere per le mani un esemplare abbastanza raro degli anni '70 e se questo fosse stato modificato nel periodo dal primo proprietario per le competizioni in vero stile gentleman driver ... Sarebbe preferibile ripristinare l'originalità di fabbrica oppure preservare la memoria storica di una sport purpose? Lo stato attuale modificato aggiunge o toglie valore rispetto a un analogo conservato originale? Parliamo di competizioni di livello nazionale e non certo di campionati internazionali, però c'è documentazione storica a supporto. Curioso di sentire i vostri pareri. |
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2404 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 14:34: |
|
Cesare, sarò di parte, ma io conserverei assolutamente così, se poi hai documentazione storica a supporto.... Per me è un plus SENZA PREZZO! Adesso però facci vedere qualche foto!!!! Live Your Life - Run Your Race
|
   
Simone (simone68)
Utente esperto Username: simone68
Messaggio numero: 574 Registrato: 10-2013

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 14:57: |
|
Secondo me se la macchina ha un passato storico non la toccherei. Se il vecchio proprietario l'ha trasformata per l'uso sportivo secondo le specifiche dell'epoca e c'è della documentazione a supporto del passato sportivo non la toccherei mai. Se al contrario è un mix artigianale fatto per fare delle giornate in pista ad uso puramente ludico, forse non vale la pena riportarla all'originalità e personalmente non l'acquisterei neanche, sarebbe solo un pasticcio.. Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
|
   
Cesare B. (cebe)
Utente esperto Username: cebe
Messaggio numero: 881 Registrato: 11-2010

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 15:04: |
|
Grazie Max, per le foto ci sarà tempo ... Settimana prossima la vedro' dal vivo e potro' riportare qualcosa in presa diretta. Sarebbe un progetto per me completamente nuovo e sono abbastanza titubante, non vorrei infilarmi in qualcosa che superi le mie capacità. Intanto mi sono rivolto privatamente a un P-maniaco esperto del modello per avere qualche dritta giusta. Certo che le foto racing anni '70 hanno tutto un sapore speciale, all'epoca si poteva davvero entrare in CP e uscire con una vettura stradale con la quale iscriversi a una competizione e fare la propria figura ... e il WE successivo andare con la medesima vettura al mare in vacanza! |
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2407 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 15:45: |
|
citazione da altro messaggio:Certo che le foto racing anni '70 hanno tutto un sapore speciale, all'epoca si poteva davvero entrare in CP e uscire con una vettura stradale con la quale iscriversi a una competizione e fare la propria figura ... e il WE successivo andare con la medesima vettura al mare in vacanza!
...il fascino delle Porsche che furono!
Per me un fascino ed un sapore unico ed irripetibile! ....altri tempi! Live Your Life - Run Your Race
|
   
Andrea Z. (andrea62)
Utente esperto Username: andrea62
Messaggio numero: 521 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 16:26: |
|
mi associo a chi ritiene di lasciarla esteticamente come correva all'epoca. per meccanica e ciclistica invece ,senza stravolgerla la renderei affidabile andrea62 EX turbodomatore
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14557 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 16:32: |
|
Anch'io la penso così! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8638 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 16:37: |
|
Io pure, e se lo dice un talebano come me....!!!!! Max che fai Copi ed incolli?! Ah.ah!!!! Ciao! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2408 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 17:27: |
|
citazione da altro messaggio:Max che fai Copi ed incolli?! Ah.ah!!!! Ciao!
eh eh eh Franco, certo che copio! Copio tutto ciò che trovo di interessante....
 Live Your Life - Run Your Race
|
   
Turi (turinew_commer)
Utente registrato Username: turinew_commer
Messaggio numero: 105 Registrato: 06-2012

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 18:06: |
|
E se invece si trattasse di una meno blasonata 914 che é stata preparata a dovere negli anni duemila per le competizioni storiche attuali? cosa fareste? In ogni caso nessun rimorso.
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14558 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 18:49: |
|
Puremelaterreicosì! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 1947 Registrato: 06-2004

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 18:52: |
|
2.7 carrera o 911S prebumper? In entrambi i casi scelta difficile... Se fosse una qualsiasi altra 911 la lascerei corasaiola senza problemi visti i costi di un restauro talebano (Messaggio modificato da pirulero il 18 marzo 2016) |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7675 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 19:25: |
|
Sì tratta forse di una 2.4T da rally? Ciao SuperMario
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2127 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 19:38: |
|
Oh bravo Cesare, un po' di verve a primavera Io mi farei guidare della livrea anni '70: se bella e curata e magari con qualche podio in carniere, la terrei altrimenti, originale (purtroppo non era infrequente vedere belle auto deturpate da colori improbabili) Per la meccanica opterei per il ripristino corsaiolo supportato però dall'esperienza odierna Vai di foto appena puoi e magari anticipa il modello Unicuique Suum
|
   
Cesare B. (cebe)
Utente esperto Username: cebe
Messaggio numero: 882 Registrato: 11-2010

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 21:31: |
|
Grazie a tutti. Quelle postate sopra sono pistaiole al 100%. Più modestamente quella che seguo è stata modificata leggermente con qualche pezzo RSR ma è rimasta stradale e utilizzata in gare di salita nazionali dal primo proprietario negli anni '75/'76. Non credo abbia mai montato neppure un rollbar, almeno non si vede nelle foto anni '70. Parliamo di un modello non rarissimo, ma del quale ne dovrebbero essere sopravvissuti meno di 200 di questo particolare MY. Per le foto dovete attendere la prossima settimana ... |
   
mazza911s (mazza911s)
Utente esperto Username: mazza911s
Messaggio numero: 774 Registrato: 04-2012
| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 23:03: |
|
Ciao Cesare, Complimenti per la direzione in cui ti stai muovendo! Io la vedo così. Le auto sono solo PEZZI DI FERRO e le 911 prodotte in migliaia di esemplari non fanno eccezione. Alcune però sono molto speciali in quanto non hanno nulla in comune con le comuni auto stradali: mi riferisco alle auto da corsa. Proprio ieri ho visto un 2.3 ST Kremer: inutile dire che non aveva NULLA in comune con il banale 2.2S da cui fu ricavata nel 1971. L'auto di un gentleman driver è una via di mezzo tra l'auto di un pilota professionista e una comune auto stradale. Personalmente, visto che io mi considero un gentleman driver e non sarò mai un pilota, la trovo ancora più attraente di una racer estrema. |
   
A C (and55)
Utente registrato Username: and55
Messaggio numero: 313 Registrato: 11-2013

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 23:05: |
|
Se ti piace anch'io la terrei così, credo sia un altro modo di valutare la nostra passione. Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
|
   
Cesare B. (cebe)
Utente esperto Username: cebe
Messaggio numero: 883 Registrato: 11-2010

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 23:08: |
|
Diciamo che assomiglia molto a questa ... |
   
Cesare B. (cebe)
Utente esperto Username: cebe
Messaggio numero: 884 Registrato: 11-2010

| Inviato il domenica 20 marzo 2016 - 14:55: |
|
Visto che ormai in altri forum le foto hanno iniziato a girare ... Agevolo una foto d'epoca della "belva" in azione. Gara in salita, credo nel cantone San Gallo, circa 1975 ...
 |